05 - LE CORBUSIER - L'architettura nell'era moderna - Luca Molinari

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Video completo disponibile su www.eduflix.it
    Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret, nasce nel 1887 a La Chaux-de-Fonds in Svizzera, dove studia incisione nella scuola d'arte locale. Si avvicina all'architettura da autodidatta e, non ancora ventenne, inizia a viaggiare attraverso l’Europa e nel Vicino Oriente, dove incontra i maggiori architetti ed entra in contatto con i movimenti artistici del tempo.
    Stabilitosi a Parigi pubblica Verso una architettura, la raccolta di saggi in cui espone in cinque punti le sue concezioni architettoniche, che mette in pratica nel progetto di Villa Savoye del 1929, emblema delle sue idee innovative.
    Nel 1935 dà alle stampe il testo La Ville radieuse, teoria urbanistica in cui esprime la propria concezione dell'architetto come risolutore dei conflitti sociali. Questa visione si concretizza nel dopoguerra con le “Unità d’abitazione”, la prima delle quali viene inaugurata a Marsiglia.

Комментарии • 28

  • @annadisabato6843
    @annadisabato6843 4 года назад

    Grazie, Marinella, ci hai detto cose molto interessanti. Per me il nome di Wright fino a ora era legato soltanto alla riproduzione fedelle della casa sulla cascata nel film di Hitchcock "Intrigo internazionale" (North by Northwest, 1958)

  • @ludovicodemarco7794
    @ludovicodemarco7794 2 года назад

    Non c'è dubbio che sia stato uno dei "padri" dell'architettura moderna. L'unità abitativa di Marsiglia ,ad esempio, è stata fonte di ispirazione di molti progettisti che hanno creato miriadi di "ecomostri" . Interessante il fatto del "nome d'arte", anche quello elemento che lo innalza davvero a fondatore del fenomeno "Archistar".

  • @gianfrancotrentacapilli8984
    @gianfrancotrentacapilli8984 6 лет назад +3

    Lo ritengo un architetto anche se ha studiato all'istituto d'arte. Ci sono persone laureate in architettura che ora lavorano come semplici impiegati.

    • @starmanjesus5679
      @starmanjesus5679 6 лет назад +1

      Hallo Tschüss vuoi colorare la velasca con la polychromie di le corbusier? interessante

    • @kukuzzo
      @kukuzzo 3 года назад +1

      Ne conosco molte altre che non lavorano affatto...e dire che sono stati gli inventuri della civiltà consentendo all'uomo di uscire dalle caverne...Oggi impelagati fra i mille lacciuli della Sburocrazia..Viva la modernità

    • @gianfrancotrentacapilli8984
      @gianfrancotrentacapilli8984 3 года назад

      @Hallo Tschüss non ho capito.

    • @ilmarcello
      @ilmarcello 3 года назад

      @Hallo Tschüss se avessi detto a un membro della Bauhaus che il suo è uno "stile"... La reazione sarebbe stata molto divertente!

  • @NequeNon
    @NequeNon 7 лет назад +6

    Che Dio benedica i bravi professionisti che lavorano nel campo della demolizione. Sono chirurghi architettonici e correggono questa devastazione mentale e urbana patita da troppo tempo.

  • @bigmala6493
    @bigmala6493 4 года назад +4

    Maledetto le Corbusier e i suoi seguaci (salvo solo Wight), distruttori della meravigliosa arte e architettura europea e asiatica... Ex città meravigliose come Parigi, Vienna, Milano, Istanbul, Roma, Madrid, Barcellona, Mosca, San Pietroburgo (sì i sovietici si sono ispirati a lui e al Bauhaus), Pechino (ormai non c'è rimasto quai più nulla della vera Pechino) e pure città più piccole come Firenze sono stata per poco annientate da questo folle uomo...

  • @ferdinandorazza3051
    @ferdinandorazza3051 3 дня назад

    He believed the industrial age required new architecture.

  • @elektrozil9728
    @elektrozil9728 4 года назад

    The projects in n.y.

  • @DanieleGiusi
    @DanieleGiusi 3 года назад +2

    Le sue opere alla vista mi sembrano orrende. Mi fanno quasi sentire male. Non direi che è una buona architettura quella che suscita queste sensazioni. Poi vabè non sono del campo, magari sarà stato un genio, parlo per sensazioni strettamente personali

  • @antanivolante5557
    @antanivolante5557 3 года назад +2

    Costruzione mostruosa. Da buttare giù il prima possibile per il bene dell'umanità. Quando gli architetti capiranno che il primo fattore ad aver distrutto questa arte è stato il cemento armato sarà troppo tardi. Vale quella che dovrebbe essere la prima regola dell'architettura: se fatto in cemento armato, non è arte.

    • @antanivolante5557
      @antanivolante5557 3 года назад +3

      @@lolocinque3481 la tua eleganza è proporzionale allo spessore del tuo commento

    • @lorenzosoro453
      @lorenzosoro453 3 года назад

      @@lolocinque3481 ha ragione, quando capiremo che abbiamo distrutto le città e fatto abitare persone in case e quartieri terribili, rimediando agli errori fatti da alcuni criminali allora potremo ritenerci persone con un minimo di buonsenso.

    • @starmanjesus5679
      @starmanjesus5679 3 года назад

      come se fosse antani, giudizio supercazzola per due come cappotto

    • @ilmarcello
      @ilmarcello 3 года назад

      che è come dire "se un quadro è blu, non è pittura", o "se ha una settima diminuita, non è musica".

    • @BETRUNKNER
      @BETRUNKNER Год назад

      Il cemento armato è un elemento povero ma, nelle mani di sapienti architetti, gioca con gli spazi e interloquisce con chiunque incontri. Solo i grandi riescono a far parlare il cemento. Esistono mostri di cemento e cementi leggiadri.

  • @andrealasagni3231
    @andrealasagni3231 2 года назад

    Hy daddy