Questa tua meravigliosa disamina sulle falle atomiche di questo prodotto Disney dovrebbe essere trasmesso a ruota continua in tutte le lingue all’interno di stabilimenti Disney di tutto il mondo… In modo che tutti sappiano da dove devono ricominciare. Sempre straordinario professionista è sempre bravissimo nelle tue analisi! Grazie sempre per condividere con noi
Vorrei si parlasse più spesso della più grande arma a nostra disposizione: il *boicottaggio* Sono anni che evito tutta questa robbaccia dedicando lo scarso tempo in mio possesso alla visione di pochi ma buoni films (2 ore, 2 ore e mezza al massimo) e credo di averne guadagnato in salute mentale
Io dopo ep 9 ho messo SW nel cassetto, buttato là chiave in una cassa che è stata spedita nell Etna. Ma apprezzo sempre i tuoi video che evitano di farmi perdere tempo😊
Quando Timothy Zahn prese in mano SW e scrisse il primo libro "L'erede dell'impero" aveva un timore reverenziale per la storia, la sua lore e i suoi personaggi. Si può riassumere il tutto con la parola "rispetto", rispetto per quella storia che ha colpito l'immaginario collettivo e per i suoi fan. Temo che tutto ciò oggi si sia perduto inesorabilmente. Trovo ancora un po' di quel rispetto in Andor, anche se è un prodotto che si distacca dai ritmi della trilogia classica, ma il seguito della saga è talmente vasto che possono permettersi di scrivere con i piedi e assicurarsi le visualizzazioni. Non possiamo nemmeno dire che SW è così poiché è una serie per bambini, poiché vi sono autori di storie per bambini che sanno scrivere meglio di ciò che ci è stato proposto in questi anni :(
Ho come l'impressione che queste 'nuove' generazioni di scrittori di serie tv, soffrano di ego ed arroganza smisurati e di scarsa, scarsissima padronanza del mestiere. Non sai quante volte mi è venuta in mente la classica citazione di Aldo, Giovanni e Giacomo: "Ma guarda che il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio". Non è solo un problema di SW (che per me ha iniziato il viale del tramonto con la nuova trilogia di JJ Abrams), ma di quasi tutte le serie che stanno uscendo da qualche anno a questa parte (tranne rare eccezioni, ovviamente).
Ovvio. Assumono tramite DEI invece che tramite meritocrazia. Quindi assumo degli attivisti che sono degli invasati con il paraocchi che hanno solo la loro visione limitata del mondo e sono capaci di scrivere MALE solo di alcuni argomenti a loro caro, indipendentemente se questi argomenti sono parte o meno del setting in cui vanno a lavorare. Ad esempio in SW il tema è sempre stato bene/luce vs male/oscurità ma questa non è una tematica cara ai woke che invece sono più presi dal conflitto di potere marxista. Quindi che ti vanno a scrivere in SW? Una storia di lotta di classe che nulla c'entra con il setting. E la scrivono pure male perché non sono stati scelti nemmeno tra i più bravi scrittori woke ma tra quelli più inclusivi (femministe LGBT ecologiste BLM intersezionali)
L’ennesima occasione d’oro buttata nella spazzatura.. Ho aggiunto un bidone per la differenziata a casa, adesso ho carta/plastica/umido/vetro/secco/Disney..
@@danielelavatelli2790io sto studiando con attenzione il fenomeno ed oggettivamente il detto corrisponde molto spesso alla realtà numerica. Il punto è che molti valori cosiddetti “woke” sono condivisibili ma se li trasformi in una sorta di brand come le multinazionali stanno facendo da un pezzo li strumentalizzi, li snaturi, crei polarizzazione, mentre il solo fine è di fare marketing sotto una bandiera universale, fidelizzando i consumatori, solo che non sta esattamente funzionando. Nessuno si illuda che i grandi marchi (di intrattenimento o meno) promuovono temi anti razziali, contro l’omofobia o pro ambiente per giustizia sociale, perché sono gli stessi che hanno contribuito (e contribuiscono) a crearli. Ci sono testi molto interessanti in merito e la storia insegna già molto a riguardo.
@@danielelavatelli2790Ma invece di sfoggiare il solito: “non avete idea di cosa sia X” la vuoi dare la tua definizione o no? Se devi fare il maestrino fallo bene, dai.
Non c'entra niente il woke, anzi è proprio quello che gli manca. Dovrebbero pagare gente brava e dare agli artisti e agli autori la libertà di creare storie e presentare visioni per avere prodotti nuovi, coerenti e che accontentino una fetta di pubblico, invece di affannarsi a cercare di azzeccare la scelta di marketing del momento. Questo sarebbe veramente woke, riconoscere l'individualità e la soggettività della singola mano che scrive o della voce di una categoria. Inoltre, dare la colpa della scarsa qualità di una seria alla scelta di un cast mutlietnico è veramente poco onesto.
@@scriptoramaagenzialetteraria esatto, sono stato un po’ troppo stringato nel commentare ma è proprio quello che volevo dire. Questo fatto evidenzia ancor più una totale assenza di creatività e fantasia, del tipo: “mettiamole due corna sulla fronte e tingiamole gli zigomi di giallo…vai che figata!!”.
@@mircomartinelli1001occorre dire che questo è abbastanza lo standard per Star Wars anche nelle produzioni cinematografiche. Credo che sia una sorta di fedeltà nei confronti della trilogia originale (all'epoca non c'erano i mezzi tecnologici per far molto di più). Il problema è che con il budget a disposizione potevano fare qualcosa di diverso dal trucco prostetico.
A essere buono e generoso, questa serie aveva delle idee interessanti che, in mano a gente capace, potevano essere una cannonata. Qui lo dico e qui lo nego, il maestro Jedi meditante con lo scudo impenetrabile sarebbe stato fantastico, magari in uno "scontro mentale" dove affronta Mae nella sua mente per decostruirne il personaggio e provare a redimerla. Anche il "retcon" dei Fili poteva essere solo la credenza di quella piccola comunità di streghe. E invece No. Abilità narrative non pervenute, ideologia (poca ma seccante) e personaggi scritti malissimo. Ora per la Stagione 2 (se la fanno) chiedo solo che qualcuno assoldi Omegaman (Di Kinnikuman) per eliminare Qimir, le gemelle e la Jedi verde (che ha avuto la parte perché era la moglie di Leslie)
Quando parli del "filo" cosa ti fa dire "non è una loro credenza"? I Laasat,i Chissà, le sorelle della notte, tutti queste razze sensibili alla forza non hanno mai chiamato la forza "Forza". Secondo me qua si radunano "falsi appassionati" di star Wars per dire certe cose
Ottimo video, concordo con quello che dici nel video, e ci sei pure andato leggero. Tutta la trama si sorregge su forzature e nonsense. La forzatura peggiore è avvenuta in episodio 2, quando i jedi interrogano Qimir e lui stesso ammette di aver preparato il veleno per Mae. In quel frangente i jedi avrebbero dovuto arrestare lo speziale dato che ammette di essere il complice, e invece no, lo lasciano andare perchè sennò la trama non può andare avanti.
Una cosa che non si e capita e che Anakin e stato concepito dalla forza stessa mentre Madre usa i midiclorian per creare la vita come fa Darth Plaguies il saggio magari si scoprira che le gemelle in realtà le ha create lui. Per il resto ci sta la scrittura di questa serie e da dimenticare
disamina perfetta, smesso di guardarla alla quarta puntata; Star Wars è stato parte integrante della mia vita fino ad Acolyte, ho tentato in tutti i modi di sperare non fosse morto, ma mentivo a me stesso sapendo di mentire. Dopo l'affossamento palese di Mandalorian e le tragedie di Obi Wan e Boba fett poi... Best scena ever di Acolyte che dimostra il non sense assoluto è l'ascensore, dove bastava attaccare due fili che funziona pure a reattore esploso dopo 16 anni.
la risposta all'ultima domanda è: schadenfreude (rivolta alla Disney, ovviamente) 😂 no in realtà per noi fan di vecchia data e delusi è buono ascoltare bollettini di guerra così ben fatti ahahah grande Luca, grazie
Complimenti per il canale! Di solito non commento mai, ma è davvero un video ben fatto e argomentato. Questa serie è stata una vera pugnalata al cuore. Lo dico sia da studentessa di Lettere, che ama tantissimo le storie, sia da appassionata di Star Wars. Ormai quasi tutte le serie live action finora uscite (ad eccezione di The Mandalorian e Andor, che personalmente ho amato e non vedo l’ora che esca la seconda stagione) si sono dimostrate di pessima qualità, con una scrittura terribile (penso a The Book of Boba Fett) e con dei personaggi piatti e caratterizzati malissimo. È un vero peccato che con Disney Star Wars non faccia più sognare come una volta. Parlo da una persona che si è innamorata della saga nel momento in cui erano usciti i sequel e che li ha detestati. Sono state la Trilogia Originale e la Prequel che mi hanno fatto innamorare di questa saga stupenda e secondo me nel nuovo canone le serie che meritano sono soprattutto quelle animate, come The Clone Wars e Rebels, insieme a Rogue One, che ho amato come film! Con The Acolyte poteva esserci realmente un momento di riscatto, presentando un’epoca nuova come l’Alta repubblica (che nei libri e fumetti non è affatto male), ma alla fine si è dimostrata come al solito un’operazione di merchandising per vendere qualche action figure in più (in particolare per questa serie, anche di personaggi irrilevanti ma presentati più importanti di quanto lo siano stati in realtà). Di questo passo mi faranno passare la voglia di vedere le nuove serie in uscita. Mi interessa solo Andor 2… al massimo Ahsoka! The Acolyte ha enormi problemi di scrittura (per non parlare del settimo episodio che è praticamente il terzo riciclato) e non c’entra nulla il fatto che sia woke. Sono tutti ben accetti, ma la storia deve essere rilevante! È davvero un peccato… Spero che Andor possa fare da esempio per storie migliori. Detto questo, continui così! ❤ P.S. Grazie a lei ho conosciuto Blue Eye Samurai e me ne sono innamorata. Grazie mille!
Felice che tu abbia scoperto Blue Eye Samurai. Per quanto riguarda SW siamo allineati su serie e film da apprezzare e disprezzare, mi pare. Grazie per il commento
Sembra un plot che non ha ne capo ne coda, l'intento era quello di far sembrare i jedi cattivi e colpevoli, mentre le gemelle dovevano sembrare delle vittime, in realtà hanno fatto una figuraccia, le gemelle risultano essere dalla parte del torto.
le gemelle si muovono in maniera incongrua, sia che debbano mostrarle dalla parte del torto che della ragione. Il loro invertirsi i ruoli è discutibile, così come che non vengano mai sfiorate dall'idea di collaborare
Non sono un esperto di sceneggiatura. Ma ho droppato la serie al primo episodio. Una cosa aberrante. Quello che dici all'inizio è proprio vero. Ogni occasione di poter mantere un minimo di suspance e mistero viene bruciata subito e ti sembra tutto troppo facile ed ovvio. Non ti da nemmeno il tempo di chiederti "chissà cosa sta succeden..." che ti dicono cosa sta succedendo
Questo video ha fatto guadagnare un iscritto al canale. L'imbarazzo che ho provato guardando questa serie è stato qualcosa di mai provato prima... e sì, ho guardato anche gli anelli del potere, ma Star Wars è la mia infanzia, quindi mi tocca maggiormente. Che Disney sia piagata da incapaci, prima fra tutti la capoccia di SW Kathleen Kennedy, era già chiaro dalla nuova trilogia. Paradossalmente, i prodotti di "nicchia", ovvero Rogue One, Solo, Andor, Bad Batch, sono usciti molto meglio che gli altri (sì, io salvo anche Solo, crocifiggetemi). Acolyte era partito già col piede di guerra e si era fatto molti nemici grazie a dichiarazioni del tipo "abbasso il patriarcato in SW, finalmente una donna forte come protagonista", ma chi? Osha? Mae? Madonnina santissima, se quelle sono personaggi forti allora Leia o Padme, che da senatrici finiscono a fare le guerrigliere, come le chiamiamo? Memoria storico-cinematografica? Zero proprio, eh? Acolyte poi ha questa pretenziosa e malsana voglia di instillare il dubbio che i "cattivi" in SW (o presunti tali in questa serie penosa) non siano poi così cattivi, ma solo dei poveri bimbi incompresi. Lucas per decenni ha rimarcato sul fatto che ODIO e RABBIA sono la base del lato oscuro. Quindi odiare va bene adesso? Ah perchè stiamo odiando l'oppressore patryakaleh? Ah ok, scusate, errore mio. Non posso che accettare questa visione perchè, a quanto pare, se dovessi dire che non va bene verrei additato come "odiatore" (hater), no ma aspe, avevate mica detto che odiare non è poi del tutto sbagliato? Dai, lo dice tizio, coso, quello lì, Darth sorriso smagliante, quello che alla fine della serie avete dipinto come un povero fratm ingiustamente carcerato. Scusate lo sfogo, è che dopo 3 mesi di bolla su reddit dove tutti tessevano le lodi di 'sto sterco di serie dovevo sfogarmi, grazie per essere venuti al mio TED talk.
Queste serie sembrano "scritte" con 3 obiettivi/interessi: 1. aggiungere tasselli di lore (giusti o scorretti); 2. aggiungere cammei di personaggi noti/amati (e non si capisce allora neppure perché inserire Ki Adi Mundi, di certo non uno dei più amati); 3. NON portare avanti alcuna storia, poiché per far questo occorrerebbe avere una visione anche d'insieme chiara e una direzione netta in mente. Ma se non c'è nessuno che abbia in mente che direzione la saga deve prendere, questi fenomeni si ripeteranno sempre più, aggiungendosi quindi solo potenziali conflitti di lore, tasselli e dettagli inutili e narrazioni inconcludenti...
Complimenti per il canale che non conoscevo fino ad ora. Premetto che ovviamente io di scrittura creativa non ne capisco nulla, però la verità assoluta enunciata da questo video è apparsa evidente a chiunque abbia visto almeno qualche film, o letto qualche libro. Le altre serie SW Disney avevano spesso dei difetti, però Acolyte è veramente immondizia, inguardabile. Roba che molti dei cosplayers che fanno le fanfiction su RUclips spesso le fanno molto meglio. Qua non è manco questione di presunto "maschilismo tossico del fandom di Star Wars" per citare le assurde controaccuse dell'autrice, è proprio che il livello di tutta sta roba assolutamente approssimativa e dilettantesca a tutti i livelli (scrittura, messa un scena e quant'altro) è lo stesso di Xena, non so Streghe o Stargate la serie, roba di infimo livello da seriacce che potevano essere ancora accettabili negli anni '90 ma oggi appaiono assolutamente imbarazzanti. Non c'è scusa che tenga, sta serie è stata fatta da cani.
Grazie al cielo ho risparmiato ore e ore di tempo personale ad evitare tutta la ridicola evoluzione di Star Wars da vent'anni in qua, riservandomi in gioventù l sola trilogia originale (bella per carità, ma non è mai stata quella saga imprescindibile a mio avviso da farmi innamorare delle Storie, essendo essa stessa così derivativa e debitrice dei capolavori che l'hanno preceduta). Almeno mi consolo con i riassunti e le analisi di canali come quello di Scriptorama che con la loro efficacia e perizia critica, come le migliri riviste e fanzine del passato, resistusicono dignità ai mezzi narrativi e ai tanti fruitori delusi da questo brandello di contemporaneità così potenzialmente ricco di offerta quanto carico di delusioni e disillusioni. 👏👏👏
Sono uno scrittore e ho trovato questo video molto ben fatto, complimenti! Sono d'accordo con tutto, e commento con altri elementi che più non mi tornano. Il cattivo mascherato fin dal suo primo ingresso si dimostra estremamente forte, buttando a terra molti jedi con una sola spinta della forza; ma allora perché la giovane jedi bassina gli dà tanto filo da torcere? Stesso discorso per Mae, che fin dall'inizio si dimostra potentissima perché uccide Trinity, ma poi la vediamo prendere legnate da gente molto più debole.
da quello che ricordo Mae dopo lo scontro con Indara/Carrie-Ann Moss affronta solo Sol, che a livello di padronanza della forza è sullo stesso livello. Non mi pare di ricordare che venga messa in difficoltà da altri. Per quanto riguarda Jecki il problema a mio avviso sta in altro. Ossia, l'elmo indossato dal Sith resiste ai colpi di spada laser (!!!) ma Jecki glielo spacca comunque con tre colpi di "elsa"... e che forza ha questa? 😄
Ormai non so più se ci siete o ci fate. Innanzitutto il metallo di cui è fatto l'elmo e i bracciali di Qimir, il cortosis, non è RESISTENTE quanto il Neskar, difatti ha crepe ben visibili, ha il potere di mettere in "standby" la lama laser ma il Neskar è molto più resistente. Detto questo, è evidente che Jackie non rompe l'elmo, l'elmo è già crepato, e con i colpi stacca i due pezzi dell'elmo che ripetoz era scheggiato. Ma capisco che quando bisogna per forza parlare male di qualcosa l'obiettività va a farsi benedire.
Tutto giusto tranne per il discorso del creare la vita, è proprio la storia di plagues quella di trovare un modo di indurre la forza a creare la vita, e di risposta la forza crea Anakin per ovviare ai "crimini" di darth plagies
In quel caso dovevano raccontarci la storia di Darth Plagueis. C'è un cortocircuito nel cercare di raccontare qualcosa di "precedente" a Darth Plagueis, come spiegherò nel prossimo video
Inutile dire che le cose che m'hanno fatto più imbestialire sono state: - aver denigrato l'unicità di Anakin avendo creato prima di lui altri individui che hanno a che fare con le vergenze; - aver scritto un personaggio OP come la Sorella Superiore ch'è praticamente l'essere umano più potente di S.W. s'è in grado di creare la vita, cosa che SOLO la Forza può fare, ma che muore per motivi di trama visto che lei aveva il tronco smaterializzato e di conseguenza nessuna spada laser poteva trafiggerla (nella serie si vede che il tronco era quasi trasparente); - il come abbiamo rovinato il personaggio di Osha facendola passare in pochissimo tempo al Lato Oscuro, lei era legittimata ad odiare Sol per quello che aveva fatto ma in tal caso dovrebbe odiare anche Qimir visto che ha praticamente sparso dolore e morte da quando s'era rivelato uccidendo degli innocenti, i suoi amici e tentato di assassinare sua sorella ... ho provato un senso di disgusto per il finale dove lei ed Qimir si tenevano la mano al tramonto come se lei avesse dimenticato tutto quello che aveva fatto l'apprendista Sith: ha praticamente sputato in faccia alle vittime di Qimir nonostante ipocritamente lei era arrabbiata con Sol per quello che aveva fatto ma c'era alla fine palesemente pentito (cosa che Qimir non ha fatto). - Vernestra ch'è praticamente un infame bugiarda e non è degna d'essere una Jedi s'è per coprire il suo ex-allievo, che avrà capito oramai che non è un semplice Jedi Oscuro ma un Sith visto quant'è potente ed abile, ha dato tutta la colpa al povero Sol mentendo sia ai governatori che al Consiglio Jedi. Teniamo presente che Mae s'è salvata solo perchè la maestra Jedi stava coprendo tutti gli indizi visto che, anche s'è ha perso la memoria è accusata di molti omicidi; bisogna vedere come (o se) si riscatterà nella seconda stagione (se la faranno) e se ha detto la verità a Yoda Di questa serie ho apprezzato i personaggi di Sol ed Qimir e sembra che non sono l'unico a pensarlo visto i vari pareri Ma inutile dire che ci sono persone nel fandom che accetteranno tutto questo nonostante gli errori oggettivi (anche di lore e canon) cercando di trovare qualunque infantile giustificazione. Io ricordo che Lucas aveva detto 'na cosa dell'Universo Espanso: che (quasi) tutto può rientrare nel canon se non intatta la macro trama dei film: e l'attuale Lucafilm l'ha fatto parecchie volte e The Acolyte non è da meno ... poi se ad alcuni piace son giusti, ma io non ho intenzione più di chiudere gli occhi! Per il resto concordo con tutto il video Luca e ti ringrazio per esserti sacrificato per noi per questa roba, non sto scherzando quando dico che alcune puntate degli Power Rangers degli anni 2000 sembrano scritte meglio (ho fatto 'sto esperimento); stammi bene e grazie ancora 👌
1 anakin resta unico. Infatti lui è creato dalla forza. Qualunque cosa siano Osha e Mae viene detto che le ha create Aniseya CON la forza. 2 quindi l'imperatore era invincibile. Più potenti di lui in quel momento... o anche anakin mica doveva tirare le quoia. Non esistono livelli di potere tipo dragon ball. 3 direi che è il punto di passare al lato oscuro? Giustificare il proprio odio e distruggere gli altri. Tu che hai visto la serie sai che lui si "definisce" un sith. Lei che non era presente non sente la frase e sol non le parla mai. Doveva tirarlo fuori dalla tasca? Errori di lore o canon? Dove.
@@danielelavatelli2790 1: Anakin non è più unico manco per nulla. Era la risposta della Forza al tentativo di creare la vita d parte di Darth Plagueis. Qua addirittura abbiam creato un paio di gemelle... 2: si scrive tirare le cuoia. Non le "quoia". E sfortunatamente i livelli di potere "alla dragonball" come dici tu ci sono sempre stati. 3: il punto di passare al lato oscuro non è giustificare il proprio odio ma "cedere" all'odio stesso, alle emozioni/ passioni forti intese in senso negativo. Errori di lore e canon ? Ce ne sono quanti ne vuoi, dove vuoi e in sequenza ininterrotta. Se stai cercando di difendere l'indifendibile, ti auguro buona fortuna. Ma se The Acolyte fosse un buon prodotto ci basterebbe "turarsi il naso" e continuare la visione, non se ne abbia a male il compianto Montanelli per la citazione riadattata qui, già magistralmente adoperata dal dott. Pantanetti 😁. Sfortunatamente questa serie fa acqua da tutte le parti. Ma ehi.... the gustibus et coloribus non disputandum est...
@@Rogar79 Infatti, se poi questa serie piace son giusti, ma secondo me non bisogna chiedere gli occhi su certi errori ben evidenti (sia di Lore che di scrittura), errori che lo stesso Luca ha evidenziato in questo video e così come hanno fatto molti fan in Madre Patria
@@Rogar79Anakin rimane unico, è stato creato dalla forza ed è pure una vergenza, le due sorelle sono un esperimento fallito fatto da una strega che ha manopola la forza
La conduzione dei prodotti sw (fatte salve alcune eccezioni) della disney ormai mi fa temere temere non tanto per quest'universo, bensì per altri cui sono affezionato. Sto già stringendo le chiappe per Alien Romulus😂
La speranza risiede nella seconda stagione di Andor, ad oggi l'unica degna di nota. I personaggi di questa serie sembrano personaggi pirandelliani non in cerca di un autore ma di una scrittura...
Per me Andor è parecchio sopravvalutata. Il comparto tecnico, registico e recitativo sono di altissimo livello, ma la storia l'ho trovata noiosa e poco coinvolgente.
Io la vedo diversamente: è data per certo la presenza di darth plagueis avendo fatto quel breve cameo, la vergenza potrebbe star a significare anche solo un punto nello spazio tempo in cui la forza esercita una maggiore pressione (è stato confermato dalla stessa serie che il pianeta Natale di Osha e Mae si trova in una vergenza). Se uniamo le cose si può presupporre che data l’infinita conoscenza della forza del sith prima citato può aver indotto lui la creazione delle gemelle in un laboratorio sotto dove effettuavano i rituali le sorelle della notte. Vedremo nella seconda stagione ma io ne sono abbastanza sicuro, ad oggi e con le poche informazioni rese note a schermo è l’unica supposizione realistica che non snatura la serie e la lore.
queste sono riflessioni e ipotesi di lore che non hanno nulla a che vedere con la narrazione proposta. Si può anche guardare una serie per queste cose e per aspettare delle risposte costantemente procrastinate, se questo piace. La narrazione resta debole, i personaggi incongrui e molte delle loro scelte inesplicabili.
@@scriptoramaagenzialetteraria era solo per parlare di lore infatti, per rispondere alla parentesi che hai aperto prima di trattare nello specifico la narrazione. Onestamente non sono uno che guarda le serie per la qualità dei dialoghi o per come sono scritti, non mi aspetto che inseriscano parole tipo “caccapupu” ma non pretendo neanche chissà quale cosa. Nel complesso mi piace come mi piacciono tutte (parere personale)
Incongruenze di messaggio: la puntata finale è un guazzabuglio registico in cui ai cattivi e aspiranti tali è concessa colonna sonora e interazioni positive dopo aver agito con rabbia e per vendetta. Addirittura sol concede un "è giusto così" dopo che vede la propria prediletta, Che sentiva così vicina, cedere all'odio. Na trashata. Dopodiché anche io ho storto il naso quando sol ha cercato di abbattere mae, ma gli esperti dicono si trattasse di raggio traente. Poco importa che quel mirino sia da 50 anni quello dei blaster o razzi. Santiddio che monnezza
Star wars ha sempre ricercato l’epica con pochi personaggi ben definiti e con chiari obbiettivi che sfaccettavano la storia ma la mantenevano semplice. Questa serie non fa nulla ti tutto ciò, ha me è cascata quando ho visto il jedi senza maglia ed ho capito lo spessore della storia
Dal mio punto di vista ci sono moltissime cose che hanno portato a "rovinare" la trilogia originale (e quella prequel di Lucas che, per quanto avesse diversi difetti, aveva comunque una sua identità)); ma la cosa in assoluto che ho odiato di più (e che viene puntualmente rifatta nella maggior parte di tutte le produzioni Disney) è che basta essere in grado di usare la forza e puoi far qualsiasi cosa: basta "crederci". Amavo il presupposto che per diventare l'eroe e poter cambiare il tuo destino e quello degli altri dovevi sudare, dovevi allenarti fino allo sfinimento, dovevi coltivare per anni le tue doti perché nulla ti veniva regalato ma dovevi guadagnartelo....Qua ormai l'uso della forza è solo un superpotere alla Marvel "sbloccabile" quando serve: non serve allenarsi, non serve a niente fare sacrifici, ecc. ecc. tanto quando serve diventi più potente di tutti in un batter d'occhio... qualsiasi "eletto" che può usare la forza può, senza alcun problema, tenere testa al Jedi/Sith di turno che ha passato anni e anni e anni ad allenarsi. Un messaggio pessimo anche i giovani di questa generazione
hai centrato appieno il punto, oggi non serve più addestrarsi: se vuoi fare qualcosa la fai e basta. E' il messaggio per le nuove generazioni, un successo facile, veloce, indolore... acquistando i prodotti giusti. E alla fine è sempre una questione di mercato e prodotti da vendere al pubblico
Certo che ce lo avevano. È anche scritto divinamente. Infatti anziché guardarlo e capirlo molti si sono impegnati a scrivere banalità anziché analizzarlo. The Acolyte è l'unica cosa scritta con le mani dai Prequels
Per me le parti peggiori sono state l’eccidio delle streghe (che più forzato non poteva essere) e il “sanguinamento” della spada laser…diamine ah quella scena oh urlato così forte da svegliare mio fratello a due porte chiuse di distanza
La serie ha tanti buchi di trama che si può dire che questi siano la trama. Osha viene immediatamente identificata, in tutta la galassia, grazie all'unica testimonianza oculare di un alieno (per renderla credibile bastava, banalmente, un filmato, o residui di DNA). Due Jedi mandati a prendere una ex-Padawan sospettata di aver ucciso un maestro in combattimento, la raggiungono con la loro astronave (essere stati su un'astronave, lontanissimi dal luogo del delitto, a spegnere incendi nello spazio non conta come alibi?), e a quel punto... la caricano sulla loro astronave per portarla davanti al Consiglio, dato che potrebbe essere in qualche modo pericolosa e saper usare telecinesi e trucchi mentali? No, la caricano su un normale trasporto prigionieri, e chi si è visto si è visto. La squadra di soccorso raccoglie tutti quelli in orbita. Poi torna per riferire che magari qualcuno poteva essere precipitato con l'astronave sul pianeta, e chiedere istruzioni sul da farsi (così sappiamo che nell'universo di Star Wars esistono, e vengono mandate per prime. le squadre di soccorso esclusivamente per l'orbita). Il primo attacco al Jedi catatonico fallisce. Mai si ritira per organizzarsi meglio. Torna (ovviamente la potenziale vittima è stata lasciata da sola anche se il tentativo era stato scoperto)... con una granata da fargli rotolare sotto il çu|o? Con un veleno spray? Con un banalissimo blaster? Gli fa crollare il tempio in testa? No, facendo affidamento sulle tendenze suicide di qualcuno che non vede da 10 anni. Come fa esattamente il Sith ridente a prendere improvvisamente il posto di un negoziante, in una piccola città, senza che nessuno si faccia delle domande in proposito? "Voglio andare ad esaminare le bambine." "No, non ci andiamo." "Pretty please?" "Ok, ci andiamo." E la serie è tutta così. Decisioni che non hanno alcun senso vengono prese dai personaggi solo perchè lo dice il copione. Vorrei solo segnalare la brillante tattica di combattimento delle streghe. Prendere possesso di un unico Padawan per mandarlo contro dei maestri. Non si può dire che avesse sin dall'inizio alte possibilità di successo, ma in compenso, in caso qualsiasi cosa fosse andata male, per tutte loro sarebbe stata morte istantanea. C'è da chiedersi come non si fossero già estinte prima. E a questo proposito "abbiamo rischiato l'estinzione". No, voi siete estinte. Siete quante, 50 persone? E in, diciamo dieci anni, siete riuscite a generare un gran totale di due bambine? non li sapete fare i conti? Avete mai pensato all'inseminazione artificiale?
Vorrei dissentire sul presunto stravolgimento operato dall'introduzione di madre Anyseia (come diamine si scrive), dato che da tempo immemore circolano le teorie più o meno confermate sul fatto che Anakin sia stato una creazione volontaria o accidentale di Darth Plagueis o addirittura di Palpatine. Non è niente di inedito o stravolgente. Invece è abbastanza ridicolo quanto abbiano depotenziato le spade laser, un tempo tagliavano lastre di metallo spesse decine di centimetri in pochi minuti, oggi basta un casco di un qualche metallo mistico opportunamente inventato al bisogno per pararle e addirittura mandarle temporaneamente in corto. Suppongo ci fosse bisogno di variare stile di combattimento per fingere che ci fosse qualcosa di nuovo. Secondo me il punto peggiore di questa serie è mostrare quel ca**o di flashback fino alla nausea, quante volte viene rimesso in scena? Tre? Quattro? Cinque? Era necessario? Tutto quel minutaggio avrebbero potuto usarlo per dirci come ha fatto a sopravvivere Mei prima di essere trovata da Qimir, il background di quest'ultimo, e esplorare il rapporto tra Osha e Sol nel passato. Ovviamente si sa perché lei ha lasciato l'ordine, anche se non è esplicitato a parole è stato perché non è riuscita a dominare la sua rabbia e il suo rancore per la morte della madre, ma avrebbero potuto spendere un flashback per farci vedere come è maturata questa scelta.
ciao, grazie per il commento. Le chiacchiere non sono canon, ma potrei aver perso qualcosa tra i mille retcon ufficiali. Resta il fatto che la serie mi racconta di "qualcuno prima di Plagueis che già lo faceva, e Plagueis l'ha imparato così". Da canon il primo ad averlo fatto era lo stesso Plagueis, non qualcuno prima di lui. Sbaglio?
@@scriptoramaagenzialetteraria La creazione volontaria di Anakin è suggerita alcune volte in opere diverse, non solo film ma anche fumetti e libri, quindi è abbastanza consolidata nella mente dei fan. Vero è anche che l'universo espanso è stato dichiarato non-canon da Disney quando ha acquisito i diritti di da GL, e che quindi sarà sempre Disney a decidere cosa rimettere nel canon e cosa gettare nel dimenticatoio. Diciamo poi che le streghe sono un ramo poco esplorato della lore e che virtualmente potrebbero saper fare cose difficili per jedi e sith, ma essere totalmente inesperte su altre tecniche. Non è detto che Plagueis l'abbia imparato da qualcuno, può essere arrivato alle medesime scoperte sperimentando da solo, oppure ha scoperto che si poteva fare e ha cercato di riprodurlo coi propri mezzi e le proprie arti. Da ultimo, comprendo che il principio della Forza e le filosofie di Jedi e Sith abbiano elementi oggettivi ma anche soggettivi, che ciascuno interiorizza e razionalizza anche in base al proprio vissuto, quindi ognuno la può concepire anche un po' a modo suo. Effettivamente lo potevano spiegare un po' meglio, per esempio a me è parso di capire che abbiano reincarnato la loro anziana più saggia, la precedente matriarca, nelle gemelle. Ma forse è solo la mia immaginazione
Io ho studiato sceneggiatura, certo non sono un professionista ma dico solamente che durante la visione del tuo sito ho solamente potuto annuire dal primo momento fino alla fine, che dire? analisi perfetta di questa serie.
La serie più smerda che abbia mai visto di Star Wars. C'è dentro tanta di quella merda che non ne avete idea. Come fare a pezzi definitivamente un brand!! Personaggi che sono tutti delle macchiette e agiscono senza senso come hai ben detto, messaggio senza senso LGBT che il mondo dei jedi è maschilista e che tutti i jedi della squadra vengono fatti a fettine come se per lei rappresentassero il male a differenza dei strani sith. Poi il rapporto tra maestro ed allievo nei sith è basato sul male puro,il dolore, l'odio, la tortura!! Questi due si prendono per mano e guardano l'orizzonte insieme!!!! MA CHE È STA MERDA!!!! Questa wui tornasse a far le manifestazioni e stesse lontana anni luce da Star Wars per favore!!!! 🤬🤬
La disamina e' impecabile, ma la cosa triste e' che le falle logico narrative erano cosi palesi che non e' nemmeno necessario essere esperti, per non parlare del fatto che una cosa forse anche peggiori e' che questi meccanismi narrativi sono ben evidenti anche ad un occhio innesperto, neanche l'abilita' di nascondere i pattern narrativi in modo intelligente
La Disney rovina tutto ... I Marvel ridotti a totali pagliacci , Star Wars svuotato di spessore e personaggi iconici (a parte forse Azoka ...) , Predator che sapeva già di doversi correggete politicamente e scontrarsi con una donna, (e indiana ovviamente perché le frecce le possono usare solo loro) ... Temo per Alien , dove se va benissimo ricalcheranno semplicemente il primo film
Questa serie, soprattutto, è stata noiosa ed inconcludente; mi pare che si voglia sempre fare riferimento a film o serie di SW per creare una risonanza per la quale lo spettatore si dovrebbe ritrovare e di conseguenza esprimere apprezzamento. Per me si tratta solo di ridondanza e pessime trame.
Per me quello più riuscito degli spinoff é rogue one...tutti gli eroi che prima di crepare come mosche riescono ad inviare i piani della Morte Nera...la serie the Mandalorian era meglio ambientarla ai tempi della prima repubblica nel periodo in cui i mandaloriani divennero un impero e si scontravano con i jedi
Io sono così un sempliciotto che anche se la serie faceva ca…. per il 97% , l’ho apprezzata perché il cattivo aveva una maschera figa e perché si vede per un secondo il leggendario darth plagueis haha. Perdonatemi
Sei solo invidioso di Anakin che ha distrutto la morte nera con l'aiuto della POWERFALL LEADAHHHH Ecco. L'unica cosa che salvo della serie sono i meme sulle interviste imbarazzanti al cast che se la tira e compie le peggiori figure immaginabili.
Io mi devo essere perso qualche retcon in Star Wars da quando hanno cambiato l descrizioni degli stili di combattimento appresi e usati con le spade laser:ma non fu Darth Plagueis a creare Anakin Skywalker coi suoi esperimenti di concentrazione della forza? Da quando in qua la forza fa ciò che vuole? Con queste nozioni ci può pure stare che madre Aniseya convogli la forza come fece un Sith, in passato, soprattutto se è una strega che conosce metodi antichi e vari della manipolazione di questa forza che compare ovunque intrinsecamente. Seppure mal fatto, il suo destino è pari al Sith massacrato dal suo discepolo nei prequel ed è chiaro il riferimento posto.
da quello che so io, l'intervento di Darth Plagueis nel concepimento di Anakin è supposto ma non confermato ufficialmente. Palpatine disse ad Anakin che Plagueis "era in grado di creare la vita", ma che l'avesse fatto realmente, secondo la lore di mia conoscenza, non è confermato. Potrei comunque sbagliarmi
@@scriptoramaagenzialetteraria Io sapevo l'opposto ma non ti saprei rispondere se sia stato decanonizzato o meno. Però, certo, se si parla del canone la situazione non è mai certa al 100% da quando un qualcosa viene definito e si parla proprio degli stili di combattimento per le spade come esempio. Possiamo dire che al 2024, dalla serie di Acolyte, un essere è stato equiparato al Darth il quale diede vita ad Anakin. Ma c'è ancora da approfondire
In più di un’intervista a Leslye Hradland emerge come alla base di questa serie ci sia la sua visione politica in chiave LGBTQIA+, poi negata a più riprese. La valorizzazione del diverso a ogni costo e la rivalsa dei personaggi più deboli sono il motivo della forza della “lontra”, della “debolezza degli Jedi”, delle due madri, del cast multietnico, del flirt padawan-sith, della forza non così “forte”, di una proposta di star wars al femminile… niente in contrario che ci sia più varietà nella rappresentazione dei personaggi e che vengano valorizzati quelli generalmente considerati deboli, ma quando la storia diventa funzionale e accessoria a questo qualcosa si rompe. Ed ecco perché ci si sente più coinvolti e rappresentati quando i personaggi hanno comportamenti umani e coerenti in cui ci si può riconoscere, piuttosto che quando sono della mia stessa etnia ma agiscono a cavolo solo per fare numero. Non è che ci volesse tanto, Headland ha usato star wars per gridare le sue idee, non per raccontare una bella storia, dentro la quale ci sono anche delle idee.
Se fossero più furbi userebbero un po' di storytelling per fare politica, come è sempre successo nella Storia. Per fortuna non sono così furbi, e si fanno riconoscere lontano un miglio
@@scriptoramaagenzialetterariainfatti è sempre successo, ma almeno c’era qualità nelle storie, infatti funzionano benissimo anche in contesti completamente diversi.
La vera domanda che resta al termine di tutto ciò è: ma stiamo rischiando che ci sia una seconda stagione? La disney continuerà a produrre questi guazzabugli?
Non ci sarà, con tutta probabilità, una seconda stagione (non l'ha avuta Kenobi, che è stato molto più visto ed è costato meno. L'ha avuta Andor, l'unica serie di Star Wars meno vista di questa, ma grazie a percentuali di gradimento stellari, che fanno pensare che la seconda serie sarà più vista grazie al "recupero" della prima, nel tempo, da parte degli spettatori, e costi ridotti). L'impegno di Disney in Star Wars si ridurrà, perchè ci sta perdendo una barca di soldi ma, con Katleen Kennedy ancora lì, non c'è speranza per un miglioramento della qualità (ogni tanto potrà pure uscire qualcosa di buono, ma sarà un caso), perchè ormai ha ampiamente dimostrato di non aver capito come funziona il giocattolo. Il franchise varrà semplicemente sempre meno e, visto che varrà sempre meno, non c'è speranza che Disney se ne liberi, perchè non porterebbe grandi vantaggi in termini di bilancio.
Propaganda Ideologia Woke "Star Wars ver." che ricorda molto alla lontana la Saga e lo fa male, spalmando il tutto su di un prodotto incoerente, privo di qualità, mordente e senso.
si, avevano un copione e anche molto bello, credo sia una delle migliri serie spinoff dell'universo star wars. la riflessione sul bene e il male per nulla politically correct, la critica alla presunzione e l'arroganza dei jedi di appartenere per "naturalmente" al bene... Insomma, ottima...
che roba brutta brutta brutta. tranne l'ultimo episodio, probabilmente è tornato lo sceneggiatore senior dalle ferie. i primi 7 episodi li ha scritti lo stragista
Dunque... Parlare di "The Acolyte" è una questione abbastanza complessa. Complessa perché, OGGETTIVAMENTE, prima ancora che la serie uscisse, c'erano in giro una quantità di critiche di personaggi che, non si sa come né perché, sembrava avessero già visto la serie e sparavano a casaccio commenti su cose che poi non si sono neppure viste, oppure sparavano a zero su aspetti presupposti scientifici come se in Star Wars fossero novità assolute mai viste prima di oggi (la più ridicola: "Non ci sono esplosioni nello spazio!" ... Vero! Ma se mi hai appena detto che sei un grandissimo fan di "Star Wars" e lo "adori", spiegami: com'è che non ti sei MAI accorto prima d'ora di qualcosa che si vede dalla prima scena del primo film, nell'ormai lontano 1977? ... E come mai se fino ad oggi la cosa non ti ha mai creato problemi, di colpo diventa qualcosa di talmente "grave" da ODIARE la serie?). Ma veniamo a cose più serie: cosa c'è di "positivo" e cosa c'è di "negativo" in questa serie? ... Perché naturalmente, come TUTTI i prodotti d'intrattenimento (o almeno il 99% di questi) anche in "The Acolyte" ci sono sia cose negative, sia cose positive. Partiamo dagli aspetti positivi: il primo, anche se evidente SOLO a chi conosce bene l'era della Repubblica, e quindi tutti quei lavori (principalmente fumetti o romanzi) che precedono la Saga degli Skywalker, è il grandissimo rispetto del "canone" di Star Wars. Questa serie, infatti, è estremamente rispettosa del "canone", e colma di riferimenti ed easter eggs ai fumetti e romanzi sull'era repubblicana di Star Wars: cosa che purtroppo non è così scontata, tanto che in molti lavori, per lo più firmati da Dave Filoni, il rispetto del canone, è spesso almeno parzialmente inesistente, o quantomeno, molto altalenante (a seconda dei "comodi" dell'autore di turno). Secondo aspetto positivo: sicuramente l'idea di mostrarci un'età narrativa DIVERSA da quella cui siamo abituati. Fino ad oggi infatti, tutti i prodotti si sono ambientati sempre e solo al tempo degli Skywalker: ossia in finestre temporali a cavallo tra Episodio I ("La minaccia fantasma") ed Episodio IX ("l'Ascesa di Skywalker"): per una volta, una serie ci permette di aprire una finestra narrativa su un periodo antecedente, anche se non di molti anni, alle vicende che ormai tutti gli appassionati della saga conoscono bene. Il terzo aspetto positivo, a mio modo di vedere, è il fatto che PER UNA VOLTA, la serie mostra uno "sguardo critico" nei confronti dei Jedi e dei loro dogmi, che in passato non sono MAI stati veramente messi in discussione, conferendo ai Jedi quest'aurea mistica di assoluta perfezione e totale rettitudine morale. Tutto ciò, in questa nuova serie, non c'è. Non solo: anche se al saldo delle critiche, assolutamente legittime e dovute, all'aspetto narrativo, la figura dei Jedi, in questa serie, viene molto "umanizzata": i Jedi sono fallaci. Per la prima volta, nell'universo narrativo di Star Wars, i Jedi sono mostrati come esseri umani, che possono fare errori, avere rimorsi, dubbi... E non è cosa da poco. Parliamo ora degli aspetti negativi: tutto quanto visto in questo video è assolutamente vero e perfettamente dimostrabile, senza la benché minima ombra di dubbio. La serie, che presentava una quantità di opportunità veramente UNICHE, è stata in un certo modo "sprecata" da una scrittura che non è quasi mai stata all'altezza delle aspettative. Poteva essere una serie ai livelli di "Andor" se solo fosse stata gestita un pochino meglio, ma a quanto pare, la Lucas Film, ultimamente si accontenta di realizzare produzioni "mediocri". Anche se nell'insieme è perfettamente godibile, senti per tutto il tempo che c'è qualcosa che "stona". Si percepisce fin da subito che NON è una serie all'altezza di "Andor", ma neanche della prima stagione di "The Mandalorian". Ed è un peccato che sia così perché aveva tutti i presupposti per essere la migliore serie mai prodotta da Lucas Film. Solo, evidentemente, non ci hanno creduto: o non hanno voluto crederci fino in fondo. Solo un piccolo appunto in chiusura sulla figura dello Show Runner: anche se questa figura si sente nominare da meno di un ventennio, lo Show Runner è SEMPRE esistito nell'ambito delle serie TV, poiché è colui che ha il compito di dare una continuità all'intera serie. C'è sempre uno Show Runner, quando si crea una serie TV. C'è da sempre. A volte, questo compito viene ricoperto da chi ha ideato la serie, a volte dal capo dello staff di sceneggiatori, a volte dal produttore esecutivo, altre volte dal regista più importamte. E' tuttavia una figura fondamentale, che negli ultimi anni s'è sempre più specializzata: proprio come tante altre figure professionali che in origini non esistevano o le cui mansioni erano affidate semplicemente ad altri. Senza lo show runner, non potrebbe esistere la serie, perché avremmo una quantità di registi, attori, sceneggiatori, ecc... che di volta in volta s'inventerebbero sempre cose nuove e stravaganti, solo per vendere il prodotto, ma senza garantire quella "continuità" che è poi alla base della realizzazione di una serie TV. Non va vista o percepita come una figura "dannosa" o "inedita": una sorta di "mostro mitologico" che si chiama per moda o questioni di comodo. Ci sono stati (e ci sono tutt'oggi!) show runners che hanno fatto, a volte fanno ancora, la storia delle serie TV. Forse, la sola vera colpa della Lucas Film, è di non aver ricercato le migliori.
Easter eggs e citazioni sono il giochino a beneficio di fan vecchia guardia di cui parlavo nel video, ma non bastano a caratterizzarmi una serie come "serie Star Wars", che per il resto, come ho già argomentato, mette in dubbio tutto ciò che sappiamo del canon. Sulla necessità di vedere a tutti i costi la fallacia dei jedi ho le mie riserve: non stavano scrivendo The Shield, e se anche avessero voluto non avrebbero mai avuto le capacità di fare una serie di quel livello, quindi perché l'azzardo? Le critiche prima della visione sono ridicole per tutti (o almeno la maggior parte) dei prodotti; ovviamente prima si guarda poi si critica. Ma ricordiamo che anche le critiche sono semplici strumenti di marketing e vengono pilotate appositamente per creare aspettativa attorno a una serie che non avrebbe altrimenti guardato nessuno. E infatti gli ascolti sono stati in calo costante, fino a diventare la serie SW meno guardata dopo Andor.
@@scriptoramaagenzialetteraria Si perchè la saga mitologica da sempre che ha cambiato il mondo cinematografico del genere in pochi anni in mano a questi padroni è stata distrutta usata per i loro scopi e idee , le cose si migliorano , si pensano bene prima di farle , star wars non meritava questa fine
@@scriptoramaagenzialetteraria secondo me dovresti recuperarla perchè secondo me ci sono molte cose da commentare. O forse è solo un mio wishful thinking.
Solo io non capisco di che cosa sono colpevoli i jedi? Loro vanno in un pianeta dove ci sono bambine con la forza non documentate secondo la legge galatica. Vendono attaccati si difendono uno di loro viene addirittura posseduto e usato per uccidere i jedi, la Regina usa la forza oscura come i sith e viene uccisa secondo la legge jedi mentre si stava trasformando in una specie di mostro mentre contemporaneamente assorbita il corpo di una delle bambine. Ma comunque dicono che quello che anno fatto e sbagliato. Perché sé e esattamente quello che fa obi-wan con Skywalker combattere e uccidere tutti coloro che passano al lato oscuro?
Credo che l'idea fosse una critica mossa ai jedi, come il motto di Watchmen "chi controlla i controllori?". Il problema è che i jedi, se peccano di qualcosa nei prequel, è soltanto di sottovalutazione dei sith, perché ritenuti estinti. In nessuno dei tre capitoli prequel, i jedi sono visti uccidere indiscriminatamente, abusare dei propri poteri, ecc. Anche clone wars, è molto circostanziata nel dipingere jedi corrotti come Pong Krell, o Barriss Offee...e tuttavia, siamo pur sempre nel contesto di una guerra, un conflitto che i jedi non erano preparati a gestire. Ma loro, come guardiani della pace, non potevano essere accusati di nulla...
Vuoi sapere la vera tristezza? Io la serie Acolyte mi sono rifiutato di vederla... ma me la sono fatta raccontare nei particolari da canali youtube che la prendevano in giro.. e mi sono divertito un mondo! L' intrattenimento non è più vedere una storia di Star Wars, scoprire nuovi personaggi, collegamenti e immaginare un proseguo immaginifico... ma sghignazzare assieme ad altri delle assurdità presentate a video. Star Wars è diventato come Takeshi's Castle: la narrazione è talmente brutta e insensata, che tutto la vedo come una pagliacciata, da coglionare con amici davanti una birra. Che brutta fine a fatto il mondo di Star Wars... PS La cosa che mi ha dato più fastidio? Il carattere(?) di Mae/Osha. Cosa hanno in testa? Perché stanno facendo quello che fanno? Perché dovrebbe essere logico il comportamento? Ma questi due personaggi(?) dovrebbero essere i protagonisti da seguire? Sarei disposto a scommettere che questi personaggi sono stati scritti lanciando dei dadi ogni 10 minuti: 3! diventa buona... 6! diventa arrendevole... 1! diventa cattiva... 5! scena d'azione... ChatGPT avrebbe fatto meglio.
@@conan6659 Non so quanti esempi portare per questo prodotto💩. Ad esempio Plegueis? L'autore di questa "recensione" non si è accorto della sua comparsa, perché narrativamente non esiste. Nemmeno chi ha visto i film e i telefilm può legare un vecchio stolker di una coppietta, che appare 3 secondi, ad una citazione di 5 secondi tra Palpatine e Anakin presente in un vecchio film... figuriamoci chi si approccia al solo Acolyte senza aver visto altro. Chi è sto vecchiaccio? Perché sta nella grotta in un pianeta "sconosciuto"? Perché la coppietta con poteri incredibili non lo percepiscono? Oppure lo percepiscono e si lasciano guardare dal vecchiaccio?... queste sono le domande (senza risposta) che si fa uno spettatore normale. A che serve allora dal punto di vista narrativo? A nulla: se avessero tagliato quei 3 secondi, la trama non sarebbe cambiata di 1 millimetro. E allora a che servono quei 3 secondi? 1 - fare l'ennesimo cliffahanger di fine stagione, per promettere un elemento di mistero da sviluppare nelle successive stagioni (come se quelli di questa stagione li avessero gestiti decentemente); un amo per far abboccare degli spettatori maniaci di misteri. 2 - far bagnare i fanatici che, oltre film e telefilm, hanno letto i libri, i fumetti, le serie animate; questi che fremevano all'idea di vederlo e per mesi hanno discusso tra di loro di una sua possibile presenza. L'hai visto? Guarda che bello! E' come nella copertina del libro che tanto hai amato! Becca l'ennesima citazione a ciò che tanto ami! Godi! ... serve alla trama? No, ma è una promessa ad altre citazioni... citazioni sterili per far bagnare fan. E' questo è il ruolo di un personaggio(?) che appare 3 secondi, ma che nella lore del modo di Star Wars è importantissimo!. Molto peggio sono stati trattati personaggi che appaiono di più. Basta provare a concentrarsi su ciò che fanno i singoli personaggi: provare a far uno schema cronologico delle loro azioni e chiedersi se c'è coerenza tra un passaggio e l'altro, se è coerente con il loro presunto ruolo, se le loro capacità sono al livello giusto per realizzarle. Spoiler: un disastro!
@@conan6659 non mi sono accorto di Darth Plagueis... oppure faceva parte di quei "cammei inseriti dall'iper regia per lasciare allo spettatore il compito di unire i puntini" di cui parlo. Chissà!
Onestamente a me piace; ovviamente parlo come grande fanatico e approfonditore della saga. La storia nel suo insieme funziona, se pur siano argomenti messi in secondo piano, come le vergenze e il sanguinamento del Kyber Crystal, ti danno ottiche che prima non avevi. I personaggi nel complesso sufficientemente funzionano, sono un po’ titubante riguardante al destino delle sorelle che essendo una coscienza in due corpi la questione del Libero Arbitrio viene, forse, a mancare; cosa che nell’Universo di Star Wars è un pilastro fondamentale. Ma lasciando stare ciò, questo apre alle future narrative di presentarci Darth Plagues nel Canon e anche un possibile giovane Sheeve Palpatine (ovviamente spero che alcune parli del Romanzo di Luceno verrano ricostruite in Live Action). Invece il cameo di Yoda, probabilmente vuole far capire che stiamo entrando in questioni che potrebbero essere diventate delicate per quanto riguarda la sicurezza solo dei Jedi. Come esplicitato dal Senator Rayencourt i Jedi erano praticamente assetati dal potere di controllo di ognuno (peggio dei Sith in certi aspetti), e questa titubanza di Vernestra nel capire come sia sopravvissuto il suo ex apprendista Qimir; l’ha portata a rivolgersi a Yoda (forse vuol far cadere il fatto che non sia stato un “Trucco” Sith a fargli guarire le ferite mortali). Più che altro ho notato molto odio ingiustificato, la gente ormai gli interessa soltanto una vista approssimativa della serie. Pochissimi credo che abbiano provato a documentarsi sul periodo di alta repubblica e a capire che oltre a trattare le sorelle, la serie, ci permette di assimilare punti narrativi di vecchi prodotti audio-visivi e cartacei non sempre bene specificati o argomentati a dovere. Ho letto dei commenti “mah” sulla questione Lore e Cameo inutili; e rispondo con il dire che la Lore viene arricchita dal punto di vista questione creare la vita; e quindi a introdurci l’ossessione futura di Plagues alla ricerca dell’immortalità e cameo molto riflessivi: come Aki-Adì-Mundi; che se pur trattato così così, ora sappiamo che la sua specie, a differenza del Legends, è più longeva. Inoltre sottolineo un suo “piccolo” fatto dove, sempre nel Legends, lui poteva accoppiarsi con quante donne voleva (aveva 4 moglie in episodio 1-2) a causa dell’’estinzione della sua specie, ma criticava vivamente Anakin se voleva provare dei sentimenti sessuali riguardanti ad una donna. Questa parte così è stata tranciata via, cosa che risultava davvero scomoda ed ipocrita. Quindi affermo che la serie funziona, i personaggi rappresentano i Jedi dopo la fase 3 di Hight Repubblic, cioè, dei Jedi, presi da un mix di sentimenti liberi (come la nostalgia di casa e la voglia di ottenere qualcosa) e tolleranza di culti religiosi. Sono doveroso di specificare che ogni Jedi se pur si mantiene devoto all’ordine è fatto a modo suo. C’è chi è più ferreo alle regole e chi meno; ma la bontà e l’equilibrio è una cosa legata alla propria anima. Infine la Lore arricchirà sicuramente la storia pre-episodio 1 e quella di Darth Sidious. Posso solo sperare che le gente un po’ si svegli da questo letargo di vedere le cose senza capire nel dettaglio (non siete obbligati, ma allora siete pregati di non sparare puttanate su scelte di Cameii o Lore costruite; per carità siete liberi di farlo, però perdereste di credibilità; se poi le risposte vengono fornite all’interno del prodotto stesso o a essi collegati). Questo è un mio modestissimo pensiero, vi invito a vedere riflessioni e approfondimenti di altri canali inediti a star wars.
grazie per l'elaborato commento. Secondo quello che dici la serie non racconta nessuna storia, semplicemente butta lì dei semi per storie precedenti e future... Questa è esattamente la critica che muovo spesso alle serie, infatti. A livello di storia e trama non hanno nulla, ma servono per tenere vivo il franchise dicendo allo spettatore "e adesso unisci i puntini", perché le informazioni sono altrove. E' una lunga diatriba, che ho già affrontato in altri video, non mi dilungo qui.
@@scriptoramaagenzialetteraria infatti hai ragione, più che altro non giustifico le cazzate che alcuni “Fan” muovono alla serie come: Il fuoco nello spazio 🤦🏻♂️ Più che altro la storia di Mae e Osha ruoterà sulla chiave del segreto della manipolazione della vita. Perciò dal mio punto di vista il vero protagonista è proprio Plagues, anche se si vede per 10 secondi. Posso confermare che alcune scelte narrative di Osha e Mae poteva sicuramente essere costruite con più carattere. Però rispetto a prodotti come The Book of Boba Fett è fatta molto meglio, essendo che qui almeno abbiamo la percezione del tempo e del corso degli eventi; ma in Book si capisce davvero poco e sei tu che devi per forza leggerti il Fandom se vuoi capire.
@@Alex-gs3qv qualcuno che si scorge per 10 secondi non è un protagonista in nessuna galassia. Ma l'importante è intrattenere, e finché ci riesce ha trovato il suo pubblico e ha fatto il suo dovere
@@scriptoramaagenzialetteraria infatti il prodotto ha suscitato, seppur con critiche, questa voglia di vedere Plagues. Devo ammettere che questi 19 anni hanno “fermentato”. Comunque posso dire la gente generalmente si è rotta il cazzo del Woke. Questa serie anche se non ci sono scene Gay (tranne una ma è davvero leggera e senza alcun tipo di peso) ne è stata tirata nel mattatoio. Comunque è piacere avere queste discussioni :)
Ho finito la serie da poco... Non é un capolavoro... Ma non capisco questa stroncatura catastrofica. Non mi pare proprio che sia la serie peggiore di star wars. Ashoka, kenobi e molti dei film principali sono molto peggio. Alla fine ho trovato interessante la storia di jedi non perfetti e guidati da desideri personali. Le tue critiche teologiche sulla forza sono esagerate. La Forza non è un divinità rivelata é un invenzione letteraria per permettere qualsiasi cosa quando necessario. Si pensi a kylo che strappa un monile etnico a rey quando lui è sulla nave e lei è su un pianeta dall'altra parte della galassia... Star wars non può essere un racconto roccioso, strutturato, coerente e monolitico per varie ragioni: 1. Non é un opera letteraria (da sempre) 2.Ha obbiettivi dichiaratamente commerciali (da sempre) 3. Deve prendere tutti (da sempre) In star ware ci sono avventure spaghetti western, drammi shakespiriani, racconti (senza jedi) di resistenza alla tirrannia , racconti di guerra, racconti dispotici, viaggi dell'eroe etc... Tra queste storie poi c'é la menata teologica di Sith e Jedi che se qualcuno segue si rovina il divertimento. La Forza é chiaramente um errore narrativo a cui purtroppo chi ama gli eroi si è affezionato. La coerenza narrativa non è prevista per statuto. Ogni opera ha contradetto la precedente (anche nei film) per varie ragioni: 1. A scrivere é sempre gente nuova 2. Si vogliono aprire nuove storie con nuovi eroi per vendere gadgets. Paragonare Oshia a Luke é fuori da ogni logica. Sicuramente la messa in scena di acolyte non é al livello del vero star wars ma é meglio di molto altro.
Buongiorno, intanto che sia meglio del peggio non la rende una buona serie. E' una serie senza le basi narrative minime, ma solo una sequenza di cose che vanno in una direzione perché "show must go on", ma che non hanno una vera rilevanza se non far vedere in scena personaggi che poi diventeranno action figures da acquistare a caro prezzo. Stesse debolezze della trilogia sequel: nessuno dei personaggi è un Eroe, anzi non è quasi un protagonista, perché viene "trascinato" dalla storia anziché determinarla. Della Forza non ho fatto nessuna questione teologica, ho solo parlato di ciò che i prodotti "canon" ci hanno sempre mostrato e di ciò che la lunga storia SW ha sempre raccontato. Ma cos'è davvero canon? Ne parlo e spiego meglio in questo video: ruclips.net/video/egtoDLgZwgQ/видео.htmlsi=v04M16NLlpGb12Pq dove forse, però, non c'è la risposta che cerchi.
@@scriptoramaagenzialetteraria non mi sembra che si stia dicendo cose molto diverse.... O forse si. Io sostengo che il rigore di scrittura da te chiesto su tutto star wars è disatteso. Nell' approcciare l'analisi di un film o di una serie si deve esclusivamente valutare il proprio piacere soggettivo. star wars é oggettivamente pessimo sempre.
lo dico: a me SW non ha mai detto piú di tanto. aggiungo: prima dell'avvento della "nerd culture" con Big Bang Theory non conoscevo nessuno che ne fosse appassionato. il meglio sta nell'universo espanso dove nasce effettivamente la mitologia e la storia: il fascino per me sta tutto lí e nemmeno i film, al netto delle tecnologie all'avanguardia di cui hanno sempre usufruito, sono tutto questo granché.
Mi sembra di vedere tanto accanimento inutile nei confronti di una serie che, tra alti e bassi, ha almeno osato portare qualcosa di nuovo e che è nettamente superiore alla trilogia sequel
@@scriptoramaagenzialetteraria a mio parere una nuova prospettiva relativa al mondo di coloro che, anche se non Jedi, utilizzano la Forza come le streghe, che ho trovato molto interessanti anche perché poco esplorate se non nei fumetti. Oltre al fatto che non è necessario che una serie porti necessariamente qualcosa di nuovo per forza di cose ma che sia semplicemente godibile, questa mi pare un esperimento interessante con alti e bassi, non da criticare così aspramente. Per quanto riguarda inoltre il discorso iniziale, la Forza viene usata anche canonicamente per curare e creare vita (soprattutto legata alla flora) quindi non ci vedo niente di sbagliato a sfruttare una vergenza per generare vita, dato che queste streghe non sono utilizzatrici comuni della Forza ci sta che abbiano un potere che devia le comprensioni Jedi e che può essere considerata blasfemia dagli stessi, un po' come le Sorelle della Notte di Dathomir, che sono pressapoco la stessa cosa come concetto generale, ovvero esseri al di fuori di lato chiaro e lato oscuro (sebbene madre aniseya e compagnia sembrino propendere più per quest'ultimo) che esercitano la forza fuori dalle idee dei Jedi. È infatti l'unica serie fin'ora che mette in dubbio i metodi Jedi e tutto ciò che concerne il loro codice morale
Esiste Star Wars e poi Disney SW. A Disney interessa solo i soldi degli azionisti lobbysti, e per averli hanno messo in campo un protocollo produttivo: devono garantire l'inclusione, attraverso le etnie, ( meno bianchi se possibile ), gli orientamenti sessuali dei personaggi, più donne possibili anche nel cast tecnico, e storie che facciano vedere i soliti ingredienti ( teen drama, lovestoryperforza, se queer ancora meglio ). Tutto questo ha un peso sulla sceneggiatura e trama, ovvero la trama è solo un condimento, non è la portata principale. Tutto ciò è Acolyte. Serie inutile, praticamente una Fanfiction.
@@danielelavatelli2790veramente il commento sopra ha molta cognizione di causa. Primo, il marchio star wars è di proprietà Disney, che non c’entra una fava è impossibile, magari non direttamente. Secondo, ci sono regolamenti interni in queste società, e non solo alla Disney (anche in Netflix e Amazon) che dicono esattamente quello che dice il commento sopra, cioè gli autori DEVONO essere inclusivi, rappresentare la diversità, includere personaggi LGBTQIA+… ecc. è la pura realtà. Di fronte a questo scrivere una storia diventa molto più complicato perché il racconto deve “pagare pegno” a tutto il politicamente corretto di cui sopra, quando non è costruito esattamente per questo scopo. Questi sono dati di fatto. Non si tratta di odiare.
Ci sono Fanfiction scritte molto meglio , perché prodotte da fan appunto. Qui invece abbiamo a che fare con persone che hanno odiato la trilogia originale ! Anche se un fan può anche scrivere una pessima storia più difficilmente minera' le basi sulle quali la saga è stata avviata.
Ormai è di moda criticare qualunque format di star wars, evidentemente si è capito che per aumentare le visualizzazioni è più facile dire quanto sia brutto qualcosa e coalizzarsi insieme per lanciare un giudizio o addirittura un insulto, però la domanda mi sorge spontanea a tutti quelli che hanno trovato orrendo ogni singolo episodio:"ma voi,la serie,che ve la siete guardata affare??"Pensate allora al giudizio che vi danno le persone quando pensano che uno si è visto una serie che odiavano ad ogni puntata... c'è chi lo definisce masochismo o chi stupidità...
Ormai è di moda rispondere a ogni critica, mossa a serie televisive sempre più scadenti, sempre con lo stesso slogan: "ma se non ti piace perché lo segui?" Magari però non è così sensato muovere simili appunti a canali che fanno dichiaratamente recensioni di film e serie tv...
@@mitjakosuta6084 è proprio questo il problema, sentenziare che una serie è scadente...non più esprimere il proprio parere,ma giudicare...una cosa ormai "deve" essere brutta,e se a qualcuno piace, questo non capisce nulla...non vi dico poi personalmente quanto mi irriterebbe essere criticato da persone che non hanno competenza nel mio mestiere:leggo di critiche mosse alla scrittura dei personaggi o di sceneggiatura e mi domando,può una persona che lavora in tutt'altro ambito giudicare il mio lavoro?signori,tutti hanno il diritto di guardare un quadro dire "a me piace" o 'non è di mio gusto',ma dire che una cosa è merda,si chiama sentenziare,e di giudici ormai ne abbiamo anche troppi
@@simonemaffei6372 il pubblico ha sempre discusso sui prodotti di intrattenimento quindi non c'è nessuna moda, al massimo i social hanno amplificato il tutto.
a me ha intrattenuto onestamente. Ormai, dopo prodotti scadenti, il giudizio è palesemente fuorviato a prescindere...basta che uno o due youtuber di punta ne parlino male. Almeno ha dato qualcosa di nuovo.
Mi permetto di dissentire. Questi prodotti NON sono fatti per intrattenere ma per indottrinare e solo chi ha già perso la testa può piacere una schifezza del genere.
Io credo siano stati più di due RUclipsr, e tutti hanno portato solidi argomenti come Scritporama. Poi dobbiamo intenderci su che significa intrattenere, se lo segui come secondary screen anche una televendita può essere intrattenimento. Non c'era e non c'è alcun pregiudizio, i difetti palesi ci sono e pesanti (storytelling, recitazione, registici). Il fatto che abbiano provato ad introdurre qualcosa di nuovo di per sé non ha alcun valore se il risultato finale complessivo è pessimo.
volevo solo tenere il focus sul fatto che ormai ogni prodotto lo vediamo tutti da critici senza goderci l'intrattenimento. Si vede la cosa solo per dire è brutto è bello. Poi non deve tutto essere breaking bad o peaky blinders
Questa tua meravigliosa disamina sulle falle atomiche di questo prodotto Disney dovrebbe essere trasmesso a ruota continua in tutte le lingue all’interno di stabilimenti Disney di tutto il mondo… In modo che tutti sappiano da dove devono ricominciare.
Sempre straordinario professionista è sempre bravissimo nelle tue analisi! Grazie sempre per condividere con noi
grazie per aver guardato!
Vorrei si parlasse più spesso della più grande arma a nostra disposizione: il *boicottaggio*
Sono anni che evito tutta questa robbaccia dedicando lo scarso tempo in mio possesso alla visione di pochi ma buoni films (2 ore, 2 ore e mezza al massimo) e credo di averne guadagnato in salute mentale
quando l'ho guardata mi è venuta LA COLITE
🤣🤣🤣
A me il mal di testa, è non l'ho manco guardata,ho visto solo i primi 2 minuti di sto video
LA COLYTE*, comunque questa me la rubo
io chiamo questa serie dal primo episodio: La Colica
Io dopo ep 9 ho messo SW nel cassetto, buttato là chiave in una cassa che è stata spedita nell Etna.
Ma apprezzo sempre i tuoi video che evitano di farmi perdere tempo😊
grazie per aver guardato!
non li perdonerò mai
I fanfilm messi su RUclips sono meravigliosi. Non hanno budget e riescono a fare cose incredibili. Il vero Star Wars non è ancora morto.
Disney stupra ogni prodotto di cui acquista la licenza, è davvero disgustoso
CANCELLATA. E anche giustamente.
Quando Timothy Zahn prese in mano SW e scrisse il primo libro "L'erede dell'impero" aveva un timore reverenziale per la storia, la sua lore e i suoi personaggi.
Si può riassumere il tutto con la parola "rispetto", rispetto per quella storia che ha colpito l'immaginario collettivo e per i suoi fan.
Temo che tutto ciò oggi si sia perduto inesorabilmente. Trovo ancora un po' di quel rispetto in Andor, anche se è un prodotto che si distacca dai ritmi della trilogia classica, ma il seguito della saga è talmente vasto che possono permettersi di scrivere con i piedi e assicurarsi le visualizzazioni.
Non possiamo nemmeno dire che SW è così poiché è una serie per bambini, poiché vi sono autori di storie per bambini che sanno scrivere meglio di ciò che ci è stato proposto in questi anni :(
ma perché, c'è rimasto più rispetto per qualcosa? Hai proprio ragione
Star Wars non è una serie per bambini.
La serie più imbarazzante mai vista
Ho come l'impressione che queste 'nuove' generazioni di scrittori di serie tv, soffrano di ego ed arroganza smisurati e di scarsa, scarsissima padronanza del mestiere. Non sai quante volte mi è venuta in mente la classica citazione di Aldo, Giovanni e Giacomo: "Ma guarda che il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio". Non è solo un problema di SW (che per me ha iniziato il viale del tramonto con la nuova trilogia di JJ Abrams), ma di quasi tutte le serie che stanno uscendo da qualche anno a questa parte (tranne rare eccezioni, ovviamente).
Ovvio. Assumono tramite DEI invece che tramite meritocrazia.
Quindi assumo degli attivisti che sono degli invasati con il paraocchi che hanno solo la loro visione limitata del mondo e sono capaci di scrivere MALE solo di alcuni argomenti a loro caro, indipendentemente se questi argomenti sono parte o meno del setting in cui vanno a lavorare.
Ad esempio in SW il tema è sempre stato bene/luce vs male/oscurità ma questa non è una tematica cara ai woke che invece sono più presi dal conflitto di potere marxista.
Quindi che ti vanno a scrivere in SW? Una storia di lotta di classe che nulla c'entra con il setting. E la scrivono pure male perché non sono stati scelti nemmeno tra i più bravi scrittori woke ma tra quelli più inclusivi (femministe LGBT ecologiste BLM intersezionali)
JJ Abrams uno dei traffichini più sopravvalutati del momento, secondo me
L’ennesima occasione d’oro buttata nella spazzatura..
Ho aggiunto un bidone per la differenziata a casa, adesso ho carta/plastica/umido/vetro/secco/Disney..
Go woke go broke.
Bellissimo video e interessantissima spiegazione. Le meccaniche della narrazione mi hanno sempre affascinato.
Non avete manco idea di che sia woke.
@@danielelavatelli2790io sto studiando con attenzione il fenomeno ed oggettivamente il detto corrisponde molto spesso alla realtà numerica. Il punto è che molti valori cosiddetti “woke” sono condivisibili ma se li trasformi in una sorta di brand come le multinazionali stanno facendo da un pezzo li strumentalizzi, li snaturi, crei polarizzazione, mentre il solo fine è di fare marketing sotto una bandiera universale, fidelizzando i consumatori, solo che non sta esattamente funzionando. Nessuno si illuda che i grandi marchi (di intrattenimento o meno) promuovono temi anti razziali, contro l’omofobia o pro ambiente per giustizia sociale, perché sono gli stessi che hanno contribuito (e contribuiscono) a crearli. Ci sono testi molto interessanti in merito e la storia insegna già molto a riguardo.
@@danielelavatelli2790Ma invece di sfoggiare il solito: “non avete idea di cosa sia X” la vuoi dare la tua definizione o no? Se devi fare il maestrino fallo bene, dai.
@@danielelavatelli2790si roba da finocchi
Non c'entra niente il woke, anzi è proprio quello che gli manca. Dovrebbero pagare gente brava e dare agli artisti e agli autori la libertà di creare storie e presentare visioni per avere prodotti nuovi, coerenti e che accontentino una fetta di pubblico, invece di affannarsi a cercare di azzeccare la scelta di marketing del momento. Questo sarebbe veramente woke, riconoscere l'individualità e la soggettività della singola mano che scrive o della voce di una categoria. Inoltre, dare la colpa della scarsa qualità di una seria alla scelta di un cast mutlietnico è veramente poco onesto.
the power of one, the power of two, the power of manyyyyyyy
con questa cantilena hanno vinto per il miglior musical ahahahah
Io ho riso troppo 😂
Per il miglior meme del 2024 vorrai dire 🤣
Ma solo a me è parso di guardare uno spin off di star trek? Con tutti questi alieni uguali a cui cambiavano il colore della testa…
Alieni Politicamente corretti 😂
😂😂😂😂 ok non c'è un alieno uguale all'altro. Ci sono razze conosciute e sconosciute. Che serie hai visto?
@@danielelavatelli2790 credo che il commento facesse riferimento al fatto che sono tutti umanoidi standard con due braccia e due gambe
@@scriptoramaagenzialetteraria esatto, sono stato un po’ troppo stringato nel commentare ma è proprio quello che volevo dire. Questo fatto evidenzia ancor più una totale assenza di creatività e fantasia, del tipo: “mettiamole due corna sulla fronte e tingiamole gli zigomi di giallo…vai che figata!!”.
@@mircomartinelli1001occorre dire che questo è abbastanza lo standard per Star Wars anche nelle produzioni cinematografiche.
Credo che sia una sorta di fedeltà nei confronti della trilogia originale (all'epoca non c'erano i mezzi tecnologici per far molto di più).
Il problema è che con il budget a disposizione potevano fare qualcosa di diverso dal trucco prostetico.
A essere buono e generoso, questa serie aveva delle idee interessanti che, in mano a gente capace, potevano essere una cannonata. Qui lo dico e qui lo nego, il maestro Jedi meditante con lo scudo impenetrabile sarebbe stato fantastico, magari in uno "scontro mentale" dove affronta Mae nella sua mente per decostruirne il personaggio e provare a redimerla. Anche il "retcon" dei Fili poteva essere solo la credenza di quella piccola comunità di streghe. E invece No. Abilità narrative non pervenute, ideologia (poca ma seccante) e personaggi scritti malissimo. Ora per la Stagione 2 (se la fanno) chiedo solo che qualcuno assoldi Omegaman (Di Kinnikuman) per eliminare Qimir, le gemelle e la Jedi verde (che ha avuto la parte perché era la moglie di Leslie)
Quando parli del "filo" cosa ti fa dire "non è una loro credenza"? I Laasat,i Chissà, le sorelle della notte, tutti queste razze sensibili alla forza non hanno mai chiamato la forza "Forza". Secondo me qua si radunano "falsi appassionati" di star Wars per dire certe cose
Ottimo video, concordo con quello che dici nel video, e ci sei pure andato leggero. Tutta la trama si sorregge su forzature e nonsense. La forzatura peggiore è avvenuta in episodio 2, quando i jedi interrogano Qimir e lui stesso ammette di aver preparato il veleno per Mae. In quel frangente i jedi avrebbero dovuto arrestare lo speziale dato che ammette di essere il complice, e invece no, lo lasciano andare perchè sennò la trama non può andare avanti.
Una cosa che non si e capita e che Anakin e stato concepito dalla forza stessa mentre Madre usa i midiclorian per creare la vita come fa Darth Plaguies il saggio magari si scoprira che le gemelle in realtà le ha create lui.
Per il resto ci sta la scrittura di questa serie e da dimenticare
disamina perfetta, smesso di guardarla alla quarta puntata; Star Wars è stato parte integrante della mia vita fino ad Acolyte, ho tentato in tutti i modi di sperare non fosse morto, ma mentivo a me stesso sapendo di mentire. Dopo l'affossamento palese di Mandalorian e le tragedie di Obi Wan e Boba fett poi...
Best scena ever di Acolyte che dimostra il non sense assoluto è l'ascensore, dove bastava attaccare due fili che funziona pure a reattore esploso dopo 16 anni.
Bhe hai fatto male, la quinta è la migliore di tutte😂
la risposta all'ultima domanda è: schadenfreude (rivolta alla Disney, ovviamente) 😂 no in realtà per noi fan di vecchia data e delusi è buono ascoltare bollettini di guerra così ben fatti ahahah grande Luca, grazie
Disney che c'entra na fava con il processo creativo. Ma ok...
@@danielelavatelli2790ah no? argomenta per favore
Complimenti per il canale! Di solito non commento mai, ma è davvero un video ben fatto e argomentato. Questa serie è stata una vera pugnalata al cuore. Lo dico sia da studentessa di Lettere, che ama tantissimo le storie, sia da appassionata di Star Wars. Ormai quasi tutte le serie live action finora uscite (ad eccezione di The Mandalorian e Andor, che personalmente ho amato e non vedo l’ora che esca la seconda stagione) si sono dimostrate di pessima qualità, con una scrittura terribile (penso a The Book of Boba Fett) e con dei personaggi piatti e caratterizzati malissimo. È un vero peccato che con Disney Star Wars non faccia più sognare come una volta. Parlo da una persona che si è innamorata della saga nel momento in cui erano usciti i sequel e che li ha detestati. Sono state la Trilogia Originale e la Prequel che mi hanno fatto innamorare di questa saga stupenda e secondo me nel nuovo canone le serie che meritano sono soprattutto quelle animate, come The Clone Wars e Rebels, insieme a Rogue One, che ho amato come film! Con The Acolyte poteva esserci realmente un momento di riscatto, presentando un’epoca nuova come l’Alta repubblica (che nei libri e fumetti non è affatto male), ma alla fine si è dimostrata come al solito un’operazione di merchandising per vendere qualche action figure in più (in particolare per questa serie, anche di personaggi irrilevanti ma presentati più importanti di quanto lo siano stati in realtà). Di questo passo mi faranno passare la voglia di vedere le nuove serie in uscita. Mi interessa solo Andor 2… al massimo Ahsoka! The Acolyte ha enormi problemi di scrittura (per non parlare del settimo episodio che è praticamente il terzo riciclato) e non c’entra nulla il fatto che sia woke. Sono tutti ben accetti, ma la storia deve essere rilevante! È davvero un peccato… Spero che Andor possa fare da esempio per storie migliori. Detto questo, continui così! ❤
P.S. Grazie a lei ho conosciuto Blue Eye Samurai e me ne sono innamorata. Grazie mille!
Felice che tu abbia scoperto Blue Eye Samurai.
Per quanto riguarda SW siamo allineati su serie e film da apprezzare e disprezzare, mi pare. Grazie per il commento
Sipario. Applausi! 👏👏👏👏
Sottoscriviamo tutto, persino Mike Bongiorno 🤣
E domani sera toccherà a noi metterci il carico da 11... 😎
non vedo l'ora... quindi vi vedrò!
@@scriptoramaagenzialetteraria 🤟
Sembra un plot che non ha ne capo ne coda, l'intento era quello di far sembrare i jedi cattivi e colpevoli, mentre le gemelle dovevano sembrare delle vittime, in realtà hanno fatto una figuraccia, le gemelle risultano essere dalla parte del torto.
le gemelle si muovono in maniera incongrua, sia che debbano mostrarle dalla parte del torto che della ragione. Il loro invertirsi i ruoli è discutibile, così come che non vengano mai sfiorate dall'idea di collaborare
Io ringrazio il "pelato sul tubo" cosí non perderò tempo guardando l'ennesima telenovela di star wars. ahahaha Adoro questo canale.
grazie per il commento
Non sono un esperto di sceneggiatura. Ma ho droppato la serie al primo episodio. Una cosa aberrante. Quello che dici all'inizio è proprio vero. Ogni occasione di poter mantere un minimo di suspance e mistero viene bruciata subito e ti sembra tutto troppo facile ed ovvio. Non ti da nemmeno il tempo di chiederti "chissà cosa sta succeden..." che ti dicono cosa sta succedendo
Sappiamo tutti benissimo quale sia il vero obiettivo di the acolyte. La trama ormai non è importante per intrattenere un pubblico di beoti.
Questo video ha fatto guadagnare un iscritto al canale. L'imbarazzo che ho provato guardando questa serie è stato qualcosa di mai provato prima... e sì, ho guardato anche gli anelli del potere, ma Star Wars è la mia infanzia, quindi mi tocca maggiormente.
Che Disney sia piagata da incapaci, prima fra tutti la capoccia di SW Kathleen Kennedy, era già chiaro dalla nuova trilogia.
Paradossalmente, i prodotti di "nicchia", ovvero Rogue One, Solo, Andor, Bad Batch, sono usciti molto meglio che gli altri (sì, io salvo anche Solo, crocifiggetemi). Acolyte era partito già col piede di guerra e si era fatto molti nemici grazie a dichiarazioni del tipo "abbasso il patriarcato in SW, finalmente una donna forte come protagonista", ma chi? Osha? Mae? Madonnina santissima, se quelle sono personaggi forti allora Leia o Padme, che da senatrici finiscono a fare le guerrigliere, come le chiamiamo? Memoria storico-cinematografica? Zero proprio, eh?
Acolyte poi ha questa pretenziosa e malsana voglia di instillare il dubbio che i "cattivi" in SW (o presunti tali in questa serie penosa) non siano poi così cattivi, ma solo dei poveri bimbi incompresi. Lucas per decenni ha rimarcato sul fatto che ODIO e RABBIA sono la base del lato oscuro. Quindi odiare va bene adesso? Ah perchè stiamo odiando l'oppressore patryakaleh? Ah ok, scusate, errore mio. Non posso che accettare questa visione perchè, a quanto pare, se dovessi dire che non va bene verrei additato come "odiatore" (hater), no ma aspe, avevate mica detto che odiare non è poi del tutto sbagliato? Dai, lo dice tizio, coso, quello lì, Darth sorriso smagliante, quello che alla fine della serie avete dipinto come un povero fratm ingiustamente carcerato.
Scusate lo sfogo, è che dopo 3 mesi di bolla su reddit dove tutti tessevano le lodi di 'sto sterco di serie dovevo sfogarmi, grazie per essere venuti al mio TED talk.
grazie per il TED, e benvenuto sul canale!
Queste serie sembrano "scritte" con 3 obiettivi/interessi: 1. aggiungere tasselli di lore (giusti o scorretti); 2. aggiungere cammei di personaggi noti/amati (e non si capisce allora neppure perché inserire Ki Adi Mundi, di certo non uno dei più amati); 3. NON portare avanti alcuna storia, poiché per far questo occorrerebbe avere una visione anche d'insieme chiara e una direzione netta in mente. Ma se non c'è nessuno che abbia in mente che direzione la saga deve prendere, questi fenomeni si ripeteranno sempre più, aggiungendosi quindi solo potenziali conflitti di lore, tasselli e dettagli inutili e narrazioni inconcludenti...
L’unico obiettivo è promuovere il messaggio LGBTQIA+ attraverso storie amate dalla gente. La storia è funzionale a questo.
@@AtrusDesign E questo alla fine è ancor peggio perché prescinde totalmente da qualunque idea/storia o simili si possa voler narrare...
@@AtrusDesign Letteralmente ci sono 3 personaggi così in tutto Star Wars
Grandissima recensione, finalmente qualcuno che analizza senza parolacce e trash....
Grazie!
Complimenti per il canale che non conoscevo fino ad ora.
Premetto che ovviamente io di scrittura creativa non ne capisco nulla, però la verità assoluta enunciata da questo video è apparsa evidente a chiunque abbia visto almeno qualche film, o letto qualche libro.
Le altre serie SW Disney avevano spesso dei difetti, però Acolyte è veramente immondizia, inguardabile. Roba che molti dei cosplayers che fanno le fanfiction su RUclips spesso le fanno molto meglio. Qua non è manco questione di presunto "maschilismo tossico del fandom di Star Wars" per citare le assurde controaccuse dell'autrice, è proprio che il livello di tutta sta roba assolutamente approssimativa e dilettantesca a tutti i livelli (scrittura, messa un scena e quant'altro) è lo stesso di Xena, non so Streghe o Stargate la serie, roba di infimo livello da seriacce che potevano essere ancora accettabili negli anni '90 ma oggi appaiono assolutamente imbarazzanti. Non c'è scusa che tenga, sta serie è stata fatta da cani.
Grazie al cielo ho risparmiato ore e ore di tempo personale ad evitare tutta la ridicola evoluzione di Star Wars da vent'anni in qua, riservandomi in gioventù l sola trilogia originale (bella per carità, ma non è mai stata quella saga imprescindibile a mio avviso da farmi innamorare delle Storie, essendo essa stessa così derivativa e debitrice dei capolavori che l'hanno preceduta). Almeno mi consolo con i riassunti e le analisi di canali come quello di Scriptorama che con la loro efficacia e perizia critica, come le migliri riviste e fanzine del passato, resistusicono dignità ai mezzi narrativi e ai tanti fruitori delusi da questo brandello di contemporaneità così potenzialmente ricco di offerta quanto carico di delusioni e disillusioni. 👏👏👏
grazie per il commento
Purtroppo io l'ho guardata e dovrò convivere con questo trauma.
Sono uno scrittore e ho trovato questo video molto ben fatto, complimenti! Sono d'accordo con tutto, e commento con altri elementi che più non mi tornano.
Il cattivo mascherato fin dal suo primo ingresso si dimostra estremamente forte, buttando a terra molti jedi con una sola spinta della forza; ma allora perché la giovane jedi bassina gli dà tanto filo da torcere? Stesso discorso per Mae, che fin dall'inizio si dimostra potentissima perché uccide Trinity, ma poi la vediamo prendere legnate da gente molto più debole.
da quello che ricordo Mae dopo lo scontro con Indara/Carrie-Ann Moss affronta solo Sol, che a livello di padronanza della forza è sullo stesso livello. Non mi pare di ricordare che venga messa in difficoltà da altri.
Per quanto riguarda Jecki il problema a mio avviso sta in altro. Ossia, l'elmo indossato dal Sith resiste ai colpi di spada laser (!!!) ma Jecki glielo spacca comunque con tre colpi di "elsa"... e che forza ha questa? 😄
@@scriptoramaagenzialetteraria giusto!
Ormai non so più se ci siete o ci fate. Innanzitutto il metallo di cui è fatto l'elmo e i bracciali di Qimir, il cortosis, non è RESISTENTE quanto il Neskar, difatti ha crepe ben visibili, ha il potere di mettere in "standby" la lama laser ma il Neskar è molto più resistente. Detto questo, è evidente che Jackie non rompe l'elmo, l'elmo è già crepato, e con i colpi stacca i due pezzi dell'elmo che ripetoz era scheggiato. Ma capisco che quando bisogna per forza parlare male di qualcosa l'obiettività va a farsi benedire.
Non è Star Wars ... purtroppo è diventato Star Woke. 💩
Si che è stata scritta, Luca. Non con i piedi, ma con il c...
che spettacolo di video!
grazie Maestro
Tutto giusto tranne per il discorso del creare la vita, è proprio la storia di plagues quella di trovare un modo di indurre la forza a creare la vita, e di risposta la forza crea Anakin per ovviare ai "crimini" di darth plagies
In quel caso dovevano raccontarci la storia di Darth Plagueis. C'è un cortocircuito nel cercare di raccontare qualcosa di "precedente" a Darth Plagueis, come spiegherò nel prossimo video
Inutile dire che le cose che m'hanno fatto più imbestialire sono state:
- aver denigrato l'unicità di Anakin avendo creato prima di lui altri individui che hanno a che fare con le vergenze;
- aver scritto un personaggio OP come la Sorella Superiore ch'è praticamente l'essere umano più potente di S.W. s'è in grado di creare la vita, cosa che SOLO la Forza può fare, ma che muore per motivi di trama visto che lei aveva il tronco smaterializzato e di conseguenza nessuna spada laser poteva trafiggerla (nella serie si vede che il tronco era quasi trasparente);
- il come abbiamo rovinato il personaggio di Osha facendola passare in pochissimo tempo al Lato Oscuro, lei era legittimata ad odiare Sol per quello che aveva fatto ma in tal caso dovrebbe odiare anche Qimir visto che ha praticamente sparso dolore e morte da quando s'era rivelato uccidendo degli innocenti, i suoi amici e tentato di assassinare sua sorella ... ho provato un senso di disgusto per il finale dove lei ed Qimir si tenevano la mano al tramonto come se lei avesse dimenticato tutto quello che aveva fatto l'apprendista Sith: ha praticamente sputato in faccia alle vittime di Qimir nonostante ipocritamente lei era arrabbiata con Sol per quello che aveva fatto ma c'era alla fine palesemente pentito (cosa che Qimir non ha fatto).
- Vernestra ch'è praticamente un infame bugiarda e non è degna d'essere una Jedi s'è per coprire il suo ex-allievo, che avrà capito oramai che non è un semplice Jedi Oscuro ma un Sith visto quant'è potente ed abile, ha dato tutta la colpa al povero Sol mentendo sia ai governatori che al Consiglio Jedi. Teniamo presente che Mae s'è salvata solo perchè la maestra Jedi stava coprendo tutti gli indizi visto che, anche s'è ha perso la memoria è accusata di molti omicidi; bisogna vedere come (o se) si riscatterà nella seconda stagione (se la faranno) e se ha detto la verità a Yoda
Di questa serie ho apprezzato i personaggi di Sol ed Qimir e sembra che non sono l'unico a pensarlo visto i vari pareri
Ma inutile dire che ci sono persone nel fandom che accetteranno tutto questo nonostante gli errori oggettivi (anche di lore e canon) cercando di trovare qualunque infantile giustificazione.
Io ricordo che Lucas aveva detto 'na cosa dell'Universo Espanso: che (quasi) tutto può rientrare nel canon se non intatta la macro trama dei film: e l'attuale Lucafilm l'ha fatto parecchie volte e The Acolyte non è da meno ... poi se ad alcuni piace son giusti, ma io non ho intenzione più di chiudere gli occhi!
Per il resto concordo con tutto il video Luca e ti ringrazio per esserti sacrificato per noi per questa roba, non sto scherzando quando dico che alcune puntate degli Power Rangers degli anni 2000 sembrano scritte meglio (ho fatto 'sto esperimento); stammi bene e grazie ancora 👌
1 anakin resta unico. Infatti lui è creato dalla forza. Qualunque cosa siano Osha e Mae viene detto che le ha create Aniseya CON la forza.
2 quindi l'imperatore era invincibile. Più potenti di lui in quel momento... o anche anakin mica doveva tirare le quoia. Non esistono livelli di potere tipo dragon ball.
3 direi che è il punto di passare al lato oscuro? Giustificare il proprio odio e distruggere gli altri.
Tu che hai visto la serie sai che lui si "definisce" un sith. Lei che non era presente non sente la frase e sol non le parla mai. Doveva tirarlo fuori dalla tasca?
Errori di lore o canon? Dove.
@@danielelavatelli2790 1: Anakin non è più unico manco per nulla. Era la risposta della Forza al tentativo di creare la vita d parte di Darth Plagueis. Qua addirittura abbiam creato un paio di gemelle...
2: si scrive tirare le cuoia. Non le "quoia". E sfortunatamente i livelli di potere "alla dragonball" come dici tu ci sono sempre stati.
3: il punto di passare al lato oscuro non è giustificare il proprio odio ma "cedere" all'odio stesso, alle emozioni/ passioni forti intese in senso negativo.
Errori di lore e canon ? Ce ne sono quanti ne vuoi, dove vuoi e in sequenza ininterrotta. Se stai cercando di difendere l'indifendibile, ti auguro buona fortuna.
Ma se The Acolyte fosse un buon prodotto ci basterebbe "turarsi il naso" e continuare la visione, non se ne abbia a male il compianto Montanelli per la citazione riadattata qui, già magistralmente adoperata dal dott. Pantanetti 😁.
Sfortunatamente questa serie fa acqua da tutte le parti. Ma ehi.... the gustibus et coloribus non disputandum est...
@@Rogar79 Infatti, se poi questa serie piace son giusti, ma secondo me non bisogna chiedere gli occhi su certi errori ben evidenti (sia di Lore che di scrittura), errori che lo stesso Luca ha evidenziato in questo video e così come hanno fatto molti fan in Madre Patria
@@Rogar79Anakin rimane unico, è stato creato dalla forza ed è pure una vergenza, le due sorelle sono un esperimento fallito fatto da una strega che ha manopola la forza
Solo una parola relativamente agli showrunner... G-O-T.
La conduzione dei prodotti sw (fatte salve alcune eccezioni) della disney ormai mi fa temere temere non tanto per quest'universo, bensì per altri cui sono affezionato. Sto già stringendo le chiappe per Alien Romulus😂
La speranza risiede nella seconda stagione di Andor, ad oggi l'unica degna di nota. I personaggi di questa serie sembrano personaggi pirandelliani non in cerca di un autore ma di una scrittura...
Per me Andor è parecchio sopravvalutata. Il comparto tecnico, registico e recitativo sono di altissimo livello, ma la storia l'ho trovata noiosa e poco coinvolgente.
Io la vedo diversamente: è data per certo la presenza di darth plagueis avendo fatto quel breve cameo, la vergenza potrebbe star a significare anche solo un punto nello spazio tempo in cui la forza esercita una maggiore pressione (è stato confermato dalla stessa serie che il pianeta Natale di Osha e Mae si trova in una vergenza). Se uniamo le cose si può presupporre che data l’infinita conoscenza della forza del sith prima citato può aver indotto lui la creazione delle gemelle in un laboratorio sotto dove effettuavano i rituali le sorelle della notte. Vedremo nella seconda stagione ma io ne sono abbastanza sicuro, ad oggi e con le poche informazioni rese note a schermo è l’unica supposizione realistica che non snatura la serie e la lore.
queste sono riflessioni e ipotesi di lore che non hanno nulla a che vedere con la narrazione proposta. Si può anche guardare una serie per queste cose e per aspettare delle risposte costantemente procrastinate, se questo piace. La narrazione resta debole, i personaggi incongrui e molte delle loro scelte inesplicabili.
@@scriptoramaagenzialetteraria era solo per parlare di lore infatti, per rispondere alla parentesi che hai aperto prima di trattare nello specifico la narrazione. Onestamente non sono uno che guarda le serie per la qualità dei dialoghi o per come sono scritti, non mi aspetto che inseriscano parole tipo “caccapupu” ma non pretendo neanche chissà quale cosa. Nel complesso mi piace come mi piacciono tutte (parere personale)
Incongruenze di messaggio: la puntata finale è un guazzabuglio registico in cui ai cattivi e aspiranti tali è concessa colonna sonora e interazioni positive dopo aver agito con rabbia e per vendetta.
Addirittura sol concede un "è giusto così" dopo che vede la propria prediletta, Che sentiva così vicina, cedere all'odio.
Na trashata.
Dopodiché anche io ho storto il naso quando sol ha cercato di abbattere mae, ma gli esperti dicono si trattasse di raggio traente. Poco importa che quel mirino sia da 50 anni quello dei blaster o razzi.
Santiddio che monnezza
Tutto vero. Fino ad ora l’unica produzione che mi è piaciuta è stata Andor, mentre al cinema Rogue One.
concordo, le migliori finora per sceneggiatura, coerenza e recitazione, specie se paragonate al resto
Rispondo io: No , nessun copione
Questa serie mi ha provocato sofferenza fisica.
Star wars ha sempre ricercato l’epica con pochi personaggi ben definiti e con chiari obbiettivi che sfaccettavano la storia ma la mantenevano semplice. Questa serie non fa nulla ti tutto ciò, ha me è cascata quando ho visto il jedi senza maglia ed ho capito lo spessore della storia
Dal mio punto di vista ci sono moltissime cose che hanno portato a "rovinare" la trilogia originale (e quella prequel di Lucas che, per quanto avesse diversi difetti, aveva comunque una sua identità)); ma la cosa in assoluto che ho odiato di più (e che viene puntualmente rifatta nella maggior parte di tutte le produzioni Disney) è che basta essere in grado di usare la forza e puoi far qualsiasi cosa: basta "crederci". Amavo il presupposto che per diventare l'eroe e poter cambiare il tuo destino e quello degli altri dovevi sudare, dovevi allenarti fino allo sfinimento, dovevi coltivare per anni le tue doti perché nulla ti veniva regalato ma dovevi guadagnartelo....Qua ormai l'uso della forza è solo un superpotere alla Marvel "sbloccabile" quando serve: non serve allenarsi, non serve a niente fare sacrifici, ecc. ecc. tanto quando serve diventi più potente di tutti in un batter d'occhio... qualsiasi "eletto" che può usare la forza può, senza alcun problema, tenere testa al Jedi/Sith di turno che ha passato anni e anni e anni ad allenarsi. Un messaggio pessimo anche i giovani di questa generazione
hai centrato appieno il punto, oggi non serve più addestrarsi: se vuoi fare qualcosa la fai e basta. E' il messaggio per le nuove generazioni, un successo facile, veloce, indolore... acquistando i prodotti giusti. E alla fine è sempre una questione di mercato e prodotti da vendere al pubblico
Ottimo video, grazie
grazie per il commento
Sempre fenomale ❤
grazie 🙏🙏🙏
Certo che ce lo avevano. È anche scritto divinamente. Infatti anziché guardarlo e capirlo molti si sono impegnati a scrivere banalità anziché analizzarlo. The Acolyte è l'unica cosa scritta con le mani dai Prequels
Wake up to reality
Per me le parti peggiori sono state l’eccidio delle streghe (che più forzato non poteva essere) e il “sanguinamento” della spada laser…diamine ah quella scena oh urlato così forte da svegliare mio fratello a due porte chiuse di distanza
La serie ha tanti buchi di trama che si può dire che questi siano la trama.
Osha viene immediatamente identificata, in tutta la galassia, grazie all'unica testimonianza oculare di un alieno (per renderla credibile bastava, banalmente, un filmato, o residui di DNA).
Due Jedi mandati a prendere una ex-Padawan sospettata di aver ucciso un maestro in combattimento, la raggiungono con la loro astronave (essere stati su un'astronave, lontanissimi dal luogo del delitto, a spegnere incendi nello spazio non conta come alibi?), e a quel punto... la caricano sulla loro astronave per portarla davanti al Consiglio, dato che potrebbe essere in qualche modo pericolosa e saper usare telecinesi e trucchi mentali? No, la caricano su un normale trasporto prigionieri, e chi si è visto si è visto.
La squadra di soccorso raccoglie tutti quelli in orbita. Poi torna per riferire che magari qualcuno poteva essere precipitato con l'astronave sul pianeta, e chiedere istruzioni sul da farsi (così sappiamo che nell'universo di Star Wars esistono, e vengono mandate per prime. le squadre di soccorso esclusivamente per l'orbita).
Il primo attacco al Jedi catatonico fallisce. Mai si ritira per organizzarsi meglio. Torna (ovviamente la potenziale vittima è stata lasciata da sola anche se il tentativo era stato scoperto)... con una granata da fargli rotolare sotto il çu|o? Con un veleno spray? Con un banalissimo blaster? Gli fa crollare il tempio in testa? No, facendo affidamento sulle tendenze suicide di qualcuno che non vede da 10 anni.
Come fa esattamente il Sith ridente a prendere improvvisamente il posto di un negoziante, in una piccola città, senza che nessuno si faccia delle domande in proposito?
"Voglio andare ad esaminare le bambine." "No, non ci andiamo." "Pretty please?" "Ok, ci andiamo."
E la serie è tutta così. Decisioni che non hanno alcun senso vengono prese dai personaggi solo perchè lo dice il copione.
Vorrei solo segnalare la brillante tattica di combattimento delle streghe. Prendere possesso di un unico Padawan per mandarlo contro dei maestri. Non si può dire che avesse sin dall'inizio alte possibilità di successo, ma in compenso, in caso qualsiasi cosa fosse andata male, per tutte loro sarebbe stata morte istantanea. C'è da chiedersi come non si fossero già estinte prima.
E a questo proposito "abbiamo rischiato l'estinzione". No, voi siete estinte. Siete quante, 50 persone? E in, diciamo dieci anni, siete riuscite a generare un gran totale di due bambine? non li sapete fare i conti?
Avete mai pensato all'inseminazione artificiale?
giusto. Al solo pensarci vengono fuori mille altre scene del genere.
Vorrei dissentire sul presunto stravolgimento operato dall'introduzione di madre Anyseia (come diamine si scrive), dato che da tempo immemore circolano le teorie più o meno confermate sul fatto che Anakin sia stato una creazione volontaria o accidentale di Darth Plagueis o addirittura di Palpatine. Non è niente di inedito o stravolgente.
Invece è abbastanza ridicolo quanto abbiano depotenziato le spade laser, un tempo tagliavano lastre di metallo spesse decine di centimetri in pochi minuti, oggi basta un casco di un qualche metallo mistico opportunamente inventato al bisogno per pararle e addirittura mandarle temporaneamente in corto. Suppongo ci fosse bisogno di variare stile di combattimento per fingere che ci fosse qualcosa di nuovo.
Secondo me il punto peggiore di questa serie è mostrare quel ca**o di flashback fino alla nausea, quante volte viene rimesso in scena? Tre? Quattro? Cinque? Era necessario? Tutto quel minutaggio avrebbero potuto usarlo per dirci come ha fatto a sopravvivere Mei prima di essere trovata da Qimir, il background di quest'ultimo, e esplorare il rapporto tra Osha e Sol nel passato. Ovviamente si sa perché lei ha lasciato l'ordine, anche se non è esplicitato a parole è stato perché non è riuscita a dominare la sua rabbia e il suo rancore per la morte della madre, ma avrebbero potuto spendere un flashback per farci vedere come è maturata questa scelta.
ciao, grazie per il commento. Le chiacchiere non sono canon, ma potrei aver perso qualcosa tra i mille retcon ufficiali. Resta il fatto che la serie mi racconta di "qualcuno prima di Plagueis che già lo faceva, e Plagueis l'ha imparato così". Da canon il primo ad averlo fatto era lo stesso Plagueis, non qualcuno prima di lui. Sbaglio?
@@scriptoramaagenzialetteraria La creazione volontaria di Anakin è suggerita alcune volte in opere diverse, non solo film ma anche fumetti e libri, quindi è abbastanza consolidata nella mente dei fan. Vero è anche che l'universo espanso è stato dichiarato non-canon da Disney quando ha acquisito i diritti di da GL, e che quindi sarà sempre Disney a decidere cosa rimettere nel canon e cosa gettare nel dimenticatoio.
Diciamo poi che le streghe sono un ramo poco esplorato della lore e che virtualmente potrebbero saper fare cose difficili per jedi e sith, ma essere totalmente inesperte su altre tecniche. Non è detto che Plagueis l'abbia imparato da qualcuno, può essere arrivato alle medesime scoperte sperimentando da solo, oppure ha scoperto che si poteva fare e ha cercato di riprodurlo coi propri mezzi e le proprie arti.
Da ultimo, comprendo che il principio della Forza e le filosofie di Jedi e Sith abbiano elementi oggettivi ma anche soggettivi, che ciascuno interiorizza e razionalizza anche in base al proprio vissuto, quindi ognuno la può concepire anche un po' a modo suo. Effettivamente lo potevano spiegare un po' meglio, per esempio a me è parso di capire che abbiano reincarnato la loro anziana più saggia, la precedente matriarca, nelle gemelle. Ma forse è solo la mia immaginazione
Avevano un messaggio politico legato all ideologia Woke . Il copione e la sceneggiatura sono finalizzati solo a questo
Ormai è solo becera propaganda.
Io ho studiato sceneggiatura, certo non sono un professionista ma dico solamente che durante la visione del tuo sito ho solamente potuto annuire dal primo momento fino alla fine, che dire? analisi perfetta di questa serie.
grazie per aver guardato e per il commento
@@scriptoramaagenzialetteraria è stato un piacere.
La serie più smerda che abbia mai visto di Star Wars. C'è dentro tanta di quella merda che non ne avete idea. Come fare a pezzi definitivamente un brand!! Personaggi che sono tutti delle macchiette e agiscono senza senso come hai ben detto, messaggio senza senso LGBT che il mondo dei jedi è maschilista e che tutti i jedi della squadra vengono fatti a fettine come se per lei rappresentassero il male a differenza dei strani sith. Poi il rapporto tra maestro ed allievo nei sith è basato sul male puro,il dolore, l'odio, la tortura!! Questi due si prendono per mano e guardano l'orizzonte insieme!!!! MA CHE È STA MERDA!!!! Questa wui tornasse a far le manifestazioni e stesse lontana anni luce da Star Wars per favore!!!! 🤬🤬
La disamina e' impecabile, ma la cosa triste e' che le falle logico narrative erano cosi palesi che non e' nemmeno necessario essere esperti, per non parlare del fatto che una cosa forse anche peggiori e' che questi meccanismi narrativi sono ben evidenti anche ad un occhio innesperto, neanche l'abilita' di nascondere i pattern narrativi in modo intelligente
La "lore" è completamente sbagliata. Un invenzione Senza basi. Di Guerre Stellari ha la parvenza niente sostanza.
Sembra un brutto fumetto per bambini , con eroi poco eroi , ma soprattutto con una trama senza capo ne una gran coda....Voto 4 ........
La Disney rovina tutto ... I Marvel ridotti a totali pagliacci , Star Wars svuotato di spessore e personaggi iconici (a parte forse Azoka ...) , Predator che sapeva già di doversi correggete politicamente e scontrarsi con una donna, (e indiana ovviamente perché le frecce le possono usare solo loro) ... Temo per Alien , dove se va benissimo ricalcheranno semplicemente il primo film
Mi sto vergognando di dire che mi piace star wars senza dover spiegare ogni volta che sono solo i tre principali (3° 4° 5°)🤦🏻
Ma c'è qualcuno che ci spera ancora in queste serie di star wars?
solo un Andor... solo in Andor, a questo punto
Questa serie, soprattutto, è stata noiosa ed inconcludente; mi pare che si voglia sempre fare riferimento a film o serie di SW per creare una risonanza per la quale lo spettatore si dovrebbe ritrovare e di conseguenza esprimere apprezzamento. Per me si tratta solo di ridondanza e pessime trame.
Per me quello più riuscito degli spinoff é rogue one...tutti gli eroi che prima di crepare come mosche riescono ad inviare i piani della Morte Nera...la serie the Mandalorian era meglio ambientarla ai tempi della prima repubblica nel periodo in cui i mandaloriani divennero un impero e si scontravano con i jedi
Rogue One film che ho molto apprezzato
Io sono così un sempliciotto che anche se la serie faceva ca…. per il 97% , l’ho apprezzata perché il cattivo aveva una maschera figa e perché si vede per un secondo il leggendario darth plagueis haha. Perdonatemi
Sei solo invidioso di Anakin che ha distrutto la morte nera con l'aiuto della POWERFALL LEADAHHHH
Ecco. L'unica cosa che salvo della serie sono i meme sulle interviste imbarazzanti al cast che se la tira e compie le peggiori figure immaginabili.
Yes. Yes.
Star Wars è morto quando è stato venduto alla Disney 🙃
Io mi devo essere perso qualche retcon in Star Wars da quando hanno cambiato l descrizioni degli stili di combattimento appresi e usati con le spade laser:ma non fu Darth Plagueis a creare Anakin Skywalker coi suoi esperimenti di concentrazione della forza? Da quando in qua la forza fa ciò che vuole?
Con queste nozioni ci può pure stare che madre Aniseya convogli la forza come fece un Sith, in passato, soprattutto se è una strega che conosce metodi antichi e vari della manipolazione di questa forza che compare ovunque intrinsecamente.
Seppure mal fatto, il suo destino è pari al Sith massacrato dal suo discepolo nei prequel ed è chiaro il riferimento posto.
da quello che so io, l'intervento di Darth Plagueis nel concepimento di Anakin è supposto ma non confermato ufficialmente. Palpatine disse ad Anakin che Plagueis "era in grado di creare la vita", ma che l'avesse fatto realmente, secondo la lore di mia conoscenza, non è confermato. Potrei comunque sbagliarmi
@@scriptoramaagenzialetteraria Io sapevo l'opposto ma non ti saprei rispondere se sia stato decanonizzato o meno. Però, certo, se si parla del canone la situazione non è mai certa al 100% da quando un qualcosa viene definito e si parla proprio degli stili di combattimento per le spade come esempio.
Possiamo dire che al 2024, dalla serie di Acolyte, un essere è stato equiparato al Darth il quale diede vita ad Anakin. Ma c'è ancora da approfondire
Cosa dire di Osha che dichiara di avere piena fiducia nei jedi per poi fuggire da loro rischiando addirittura di cadere in un burrone?😅
In più di un’intervista a Leslye Hradland emerge come alla base di questa serie ci sia la sua visione politica in chiave LGBTQIA+, poi negata a più riprese. La valorizzazione del diverso a ogni costo e la rivalsa dei personaggi più deboli sono il motivo della forza della “lontra”, della “debolezza degli Jedi”, delle due madri, del cast multietnico, del flirt padawan-sith, della forza non così “forte”, di una proposta di star wars al femminile… niente in contrario che ci sia più varietà nella rappresentazione dei personaggi e che vengano valorizzati quelli generalmente considerati deboli, ma quando la storia diventa funzionale e accessoria a questo qualcosa si rompe. Ed ecco perché ci si sente più coinvolti e rappresentati quando i personaggi hanno comportamenti umani e coerenti in cui ci si può riconoscere, piuttosto che quando sono della mia stessa etnia ma agiscono a cavolo solo per fare numero. Non è che ci volesse tanto, Headland ha usato star wars per gridare le sue idee, non per raccontare una bella storia, dentro la quale ci sono anche delle idee.
Se fossero più furbi userebbero un po' di storytelling per fare politica, come è sempre successo nella Storia. Per fortuna non sono così furbi, e si fanno riconoscere lontano un miglio
@@scriptoramaagenzialetterariainfatti è sempre successo, ma almeno c’era qualità nelle storie, infatti funzionano benissimo anche in contesti completamente diversi.
Kathleen Kennedy colpisce ancora
La vera domanda che resta al termine di tutto ciò è: ma stiamo rischiando che ci sia una seconda stagione? La disney continuerà a produrre questi guazzabugli?
è molto facile che lo farà e che continuerà ancora per molto
Non ci sarà, con tutta probabilità, una seconda stagione (non l'ha avuta Kenobi, che è stato molto più visto ed è costato meno. L'ha avuta Andor, l'unica serie di Star Wars meno vista di questa, ma grazie a percentuali di gradimento stellari, che fanno pensare che la seconda serie sarà più vista grazie al "recupero" della prima, nel tempo, da parte degli spettatori, e costi ridotti).
L'impegno di Disney in Star Wars si ridurrà, perchè ci sta perdendo una barca di soldi ma, con Katleen Kennedy ancora lì, non c'è speranza per un miglioramento della qualità (ogni tanto potrà pure uscire qualcosa di buono, ma sarà un caso), perchè ormai ha ampiamente dimostrato di non aver capito come funziona il giocattolo. Il franchise varrà semplicemente sempre meno e, visto che varrà sempre meno, non c'è speranza che Disney se ne liberi, perchè non porterebbe grandi vantaggi in termini di bilancio.
Il tipo del canale sembra un personaggio di star wars
Grazie! Quale ti è venuto in mente?
@@scriptoramaagenzialetteraria 🤗 libera interpretazione
Sei un martire.
Ti stimo.
Propaganda Ideologia Woke "Star Wars ver." che ricorda molto alla lontana la Saga e lo fa male, spalmando il tutto su di un prodotto incoerente, privo di qualità, mordente e senso.
Il bello è vedere siti di settore che fanno ottime recensioni…
@@AtrusDesign Palesemente di parte e in completa discordanza con l'opinione delle persone.
si, avevano un copione e anche molto bello, credo sia una delle migliri serie spinoff dell'universo star wars. la riflessione sul bene e il male per nulla politically correct, la critica alla presunzione e l'arroganza dei jedi di appartenere per "naturalmente" al bene...
Insomma, ottima...
Ottima se non hai visto altre serie TV nella tua vita
@@giorgionoto2262 uh che argomentazioni...
che roba brutta brutta brutta. tranne l'ultimo episodio, probabilmente è tornato lo sceneggiatore senior dalle ferie. i primi 7 episodi li ha scritti lo stragista
Ciao Luca, ma non ci racconti nulla dello spin off del già dimenticabile Citadel, Citadel: Diana? 😂 io salvo solo Matilda
Daje❤
Il protagonista per me era la forza, come viene vista nelle varie "religioni"
in quel caso si tratta di un documentario! Ecco una chiave di lettura che non avevo preso in considerazione 😂😂😂
@@scriptoramaagenzialetteraria avrebbe senso 🤣
Il modello Marvel.... Applicato a SW...
Dunque... Parlare di "The Acolyte" è una questione abbastanza complessa. Complessa perché, OGGETTIVAMENTE, prima ancora che la serie uscisse, c'erano in giro una quantità di critiche di personaggi che, non si sa come né perché, sembrava avessero già visto la serie e sparavano a casaccio commenti su cose che poi non si sono neppure viste, oppure sparavano a zero su aspetti presupposti scientifici come se in Star Wars fossero novità assolute mai viste prima di oggi (la più ridicola: "Non ci sono esplosioni nello spazio!" ... Vero! Ma se mi hai appena detto che sei un grandissimo fan di "Star Wars" e lo "adori", spiegami: com'è che non ti sei MAI accorto prima d'ora di qualcosa che si vede dalla prima scena del primo film, nell'ormai lontano 1977? ... E come mai se fino ad oggi la cosa non ti ha mai creato problemi, di colpo diventa qualcosa di talmente "grave" da ODIARE la serie?). Ma veniamo a cose più serie: cosa c'è di "positivo" e cosa c'è di "negativo" in questa serie? ... Perché naturalmente, come TUTTI i prodotti d'intrattenimento (o almeno il 99% di questi) anche in "The Acolyte" ci sono sia cose negative, sia cose positive.
Partiamo dagli aspetti positivi: il primo, anche se evidente SOLO a chi conosce bene l'era della Repubblica, e quindi tutti quei lavori (principalmente fumetti o romanzi) che precedono la Saga degli Skywalker, è il grandissimo rispetto del "canone" di Star Wars. Questa serie, infatti, è estremamente rispettosa del "canone", e colma di riferimenti ed easter eggs ai fumetti e romanzi sull'era repubblicana di Star Wars: cosa che purtroppo non è così scontata, tanto che in molti lavori, per lo più firmati da Dave Filoni, il rispetto del canone, è spesso almeno parzialmente inesistente, o quantomeno, molto altalenante (a seconda dei "comodi" dell'autore di turno). Secondo aspetto positivo: sicuramente l'idea di mostrarci un'età narrativa DIVERSA da quella cui siamo abituati. Fino ad oggi infatti, tutti i prodotti si sono ambientati sempre e solo al tempo degli Skywalker: ossia in finestre temporali a cavallo tra Episodio I ("La minaccia fantasma") ed Episodio IX ("l'Ascesa di Skywalker"): per una volta, una serie ci permette di aprire una finestra narrativa su un periodo antecedente, anche se non di molti anni, alle vicende che ormai tutti gli appassionati della saga conoscono bene. Il terzo aspetto positivo, a mio modo di vedere, è il fatto che PER UNA VOLTA, la serie mostra uno "sguardo critico" nei confronti dei Jedi e dei loro dogmi, che in passato non sono MAI stati veramente messi in discussione, conferendo ai Jedi quest'aurea mistica di assoluta perfezione e totale rettitudine morale. Tutto ciò, in questa nuova serie, non c'è. Non solo: anche se al saldo delle critiche, assolutamente legittime e dovute, all'aspetto narrativo, la figura dei Jedi, in questa serie, viene molto "umanizzata": i Jedi sono fallaci. Per la prima volta, nell'universo narrativo di Star Wars, i Jedi sono mostrati come esseri umani, che possono fare errori, avere rimorsi, dubbi... E non è cosa da poco.
Parliamo ora degli aspetti negativi: tutto quanto visto in questo video è assolutamente vero e perfettamente dimostrabile, senza la benché minima ombra di dubbio. La serie, che presentava una quantità di opportunità veramente UNICHE, è stata in un certo modo "sprecata" da una scrittura che non è quasi mai stata all'altezza delle aspettative. Poteva essere una serie ai livelli di "Andor" se solo fosse stata gestita un pochino meglio, ma a quanto pare, la Lucas Film, ultimamente si accontenta di realizzare produzioni "mediocri". Anche se nell'insieme è perfettamente godibile, senti per tutto il tempo che c'è qualcosa che "stona". Si percepisce fin da subito che NON è una serie all'altezza di "Andor", ma neanche della prima stagione di "The Mandalorian". Ed è un peccato che sia così perché aveva tutti i presupposti per essere la migliore serie mai prodotta da Lucas Film. Solo, evidentemente, non ci hanno creduto: o non hanno voluto crederci fino in fondo.
Solo un piccolo appunto in chiusura sulla figura dello Show Runner: anche se questa figura si sente nominare da meno di un ventennio, lo Show Runner è SEMPRE esistito nell'ambito delle serie TV, poiché è colui che ha il compito di dare una continuità all'intera serie. C'è sempre uno Show Runner, quando si crea una serie TV. C'è da sempre. A volte, questo compito viene ricoperto da chi ha ideato la serie, a volte dal capo dello staff di sceneggiatori, a volte dal produttore esecutivo, altre volte dal regista più importamte. E' tuttavia una figura fondamentale, che negli ultimi anni s'è sempre più specializzata: proprio come tante altre figure professionali che in origini non esistevano o le cui mansioni erano affidate semplicemente ad altri. Senza lo show runner, non potrebbe esistere la serie, perché avremmo una quantità di registi, attori, sceneggiatori, ecc... che di volta in volta s'inventerebbero sempre cose nuove e stravaganti, solo per vendere il prodotto, ma senza garantire quella "continuità" che è poi alla base della realizzazione di una serie TV. Non va vista o percepita come una figura "dannosa" o "inedita": una sorta di "mostro mitologico" che si chiama per moda o questioni di comodo. Ci sono stati (e ci sono tutt'oggi!) show runners che hanno fatto, a volte fanno ancora, la storia delle serie TV. Forse, la sola vera colpa della Lucas Film, è di non aver ricercato le migliori.
Easter eggs e citazioni sono il giochino a beneficio di fan vecchia guardia di cui parlavo nel video, ma non bastano a caratterizzarmi una serie come "serie Star Wars", che per il resto, come ho già argomentato, mette in dubbio tutto ciò che sappiamo del canon.
Sulla necessità di vedere a tutti i costi la fallacia dei jedi ho le mie riserve: non stavano scrivendo The Shield, e se anche avessero voluto non avrebbero mai avuto le capacità di fare una serie di quel livello, quindi perché l'azzardo?
Le critiche prima della visione sono ridicole per tutti (o almeno la maggior parte) dei prodotti; ovviamente prima si guarda poi si critica. Ma ricordiamo che anche le critiche sono semplici strumenti di marketing e vengono pilotate appositamente per creare aspettativa attorno a una serie che non avrebbe altrimenti guardato nessuno. E infatti gli ascolti sono stati in calo costante, fino a diventare la serie SW meno guardata dopo Andor.
Parole sante finalmente
Le pagine di fan ...fan? Boh? Non dicono le cose giuste ma le nascondono o non ci arrivano
grazie per il commento
@@scriptoramaagenzialetteraria
Si perchè la saga mitologica da sempre che ha cambiato il mondo cinematografico del genere in pochi anni in mano a questi padroni è stata distrutta usata per i loro scopi e idee , le cose si migliorano , si pensano bene prima di farle , star wars non meritava questa fine
Ma black sails l'hai vista? mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Avevo cominciato. Non era malaccio ma c'era qualcosa che mi stonava e l'ho abbandonata. Parliamo di anni fa
@@scriptoramaagenzialetteraria secondo me dovresti recuperarla perchè secondo me ci sono molte cose da commentare. O forse è solo un mio wishful thinking.
@@ArsPicentia in positivo o negativo secondo te?
Solo io non capisco di che cosa sono colpevoli i jedi?
Loro vanno in un pianeta dove ci sono bambine con la forza non documentate secondo la legge galatica. Vendono attaccati si difendono uno di loro viene addirittura posseduto e usato per uccidere i jedi, la Regina usa la forza oscura come i sith e viene uccisa secondo la legge jedi mentre si stava trasformando in una specie di mostro mentre contemporaneamente assorbita il corpo di una delle bambine. Ma comunque dicono che quello che anno fatto e sbagliato. Perché sé e esattamente quello che fa obi-wan con Skywalker combattere e uccidere tutti coloro che passano al lato oscuro?
No, non sei il solo. Anche la "colpa" dei jedi resta una forzatura
Credo che l'idea fosse una critica mossa ai jedi, come il motto di Watchmen "chi controlla i controllori?". Il problema è che i jedi, se peccano di qualcosa nei prequel, è soltanto di sottovalutazione dei sith, perché ritenuti estinti. In nessuno dei tre capitoli prequel, i jedi sono visti uccidere indiscriminatamente, abusare dei propri poteri, ecc. Anche clone wars, è molto circostanziata nel dipingere jedi corrotti come Pong Krell, o Barriss Offee...e tuttavia, siamo pur sempre nel contesto di una guerra, un conflitto che i jedi non erano preparati a gestire. Ma loro, come guardiani della pace, non potevano essere accusati di nulla...
Vuoi sapere la vera tristezza?
Io la serie Acolyte mi sono rifiutato di vederla... ma me la sono fatta raccontare nei particolari da canali youtube che la prendevano in giro.. e mi sono divertito un mondo!
L' intrattenimento non è più vedere una storia di Star Wars, scoprire nuovi personaggi, collegamenti e immaginare un proseguo immaginifico... ma sghignazzare assieme ad altri delle assurdità presentate a video.
Star Wars è diventato come Takeshi's Castle: la narrazione è talmente brutta e insensata, che tutto la vedo come una pagliacciata, da coglionare con amici davanti una birra.
Che brutta fine a fatto il mondo di Star Wars...
PS La cosa che mi ha dato più fastidio? Il carattere(?) di Mae/Osha. Cosa hanno in testa? Perché stanno facendo quello che fanno? Perché dovrebbe essere logico il comportamento? Ma questi due personaggi(?) dovrebbero essere i protagonisti da seguire?
Sarei disposto a scommettere che questi personaggi sono stati scritti lanciando dei dadi ogni 10 minuti:
3! diventa buona... 6! diventa arrendevole... 1! diventa cattiva... 5! scena d'azione...
ChatGPT avrebbe fatto meglio.
Ma se non l'hai vista. 😂😂😂
@@danielelavatelli2790 Anche l'atterraggio sulla Luna non l'ho visto, ma me lo sono fatto spiegare dai documentari.
@@conan6659 Non so quanti esempi portare per questo prodotto💩.
Ad esempio Plegueis? L'autore di questa "recensione" non si è accorto della sua comparsa, perché narrativamente non esiste. Nemmeno chi ha visto i film e i telefilm può legare un vecchio stolker di una coppietta, che appare 3 secondi, ad una citazione di 5 secondi tra Palpatine e Anakin presente in un vecchio film... figuriamoci chi si approccia al solo Acolyte senza aver visto altro. Chi è sto vecchiaccio? Perché sta nella grotta in un pianeta "sconosciuto"? Perché la coppietta con poteri incredibili non lo percepiscono? Oppure lo percepiscono e si lasciano guardare dal vecchiaccio?... queste sono le domande (senza risposta) che si fa uno spettatore normale.
A che serve allora dal punto di vista narrativo? A nulla: se avessero tagliato quei 3 secondi, la trama non sarebbe cambiata di 1 millimetro. E allora a che servono quei 3 secondi?
1 - fare l'ennesimo cliffahanger di fine stagione, per promettere un elemento di mistero da sviluppare nelle successive stagioni (come se quelli di questa stagione li avessero gestiti decentemente); un amo per far abboccare degli spettatori maniaci di misteri.
2 - far bagnare i fanatici che, oltre film e telefilm, hanno letto i libri, i fumetti, le serie animate; questi che fremevano all'idea di vederlo e per mesi hanno discusso tra di loro di una sua possibile presenza. L'hai visto? Guarda che bello! E' come nella copertina del libro che tanto hai amato! Becca l'ennesima citazione a ciò che tanto ami! Godi! ... serve alla trama? No, ma è una promessa ad altre citazioni... citazioni sterili per far bagnare fan.
E' questo è il ruolo di un personaggio(?) che appare 3 secondi, ma che nella lore del modo di Star Wars è importantissimo!. Molto peggio sono stati trattati personaggi che appaiono di più. Basta provare a concentrarsi su ciò che fanno i singoli personaggi: provare a far uno schema cronologico delle loro azioni e chiedersi se c'è coerenza tra un passaggio e l'altro, se è coerente con il loro presunto ruolo, se le loro capacità sono al livello giusto per realizzarle. Spoiler: un disastro!
@@conan6659 non mi sono accorto di Darth Plagueis... oppure faceva parte di quei "cammei inseriti dall'iper regia per lasciare allo spettatore il compito di unire i puntini" di cui parlo. Chissà!
Vale un pò il concetto di RoP: quando una cosa è talmente pezzotta, non serve vederla per capirne i punti deboli.
Non sono riuscito a finirla di vedere
Onestamente a me piace; ovviamente parlo come grande fanatico e approfonditore della saga.
La storia nel suo insieme funziona, se pur siano argomenti messi in secondo piano, come le vergenze e il sanguinamento del Kyber Crystal, ti danno ottiche che prima non avevi.
I personaggi nel complesso sufficientemente funzionano, sono un po’ titubante riguardante al destino delle sorelle che essendo una coscienza in due corpi la questione del Libero Arbitrio viene, forse, a mancare; cosa che nell’Universo di Star Wars è un pilastro fondamentale.
Ma lasciando stare ciò, questo apre alle future narrative di presentarci Darth Plagues nel Canon e anche un possibile giovane Sheeve Palpatine (ovviamente spero che alcune parli del Romanzo di Luceno verrano ricostruite in Live Action). Invece il cameo di Yoda, probabilmente vuole far capire che stiamo entrando in questioni che potrebbero essere diventate delicate per quanto riguarda la sicurezza solo dei Jedi. Come esplicitato dal Senator Rayencourt i Jedi erano praticamente assetati dal potere di controllo di ognuno (peggio dei Sith in certi aspetti), e questa titubanza di Vernestra nel capire come sia sopravvissuto il suo ex apprendista Qimir; l’ha portata a rivolgersi a Yoda (forse vuol far cadere il fatto che non sia stato un “Trucco” Sith a fargli guarire le ferite mortali).
Più che altro ho notato molto odio ingiustificato, la gente ormai gli interessa soltanto una vista approssimativa della serie. Pochissimi credo che abbiano provato a documentarsi sul periodo di alta repubblica e a capire che oltre a trattare le sorelle, la serie, ci permette di assimilare punti narrativi di vecchi prodotti audio-visivi e cartacei non sempre bene specificati o argomentati a dovere.
Ho letto dei commenti “mah” sulla questione Lore e Cameo inutili; e rispondo con il dire che la Lore viene arricchita dal punto di vista questione creare la vita; e quindi a introdurci l’ossessione futura di Plagues alla ricerca dell’immortalità e cameo molto riflessivi: come Aki-Adì-Mundi; che se pur trattato così così, ora sappiamo che la sua specie, a differenza del Legends, è più longeva. Inoltre sottolineo un suo “piccolo” fatto dove, sempre nel Legends, lui poteva accoppiarsi con quante donne voleva (aveva 4 moglie in episodio 1-2) a causa dell’’estinzione della sua specie, ma criticava vivamente Anakin se voleva provare dei sentimenti sessuali riguardanti ad una donna. Questa parte così è stata tranciata via, cosa che risultava davvero scomoda ed ipocrita.
Quindi affermo che la serie funziona, i personaggi rappresentano i Jedi dopo la fase 3 di Hight Repubblic, cioè, dei Jedi, presi da un mix di sentimenti liberi (come la nostalgia di casa e la voglia di ottenere qualcosa) e tolleranza di culti religiosi. Sono doveroso di specificare che ogni Jedi se pur si mantiene devoto all’ordine è fatto a modo suo. C’è chi è più ferreo alle regole e chi meno; ma la bontà e l’equilibrio è una cosa legata alla propria anima.
Infine la Lore arricchirà sicuramente la storia pre-episodio 1 e quella di Darth Sidious.
Posso solo sperare che le gente un po’ si svegli da questo letargo di vedere le cose senza capire nel dettaglio (non siete obbligati, ma allora siete pregati di non sparare puttanate su scelte di Cameii o Lore costruite; per carità siete liberi di farlo, però perdereste di credibilità; se poi le risposte vengono fornite all’interno del prodotto stesso o a essi collegati).
Questo è un mio modestissimo pensiero, vi invito a vedere riflessioni e approfondimenti di altri canali inediti a star wars.
grazie per l'elaborato commento. Secondo quello che dici la serie non racconta nessuna storia, semplicemente butta lì dei semi per storie precedenti e future...
Questa è esattamente la critica che muovo spesso alle serie, infatti. A livello di storia e trama non hanno nulla, ma servono per tenere vivo il franchise dicendo allo spettatore "e adesso unisci i puntini", perché le informazioni sono altrove.
E' una lunga diatriba, che ho già affrontato in altri video, non mi dilungo qui.
@@scriptoramaagenzialetteraria infatti hai ragione, più che altro non giustifico le cazzate che alcuni “Fan” muovono alla serie come: Il fuoco nello spazio 🤦🏻♂️
Più che altro la storia di Mae e Osha ruoterà sulla chiave del segreto della manipolazione della vita. Perciò dal mio punto di vista il vero protagonista è proprio Plagues, anche se si vede per 10 secondi.
Posso confermare che alcune scelte narrative di Osha e Mae poteva sicuramente essere costruite con più carattere. Però rispetto a prodotti come The Book of Boba Fett è fatta molto meglio, essendo che qui almeno abbiamo la percezione del tempo e del corso degli eventi; ma in Book si capisce davvero poco e sei tu che devi per forza leggerti il Fandom se vuoi capire.
@@Alex-gs3qv qualcuno che si scorge per 10 secondi non è un protagonista in nessuna galassia. Ma l'importante è intrattenere, e finché ci riesce ha trovato il suo pubblico e ha fatto il suo dovere
@@scriptoramaagenzialetteraria infatti il prodotto ha suscitato, seppur con critiche, questa voglia di vedere Plagues.
Devo ammettere che questi 19 anni hanno “fermentato”.
Comunque posso dire la gente generalmente si è rotta il cazzo del Woke. Questa serie anche se non ci sono scene Gay (tranne una ma è davvero leggera e senza alcun tipo di peso) ne è stata tirata nel mattatoio.
Comunque è piacere avere queste discussioni :)
❤
#cosacazzovuoleosha2024
Ho finito la serie da poco... Non é un capolavoro... Ma non capisco questa stroncatura catastrofica. Non mi pare proprio che sia la serie peggiore di star wars. Ashoka, kenobi e molti dei film principali sono molto peggio. Alla fine ho trovato interessante la storia di jedi non perfetti e guidati da desideri personali. Le tue critiche teologiche sulla forza sono esagerate. La Forza non è un divinità rivelata é un invenzione letteraria per permettere qualsiasi cosa quando necessario. Si pensi a kylo che strappa un monile etnico a rey quando lui è sulla nave e lei è su un pianeta dall'altra parte della galassia...
Star wars non può essere un racconto roccioso, strutturato, coerente e monolitico per varie ragioni:
1. Non é un opera letteraria (da sempre)
2.Ha obbiettivi dichiaratamente commerciali (da sempre)
3. Deve prendere tutti (da sempre)
In star ware ci sono avventure spaghetti western, drammi shakespiriani, racconti (senza jedi) di resistenza alla tirrannia , racconti di guerra, racconti dispotici, viaggi dell'eroe etc...
Tra queste storie poi c'é la menata teologica di Sith e Jedi che se qualcuno segue si rovina il divertimento. La Forza é chiaramente um errore narrativo a cui purtroppo chi ama gli eroi si è affezionato.
La coerenza narrativa non è prevista per statuto. Ogni opera ha contradetto la precedente (anche nei film) per varie ragioni:
1. A scrivere é sempre gente nuova
2. Si vogliono aprire nuove storie con nuovi eroi per vendere gadgets.
Paragonare Oshia a Luke é fuori da ogni logica. Sicuramente la messa in scena di acolyte non é al livello del vero star wars ma é meglio di molto altro.
Buongiorno, intanto che sia meglio del peggio non la rende una buona serie. E' una serie senza le basi narrative minime, ma solo una sequenza di cose che vanno in una direzione perché "show must go on", ma che non hanno una vera rilevanza se non far vedere in scena personaggi che poi diventeranno action figures da acquistare a caro prezzo.
Stesse debolezze della trilogia sequel: nessuno dei personaggi è un Eroe, anzi non è quasi un protagonista, perché viene "trascinato" dalla storia anziché determinarla.
Della Forza non ho fatto nessuna questione teologica, ho solo parlato di ciò che i prodotti "canon" ci hanno sempre mostrato e di ciò che la lunga storia SW ha sempre raccontato. Ma cos'è davvero canon? Ne parlo e spiego meglio in questo video: ruclips.net/video/egtoDLgZwgQ/видео.htmlsi=v04M16NLlpGb12Pq dove forse, però, non c'è la risposta che cerchi.
@@scriptoramaagenzialetteraria non mi sembra che si stia dicendo cose molto diverse.... O forse si. Io sostengo che il rigore di scrittura da te chiesto su tutto star wars è disatteso. Nell' approcciare l'analisi di un film o di una serie si deve esclusivamente valutare il proprio piacere soggettivo. star wars é oggettivamente pessimo sempre.
lo dico: a me SW non ha mai detto piú di tanto.
aggiungo: prima dell'avvento della "nerd culture" con Big Bang Theory non conoscevo nessuno che ne fosse appassionato.
il meglio sta nell'universo espanso dove nasce effettivamente la mitologia e la storia: il fascino per me sta tutto lí e nemmeno i film, al netto delle tecnologie all'avanguardia di cui hanno sempre usufruito, sono tutto questo granché.
Mi sembra di vedere tanto accanimento inutile nei confronti di una serie che, tra alti e bassi, ha almeno osato portare qualcosa di nuovo e che è nettamente superiore alla trilogia sequel
ciao. Cosa ha portato di nuovo?
@@scriptoramaagenzialetteraria a mio parere una nuova prospettiva relativa al mondo di coloro che, anche se non Jedi, utilizzano la Forza come le streghe, che ho trovato molto interessanti anche perché poco esplorate se non nei fumetti. Oltre al fatto che non è necessario che una serie porti necessariamente qualcosa di nuovo per forza di cose ma che sia semplicemente godibile, questa mi pare un esperimento interessante con alti e bassi, non da criticare così aspramente. Per quanto riguarda inoltre il discorso iniziale, la Forza viene usata anche canonicamente per curare e creare vita (soprattutto legata alla flora) quindi non ci vedo niente di sbagliato a sfruttare una vergenza per generare vita, dato che queste streghe non sono utilizzatrici comuni della Forza ci sta che abbiano un potere che devia le comprensioni Jedi e che può essere considerata blasfemia dagli stessi, un po' come le Sorelle della Notte di Dathomir, che sono pressapoco la stessa cosa come concetto generale, ovvero esseri al di fuori di lato chiaro e lato oscuro (sebbene madre aniseya e compagnia sembrino propendere più per quest'ultimo) che esercitano la forza fuori dalle idee dei Jedi. È infatti l'unica serie fin'ora che mette in dubbio i metodi Jedi e tutto ciò che concerne il loro codice morale
Esiste Star Wars e poi Disney SW.
A Disney interessa solo i soldi degli azionisti lobbysti, e per averli hanno messo in campo un protocollo produttivo: devono garantire l'inclusione, attraverso le etnie, ( meno bianchi se possibile ), gli orientamenti sessuali dei personaggi, più donne possibili anche nel cast tecnico, e storie che facciano vedere i soliti ingredienti ( teen drama, lovestoryperforza, se queer ancora meglio ).
Tutto questo ha un peso sulla sceneggiatura e trama, ovvero la trama è solo un condimento, non è la portata principale.
Tutto ciò è Acolyte.
Serie inutile, praticamente una Fanfiction.
Dinsey c'entra una fava con il processo creativo in star wars.
Odiate con cognizione di causa.
@@danielelavatelli2790veramente il commento sopra ha molta cognizione di causa. Primo, il marchio star wars è di proprietà Disney, che non c’entra una fava è impossibile, magari non direttamente. Secondo, ci sono regolamenti interni in queste società, e non solo alla Disney (anche in Netflix e Amazon) che dicono esattamente quello che dice il commento sopra, cioè gli autori DEVONO essere inclusivi, rappresentare la diversità, includere personaggi LGBTQIA+… ecc. è la pura realtà. Di fronte a questo scrivere una storia diventa molto più complicato perché il racconto deve “pagare pegno” a tutto il politicamente corretto di cui sopra, quando non è costruito esattamente per questo scopo. Questi sono dati di fatto. Non si tratta di odiare.
@@danielelavatelli2790 Quanta ingenuità. Quanto poco spirito critico.
Ci sono Fanfiction scritte molto meglio , perché prodotte da fan appunto. Qui invece abbiamo a che fare con persone che hanno odiato la trilogia originale !
Anche se un fan può anche scrivere una pessima storia più difficilmente minera' le basi sulle quali la saga è stata avviata.
L'ideologia Woke è venuta per distruggere tutto ciò ch'è Bello. Siamo all'apice della vera Età delle Tenebre, altroché "medioevo".
Ormai è di moda criticare qualunque format di star wars, evidentemente si è capito che per aumentare le visualizzazioni è più facile dire quanto sia brutto qualcosa e coalizzarsi insieme per lanciare un giudizio o addirittura un insulto, però la domanda mi sorge spontanea a tutti quelli che hanno trovato orrendo ogni singolo episodio:"ma voi,la serie,che ve la siete guardata affare??"Pensate allora al giudizio che vi danno le persone quando pensano che uno si è visto una serie che odiavano ad ogni puntata... c'è chi lo definisce masochismo o chi stupidità...
Ormai è di moda rispondere a ogni critica, mossa a serie televisive sempre più scadenti, sempre con lo stesso slogan: "ma se non ti piace perché lo segui?"
Magari però non è così sensato muovere simili appunti a canali che fanno dichiaratamente recensioni di film e serie tv...
e tu come lo chiameresti?
@@mitjakosuta6084 è proprio questo il problema, sentenziare che una serie è scadente...non più esprimere il proprio parere,ma giudicare...una cosa ormai "deve" essere brutta,e se a qualcuno piace, questo non capisce nulla...non vi dico poi personalmente quanto mi irriterebbe essere criticato da persone che non hanno competenza nel mio mestiere:leggo di critiche mosse alla scrittura dei personaggi o di sceneggiatura e mi domando,può una persona che lavora in tutt'altro ambito giudicare il mio lavoro?signori,tutti hanno il diritto di guardare un quadro dire "a me piace" o 'non è di mio gusto',ma dire che una cosa è merda,si chiama sentenziare,e di giudici ormai ne abbiamo anche troppi
@@simonemaffei6372 il pubblico ha sempre discusso sui prodotti di intrattenimento quindi non c'è nessuna moda, al massimo i social hanno amplificato il tutto.
a me ha intrattenuto onestamente. Ormai, dopo prodotti scadenti, il giudizio è palesemente fuorviato a prescindere...basta che uno o due youtuber di punta ne parlino male. Almeno ha dato qualcosa di nuovo.
questi prodotti sono fatti per intrattenere, quindi è giusto che intrattengano
Mi permetto di dissentire. Questi prodotti NON sono fatti per intrattenere ma per indottrinare e solo chi ha già perso la testa può piacere una schifezza del genere.
QUESTO prodotto non è fatto per intrattenere...ma solo per indottrinare e basta. 🤬
Io credo siano stati più di due RUclipsr, e tutti hanno portato solidi argomenti come Scritporama.
Poi dobbiamo intenderci su che significa intrattenere, se lo segui come secondary screen anche una televendita può essere intrattenimento.
Non c'era e non c'è alcun pregiudizio, i difetti palesi ci sono e pesanti (storytelling, recitazione, registici).
Il fatto che abbiano provato ad introdurre qualcosa di nuovo di per sé non ha alcun valore se il risultato finale complessivo è pessimo.
volevo solo tenere il focus sul fatto che ormai ogni prodotto lo vediamo tutti da critici senza goderci l'intrattenimento. Si vede la cosa solo per dire è brutto è bello. Poi non deve tutto essere breaking bad o peaky blinders
Ma no no devi fare il serio...che significa che madre anyseya piega la forza? Una visione distrorta completamente
non ho capito il commento. Cosa dovrei spiegare meglio?
Ha chiarito che gli aspetti di lore non sarebbero stati il focus del video
Il punto è proprio questo, creare un finto eroe incapace di analisi critica, eternamente confuso e inconcludente.
Comune a molte serie moderne, ahimé
@@scriptoramaagenzialetteraria direi culturalmente post-moderne