14:10 secondo me' si dovrebbe parlare di confederazione europea in modo da unire le economie e gli eserciti dei paesi membri in modo da mantenere i valori culturali di ogni stato europeo e allo stesso tempo mostrarsi come un singolo stato/superpotenza agli occhi delle superpotenze esterne (quelle già elencate nel video)
@@giuse5602 bhe, no e una cazzata rispetto alle politiche di adesso, in sintesi e della serie che l esercito e l.economia è amministrata da un solo organo per tutti gli stati mentre la parte culturale è indipendente (ovvero ce la gestiamo noi)
@@cutesy9235 Preferisco un'Italia indipendente... non siamo uniti noi italiani come pretendiamo che ci unissimo tra europei? Io con quei guerrafondai rompipalle dei tedeschi non ci voglio stare, neanche con quelle femmine dei francesi.
@@giuse5602hai ragione non tutti gli italiani si sentono italiani ma anche i tedeschi non si sentono tutti i tedeschi anche spagnoli e francesi ma nonostante ciò anche se non ci sentiamo tutti appartenenti ad un unico ente\stato facciamo sempre la nostra parte nella società rendendo le nostre nazioni le più avanzate ed stabili del mondo, ed io penso che unendoci anche solo in parte ovvero dal punto di vista economico, grazie ad un ente sovrano lo scambio di capitali tra le nazioni sarebbero ulteriormente agevolati, ma ancora più importante ci sarebbe un aumento degli investimenti per le infrastrutture che migliorerebbero radicalmente le condizioni di vita (basta guardare alla germania e all Inghilterra dove ci sono ottime infrastrutture), uniti siamo più forti l abbiamo dimostrato in parte con l unità d Italia (anche se non nel modo migliore) ma ancor meglio i tedeschi che con la loro unificazione sono riusciti già durante la prima guerra mondiale a mettere in ginocchio i maggiori imperi dell epoca: francia, russia e regno unito. Credo che questa sia la più grande dimostrazione di come un unione voluta da TUTTI o la maggioranza assoluta possa davvero rendere un entità (stato) davvero forte, e nel nostro caso riportare gli Italiani e più in generale gli europei ad essere i più influenti e forti sulla scena mondiale. ecco perché credo in quest'unione, per gli Italiani e per in nostri "amici" europei
@@cutesy9235 Abbiamo economie troppo diverse, e infatti si è visto già da uniti cosa facciamo... con l'euro... io credo in un'Europa che si aiutasse a vicenda, ad esempio azzerare tutti i debiti pubblici europei, smascherare governi corrotti, fare processi a politici che vanno a braccetto con mafiosi, difendere confini di ogni stato europeo, questa sarebbe Europa! Ma un'unione economica (oltre che impossibile) sarebbe dannosa per alcuni stati.
Davvero un ottimo video. È il tuo primo video che guardo. Vorrei solo fare un appunto sulla questione dell'Unione Europea come istituzione che genera sentimento e non viceversa. Quanto dici sulla fondazione della comunità europea, come mossa geopolitica fatta dagli americani con fini specifici, non è certo contestabile. Tuttavia, io aggiungerei una concausa: appunto, il sentimento. La comunità europea nasce anche grazie alle idee, alla visione dei suoi fondatori; a documenti come il manifesto di Ventotene e a uomini come Alcide De Gasperi. Non è quindi qualcosa di necessariamente sterile, fiscale, opportunistico. È anche basata su un ideale, su una visione del mondo. Su un sentimento.
Grazie anzitutto per i complimenti! La tua osservazione è vera e condivisibile. Tuttavia si trattava di un sentimento, di un sogno e della capacità di guardare molto in là nel futuro di grandi personalità, di grandi uomini, proprio come hai sottolineato. La stragrande maggioranza della popolazione condivideva quel sentimento ancor meno di oggi. Anzi, mi viene quasi da dire che, viste le due guerre appena passate, fosse per la massa qualcosa di quasi inconcepibile.
@@alessandrobeloli già, probabilmente hai ragione. Ti faccio i miei auguri per il canale, spero davvero che cresca. C'è bisogno di contenuti di qualità come i tuoi qui su RUclips! Continua così!
Io vorrei davvero sapere quanti sedicenti "europeisti" abbiamo mai letto il manifesto di Ventotene. Questi avevano in mente un'oligarchia che decidesse il destino sopra la testa dei popoli, altro che sogno di democrazia... Sapete che il Parlamento europeo, unico organo eletto direttamente dai cittadini, è privo del potere di iniziativa legislativa?
Per prima cosa complimenti per il video. Hai affrontato un argomento complesso facendo sintesi senza banalizzare. Due osservazioni a caldo: 1) la PAC serve però per tenere a galla un'agricoltura che, senza, sparisce domani schiacciata dalla concorrenza internazionale. Con tutti i suoi limite nonostante MacSharry 2) forse la soluzione la troviamo nell'accettare che l'Unione Europea è come Thanos: ineluttabile. O 60 milioni di italiani pensano di reggere l'urto di economie crescenti quali Cina e India? Ma possiamo sostituire l'Italia con un qualsiasi altro Paese europeo.
Il paragone UE-Thanos è fantastico! 😂😎 Per quanto riguarda la PAC condivido la tua osservazione, Vincenzo, anche se, come per tutte le cose, ci sono margini di miglioramento 😊
Certo che é una situazione estremamente complessa. Creare una mente europea non avendo, come giustamente hai detto, una storia che ci unisce é senz'altro difficile; però se non esistesse saremmo ancor più colonizzati. Mah!
Non esiste una storia europea? Ne siamo sicuri? Eppure dei substrati culturali ci sono (cultura greca/cultura romana/cultura romana-germanica), delle ideologie fondative ci sono state ( dal cristianesimo all' umanesimo e illuminismo ecc) e di shock sociali comuni ne abbiamo avuti una marea. Quindi mi sembra sbagliato affermare che non esisti una cultura europea, del resto se comparassimo un tedesco e un francese con un congolese o un cinese lo noteremmo subito credo. Al limite secondo me dovremmo parlare di una cultura europea non sentita dalle masse con media/bassa istruzione o del problema linguistico, questi sono gli unici veri limiti dal punto di vista socio-identitario e credo che siano entrambi risolvibili (non facilmente) nel medio periodo se c'è una forte volontà in questo senso
@@julianspazzi4065 Hai assolutamente Ragione in Moltissime Epoche l'Europa è stata sotto un' Unica Bandiera come l'Impero Romano ,il Sacro Romano Impero e il Sacro Impero Germanico, l'Impero Napoleonico! O comunque Gran Parte di Essa!
@@julianspazzi4065 Ma Supponendo che succeda, nel caso crolli l'Unione Europea? Che succederà? Finiremmo colonizzati da Russi Cinesi Americani e altri?
Ma quale? Ma se all'interno di ogni paese ci si scanna da un condomino all'altro... Ogni paese ha i propri interessi e sono diversi e in contrapposizione agli interessi del paese vicino... L'unione europea è una cricca di fantocci a guinzaglio degli usa... Non c'è bisogno di fingere di essere concittadini per avere facilità di scambio e movimento. A parte questo ragazzetto che parla di Putin che sparge fake news per coltivare l'odio in Europa e che gli stati uniti sarebbero a difesa dell'ue... Ma per cortesia...
Ma io noto che ultimamente l'UE si stia rafforzando: è sempre più presente e fa sempre più cose. Quando mai una decina d'anni fa c'erano delegazioni diplomatiche UE, missioni militari UE come ci sono adesso? E le istituzioni europee non sono mai state così omologate a quelle di uno stato come adesso, con tanto di ripartizione dei poteri. A ogni momento critico tutti battono le campane a morto per l'UE (e per la globalizzazione) ma poi l'UE (e la globalizzazione) non solo c'è sempre ma è sempre più presente. Certo una lingua ufficiale unica non guasterebbe (io sarei per lo spagnolo) ma la differenza nazionale e linguistica non ha impedito l'esistenza di stati federali. Basti pensare alla vecchia Jugoslavia ma anche la Federazione Russa non credo sia il massimo dell'omogeneità etnico-linguistica.
Io credo che attraverso un unione non totale (ovvero escludendo fattori come il ministero dell educazione e giustizia in generale tutti quelli che non si occupano di economia e politiche estere)si potrebbe arrivare ad una sorta di federazione (più simile ad una confederazione) che comunque porterebbe gli stessi vantaggi di uno stato federale etnicamente unito
@Simone Da Rin speriamo peccato che c'è gente che dice di voler "recuperare la sovranità" del proprio paese quando invece rischia irrimediabilmente di farsi mettere sotto scacco da paesi effettivamente più potenti
Una certezza c’è: l’UE non è un paese ma una comunione d’affari. Lo è dalla nascita perché non ha mai previsto un’unione politica degli stati europei costituendo per esempio uno stato federale. Questo porta con se alcune criticità come la mancanza di una politica estera comune, né di una difesa, né di una fiscalità e nemmeno di un comune senso dei diritti. L’unica possibile soluzione è quella della federazione, come la Svizzera per intenderci. De facto invece, come ben spiegato, uno sfogo economico calcolato per l’impero americano, senza diventarne concorrente però. Perciò gli stati, tutti, dovrebbero forzatamente cedere molto del proprio potere nazionale a favore di un vero stato comune europeo. Però storia ed egoismi nazionali remano contro.
Cioè il carrozzone costosissimo governo Italiano, non serve a niente, Basterebbero pochi membri. ma sicuramente per lasciare la poltrona vorranno una bella liquidazione, e siccome sapiamo come siamo stupidi noi gli e li diamo senza batter ciglio, (Vedi in Trentino), E' così.
Ben detto, peccato che tutti i "pro" elencati non vengano rispettati ed oggigiorno gli stati più potenti e influenti (Francia e Germania) fanno come gli pare ignorando a loro scelta certe procedure di qualità e sicurezza senza parlare della falsa sbandierata della tutela dei diritti. Non mi metto a parlare dell'euro perchè ci si dovrebbe arrivare da soli a capire che 27 stati non possono condividere la stessa moneta se hanno economie del tutto diverse e dislivelli economici come quelli attuali. Comunque, chi dice che l'UE è una comunità di interesse non ha tutti i torti, basta vedere il disastro che ha portato il Covid-19: l'EU è stata messa alla prova ed ha totalmente fallito con tutti gli stati che facevano i propri interessi, solo la NATO è riusciuta a dare il supporto con i propri mezzi e risorse.
Il mio commento e l'italia deve uscure dal euro e dalla nato via dalla nato e la cosa molto importante per la stabilta e nec e necessaio un clima di amicizia per quella nazioni fuoro dal uniuone e pure quelli che ci sono gia mai mantenere una mentalita tipo guerra fredda sono chiaro tutte le sansioni debbono essere abbolite e eliminare copletamente l'articolo di legge che punisce ogni stato e nazione con le sansioni questo e un passo a vanti e distensione e anche di riflesione per entranbbi la parte contesa ma c'c' ancora il problema della moneta unica che si chiama l'euro questo non e stato completamente risolto e un schilibrio che ancora rimane il metodo piu semplice e che ogni nazione si tenga la sua moneta ecc saluti
a breve un interrogazione su questo argomento, non riuscivo a studiare dagli appunti e ho trovato questo video che mi ha chiarito le idee!!
beato te
un video molto bene eseguito e di ottima qualita, tanto audiovisuale come cientifica
Per me sei esaustivo.. e molto chiaro.
Grazie Laura! 😊
14:10 secondo me' si dovrebbe parlare di confederazione europea in modo da unire le economie e gli eserciti dei paesi membri in modo da mantenere i valori culturali di ogni stato europeo e allo stesso tempo mostrarsi come un singolo stato/superpotenza agli occhi delle superpotenze esterne (quelle già elencate nel video)
Sai che Babilonia...
@@giuse5602 bhe, no e una cazzata rispetto alle politiche di adesso, in sintesi e della serie che l esercito e l.economia è amministrata da un solo organo per tutti gli stati mentre la parte culturale è indipendente (ovvero ce la gestiamo noi)
@@cutesy9235 Preferisco un'Italia indipendente... non siamo uniti noi italiani come pretendiamo che ci unissimo tra europei? Io con quei guerrafondai rompipalle dei tedeschi non ci voglio stare, neanche con quelle femmine dei francesi.
@@giuse5602hai ragione non tutti gli italiani si sentono italiani ma anche i tedeschi non si sentono tutti i tedeschi anche spagnoli e francesi ma nonostante ciò anche se non ci sentiamo tutti appartenenti ad un unico ente\stato facciamo sempre la nostra parte nella società rendendo le nostre nazioni le più avanzate ed stabili del mondo, ed io penso che unendoci anche solo in parte ovvero dal punto di vista economico, grazie ad un ente sovrano lo scambio di capitali tra le nazioni sarebbero ulteriormente agevolati, ma ancora più importante ci sarebbe un aumento degli investimenti per le infrastrutture che migliorerebbero radicalmente le condizioni di vita (basta guardare alla germania e all Inghilterra dove ci sono ottime infrastrutture), uniti siamo più forti l abbiamo dimostrato in parte con l unità d Italia (anche se non nel modo migliore) ma ancor meglio i tedeschi che con la loro unificazione sono riusciti già durante la prima guerra mondiale a mettere in ginocchio i maggiori imperi dell epoca: francia, russia e regno unito.
Credo che questa sia la più grande dimostrazione di come un unione voluta da TUTTI o la maggioranza assoluta possa davvero rendere un entità (stato) davvero forte, e nel nostro caso riportare gli Italiani e più in generale gli europei ad essere i più influenti e forti sulla scena mondiale.
ecco perché credo in quest'unione, per gli Italiani e per in nostri "amici" europei
@@cutesy9235 Abbiamo economie troppo diverse, e infatti si è visto già da uniti cosa facciamo... con l'euro... io credo in un'Europa che si aiutasse a vicenda, ad esempio azzerare tutti i debiti pubblici europei, smascherare governi corrotti, fare processi a politici che vanno a braccetto con mafiosi, difendere confini di ogni stato europeo, questa sarebbe Europa! Ma un'unione economica (oltre che impossibile) sarebbe dannosa per alcuni stati.
Ale! Ciao grazie mi serviva un tuo video su questo. Domani ho la verifica di geografia...
Molto interessante, grazie!!
Davvero un ottimo video. È il tuo primo video che guardo. Vorrei solo fare un appunto sulla questione dell'Unione Europea come istituzione che genera sentimento e non viceversa. Quanto dici sulla fondazione della comunità europea, come mossa geopolitica fatta dagli americani con fini specifici, non è certo contestabile. Tuttavia, io aggiungerei una concausa: appunto, il sentimento. La comunità europea nasce anche grazie alle idee, alla visione dei suoi fondatori; a documenti come il manifesto di Ventotene e a uomini come Alcide De Gasperi. Non è quindi qualcosa di necessariamente sterile, fiscale, opportunistico. È anche basata su un ideale, su una visione del mondo. Su un sentimento.
Grazie anzitutto per i complimenti! La tua osservazione è vera e condivisibile. Tuttavia si trattava di un sentimento, di un sogno e della capacità di guardare molto in là nel futuro di grandi personalità, di grandi uomini, proprio come hai sottolineato. La stragrande maggioranza della popolazione condivideva quel sentimento ancor meno di oggi. Anzi, mi viene quasi da dire che, viste le due guerre appena passate, fosse per la massa qualcosa di quasi inconcepibile.
@@alessandrobeloli già, probabilmente hai ragione.
Ti faccio i miei auguri per il canale, spero davvero che cresca. C'è bisogno di contenuti di qualità come i tuoi qui su RUclips! Continua così!
Grazie mille Oscar! Farò del mio meglio!
Io vorrei davvero sapere quanti sedicenti "europeisti" abbiamo mai letto il manifesto di Ventotene. Questi avevano in mente un'oligarchia che decidesse il destino sopra la testa dei popoli, altro che sogno di democrazia... Sapete che il Parlamento europeo, unico organo eletto direttamente dai cittadini, è privo del potere di iniziativa legislativa?
bel video, esaustivo
grande prof!!
Hai fatto un bel video complimenti mi hai dato tante riflessioni ti dico grazie bel video di nuovo💯👏
Per prima cosa complimenti per il video. Hai affrontato un argomento complesso facendo sintesi senza banalizzare. Due osservazioni a caldo:
1) la PAC serve però per tenere a galla un'agricoltura che, senza, sparisce domani schiacciata dalla concorrenza internazionale. Con tutti i suoi limite nonostante MacSharry
2) forse la soluzione la troviamo nell'accettare che l'Unione Europea è come Thanos: ineluttabile. O 60 milioni di italiani pensano di reggere l'urto di economie crescenti quali Cina e India? Ma possiamo sostituire l'Italia con un qualsiasi altro Paese europeo.
Il paragone UE-Thanos è fantastico! 😂😎 Per quanto riguarda la PAC condivido la tua osservazione, Vincenzo, anche se, come per tutte le cose, ci sono margini di miglioramento 😊
Certo che é una situazione estremamente complessa.
Creare una mente europea non avendo, come giustamente hai detto, una storia che ci unisce é senz'altro difficile; però se non esistesse saremmo ancor più colonizzati. Mah!
Non esiste una storia europea? Ne siamo sicuri? Eppure dei substrati culturali ci sono (cultura greca/cultura romana/cultura romana-germanica), delle ideologie fondative ci sono state ( dal cristianesimo all' umanesimo e illuminismo ecc) e di shock sociali comuni ne abbiamo avuti una marea. Quindi mi sembra sbagliato affermare che non esisti una cultura europea, del resto se comparassimo un tedesco e un francese con un congolese o un cinese lo noteremmo subito credo. Al limite secondo me dovremmo parlare di una cultura europea non sentita dalle masse con media/bassa istruzione o del problema linguistico, questi sono gli unici veri limiti dal punto di vista socio-identitario e credo che siano entrambi risolvibili (non facilmente) nel medio periodo se c'è una forte volontà in questo senso
@@julianspazzi4065 Hai assolutamente Ragione in Moltissime Epoche l'Europa è stata sotto un' Unica Bandiera come l'Impero Romano ,il Sacro Romano Impero e il Sacro Impero Germanico, l'Impero Napoleonico! O comunque Gran Parte di Essa!
@@julianspazzi4065 Ma Supponendo che succeda, nel caso crolli l'Unione Europea? Che succederà? Finiremmo colonizzati da Russi Cinesi Americani e altri?
Ma quale? Ma se all'interno di ogni paese ci si scanna da un condomino all'altro... Ogni paese ha i propri interessi e sono diversi e in contrapposizione agli interessi del paese vicino...
L'unione europea è una cricca di fantocci a guinzaglio degli usa... Non c'è bisogno di fingere di essere concittadini per avere facilità di scambio e movimento.
A parte questo ragazzetto che parla di Putin che sparge fake news per coltivare l'odio in Europa e che gli stati uniti sarebbero a difesa dell'ue... Ma per cortesia...
Ma io noto che ultimamente l'UE si stia rafforzando: è sempre più presente e fa sempre più cose. Quando mai una decina d'anni fa c'erano delegazioni diplomatiche UE, missioni militari UE come ci sono adesso? E le istituzioni europee non sono mai state così omologate a quelle di uno stato come adesso, con tanto di ripartizione dei poteri.
A ogni momento critico tutti battono le campane a morto per l'UE (e per la globalizzazione) ma poi l'UE (e la globalizzazione) non solo c'è sempre ma è sempre più presente.
Certo una lingua ufficiale unica non guasterebbe (io sarei per lo spagnolo) ma la differenza nazionale e linguistica non ha impedito l'esistenza di stati federali. Basti pensare alla vecchia Jugoslavia ma anche la Federazione Russa non credo sia il massimo dell'omogeneità etnico-linguistica.
@Simone Da Rin purtroppo🙄
Io credo che attraverso un unione non totale (ovvero escludendo fattori come il ministero dell educazione e giustizia in generale tutti quelli che non si occupano di economia e politiche estere)si potrebbe arrivare ad una sorta di federazione (più simile ad una confederazione) che comunque porterebbe gli stessi vantaggi di uno stato federale etnicamente unito
@Simone Da Rin speriamo peccato che c'è gente che dice di voler "recuperare la sovranità" del proprio paese quando invece rischia irrimediabilmente di farsi mettere sotto scacco da paesi effettivamente più potenti
Io sono per la federazione completa.
@Simone Da Rin tutto ciò che si vuole diventa possibile
ITALIA LIBERA E INDIPENDENTE
Una certezza c’è: l’UE non è un paese ma una comunione d’affari. Lo è dalla nascita perché non ha mai previsto un’unione politica degli stati europei costituendo per esempio uno stato federale. Questo porta con se alcune criticità come la mancanza di una politica estera comune, né di una difesa, né di una fiscalità e nemmeno di un comune senso dei diritti. L’unica possibile soluzione è quella della federazione, come la Svizzera per intenderci. De facto invece, come ben spiegato, uno sfogo economico calcolato per l’impero americano, senza diventarne concorrente però. Perciò gli stati, tutti, dovrebbero forzatamente cedere molto del proprio potere nazionale a favore di un vero stato comune europeo. Però storia ed egoismi nazionali remano contro.
Ottimo video, anche se, essendo fortemente europeista, mi ha moralmente distrutto.
Tu hai mai lavorato per l'Unione Europea?
@@LOKI77able no, sono uno studente universitario... ma ne ho avuto a che fare con progetti come l'ersamus e simili
Europeista????
Dopo tutte le porcherie che hanno fatto?????
un video sopra la nuova via della seta?
zaffiro vitali è proprio uno dei prossimi due GEOfocus in programma! ;)
Hahahah che strila vedi la in Fondo, che strila hahaha ❤️
UNIONE Europea 👎👎👎👎👎👎👎👎💩💩💩💩💩😡😡😡😡😡
Cioè il carrozzone costosissimo governo Italiano, non serve a niente, Basterebbero pochi membri. ma sicuramente per lasciare la poltrona vorranno una bella liquidazione, e siccome sapiamo come siamo stupidi noi gli e li diamo senza batter ciglio, (Vedi in Trentino), E' così.
Alessandro Beloli !!!!!!!!!!!!!
8:49
Perfect 😂
anche l'hip-hop è morto, lunga vita all'hip-hop
Onesto e concesso 🤣
Basta chiamarsi stati uniti d europa sovranità europea e alleanza con gli altri stati uniti
Nuoce gravemente alla salute.
Ben detto, peccato che tutti i "pro" elencati non vengano rispettati ed oggigiorno gli stati più potenti e influenti (Francia e Germania) fanno come gli pare ignorando a loro scelta certe procedure di qualità e sicurezza senza parlare della falsa sbandierata della tutela dei diritti. Non mi metto a parlare dell'euro perchè ci si dovrebbe arrivare da soli a capire che 27 stati non possono condividere la stessa moneta se hanno economie del tutto diverse e dislivelli economici come quelli attuali. Comunque, chi dice che l'UE è una comunità di interesse non ha tutti i torti, basta vedere il disastro che ha portato il Covid-19: l'EU è stata messa alla prova ed ha totalmente fallito con tutti gli stati che facevano i propri interessi, solo la NATO è riusciuta a dare il supporto con i propri mezzi e risorse.
Russia entered the chat
Tutto nudile o Oggi o Domani Europa caput
Il mio commento e l'italia deve uscure dal euro e dalla nato via dalla nato e la cosa molto importante per la stabilta e nec e necessaio un clima di amicizia per quella nazioni fuoro dal uniuone e pure quelli che ci sono gia mai mantenere una mentalita tipo guerra fredda sono chiaro tutte le sansioni debbono essere abbolite e eliminare copletamente l'articolo di legge che punisce ogni stato e nazione con le sansioni questo e un passo a vanti e distensione e anche di riflesione per entranbbi la parte contesa ma c'c' ancora il problema della moneta unica che si chiama l'euro questo non e stato completamente risolto e un schilibrio che ancora rimane il metodo piu semplice e che ogni nazione si tenga la sua moneta ecc saluti
EUROPA Rica hahahaha Europa A Rrubato sempre Afrika me comndo e Francia .
Stravince la destra❤❤❤❤