Ottimo grazie. Ho avuto un sacco di maestri, quelli con due secoli di esperienza, che non mi hanno mai spiegato in pochi minuti come diavolo riuscire a risolvere vari problemi. Grazie
Lavoro fantastico complimenti veramente!Io a quelle di casa ho dato una mano di fondo e due di smalto all'acqua.Purtroppo nn sono un professionista come te.Complimenti ancora.
Che spettacolo! Chiaro e concreto! Due domande veloci: 1) Quanto tempo aspettare dalla verniciatura su un lato della porta alla verniciatura sull'altro lato? 2) Quanto tempo aspettare per poter iniziare la "seconda mano" completa (o anche la "terza mano")? Grazie per le tue risposte!
iao. Se la fai con il sistema a girare subito puoi aspettare 2 minuti se la vernice è poliuretanica se è all’acqua devi aspettare un po’ di più 5 min. Almeno che si ritira. Se invece devi aspettare che si asciughi per rigirare perché la devi appoggiare sui cavalletti allora devi vedere il tempo di essiccazione della vernice. Ad esempio con la poliuretanica in questi periodi ci vorrà almeno 3 o 4 ore sia per il fondo che per la finitura. Però fai sempre riferimento alla scheda tecnica della vernice per capire i tempi di essiccazione
Bel lavoro, piuttosto rapido. Anch'io adotto il sistema delle viti ma, soltanto centrale in maniera che ruoti sul proprio asse senza la necessità di una seconda persona (un secondo foro con un "zippo" togli e metti, evita che basculi) La mia ultima porta é ancora sui cavalletti pressoché terminata. Per il bagno, un po' di listelli e due fogli di mdf mi hanno consentito la classica porta da cantiere evitando lo stress del " fai presto che serve la porta"😁 Comunque sia, i tuoi video sono sempre istruttivi, rendi tutto sempre semplice e comprensibile anche ai neofiti....e questo è sempre molto positivo. Io le anuba le ho rimosse.... meno fastidi . Grazie di tutto e... pensa a 'campare' che di questi tempi è più importante.
Molto bravo, non li stare a sentire a quelli che ti criticano!! che poi magari ti fanno il video contrario e non sanno manco spruzzà 😂 Tutti consigli utili e giustissimi, io le porte le faccio in gelcoat a spessore, ma solo per un valore commerciale, effetto e riuscita molto simile, solo che il gelcoat ha un punto di bianco troppo unico e bello 🤩 Continua così
Sono un verniciatore specializzato e devo dire che il lavoro che ai eseguito ci sta avendo levigato la vecchia vernice lasciando naturalmente una pellicola ho patina in modo omogeneo questa fa da fondo e così consente di utilizzare la finitura op poliuretanica senza dare il fondo! naturalmente il poliuretanico non va dato su ad esempio manufatti che hanno come finitura una vernice sintetica perchè farebbe reazione se non eliminata la vecchia vernice riportando il vecchio pezzo a legno! ma Questo Pietro lo sa benissimo! ma per alcuni che non sono del mestiere e vogliono fare ad esempio una vecchia porta , dovete conoscere il materiale da applicare, e naturalmente il materiale ho finitura della vecchia porta! Comunque i miei complimenti Piero per il lavoro perche così facendo hai risparmiato tempo e denaro facendo un buon lavoro ! E adesso mi scrivo pure al tuo canale!
E si hai ragione. In effetti la mia postazione di verniciatura non è ottimale. Devo dire che le vernici che uso sono il top. Non. E grazie a loro che il risultato è discreto. 👍👏
@@LPA troppo modesto...hai una buona mano ed il risultato è molto buono. Si vede da come ti soffermi sugli spigoli, dalla veloce e distanza regolare durante lo spray...di nuovo complimenti!!!
Ciao, complimenti per i tuoi video. Premetto che mi accingo per la prima volta alla verniciatura, me la cavo con un po' tutti questi lavoretti. Devo laccare dei mobili, vorrei riciclare degli armadi vecchi, e vecchi mobili di soggiorno che come misure vanno bene, per creare una cabina armadio dato che a misure mi trovo. Dopo una bella sgrassata e carteggiata, che vernice mi consigli? Un marchio? Se ho capito bene 400 vernice + 200 catalizzatore al 50% + 150 diluente poliuretanico + un tappettino di antischivante? - Aerografo con diametro 1.4 va bene?
Ciao, per quanto riguarda le quantità di vernice ecc dipende dalla vernice che compri. Io uso SIRCA o Sayerlack laccatura catalizzata al 50% come hai ben capito. L’ugello dell’aerografo sarebbe meglio 1.7 oppure 1.8 per la densità di questi prodotti. Ma se hai 1.4 magari metti un pizzico di più di diluente e vai un po più lento nell’applicazione. Se non dai una mano di fondo fai in modo di creare uno strato abbastanza spesso di vernice, magari facendo tre passate.
@@LPA Grazie mille per avermi risposto. Il venditore da cui acquisterò la vernice, mi ha consigliato un fondo da applicare ed una vernice ad acqua ma ovviamente non saprei la differenza, e soprattutto quale delle due soluzioni preferire. I mobili sono in formica, ho dimenticato di scriverlo.
@@francescospark9974 io personalmente non preferisco le vernici ad acqua anche se adesso sono abbastanza avanzate, tutto dipende da dove vernicerai, se hai un posto dedicato ti consiglierei una vernice a solvente catalizzata o no sono più aderenti e resistenti, se gli fai il ciclo completo con fondo è poi finitura allora sei al top. Se usi ad acqua allora fai bene ad usare un fondo aggrappante e poi la finitura.
Sempre il top...avrei un quesito se posso...devo laccare delle porte in masso di abete attualmente finite con dell'impregnante allacqua cerato...che ciclo mi consigli dopo averle carteggiate? Grazie
Puoi usare laccatura ad acqua. Io userei fondo cementite per creare uno spessore più alto, visto che l’abete è molto poroso e che ha dei nodi bastardi, carteggiata con grana 220 o 240 Poi la finitura. Tutto ad acqua
Ciao buongiorno Ho visto il tuo video molto interessante ti volevo chiedere ma visto che io non ho la pistola posso farla ugualmente a rullo piccolino logicamente adatto al tipo di lavorazione o addirittura a pennello che credo sia molto complicato con quest'ultima. Grazie in anticipo
Ciao, intanto complimenti per un neofita come me sei una manna dal cielo, poi volevo chiederti cosa intendi per isolante, ho letto le tue risposte e in alcuni casi particolari hai consigliato di dare l'isolante prima della verniciatura. Grazie.
Ciao. L’isolante è una vernice particolare che crea una una parete tra la vernice vecchia e quella nuova riuscendo ad attaccarsi a qualsiasi supporto senza problemi e creando un isolamento completa. In linea di massima il fondo è già un isolante ma a volte ha delle reazioni alle vernici vecchie che restano sulla porta se non è stata carteggiata e sgrassata bene, con la conseguenza che se gli dai la finitura potrebbero uscire le bollicine o piccoli fori.
Ciao, sto avendo difficoltà a capire quale è il codice della laccatura vernice Sirca che se ho capito bene la opacità cambia al 10-20-30 gloss giusto? Grazie Luca
Grazie per il video. Mi ha confermato che per fare un lavoro per bene bisogna farlo a spruzzo. Spruzzo che non ho, e per esperienza passata comprare una di quelle pistole elettriche non ne vale la pena. Almenoché... si puó ottenere lo stesso risultato con verniciature a pennello/rullo? e se si che vernice usare per una finitura matta/opaca?
Si, è sempre buono carteggiare tra una mano e l’altra. Il procedimento completo se vuoi fare un lavoro adhoc puoi vederlo in questo video ruclips.net/video/qN8sFA9KAzg/видео.htmlsi=iklcVfEEoPMmpVkr Poi dipende da come vernici se a spruzzo oppure a pennello o rullo, in qualsiasi caso se non sei contento del risultato puoi carteggiare e fare un’altra mano fino a quando non sei contento.
Grazie per la condivisione, se vi fosse stato il vetro e le relative cornici, lo avresti coperto, o lo avresti smontato per poi rimontarlo post verniciatura? Cosa è più conveniente fare per chi ha le porte con i vetri?
Bel video Complimenti! Che compressore usi visto che la pistola consumerà un botto d'aria? Io con il mio compressore da 50 LT non ci faccio nulla per la pistola che ho 😢
Ho un compressore ha due motori da 500L, comunque la pistola che uso non è ad alta pressione, io vernicio a 2 bar di pressione. Potresti provare a comprare una pistola hvlp, ormai costano poco.
Ho una Asturo h827 Hvlp che vuole molta aria! Forse intendi una Lvlp che necessita di compressori più piccoli? Io sto provando colori a basa acqua e se non fosse piccolo il compressore il risultato è eccezionale, ma devo fermarmi dopo pochi secondi e attendere il ricaricarsi
Buongiorno,mi scuso se torno a disturbarti,ma avrei ancora delle domande su come sgrassare efficacemente le porte prima della verniciatura. Sulle porte è presente una patina nerastra di unto da cucina+polvere di anni,un tipo di patina che la graffi con le unghie,per intenderci. Con che cosa posso sgrassare a fondo?Va bene un sovente nitro?Che procedimento conviene usare?
Ciao, Se proprio vuoi fare una cosa top esiste un diluente antisiliconico per la pulizia. Però va bene se usi prima uno sgrassatore universale per intenderci quello per le pulizie di casa, poi usi acetone puro. Dopodiché carteggi bene e ripassi con acetone.
Bellissimo video, molto didattico e dettagliato. Una domanda: pensa si possa ottenere un risultato simile utilizzando spruzzatori tipo questi “Bosch Home and Garden Pistola per Verniciatura a Spruzzo Sistema PFS 5000 E” oppure servono necessariamente compressore e pistola?. Grazie.
Grazie per i tuoi video e le spiegazioni esaustive, mi hai aperto un mondo.Visto che utilizzi le poliuretaniche bicomponenti della Sirca ,avevo ordinato la finitura sirca opp 530 ma mi è arrivata la opp 030 ci sono molte differenze? Dovrei verniciare le sedie della cucina che ho diligentemente portate a legno.Tra una mano e l'altra (penso che passeranno dalle 6 alle 8 ore) gli aerografi vanno puliti? Ti chiedo tutti ciò perchè non ho mai verniciato a spruzzo e per "colpa tua" mi ci vorrei cimentare,grazie.
Ciao mi fa piacere esserti utile, comunque non preoccuparti la finitura va bene comunque quella che ti è arrivata, è un po’ più riempitivo quindi in linea di massima è anche meglio, a meno che tu non hai delle sedie che vuoi far vedere il poro aperto. Gli aerografi vanno sempre puliti dopo che li hai utilizzati perché le vernici col catalizzatore si seccano anche se sono chiuse ermeticamente una volta miscelate.
@carmelopiazza5159 se è per le sedie va bene, altrimenti con quella finitura lì è meglio usare ugello da 1.7 essendo molto spessa. Fai una prova. È probabile che con ugello 1.4 farai fatica a far uscire la vernice con una buona nebulizzazione, potrebbe costringerti a diluire un po’ di più.
Maestro da hobbista ho seguito i tuoi consigli e devo dire che sto ottenendo ottimi lavori. Ancora un po' di domande: 1. dopo l'asciugatura finale mi rimane, passando la mano, un po' di "polvere bianca" sulla mano. Come mai? 2. di solito mi rimane della vernice nella tazza, quindi la chiudo in un contenitore ben chiuso per riutilizzarla. Purtroppo quando la riuso (anche il giorno dopo) lo spruzzo mi viene polverizzato. Perchè? 3. Sto usando una vernice poliuretanica "Renner" con catalizzatore al 50%. Quanto % devo inserire di diluente per vernice e fondo? Grazie per le tue risposte marco
Ciao. 1)la polvere bianca di solito si deposita se non hai un aspirazione adeguata, l’hoverspray della pistola rimane nell’aria e si deposita poi sulla superficie, però non è un problema se si è spolverata e non si attacca. 2) La vernice catalizzata la puoi chiudere anche in una camera stagna nel freezer si indurirà sempre, perché l’effetto indurente lo fa la catalisi non l’aria, quindi già che il giorno dopo la trovi ancora liquida é un miracolo, ormai la catalisi è andata troppo avanti quindi le molecole non si aggregano adeguatamente quando spruzzi. Al massimo puoi aspettare poche ore dopo che hai miscelato la vernice con il catalizzatore. 3) di solito nella scheda tecnica c’è scritto la percentuale di diluente, comunque di norma è del 10% sia fondo che finitura. Anche il catalizzatore fa la sua parte ad esempio se è un catalizzatore alifatico la vernice diventa un po più densa e quindi potrebbe essere necessario diluire un po di più ad esempio al 15%. Comunque quando vernici, se vedi che lo spruzzo non è abbastanza nebulizzato puoi aumentare la diluizione oppure aumentare leggermente la pressione. Spero di esserti stato utile.
Ho un guardaroba anni 70 colore legno così come la porta che hai ripitturato. Come alternativa al poliuretanico e allo spruzzo mi puoi consigliare altre vernici e altri metodi di pittura? grazie
Puoi usare vernice all’acqua utilizzando un rullo. Ovviamente con questo sistema devi fare più passate fino a raggiungimento della finitura desiderata. Ogni passata devi aspettare che si asciughi bene.
Grazie per le esaurienti spiegazioni,e giungi a fagiolo perchè tra un pò devo riverniciarmi 5 porte di casa,di mogano e di 60 anni fa! Volevo porti alcune domande: io userò una vernice nitro,che darò con pistola elettrica..come vernice può andare? Posso aggiungere l'anti schivante anche in questo tipo di vernice?
Si, puoi usare la nitro, forse più che aggiungere antischivante alla vernice ti conviene prendere diluente anti siliconico per pulire bene la porta prima di verniciare E più efficace.
@@LPA grazie, gentilissimo!! Anche se non so se sia il caso di usare una bicomponente... è che poi secca se me ne dovesse restare... Quanto tempo si conserva la vernice già catalizzata?
@@LPA minchia...poco..anche chiusa ermeticamente? Bè, dovesse essere così, tanto vale la nitro...anche se molto più sensibile ad eventuali sostanze,tipo alcol,etc
Ciao, ho seguito questa procedura, ho utilizzato come laccatura quella della Sirca con il suo catalizzatore e un diluente poliuretanico non della stessa marca ( l’antischivante non l’ho trovato purtroppo) ma sto “lavando” la superficie della porta prima e dopo aver passato la carta vetrata 220 con un diluente siliconico. Durante l’applicazione della vernice con pistola sulla superfice fresca compaiono delle gocce (ma non sempre e non sembrino cadere dalla pistola) da cosa puó dipendere? Noto anche che dopo che è asciugata la vernice in alcuni punto non è liscio al tatto ma un pó ruvido la vernice che “evapora” non sembra che sia. Grazie! Luca
Ciao una delle cose importanti che devi controllare e che non ci sia condensa nel compressore soprattutto se utilizzi compressori piccoli, quindi diventa importante mettere un filtro per la condensa all’uscita del compressore altrimenti insieme all’aria ti escono anche i residui di acqua e olio che si depositano sul compressore. Il fatto che al tatto non è liscio potrebbe essere una sfumatura ossia che in quella zona non ha avuto abbastanza vernice oppure sei andato troppo veloce in quel punto a volte Lover spray ti crea una zona micro ruvida
E invece ti sorprenderò. Rimangono proprio così. Sotto! Invece sopra, una volta asciugata faccio un piccolo ritocco con silicone verniciabile e pittura.
Devo togliere il vecchio colore (degli anni 80) ad una porta del bagno di una appartamento al mare (casa vacanze ). Vorrei fare qualcosa di chiaro che richiami gli infissi bianco lucido da poco sostituiti. Preferirei non smontare la porta, mi daresti un consiglio su come procedere (fai da te)?? Grazie Roberto
Se è una porta liscia potresti procedere direttamente con vernice ad acqua usando un rullo. Ti basta sgrassare bene e passare una paglietta metallica poi fai due o tre mani di vernice ad acqua lasci asciugare bene dopo ogni mano.
Grande aiuto e suggerimenti, sono un bricoleur , vorrei provare a laccare alcuni infissi , che tipo di pistola mi consigli? Se mi puoi dare indicazioni grazie
Gli infissi non hanno grandi aree da verniciare quindi anche una pistola non troppo costosa va bene. C’è ne sono da 30€ a 60€ che vanno benissimo dell’asturo. Tipo questa www.manomano.it/p/pistola-aerografo-aria-serbatoio-600ml-ugello-14mm-spruzzo-hvlp-verniciatura-30265317 Ovviamente poi per l’ugello dipende dalla vernice che vuoi usare se acqua, solvente ecc. Comunque un ugello da 1.7 a 2.0 puoi usare entrambi le vernici.
ciao vorrei verniciare a spruzzo una credenza che ho portato a vergine...pulizia con acetone...1 mano di fondo e due di smalto...riuscirò a coprire le fibre del legno? consigli? grazie
Ciao. Se vuoi coprire bene le fibre e meglio due mani di fondo magari gli metti un po’ di colore della finitura e in fine una di smalto. Di solito il ciclo di verniciatura prevede una sola mano di finitura. L’attenzione più grossa va data al fondo, quando il fondo viene dato bene e crei spessore ti copre già lui le fibre, la finitura serve a dare colore e durezza.
Buonasera, ho acquistato da Leroy Merlin la pistola a spray WAGNER W450 + SA EXTRA Standard 460 W. Posso utilizzarla seguendo la procedura da te indicata? Dovrei dipingere tre porte antiche. Dovrei fare il lavoro dentro casa, smontando le porte. Posso utilizzare la vernice che hai utilizzato tu? La poliuretanica è una vernice ad acqua? Grazie
Ciao, ti ho risposto anche sull’altro video. Puoi utilizzare la stessa procedura utilizzando vernice ad acqua, ci sono vernici molto resistenti, comunque per essere più sicura che tenga bene ti conviene dargli un fondo aggrappante sempre ad acqua lo lasci asciugare bene almeno 24 ore poi lo carteggi un poco ( molto leggero ) con carta vetrata da 220 o 240 e poi gli dai una o due mani di vernice. Devi sempre aspettare che si asciughi bene la vernice tra una mano e l’altra.
Buonasera, grazie per la risposta. Per questa procedura che mi consigli con la vernice ad acqua, prima di dare il fondo devo carteggiare la porta? Con la vernice ad acqua non devo aggiungere antischivante o catalizzatore o sgrassare la porta con alcool prima di verniciare? In ogni caso visto che mi dici che la poliuretanica è comunque più resistente, verifico se la pistola è resistente alle vernici ed in caso affermativo che consigli mi daresti per poter verniciare dentro casa? Potrei delimitare una zona con delle pareti in plastica trasparente. Grazie
@giusiru81 è sempre meglio carteggiare e sgrassare per qualsiasi vernice usi. Vernice ad Acqua non ha bisogno di catalizzatore, al massimo devi allungarla con acqua (meglio se usi demineralizzata) al 10%. Se vernici dentro casa con la pistola l’importante è che sia aregiata e proteggi quello che ti sta intorno con teli. Se non puoi usare poliuretanica ma vuoi proteggere meglio la porta potresti dare l’ultima mano di vernice con il trasparente.
Buongiorno, grazie per la sua pronta risposta. Le allego la scheda tecnica del prodotto (c’è scritto no diluente nitro ma non so se la vernice poliuretanica rientra tra questi) per capire se posso utilizzare la vernice poliuretanica. Grazie 14:18
Non riesco ad allegare la foto, ti indico quello che c’è scritto Indicata per vernici murali, smalti ed impregnanti preferibilmente a base di acqua (no diluente nitro) per usi interni ed esterni (no quarzo). Per progetti da piccoli a medie dimensioni. Per un'applicazione uniforme dopo una sola mano Il getto regolabile può essere adattato ottimamente ad ogni oggetto. Regolazione libera della quantità di vernice per un lavoro preciso Uso del prodotto Dipingere pareti, legno e metallo Materiale principale: polipropilene
Bellissimo lavoro come sempre tra l'altro ! Ho visto che il video come like e' andato molto bene! Una domanda ostica: considerando lo smontaggio il rimontaggio e la verniciatura, si può avere un'idea di quanto potrebbe venire un lavoro del genere / porta (zona abruzzo dopo Roseto) ? Casomai lasciami la mail . Un saluto 👍👍👍👍👍👍👍
Sicuramente dare una mano di fondo è sempre meglio, dipende da come è la struttura sotto se ci sono molte imperfezioni addirittura puoi stuccare prima, poi carteggi, poi dai il fondo, poi rivedi se è il caso di stuccare qualche piccola imperfezione che è rimasta, poi ricarteggi e infine dai la vernice di finitura.
Ciao!! Esattamente la vernice poliretanica con che finitura è? Satinata, brillante, opaca,. lucida?Vorrei quello stesso risultato finale, ma cercando vernice poliuretanica sui siti di vendita esce di tutto! Anche ad acqua, o smalto. Insomma,quale dovrei prendere esattamente? Grazie mille!!!
Ciao. La finitura che vedi nel video e opaca 10 gloss. Faccio un piccolo appunto per farti capire: “Quando si parla di poliuretanica, acrilica, acqua, nitro ecc. Stiamo parlando del tipo di resina che viene utilizzata per creare la vernice”. Qualsiasi di queste resine possono essere satinate, opache o lucide, per capire quanto possono essere lucide viene usato il termine GLOSS, 0 gloss significa che è il massimo dell’ opaco, poi in base a quanto ti piace puoi scegliere se averlo con un po’ di riflessi lucidi 10 gloss, semilucido 30/40 gloss. Ecc. Quindi qualsiasi vernice decidi di utilizzare, se fai il lavoro dentro casa ti suggerisco all’acqua, puoi decidere il tipo di finitura. Quella che vedi nel video in commercio la definiscono satinata, opaco satinato. Spero di esserti stato di aiuto. Si
Bella complimenti. Una domanda può andare bene una poliuretanica trasparente per una casetta in legno? Mi darebbe una durata maggiore prima di riverniciare? Grazie
Buona sera potrei sapere che diluente e aggrappante potrei utilizzare per una vernice poliuretanica? E se possibile anche le proporzioni Per favore grazie
Ciao. Il diluente deve essere poliuretanico, e se vernici il legno non c’è bisogno di aggrappante ma di un fondo poliuretanico, poi dipende quale marca compri, per sapere la percentuale di diluente devi vedere sulla confezione.
Ciao! Grazie per il video,avrei una domanda.. se dovessi laccare una porta in abete vecchia su cui è stata data una vernice che penso sia tipo flatting, posso opacizzarla con la carta 220 o devo necessariamente portarla a legno?
Ciao, il video mi ha appassionato molto ed ho scelto la tua guida per fare le porte. Devo fare 6 porte in legno che avranno minimo 40 anni dal classico marrone, vorrei pitturarle bianche o bianco laccato. Le chiedo per una porta il dosaggio preciso dei prodotti che ha usato in questo video 600mg totali? (400 mg di pittura poliuretanica + 200 mg di (rapporto del 50%)catalizzatore un tappetto di antischivante e poi va un altro prodotto se non sbaglio se si quanto?) Le chiedo quale marca buona qualità prezzo puó consigliarmi per eseguire questo lavoro? Se non chiedo troppo secondo lei per effettuare questa pitturasione per 6 porte comprese mostrine e telaio quanta pittura puó occorrermi più o meno? La ringrazio e complimenti per i lavori! Luca
Ciao il dosaggio dipende dal tipo di vernice che compri. Io uso laccatura della SIRCA oppure Sayerlack, di solito il rappprto e del 50% di catalizzatore. 400g vernice, 200g catalizzatore, tappetto di anti schivante, dai 60g a 90g diluente dipende dalla pistola che usi, comincia con 60g di diluente se vedi che è troppo densa e non esce bene dalla pistola dosa più diluente. Pressione 2 bar se hai una pistola HVLP o Hte
Grazie per la risposta! Intendi circa 1 kg di vernice compreso il 50% di catalizzatore ? La ringrazio molto! La continui a seguire e complimenti per davvero per gli ottimi lavori che effettui!
Salve vorrei sapere il procedimento x verniciare le portine della cucina , sono in mpf laccate avorio , più che una laccatura sembrano rivestite con un materiale plastico , un cassetto si e spellato in un angolo. Che prodotti e tipo di vernice dovrei usare , la ringrazio per la sua disponibilità.
Buongiorno purtoppo quello che hai sulle porte e un laminato plastico postformato. Con il calore e le condense tende a staccarsi. Non ti consiglio di verniciare sopra, dovresti spellarlo tutto a caldo e staccare questa plastica per poi riverniciare il pannello grezzo che trovi sotto. Ne ho uno in falegnameria e tra qualche giorno ci farò un video. Se ti iscrivi al canale, se non lo hai già fatto lo vedrai a giorni.
Buonasera, complimenti per il video molto interessante. Potresti per favore dirmi la marca dei prodotti utilizzati ? Intendo la marca della vernice, catalizzatore e del diluente ? Grazie in anticipo
ciao complimenti, mi indichi per favore le quantità giuste della vernice poliuretanica utilizzata'(vernice gr, catalizzatore gr, diluente poliuretanico gr. ed un tappo di antischivante).Saverio
Mi appresto a rifare le porte di casa, speriamo bene Non riesco però a trovare su internet il prodotto di cui parli, l'anti schivante. Avresti qualche link da condividere??
Buongiorno Laura, questa è una domanda abbastanza complessa, si potrebbero fare diverse formulazioni di pensiero. Dipende se le finestre sono già verniciare o sono grezze (nuove), se sono già verniciare ma rovinate, se la vecchia vernice si è spellata oppure consumata, ecc ecc ecc. Comunque per tagliarla a corto oggi le vernici all’acqua per esterno sono la soluzione migliore per il fai da te, sono resistenti, elastiche, e riescono ad ancorarsi bene. La cosa che devi preoccuparti di fare bene è carteggiare le vecchie finestre cercando di eliminare almeno tutto lo strato superficiale della vecchia vernice prima di passare la nuova. Se poi riesci ad arrivare al legno sarebbe il top perché a quel punto potresti dargli una mano di impregnante e poi vai di vernice. Mi raccomando vernice per “esterni”.
@@LPA le finestre sono le classiche finestre marroni in legno, presentano usure del tempo colore sbiadito e una pellicola che si sta staccando, se le volessi fare bianche c'è un modo? O me lo sconsiglia? La ringrazio per la disponibilità e i consigli
..bravo ,sembra venuta bene !Ti porgo una domanda ,dal momento che anche io in casa ,ho quelle stesse porte ,con la variante che hanno la battuta ,mi madre aveva l'abitudine di passarle una volta all'anno con olio paglierino , secondo te ,utilizzando lo stesso trattamento tuo ,si potrebbe presentare il problema dei siliconi e se si desse prima , una mano di isolante ,cosa ne pensi ,sono curioso di sapere una tua risposta grazie!...
Ciao Tonio, da premettere che probabilmente anche su queste porte che ho verniciato io potrebbe esserci stato passato olio paglierino nel tempo, l’olio paglierino e un prodotto che viene assorbito e non crea pellicola quindi non dura nel tempo, ( non sto qui a spiegarti la reazione chimica dell’olio paglierino che anche se è olio non posso assimilarlo all’olio di cucina o delle macchine, in realtà ci si può verniciare sopra anche subito dopo averlo dato), tanto è vero che andrebbe ridato ogni anno come faceva tua madre, questo significa che nella fase di carteggiatura andrà via quasi del tutto se non del tutto, dipende da quanto tempo e stato dato l’ultima volta. Se fai una buona carteggiatura e dopo usi antischivante potresti andare tranquillo con questa tecnica che ho usato io. Però, c’è sempre un però, io non avrei tanta pura dell’olio paglierino ma avrei più paura dei detersivi e dei grassi di cucina. Quindi se proprio dovessi consigliarti ti direi, se puoi, una mano di isolante e sempre meglio. 😉.
Davvero complimenti ma il prodotto che chiami antischivante cose ? Antiingiallente?io le faccio con la vernice all acqua però ci vuole molto più tempo x asciugare ps un consiglio io metto 3 viti 2 sotto 1 sopra così non c'è bisogno della seconda persona e poi hai ragione anch'io incrocio le mani e mi sono trovato sempre bene ancora complimenti
Ciao grazie. L’anti schivante o anti siliconico serve a non far reagire la vernice contro i residui grassi o siliconici che si depositano sui pezzi che devi verniciare. Soprattutto se sono vecchi. 👍
Salve, sto avendo difficoltà a reperire o meglio a capire quale è l’antischvante che dovrei prendere che consiglia in questa guida se non il diluente, riesce a consigliarmelo uno come marca o codice? Per quanto riguarda la pistola quale misura si ugello dovrei utilizzare? La ringrazio!
Purtroppo l’anti schivante non è facile da reperire però puoi usare il diluente anti siliconico per pulire bene la pare da verniciare e più facile da trovare e ha lo stesso effetto. Per l’ugello io consiglierei 1.8.
Grazie, ho comprato la vernice Sirca, se trovo un diluente che non è di marca Sirca ma un’altra marca è un problema? Per l’antischivante e diluente poliu. Di marca Sirca per caso sa consigliarmi dove potrei acquistarlo? La ringrazio molto! E ancora complimenti per i lavori che fa!
No. Non le verniciare perché la vernice di screpola sulla guarnizione di gomma. Si trovano in commercio bianche. Guarnizione per porta contro correnti d'aria 4 mm larghezza scanalatura 7 mm profondità scanalatura 12 mm bianco 5m amzn.eu/d/cgJcmn0
Ciao Pietro, seguo i tuoi video da qualche giorno, volevo chiederti questo pannello aspirante che utilizzi è stato realizzato da te? Devo realizzare una cabina da verniciare e non volevo spendere un botto... Mi puoi dare qualche indicazione? Grazie..
Ciao, si l’ho realizzato io, molto semplice ma efficace dietro al cartone alveolare, comprato dalla wurt, c’è un pannello dove ho inserito due ventole prese da condizionatori d’aria praticamente le ventole che servono a raffreddare i motori. Nell’ intercapedine ho messo i filtri tipo la an vetro per intenderci.
Ciao, è un prodotto che evita che la vernice abbia reazioni tipo bollicine o fiorellini quando sul supporto che vernici restano piccoli residui di grasso, silicone, ecc. Viene chiamato anche anti siliconico.
Complimenti per il lavoro e per il video dettagliato. Vengo alla domanda: ma se la porta fosse in laminato e non in legno massello, si può usare la stessa tecnica? Grazie
Grazie, userò poliuretanica. l'unica cosa è che riguarda il pannello della porta blindata e a smontarlo è un po' complicato smontarlo. Potrebbe uscire bene anche a Rullo? Inoltre vorrei farlo dello stesso colore del muro, si può fare nelle ferramenta se porti il colore del muro?grazie per la tua disponibilità.
Scusa le ripetizioni di parole 😃. spero si sia capito il concetto,vorrei fare il colore della porta uguale a quello dei muri...un beige praticamente.grazie ancora per il tempo che dedichi a noi neofiti 🙋
@@emilianofingi6465 certo che puoi farlo. Ti possono fare il colore che vuoi, chiaramente la finitura ti verrà leggermente diversa perché l’assorbimento e la rifrazione é diversa dal muro, però il colore sarà uguale se gli porti il campione di riferimento.
Ottimo lavoro! É possibile fare anche il lucido diretto poliuretanico riuscendo ad ottenere una discreta qualità senza cabina nelle tue condizioni? Se si hai fatto qualche video? Grazie infinite
Non mi ci azzardo neanche, ho fatto piccoli lavori con lucido diretto, mensolette ma non mi ha soddisfatto, troppe incognite. Mi dispiace, però potrei provarci solo per fare un video, tanto ho ancora della vernice lucida.
@@LPA immaginavo! Apprezzo molto la tua professionalità e onestà. Penso che l'unico modo per riuscire senza cabina é quello di utilizzare dopo che la vernice é ben asciutta pasta lucidante e lucidatrice tipo carrozzeria! Comunque se fai un video penso che sia molto gradito a molti. Grazie davvero!
Premetto che per raggiungere il risultato voluto ci sono diverse strade, ma se dici che hai aspettato 2 minuti prima di girare la porta e verniciare l'altro lato che per giunta non hai pulito prima, dunque son passati altri 2 minuti, poi hai verniciato per ultimo le battute, quindi a conti fatti saranno passati circa 6 minuti, e da come hai piegato la pistola sicuramente dietro hai fumato la facciata verniciata prima. Quindi secondo lei bisogna sempre incrociare i passaggi? E che succede se non lo faccio? Quindi i carrozzieri che non incrociano mai le mani le auto fanno schifo?
Si è vero ci sono molti modi per raggiungere il risultato, infatti io non pretendo di avere il metodo migliore o di usare l’unico metodo per la riuscita, il metodo che utilizzo io mi ha sempre portato buoni risultati. Partiamo dal dire che le vernici non sono tutte uguali. Le vernici dei carrozzieri costano da 80 a 150€ al kg. Mentre le vernici per la laccatura si aggirano intorno a 20€ al kg, ci sarà una differenza no? L’incrocio delle mani non è una necessità assoluta ma ti consente di avere un risultato migliore aiutando i polimeri ad aggregarsi. Se non lo fai è sei bravo a mantenere sempre la stessa distanza, velocità, e hai preparato bene la vernice allora eviterai anche gli accavallamenti. Buon lavoro
Salve..innanzi tutto complimenti per il suo lavoro. Poi volevo farle una domanda: dopo la carteggiatura, come bisogna pulire la superficie, prima di iniziare la verniciatura?
Ottimo grazie. Ho avuto un sacco di maestri, quelli con due secoli di esperienza, che non mi hanno mai spiegato in pochi minuti come diavolo riuscire a risolvere vari problemi. Grazie
👍
Lavoro fantastico complimenti veramente!Io a quelle di casa ho dato una mano di fondo e due di smalto all'acqua.Purtroppo nn sono un professionista come te.Complimenti ancora.
Grazie 🙏 L’importante è provarci.
@@LPA Volevo chiederti e molto piu difficile dare lo smalto bicomponente o e simile a quello all'acqua?(stesura con pistola)
Che spettacolo! Chiaro e concreto!
Due domande veloci: 1) Quanto tempo aspettare dalla verniciatura su un lato della porta alla verniciatura sull'altro lato? 2) Quanto tempo aspettare per poter iniziare la "seconda mano" completa (o anche la "terza mano")?
Grazie per le tue risposte!
iao. Se la fai con il sistema a girare subito puoi aspettare 2 minuti se la vernice è poliuretanica se è all’acqua devi aspettare un po’ di più 5 min. Almeno che si ritira.
Se invece devi aspettare che si asciughi per rigirare perché la devi appoggiare sui cavalletti allora devi vedere il tempo di essiccazione della vernice. Ad esempio con la poliuretanica in questi periodi ci vorrà almeno 3 o 4 ore sia per il fondo che per la finitura.
Però fai sempre riferimento alla scheda tecnica della vernice per capire i tempi di essiccazione
Complimenti hai dato nuova vita ha porte di 50 anni è venuta benissimo .
Grazie
Bel lavoro, piuttosto rapido. Anch'io adotto il sistema delle viti ma, soltanto centrale in maniera che ruoti sul proprio asse senza la necessità di una seconda persona (un secondo foro con un "zippo" togli e metti, evita che basculi) La mia ultima porta é ancora sui cavalletti pressoché terminata. Per il bagno, un po' di listelli e due fogli di mdf mi hanno consentito la classica porta da cantiere evitando lo stress del " fai presto che serve la porta"😁 Comunque sia, i tuoi video sono sempre istruttivi, rendi tutto sempre semplice e comprensibile anche ai neofiti....e questo è sempre molto positivo. Io le anuba le ho rimosse.... meno fastidi . Grazie di tutto e... pensa a 'campare' che di questi tempi è più importante.
Grazie. Buona l’idea dello zippo. 😉
Molto bravo, non li stare a sentire a quelli che ti criticano!! che poi magari ti fanno il video contrario e non sanno manco spruzzà 😂
Tutti consigli utili e giustissimi, io le porte le faccio in gelcoat a spessore, ma solo per un valore commerciale, effetto e riuscita molto simile, solo che il gelcoat ha un punto di bianco troppo unico e bello 🤩
Continua così
Grazie 🙏, magari se mi mandi qualche info del gelcoat mi piacerebbe approfondire. Non l’ho mai usato.
@@LPA con piacere! ti giro tutto su mail... occhio però che il gelcoat richiede DPI particolari! contiene stirene!!
👍
Ottimo video Pietro volevo chiederti che foro di uggello usi grazie.
@michelestampone6034 grazie. Ugello 1.7
Sono un verniciatore specializzato e devo dire che il lavoro che ai eseguito ci sta avendo levigato la vecchia vernice lasciando naturalmente una pellicola ho patina in modo omogeneo questa fa da fondo e così consente di utilizzare la finitura op poliuretanica senza dare il fondo! naturalmente il poliuretanico non va dato su ad esempio manufatti che hanno come finitura una vernice sintetica perchè farebbe reazione se non eliminata la vecchia vernice riportando il vecchio pezzo a legno! ma Questo Pietro lo sa benissimo! ma per alcuni che non sono del mestiere e vogliono fare ad esempio una vecchia porta , dovete conoscere il materiale da applicare, e naturalmente il materiale ho finitura della vecchia porta! Comunque i miei complimenti Piero per il lavoro perche così facendo hai risparmiato tempo e denaro facendo un buon lavoro ! E adesso mi scrivo pure al tuo canale!
Grazie. Comunque i suggerimenti sono sempre ben accetti, quindi se vedi qualche procedura che va rivista fammi sapere. 💪
È sempre un piacere vedere i tuoi video...complimenti
Grazie. È un piacere far piacere. 😜
Sei molto bravo . Professionale e competente .
Grazie
Grazie per l'idea delle grandi viti!
👍
Ottimo oratore e spiegazione impeccabile... grazie ✌️
Troppo gentile
Pietro sempre il Top .....altro che maker qui si tratta di scuola.
Grazie, troppo buono.
Sempre contenuti molto interessanti, grazie di condividerli con noi! P.s. Scommetto che la porta che hai verniciato per prima è quella del bagno😂😂
E si. Proprio lei. 😂
Sempre interessanti i tuoi lavori. Grazie
Grazie.
Grazie per le ottime indicazioni! Chiare semplici e a portata di tutti anche di coloro che come me sono semplici hobbyst.
Prego. É un piacere.
Complimenti, sei molto bravo!
🙏
Essenziale, bravo!
🙏
bravo, la laccatura è sempre una rogn. la minima imperfezione si vede sempre. considerando anche dove l'hai verniciata devo dire ottimo risultato.
E si hai ragione. In effetti la mia postazione di verniciatura non è ottimale. Devo dire che le vernici che uso sono il top. Non. E grazie a loro che il risultato è discreto. 👍👏
@@LPA troppo modesto...hai una buona mano ed il risultato è molto buono. Si vede da come ti soffermi sugli spigoli, dalla veloce e distanza regolare durante lo spray...di nuovo complimenti!!!
Adoro questi video di artigianali bravo 👍
Grazie
Bravissimo. Complimenti.
Grazie
Ottimo lavoro .se metti una sola vite da un lato .la porta la puoi girare da solo
Si è vero, questo suggerimento già l’ho avuto e messo in atto.
Bravo continua così! Ho messo like! Lo meriti alla prossima Guaio! 😊
🙏
Ciao, complimenti per i tuoi video. Premetto che mi accingo per la prima volta alla verniciatura, me la cavo con un po' tutti questi lavoretti. Devo laccare dei mobili, vorrei riciclare degli armadi vecchi, e vecchi mobili di soggiorno che come misure vanno bene, per creare una cabina armadio dato che a misure mi trovo. Dopo una bella sgrassata e carteggiata, che vernice mi consigli? Un marchio? Se ho capito bene 400 vernice + 200 catalizzatore al 50% + 150 diluente poliuretanico + un tappettino di antischivante? - Aerografo con diametro 1.4 va bene?
Ciao, per quanto riguarda le quantità di vernice ecc dipende dalla vernice che compri. Io uso SIRCA o Sayerlack laccatura catalizzata al 50% come hai ben capito. L’ugello dell’aerografo sarebbe meglio 1.7 oppure 1.8 per la densità di questi prodotti. Ma se hai 1.4 magari metti un pizzico di più di diluente e vai un po più lento nell’applicazione. Se non dai una mano di fondo fai in modo di creare uno strato abbastanza spesso di vernice, magari facendo tre passate.
@@LPA Grazie mille per avermi risposto. Il venditore da cui acquisterò la vernice, mi ha consigliato un fondo da applicare ed una vernice ad acqua ma ovviamente non saprei la differenza, e soprattutto quale delle due soluzioni preferire. I mobili sono in formica, ho dimenticato di scriverlo.
@@francescospark9974 io personalmente non preferisco le vernici ad acqua anche se adesso sono abbastanza avanzate, tutto dipende da dove vernicerai, se hai un posto dedicato ti consiglierei una vernice a solvente catalizzata o no sono più aderenti e resistenti, se gli fai il ciclo completo con fondo è poi finitura allora sei al top.
Se usi ad acqua allora fai bene ad usare un fondo aggrappante e poi la finitura.
@@LPA Grazie mille per l'aiuto :) super gentile
Sempre il top...avrei un quesito se posso...devo laccare delle porte in masso di abete attualmente finite con dell'impregnante allacqua cerato...che ciclo mi consigli dopo averle carteggiate? Grazie
Puoi usare laccatura ad acqua. Io userei fondo cementite per creare uno spessore più alto, visto che l’abete è molto poroso e che ha dei nodi bastardi, carteggiata con grana 220 o 240 Poi la finitura. Tutto ad acqua
Bellissimo lavoro grazie
🙏
Ciao buongiorno Ho visto il tuo video molto interessante ti volevo chiedere ma visto che io non ho la pistola posso farla ugualmente a rullo piccolino logicamente adatto al tipo di lavorazione o addirittura a pennello che credo sia molto complicato con quest'ultima. Grazie in anticipo
Ciao. Certo che lo puoi farlo a rullo, però ti conviene scegliere una vernice all’acqua così avrà più tempo per stendersi.
Vai senza paura.
Ciao, intanto complimenti per un neofita come me sei una manna dal cielo, poi volevo chiederti cosa intendi per isolante, ho letto le tue risposte e in alcuni casi particolari hai consigliato di dare l'isolante prima della verniciatura. Grazie.
Ciao. L’isolante è una vernice particolare che crea una una parete tra la vernice vecchia e quella nuova riuscendo ad attaccarsi a qualsiasi supporto senza problemi e creando un isolamento completa. In linea di massima il fondo è già un isolante ma a volte ha delle reazioni alle vernici vecchie che restano sulla porta se non è stata carteggiata e sgrassata bene, con la conseguenza che se gli dai la finitura potrebbero uscire le bollicine o piccoli fori.
Ciao, sto avendo difficoltà a capire quale è il codice della laccatura vernice Sirca che se ho capito bene la opacità cambia al 10-20-30 gloss giusto?
Grazie
Luca
Si. Più è alto il gloss più è lucido.
Ciao, volevo chiederti se la vernice da te usata poliuretanica è monocomponente o bicomponente???
Saluti
Ciao. Bicomponente
Grazie per il video. Mi ha confermato che per fare un lavoro per bene bisogna farlo a spruzzo. Spruzzo che non ho, e per esperienza passata comprare una di quelle pistole elettriche non ne vale la pena. Almenoché... si puó ottenere lo stesso risultato con verniciature a pennello/rullo? e se si che vernice usare per una finitura matta/opaca?
Purtoppo con pennello o rullo non raggiungerai mai il risultato dello spruzzo.
Complimenti, una domanda ma bisogna carteggiare tra una mano e l'altra? E quante mani bisogna dare? Grazie
Si, è sempre buono carteggiare tra una mano e l’altra. Il procedimento completo se vuoi fare un lavoro adhoc puoi vederlo in questo video ruclips.net/video/qN8sFA9KAzg/видео.htmlsi=iklcVfEEoPMmpVkr
Poi dipende da come vernici se a spruzzo oppure a pennello o rullo, in qualsiasi caso se non sei contento del risultato puoi carteggiare e fare un’altra mano fino a quando non sei contento.
Bel lavoro. Davvero interessante
Grazie.
Grazie per la condivisione, se vi fosse stato il vetro e le relative cornici, lo avresti coperto, o lo avresti smontato per poi rimontarlo post verniciatura? Cosa è più conveniente fare per chi ha le porte con i vetri?
Assolutamente smonterei il vetro.
Complimenti! Domanda: verniciando a pennello o rullo adeguato si ottiene un buon risultato?
Si. L’importante è usare vernici buone.
Ottima spiegazione per chi come me resta un'appassionata! Potrei sapere se le stesse regole possono valere anche per il laminato?.. Grazie mille😊
Si va bene anche per il laminato.
Ottimo! Grazie Mille!!😊 ..si possono fare anche 3 passate per coprire in maniera più omogenea?@@LPA
Certo, l’importante è che lasci passare sufficiente tempo per l’asciugatura.
Bel video Complimenti!
Che compressore usi visto che la pistola consumerà un botto d'aria?
Io con il mio compressore da 50 LT non ci faccio nulla per la pistola che ho 😢
Ho un compressore ha due motori da 500L, comunque la pistola che uso non è ad alta pressione, io vernicio a 2 bar di pressione.
Potresti provare a comprare una pistola hvlp, ormai costano poco.
Ho una Asturo h827 Hvlp che vuole molta aria!
Forse intendi una Lvlp che necessita di compressori più piccoli?
Io sto provando colori a basa acqua e se non fosse piccolo il compressore il risultato è eccezionale, ma devo fermarmi dopo pochi secondi e attendere il ricaricarsi
Buongiorno,mi scuso se torno a disturbarti,ma avrei ancora delle domande su come sgrassare efficacemente le porte prima della verniciatura.
Sulle porte è presente una patina nerastra di unto da cucina+polvere di anni,un tipo di patina che la graffi con le unghie,per intenderci.
Con che cosa posso sgrassare a fondo?Va bene un sovente nitro?Che procedimento conviene usare?
Ciao,
Se proprio vuoi fare una cosa top esiste un diluente antisiliconico per la pulizia.
Però va bene se usi prima uno sgrassatore universale per intenderci quello per le pulizie di casa, poi usi acetone puro. Dopodiché carteggi bene e ripassi con acetone.
@@LPA per favore,ilnome dell'antisiliconico per la pulizia?
va bene se faccio:ammoniaca pura-acetone-carteggio-acetone?
netcoatings.shop/cdn/shop/files/ANTISILICONICO1LT_1080x.png?v=1697184629
Bellissimo video, molto didattico e dettagliato.
Una domanda: pensa si possa ottenere un risultato simile utilizzando spruzzatori tipo questi “Bosch Home and Garden Pistola per Verniciatura a Spruzzo Sistema PFS 5000 E” oppure servono necessariamente compressore e pistola?.
Grazie.
Grazie. Si si può ottenere ma dipende molto dal tipo di vernice che utilizzi.
Ho fatto un video su una pistola simile
Grazie per i tuoi video e le spiegazioni esaustive, mi hai aperto un mondo.Visto che utilizzi le poliuretaniche bicomponenti della Sirca ,avevo ordinato la finitura sirca opp 530 ma mi è arrivata la opp 030 ci sono molte differenze? Dovrei verniciare le sedie della cucina che ho diligentemente portate a legno.Tra una mano e l'altra (penso che passeranno dalle 6 alle 8 ore) gli aerografi vanno puliti? Ti chiedo tutti ciò perchè non ho mai verniciato a spruzzo e per "colpa tua" mi ci vorrei cimentare,grazie.
Ciao mi fa piacere esserti utile, comunque non preoccuparti la finitura va bene comunque quella che ti è arrivata, è un po’ più riempitivo quindi in linea di massima è anche meglio, a meno che tu non hai delle sedie che vuoi far vedere il poro aperto. Gli aerografi vanno sempre puliti dopo che li hai utilizzati perché le vernici col catalizzatore si seccano anche se sono chiuse ermeticamente una volta miscelate.
@@LPA Grazie,gentilissimo
Dimenticavo,utilizzerò per il fondo una asturo h827 ugello 1,7 e per la finitura asturo eco e/s ugello 1,4 che ne pensi?
@carmelopiazza5159 se è per le sedie va bene, altrimenti con quella finitura lì è meglio usare ugello da 1.7 essendo molto spessa.
Fai una prova. È probabile che con ugello 1.4 farai fatica a far uscire la vernice con una buona nebulizzazione, potrebbe costringerti a diluire un po’ di più.
@@LPA sempre preciso e puntuale,grazie.
Maestro da hobbista ho seguito i tuoi consigli e devo dire che sto ottenendo ottimi lavori. Ancora un po' di domande:
1. dopo l'asciugatura finale mi rimane, passando la mano, un po' di "polvere bianca" sulla mano. Come mai?
2. di solito mi rimane della vernice nella tazza, quindi la chiudo in un contenitore ben chiuso per riutilizzarla. Purtroppo quando la riuso (anche il giorno dopo) lo spruzzo mi viene polverizzato. Perchè?
3. Sto usando una vernice poliuretanica "Renner" con catalizzatore al 50%. Quanto % devo inserire di diluente per vernice e fondo?
Grazie per le tue risposte
marco
Ciao.
1)la polvere bianca di solito si deposita se non hai un aspirazione adeguata, l’hoverspray della pistola rimane nell’aria e si deposita poi sulla superficie, però non è un problema se si è spolverata e non si attacca.
2) La vernice catalizzata la puoi chiudere anche in una camera stagna nel freezer si indurirà sempre, perché l’effetto indurente lo fa la catalisi non l’aria, quindi già che il giorno dopo la trovi ancora liquida é un miracolo, ormai la catalisi è andata troppo avanti quindi le molecole non si aggregano adeguatamente quando spruzzi. Al massimo puoi aspettare poche ore dopo che hai miscelato la vernice con il catalizzatore.
3) di solito nella scheda tecnica c’è scritto la percentuale di diluente, comunque di norma è del 10% sia fondo che finitura. Anche il catalizzatore fa la sua parte ad esempio se è un catalizzatore alifatico la vernice diventa un po più densa e quindi potrebbe essere necessario diluire un po di più ad esempio al 15%.
Comunque quando vernici, se vedi che lo spruzzo non è abbastanza nebulizzato puoi aumentare la diluizione oppure aumentare leggermente la pressione.
Spero di esserti stato utile.
Dopo che hai carteggiato con cosa la pulisci la porta ?? C'è bisogno di qualche prodotto specifico ?
Puoi usare alcol etilico, o acetone.
Ho un guardaroba anni 70 colore legno così come la porta che hai ripitturato. Come alternativa al poliuretanico e allo spruzzo mi puoi consigliare altre vernici e altri metodi di pittura? grazie
Puoi usare vernice all’acqua utilizzando un rullo.
Ovviamente con questo sistema devi fare più passate fino a raggiungimento della finitura desiderata.
Ogni passata devi aspettare che si asciughi bene.
Grazie per le esaurienti spiegazioni,e giungi a fagiolo perchè tra un pò devo riverniciarmi 5 porte di casa,di mogano e di 60 anni fa!
Volevo porti alcune domande: io userò una vernice nitro,che darò con pistola elettrica..come vernice può andare?
Posso aggiungere l'anti schivante anche in questo tipo di vernice?
Si, puoi usare la nitro, forse più che aggiungere antischivante alla vernice ti conviene prendere diluente anti siliconico per pulire bene la porta prima di verniciare E più efficace.
@@LPA grazie, gentilissimo!!
Anche se non so se sia il caso di usare una bicomponente... è che poi secca se me ne dovesse restare...
Quanto tempo si conserva la vernice già catalizzata?
@stefanoventrice1705 due o tre ore
@@LPA minchia...poco..anche chiusa ermeticamente?
Bè, dovesse essere così, tanto vale la nitro...anche se molto più sensibile ad eventuali sostanze,tipo alcol,etc
@@stefanoventrice1705 e si purtoppo non è una questione di aria ma di catalisi.
Bravissimo una curiosità ma il fondo non va dato?
Si infatti se guardi questo video lo spiego.
Come Verniciare o Laccare una porta Vecchia
ruclips.net/video/qN8sFA9KAzg/видео.html
Complimenti per il tutorial !! mi potresti dire se la finitura che hai utilizzato è opaca/satinata/lucida ?
Opaca 10 gloss. 👋👋👋
Ciao, ho seguito questa procedura, ho utilizzato come laccatura quella della Sirca con il suo catalizzatore e un diluente poliuretanico non della stessa marca ( l’antischivante non l’ho trovato purtroppo) ma sto “lavando” la superficie della porta prima e dopo aver passato la carta vetrata 220 con un diluente siliconico.
Durante l’applicazione della vernice con pistola sulla superfice fresca compaiono delle gocce (ma non sempre e non sembrino cadere dalla pistola) da cosa puó dipendere?
Noto anche che dopo che è asciugata la vernice in alcuni punto non è liscio al tatto ma un pó ruvido la vernice che “evapora” non sembra che sia.
Grazie!
Luca
Ciao una delle cose importanti che devi controllare e che non ci sia condensa nel compressore soprattutto se utilizzi compressori piccoli, quindi diventa importante mettere un filtro per la condensa all’uscita del compressore altrimenti insieme all’aria ti escono anche i residui di acqua e olio che si depositano sul compressore.
Il fatto che al tatto non è liscio potrebbe essere una sfumatura ossia che in quella zona non ha avuto abbastanza vernice oppure sei andato troppo veloce in quel punto a volte Lover spray ti crea una zona micro ruvida
Volevo chiederti, i buchi delle viti per il supporto della porta come procedi? Non penso che rimangono così senza far niente
E invece ti sorprenderò. Rimangono proprio così. Sotto!
Invece sopra, una volta asciugata faccio un piccolo ritocco con silicone verniciabile e pittura.
Devo togliere il vecchio colore (degli anni 80) ad una porta del bagno di una appartamento al mare (casa vacanze ). Vorrei fare qualcosa di chiaro che richiami gli infissi bianco lucido da poco sostituiti. Preferirei non smontare la porta, mi daresti un consiglio su come procedere (fai da te)??
Grazie Roberto
Se è una porta liscia potresti procedere direttamente con vernice ad acqua usando un rullo. Ti basta sgrassare bene e passare una paglietta metallica poi fai due o tre mani di vernice ad acqua lasci asciugare bene dopo ogni mano.
Ciao complimenti potrei sapere la marca della vernice che hai usato
Ciao Ciro, l’azienda è la Sirca.
Bravo! Lavoro veloce ,e fatto bene ,una domanda: quello che tu hai chiamato anti....... è per caso quello che io chiamo anti silicone? grazie
Bravo.
Anti silicone di norma è un diluente che serve a pulire le parti da verniciare.
Anti schivante è un prodotto che va messo nella vernice.
Grande aiuto e suggerimenti, sono un bricoleur , vorrei provare a laccare alcuni infissi , che tipo di pistola mi consigli? Se mi puoi dare indicazioni grazie
Gli infissi non hanno grandi aree da verniciare quindi anche una pistola non troppo costosa va bene. C’è ne sono da 30€ a 60€ che vanno benissimo dell’asturo. Tipo questa www.manomano.it/p/pistola-aerografo-aria-serbatoio-600ml-ugello-14mm-spruzzo-hvlp-verniciatura-30265317
Ovviamente poi per l’ugello dipende dalla vernice che vuoi usare se acqua, solvente ecc.
Comunque un ugello da 1.7 a 2.0 puoi usare entrambi le vernici.
Va bene anche pistole elettriche?
@@lucaqu618 certo.
ciao vorrei verniciare a spruzzo una credenza che ho portato a vergine...pulizia con acetone...1 mano di fondo e due di smalto...riuscirò a coprire le fibre del legno? consigli? grazie
Ciao. Se vuoi coprire bene le fibre e meglio due mani di fondo magari gli metti un po’ di colore della finitura e in fine una di smalto.
Di solito il ciclo di verniciatura prevede una sola mano di finitura.
L’attenzione più grossa va data al fondo, quando il fondo viene dato bene e crei spessore ti copre già lui le fibre, la finitura serve a dare colore e durezza.
Ciao, una domanda non so se hanno chiesto, ma che grandezza di spruzzo utilizzi. Grazie
Se intendi la misura dell’ugello e di 1.7
Grazie molto gentile
Buonasera, ho acquistato da Leroy Merlin la pistola a spray WAGNER W450 + SA EXTRA Standard 460 W. Posso utilizzarla seguendo la procedura da te indicata? Dovrei dipingere tre porte antiche. Dovrei fare il lavoro dentro casa, smontando le porte. Posso utilizzare la vernice che hai utilizzato tu? La poliuretanica è una vernice ad acqua? Grazie
Ciao, ti ho risposto anche sull’altro video.
Puoi utilizzare la stessa procedura utilizzando vernice ad acqua, ci sono vernici molto resistenti, comunque per essere più sicura che tenga bene ti conviene dargli un fondo aggrappante sempre ad acqua lo lasci asciugare bene almeno 24 ore poi lo carteggi un poco ( molto leggero ) con carta vetrata da 220 o 240 e poi gli dai una o due mani di vernice. Devi sempre aspettare che si asciughi bene la vernice tra una mano e l’altra.
Buonasera, grazie per la risposta. Per questa procedura che mi consigli con la vernice ad acqua, prima di dare il fondo devo carteggiare la porta? Con la vernice ad acqua non devo aggiungere antischivante o catalizzatore o sgrassare la porta con alcool prima di verniciare?
In ogni caso visto che mi dici che la poliuretanica è comunque più resistente, verifico se la pistola è resistente alle vernici ed in caso affermativo che consigli mi daresti per poter verniciare dentro casa? Potrei delimitare una zona con delle pareti in plastica trasparente. Grazie
@giusiru81 è sempre meglio carteggiare e sgrassare per qualsiasi vernice usi.
Vernice ad Acqua non ha bisogno di catalizzatore, al massimo devi allungarla con acqua (meglio se usi demineralizzata) al 10%.
Se vernici dentro casa con la pistola l’importante è che sia aregiata e proteggi quello che ti sta intorno con teli.
Se non puoi usare poliuretanica ma vuoi proteggere meglio la porta potresti dare l’ultima mano di vernice con il trasparente.
Buongiorno, grazie per la sua pronta risposta. Le allego la scheda tecnica del prodotto (c’è scritto no diluente nitro ma non so se la vernice poliuretanica rientra tra questi) per capire se posso utilizzare la vernice poliuretanica. Grazie 14:18
Non riesco ad allegare la foto, ti indico quello che c’è scritto
Indicata per vernici murali, smalti ed impregnanti preferibilmente a base di acqua (no diluente nitro) per usi interni ed esterni (no quarzo). Per progetti da piccoli a medie dimensioni. Per un'applicazione uniforme dopo una sola mano Il getto regolabile può essere adattato ottimamente ad ogni oggetto.
Regolazione libera della quantità di vernice per un lavoro preciso
Uso del prodotto
Dipingere pareti, legno e metallo
Materiale principale: polipropilene
Bravo bel lavoro
🙏
Grazie mille
Bravo, ma perchè gli hai cambiato coloroe?
I gusti sono gusti, non è dipeso da me. 😉
Bellissimo lavoro come sempre tra l'altro ! Ho visto che il video come like e' andato molto bene! Una domanda ostica: considerando lo smontaggio il rimontaggio e la verniciatura, si può avere un'idea di quanto potrebbe venire un lavoro del genere / porta (zona abruzzo dopo Roseto) ? Casomai lasciami la mail . Un saluto 👍👍👍👍👍👍👍
Risposta secca “ 350€” per la porta e 200€ per il viaggio. Chiaramente il viaggio è uguale anche se hai più porte. Info@lpambientazioni.it. 👍
@@LPA Grazie mille , ci sta, le vernici costano tanto e le ore ci vogliono ! 👍👍👍👍👍
Ciao, potresti indicarmi i prodotti utilizzati?
Vernici Sirca. Poliuretaniche
Ciao, complimenti! Può avere senso passare una mano di fondo prima di verniciare per coprire magari piccole imperfezioni?
Sicuramente dare una mano di fondo è sempre meglio, dipende da come è la struttura sotto se ci sono molte imperfezioni addirittura puoi stuccare prima, poi carteggi, poi dai il fondo, poi rivedi se è il caso di stuccare qualche piccola imperfezione che è rimasta, poi ricarteggi e infine dai la vernice di finitura.
Salve, bisogna usare il catalizzatore nella vernice?o va bene anche senza?
Dipende dalla vernice che compri, ci sono vernici anche senza catalizzatore.
Che tipo di vernice bisogna usare
Ciao!! Esattamente la vernice poliretanica con che finitura è? Satinata, brillante, opaca,. lucida?Vorrei quello stesso risultato finale, ma cercando vernice poliuretanica sui siti di vendita esce di tutto! Anche ad acqua, o smalto. Insomma,quale dovrei prendere esattamente? Grazie mille!!!
Ciao. La finitura che vedi nel video e opaca 10 gloss.
Faccio un piccolo appunto per farti capire: “Quando si parla di poliuretanica, acrilica, acqua, nitro ecc. Stiamo parlando del tipo di resina che viene utilizzata per creare la vernice”. Qualsiasi di queste resine possono essere satinate, opache o lucide, per capire quanto possono essere lucide viene usato il termine GLOSS, 0 gloss significa che è il massimo dell’ opaco, poi in base a quanto ti piace puoi scegliere se averlo con un po’ di riflessi lucidi 10 gloss, semilucido 30/40 gloss. Ecc.
Quindi qualsiasi vernice decidi di utilizzare, se fai il lavoro dentro casa ti suggerisco all’acqua, puoi decidere il tipo di finitura.
Quella che vedi nel video in commercio la definiscono satinata, opaco satinato.
Spero di esserti stato di aiuto. Si
Ciao Pietro, potresti indicarmi i prodotti utilizzati? Vernice, diluente, antischivante ecc. Mi sarebbe molto utile, grazie in anticipo!
Sono tutti prodotti Sirca, laccatura poliuretanica catalizzata.
Bella complimenti. Una domanda può andare bene una poliuretanica trasparente per una casetta in legno? Mi darebbe una durata maggiore prima di riverniciare? Grazie
Ciao Giuseppe, certo che la poliuretanica ti dà una resistenza e durata maggiore. Devi prendere quella per esterno.
Buona sera potrei sapere che diluente e aggrappante potrei utilizzare per una vernice poliuretanica?
E se possibile anche le proporzioni
Per favore grazie
Ciao. Il diluente deve essere poliuretanico, e se vernici il legno non c’è bisogno di aggrappante ma di un fondo poliuretanico, poi dipende quale marca compri, per sapere la percentuale di diluente devi vedere sulla confezione.
Bel lavoro. Grazie per il video. Ho una domanda, quanto grammi di diligente avete messo sul miscelazione?
Di solito ci metto il 10% o il 15% sul totale del peso
Buongiorno, vorrei laccare una porta con vernice poliuretanica, ma torri dare dello stucco prima l, quale usare? Grazie!!
Non ha importanza quale usi. L’importante è che dopo aver stuccato devi dare un fondo poliuretanico carteggi e poi dai la finitura.
Ciao! Grazie per il video,avrei una domanda.. se dovessi laccare una porta in abete vecchia su cui è stata data una vernice che penso sia tipo flatting, posso opacizzarla con la carta 220 o devo necessariamente portarla a legno?
La puoi opacizzare ma l’importante è che dopo gli dai un isolante e poi vai con il ciclo di laccatura.
@@LPA grazie, sai consigliarmi il tipo di isolante e come darlo?
Ciao volevo sapere, ma quando spruzzi l'altra parte della porta il lato sotto non si attaccano sfumature? Gianluca di Avellino
No, se giri quando ancora e fresca non crea lo spolvero.
Ciao, il video mi ha appassionato molto ed ho scelto la tua guida per fare le porte.
Devo fare 6 porte in legno che avranno minimo 40 anni dal classico marrone, vorrei pitturarle bianche o bianco laccato.
Le chiedo per una porta il dosaggio preciso dei prodotti che ha usato in questo video 600mg totali? (400 mg di pittura poliuretanica + 200 mg di (rapporto del 50%)catalizzatore un tappetto di antischivante e poi va un altro prodotto se non sbaglio se si quanto?)
Le chiedo quale marca buona qualità prezzo puó consigliarmi per eseguire questo lavoro?
Se non chiedo troppo secondo lei per effettuare questa pitturasione per 6 porte comprese mostrine e telaio quanta pittura puó occorrermi più o meno?
La ringrazio e complimenti per i lavori!
Luca
Ciao il dosaggio dipende dal tipo di vernice che compri. Io uso laccatura della SIRCA oppure Sayerlack, di solito il rappprto e del 50% di catalizzatore. 400g vernice, 200g catalizzatore, tappetto di anti schivante, dai 60g a 90g diluente dipende dalla pistola che usi, comincia con 60g di diluente se vedi che è troppo densa e non esce bene dalla pistola dosa più diluente.
Pressione 2 bar se hai una pistola HVLP o Hte
Se la porta e carteggiata bene e quindi gli fai una sola mano ti potrebbero bastare circa 1gk a porta compresi telai e mostrine.
Grazie per la risposta! Intendi circa 1 kg di vernice compreso il 50% di catalizzatore ?
La ringrazio molto! La continui a seguire e complimenti per davvero per gli ottimi lavori che effettui!
Mi scusi l’insistenza, il diluente di qualsiasi tipo?
@@LucaCilo Tranquillo, diluente poliuretanico con vernice poliuretanica.
Bravissimo!
Grazie
ciao, una semplice domanda. dopo la levigatura come pulisci il supporto? grazie mille e complimenti per i tuoi lavori
Basta un po’ di acetone oppure diluente.
Ti posso chiedere che compressore usi e che pistola usi perche vorrei iniziare a fare questo lavoro !
Ciao, Uso un compressore 500L a due motori tra le pistole che uso c’è una walcom hte light.
@@LPA Grazie mille
Ciao , per la macchinetta hai usato un orbitale o una rotoorbitale?
Ciao. Rotorbitale.
Ciao buonasera per quanto riguarda la verniciatura di questa porta se si passa dopo la vernice anche il trasparente sempre poliuretanico è meglio?
Certo che è meglio. Protegge da eventuali scalfitture o graffi.
Salve vorrei sapere il procedimento x verniciare le portine della cucina , sono in mpf laccate avorio , più che una laccatura sembrano rivestite con un materiale plastico , un cassetto si e spellato in un angolo. Che prodotti e tipo di vernice dovrei usare , la ringrazio per la sua disponibilità.
Buongiorno purtoppo quello che hai sulle porte e un laminato plastico postformato.
Con il calore e le condense tende a staccarsi.
Non ti consiglio di verniciare sopra, dovresti spellarlo tutto a caldo e staccare questa plastica per poi riverniciare il pannello grezzo che trovi sotto.
Ne ho uno in falegnameria e tra qualche giorno ci farò un video.
Se ti iscrivi al canale, se non lo hai già fatto lo vedrai a giorni.
Buonasera, complimenti per il video molto interessante.
Potresti per favore dirmi la marca dei prodotti utilizzati ? Intendo la marca della vernice, catalizzatore e del diluente ?
Grazie in anticipo
Buongiorno e grazie. Utilizzo vernici SIRCA. Tutto compreso diluente dpu809 e catalizzatore cth3. 👋👋
Grazie 1000
Mi indichi per favore la tipologia della vernice da utilizzare? Monocomponente o bicomponente?
ciao complimenti, mi indichi per favore le quantità giuste della vernice poliuretanica utilizzata'(vernice gr, catalizzatore gr, diluente poliuretanico gr. ed un tappo di antischivante).Saverio
Per una porta e telaio ho usato 450g di vernice 225g di catalizzatore 200g di diluente.
grazie, gentilissimo
Mi appresto a rifare le porte di casa, speriamo bene Non riesco però a trovare su internet il prodotto di cui parli, l'anti schivante. Avresti qualche link da condividere??
Purtroppo sono prodotti che ha non trovi facilmente.
industria.univer.it/prodotti-industria/additivo-antischivante/
Buongiorno per verniciare delle finestre in legno per una casa fronte mare, che tipo di vernice mi consiglia di usare?
Buongiorno Laura, questa è una domanda abbastanza complessa, si potrebbero fare diverse formulazioni di pensiero.
Dipende se le finestre sono già verniciare o sono grezze (nuove), se sono già verniciare ma rovinate, se la vecchia vernice si è spellata oppure consumata, ecc ecc ecc.
Comunque per tagliarla a corto oggi le vernici all’acqua per esterno sono la soluzione migliore per il fai da te, sono resistenti, elastiche, e riescono ad ancorarsi bene.
La cosa che devi preoccuparti di fare bene è carteggiare le vecchie finestre cercando di eliminare almeno tutto lo strato superficiale della vecchia vernice prima di passare la nuova.
Se poi riesci ad arrivare al legno sarebbe il top perché a quel punto potresti dargli una mano di impregnante e poi vai di vernice.
Mi raccomando vernice per “esterni”.
@@LPA le finestre sono le classiche finestre marroni in legno, presentano usure del tempo colore sbiadito e una pellicola che si sta staccando, se le volessi fare bianche c'è un modo? O me lo sconsiglia? La ringrazio per la disponibilità e i consigli
Certo che si possono verniciare bianche. Gli fai il trattamento che ti ho spiegato prima con la vernice bianca.
..bravo ,sembra venuta bene !Ti porgo una domanda ,dal momento che anche io in casa ,ho quelle stesse porte ,con la variante che hanno la battuta ,mi madre aveva l'abitudine di passarle una volta all'anno con olio paglierino , secondo te ,utilizzando lo stesso trattamento tuo ,si potrebbe presentare il problema dei siliconi e se si desse prima , una mano di isolante ,cosa ne pensi ,sono curioso di sapere una tua risposta grazie!...
Ciao Tonio, da premettere che probabilmente anche su queste porte che ho verniciato io potrebbe esserci stato passato olio paglierino nel tempo, l’olio paglierino e un prodotto che viene assorbito e non crea pellicola quindi non dura nel tempo, ( non sto qui a spiegarti la reazione chimica dell’olio paglierino che anche se è olio non posso assimilarlo all’olio di cucina o delle macchine, in realtà ci si può verniciare sopra anche subito dopo averlo dato), tanto è vero che andrebbe ridato ogni anno come faceva tua madre, questo significa che nella fase di carteggiatura andrà via quasi del tutto se non del tutto, dipende da quanto tempo e stato dato l’ultima volta.
Se fai una buona carteggiatura e dopo usi antischivante potresti andare tranquillo con questa tecnica che ho usato io.
Però, c’è sempre un però, io non avrei tanta pura dell’olio paglierino ma avrei più paura dei detersivi e dei grassi di cucina. Quindi se proprio dovessi consigliarti ti direi, se puoi, una mano di isolante e sempre meglio.
😉.
@@LPA ,grazie mille per la tua delucidazione e buon lavoro !!!
Davvero complimenti ma il prodotto che chiami antischivante cose ? Antiingiallente?io le faccio con la vernice all acqua però ci vuole molto più tempo x asciugare ps un consiglio io metto 3 viti 2 sotto 1 sopra così non c'è bisogno della seconda persona e poi hai ragione anch'io incrocio le mani e mi sono trovato sempre bene ancora complimenti
Ciao grazie. L’anti schivante o anti siliconico serve a non far reagire la vernice contro i residui grassi o siliconici che si depositano sui pezzi che devi verniciare. Soprattutto se sono vecchi.
👍
Salve, sto avendo difficoltà a reperire o meglio a capire quale è l’antischvante che dovrei prendere che consiglia in questa guida se non il diluente, riesce a consigliarmelo uno come marca o codice?
Per quanto riguarda la pistola quale misura si ugello dovrei utilizzare?
La ringrazio!
Purtroppo l’anti schivante non è facile da reperire però puoi usare il diluente anti siliconico per pulire bene la pare da verniciare e più facile da trovare e ha lo stesso effetto.
Per l’ugello io consiglierei 1.8.
Grazie, ho comprato la vernice Sirca, se trovo un diluente che non è di marca Sirca ma un’altra marca è un problema?
Per l’antischivante e diluente poliu. Di marca Sirca per caso sa consigliarmi dove potrei acquistarlo?
La ringrazio molto!
E ancora complimenti per i lavori che fa!
Se la porta ha le guarnizioni marroni le devo cambiare (si trovano?) o le vernici? Grazie
No. Non le verniciare perché la vernice di screpola sulla guarnizione di gomma. Si trovano in commercio bianche.
Guarnizione per porta contro correnti d'aria 4 mm larghezza scanalatura 7 mm profondità scanalatura 12 mm bianco 5m amzn.eu/d/cgJcmn0
@@LPA gentilissimo!!
Ciao Pietro, seguo i tuoi video da qualche giorno, volevo chiederti questo pannello aspirante che utilizzi è stato realizzato da te? Devo realizzare una cabina da verniciare e non volevo spendere un botto... Mi puoi dare qualche indicazione? Grazie..
Ciao, si l’ho realizzato io, molto semplice ma efficace dietro al cartone alveolare, comprato dalla wurt, c’è un pannello dove ho inserito due ventole prese da condizionatori d’aria praticamente le ventole che servono a raffreddare i motori.
Nell’ intercapedine ho messo i filtri tipo la an vetro per intenderci.
Dove potrei acquistare online le vernici che utilizzi?
In realtà non saprei indicarti uno store specifico però se cerchi vernici Sirca le trovi.
Bel video bravo, una domanda, cos'è l'anti schivante? Grazie
Ciao, è un prodotto che evita che la vernice abbia reazioni tipo bollicine o fiorellini quando sul supporto che vernici restano piccoli residui di grasso, silicone, ecc. Viene chiamato anche anti siliconico.
@@LPA grazie mille, gentilissimo
Interessantissimo
Grazie
Ciao...bellissimo lavoro...Che marca e tipo di vernice hai usato? Grazie
Ciao è una vernice poliuretanica della Sirca.
Complimenti per il lavoro e per il video dettagliato. Vengo alla domanda: ma se la porta fosse in laminato e non in legno massello, si può usare la stessa tecnica? Grazie
Si. L’importante è usare una vernice di buona qualità. E preferibilmente acrilica o poliuretanica.
Grazie, userò poliuretanica. l'unica cosa è che riguarda il pannello della porta blindata e a smontarlo è un po' complicato smontarlo. Potrebbe uscire bene anche a Rullo? Inoltre vorrei farlo dello stesso colore del muro, si può fare nelle ferramenta se porti il colore del muro?grazie per la tua disponibilità.
Scusa le ripetizioni di parole 😃. spero si sia capito il concetto,vorrei fare il colore della porta uguale a quello dei muri...un beige praticamente.grazie ancora per il tempo che dedichi a noi neofiti 🙋
@@emilianofingi6465 certo che puoi farlo. Ti possono fare il colore che vuoi, chiaramente la finitura ti verrà leggermente diversa perché l’assorbimento e la rifrazione é diversa dal muro, però il colore sarà uguale se gli porti il campione di riferimento.
Ottimo lavoro! É possibile fare anche il lucido diretto poliuretanico riuscendo ad ottenere una discreta qualità senza cabina nelle tue condizioni? Se si hai fatto qualche video?
Grazie infinite
Non mi ci azzardo neanche, ho fatto piccoli lavori con lucido diretto, mensolette ma non mi ha soddisfatto, troppe incognite.
Mi dispiace, però potrei provarci solo per fare un video, tanto ho ancora della vernice lucida.
@@LPA immaginavo! Apprezzo molto la tua professionalità e onestà.
Penso che l'unico modo per riuscire senza cabina é quello di utilizzare dopo che la vernice é ben asciutta pasta lucidante e lucidatrice tipo carrozzeria!
Comunque se fai un video penso che sia molto gradito a molti.
Grazie davvero!
Salve dove vi trovate? Vorrei sapere i costi per la laccatura delle porte grazie
Sono nelle Marche a Fermo.
Se posso permettermi di consigliare, io uso 3 viti.... 2 su un lato e 1 in centro sull'altro, così da poter ruotare il pannello da solo
Si hai ragione, ottimo consiglio.
Bravo
Grazie
Ciao posso applicare anche a rullo?
Certo.
@@LPA sai dove posso trovare i prodotti che usi?
Chissà quanto costa questo lavoro, ne vale la pena ?
20€ di vernice E buona volontà.
Premetto che per raggiungere il risultato voluto ci sono diverse strade, ma se dici che hai aspettato 2 minuti prima di girare la porta e verniciare l'altro lato che per giunta non hai pulito prima, dunque son passati altri 2 minuti, poi hai verniciato per ultimo le battute, quindi a conti fatti saranno passati circa 6 minuti, e da come hai piegato la pistola sicuramente dietro hai fumato la facciata verniciata prima. Quindi secondo lei bisogna sempre incrociare i passaggi? E che succede se non lo faccio? Quindi i carrozzieri che non incrociano mai le mani le auto fanno schifo?
Si è vero ci sono molti modi per raggiungere il risultato, infatti io non pretendo di avere il metodo migliore o di usare l’unico metodo per la riuscita, il metodo che utilizzo io mi ha sempre portato buoni risultati.
Partiamo dal dire che le vernici non sono tutte uguali. Le vernici dei carrozzieri costano da 80 a 150€ al kg. Mentre le vernici per la laccatura si aggirano intorno a 20€ al kg, ci sarà una differenza no?
L’incrocio delle mani non è una necessità assoluta ma ti consente di avere un risultato migliore aiutando i polimeri ad aggregarsi.
Se non lo fai è sei bravo a mantenere sempre la stessa distanza, velocità, e hai preparato bene la vernice allora eviterai anche gli accavallamenti.
Buon lavoro
quanto costa a porta?
Molto interessante. Quanto costa laccare una porta come quella nel video? Grazie
Se trovi chi te le fa credo che con 80/90 € escluso smontaggio e montaggio.
Salve..innanzi tutto complimenti per il suo lavoro. Poi volevo farle una domanda: dopo la carteggiatura, come bisogna pulire la superficie, prima di iniziare la verniciatura?
Ciao. Grazie per i complimenti, e sempre meglio pulire con acetone, in alternativa alcol. 👋