MR BE FREE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 мар 2017
  • Siamo lieti di condividere il risultato di un nostro progetto che ha affrontato in modo particolare i processi di inclusione scolastica degli studenti autistici.
    A questo progetto hanno partecipato Luca, i suoi compagni di classe e di Istituto, nonché il personale docente, non docente, educativo e i suoi famigliari.
    Luca è un ragazzo autistico che sta per concludere il percorso scolastico presso il Salvemini e la scuola ha voluto salutarlo in modo un po’ speciale.
    Luca infatti si esprimeva con brevi frasi molto sconnesse, chi gli stava vicino faticava a capirne il significato, ma poi, pazientemente, tutti coloro che hanno iniziato ad ascoltarlo con il cuore le hanno comprese e ciò ha fatto si che anche Luca desiderasse sempre di più essere ascoltato.
    Le espressioni personali di Luca sono entrate nel quotidiano non solo della classe ma dell’intera comunità scolastica e il brano della canzone è stato prodotto assemblando le frasi di Luca, riportate in rosso nel retro del dvd.
    La canzone ed il video, interamente realizzato a scuola, sono il risultato della crescita avvenuta all’interno dell’Istituto, che ha saputo trasformare l’inserimento di uno studente con bisogni speciali in una grande risorsa per l’intera comunità scolastica.
    Alla versione originale hanno collaborato i suoi compagni di classe, l’arrangiamento finale è stato curato dagli alunni esecutori della canzone. La musica è stata prodotta nella parte strumentale (violino) da un musicista docente di sostegno, mentre la base è stata elaborata da un alunno nel suo studio di registrazione, allestito nel garage di casa.
    Il video racconta per immagini il mondo di Luca ed è stato prodotto all’interno di un laboratorio scolastico di video-maker al quale hanno partecipato molti alunni di diverse classi che ne hanno ideato sceneggiatura, riprese e montaggio. Le scene sono state girate all’interno della scuola, dello studio di registrazione e della casa di Luca.
    In conclusione, ringraziando per l’attenzione, spero abbiate l’occasione di visionare il breve video, così da condividere con noi il senso di comunità scolastica e l’emozione che ne scaturisce e, se lo riterrete opportuno, favorirne la diffusione
    Il Dirigente scolastico
    Prof. Carlo Braga

Комментарии •