è come la prima volta, ogni volta, qualunque interpretazione , è Mario del Monaco! Grazie , e buon Natale a tutti, specie a chi soffre ed è per le nostre strade coperto di cartoni, abbandonato/i, e ai fratelli in ucraina , a chi ha fame e sete di giustizia , quella di Nostro Signore. Vieni SIGNORE ,,Vieni!!!!
impossibile, le basta??? Ci provi lei a guidare la Ferrari come Niki Lauda , e prima di emettere giudizi o scemenze.. pensateci. L'opera o la si ama o la si odia.... Un baritono questi virtuosismi.?? a meno che avete le partiture di Rossini.... le avete??? e perche ' voi si e gli altri noh????
Meraviglioso ,cantare figaro essendo tenore è ad esclusiva dei fenomeni,neanche il Grange Corelli mi sembra lo abbia fatto,i detrattori di MDM dovrebbero farsi un esame di coscienza...
è infinito....... infinito!!!!!!!!!!!!!!!! grandississimo Mario.... ci fai piangere sempre...... ma per amore... mia moglie si stringe a me tutte le volte....!
incrível, incrível, Olavo tem razão, averiguei todos as outras e esta aqui é de fato a melhor das interpretações. Mario Del Monaco está num outro patamar.
Pois ouça a versão de Apollo Grandforte. Mario del Mônaco é o meu tenor favorito. Mas ele é tenor dramático e isto foi escrito para barítono, e Grandfort é brilhante. Talvez o maior barítono de todos os tempos.
@@RenanFernandez Exatamente, mas Mario del Monaco è melhor que os barítonos atuais ( Leo Nucci por exemplo). Granforte, Titta Ruffo, Leonard Warren foram grandes barítonos dramáticos.
....no minimalistic, plastic or broken character. Viril and masculine, MDM enjoys what he is doing. And he still lets the world know! It is all about the voice. I spare those broken tenor-baritone characters or stage directors who make the voice a secondary element.
Ich wusste gar nicht das Mario del Monaco Bariton Arien singen konnte weil er war . Ein grossartiger Tenor mit einer Metalischen schmeternen stimme.Ist Aber auch als Bariton toll braaaaavo👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Veramente Sublime Mario All' inizio un Maestro di Canto gli disse che non era bravo Figaro fraseggi alla grante parte del BARITONO E TENORE CHIAVE DI FA TENORE DO CEMOLTA DIFFERENZA LU LA FATTO ALLAGRANTE LUI SI CHE STATO UN GRANTE MASTRO DELLA LIRICA Di QUALITA
Laralalera Laralalà Laralalera Laralalà Largo al factotum della città, largo Lalala-lalala-lalala-la Presto a bottega che l'alba è già, presto Lalala-lalala-lalala-la Ah, che bel vivere, che bel piacere Che bel piacere, per un barbiere di qualità, di qualità Ah, bravo Figaro! Bravo, bravissimo! Bravo! Lalala-lalala-lalala-la Fortunatissimo per verità, bravo Lalala-lalala-lalala-la Fortunatissimo per verità Fortunatissimo per verità Lalalalalalalala Pronto a far tutto, la notte e il giorno Sempre d'intorno in giro sta Miglior cuccagna per un barbiere Vita più nobile, no, non si dà Tralalalalalalalala Rasori e pettini, lancette e forbici Al mio comando, tutto qui sta Lancette e forbici, rasori e pettini Al mio comando, tutto qui sta V'è la risorsa, poi, de mestiere Colla donnetta, col cavaliere Colla donnetta, lalaalalalera Col cavaliere, lalalalala lalalala La-la-la Ah, che bel vivere, che bel piacere Che bel piacere, per un barbiere di qualità, di qualità Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono Donne, ragazzi, vecchi, fanciulle Qua la parrucca, presto la barba Qua la sanguigna, presto il biglietto Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono Qua la parrucca, presto la barba Presto il biglietto, ehi Figaro! Figaro! Figaro! Figaro! Figaro! Figaro! Figaro! Ahimè, che furia! Ahimè, che folla! Uno alla volta, per carità, per carità, per carità! Uno alla volta, uno alla volta, uno alla volta, per carità! Figaro! Son qua Ehi, Figaro! Son qua Figaro qua, Figaro là, Figaro qua, Figaro là Figaro su, Figaro giù, Figaro su, Figaro giù Pronto prontissimo son come il fulmine Sono il factotum della città Della città, della città, della città, della città Ah, bravo Figaro! Bravo, bravissimo Ah, bravo Figaro! Bravo, bravissimo Fortunatissimo, fortunatissimo, fortunatissimo per verità Laralara laralalala A te fortuna, a te fortuna, a te fortuna non mancherà Sono il factotum della città Sono il factotum della città Della città, della città, della città, della città
Per tutti gli amanti della tecnica, vi allego il link del trattato di tecnica di canto Melocchi/Del Monaco fatto interamente da me. È' la tecnica completa con tutto quello che nessun maestro vi potrebbe dire e spiegare per il semplice fatto che non sanno nemmeno loro di cosa parlano. Il trattato e' in forma scritta senza esempi video perché questi tendono a creare una brutta cosa ovvero l'imitazione. Non dovete imitare né il suono di Mario né il mio ma sviluppare la vostra voce sulla base della vostra voce e non degli altri. Per piacere diffondete questo mio scritto se vi è possibile...grazie...ruclips.net/video/N0VnSN8cEAo/видео.html
He has done an excellent Largo, but I miss the action of his interacting with the community, which he is singing about and which is highlighted in other versions.
When was it recorded? I know that Monaco reached for a lower registered repertoire at the end of his scenic career. This here looks to me as the turn of 1950/60's. Nevertheless, Monaco worn his voice prematurely by singing this.
@@EJR3MDM, OK. By then, he was already 51. It marked the second part of his career, which lasted until 1970. His best years were between 1947 up to 1962. It is difficult to keep such immense crystal voice the whole artistic life.
Una domanda tecnica: la partitura è in tonalità originale o è stata adattata alla vocalità tenorile del grande ed incommensurabile maestro? Ad occhio anzi ad orecchio sembra che la partitura sia stata alzata di tonalità. Nella partitura originale mi risulta che la "cabaletta" presenti come nota più acuta il sol maggiore 3, l'acutezza del registro vocale del maestro mi fa pensare ad un innalzamento della tonalità.
@@EJR3MDM Grazie per la risposta e per il pregevole lavoro che contribuisce a far conoscere ed apprezzare anche attraverso filmati rari l'arte del maestro!
..un baritono???? nessuno ha replicato, e invece è il piu' grande tenore lirico del secolo scorso e di tutti i tempi!!!!!!!!!!!! tutti zitti, eh???!!!!
Del Monaco, ovvero dello stile, del buon gusto, della misura, della sobrietà. Sempre così minimalista nella sua gestualità, sempre alla ricerca del dettaglio fine e prezioso. Non è un caso che a volte sembri quasi un sosia del sommo Totò (...a 2:45 la somiglianza rasenta la perfezione!). Solo che quest'ultimo faceva ridere volutamente, Del Monaco invece è ridicolo con molta più naturalezza, senza nemmeno volerlo. ...Talento naturale.
Ha ha ha ha....bel commento! Chissà chi sei tu per criticare! Sei un cantante? Un attore? Un musicista? Nel caso tu fossi una di queste cose dubito che potresti raggiungere certi risultati, è impossibile è stato impossibile e sarà impossibile anche solo eguagliare questo artista......potevi semplicemente scrivere che non era nei tuoi gusti......
Mario del Monaco insieme a Franco Corelli è stato a mio avviso il più grande tenore lirico spinto drammatico del dopoguerra, altro che Pavarotti, evidentemente a te piacciono quelli del volo e Bocelli nevvero?
raimondo ruggeri.... era baritono, bravisimo inimitabile!! Mario del monaco noh ...se in italia ci sono segreti..... Aria da barigtono, eh????????? oh tutto puo' essere, ma almeno ditelo, ma prima , non dopo....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pudo haber cantado como barítono por color obscuro de su voz y lo hubiera hecho muy bien no como cierta persona que no es barítono y persistente en cantar en esa cuerda del Mónaco un gran tenor dramático
ruclips.net/video/KQ3ZHFl9YH0/видео.html
Versione in HD e corretta
Tutti dovrebbero ascoltare questa soave musica, grandissimo Mario del Monaco.
Better than most baritones today not gonna lie
Mario Del Monaco sounds better than all of the modern baritones! But he is the best dramatic tenor ever.❤️❤️❤️❤️
Monnarch Monnarchy I swear Thomas Hampson makes this sound like a tenor aria.
@@eternalmariacallas2283 Hampson sucks big time 😜🇫🇷💙 Arnuad Bourbon Amaral
The best dramatic tenor of all time
My mother told me 50 years before that he is the best singer of the world.
I love this performance!
Emily Greene LoL hell no
@@EmilyGloeggler7984 IYO
Bellissimo ! E ' UN interpretazione Unicale !!! UN GRANDE REGALO PER TUTTI !!!
grazie , Mario .. sei nel nostro cuore , Bravisssimo bravissimo ma nella vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
…..le lacrime di tutti coloro che amano l'opera e Mario
Voce Straordinaria...Potente e bellissima...Viva Mario Del Monaco ...
è come la prima volta, ogni volta, qualunque interpretazione , è Mario del Monaco! Grazie , e buon Natale a tutti, specie a chi soffre ed è per le nostre strade coperto di cartoni, abbandonato/i, e ai fratelli in ucraina , a chi ha fame e sete di giustizia , quella di Nostro Signore. Vieni SIGNORE ,,Vieni!!!!
Formidabile...Viva Mario Del Monaco...Grazie a chi ha messo questo video! Grazie
Prego😄
Canta da tenore un' aria da baritono, non ingrossa e non allarga, bellissimo il falsetto! Mi ha fatto anche sorridere...grandissimo come sempre
ma , sei uscito Fumando la cicoria??
impossibile, le basta??? Ci provi lei a guidare la Ferrari come Niki Lauda , e prima di emettere giudizi o scemenze.. pensateci. L'opera o la si ama o la si odia.... Un baritono questi virtuosismi.?? a meno che avete le partiture di Rossini.... le avete??? e perche ' voi si e gli altri noh????
Maravilloso Mario, voz única!
I think for the moment he is my favorite tenor.
un phenomene vocal extraordinaire
Great Tenor Mario del Monaco forevermore!!🤩🤩🤩🤩🤩🤩
You know his Pinkerton? Best EVER
grandissimo dono di Dio Prega per noii!
grazie maestro, GRAZIEEE!!!!!! riempi la vita di tanti oppressi... Grazie MARIO,,,, SEI UNICO , GRAZIEEEE...!!
...ci fa commuovere sempre, a me la mia famiglia. Siate benedetti e buon natale a tuttii!!!
I adore his Figaro with his vital fire !!!
Meraviglioso ,cantare figaro essendo tenore è ad esclusiva dei fenomeni,neanche il Grange Corelli mi sembra lo abbia fatto,i detrattori di MDM dovrebbero farsi un esame di coscienza...
Dovrebbero solo tacere... Il più grande di sempre
Bravissimo x che hai detto
Mi manca sempre l'anno di questo video
Perché non c'è scopo a cantare questo pezzo quando si chiama Corelli...
è infinito....... infinito!!!!!!!!!!!!!!!! grandississimo Mario.... ci fai piangere sempre...... ma per amore... mia moglie si stringe a me tutte le volte....!
incrível, incrível, Olavo tem razão, averiguei todos as outras e esta aqui é de fato a melhor das interpretações. Mario Del Monaco está num outro patamar.
Pois ouça a versão de Apollo Grandforte.
Mario del Mônaco é o meu tenor favorito. Mas ele é tenor dramático e isto foi escrito para barítono, e Grandfort é brilhante. Talvez o maior barítono de todos os tempos.
@@RenanFernandez Exatamente, mas Mario del Monaco è melhor que os barítonos atuais ( Leo Nucci por exemplo). Granforte, Titta Ruffo, Leonard Warren foram grandes barítonos dramáticos.
@@RenanFernandez junto com Tita Ruffo
Che spettacolo!! Mario Del Monaco il più grande di sempre!!
Nessun artista ha cantato e recitato come il grande MARIO, ineccepibile anche in questo brano.
Grazie!! Ma è Grande anche chi lo stima, ritengo siate musicista ,e comunque buona S. Pasqua.
La voce di Dio grandissimo,supremo il Re dei TENORI.
El mejor sin lugar a dudas excelente como tenor y excelente como barítono. No creo que lo suere nadie
il GRANDISSIMO Mario ........Grazie di essere esistito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MARIO ; SEI UN DONO DI DIO!!
Complimenti!!! Viva Mario Del Monaco
Ito b. B
....no minimalistic, plastic or broken character. Viril and masculine, MDM enjoys what he is doing. And he still lets the world know! It is all about the voice.
I spare those broken tenor-baritone characters or stage directors who make the voice a secondary element.
Grande Mario del monaco, unico ed eterno nei nostri cuori. Buon Natale a tutti.
ruclips.net/video/KQ3ZHFl9YH0/видео.html
Versione in HD e corretta 🤗👋
grandissimo mariooo il miglior tenore di tutti i tempi! !!!
A contendergli il titolo c'è Giacomo Lauri Volpi...
Pertile
To let sing a baritone aria to Mario Del Monaco is like to play a game with cheats.
BRAAAAVOOOO MAAARIOOOOOO
Bravo super viva la lirica
Ich wusste gar nicht das Mario del Monaco Bariton Arien singen konnte weil er war . Ein grossartiger Tenor mit einer Metalischen schmeternen stimme.Ist Aber auch als Bariton toll braaaaavo👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Maravilhoso!
....troppo grande .....troppo grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I love this man 💙🤗🇫🇷 Grazie Amico Arnuad Bourbon Amaral
Dio Grande ..... grazie...........!!!!!!
Grazie , Maestro!!
Tra l'altro era agilissimo! Avrebbe potuto cantare anche Rossini! 😄🎼💎
Del Monaco sang this aria for fun and not because he was becoming a baritone.
MDM loves to jam this aria..he did this more than once.
Emily Greene on the contrary, he was many times over the top with his act but usually pretty good
@@EmilyGloeggler7984 ...and you hear every single Note in perfekt legato... what an artist!
RDS
@@Monnarchmonnarchy Perhaps!
@@EmilyGloeggler7984 That's just not true. He's a very good actor IMO.
Fenomeno.
GRANDISSIMO..... dono di DIO !
quando il Creatore si impegna, eh???' un abbraccio senza fine a tutti e a te, Mario!!!!!!!!!!!
Mario, amico di Dio, prega par noi.......
de este tipo de tenor,ya no vienen mas...
grazie a DIO... ce lo ha dato LUI!! Non ci sara' piu' nessuno come Mario del Monaco!|||||||||||||||||||||
exltemus ! grande Mario , sempre!!
è grande da far spavento!||! | grazie MARIO, GRAZIE!!!! e grazie a DIO!!!!!!!!!!!!!!
Veramente Sublime Mario All' inizio un Maestro di Canto gli disse che non era bravo Figaro fraseggi alla grante parte del BARITONO E TENORE CHIAVE DI FA TENORE DO CEMOLTA DIFFERENZA LU LA FATTO ALLAGRANTE LUI SI CHE STATO UN GRANTE MASTRO DELLA LIRICA Di QUALITA
completo, artista, attore grandissimo da Oscar!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dio sia benedetto!!!
Laralalera
Laralalà
Laralalera
Laralalà
Largo al factotum della città, largo
Lalala-lalala-lalala-la
Presto a bottega che l'alba è già, presto
Lalala-lalala-lalala-la
Ah, che bel vivere, che bel piacere
Che bel piacere, per un barbiere di qualità, di qualità
Ah, bravo Figaro! Bravo, bravissimo! Bravo!
Lalala-lalala-lalala-la
Fortunatissimo per verità, bravo
Lalala-lalala-lalala-la
Fortunatissimo per verità
Fortunatissimo per verità
Lalalalalalalala
Pronto a far tutto, la notte e il giorno
Sempre d'intorno in giro sta
Miglior cuccagna per un barbiere
Vita più nobile, no, non si dà
Tralalalalalalalala
Rasori e pettini, lancette e forbici
Al mio comando, tutto qui sta
Lancette e forbici, rasori e pettini
Al mio comando, tutto qui sta
V'è la risorsa, poi, de mestiere
Colla donnetta, col cavaliere
Colla donnetta, lalaalalalera
Col cavaliere, lalalalala lalalala
La-la-la
Ah, che bel vivere, che bel piacere
Che bel piacere, per un barbiere di qualità, di qualità
Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono
Donne, ragazzi, vecchi, fanciulle
Qua la parrucca, presto la barba
Qua la sanguigna, presto il biglietto
Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono
Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono
Qua la parrucca, presto la barba
Presto il biglietto, ehi
Figaro! Figaro! Figaro! Figaro! Figaro! Figaro! Figaro!
Ahimè, che furia! Ahimè, che folla!
Uno alla volta, per carità, per carità, per carità!
Uno alla volta, uno alla volta, uno alla volta, per carità!
Figaro! Son qua
Ehi, Figaro! Son qua
Figaro qua, Figaro là, Figaro qua, Figaro là
Figaro su, Figaro giù, Figaro su, Figaro giù
Pronto prontissimo son come il fulmine
Sono il factotum della città
Della città, della città, della città, della città
Ah, bravo Figaro! Bravo, bravissimo
Ah, bravo Figaro! Bravo, bravissimo
Fortunatissimo, fortunatissimo, fortunatissimo per verità
Laralara laralalala
A te fortuna, a te fortuna, a te fortuna non mancherà
Sono il factotum della città
Sono il factotum della città
Della città, della città, della città, della città
io sono maschio..... è bellissimo in questo video,attore e tenore lirico MAGNIFICO!!!!
As tenor 1 del Monaco = 100 Placimingos!
As baritone 1 del Monaco = 1000 Placimingos!
i talenti... ma .. qui siamo prossimi al paradiso!!!
I always like those Little Richard/Robert Johnson on the last Figaro inflection.
grazie.!!!
A heldentenor or dramatic tenor sings a high baritone piece.
Immenso
un abbraccio senza fine, Grazie Maestro!
Ma questa aria non la canta il baritono?
abbiamo visto Dio!!! Grazie Mario...attore e uomo vero!!! Grazie!!!!!! altro che oscar..... Grazie di essere stato con noi!!!!!!!!!!!!
Super
...grandissimo baritono!!!!!
Per tutti gli amanti della tecnica, vi allego il link del trattato di tecnica di canto Melocchi/Del Monaco fatto interamente da me. È' la tecnica completa con tutto quello che nessun maestro vi potrebbe dire e spiegare per il semplice fatto che non sanno nemmeno loro di cosa parlano. Il trattato e' in forma scritta senza esempi video perché questi tendono a creare una brutta cosa ovvero l'imitazione. Non dovete imitare né il suono di Mario né il mio ma sviluppare la vostra voce sulla base della vostra voce e non degli altri. Per piacere diffondete questo mio scritto se vi è possibile...grazie...ruclips.net/video/N0VnSN8cEAo/видео.html
Mia madre mi ha detto 50 anni fa che Mario del Monaco è il migliore del mondo.
GRAZIE!!!
Questo mi aiuterá molto grazie!!!
Is this in C# or Db? I know the original was in C, but wondering what this version was written down in.
infinito!! opera dell'Altissimo... E per noi, che letichiamo per un parcheggio.....
….è un segno!!!!!!
è IL PIU' GRANDE..
avevo solo 8 anni... Grande Mario, GRANDE!!!
He has done an excellent Largo, but I miss the action of his interacting with the community, which he is singing about and which is highlighted in other versions.
When was it recorded? I know that Monaco reached for a lower registered repertoire at the end of his scenic career. This here looks to me as the turn of 1950/60's. Nevertheless, Monaco worn his voice prematurely by singing this.
Ricorded 1966
@@EJR3MDM, OK. By then, he was already 51. It marked the second part of his career, which lasted until 1970. His best years were between 1947 up to 1962. It is difficult to keep such immense crystal voice the whole artistic life.
l'Eloquio......grazie a DIO!!!!!!! abbiamo la forza di ,..andare avanti,,, GRAZIE!!!!!!!!
un saluto eterno a G. Rossini.... Grazie!!!!!
io sono qui..., sempre.grazie
Thank you
Una domanda tecnica: la partitura è in tonalità originale o è stata adattata alla vocalità tenorile del grande ed incommensurabile maestro?
Ad occhio anzi ad orecchio sembra che la partitura sia stata alzata di tonalità.
Nella partitura originale mi risulta che la "cabaletta" presenti come nota più acuta il sol maggiore 3, l'acutezza del registro vocale del maestro mi fa pensare ad un innalzamento della tonalità.
Ciao, no, semplicemente mi sono accorto troppo tardi che era alterata. Ho la versione originale in tono. Saluti
@@EJR3MDM Grazie per la risposta e per il pregevole lavoro che contribuisce a far conoscere ed apprezzare anche attraverso filmati rari l'arte del maestro!
@@stefanoperniciano1772 Grazie a te per l’apprezzamento. Saluti 🤗
..un baritono???? nessuno ha replicato, e invece è il piu' grande tenore lirico del secolo scorso e di tutti i tempi!!!!!!!!!!!! tutti zitti, eh???!!!!
Само совершенство!
La scena la voce la tecnica tutto è senza confronti.
Grande, è un mio dovere
Del Monaco, ovvero dello stile, del buon gusto, della misura, della sobrietà. Sempre così minimalista nella sua gestualità, sempre alla ricerca del dettaglio fine e prezioso. Non è un caso che a volte sembri quasi un sosia del sommo Totò (...a 2:45 la somiglianza rasenta la perfezione!). Solo che quest'ultimo faceva ridere volutamente, Del Monaco invece è ridicolo con molta più naturalezza, senza nemmeno volerlo. ...Talento naturale.
Taci Nullita
Ha ha ha ha....bel commento! Chissà chi sei tu per criticare! Sei un cantante? Un attore? Un musicista? Nel caso tu fossi una di queste cose dubito che potresti raggiungere certi risultati, è impossibile è stato impossibile e sarà impossibile anche solo eguagliare questo artista......potevi semplicemente scrivere che non era nei tuoi gusti......
Mario del Monaco insieme a Franco Corelli è stato a mio avviso il più grande tenore lirico spinto drammatico del dopoguerra, altro che Pavarotti, evidentemente a te piacciono quelli del volo e Bocelli nevvero?
@@eugeniogentili1048 Come fa a non piacere una performance come questa, che è pura perfezione?
@@ritanicosia Cara mia Gaddo Varzi non è la prima volta che esprime giudizi negativi sul grande Mario del Monaco, purtroppo..
grazie, Mario del monaco E''''''' '! un dono do DIO!!!
...grandissimo attore e artista infinitooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie MARIO!!!
...non lo meritiamo!!!!
raimondo ruggeri.... era baritono, bravisimo inimitabile!! Mario del monaco noh ...se in italia ci sono segreti..... Aria da barigtono, eh????????? oh tutto puo' essere, ma almeno ditelo, ma prima , non dopo....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Meglio dei nostri attuali baritoni hahahaha
Great 👍 ❤❤❤❤❤🤩🤩🤩🤩🤩🤩⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
non passa giorno.... GRAZIE MARIO!
grazie , Maestro!!
El mejor tenor dramatico del siglo
Kár érte hogy egy összevágott és felgyorsított felvétel
grazie, davvero!!!
Personalmente prefiero esta aria interpretada por un Baritono. La voz del Tenor es muy "clara" para esta pieza.
Eu também! Titta Rufo e, em seguida, Granforte são maravilhosos!!
Stupendo e che attore!!
Ginormous madman productions inc cartoon network studios logo
Pudo haber cantado como barítono por color obscuro de su voz y lo hubiera hecho muy bien no como cierta persona que no es barítono y persistente en cantar en esa cuerda del Mónaco un gran tenor dramático
10 pollici versi…. mi spiace, negare la verita' è peccato!!!!!