El Diablo: costruzione di una solid body- parte 1
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- mi sono deciso: mi costruisco una copia della mia chitarra preferita con qualche modifica. In questa prima parte illustro l'originale e le idee che ho su come costruirla.
Oro come sempre!! Meravigliosa doc...
Spettacolari 😊
Artista
Grande Jojo !!!
Che chitarre meravigliose... e che legni splendidi! Sono bellissimi. Ma mi preoccupa un po' che forse darai una vernice che copre tutte quelle bellissime venature?! Non pensi che sia un peccato?
Io non so niente di chitarre elettriche, ma mi ha stupito sentirti parlare in termini così dettagliati della relazione tra legni e timbrica... pensavo che in una chitarra elettrica la timbrica fosse determinata dal segnale (trasduttori e amplificatori). Potresti darci una breve, semplice indicazione di come i legni anch'essi sono legati al timbro? Grazie.
I potenziometri mangiano suono... vabbè basta alzare un po' il volume dell'amp. No? (adesso mi becco parole ;-) Io se dovessi farmi fare una chitarra da te mi fiderei della tua esperienza, ma non avresti paura che il cliente 'quadratico medio' esiga i potenziometri?! Quelli vogliono smanettare!
Niente intarsi?! NNiieenntte iinnttaarrssiiiIII?!? Su una chitarra così bella?!?! Non esiste! Io preferirei intarsi barocchi vistosissimi :-) (scherzo) Ma... perchè questa scelta così minimalista?
Come ho tentato a più riprese di dire, non esiste il setup standard, tutto va tarato in funzione del chitarrista. C'è chi vuole una action alta perchè così le corde vibrano meglio e c'è chi invece vuole le corde bassissime anche se friggono. A me poco interessa lo standard, mi interessa che il chitarrista o bassista si trovi a suo agio con lo strumento. E questo vale anche per me. Niente truss rod, niente potenziometri, niente intarsi. Non dico che "meno è meglio" per tutti, ovvisamente, ma per me si.
Parliamo di legni: ogni legno ha la sua "frequenza di risonanza" così come ogni forma di chitarra. Tiglio molti medi, ontano molto bilanciato, swamp ash molto twang, acero molti acuti, mogano molti bassi. Questo in linea generale e per le essenze più comuni. Poi la forma. Secondo me la telecaster suona meglio della stratocaster a parità di hardware. E così ho scoperto che la forma del Diablo è enormemente efficiente. Nella vita la fortuna è tutto, ed io sono stato fortunato a trovare quella forma così risonante.