Quanto guadagna uno specializzando di medicina 🩺💰?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 май 2023
  • Ciao Doctorz! Ti sei mai chiesto quanto guadagnano i medici specializzandi? 🤔
    Noi sì e in questo episodio approfondiamo il tema delle specializzazioni di medicina. Capiamo quanto si guadagna durante il percorso da specializzandi 🤑.
    Capiamo il guadagno lordo sull’anno e le tasse da versare per poi ottenere il valore dello stipendio netto del mese (tempo di paghetta, Doctorz 😉).
    Tuttavia, scopriamo anche alcune tasse obbligatorie da pagare 🥲 e capiamo come funziona il pagamento degli straordinari (spoiler:...no dai, non te lo diciamo, guarda il video perché la risposta potrebbe sorprenderti).
    Non dimenticare di iscriverti al canale per altre curiosità, informazioni e fatti divertenti sul diventare medico e sul mondo della medicina.
    Qui trovi la playlist completa con tutti gli altri video: • Diventare medico - ADT...

Комментарии • 20

  • @darcy882
    @darcy882 10 месяцев назад +23

    Una miseria rispetto le responsabilità che vengono assunte 😮

    • @ortoentelekia4526
      @ortoentelekia4526 5 месяцев назад

      Pensa chi prende 5 euro l'ora.in nero

    • @darcy882
      @darcy882 5 месяцев назад +3

      @@ortoentelekia4526 si, ci penso, ma forse non hanno studiato fino ad almeno 32 anni, rinunciando a tante cose, soprattutto con le spese per tasse scolastiche e le spese dei libri etc...., Auguri di buone festività Natalizie

    • @ortoentelekia4526
      @ortoentelekia4526 5 месяцев назад

      @@darcy882 nessuno ti obbliga puoi tranquillamente fare l'operaio

    • @darcy882
      @darcy882 5 месяцев назад

      @@ortoentelekia4526 quando avrai bisogno di un medico fatti curare da un operaio... nessuno ti obbliga a farti visitare da un medico specialista.... con tutto il rispetto per gli operai che assolvono degnamente ai loro compiti..,.

  • @sakhos9700
    @sakhos9700 Год назад +14

    Spoiler: poco

  • @ace9848
    @ace9848 8 месяцев назад +5

    La cosa più scandalosa è che hai tutti questi obblighi e percepisci una borsa di studio e non uno stipendio e se vai in banca per un mutuo ti ridono dietro...
    P.s. sono 12 mensilità
    Non hai 13esima, 14esima o TFR

  • @davidxsandot8108
    @davidxsandot8108 4 месяца назад

    Gli emolumenti sono tutti esentasse....ossia sono.borse e suo quei soldi non ci pagano le tasse.....quindi è come se prendessero 2.300 euro lordi....se fanno isee non hanno reddito...e può avere la partita Iva aperta e lavorare....ditela tutta

  • @superfab70
    @superfab70 10 месяцев назад +2

    Va bene dai. È il periodo della gavetta

    • @arianna_medstudent
      @arianna_medstudent 9 месяцев назад +10

      Come mai questo stesso periodo di gavetta all'estero viene molto più valorizzato e tutelato?

    • @ace9848
      @ace9848 8 месяцев назад +3

      All'estero oltre a guadagnare di più sei inquadrato come dipendente e percepisci uno stipendio e non una borsa di studio.
      In Italia niente mutuo in banca, 13esima, 14esima o TFR

    • @arianna_medstudent
      @arianna_medstudent 7 месяцев назад

      @@ace9848 Esattamente, quindi perchè non farlo anche in Italia?

    • @ace9848
      @ace9848 7 месяцев назад +1

      @@arianna_medstudent perché gli ospedali universitari dovrebbero proporsi di assumerti come medico specializzando (e credono che pagare un medico in formazione sia sbagliato ecco anche perché gli extra non pagati) e dovrebbe cambiare tutto il sistema, niente più concorsi di specializzazione o concorsi per gli strutturati.
      Se però togli i concorsi pubblici per i medici che alla fine nel pubblico sono dipendenti (molto qualificati) statali inizierebbero anche altre realtà locali a non volere più gli appalti/concorsi con tutti i pro e contro.
      Ad esempio le autostrade le abbiamo in appalto come gestione e se ciò cambiasse ad esempio con ogni regione che si paga la propria autostrada forse le regioni del nord potrebbero mantenerle, ma le piccole regioni del sud?
      In America ti assumono già da specializzando i singoli ospedali per due motivi:
      1) è principalmente privata la sanità
      2) il test della specializzazione è più vicino ad una certificazione che ad un concorso, fai un punteggio alto devi comunque fare il colloquio di lavoro e presentare nel tuo CV il punteggio dei diversi test USMLE (in Italia il test è scritto e hai 140 domande negli USA hai 3 test scritti e uno pratico per vedere come tratterai i futuri pazienti, gli scritti sono 1 da 400 domande in 8 ore, un altro sempre da 400 domande e 8 ore e un altro da 300 domande e 8 ore tutti in date diverse)

    • @arianna_medstudent
      @arianna_medstudent 7 месяцев назад

      @@ace9848 Le mie erano principalmente domande retoriche ehehe nel senso che io andrò a fare la specializzazione in Irlanda o UK e i sistemi di selezione sono completamente diversi, come anche il percorso dopo... nonostante la sanità pubblica. Mi chiedo solo perchè l'Italia non si possa svegliare...