vi riporto un pò di esperienza da "anziano" per quanto riguarda in italia in quegli anni le prime due versioni non furono in assoluto mai usate se non per prova e mai in comparti lavorativi, dalla versione 3 si iniziò ad attrarre un po la clientela, ma solo con avvento del 3.1 nel 1992 si iniziava ad usare con più costanza ngli uffici, considerate che tra il 1991 e 1994 i computer (e anche costosi ) avevano tra 1 e i 4 mb di ram ...
Ho apprezzato molto questo video, tanto che ho voluto rivederlo una seconda volta soppesando bene ogni cosa. Beh! innanzitutto, da anziano, ti devo fare i miei complimenti per la precisa e minuziosa esposizione cronologica. Tutto giusto, o quasi. A quel tempo, coesistevano almeno due categorie di S.O. e di computer, quelli considerati seri e quelli un po' meno, ovvero più "giocattolosi", questi ultimi erano gli Home-computer in contrapposizione a quelli per ufficio. Per definizione il PC + MS-DOS era considerato l'unico sistema serio ad uso tipicamente professionale. Mentre tutto il resto era solitamente un po' snobbato e considerato solo fuffa, fumo negli occhi. Paradossalmente, mentre i sistemi "giocattolosi" avevano già all'epoca interfacce grafiche più o meno rifinite e la possibilità di eseguire più programmi contemporaneamente, con qualche stratagemma che simulasse il multitasking, oppure in qualche caso ce l'avevano proprio, mi riferisco in generale ad Apple Macintosh, Acorn, Commodore Amiga, Atari ST, IBM PS/2+OS/2, etc... ebbene il S.O. per antonomasia (il DOS, ovvero IBM PC-DOS o MS-DOS) era monotask e rigorosamente senza interfaccia grafica. A quel tempo, qualcuno aveva coniato una frase che diceva più o meno così: Il vero uomo d'affari non usa interfaccia grafica a finestre e mouse. Una roba del tipo "The real businessman doesn't use WIMP" (Ma guarda un po'). Evidentemente poi tali sostenitori dovettero ricredersi, perché molto in sordina, Microsoft stessa si decise a fare il grande passo. Windows 1 era solo un esperimento, un saggiare l'umore del mercato, in tale situazione, non valeva la pena introdurre subito le finestre sovrapponibili, rischiando una causa con Apple, cosa che poi avvenne. In effetti Microsoft scontrandosi con Apple fece si che le interfacce WIMP venissero sdoganate anche per il comparto professionale, ma questo avvenne solo anni dopo. Perché affermi, ad un certo punto nel video, che un S.O. in generale deve possedere una interfaccia grafica? Non è assolutamente così; Unix, ad esempo, ha vissuto un epoca assolutamente senza WIMP. Certo oggi é improponibile, ma ai tempi era una cosa normale. Giusto quando dici che il vero S.O. era il DOS e che Windows era una estensione a 360 gradi dello stesso DOS oltre che essere una interfaccia grafica: in effetti fin da subito con Windows 1 era proprio così, lo scopo principale era sopratutto questo: estenderne le funzionalità in campo grafico nativamente. La genesi di Windows, ma non solo anche quella dello stesso DOS e perché no anche di NT, sono molto interessanti per tutta una serie di risvolti che oserei dire roccamboleschi per l'epoca. Ma questa è una altra storia. Sarebbe molto interessante che facessi altri video mirati e più approfonditi su questi argomenti.
Sì. Di solito tendevo a non usare lo Xiaomi come facecam perché quando registra diventa all'incirca di temperatura lavica, ma il Huawei l'ho letteralmente perso quindi ho deciso di fare lo switch.
Questo video mi fa ricordare tantissimo quello che facevo invece di fare i compiti quando andavo a scuola 🤣🤣🤣🤣🤣😅😢😢😢😢 Tsnto per sapere, quanti anni hai?
Quando AmigaOS dal 1985 al 2000 era 20 anni avanti nel desktop nel multitask nativo e tante caratteristiche che hanno fatto la storia degli OS moderni sia per le gui le mui che per il plugn play e i driver dei primi lettori CD. Microzozz e Apple, due ladri di cultura Commodore che dovrebbero solo vergognarsi di averla fatta fallire. Se non esisteva la Commodore, oggi non ci sarebbero winzozz e MacOs che sono nati anche grazie agli unici chip MOS di mamma Commodore. E comunque i nuovi AmigaOS4, MorphOS e il gratuitissimo ArOS, che sono le evoluzioni di AmigaOS,ancora oggi sono avanti per le caratteristiche della leggerezza ereditate e con browser moderni.
vi riporto un pò di esperienza da "anziano" per quanto riguarda in italia in quegli anni le prime due versioni non furono in assoluto mai usate se non per prova e mai in comparti lavorativi, dalla versione 3 si iniziò ad attrarre un po la clientela, ma solo con avvento del 3.1 nel 1992 si iniziava ad usare con più costanza ngli uffici, considerate che tra il 1991 e 1994 i computer (e anche costosi ) avevano tra 1 e i 4 mb di ram ...
Cikappa: 13:06/13:07 insomma, Abbiamo il pannello di controllo
Io: *Mind Blowing*
Il mio primo pc: IBM PS/2 con processore 286, windows 3.1, connessione dial-up con modem 14.4k. Mi sento Matusalemme.
Ho apprezzato molto questo video, tanto che ho voluto rivederlo una seconda volta soppesando bene ogni cosa. Beh! innanzitutto, da anziano, ti devo fare i miei complimenti per la precisa e minuziosa esposizione cronologica. Tutto giusto, o quasi. A quel tempo, coesistevano almeno due categorie di S.O. e di computer, quelli considerati seri e quelli un po' meno, ovvero più "giocattolosi", questi ultimi erano gli Home-computer in contrapposizione a quelli per ufficio. Per definizione il PC + MS-DOS era considerato l'unico sistema serio ad uso tipicamente professionale. Mentre tutto il resto era solitamente un po' snobbato e considerato solo fuffa, fumo negli occhi. Paradossalmente, mentre i sistemi "giocattolosi" avevano già all'epoca interfacce grafiche più o meno rifinite e la possibilità di eseguire più programmi contemporaneamente, con qualche stratagemma che simulasse il multitasking, oppure in qualche caso ce l'avevano proprio, mi riferisco in generale ad Apple Macintosh, Acorn, Commodore Amiga, Atari ST, IBM PS/2+OS/2, etc... ebbene il S.O. per antonomasia (il DOS, ovvero IBM PC-DOS o MS-DOS) era monotask e rigorosamente senza interfaccia grafica. A quel tempo, qualcuno aveva coniato una frase che diceva più o meno così: Il vero uomo d'affari non usa interfaccia grafica a finestre e mouse. Una roba del tipo "The real businessman doesn't use WIMP" (Ma guarda un po'). Evidentemente poi tali sostenitori dovettero ricredersi, perché molto in sordina, Microsoft stessa si decise a fare il grande passo. Windows 1 era solo un esperimento, un saggiare l'umore del mercato, in tale situazione, non valeva la pena introdurre subito le finestre sovrapponibili, rischiando una causa con Apple, cosa che poi avvenne. In effetti Microsoft scontrandosi con Apple fece si che le interfacce WIMP venissero sdoganate anche per il comparto professionale, ma questo avvenne solo anni dopo.
Perché affermi, ad un certo punto nel video, che un S.O. in generale deve possedere una interfaccia grafica? Non è assolutamente così; Unix, ad esempo, ha vissuto un epoca assolutamente senza WIMP. Certo oggi é improponibile, ma ai tempi era una cosa normale.
Giusto quando dici che il vero S.O. era il DOS e che Windows era una estensione a 360 gradi dello stesso DOS oltre che essere una interfaccia grafica: in effetti fin da subito con Windows 1 era proprio così, lo scopo principale era sopratutto questo: estenderne le funzionalità in campo grafico nativamente.
La genesi di Windows, ma non solo anche quella dello stesso DOS e perché no anche di NT, sono molto interessanti per tutta una serie di risvolti che oserei dire roccamboleschi per l'epoca.
Ma questa è una altra storia.
Sarebbe molto interessante che facessi altri video mirati e più approfonditi su questi argomenti.
Bella Cikappa!
- *Drain*
Ma non sei il vero Drain ._.
Fake
Questi sì che sono video che mi piacciono! Comuntia a fare video simili mi piacciono molto..
Like messo!
"Company: no" 🤣🤣🤣
Bravo! Bel video!
Super preparazione bro 👍 ti seguo....
16:01 *MITRAGLIATRICE DI PAROLE*
Fai conto che la dico così meccanicamente la outro che se provo a ricordarmi effettivamente cosa dico faccio fatica
Video molto bello e interessante bro!!
Proverai una distro Linux chiamata Tiny Core?
ti devo conoscere assolutamente sei un genio
Qual è il tuo de e windows manager preferito?
Oltre a xfce che monti su xubuntu
Dove hai trovato i file immagine dei floppy?
Bravo! 😉👏👏👏👏
La fortuna di Bill Gates è stata quella di essere nato prima di Linus Torvalds... 😆
Morro 2.0, bei video :)
Ciao! Cosa usi per Editare i video? Grazie in anticipo, sei molto bravo a spiegare , molto papale.
Premiere
Bella, allora il video sulle versioni di windows PE/Portable Edition lo farai ?
Sì, appena ho un po' di tempo
@@YoungTech1 non l'hai ancora fatto
Dove hai trovato le robe per l'installazione di Win3.0?
WinWorldPC
Su Internet
Parla del leak del codice sorgente di Windows xp
Sbaglio o la qualità della Webcam è migliorata???
Sì. Di solito tendevo a non usare lo Xiaomi come facecam perché quando registra diventa all'incirca di temperatura lavica, ma il Huawei l'ho letteralmente perso quindi ho deciso di fare lo switch.
@@YoungTech1 io preferisco così comunque grande continua così fai dei video stupendi ❤️
Io su Windows 3.1 sono riuscito a installare GTA 1 e SimCity 1
Mi sento vecchissimo
Questo video mi fa ricordare tantissimo quello che facevo invece di fare i compiti quando andavo a scuola 🤣🤣🤣🤣🤣😅😢😢😢😢
Tsnto per sapere, quanti anni hai?
Io ho un pc abbastanza vecchioto con win 3.1
ma non era meglio mettere la tua faccia in basso a dx
Quando AmigaOS dal 1985 al 2000 era 20 anni avanti nel desktop nel multitask nativo e tante caratteristiche che hanno fatto la storia degli OS moderni sia per le gui le mui che per il plugn play e i driver dei primi lettori CD.
Microzozz e Apple, due ladri di cultura Commodore che dovrebbero solo vergognarsi di averla fatta fallire. Se non esisteva la Commodore, oggi non ci sarebbero winzozz e MacOs che sono nati anche grazie agli unici chip MOS di mamma Commodore.
E comunque i nuovi AmigaOS4, MorphOS e il gratuitissimo ArOS, che sono le evoluzioni di AmigaOS,ancora oggi sono avanti per le caratteristiche della leggerezza ereditate e con browser moderni.