Grazie per il video. Sono tornato nell' anno che ho cominciato A lavorare a Roma, ed esattamente ottobre 1990. Ed era proprio qui che ho visto questo spettacolo della tecnologia di allora. Dentro le sale regie, ho fatto i miei primi impianti. In mensa, nelle cucine, negli uffici. Sotto la struttura ci sono dei cunicoli. Li mi ricordo passai vari cavi di alimentazione, ed installato il blindosbarra alimentazioni varie. Tutto molto bello. Che ricordi.....mi viene da piangere a vederla così ogni volta. Ci sono passato vicino qualche mese fá... brutto..fa male veramente tanto...ottimo servizio.
Un orgoglio italiano ma solo per 11 anni, poi fu ora di fare cambiamenti inutili solo per far arricchire la nuova generazione di dirigenti truffatori. Nessuno verrá mai indagato perchè quelli al potere usano lo stesso sistema per succhiare il sangue dei contribuenti. Per questo il pololo non ha fiducia e cercap di evadere le tasse. Dopo tutto, siamo tutti italiani. Il potere logora, ma rende anche disonesti!
Grazie per aver portato all’evidenza una realtà che ho conosciuto molto bene, avendo lavorato per molti anni in quella sede. Non avrei mai pensato ad uno scempio del genere che non è solo materiale ma sopratutto culturale. Se uno perde la propria storia, se non si consegna nulla alla generazione successiva, allora veramente tutto è perso. Ma queste rovine chiedono giustizia: un’indagine sulle responsabilità andrebbe avviata con urgenza per ricostruire i fatti ed attribuire responsabilità certe prima che i protagonisti dell’epoca vengano a mancare. Un giornalismo serio e non speculativo, si prenderebbe carico. Ma forse su un altro pianeta, nazione, non certo l’attuale nostra nazione.
Semplicemente VERGOGNOSO...in un paese annientato economicamente, viene o veniva permesso tutto questo. Grazie Alby per la testimonianza e complimenti per le immagini realizzate...che ovviamente nessun giornalista o canale televisivo, ci mostrerà mai...
Sara’ annientato economicamente ma a Milano marittima al Caminetto ristorante da 160 euro a persona escluso vini sabato non abbiam trovato posto era sold out !
@@ciottone74 Beato te che te lo puoi permettere. Un ristorante da 160 euro a testa non è il termometro dell' economia italiana. S e ti puoi permettere ancora cose simili sei fortunato. Molti non possono farlo più. Ed io ai miei commenti ci metto nome e cognome ( veri ) tu no.
@@ciottone74 In Italia negli ultimi 15/20 anni sta aumentando nuovamente la forchetta tra ricchi e poveri, ci sono persone che possono permettersi spese ''folli'' e persone che non arrivano a fine mese. Però se si parla di tassare i ricchi o cose così subito si urla al ''co m u ni smo'' Per un periodo (dal dopo guerra agli anni 90) il divario sembrava essere diminuito e l'ascensore sociale funzionava bene, se lavoravi e ti impegnavi vedevi realmente i risultati, oggi non è più così quindi qualcosa tocca fare per fare specialmente per supportare la classe media che è il traino del paese ed è quella più in difficoltà in questo periodo. Ovvio che anche oggi puoi diventare ricco se sei veramente capace (non per forza vanno avanti solo i ladri ed i raccomandati) ma per chi ha capacità medie, come il 90 percento delle persone, e può metterci solo tanto impegno non c'è molto da fare!!
@@japantrader4529 Vero...ma quello per 40 anni è stato il bacino elettorale del partito di un " SIGNORE" che si è impantanato per una casa a Montecarlo....
Questo splendido video di 20 minuti spiega come mai un volo Milano-Tokio, con l'alitalia, costava praticamente il doppio rispetto alle altre compagnie a parità di servizi resi. 1 volo, 3 piloti, 5 hostess, 100 persone in ufficio a terra per gestirli tra una conferenza e l'altra.
Viva Alitalia, che ha sempre vissuto alle nostre spalle, nel lusso più sfrenato e con stipendi faraonici, miliardi di euro buttati nel cesso, viva l Italia😤
@@LiberoAzzurro io sono tutt altro che grillino però e giusto che lei sappia che la beneamata Alitalia e risultata già in perdita pochi anni dopo la sua fondazione, altro che soldi ben spesi....
@@LiberoAzzurro infatti poi sono arrivati quelli del pd e sinistra tutta a metterci le mani sppra e ruibare fino l'ultimo centesimo di queste grandi aziende facendole fallire.
Finché non ho vissuto l'esperienza, non avevo idea di quanto potesse essere disastroso il commissariamento di un'azienda: spese esorbitanti per le consulenze, gestione in stile "sultano del Brunei" per i dirigenti e tagli mostruosi agli stipendi dei dipendenti, alla manutenzione ed alle misure di sicurezza. Dopo aver distrutto il sistema ferroviario italiano, Giancarlo Cimoli ha lasciato la sua firma sull'Alitalia: la gestione scriteriata è costata oltre 4 miliardi di euro di cui, lui ed altri suoi collaboratori, sono stati condannati a risarcire circa 360 milioni di euro. Nonostante il suo fosse un incarico "politico", nessun politico ha pagato per l'errore di valutazione, né politicamente, né legalmente.
Non hanno avuto rispetto di loro stessi. Si sono mangiati tutto ,tutti: dirigenti,politici e dipendenti pure... e noi guardiamo da fuori...ma da dentro i dipendenti vivevano di sfarzi,lusso e stipendioni... stipendi da 20 milioni di lire per i comandanti 10 per copilota al mese, hotel di lusso e champagne ai rinfreschi. Triste davvero per la sua fine.. Ottimo report come sempre...
Mai nessuna compagnia aerea fu gestita peggio di Alitalia !! Tangentopoli , parentopoli , aiuti di stato , ruberie , clientelismo e molto altro... tutto racchiuso in un unico marchio : Alitalia !! .
Ma è mai possibile che in in Italia i veri ladroni oltre a rovinare tutto ciò che toccano con mano. Se ne vadano al momento giusto con le tasche stracolme.senza rendere conto a nessuno.
Davvero allucinante vedere una struttura così grande in completo stato di abbandono e degrado, una marea di soldi buttati al vento. Complimenti Alby per questo video
I nostri soldi! Le nostre tasse e se non paghi ti tolgono la casa...Ai dirigenti grosse liquidazioni per andare a far danni e a mangiare in qualche altro colosso dai piedi di argilla
Un po’ come succede con intere tratte ferroviarie lasciate a marcire. La cosa che mi fa incazzare è che poi la gente si lamenta per la mancanza dei servizi. In tantissimi luoghi gli autobus hanno eliminato i treni, ma c’è qualche piccolo dettaglio, ad esempio che l’autobus incontra il traffico, il treno no. Tanto furbi gli italiani…
Mi chiedo dove sono gli amministratori di quest edifici e I Dirigenten E una vergogna vedere tutto in quello stato grazie Ma nessuno fino adesso ha mai pensato ha un recupero?
Documentario davvero interessante.. È vicino casa mia, ed un mio amico ci lavorava.. (licenziato proprio verso la fine degli anni 90) Un vero "relitto" di un Italia che fù, in cui la maggior parte dei dipendenti non faceva un cazz.. dalla mattina alla sera!😫
Lo spreco di denaro pubblico in questo paese è allucinante, interessi privati e opportunismo la fanno da padrone. Gestione a dir poco opaca della cosa pubblica, portano allo sfascio questo paese, il più bello del mondo sia per bellezze naturali del suo territorio, per la sua storia e opere d’arte! Sempre governato da personaggi inetti e inadeguati .....!!!!!,
Esatto in Italia non c'è la cultura da parte dei politici del riuso dei luoghi abbandonati, all'estero lo avrebbero recuperato magari come ha detto lei creando case popolari
Indubbiamente, documentario di alto spessore il Vostro, riguardo le gestioni clientelari vedi alla voce affitti/sprechi, che si sono susseguiti nei decenni, vere montagne di denaro pubblico. Bravissimi! Ottima realizzazione.
Ciao alby in questa sede partecipai nel lontano 1996,ad un concorso per hostess e steward.mi recai da torino fino a roma a spese mie(come a spese loro tutti gli altri partecipanti).le prove ebbero una durata di tre giorni,test orali scritti prove fisiche e visite mediche.ho speso un patrimonio,Non ti dico.eravamo più di 100 candidati.. Non mi fu mai comunicato l esito di tali prove,così come a molte delle altre persone,con le quali avevo mantenuto contatti.ero giovane,e stanca di aspettare una risposta,trovai un 'altro impiego..alla luce di ciò che è successo alla compagnia di bandiera ripensandoci..guarda forse non ho perso questa grande occasione.. Essendoci transitata ti posso dire che mi dispiace perché questo sito era veramente un fiore all occhiello,ben tenuto,e di lusso.il personale un Po saccente ma vabbe'... Alby bravissimo,regalaci altre chicche!
@Marianna Grandi Bentrovata! Riguardo al concorso come al solito, sarà stato indetto dai vertici dei piani alti, quelli bruciati per intenderci, proprio per inserire nell'organico gli amici degli amici, oppure le solite "teste di cuoio" figli o parenti di... Ovviamente come spesso capita si tratta perlopiù persone semianalfabeti, con nessuna referenza e di conseguenza nessun beneficio possono o forse meglio dire potevano portare all'azienda. Niente di nuovo, è la storia della nostra Italia.
I dipendenti Alitalia erano tutti iper raccomandati e super pagati negli anni 70-80-90 fino al 2002-2004 , camminavano a 3 metri da terra per la superbia e la saccenza che avevano ,non poteva finire diversamente ....... comunque quella sede fu un insulto alla povertà ,uno spreco assurdo
Questa è l'italia miliardi di euro spesi per costruire strutture che poi sono state abbandonate o mai terminate ma l'esito finale è sempre lo stesso " sperpero dei soldi degli italiani".
La giusta fine di un'azienda che negli ultimi anni ha vissuto alle spalle dei contribuenti! E di incontro un altro esempio della deleteria "politica gestionale" Italiana! Albi spero che questo video sia visto rivisto e visto ancora!!!! Orgoglioso di essere italiano!!!
Un reportaje muy interesante! Es increíble ver como este lugar perteneciente a una compañía italiana tan grande y exitosa llegara a este estado, seguramente resultado de una mala gestión y terrible administración. Stupendo video complementi!
Complimenti al team Urbex per la particolare esplorazione 👍 Ma chi ha pagato quel complesso fiore all' occhiello dell' Italia? Noi Italiani che vergogna ancora una volta!!!!!! Questo video dovrebbe essere dato a Report 😤😤😤😠
Il periodo d'oro dell'Alitalia non furono gli anni Ottanta e Novanta, ma gli anni Sessanta. Ad ogni modo, splendido documentario. Il palazzo Alitalia è un capolavoro di architettura contemporanea. Salviamolo! #salviamoilpalazzoAlitalia
@Dan Danba Un'opera di valore architettonico ha un significato culturale che trascende le miserie umane che possono averla accompagnata. Spesso, anche la storia degli affreschi rinascimentali di importanti palazzi storici delle città d'arte italiane è costellata di storie private molto poco commendevoli. Ma non per questo dobbiamo negarne la bellezza e quindi valorizzarne e mantenerne il buono stato. Negare la bellezza significa negare la nostra identità.
@Dan Danba Non credo che le due cose si escludano a vicenda. Credo che uno stato, così come si occupa di tante altre cose, debba occuparsi sia dei più deboli, sia di mantenere dignitosamente lo stato di conservazione dei suoi beni artistici e culturali. Entrambi questi punti, tra l'altro, sono enunciati in Costituzione.
@Dan Danba Piacere anche mio! Concordo sullo stato di incuria di luoghi urbani che, anch'essi, meriterebbero attenzione perché contribuiscono, o dovrebbero farlo, alla bellezza che abbiamo nel tempo creato intorno a noi. Quello che lei solleva è purtroppo un problema annoso, legato sia a vincoli di ordine legale (rischi di risarcimento danni ai cittadini da parte dei comuni, per infortuni etc.) sia di mancanza di capacità delle classi politiche, nazionali o locali che siano, di assumersi le proprie responsabilità. Grazie per questa interessante discussione
@Dan IlDanba non c'è niente da fare.... finchè viene data priorità allo scaricabarile non si potrà mai concludere nulla di concreto, nemmeno su iniziative del singolo. Stesso atteggiamento ovviamente dei vigili urbani... che se chiudono un occhio con lei vengono a loro volta denunciati... e intanto continua a girare gente in auto senza assicurazione o anche peggio... triste realtà.
grazie di aver condiviso con noi questo pezzo di storia Italiana e specialmente per me, che faccio parte da oltre 20 anni, di un associazione che ha lo scopo di divulgare la cultura aeronautica in tutte le sue forme. Le cui strade, ho scoperto, dopo aver condiviso questo filmato, si sono anche incrociate nel 1997, nell'ambito di una manifestazione simulatoria aerea ( perchè di questo ci siamo sempre occupati), avvenuta proprio in quell'edificio.
Ciao Andrea... oggi ho trovato questo video di Alby... al minuto 12 circa c'è la famosa sala conferenza dove tutto è cominciato per me. Ho dovuto mettere in pausa il video e fare due passi con dei bei respiri profondi. Pensavo fosse stato tutto venduto e recuperato e invece è ancora tutto lì a testimoniare la m***a, perdonami il termine, di questo paese. Un grande abbraccio! Mauro
Non erano registrazioni delle scatole nere, ma una lista dei documenti dei voli effettutati divisi per periodo (carico e centraggio, lista passeggeri etc.)
Lavoro eccezionale, complimenti,.É stato terminato nello stesso anno ( più o meno) in cui è stato fatto il centro intercontinentale ITALCABLE di Cassina de Pecchi. Periodo glorioso del nostro Paese. PS mi meraviglio del fatto che non sia stato ancora occupato.
Děkuji za inspiraci na urbex v Římě byl naprosto úžasný urbex zážitek v české republice něco takového nemáme ale je smutné vidět konec tak známé letecké společnosti.
Al di là del triste video,perché si evince un chiaro decadimento nel tempo di quello che una volta era un nostro vanto.. Mi sono piaciuti molto I cenni storici e il costante confronto con passato e presente. Ottimo continua così.
Per il risanamento della compagnia aerea Alitalia, Cimoli realizza il "Piano industriale 2005-2008", che avrebbe avuto l'obiettivo di riportare in pareggio i conti a partire dal bilancio 2006 per poi portarli in attivo dal 2008[5]. Pressato dalla Consob che chiede una gestione trasparente durante l'iter della privatizzazione della compagnia[6], Cimoli all'inizio 2007 stima in circa 380 milioni di euro il rosso per l'esercizio dell'anno precedente. La gestione Cimoli non piace ai sindacati che hanno chiesto ripetutamente al governo il suo avvicendamento. Nel febbraio 2007 il secondo governo Prodi constata la crisi della compagnia aerea, prossima al fallimento a cui Cimoli l'ha condotta[7]; decaduto il consiglio di amministrazione, il Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa non gli rinnova la fiducia[8], indicando come nuovo presidente della compagnia Berardino Libonati[9]. La gestione Cimoli non ha raggiunto alcuno degli obiettivi prefissati. Particolare scalpore ha destato la seconda buonuscita (dopo quella delle Ferrovie) che Cimoli si è autoattribuito, di quasi 3 milioni di euro[10]: uno stipendio considerevolmente più alto di quello dei capiazienda delle altre compagnie europee in utile: 6 volte quello di Air France e il triplo di British Airways, aziende di maggiori dimensioni rispetto ad Alitalia. solo in italia...
Albyphoto davvero complimenti per i tuoi video! Il tuo lavoro è potente, interessante, fantastico! Commentando questo video ed anche gli altri mi viene in mente solo una citazione: "Tutto è Vanità"
Già. Gli stessi dirigenti che fanno tutti i fatti loro con stipendi milionari e che poi però non sono capaci di evitare fallimenti e manovre varie per salvare i dipendenti. Che schifo
Hanno rubato tanti soldi agli italiani...prezzi dei biglietti altissimo! Personale di bordo aggressivi, maleducati. E poi deliravano di grandezza: scioperavano per un non nulla! E chi se ne frega! Basta di ALIMENTARE QUESTO MOSTRO!
Ottimo video ! 😊 E il bello è che fino a non molti anni fa era tutto ancora in funzione. Possibile che non ci sia nessun piano di recupero/conservazione (anche solo parziale) per una struttura del genere ? È proprio un peccato.
It definitely looks irresponsible of alltalia to leave there old head quarters in such a state of affairs. I can't say Italians are the best when it comes to looking the environment.
Non si può nemmeno dire che gli italiani sono (né saranno mai) capaci di governare bene né amministrare bene uno Stato. L'Italia può solo diventare una dipendenza straniera completa.
@@jaylonlogos Sei solo un illuso. Meglio un'Italia dipendenza straniera totale che l'ennesimo regime mafioso, anti-geopolitico, italo-massonico, anti-geopolitico, andreottiano, cleptogerontocachistoburonepocratico.
@@angelodichiara7909 scommetto che tu sei il solito complottista di turno e comunque se vuoi esprimere un parere fallo in maniera educata senza dover sempre insultare chi nemmeno conosci !
alitalia diceva mio zio che lavorava come pilota di linea era meglio dell'emirates dove lovora oggi. Aveva rotte che oggi nessuno avrebbe. Era una compagnia fantastica. L'edificio rappresenta l'italia craxiana , la 5 potenza mondiale. oggi con il pd e berlusconismo e europa ci siamo balkanizzati
Quando non paghi di tasca propria, è facile costruire imperi, ostentare, impressionare. Stavano meglio ma non se li sono guadagnati con il proprio lavoro, erano sempre in debito e a conti fatti era una condizione insostenibile. Avessero almeno tagliato gli sprechi assurdi, forse forse esisterebbe ancora, ma l'ingordigia ha portato a quello che tutti noi abbiamo visto.
Nei piani superiori ci sono stati i magnaccia che hanno avuto in mano i nostri soldi ed hanno fatto tante belle cose che oggi è finita nel cesso!!!!!! Bel video dove conferma quello che già si sapeva ma non era possibile vedere e voi ragazzi con questo video storico ci rendiamo conto grazie Alitalia
“Non esiste futuro se non si porta rispetto verso il proprio passato”. Dedico questa frase alle persone che oggi hanno incendiato le migliaia di cassette contenenti i “VOLATI AZ”. Ormai il corridoio che abbiamo esplorato a 7:25 è praticamente irriconoscibile.
I soldi che hanno mangiato in questo paese non si possono lontanamente immaginare, vendere un bene pubblico e poi pagare l'affitto per rimanerci non è stato un errore ma una manovra fatta a tavolino in cui hanno mangiato in molti e che solo la politica poteva avvallare.
Complimenti bel video chissà se tra i vari oggetti abbandonati vi era qualche modellino di aerei quelli che si mettono d'esposizione su scrivanie ecc ecc
Buongiorno ragazzi. Vi ringrazio per questo servizio. Che dire? Sono rimasto senza parole ed ogni volta che vedo certe cose mi si stringe il cuore e mi dico: che cosa siamo diventati? è PROPRIO VERO CHE CHI NON RISPETTA IL PASSATO NON PUO' ESSERCI FUTURO..😪
Io non capisco come alitalia continui a ricevere soldi dallo stato e puntualmente si ritrovi sempre senza soldi. Spreco sotto ogni punto di vista, economico e strutturale.
Video molto bello, se sei ancora a Roma ti consiglio di andare a vistare la cestovia abbandonata di monte Gennaro, è affascinante poiché i cestini sono ancora oggi appesi ai cavi e le stazioni a valle e a metà sono integre, quella a monte è difficile entrare. Da Roma ci si arriva con circa mezz'ora di macchina
Quando ero in Italia...quanto proteste ho fotografato Al Centro direzionale alitalia che Ricordi thank you for sharing your wonderful experience#umbyinuk
Anche questa mega struttura viene lasciata all'abbandono più completo. Utilizzarla x altre destinazioni manco x idea, l'interesse pubblico vale nulla. E' mai possibile che la Corte dei Conti nn veda in questa situazione l'ipotesi di danno erariale?
le tv ti ruberanno queste preziose immagini che, comunque, fanno male al cuore. Bravo, ottimo reportage. Ti consiglio di mettere un copyright se possibile a queste immagini o un qualcosa che ti indichi come reale proprietario perchè credo che non ci sia nulla di simile in giro che testimoni uno scandaloso sperpero di denaro pubblico
Ottimo video...aggiungo che in molte amministrazioni pubbliche i dipendenti erano abituati a viaggiare con biglietti Alitalia aperti (anche 1.000 euro per tratte coperte da RyanAir/EasyJet per 50 euro), poi la festa è finita e quindi il colosso Alitalia s'è ritrovato senza chi lo mantenesse...deprimente
Io ero uno dei piloti Alitalia eliminato nel 2009... La colpa era nostra che guadagnavamo troppi soldi... certo... come no... Andassero tutti..... Grazie Alby per questa testimonianza, è stato un brutto colpo, ma spero che almeno qualcuno di quelli che ci accusavano di essere la causa del fallimento di alitalia, ora si facciano venire un dubbio... su tante "cose" che il nuovo governo del 2009 ovviamente si guardò bene dal raccontare... puntando invece il dito su chi almeno lavorava. Quel dubbio non servirà a nulla, tanto le cose sono andate comunque a "schifìo"... ma almeno una piccola soddisfazione rimane, per me, e tanti altri.
Da appassionato di volo, solo una grande tristezza per il vettore che nel 1999, su un volo Milano Malpensa-Lisbona Portela, mi diede l’occasione di vedere la terra dall’alto.
“Nel cuore di Roma”? Piazza Venezia dove è allora, in periferia? Vabbè, la topografia andrebbe ripassata meglio. Io comunque nel lontano 1990 ho partecipato alle selezioni come assistente di volo che si tennero proprio in questo edificio, conosciuto come CED Magliana Alitalia. Sicuramente Alitalia è stata un pozzo senza fondo usato a scopo politico dai nostri politici (indistintamente da destra a sinistra compresa la Lega Nord), dove mettere i propri “raccomandati” in uffici inutili. Il colpo di grazia alla compagnia fu dato proprio dalla lega Nord quando a suon di ”Roma ladrona” cerco di spostare il possibile su al Nord! In questo slogan rientrò anche Alitalia appunto con la creazione di Malpensa. Un altro bellissimo spreco di denaro pubblico. Creare un secondo Hub per una compagnia come era già Alitalia, significava darle il colpo di grazia. Aerei pieni di naviganti (piloti e assistenti di volo) che partivano da Roma per andare a prendere servizio da Malpensa l’Hub mitteleuropeo…! Quanto spreco, quante menti ottuse messe in posti inutili ma anche in altri strategici per il marketing e la strategia aziendale! Il capolavoro poi dei super manager dei quali mi limito a citare Montezemolo, che oltre a non fare nulla per la compagnia se non peggiorare la sua situazione, presero “buoni uscita” milionari! Che bella la politica italiana! L’importante è il tornaconto del proprio partito o personale. Alitalia è un marchio che è universalmente conosciuto, e che si associa al nostro paese. Vederlo finito, fallito fa male a tutto il paese!
Oigan chiquillos italianos, no pretendo ser general después de la batalla. Solidarizo con la desgracia de Uds. Pero me impresiona fuertemente, qué tremenda inversión, toda esa enorme sede de Alitalia. El costo fijo, de mantener una propiedad así, tiene que haber sido una pesada mochila, para la empresa. Y al final, en qué terminó...?... En una moderna Torre de Babel. Ahí va a quedar, como monumento a la rivalidad y competencia comercial. Ícaro volando demasiado alto. Desde Chile 🇨🇱 .
Grazie per il video. Sono tornato nell' anno che ho cominciato A lavorare a Roma, ed esattamente ottobre 1990. Ed era proprio qui che ho visto questo spettacolo della tecnologia di allora. Dentro le sale regie, ho fatto i miei primi impianti. In mensa, nelle cucine, negli uffici. Sotto la struttura ci sono dei cunicoli. Li mi ricordo passai vari cavi di alimentazione, ed installato il blindosbarra alimentazioni varie. Tutto molto bello. Che ricordi.....mi viene da piangere a vederla così ogni volta. Ci sono passato vicino qualche mese fá... brutto..fa male veramente tanto...ottimo servizio.
Un orgoglio italiano ma solo per 11 anni, poi fu ora di fare cambiamenti inutili solo per far arricchire la nuova generazione di dirigenti truffatori. Nessuno verrá mai indagato perchè quelli al potere usano lo stesso sistema per succhiare il sangue dei contribuenti. Per questo il pololo non ha fiducia e cercap di evadere le tasse. Dopo tutto, siamo tutti italiani. Il potere logora, ma rende anche disonesti!
Grazie per aver portato all’evidenza una realtà che ho conosciuto molto bene, avendo lavorato per molti anni in quella sede.
Non avrei mai pensato ad uno scempio del genere che non è solo materiale ma sopratutto culturale. Se uno perde la propria storia, se non si consegna nulla alla generazione successiva, allora veramente tutto è perso. Ma queste rovine chiedono giustizia: un’indagine sulle responsabilità andrebbe avviata con urgenza per ricostruire i fatti ed attribuire responsabilità certe prima che i protagonisti dell’epoca vengano a mancare. Un giornalismo serio e non speculativo, si prenderebbe carico. Ma forse su un altro pianeta, nazione, non certo l’attuale nostra nazione.
Semplicemente VERGOGNOSO...in un paese annientato economicamente, viene o veniva permesso tutto questo. Grazie Alby per la testimonianza e complimenti per le immagini realizzate...che ovviamente nessun giornalista o canale televisivo, ci mostrerà mai...
Sara’ annientato economicamente ma a Milano marittima al Caminetto ristorante da 160 euro a persona escluso vini sabato non abbiam trovato posto era sold out !
@@ciottone74 Beato te che te lo puoi permettere. Un ristorante da 160 euro a testa non è il termometro dell' economia italiana. S e ti puoi permettere ancora cose simili sei fortunato. Molti non possono farlo più. Ed io ai miei commenti ci metto nome e cognome ( veri ) tu no.
@@ciottone74 In Italia negli ultimi 15/20 anni sta aumentando nuovamente la forchetta tra ricchi e poveri, ci sono persone che possono permettersi spese ''folli'' e persone che non arrivano a fine mese. Però se si parla di tassare i ricchi o cose così subito si urla al ''co m u ni smo'' Per un periodo (dal dopo guerra agli anni 90) il divario sembrava essere diminuito e l'ascensore sociale funzionava bene, se lavoravi e ti impegnavi vedevi realmente i risultati, oggi non è più così quindi qualcosa tocca fare per fare specialmente per supportare la classe media che è il traino del paese ed è quella più in difficoltà in questo periodo. Ovvio che anche oggi puoi diventare ricco se sei veramente capace (non per forza vanno avanti solo i ladri ed i raccomandati) ma per chi ha capacità medie, come il 90 percento delle persone, e può metterci solo tanto impegno non c'è molto da fare!!
La vergogna e' che dovevano chiuderla 30 anni fa'
@@japantrader4529 Vero...ma quello per 40 anni è stato il bacino elettorale del partito di un " SIGNORE" che si è impantanato per una casa a Montecarlo....
Lavorando in Aeroporto, non posso che restare affascinato e tremendamente colpito dal vostro reportage! Complimenti ragazzi!
Questo splendido video di 20 minuti spiega come mai un volo Milano-Tokio, con l'alitalia, costava praticamente il doppio rispetto alle altre compagnie a parità di servizi resi.
1 volo, 3 piloti, 5 hostess, 100 persone in ufficio a terra per gestirli tra una conferenza e l'altra.
Viva Alitalia, che ha sempre vissuto alle nostre spalle, nel lusso più sfrenato e con stipendi faraonici, miliardi di euro buttati nel cesso, viva l Italia😤
Ma io mi chiedo come si è potuto finire in questo modo o meglio la risposta la so ma nella mia testa mi frulla ancora sta domanda!
Alitalia è stata eccellenza almeno fino al 90, e i soldi erano ben spesi, il problema arriva dopo, quindi evitiamo facile populismo grillino
@@LiberoAzzurro io sono tutt altro che grillino però e giusto che lei sappia che la beneamata Alitalia e risultata già in perdita pochi anni dopo la sua fondazione, altro che soldi ben spesi....
Forse più di 20 anni fa, ma sicuramente no negli ultimi tempi, stipendi tutt'altro che faraonici per i dipendenti...
@@LiberoAzzurro infatti poi sono arrivati quelli del pd e sinistra tutta a metterci le mani sppra e ruibare fino l'ultimo centesimo di queste grandi aziende facendole fallire.
I vostri video dovrebbero finire in prima serata sul servizio pubblico, non su YT!
Complimenti, bravissimi.
Finché non ho vissuto l'esperienza, non avevo idea di quanto potesse essere disastroso il commissariamento di un'azienda: spese esorbitanti per le consulenze, gestione in stile "sultano del Brunei" per i dirigenti e tagli mostruosi agli stipendi dei dipendenti, alla manutenzione ed alle misure di sicurezza.
Dopo aver distrutto il sistema ferroviario italiano, Giancarlo Cimoli ha lasciato la sua firma sull'Alitalia: la gestione scriteriata è costata oltre 4 miliardi di euro di cui, lui ed altri suoi collaboratori, sono stati condannati a risarcire circa 360 milioni di euro.
Nonostante il suo fosse un incarico "politico", nessun politico ha pagato per l'errore di valutazione, né politicamente, né legalmente.
Non hanno avuto rispetto di loro stessi. Si sono mangiati tutto ,tutti: dirigenti,politici e dipendenti pure... e noi guardiamo da fuori...ma da dentro i dipendenti vivevano di sfarzi,lusso e stipendioni... stipendi da 20 milioni di lire per i comandanti 10 per copilota al mese, hotel di lusso e champagne ai rinfreschi. Triste davvero per la sua fine..
Ottimo report come sempre...
Sir Mc Ray non dimenticare i sindacati , complici in tutto e per tutto.
S
Ovvimente poi uns piccola parte di dipendendi aveva quei lussi... il resto tirava la carretta per far arricchire i dirigenti
P
Doppia tripla vergogna il risultato è questo.
Paghiamo da decenni la scriteriata gestione di Alitalia.. grande Alby come sempre!!!!
Bravi ragazzi che avete la capacità di abbinare l'esplorazione ad una narrazione della storia i modo egregio... complimenti
Mai nessuna compagnia aerea fu gestita peggio di Alitalia !! Tangentopoli , parentopoli , aiuti di stato , ruberie , clientelismo e molto altro... tutto racchiuso in un unico marchio : Alitalia !!
.
E giri di voti e sindacati e fette della torta da spartirsi...
Ma è mai possibile che in in Italia i veri ladroni oltre a rovinare tutto ciò che toccano con mano. Se ne vadano al momento giusto con le tasche stracolme.senza rendere conto a nessuno.
Caro Albyphoto come disse il grande Totò e io pago!!! Alitalia è un pozzo senza fondo!
Davvero allucinante vedere una struttura così grande in completo stato di abbandono e degrado, una marea di soldi buttati al vento. Complimenti Alby per questo video
I nostri soldi! Le nostre tasse e se non paghi ti tolgono la casa...Ai dirigenti grosse liquidazioni per andare a far danni e a mangiare in qualche altro colosso dai piedi di argilla
Un po’ come succede con intere tratte ferroviarie lasciate a marcire. La cosa che mi fa incazzare è che poi la gente si lamenta per la mancanza dei servizi. In tantissimi luoghi gli autobus hanno eliminato i treni, ma c’è qualche piccolo dettaglio, ad esempio che l’autobus incontra il traffico, il treno no. Tanto furbi gli italiani…
Mi chiedo dove sono gli amministratori di quest edifici e I Dirigenten
E una vergogna vedere tutto in quello stato grazie
Ma nessuno fino adesso ha mai pensato ha un recupero?
Documentario davvero interessante.. È vicino casa mia, ed un mio amico ci lavorava.. (licenziato proprio verso la fine degli anni 90) Un vero "relitto" di un Italia che fù, in cui la maggior parte dei dipendenti non faceva un cazz.. dalla mattina alla sera!😫
Dipendenti Statali...
È finita la pacchia
Luca selle altre cazzate?
che non facessero niente o quasi mi è facile crederlo... ma le tue fonti quali sono?
@@backslash68 Il mio amico che ci lavorava! Un saluto..
Lo spreco di denaro pubblico in questo paese è allucinante, interessi privati e opportunismo la fanno da padrone.
Gestione a dir poco opaca della cosa pubblica, portano allo sfascio questo paese, il più bello del mondo sia per bellezze naturali del suo territorio, per la sua storia e opere d’arte!
Sempre governato da personaggi inetti e inadeguati .....!!!!!,
E il popolo sta a guardare imprecando su tutto e tutti ma usciti dal bar tutto come sempre
Video stupendo Alby, è stato un vero piacere esplorare questa maestosa struttura insieme! L'urbex si sa unisce ;)
@@Albyphoto dove si trova esattamente,precisamente?grazie se me lo dici
Grazie Alby. Ennesima , storica ,testimonianza.
Questo edificio poteva essere utilizzato come scuola oppure potevano costruire delle palazzine di case popolari
Esatto in Italia non c'è la cultura da parte dei politici del riuso dei luoghi abbandonati, all'estero lo avrebbero recuperato magari come ha detto lei creando case popolari
Forse non è possibile farlo, vista la posizione
@@lucallegra si in genere cercano fi fare gli alloggi popolari in periferia, forse
questo edificio è troppo isolato
Oppure come sede per un altra ditta!!!
Indubbiamente, documentario di alto spessore il Vostro, riguardo le gestioni clientelari vedi alla voce affitti/sprechi, che si sono susseguiti nei decenni, vere montagne di denaro pubblico. Bravissimi! Ottima realizzazione.
Questa purtroppo è l'Italia !
Complimenti per il reportage !
Ottimo davvero !
Ciao alby in questa sede partecipai nel lontano 1996,ad un concorso per hostess e steward.mi recai da torino fino a roma a spese mie(come a spese loro tutti gli altri partecipanti).le prove ebbero una durata di tre giorni,test orali scritti prove fisiche e visite mediche.ho speso un patrimonio,Non ti dico.eravamo più di 100 candidati..
Non mi fu mai comunicato l esito di tali prove,così come a molte delle altre persone,con le quali avevo mantenuto contatti.ero giovane,e stanca di aspettare una risposta,trovai un 'altro impiego..alla luce di ciò che è successo alla compagnia di bandiera ripensandoci..guarda forse non ho perso questa grande occasione..
Essendoci transitata ti posso dire che mi dispiace perché questo sito era veramente un fiore all occhiello,ben tenuto,e di lusso.il personale un Po saccente ma vabbe'...
Alby bravissimo,regalaci altre chicche!
Secondo me a breve riceverai l'esito dell'esame!
Danilo,molto simpatico!
L esame è andato bene,ma qui si chiude..o cedesi
Potrebbero essere le risposte
@@mariannagrandi5869 o magari ti convocano proprio lì! L'Italia..
@Marianna Grandi Bentrovata! Riguardo al concorso come al solito, sarà stato indetto dai vertici dei piani alti, quelli bruciati per intenderci, proprio per inserire nell'organico gli amici degli amici, oppure le solite "teste di cuoio" figli o parenti di... Ovviamente come spesso capita si tratta perlopiù persone semianalfabeti, con nessuna referenza e di conseguenza nessun beneficio possono o forse meglio dire potevano portare all'azienda. Niente di nuovo, è la storia della nostra Italia.
I dipendenti Alitalia erano tutti iper raccomandati e super pagati negli anni 70-80-90 fino al 2002-2004 , camminavano a 3 metri da terra per la superbia e la saccenza che avevano ,non poteva finire diversamente ....... comunque quella sede fu un insulto alla povertà ,uno spreco assurdo
Questa è l'italia miliardi di euro spesi per costruire strutture che poi sono state abbandonate o mai terminate ma l'esito finale è sempre lo stesso " sperpero dei soldi degli italiani".
Miliardi di lire
Sperpero di soldi del debito pubblico ottenuti da Bance ed Assicurazioni in buona parte straniere..
La giusta fine di un'azienda che negli ultimi anni ha vissuto alle spalle dei contribuenti! E di incontro un altro esempio della deleteria "politica gestionale" Italiana! Albi spero che questo video sia visto rivisto e visto ancora!!!! Orgoglioso di essere italiano!!!
Io purtroppo non sono più orgoglioso di essere italiano....è brutto a dirlo,ma la penso così 😢😢
@@donatellodelmaestro3032 ti do piena ragione!!!!!! Il mio era solo un modo di dire...
Un reportaje muy interesante! Es increíble ver como este lugar perteneciente a una compañía italiana tan grande y exitosa llegara a este estado, seguramente resultado de una mala gestión y terrible administración. Stupendo video complementi!
Lamentablemente Italia poco a poco se derrumba. Es todo un desastre propio de un pais de tercer mundo.
Video inaspettato. Mi ha fatto davvero molto piacere trovare un tuo video anche oggi. Ciao Alby
Bella esplorazione come sempre. Ennesimo esempio di spreco e di malaffare all' italiana.
HAI DETTO PROPRIO BENE: NON ESISTE FUTURO SE NON SI PORTA RISPETTO DEL PROPRIO PASSATO!
Complimenti al team Urbex per la particolare esplorazione 👍 Ma chi ha pagato quel complesso fiore all' occhiello dell' Italia? Noi Italiani che vergogna ancora una volta!!!!!! Questo video dovrebbe essere dato a Report 😤😤😤😠
Ti sei superato (di nuovo).
Grazie per la bellissima esperienza alby, alla prossima🤘
Quante ne hanno combinate con questo catorcio di azienda ! Grazie per il video ragazzi !
Il periodo d'oro dell'Alitalia non furono gli anni Ottanta e Novanta, ma gli anni Sessanta.
Ad ogni modo, splendido documentario.
Il palazzo Alitalia è un capolavoro di architettura contemporanea.
Salviamolo!
#salviamoilpalazzoAlitalia
@Dan Danba Un'opera di valore architettonico ha un significato culturale che trascende le miserie umane che possono averla accompagnata. Spesso, anche la storia degli affreschi rinascimentali di importanti palazzi storici delle città d'arte italiane è costellata di storie private molto poco commendevoli. Ma non per questo dobbiamo negarne la bellezza e quindi valorizzarne e mantenerne il buono stato.
Negare la bellezza significa negare la nostra identità.
@Dan Danba Non credo che le due cose si escludano a vicenda. Credo che uno stato, così come si occupa di tante altre cose, debba occuparsi sia dei più deboli, sia di mantenere dignitosamente lo stato di conservazione dei suoi beni artistici e culturali. Entrambi questi punti, tra l'altro, sono enunciati in Costituzione.
@Dan Danba Piacere anche mio! Concordo sullo stato di incuria di luoghi urbani che, anch'essi, meriterebbero attenzione perché contribuiscono, o dovrebbero farlo, alla bellezza che abbiamo nel tempo creato intorno a noi.
Quello che lei solleva è purtroppo un problema annoso, legato sia a vincoli di ordine legale (rischi di risarcimento danni ai cittadini da parte dei comuni, per infortuni etc.) sia di mancanza di capacità delle classi politiche, nazionali o locali che siano, di assumersi le proprie responsabilità.
Grazie per questa interessante discussione
@Dan IlDanba non c'è niente da fare.... finchè viene data priorità allo scaricabarile non si potrà mai concludere nulla di concreto, nemmeno su iniziative del singolo. Stesso atteggiamento ovviamente dei vigili urbani... che se chiudono un occhio con lei vengono a loro volta denunciati... e intanto continua a girare gente in auto senza assicurazione o anche peggio... triste realtà.
grazie di aver condiviso con noi questo pezzo di storia Italiana e specialmente per me, che faccio parte da oltre 20 anni, di un associazione che ha lo scopo di divulgare la cultura aeronautica in tutte le sue forme. Le cui strade, ho scoperto, dopo aver condiviso questo filmato, si sono anche incrociate nel 1997, nell'ambito di una manifestazione simulatoria aerea ( perchè di questo ci siamo sempre occupati), avvenuta proprio in quell'edificio.
Ciao Andrea... oggi ho trovato questo video di Alby... al minuto 12 circa c'è la famosa sala conferenza dove tutto è cominciato per me.
Ho dovuto mettere in pausa il video e fare due passi con dei bei respiri profondi.
Pensavo fosse stato tutto venduto e recuperato e invece è ancora tutto lì a testimoniare la m***a, perdonami il termine, di questo paese.
Un grande abbraccio! Mauro
Bellissimo video, complimenti!
Certo una tristezza infinita vederlo....
Complimenti!!!! Video spettacolare!!!! Purtroppo il classico spreco all’italiana
Grandi ragazzi! Complimenti per le vostre esplorazioni ! Sono una più interessante dell' altra!
Non erano registrazioni delle scatole nere, ma una lista dei documenti dei voli effettutati divisi per periodo (carico e centraggio, lista passeggeri etc.)
Lavoro eccezionale, complimenti,.É stato terminato nello stesso anno ( più o meno) in cui è stato fatto il centro intercontinentale ITALCABLE di Cassina de Pecchi. Periodo glorioso del nostro Paese. PS mi meraviglio del fatto che non sia stato ancora occupato.
Děkuji za inspiraci na urbex v Římě byl naprosto úžasný urbex zážitek v české republice něco takového nemáme ale je smutné vidět konec tak známé letecké společnosti.
Grande Alby grazie a te e ai tuoi collaboratori. State coltivando una bella passione che vi darà lavoro
Al di là del triste video,perché si evince un chiaro decadimento nel tempo di quello che una volta era un nostro vanto..
Mi sono piaciuti molto I cenni storici e il costante confronto con passato e presente.
Ottimo continua così.
Per il risanamento della compagnia aerea Alitalia, Cimoli realizza il "Piano industriale 2005-2008", che avrebbe avuto l'obiettivo di riportare in pareggio i conti a partire dal bilancio 2006 per poi portarli in attivo dal 2008[5]. Pressato dalla Consob che chiede una gestione trasparente durante l'iter della privatizzazione della compagnia[6], Cimoli all'inizio 2007 stima in circa 380 milioni di euro il rosso per l'esercizio dell'anno precedente. La gestione Cimoli non piace ai sindacati che hanno chiesto ripetutamente al governo il suo avvicendamento. Nel febbraio 2007 il secondo governo Prodi constata la crisi della compagnia aerea, prossima al fallimento a cui Cimoli l'ha condotta[7]; decaduto il consiglio di amministrazione, il Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa non gli rinnova la fiducia[8], indicando come nuovo presidente della compagnia Berardino Libonati[9]. La gestione Cimoli non ha raggiunto alcuno degli obiettivi prefissati.
Particolare scalpore ha destato la seconda buonuscita (dopo quella delle Ferrovie) che Cimoli si è autoattribuito, di quasi 3 milioni di euro[10]: uno stipendio considerevolmente più alto di quello dei capiazienda delle altre compagnie europee in utile: 6 volte quello di Air France e il triplo di British Airways, aziende di maggiori dimensioni rispetto ad Alitalia.
solo in italia...
peccato che tutte queste belle cose le leggiamo noi e pochi altri che hanno la costanza di leggere i commenti.... ciao
Grazie per questo video.
Ottimo come sempre continua così !
Albyphoto davvero complimenti per i tuoi video! Il tuo lavoro è potente, interessante, fantastico! Commentando questo video ed anche gli altri mi viene in mente solo una citazione: "Tutto è Vanità"
Wow! Sei sceso a Roma!
Daje fortissimo, ottimo video come sempre!
Saluti
V.
Ottimo video complimenti. Sempre più comprensibile il disastro di Alitalia!
Mi sarebbe piaciuto conoscere il menù della mensa dei dirigenti, deve essere stato così buono da far prendere il vizio di "mangiare".
Già. Gli stessi dirigenti che fanno tutti i fatti loro con stipendi milionari e che poi però non sono capaci di evitare fallimenti e manovre varie per salvare i dipendenti. Che schifo
Hanno rubato tanti soldi agli italiani...prezzi dei biglietti altissimo! Personale di bordo aggressivi, maleducati. E poi deliravano di grandezza: scioperavano per un non nulla! E chi se ne frega! Basta di ALIMENTARE QUESTO MOSTRO!
@@cattivissima_me.90 parole sante. Un buco nero da irresponsabili! TUTTI DAL PERSONALE DI TERRA AL OERSONALE DI BORDO!
Basta che guardi la mensa del parlamento
Costruito sapendo che sarebbe esploso-magna magna colossale come tanti altri
Davvero video ben fatto! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
I tuoi video alby sono sempre molto interessanti e soprattutto costruiti molto bene.. Complimenti
Bravissimi, anche la narrazione sempre fatta benissimo
Ottimo video ! 😊
E il bello è che fino a non molti anni fa era tutto ancora in funzione.
Possibile che non ci sia nessun piano di recupero/conservazione (anche solo parziale) per una struttura del genere ?
È proprio un peccato.
ciao Alby grandi raga viva l'Italia dello spreco 👏👏👏👏👏👏👏
I tuoi video sono come le ciliegie.
Uno tira l'altro 😍
P.S. Mi sono iscritto, hai un canale veramente interessante.
Bel video e ottima narrazione complimenti
Complimenti per il video
Bellissimo video complimenti👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Complimenti, oltre alle bellissime immagini spieghi molto bene la storia.
Colonne sonore perfette 👏
It definitely looks irresponsible of alltalia to leave there old head quarters in such a state of affairs. I can't say Italians are the best when it comes to looking the environment.
Non si può nemmeno dire che gli italiani sono (né saranno mai) capaci di governare bene né amministrare bene uno Stato. L'Italia può solo diventare una dipendenza straniera completa.
Auspico che l'Italia rimanga Sovrana. E non venga sottomessa. Da italiana dico no all'ubbidienza di ordini stranieri
@@elenapulvirenti4667 anche io spero che non diventeremo schiavi di stranieri e chi ci sta provando sono già gli americani e i cinesi aiutooo
@@jaylonlogos Sei solo un illuso. Meglio un'Italia dipendenza straniera totale che l'ennesimo regime mafioso, anti-geopolitico, italo-massonico, anti-geopolitico, andreottiano, cleptogerontocachistoburonepocratico.
@@angelodichiara7909 scommetto che tu sei il solito complottista di turno e comunque se vuoi esprimere un parere fallo in maniera educata senza dover sempre insultare chi nemmeno conosci !
alitalia diceva mio zio che lavorava come pilota di linea era meglio dell'emirates dove lovora oggi. Aveva rotte che oggi nessuno avrebbe. Era una compagnia fantastica. L'edificio rappresenta l'italia craxiana , la 5 potenza mondiale. oggi con il pd e berlusconismo e europa ci siamo balkanizzati
Quando non paghi di tasca propria, è facile costruire imperi, ostentare, impressionare. Stavano meglio ma non se li sono guadagnati con il proprio lavoro, erano sempre in debito e a conti fatti era una condizione insostenibile. Avessero almeno tagliato gli sprechi assurdi, forse forse esisterebbe ancora, ma l'ingordigia ha portato a quello che tutti noi abbiamo visto.
Nell'era di Craxi e della 5 potenza si è creato gran parte del debito pubblico attuale. Facile fare i grandi scaricando i debiti a chi viene dopo.
Colpo al cuore
Meraviglioso!! È stato un piacere alby😍
Nei piani superiori ci sono stati i magnaccia che hanno avuto in mano i nostri soldi ed hanno fatto tante belle cose che oggi è finita nel cesso!!!!!! Bel video dove conferma quello che già si sapeva ma non era possibile vedere e voi ragazzi con questo video storico ci rendiamo conto grazie Alitalia
L'ennesima esplorazione bomba😍😍😍 sei un grande Alby🔝💪
Bravissimi ragazzi, video molto interessante ed informativo.
Complimenti video stupendo
“Non esiste futuro se non si porta rispetto verso il proprio passato”. Dedico questa frase alle persone che oggi hanno incendiato le migliaia di cassette contenenti i “VOLATI AZ”. Ormai il corridoio che abbiamo esplorato a 7:25 è praticamente irriconoscibile.
Che meraviglia bravi ragazzi complimenti
bravi come in alitalia negli sprechi nessuno al mondo,un eccellenza italiana.
Bel lavoro!
I soldi che hanno mangiato in questo paese non si possono lontanamente immaginare, vendere un bene pubblico e poi pagare l'affitto per rimanerci non è stato un errore ma una manovra fatta a tavolino in cui hanno mangiato in molti e che solo la politica poteva avvallare.
se sei ancora a Roma ti offro un caffè, sei troppo un grande Alby!
Interessante 🙄
Ma anche spettrale e triste 😓
Purtroppo questa storia è applicabile anche ad altre grandi e piccole aziende più o meno storiche.
Complimenti bel video chissà se tra i vari oggetti abbandonati vi era qualche modellino di aerei quelli che si mettono d'esposizione su scrivanie ecc ecc
Quelli, credo abbiano preso il volo da un pezzo...per restare in tema.
Che peccato!!ottimo video
Che peccato quanta bellezza! Compimenti a voi per le vostre riprese foto video bravi!!
Ragazzi, ottimo lavoro!
Bravi.
👍👍👍
Da incazzarsi contro tutti coloro che hanno gestito quello che doveva essere il vanto italiano, il nostro gioiello.
Buongiorno ragazzi. Vi ringrazio per questo servizio. Che dire? Sono rimasto senza parole ed ogni volta che vedo certe cose mi si stringe il cuore e mi dico: che cosa siamo diventati? è PROPRIO VERO CHE CHI NON RISPETTA IL PASSATO NON PUO' ESSERCI FUTURO..😪
Io non capisco come alitalia continui a ricevere soldi dallo stato e puntualmente si ritrovi sempre senza soldi. Spreco sotto ogni punto di vista, economico e strutturale.
Ciao Alby 😊 Complimenti per l'esplorazione 💯
Non ho parole...
Video molto bello, se sei ancora a Roma ti consiglio di andare a vistare la cestovia abbandonata di monte Gennaro, è affascinante poiché i cestini sono ancora oggi appesi ai cavi e le stazioni a valle e a metà sono integre, quella a monte è difficile entrare. Da Roma ci si arriva con circa mezz'ora di macchina
Bravo Alby.Pena,in Italia c'è tanta pena..
Quando ero in Italia...quanto proteste ho fotografato Al Centro direzionale alitalia che Ricordi thank you for sharing your wonderful experience#umbyinuk
Complimenti per il video molto curato. Mi è piaciuto molto il confronto tra passato e presente. Ma come fai a trovare tutte queste notizie ?
Esplorazione bellissima ciao da Leo
Anche questa mega struttura viene lasciata all'abbandono più completo.
Utilizzarla x altre destinazioni manco x idea, l'interesse pubblico vale nulla. E' mai possibile che la Corte dei Conti nn veda in questa situazione l'ipotesi di danno erariale?
Una minima parte ospita le sedi italiane di mazda, leaseplan, Eurobet e jaguar-land rover
Alla Corte dei Conti non interessa visto che era stato venduto.
le tv ti ruberanno queste preziose immagini che, comunque, fanno male al cuore. Bravo, ottimo reportage. Ti consiglio di mettere un copyright se possibile a queste immagini o un qualcosa che ti indichi come reale proprietario perchè credo che non ci sia nulla di simile in giro che testimoni uno scandaloso sperpero di denaro pubblico
Ottimo video...aggiungo che in molte amministrazioni pubbliche i dipendenti erano abituati a viaggiare con biglietti Alitalia aperti (anche 1.000 euro per tratte coperte da RyanAir/EasyJet per 50 euro), poi la festa è finita e quindi il colosso Alitalia s'è ritrovato senza chi lo mantenesse...deprimente
Io ero uno dei piloti Alitalia eliminato nel 2009...
La colpa era nostra che guadagnavamo troppi soldi... certo... come no...
Andassero tutti.....
Grazie Alby per questa testimonianza, è stato un brutto colpo, ma spero che almeno qualcuno di quelli che ci accusavano di essere la causa del fallimento di alitalia, ora si facciano venire un dubbio... su tante "cose" che il nuovo governo del 2009 ovviamente si guardò bene dal raccontare... puntando invece il dito su chi almeno lavorava.
Quel dubbio non servirà a nulla, tanto le cose sono andate comunque a "schifìo"... ma almeno una piccola soddisfazione rimane, per me, e tanti altri.
Da appassionato di volo, solo una grande tristezza per il vettore che nel 1999, su un volo Milano Malpensa-Lisbona Portela, mi diede l’occasione di vedere la terra dall’alto.
E pensare che anni fa ho fatto pure un colloquio per Alitalia.....meno male che non mi hanno preso 😬😬🤣
Perché non eri raccomandato.
“Nel cuore di Roma”? Piazza Venezia dove è allora, in periferia? Vabbè, la topografia andrebbe ripassata meglio. Io comunque nel lontano 1990 ho partecipato alle selezioni come assistente di volo che si tennero proprio in questo edificio, conosciuto come CED Magliana Alitalia. Sicuramente Alitalia è stata un pozzo senza fondo usato a scopo politico dai nostri politici (indistintamente da destra a sinistra compresa la Lega Nord), dove mettere i propri “raccomandati” in uffici inutili. Il colpo di grazia alla compagnia fu dato proprio dalla lega Nord quando a suon di ”Roma ladrona” cerco di spostare il possibile su al Nord! In questo slogan rientrò anche Alitalia appunto con la creazione di Malpensa. Un altro bellissimo spreco di denaro pubblico. Creare un secondo Hub per una compagnia come era già Alitalia, significava darle il colpo di grazia. Aerei pieni di naviganti (piloti e assistenti di volo) che partivano da Roma per andare a prendere servizio da Malpensa l’Hub mitteleuropeo…! Quanto spreco, quante menti ottuse messe in posti inutili ma anche in altri strategici per il marketing e la strategia aziendale! Il capolavoro poi dei super manager dei quali mi limito a citare Montezemolo, che oltre a non fare nulla per la compagnia se non peggiorare la sua situazione, presero “buoni uscita” milionari! Che bella la politica italiana! L’importante è il tornaconto del proprio partito o personale. Alitalia è un marchio che è universalmente conosciuto, e che si associa al nostro paese. Vederlo finito, fallito fa male a tutto il paese!
Oigan chiquillos italianos, no pretendo ser general después de la batalla. Solidarizo con la desgracia de Uds. Pero me impresiona fuertemente, qué tremenda inversión, toda esa enorme sede de Alitalia. El costo fijo, de mantener una propiedad así, tiene que haber sido una pesada mochila, para la empresa. Y al final, en qué terminó...?... En una moderna Torre de Babel. Ahí va a quedar, como monumento a la rivalidad y competencia comercial. Ícaro volando demasiado alto. Desde Chile 🇨🇱 .
Grazie a tutti 4 🙏❤❤❤❤😀🤗
Ottimo reportage
Bravi,bel documentario
Con quello che se' semo magnati in questo Paese negli ultimi 30 anni ci avremmo risolto la fame nel mondo.....E cmq si continua.... 19:25