Blaupunkt RCM 169 Paris su Fiat Panda Hobby

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • Autoradio Blaupunkt RCM 169 Paris, prodotta nel 2000, installata su Fiat Panda dello stesso anno.
    Autoradio di fascia medio-alta, con frontalino non rimovibile basculante. È dotata di Keycard come protezione dai furti. Amplificatore 4x25W (4x40W "picco"). Display a cristalli liquidi a settori colorati, ricco di informazioni e con tasti a funzionalità variabile. L'estetica è piuttosto inusuale anche se in linea con la produzione Blaupunkt di quegli anni. Molte le funzionalità di controllo del suono, fra le quali un equalizzatore parametrico.
    Il sintonizzatore è molto sensibile e veloce. Completo il supporto alle funzionalità RDS.
    La sezione giranastri è forse il pezzo forte di questo apparecchio: la piastra è totalmente servoassistita e dispone della funzione di ricerca brani (molto efficace). Presente la funzionalità Dolby B per la riduzione del fruscio.
    Supporto completo per accessori forniti a parte, come il telecomando filare da applicare al volante, un eventuale amplificatore esterno ed il CD-changer. Il connettore (Mini ISO) previsto per quest'ultimo è fruibile anche come semplice ingresso ausiliario (AUX): io l'ho utilizzato, infatti, per un piccolo ricevitore Bluetooth che ho nascosto nel vado radio della plancia.
    A dispetto degli oltre vent'anni di età - e di una certa complessità tecnica - questa radio si è subito dimostrata ben funzionante. Unico difetto: il comando del volume un po' impazzito; qualche goccia di disossidante (alcool isopropilico) nell'encoder rotativo ha totalmente eliminato il problema. Ancora in perfetto stato anche la cinghia - è una sola - della piastra a cassette.
    Una chicca che non ricorre spesso in apparecchi di questo tipo: la radio è attivabile anche col "quadro" spento. Il cablaggio col doppio conduttore rosso/giallo (rispettivamente positivo "sotto chiave" e positivo "permanente") permette alla radio di spegnersi ed accedersi simultaneamente all'attivazione del quadro, ma questo non inibisce l'utilizzo a vettura con quadro spento. Indubbiamente una funzionalità comoda e - per me - piuttosto utile.
    Un apparecchio a mio giudizio sorprendente, nato in un era che aveva già visto la definitiva affermazione dei marchi asiatici sugli storici produttori europei. Nonostante questo le sue prestazioni sono notevoli e non teme la concorrenza delle giapponesi della stessa fascia di mercato.

Комментарии • 1

  • @27dff
    @27dff Год назад

    😎