🎈 CLICCA QUI per ottenere il tuo COUPON GRATUITO da 100€ e scoprire gli sconti incredibili su Temu: ➡️ temu.to/m/ettsjs8531a 🔍 Non hai ancora scaricato l’app? Nessun problema! Inserisci subito il mio CODICE ESCLUSIVO "dmq5226" nella barra di ricerca dell’app Temu e preparati a risparmiare alla grande!
mi permetto altre due curiosità: 1) il nome HAL ha anche un altro inside joke: se si spostano le lettere in avanti, diventa IBM 2) Clarke scrisse buona parte del romanzo al Chelsea Hotel, lo stesso cantato e raccontato e vissuto da moltissimi musicisti, modelli, scrittori e cantanti (da molti legati alla factory di Warhol a Patty Smith, Leonard Cohen, Janis Joplin etc)
secondo me l'origine del nome HAL data dal filmato (peraltro mancherebbe una P) sia un intellettualismo posteriore, è molto più probabile quella di IBM, anche perchè a quel tempo IBM era, di fatto, sinonimo di computer.
L'ho visto tante volte e ogni volta scopro qualcosa di nuovo. Anche se il mio Kubrick favorito é Barry Lyndon. Penso... ma se il maestro avesse avuto a disposizione la tecnologia odierna? Oppure questo film è un capolavoro proprio perché ha dovuto partire da zero? Chi lo sa! 😅
Ricordo il giorno che mio padre comprò il nostro primo televisore a colori, lo accese e mi trovai davanti "all'alba dell'umanità" , all'inizio del film, che pure aspettavo con trepidazione quella sera. Fu incredibile.
Ragà, a parte tutta la magnificenza di questa pellicola, per idee, narrazione, intuizioni, allegorie, grandezza visiva ecc..la cosa che ANCORA OGGI sorprende è il design usato per raccontare il futuro, specialmente le plance delle astrnonavi e l'arredo in genere. Talmente AVANTI, erano, che è quasi inquietante.
Il fatto che il video sia "sponsorizzato" da Temu, ha azzerato la mia personale ammirazione per il canale. Sarò il solo e non importerà a nessuno ma arrivederci e grazie!
Kubrick era un appassionato di scacchi. HAL 9000 gioca a scacchi, anticipando gli attuali motori scacchistici, nettamente più forti di qualsiasi umano. Uno degli astronauti, inoltre, si chiama Andrej Smyslov in onore del campione del mondo di scacchi Vassily Smyslov.
Io l'avrò visto venti volte e non mi ha mai stancato. Però nel romanzo la scena finale della camera è spiegata in modo diverso: gli alieni che avevano instillato l'intelligenza alle scimmie avevano previsto che l'uomo avrebbe conosciuto il volo spaziale alla fine del XIX secolo e avevano preparato un ambiente familiare a un viaggiatore spaziale vittoriano
La cosa incredibile è che il protagonista di questo film uscito un anno prima dello sbarco sulla luna assomiglia in modo impressionante come espressione e anche come volto a Neil Armstrong
Ci sarebbero tanti altri aneddoti conosciuti da pochi... per esempio Kubrick in persona ha girato tutte le scene con la camera a spalla (come sua abitudine) e per l'occasione Panavision creò la prima macchina a spalla 65mm (si vede anche nel video). Anche l'inquadratura in cui l'osso cade dopo il lancio della scimmia è stata girata da lui, perché l'operatore mancava ripetutamente l'oggetto quando lo lanciavano per aria. Incredibilmente azzeccata la scelta di realizzare gli schermi dove vedono i film durante il viaggio verso la Luna in 16/9 orizzontale, mentre altri schermi come quelli dei tablet o la "skype call" fra Floyd e la figlia sono in verticale. Inoltre la telecamera della skype call sembra "seguire" automaticamente la bambina, e questa è un'opzione che Apple ha introdotto solo di recente sui suoi telefoni e computer. Secondo me fra 10 anni noteremo altre cose ancora che adesso ci sfuggono, così come 20 anni fa nessuno si era accorto degli "iPad" a bordo del Discovery... perché ancora non era stato inventato l'iPad :)
Idem per me. Visto la prima volta anch'io a 7 anni e ha influenzato tutti i miei interessi di una vita. Ho 54 anni e ancora ne parlo. Ho fatto un podcast di dialoghi con l'AI, cerca "I and AI"
Sicuramente il mio Kubrick preferito (li ho visti tutti). Recentemente ho letto che una indagine svolta su quasi 500 esperti di cinema (registi, sceneggiatori, critici ecc...) lo ha definito il miglior film di sempre, davanti a Quarto Potere e Il Padrino.
Genio visionario avanti anni luce rispetto a qualunque altro filmmaker . 2001 e’ il risultato di quella mente geniale . Nell’Olimpo dei film più profondi importanti e influenti della storia del cinema , opera immortale .
Per assurdo ho visto prima il seguito (2010, L'anno del Contatto) di questo capolavoro di Kubrick. Il regista è diverso (Peter Hyams) e ovviamente si nota una grande differenza stilistica tra le due opere, ma essendo tratto dal secondo libro della serie di Clarke, la trama è comunque ben collegata e ho apprezzato soprattutto il finale.
Questo è il mio film preferito insieme a "Rapina a mano armata" e "Il dottor Stranamore". Mi è piaciuto anche "Arancia meccanica" ma mi è sembrato eccessivamente farsesco.
Capolavoro assoluto attualissimo ancora oggi, quindi già allora avanti di almeno 50 anni. Film preferito del sommo Maestro? Questo, senza ombra di dubbio.
Il lavoro fatto dal team di make-up sulle scimmie riprese nelle prime scene di 2001: Odissea nello spazio è stato eccellente. Talmente tanto che i membri dell’Academy non lo hanno candidato agli Oscar perché pensavano si trattasse di scimmie vere e non di attori in costume. Per questa ragione l'Oscar per il miglior trucco fu vinto da Il pianeta delle scimmie. Il pianeta al centro del film di Stanley Kubrick sarebbe dovuto essere Saturno, e non Giove come poi è effettivamente stato. Perché il cambio di rotta? Perché il team addetto agli effetti speciali riuscì a convincere il regista che, con la tecnologia dell’epoca, sarebbe stato impossibile realizzare in maniera convincente gli anelli attorno a Saturno. In uno dei primi script di "2001: Odissea nello Spazio" era presente un altro Hal 9000 che si rendeva conto degli errori del primo e incoraggiava Bowman a disconnetterlo. I Pink Floyd avrebbero dovuto collaborare alla colonna sonora del film, ma a causa di altri impegni dovettero declinare. Tuttavia, il brano Echoes (1971) è perfettamente sincronizzato alla sequenza dell’avvicinamento a Giove e dell’Ultimate Trip. Un caso? L’equipaggio dell’Apollo 8, intorno al Natale del 1968, ha realizzato per la prima volta un’orbita attorno alla Luna. Pare che i tre astronauti a bordo della navicella, da fan del film di Kubrick, abbiano pensato di fare uno scherzo al centro di controllo sulla Terra, riferendo dell’esistenza di un grande monolite nero.
Capisco che i titoli devono acchiappare, ma è un po' presuntuoso preventivare che chi vedrà il video non saprà i 22 particolari. Per il resto video fatto bene e abbastanza ben documentato, con pochissimi errori.
L'ho studiato all'università questo film !!! (tra il 2008 e il 2011) Un video NON sponsorizzato da Nord-VPN ?! ... devo essere finito in una realtà alternativa diretta da Kubrick in persona.
Però andrebbe visto al cinema, sul grande schermo. Amico mio, lo vidi in prima visione, avevo 14 anni e fu uno shock: l'osso lanciato incarica che si trasforma in un'astronave e tutto il resto. È il film che amo di più
Ora il prossimo deve essere 1984. Comunque non hanno anticipato niente, per me che ho una certa età, anni 70 e 80 ci facevano immaginare tv e telefoni portatili sempre più maneggevoli e il poter comunicare con altri a distanza come se fossimo vicini come le videochiamate
poi abbassi lo sguardo (inquadratura di un paio di scarpe cine o qualche altro paese senza diritti umani) e tutto d'un tratto l'ipocrisia regna sovrana 👍
Eh no mio caro per il nome del computer HAL 9000 hai tralasciato un dato fondamentale, in realtà questo nome è un messaggio subliminale difatti se sostituisci a queste tre lettere le successive nella sequenza dell'alfabeto dopo la H troverai I, dopo la A trovi B, e dopo la L trovi la M. Ovvero IBM, ti dice qualcosa? Per il set che gira non fu sua invenzione già altri fin dai primi anni 20 usavano questa scena che trovi anche in un numero di cantando sotto la pioggia, una delle grosse invenzioni di Kubrik fu invece il nero dello spazio che seppur proiettato era vera assenza di luce, tanto è vero che fu addirittura brevettato
2001 Odissea nello spazio è del 1968 mentre Star Trek La prima serie è del 1966 quindi antecedente, quindi perché attribuire a Kubrick determinate lo aveva già iniziato prima questo percorso gene roddenberry?
Tutta la tecnologia del film gia esisteva se non commercializzata in forma di prototipo. Le videochiamate ad esempio erano state sperimentate già negli anni '30. Il resto erano tutte cose che sapevamo. Sarebbe bene dire che Kubrick nelle varie interviste parla dello zoo e degli essere espressamente come alieni sottraendo il film all'interpretazione mistica . Lo definisce infatti un film sull'assistenza degli extraterrestri. Video banale per un film geniale.
Il film e regista preferiti da sempre! Solo Nolan si sta avvicinando.... Però per favore cambiate sponsor, è totalmente fuori luogo sia per contenuti che messaggio... (mio parere)
amo la fantascienza ma sia 2001 odissea nello Spazio che Blade Runner del 1982 e sono film iconici ma hanno un ritmo troppo lento , in 2001 poi il finale non l'ho compreso minimamente secondo me il miglior film di Stanley Kubrick è Full Metal Jacket
Hai presente, all'inizio del film, l'ominide che dopo aver toccato il monolito impara a maneggiare l'osso come un'arma, e con quel nuovo potere dà il via ad un salto evolutivo dell'umanità (dall'osso all'astronave)? Beh il finale è circolare: La scena del "bambino delle stelle" (Star Child) rappresenta un nuovo salto evolutivo della specie umana. Nella sceneggiatura del film di Stanley Kubrick c'era l'idea originale che il bambino delle stelle facesse esplodere i satelliti nucleari in orbita intorno alla Terra come simbolo di un nuovo inizio. Questa scena non è mai stata inclusa nel film, e il finale resta volutamente enigmatico. Clarke stesso, nel romanzo, non menziona alcuna distruzione di bombe nucleari. Il bambino delle stelle osserva la Terra con un senso di potere e possibilità, lasciando aperta la domanda su come utilizzerà questo potere. La scelta di Kubrick di lasciare in sospeso il significato esatto del finale ha contribuito a rendere l'opera il più grande classico della fantascienza.
Hanno pure fatto un sequel di 2001: Odissea nello spazio, 2010: Nuova Odissea, che però non ho visto perché se non c’è Kubrick non ha senso di esistere.
Le miniere di sale si usano perché non c'è praticamente umidità e la temperatura è costante. Non si degrada il materiale e non si formano muffe. Letteralmente conservato sotto sale.
No! La serie 9000 è degli anni '80 ben dopo l'anno di uscita del film. No! Non sono durati decenni ma solo pochi anni. No! Non credo proprio di possano definire dominanti
Normale, non tutto è per tutti. Io ad esempio adoro questo film, ma non ho mai apprezzato granché Star Wars: siamo sbagliati tutti e due o banalmente abbiamo i nostri gusti che ci differenziano? 🙂
anche per me è estremamente lento, soprattutto in alcune sequenze. Non è il mio preferito. Ritengo Interstellar un grande film nonostante sia anch'esso talvolta lento. De gustibus. Per me tutti i film di Star Wars sono commedie e non fantascienza.
🎈 CLICCA QUI per ottenere il tuo COUPON GRATUITO da 100€ e scoprire gli sconti incredibili su Temu: ➡️ temu.to/m/ettsjs8531a
🔍 Non hai ancora scaricato l’app? Nessun problema! Inserisci subito il mio CODICE ESCLUSIVO "dmq5226" nella barra di ricerca dell’app Temu e preparati a risparmiare alla grande!
mi permetto altre due curiosità: 1) il nome HAL ha anche un altro inside joke: se si spostano le lettere in avanti, diventa IBM 2) Clarke scrisse buona parte del romanzo al Chelsea Hotel, lo stesso cantato e raccontato e vissuto da moltissimi musicisti, modelli, scrittori e cantanti (da molti legati alla factory di Warhol a Patty Smith, Leonard Cohen, Janis Joplin etc)
Bravo sei uno dei pochi che lo ha rilevato
Grande regista! Pochi film, ma impegnativi e significativi. 👏👏👏😻😻
secondo me l'origine del nome HAL data dal filmato (peraltro mancherebbe una P) sia un intellettualismo posteriore, è molto più probabile quella di IBM, anche perchè a quel tempo IBM era, di fatto, sinonimo di computer.
Stavo per scriverlo io, il giochino HAL-IBM. Essendo molto conosciuto mi meraviglia che il video non lo citi
L'ho visto tante volte e ogni volta scopro qualcosa di nuovo. Anche se il mio Kubrick favorito é Barry Lyndon.
Penso... ma se il maestro avesse avuto a disposizione la tecnologia odierna? Oppure questo film è un capolavoro proprio perché ha dovuto partire da zero? Chi lo sa! 😅
Ricordo il giorno che mio padre comprò il nostro primo televisore a colori, lo accese e mi trovai davanti "all'alba dell'umanità" , all'inizio del film, che pure aspettavo con trepidazione quella sera. Fu incredibile.
Ragà, a parte tutta la magnificenza di questa pellicola, per idee, narrazione, intuizioni, allegorie, grandezza visiva ecc..la cosa che ANCORA OGGI sorprende è il design usato per raccontare il futuro, specialmente le plance delle astrnonavi e l'arredo in genere. Talmente AVANTI, erano, che è quasi inquietante.
Il fatto che il video sia "sponsorizzato" da Temu, ha azzerato la mia personale ammirazione per il canale.
Sarò il solo e non importerà a nessuno ma arrivederci e grazie!
Infatti!!!
Infatti è una pessima scelta... almeno questo tema va trattato tutto senza pubblicità
Finita anche per me
Concordo, poi uno sponsor così usato con il mio film e regista preferito di sempre non si può....
Non si può amare davvero il cinema senza amare follemente questo film, che NON È solo un film...
questo film e oltre il capolavoro. E un opera d arte.. !! paragonabile alla gioconda
Kubrick era un appassionato di scacchi. HAL 9000 gioca a scacchi, anticipando gli attuali motori scacchistici, nettamente più forti di qualsiasi umano. Uno degli astronauti, inoltre, si chiama Andrej Smyslov in onore del campione del mondo di scacchi Vassily Smyslov.
Credo che il mio film preferito di Kubrick sia proprio questo. Grazie per queste curiosità. Ora mi aspetto 2010 l’anno del contatto 😊
Aspettavo questo video grazie ❤
Io l'avrò visto venti volte e non mi ha mai stancato. Però nel romanzo la scena finale della camera è spiegata in modo diverso: gli alieni che avevano instillato l'intelligenza alle scimmie avevano previsto che l'uomo avrebbe conosciuto il volo spaziale alla fine del XIX secolo e avevano preparato un ambiente familiare a un viaggiatore spaziale vittoriano
Ho letto il libro e devo dire che lì il finale è molto più chiaro che nel film. Comunque il film rimane sempre un capolavoro.
L'occhio rosso di Al mi ha sempre ricordato l'Occhio di Sauron che tutto sa, tutto tutto vede, ma poi viene sconfitto 👁
La cosa incredibile è che il protagonista di questo film uscito un anno prima dello sbarco sulla luna assomiglia in modo impressionante come espressione e anche come volto a Neil Armstrong
11:47 A-ha! Sono finalmente riuscito a vedere questo film, ma il finale mi aveva lasciato interdetto. Ora ho capito 😅
Ci sarebbero tanti altri aneddoti conosciuti da pochi... per esempio Kubrick in persona ha girato tutte le scene con la camera a spalla (come sua abitudine) e per l'occasione Panavision creò la prima macchina a spalla 65mm (si vede anche nel video). Anche l'inquadratura in cui l'osso cade dopo il lancio della scimmia è stata girata da lui, perché l'operatore mancava ripetutamente l'oggetto quando lo lanciavano per aria. Incredibilmente azzeccata la scelta di realizzare gli schermi dove vedono i film durante il viaggio verso la Luna in 16/9 orizzontale, mentre altri schermi come quelli dei tablet o la "skype call" fra Floyd e la figlia sono in verticale. Inoltre la telecamera della skype call sembra "seguire" automaticamente la bambina, e questa è un'opzione che Apple ha introdotto solo di recente sui suoi telefoni e computer. Secondo me fra 10 anni noteremo altre cose ancora che adesso ci sfuggono, così come 20 anni fa nessuno si era accorto degli "iPad" a bordo del Discovery... perché ancora non era stato inventato l'iPad :)
Grazie mille per questo video ❤❤❤❤
Visto non so quante volte ❤
La prima volta al cinema con mio padre, avevo 7 anni, ha influenzato i miei interessi e studi.
Idem per me. Visto la prima volta anch'io a 7 anni e ha influenzato tutti i miei interessi di una vita. Ho 54 anni e ancora ne parlo. Ho fatto un podcast di dialoghi con l'AI, cerca "I and AI"
Sicuramente il mio Kubrick preferito (li ho visti tutti). Recentemente ho letto che una indagine svolta su quasi 500 esperti di cinema (registi, sceneggiatori, critici ecc...) lo ha definito il miglior film di sempre, davanti a Quarto Potere e Il Padrino.
Con 2001; Odissea nello spazio Kubrick ha condotto il cinema sperimentale a esiti culminanti
Genio visionario avanti anni luce rispetto a qualunque altro filmmaker . 2001 e’ il risultato di quella mente geniale . Nell’Olimpo dei film più profondi importanti e influenti della storia del cinema , opera immortale .
Per assurdo ho visto prima il seguito (2010, L'anno del Contatto) di questo capolavoro di Kubrick. Il regista è diverso (Peter Hyams) e ovviamente si nota una grande differenza stilistica tra le due opere, ma essendo tratto dal secondo libro della serie di Clarke, la trama è comunque ben collegata e ho apprezzato soprattutto il finale.
Capolavoro della SF non mi stancherò mai di guardarlo. Forse il mio Kubrick preferito è quello di Doctor Strangelove.
Ottimo lavoro, purtroppo per me è arrivato un po' tardi e ho alternato qualche "non esattamente" a molti "lo sapevo già".
Questo è il mio film preferito insieme a "Rapina a mano armata" e "Il dottor Stranamore". Mi è piaciuto anche "Arancia meccanica" ma mi è sembrato eccessivamente farsesco.
Capolavoro assoluto attualissimo ancora oggi, quindi già allora avanti di almeno 50 anni. Film preferito del sommo Maestro? Questo, senza ombra di dubbio.
Genio assoluto!
Il mio preferito è Shining.
Il mio film preferito di Kubrick è questo.
Il lavoro fatto dal team di make-up sulle scimmie riprese nelle prime scene di 2001: Odissea nello spazio è stato eccellente. Talmente tanto che i membri dell’Academy non lo hanno candidato agli Oscar perché pensavano si trattasse di scimmie vere e non di attori in costume. Per questa ragione l'Oscar per il miglior trucco fu vinto da Il pianeta delle scimmie.
Il pianeta al centro del film di Stanley Kubrick sarebbe dovuto essere Saturno, e non Giove come poi è effettivamente stato. Perché il cambio di rotta? Perché il team addetto agli effetti speciali riuscì a convincere il regista che, con la tecnologia dell’epoca, sarebbe stato impossibile realizzare in maniera convincente gli anelli attorno a Saturno.
In uno dei primi script di "2001: Odissea nello Spazio" era presente un altro Hal 9000 che si rendeva conto degli errori del primo e incoraggiava Bowman a disconnetterlo.
I Pink Floyd avrebbero dovuto collaborare alla colonna sonora del film, ma a causa di altri impegni dovettero declinare. Tuttavia, il brano Echoes (1971) è perfettamente sincronizzato alla sequenza dell’avvicinamento a Giove e dell’Ultimate Trip. Un caso?
L’equipaggio dell’Apollo 8, intorno al Natale del 1968, ha realizzato per la prima volta un’orbita attorno alla Luna. Pare che i tre astronauti a bordo della navicella, da fan del film di Kubrick, abbiano pensato di fare uno scherzo al centro di controllo sulla Terra, riferendo dell’esistenza di un grande monolite nero.
Clark non ha anticipato il futuro… lo ha ispirato! Si vede nelle prime scene del film Steve Jobs
A questo punto aspettiamo il dottor Stranamore
Capisco che i titoli devono acchiappare, ma è un po' presuntuoso preventivare che chi vedrà il video non saprà i 22 particolari.
Per il resto video fatto bene e abbastanza ben documentato, con pochissimi errori.
spoiler
L'ho studiato all'università questo film !!! (tra il 2008 e il 2011)
Un video NON sponsorizzato da Nord-VPN ?! ... devo essere finito in una realtà alternativa diretta da Kubrick in persona.
Wow che film 😮non lo avevo mai visto ❤
È da vedere assolutamente
come hai fatto a non averlo mai visto, è in tutte le classifiche dei migliori film da vedere
@@emilie1977 domani sera rimedio
Però andrebbe visto al cinema, sul grande schermo. Amico mio, lo vidi in prima visione, avevo 14 anni e fu uno shock: l'osso lanciato incarica che si trasforma in un'astronave e tutto il resto. È il film che amo di più
Un capolavoro!
Ora il prossimo deve essere 1984.
Comunque non hanno anticipato niente, per me che ho una certa età, anni 70 e 80 ci facevano immaginare tv e telefoni portatili sempre più maneggevoli e il poter comunicare con altri a distanza come se fossimo vicini come le videochiamate
Chissà cosa penserebbe Kubrick del fatto che si usi il film per promuovere Temu? 😅
poi abbassi lo sguardo (inquadratura di un paio di scarpe cine o qualche altro paese senza diritti umani) e tutto d'un tratto l'ipocrisia regna sovrana 👍
@@dmt1329 E anche questo messaggio molto probabilmente sarà stato scritto da un dispositivo made in china... 😅
@@alessiobrabus7990 con la differenza che io il canale continuo a seguirlo, buongiorno eh 🤦🏻♂️
@@dmt1329 Guarda che la mia non era una "critica" al tuo commento, ma una approvazione. 😜
@@alessiobrabus7990 allora scrivilo a lui non a me
Il film e' un capolavoro....A chi avreste assegnato il compito di simulare l'anno dopo. Il 1969, l'uomo sulla Luna? Chissa'!
Non c'entra nulla. Questa è solo una speculazione
Eh no mio caro per il nome del computer HAL 9000 hai tralasciato un dato fondamentale, in realtà questo nome è un messaggio subliminale difatti se sostituisci a queste tre lettere le successive nella sequenza dell'alfabeto dopo la H troverai I, dopo la A trovi B, e dopo la L trovi la M. Ovvero IBM, ti dice qualcosa? Per il set che gira non fu sua invenzione già altri fin dai primi anni 20 usavano questa scena che trovi anche in un numero di cantando sotto la pioggia, una delle grosse invenzioni di Kubrik fu invece il nero dello spazio che seppur proiettato era vera assenza di luce, tanto è vero che fu addirittura brevettato
si chiama "tablet", "ipad" è un marchio.
Al punto 17, mi sembra, dove si parla della tecnica del tamburo rotante...questa non è affatto una tecnica "nuova", la usò persino Fred Astaire!
Bellissimo
Perché non ne fai uno anche sui film di star wars
il vero capolavoro di Kubrik sono stati i finti allunaggi
2001 odissea nello spazio e Full Metal Jacket sono i film che preferisco di Kubrick
Rilasciato, rilasciato, rilasciato… ma quale rilasciato ! Pubblicato!
Non sono loro che lo hanno previsto...ma i successori che si sono ispirati a ciò che hanno visto. Tanto difficile da capire?
2001 Odissea nello spazio è del 1968 mentre Star Trek La prima serie è del 1966 quindi antecedente, quindi perché attribuire a Kubrick determinate lo aveva già iniziato prima questo percorso gene roddenberry?
il prossimo film da portare e scream di Wes creven
VOGLIO EYES WIDE SHUT
Potete parlare del film dei "Goonies", per favore?
Da quello che ne so io HAL venne usato per avere un riferimento con IBM infatti l acronimo precede in ordine alfabetico la famosa marca
Potete fare un video dedicato al Batman di Tim Burton?
Un film solenne e maestoso.
Tutta la tecnologia del film gia esisteva se non commercializzata in forma di prototipo. Le videochiamate ad esempio erano state sperimentate già negli anni '30. Il resto erano tutte cose che sapevamo. Sarebbe bene dire che Kubrick nelle varie interviste parla dello zoo e degli essere espressamente come alieni sottraendo il film all'interpretazione mistica . Lo definisce infatti un film sull'assistenza degli extraterrestri. Video banale per un film geniale.
Il film e regista preferiti da sempre! Solo Nolan si sta avvicinando....
Però per favore cambiate sponsor, è totalmente fuori luogo sia per contenuti che messaggio... (mio parere)
Nel dubbio se si pronuncia "Segan" o "Sagan" li pronunciamo entrambi! 😂
Il nome HAL viene semplicemente da IBM meno una posizione nell’ alfabeto.
"like"? Parla italiano.
amo la fantascienza ma sia 2001 odissea nello Spazio che Blade Runner del 1982 e sono film iconici ma hanno un ritmo troppo lento , in 2001 poi il finale non l'ho compreso minimamente secondo me il miglior film di Stanley Kubrick è Full Metal Jacket
Hai presente, all'inizio del film, l'ominide che dopo aver toccato il monolito impara a maneggiare l'osso come un'arma, e con quel nuovo potere dà il via ad un salto evolutivo dell'umanità (dall'osso all'astronave)? Beh il finale è circolare: La scena del "bambino delle stelle" (Star Child) rappresenta un nuovo salto evolutivo della specie umana. Nella sceneggiatura del film di Stanley Kubrick c'era l'idea originale che il bambino delle stelle facesse esplodere i satelliti nucleari in orbita intorno alla Terra come simbolo di un nuovo inizio. Questa scena non è mai stata inclusa nel film, e il finale resta volutamente enigmatico. Clarke stesso, nel romanzo, non menziona alcuna distruzione di bombe nucleari. Il bambino delle stelle osserva la Terra con un senso di potere e possibilità, lasciando aperta la domanda su come utilizzerà questo potere.
La scelta di Kubrick di lasciare in sospeso il significato esatto del finale ha contribuito a rendere l'opera il più grande classico della fantascienza.
@@carlocampanelli6503ottima risposta, non c'è un finale da comprendere. Ognuno può fornire una propria chiave di lettura, e nessuna sarà errata.
grande
Hanno pure fatto un sequel di 2001: Odissea nello spazio, 2010: Nuova Odissea, che però non ho visto perché se non c’è Kubrick non ha senso di esistere.
Se non altro, è anche lui scritto da Arthur C. Clarke
nella mia videoteca ho questo film.
Ma qualcuno mi spiega i 17 minuti di film in una miniera di SALE?
Le miniere di sale si usano perché non c'è praticamente umidità e la temperatura è costante. Non si degrada il materiale e non si formano muffe. Letteralmente conservato sotto sale.
@dr.atlantis2194 ah!!! E vero!!! Quindi ci si fanno degli "archivi" di proposito, possiamo dire?
Berry lindon
Fate suspiria di argento
Tutte cose risapute, è di fatto una pubblicità
HAL = IBM (shift delle lettere in avanti)
IBM 9000 è la generazione di mainframe che ha dominato il mercato dell'informatica per decenni.
No! La serie 9000 è degli anni '80 ben dopo l'anno di uscita del film. No! Non sono durati decenni ma solo pochi anni. No! Non credo proprio di possano definire dominanti
Chiedo scusa a tutti, ma questo film per me è troppo lento, non sono mai riuscito a vederlo tutto. E dire che ci ho provato almeno 5 volte.
Normale, non tutto è per tutti. Io ad esempio adoro questo film, ma non ho mai apprezzato granché Star Wars: siamo sbagliati tutti e due o banalmente abbiamo i nostri gusti che ci differenziano? 🙂
anche per me è estremamente lento, soprattutto in alcune sequenze. Non è il mio preferito. Ritengo Interstellar un grande film nonostante sia anch'esso talvolta lento. De gustibus. Per me tutti i film di Star Wars sono commedie e non fantascienza.