Uno dei migliori contributi video che io abbia mai avuto la ventura di vedere ed ascoltare su youtube. Grazie per averlo condiviso e grazie infinite al professor Giardina per la sua stupenda e dottissima lezione di storia, stile e civiltà.
Quando sarò padre e non saprò come calmare i miei figli che non vorranno dormire la sera, mi ricorderò di questo video e tutti i miei problemi saranno risolti
@@ludovca18lb2 vedi Ludovica, inizialmente ho pensato che tu fossi davvero una signora piena di rancore, venuta sotto questo splendido video a fare una insensata polemica. Poi ho capito leggendo oltre che invece probabilmente sei una ragazza del secondo superiore che sta studiando il programma di storia romana al liceo, e che un insegnante improvvidamente vi ha imposto la visione di questa conferenza. E in questo tuo ribellarti credo tu abbia assolutamente ragione, perché questo non è un video adatto a una persona di quindici anni, e anche secondo me non è questo il modo giusto di comunicare determinati concetti (di per sé importantissimi). Io di anni ne ho una ventina più di te, sono un professore, e non avrei mai dato a una persona della tua età l'obbligo di una conferenza così dotta e complessa. Avrei cercato di "tradurvela" a lezione con parole più semplici e con collegamenti continui alla tua realtà. Giardina non è Barbero, non è uno "show man" adatto a tutti, né vuole esserlo, né lo era la rassegna cui era stato invitato (anzi, davanti a lui in platea ci sono seduti tutti professori universitari di storia antica, capisci che si parla in modo diverso rispetto a quando si fa una conferenza "per tutti" o anche una semplice lezione). Giardina dicevo non è uno show man, ma è un raffinatissimo studioso e un grande intellettuale. Male il fatto che non ti sia stato preventivamente spiegato a sufficienza perché questo argomento è centrale e importantissimo da conoscere. Male il fatto che non sia stato l'insegnante a porsi da tramite, spiegando gli stessi concetti ma in una forma più adatta alla tua età e al tuo sviluppo. Posso però assicurarti la sua buona fede e la sua preparazione: questo video è per palati fini, per persone colte e di mentalità aperta, per professori che continuano a formarsi e che hanno la giusta ansia di comunicare ai loro ragazzi dei valori fondanti. Non mi sostituisco al tuo insegnante, ma spero tanto che fra qualche anno (magari fra tanti anni) ciò di cui oggi non riesci a vedere l'importanza ti si chiarisca sotto gli occhi come quando il sole sbuca d'improvviso da dietro le nuvole. un caro saluto, buon anno
@@drugo1983 sì è andata esattamente come dici tu e infatti ancora non capisco perché tu abbia risposto al mio commento palesemente scritto giusto perché non ero molto felice di guardare il video:) detto ciò, sicuramente il video non è adatto a persone della mia età, su questo sono d'accordo, ma francamente non penso che neanche tra qualche anno riuscirò a capirne l'importanza. penso anch'io che studiare storia sia importante perché è utile sapere cosa c'è stato nel passato, ma addirittura soffermarsi così tanto sulla domanda "i romani erano razzisti?" lo trovo veramente privo di utilità. il passato è importante, infatti, ma il presente ancora di più. noi sappiamo che non dobbiamo essere razzisti quindi alla fine, che i romani lo siano stati o meno, a parer mio, cambia poco e il tempo usato per riuscire a trovare una risposta a questa domanda avrebbe potuto essere usato per cercare di risolvere problemi attuali. poi vabbè questo è solo il mio punto di vista, gLi InTeLleTtuAlI possono benissimo continuare a riflettere su quesiti del genere se a loro fa piacere:)
@@ludovca18lb2 l'impero più lungevo e più potente della storia dell'umanità (22 secoli consecutivi!) e che più ha influenzato in gran parte del mondo il modo di parlare, pensare, costruire, scrivere, vivere, darsi le leggi, credere in una religione ecc ecc era basato su una distinzione razziale, sull'idea che esistono razze superiori o inferiori, oppure l'uomo ha raggiunto questo "record", sul quale ancora poggia ampiamente le sue basi il mondo moderno, a partire da una società che non faceva differenze di razza? Non è una domanda da poco, e non serve solo a conoscere il passato, ma ci dice molto su di noi di oggi, e su come impostare il futuro. Ti lascio con una notizia che forse ti sorprenderà, sai chi è che oggi si occupa tantissimo delle leggi dei Romani? Chi ha fondato intere università solo per studiare la "Costituzione" romana, e ci pubblica tantissimi articoli a livello internazionale....? La Cina, pensa te, il nuovo prossimo impero (forse)... quindi ancora oggi Roma viene avvertita come la base, l'esempio, le fondamenta da cui partire per chiunque voglia fondare un potere sovranazionale. Se queste fondamenta si basano sulla razza, o (come dimostra Giardina) non ci si basano affatto fa allora tutta la differenza del mondo anche per m e te oggi. Come vedi il tempo è come un'onda: io e te che parliamo siamo qua, sulla cresta, ultimi venuti, ma siamo proprio fisicamente uniti a tutto ciò che c'è stato, che ci sorregge, ci forma, ci porta avanti. Un saluto, e un augurio per i tuoi studi
Non capisco se tu abbia una vita sociale o sei presa da una perversa ossessione. Al di fuori di questo, la tua discutibile ripetizione di commenti dimostra solo un'infantilità lampante. Mi dispiace, fai cadere le braccia.
L'unico motivo per cui sono ancora vivo e posso ancora commentare è che youtube ha implementato l'opzione "velocità di riproduzione"...... mi dispiace solo che il limite massimo sia x2
Historia magistra vitae,questa e' una piccola sintesi, ma ti faro' "addormentare" ancora di piu:Historia vero testis temporum, lux veritatis,vitae memoriae, magistra vitae,nuntia vetustatis.Cicerone ,De oratore, un popolo che ignora il proprio passatonon sapra' mai nulla del proprio presente, "buon sonno"
@@francescogiordano5544 con questo non mi hai dimostrato che stare a concentrarsi su una cosa come "i Romani erano razzisti?" sia veramente utile ma okay bel commento✋🏻
@@matteogiamagli9557 e tutti i commenti simili al tuo: guardatevi i programmi della De Filippi e lasciate questi argomenti a chi li apprezza senza dover sopportare la stupidità di chi guarda ciò che non comprende.
Uno dei migliori contributi video che io abbia mai avuto la ventura di vedere ed ascoltare su youtube. Grazie per averlo condiviso e grazie infinite al professor Giardina per la sua stupenda e dottissima lezione di storia, stile e civiltà.
Bellissima lezione
Conferenza molto interessante
ed esaustiva.
Ottima lezione.
come sempre eccellente il professor Giardina
Giardina come sempre è un piacere ascoltarlo.
Quando sarò padre e non saprò come calmare i miei figli che non vorranno dormire la sera, mi ricorderò di questo video e tutti i miei problemi saranno risolti
I romani NON erano razzisti e non si possono giudicare fatti e stragi con il metro odierno
@Compos Sui Bella satira, complimenti
cari studenti che come me siete stati obbligati a guardare questo video, avete tutta la mia comprensione😔✋🏻
rido
Complicity4ever fa video molto migliori scemi pagliacci😎😎😎
@@angelocaggianelli6846 sciò tu no
@@enriconardelli733 enricozzo non te intromettere
@@enriconardelli733 vero😜
userò questa come punizione per i miei figli
farai loro un gran favore, perché è bene che i figli superino le ignoranze dei genitori
@@drugo1983 giusto solo perché trovo che soffermarsi su concetti come il razzismo dei romani sia inutile allora sono ignorante😍
@@ludovca18lb2 vedi Ludovica, inizialmente ho pensato che tu fossi davvero una signora piena di rancore, venuta sotto questo splendido video a fare una insensata polemica.
Poi ho capito leggendo oltre che invece probabilmente sei una ragazza del secondo superiore che sta studiando il programma di storia romana al liceo, e che un insegnante improvvidamente vi ha imposto la visione di questa conferenza.
E in questo tuo ribellarti credo tu abbia assolutamente ragione, perché questo non è un video adatto a una persona di quindici anni, e anche secondo me non è questo il modo giusto di comunicare determinati concetti (di per sé importantissimi).
Io di anni ne ho una ventina più di te, sono un professore, e non avrei mai dato a una persona della tua età l'obbligo di una conferenza così dotta e complessa. Avrei cercato di "tradurvela" a lezione con parole più semplici e con collegamenti continui alla tua realtà.
Giardina non è Barbero, non è uno "show man" adatto a tutti, né vuole esserlo, né lo era la rassegna cui era stato invitato (anzi, davanti a lui in platea ci sono seduti tutti professori universitari di storia antica, capisci che si parla in modo diverso rispetto a quando si fa una conferenza "per tutti" o anche una semplice lezione).
Giardina dicevo non è uno show man, ma è un raffinatissimo studioso e un grande intellettuale.
Male il fatto che non ti sia stato preventivamente spiegato a sufficienza perché questo argomento è centrale e importantissimo da conoscere.
Male il fatto che non sia stato l'insegnante a porsi da tramite, spiegando gli stessi concetti ma in una forma più adatta alla tua età e al tuo sviluppo.
Posso però assicurarti la sua buona fede e la sua preparazione: questo video è per palati fini, per persone colte e di mentalità aperta, per professori che continuano a formarsi e che hanno la giusta ansia di comunicare ai loro ragazzi dei valori fondanti.
Non mi sostituisco al tuo insegnante, ma spero tanto che fra qualche anno (magari fra tanti anni) ciò di cui oggi non riesci a vedere l'importanza ti si chiarisca sotto gli occhi come quando il sole sbuca d'improvviso da dietro le nuvole.
un caro saluto, buon anno
@@drugo1983 sì è andata esattamente come dici tu e infatti ancora non capisco perché tu abbia risposto al mio commento palesemente scritto giusto perché non ero molto felice di guardare il video:)
detto ciò, sicuramente il video non è adatto a persone della mia età, su questo sono d'accordo, ma francamente non penso che neanche tra qualche anno riuscirò a capirne l'importanza.
penso anch'io che studiare storia sia importante perché è utile sapere cosa c'è stato nel passato, ma addirittura soffermarsi così tanto sulla domanda "i romani erano razzisti?" lo trovo veramente privo di utilità. il passato è importante, infatti, ma il presente ancora di più. noi sappiamo che non dobbiamo essere razzisti quindi alla fine, che i romani lo siano stati o meno, a parer mio, cambia poco e il tempo usato per riuscire a trovare una risposta a questa domanda avrebbe potuto essere usato per cercare di risolvere problemi attuali. poi vabbè questo è solo il mio punto di vista, gLi InTeLleTtuAlI possono benissimo continuare a riflettere su quesiti del genere se a loro fa piacere:)
@@ludovca18lb2 l'impero più lungevo e più potente della storia dell'umanità (22 secoli consecutivi!) e che più ha influenzato in gran parte del mondo il modo di parlare, pensare, costruire, scrivere, vivere, darsi le leggi, credere in una religione ecc ecc era basato su una distinzione razziale, sull'idea che esistono razze superiori o inferiori, oppure l'uomo ha raggiunto questo "record", sul quale ancora poggia ampiamente le sue basi il mondo moderno, a partire da una società che non faceva differenze di razza?
Non è una domanda da poco, e non serve solo a conoscere il passato, ma ci dice molto su di noi di oggi, e su come impostare il futuro.
Ti lascio con una notizia che forse ti sorprenderà, sai chi è che oggi si occupa tantissimo delle leggi dei Romani? Chi ha fondato intere università solo per studiare la "Costituzione" romana, e ci pubblica tantissimi articoli a livello internazionale....? La Cina, pensa te, il nuovo prossimo impero (forse)... quindi ancora oggi Roma viene avvertita come la base, l'esempio, le fondamenta da cui partire per chiunque voglia fondare un potere sovranazionale.
Se queste fondamenta si basano sulla razza, o (come dimostra Giardina) non ci si basano affatto fa allora tutta la differenza del mondo anche per m e te oggi.
Come vedi il tempo è come un'onda: io e te che parliamo siamo qua, sulla cresta, ultimi venuti, ma siamo proprio fisicamente uniti a tutto ciò che c'è stato, che ci sorregge, ci forma, ci porta avanti.
Un saluto, e un augurio per i tuoi studi
grazie mille, se già avevo poca voglia di vivere ora ne ho anche di meno.
buon pisolino anche a voi
certe cose purtroppo non sono per tutti, di fronte al professor Giardina gente come lei e come me si deve solo togliere il cappello e prendere nota.
@@drugo1983 no grazie sto bene anche così✋🏻
Non capisco se tu abbia una vita sociale o sei presa da una perversa ossessione. Al di fuori di questo, la tua discutibile ripetizione di commenti dimostra solo un'infantilità lampante. Mi dispiace, fai cadere le braccia.
giorno 21: non sono ancora riuscita a guardare tutto il video senza addormentarmi😔✋🏻
Giorno 12: ancora non trovo la sua simpatia signor dottore
@@enriconardelli733 sei tu che non sai cercare bene...
ah ma quindi esiste davvero gente a cui interessa questa roba? 🙂
er monnezza si fa cancellare i commenti e io non posso rispondergli🤯
@@angelocaggianelli6846 sì ma angelo devi andare a cercare le risposte sotto al commento giusto...
Si
L'unico motivo per cui sono ancora vivo e posso ancora commentare è che youtube ha implementato l'opzione "velocità di riproduzione"...... mi dispiace solo che il limite massimo sia x2
seriamente ci sono persone che sprecano un'ora e mezza della loro vita a parlare dei romani come se fosse una cosa utile alla società?
Historia magistra vitae,questa e' una piccola sintesi, ma ti faro' "addormentare" ancora di piu:Historia vero testis temporum, lux veritatis,vitae memoriae, magistra vitae,nuntia vetustatis.Cicerone ,De oratore, un popolo che ignora il proprio passatonon sapra' mai nulla del proprio presente, "buon sonno"
@@francescogiordano5544 con questo non mi hai dimostrato che stare a concentrarsi su una cosa come "i Romani erano razzisti?" sia veramente utile ma okay bel commento✋🏻
De ignorantia
Non riuscivo a dormire da un po', ora non ho più voglia di svegliarmi.
concordo pienamente con la tua opinione
meglio di una padella in testa per perdere conoscienza
La ringrazio, oh egregio collega. Spero vivamente di trovare la forza ( e lo auguro anche a lei ) di andare avanti ugualmente
con la mia vita.
Che cazzo di viene?
@@matteogiamagli9557 e tutti i commenti simili al tuo: guardatevi i programmi della De Filippi e lasciate questi argomenti a chi li apprezza senza dover sopportare la stupidità di chi guarda ciò che non comprende.