3-ALIMENTATORE - Filtro capacitivo, tensione di ripple, picchi di corrente nei diodi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • In questo video continuiamo a parlare degli alimentatori lineari e passiamo al blocco con filtro capacitivo. Andremo a capire che grazie ad un condensatore la tensione viene trasformata da continua pulsante a continua con un ripple a dente di sega. Bisogn però stare attenti ai picchi di corrente nei diodi.
    Vengono analizzate le forme d'onda ed iniziamo a fare qualche esercizio numerico
    Le videolezioni sono gratuite e a disposizione di tutti. Se questi video sono di vostro interesse, per aiutare il canale potete fare una libera donazione con PayPal www.paypal.me/...
    oppure un bonifico bancario all'IBAN IT02O0301503200000003100586 intestato a LAI CORRADO.
    Le slides sono liberamente messe a disposizione per i miei alunni per lo studio autonomo nella google classroom. Per gli esterni alla mia scuola, se interessati, potete avere le slides originali delle lezioni in formato aperto con una mini donazione di 0,90 euro per ogni lezione. Oltre ad indicare le lezioni desiderate, lasciatemi, in fase di donazione, la vostra email e vi condivido i file dal mio google drive.
    Questa la mia vetrina di Amazon www.amazon.it/... dove suggerisco i prodotti dei quali parlo nei miei video e dei libri per approfondire gli argomenti. Acquistando da questi link il prezzo non cambia, ma aiuterete il canale in quanto per ogni acquisto, Amazon corrisponderà una piccola percentuale.
    Per informazioni (non di carattere tecnico, non faccio consulenze via email a distanza) questa è la mia email corrado.lai.prof@gmail.com
    Lasciate il vostro commento nel corrispondente video e in genere rispondo entro qualche giorno
    Seguitemi anche su Facebook e Instagram come "il prof elettrico"

Комментарии • 10

  • @carlomeloni82
    @carlomeloni82 9 месяцев назад

    12.55, nella foto ma d1 e d3 non conducono nelle onde dispari mentre d2 e d4 nelle onde pari che sarebbe quella ribaltata? mentre il condensatore si scarica tra ogni onda?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  9 месяцев назад

      Si Carlo esatto. Sono io che l’ho raccontata male (diciamo che mi sono confuso). La grafica è però corretta

  • @GiovanniBarretta
    @GiovanniBarretta 2 года назад

    Buon pomeriggio Prof, cortesemente può spiegarmi come avviene il ribaltamento della semionda negativa nel ponte di Graetz? Mi sfugge il concetto di polarizzazione diretta del diodo, quando questi si trovano nel semiperiodo della semionda negativa. Può suggerirmi un suo video con una simulazione grafica?
    La ringrazio, sono passati tanti anni dal mio percorso di studi e sono dispiaciuto di non aver avuto un Prof come Lei!

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  2 года назад +1

      Grazie 🙏 Nella lezione precedente che allego ho parlato in maniera più dettagliata del ponte di Graetz. Dal minuto 9 c’è anche una rappresentazione grafica che mostra il perché l’onda negativa si “ribalta” (in realtà dipende dal verso della corrente nel carico)
      ruclips.net/video/cNPL3N9tVhQ/видео.html

    • @GiovanniBarretta
      @GiovanniBarretta 2 года назад

      @@laicorrado-ilprofelettrico Prof quindi nella polarizzazione diretta di un diodo, affinché questi conduca corrente elettrica una volta superata la tensione di giunzione (0,7 V), dire che il polo positivo della batteria deve essere rivolto all'anodo, mentre quello negativo al catodo, vale a dire che l'anodo deve trovarsi comunque ad un potenziale maggiore rispetto al catodo, sia che esso abbia valori positivi che negativi di tensione, giusto?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  2 года назад

      Si giusto. Affinché un diodo faccia circolare una corrente la tensione sull’anodo deve essere più alta di 0,7V rispetto al catodo, anche con valori negativi. Quindi se Vanodo=-0,4 e Vkatodo = -1,2 il diodo conduce

    • @GiovanniBarretta
      @GiovanniBarretta 2 года назад

      @@laicorrado-ilprofelettrico Grazie Prof... Lei è semplicemente geniale ;)

  • @0nepieceofmybody
    @0nepieceofmybody 9 месяцев назад

    il miglior sistema per livellare la corrente in uscita per evitare disturbi quale è?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  9 месяцев назад

      Livellare la tensione in uscita non significa non avere disturbi. Forse intende quale è il miglior metodo per avere delle tensioni costanti e pulite senza ripple. Allora in questo caso gli alimentatori migliori sono quelli lineari ma come diremo piú avanti questi hanno un basso rendimento

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody 9 месяцев назад

      @@laicorrado-ilprofelettrico Si grazie prof intendevo proprio quello e mi hai dato una grande conferma.E secondo te fare lavorare trasformatori in serie poswsono farlo tranquillamente o secondo te ci vuole qualche diodo in mezzo?sto parlando di serie il primario ed anche il secondario quindi sai come fa dimezza il primario e raddoppia mil secondario.