Le "carte delle sfighe" è davvero geniale!!! Apprezzo moltissimo le tue recensioni, sempre dettagliate e chiare. Complimenti anche per mettere in evidenza pregi e difetti, sottolineando sempre che è un tuo parere e non un giudizio assoluto sul gioco.
Grazie per la recensione di Spirecrest! Bene, hai rafforzato la mia intenzione ( già abbastanza solida ) di rimandare l acquisto delle espansioni su Everdell . Adoro il gioco base, ma appunto lo adoro proprio per la sua semplicità ed eleganza, ma ritengo che un espansione debba aumentare la profondità del gioco, non la complessità o difficoltà. Se voglio un gioco stretto e cattivo, vado su Agricola del mio amato Uwe! 😝. Cmq cercherò lo stesso di provarle queste espansioni, un saluto e buon lavoro 😊
Amo molto Agricola, conto di portarlo presto sul canale! Sono felice di averti aiutato a fare le tue valutazioni. Se in futuro deciderai di prendere un'espansione, ti consiglio Pearlbrook, che mi pare quella più fedele alla filosofia del gioco base.
@@Lamascherariposta grazie mille per il consiglio ! ☺ se ti piacciono i giochi di uwe, ti consiglio di provare anche un altro suo gioco ( secondo me il migliore ) La Festa per Odino.
Complimenti davvero! Cacchio! Un tutorial chiaro e che mi ha fatto capire il gioco al volo! Bravissimo! Spero in qualche nuovo tutorial... Se posso avanzate cortese richiesta .... Uno tra Blood rage.... Shadows of brimstone.... Village Attack... I vari dungeon crawler della serie dungeon and dragons mi permetto perché difficilmente ho trovato una spiegazione così ben chiara e a me comprensibile.
Grazie mille Andrea! Non ho nessuno dei giochi che citi: in tutta sincerità, quando gioco analogico preferisco i competitivi german. Forse Blood Rage potrebbe anche piacermi, magari in futuro ci sarà l'occasione. E da qualche parte ho un gioco di D&D (Wrath of Ashardalon): solo che l'abbiamo abbandonato quasi subito perché non ci piaceva tanto. Non escludo di trattarlo sul canale!
Hai ragione Mosé, sembra molto frustrante, ma io trovo questa espansione anche molto accattivante. Un giorno credo che la comprerò. Grazie x questo bel video.
@marinabarletta5077 D'accordissimo: frustrante e accattivante al tempo stesso. Mi piace intavolarla ogni tanto, ma non giocherei mai così tutte le volte :-)
Bhe mi chiedo come facciano a fare un'espansione così difficile quando già il base a recuperare le risorse non è cosa da poco per le 2 o 3 partite che ho fatto quindi trovo ostico questo ostacolo ulteriore. Ogni mossa quindi va ben ponderata in un modo ben studiato e non fatta a caso perchè potrebbe lasciarti a piedi o quasi .. cosa che al contrario di wingspan ad esempio che adoro anche se non ho ancora provato l'ultima di oceania ma credo che sia ben fattibile perchè non aumenta la difficoltà ma solo le cose da fare e le possibilità di fare punti. Non mi convincono tutte queste espansioni che poi costano una fucilata.
Sì, sono abbastanza d'accordo. Anche io trovo antipatiche le limitazioni introdotte da Spirecrest; Pearlbrook e Spirecrest se non altro introducono nuove possibilità e non nuovi ostacoli. Però a molti piace il gioco sfidante: anche a me in generale piace, ma Everdell ha un mood tutto sommato rilassante quindi trovo che l'elemento di sfida introdotto da Spirecrest sia quantomeno discutibile. Se giocato con tutte le espansioni, il gioco è decisamente dispersivo. E pensa che proprio oggi ne sono state annunciate altre due, Newleaf e Mistwood. Il kickstarter comincia il 9 marzo.
@@Manolone91 A me non va giù il fatto che i poteri dei meeple si accompagnino alla scomparsa di un meeple. Con un meeple in meno mi sembra di avere un altro malus oltre a quelli implementati da Spirecrest!
Super regalone, mio marito si è presentato con tutte le espansioni questo fine settimana.... Che dire?? Mia figlia piccola ha detto "non sono sfighe, sono vere e proprie sciagure" 😂 però ci è piaciuto
Domanda probabilmente un po' stupida: così come alcuni giocano i "poteri specifici" dei critters introdotti da Bellfaire senza la limitazione da regolamento del worker in meno, pensi sia possibile giocare questa espansione togliendo le "weather cards" e le loro limitazioni? Perché a me il mood di questa espansione piace molto ma ho un gruppo di gioco non così esperto da poter gestire una difficoltà così tanto maggiorata data da queste carte...
Ciao Celecanto! Grazie per la tua domanda! Non abbiamo mai provato a giocare a Spirecrest senza le weather card, così come peraltro non abbiamo mai usato i poteri dei critter senza il worker in meno. Però immagino si possa provare. Quel che mi sento di dire è che Spirecrest nelle fasi avanzate della partita bilancia i suoi malus con i bonus dati dalle carte pescate durante il viaggio, quelle che possono anche assegnare i famosi big critter. Ci potrebbe essere il rischio che senza i malus delle weather card i bonus si rivelino sbilanciati, con effetti spiacevoli tipo permettere ai giocatori di riempire la propria città troppo presto. Il 'problema' di Spirecrest, secondo me, è che rende molto molto più difficoltose le fasi iniziali, perché la prima stagione è strettissima e avere un malus in quella stagione senza alcun bonus significativo può frustrare molto. Fai qualche esperimento. Magari togli solo la prima weather card e lascia le altre due :-)
Grazie per questi video molto dettagliati..ho già acquistato la collector del base e l’espansione bellfaire...ritengo però troppo costose le espansioni per quello che offono..non trovi? E sinceramente penso che andiamo un po’ “fuori tema” rispetto al gioco base..e sicuramente giocando tutte le espansioni insieme ti si fonde il cervello..va bene??? 😂😜
Ciao Carlo! In effetti le espansioni in versione retail costano molto, non credo di averle pagate così tanto su Kickstarter. Sono molto curate, ma se valgano il loro prezzo penso dipenda anzitutto da considerazioni soggettive. Giocarle tutte assieme è sconsigliato dal gioco stesso, ma non è infattibile: se si conosce bene il base e se si provano prima le espansioni una alla volta, si può fare. E si riesce anche a non fondere il cervello :-D
Amo le espansioni che dilatano e arricchiscono i giochi mantenendo la stessa filosofia di fondo. Quello che trasformano il gioco in un altro, maledizione, no. Facciamo esempi dai tuoi video: allo Stonemeier lo fanno, perché Scythe, Viticolture e Wingspan (tranne qualche complicazione inutile) offrono un arricchimento. In Everdell, invece, sembrano più dei moduli per trovare una conformazione ideale per il gruppo di gioco, magari dopo partite per sperimentare. Ma ce ne sarebbero tanti altri, anche storici, come Catan, El Grande, lo stessa Carcassone, che danno questa sensazione di sfruttare il motore per fornire un'esperienza completamente diversa.
Sì, nel caso di Spirecrest l'impressione è proprio quella che descrivi: è chiaramente un'espansione per rendere il gioco più 'stretto', cosa che evidentemente piace a molti giocatori ma che per quanto mi riguarda sconvolge un po' troppo l'approccio. Un altro caso che citerei è quello di 7 Wonders Duel: ho solo la prima espansione, Pantheon, e non la uso quasi mai perché secondo me trasforma il gioco base in tutt'altra cosa.
@@Lamascherariposta Bravo, 7 Wonders, sia normale che Duel, hanno delle espansioni che ritengo assolutamente da evitare, sono già perfetti e qualsiasi smottamento fa perdere il concetto di gioco. Fanno gola le diverse Meraviglie, ma poi smacchinano troppo. Aggiungo anche Splendor, la cui espa è insensata. Certi della collana Pandemic. Molti di Ticket to Ride, soprattutto la più grossa. Pensa che su Everdell, tutte le espansioni uscite mi hanno dato l'idea di offrire veramente poco di sconvolgente, tanto che fin da subito mi hanno fatto desistere dallo stesso Everdell. Fa strano, ma ci guardo, ormai la concorrenza è esagerata. Ho persino dubbi su Oceania di Wingspan, devo essere sincero, anche se lo prenderò assolutamente. A meno che, ovvio, l'espansione sia programmaticamente un'esperienza nuova, come nel caso, per dirne uno, di This War of Mine.
Il web è assurdo. Uno spende mezz'ora della sua vita per realizzare un video utile alla comunità dei gdt, a chi è interessato ad un acquisto o alla valutazione di questo e cosa affiora dai commenti? Il problema delle selle. Davvero non si ha più voglia di scrivere? Di farsi utilizzare le parole per esprimere concetti? Come direbbe Bergonzoni "non siamo autori ma autorizzati". Dovremmo avere più cura delle parole e soprattutto più piacere nell'utilizzarle per esprimerci in maniera consona.
Grazie per la solidarietà Emiliano! Comunque non è successo niente di grave, io non ho problemi se la mia paura di rovinare i meeple fa divertire qualcuno :-D
Le "carte delle sfighe" è davvero geniale!!!
Apprezzo moltissimo le tue recensioni, sempre dettagliate e chiare. Complimenti anche per mettere in evidenza pregi e difetti, sottolineando sempre che è un tuo parere e non un giudizio assoluto sul gioco.
Grazie per i complimenti Ada! Tutte le recensioni sono pareri: l'importante è avere una metodologia chiara nell'elaborarli e nell'esporli!
Grazie per la recensione di Spirecrest! Bene, hai rafforzato la mia intenzione ( già abbastanza solida ) di rimandare l acquisto delle espansioni su Everdell . Adoro il gioco base, ma appunto lo adoro proprio per la sua semplicità ed eleganza, ma ritengo che un espansione debba aumentare la profondità del gioco, non la complessità o difficoltà. Se voglio un gioco stretto e cattivo, vado su Agricola del mio amato Uwe! 😝.
Cmq cercherò lo stesso di provarle queste espansioni, un saluto e buon lavoro 😊
Amo molto Agricola, conto di portarlo presto sul canale!
Sono felice di averti aiutato a fare le tue valutazioni. Se in futuro deciderai di prendere un'espansione, ti consiglio Pearlbrook, che mi pare quella più fedele alla filosofia del gioco base.
@@Lamascherariposta grazie mille per il consiglio ! ☺ se ti piacciono i giochi di uwe, ti consiglio di provare anche un altro suo gioco ( secondo me il migliore ) La Festa per Odino.
Grazie per averci mostrato anche l'ultima espansione!
Avete provato Spirecrest? Qual è la vostra espansione preferita per Everdell?
Complimenti davvero! Cacchio! Un tutorial chiaro e che mi ha fatto capire il gioco al volo! Bravissimo! Spero in qualche nuovo tutorial... Se posso avanzate cortese richiesta .... Uno tra Blood rage.... Shadows of brimstone.... Village Attack... I vari dungeon crawler della serie dungeon and dragons mi permetto perché difficilmente ho trovato una spiegazione così ben chiara e a me comprensibile.
Grazie mille Andrea!
Non ho nessuno dei giochi che citi: in tutta sincerità, quando gioco analogico preferisco i competitivi german. Forse Blood Rage potrebbe anche piacermi, magari in futuro ci sarà l'occasione. E da qualche parte ho un gioco di D&D (Wrath of Ashardalon): solo che l'abbiamo abbandonato quasi subito perché non ci piaceva tanto. Non escludo di trattarlo sul canale!
Hai ragione Mosé, sembra molto frustrante, ma io trovo questa espansione anche molto accattivante. Un giorno credo che la comprerò. Grazie x questo bel video.
@marinabarletta5077 D'accordissimo: frustrante e accattivante al tempo stesso. Mi piace intavolarla ogni tanto, ma non giocherei mai così tutte le volte :-)
Bhe mi chiedo come facciano a fare un'espansione così difficile quando già il base a recuperare le risorse non è cosa da poco per le 2 o 3 partite che ho fatto quindi trovo ostico questo ostacolo ulteriore. Ogni mossa quindi va ben ponderata in un modo ben studiato e non fatta a caso perchè potrebbe lasciarti a piedi o quasi .. cosa che al contrario di wingspan ad esempio che adoro anche se non ho ancora provato l'ultima di oceania ma credo che sia ben fattibile perchè non aumenta la difficoltà ma solo le cose da fare e le possibilità di fare punti. Non mi convincono tutte queste espansioni che poi costano una fucilata.
Sì, sono abbastanza d'accordo. Anche io trovo antipatiche le limitazioni introdotte da Spirecrest; Pearlbrook e Spirecrest se non altro introducono nuove possibilità e non nuovi ostacoli. Però a molti piace il gioco sfidante: anche a me in generale piace, ma Everdell ha un mood tutto sommato rilassante quindi trovo che l'elemento di sfida introdotto da Spirecrest sia quantomeno discutibile.
Se giocato con tutte le espansioni, il gioco è decisamente dispersivo. E pensa che proprio oggi ne sono state annunciate altre due, Newleaf e Mistwood. Il kickstarter comincia il 9 marzo.
Secondo me appunto per questo Spirecrest va giocata con Bellfaire ed i poteri dei meeple così da compensare le carte meteo con i bonus dei meeple.
@@Manolone91 A me non va giù il fatto che i poteri dei meeple si accompagnino alla scomparsa di un meeple. Con un meeple in meno mi sembra di avere un altro malus oltre a quelli implementati da Spirecrest!
@@Lamascherariposta No infatti io eliminerei la regola del togliere un meeple 😅
Questa espansione sembra davvero frustrante, come dici qui :) sono curioso di sapere di più su Mistwood. Buon weekend!
@gasdisaster Devo ancora provare Mistwood! Anche io sono molto curioso! :-)
Veramente un bel video, ottima qualità audio visiva, continua così che i numeri arriveranno!
Grazie davvero! 🙂
Super regalone, mio marito si è presentato con tutte le espansioni questo fine settimana.... Che dire?? Mia figlia piccola ha detto "non sono sfighe, sono vere e proprie sciagure" 😂 però ci è piaciuto
Sei una donna fortunata! :-)
Alla fine Spirecrest piace anche a noi, però diciamo che bisogna giocarlo quando si è dell'umore giusto.
😍😍😍😍
Domanda probabilmente un po' stupida: così come alcuni giocano i "poteri specifici" dei critters introdotti da Bellfaire senza la limitazione da regolamento del worker in meno, pensi sia possibile giocare questa espansione togliendo le "weather cards" e le loro limitazioni? Perché a me il mood di questa espansione piace molto ma ho un gruppo di gioco non così esperto da poter gestire una difficoltà così tanto maggiorata data da queste carte...
Ciao Celecanto! Grazie per la tua domanda!
Non abbiamo mai provato a giocare a Spirecrest senza le weather card, così come peraltro non abbiamo mai usato i poteri dei critter senza il worker in meno. Però immagino si possa provare. Quel che mi sento di dire è che Spirecrest nelle fasi avanzate della partita bilancia i suoi malus con i bonus dati dalle carte pescate durante il viaggio, quelle che possono anche assegnare i famosi big critter. Ci potrebbe essere il rischio che senza i malus delle weather card i bonus si rivelino sbilanciati, con effetti spiacevoli tipo permettere ai giocatori di riempire la propria città troppo presto. Il 'problema' di Spirecrest, secondo me, è che rende molto molto più difficoltose le fasi iniziali, perché la prima stagione è strettissima e avere un malus in quella stagione senza alcun bonus significativo può frustrare molto. Fai qualche esperimento. Magari togli solo la prima weather card e lascia le altre due :-)
Vero, le selle sono un po' strette. Io le inserisco facendo scorrere il meeple all'interno, invece che premerlo per incastrarlo
Anche io faccio così, ma uno dei due meeple si segna lo stesso :-(
Grazie per questi video molto dettagliati..ho già acquistato la collector del base e l’espansione bellfaire...ritengo però troppo costose le espansioni per quello che offono..non trovi? E sinceramente penso che andiamo un po’ “fuori tema” rispetto al gioco base..e sicuramente giocando tutte le espansioni insieme ti si fonde il cervello..va bene??? 😂😜
Ciao Carlo!
In effetti le espansioni in versione retail costano molto, non credo di averle pagate così tanto su Kickstarter. Sono molto curate, ma se valgano il loro prezzo penso dipenda anzitutto da considerazioni soggettive. Giocarle tutte assieme è sconsigliato dal gioco stesso, ma non è infattibile: se si conosce bene il base e se si provano prima le espansioni una alla volta, si può fare. E si riesce anche a non fondere il cervello :-D
Le selle vanno inserite facendole scorrere dal fondo🙃
Le mie segnano i meeple indipendentemente da come le inserisco. Sigh! :-)
Amo le espansioni che dilatano e arricchiscono i giochi mantenendo la stessa filosofia di fondo. Quello che trasformano il gioco in un altro, maledizione, no. Facciamo esempi dai tuoi video: allo Stonemeier lo fanno, perché Scythe, Viticolture e Wingspan (tranne qualche complicazione inutile) offrono un arricchimento. In Everdell, invece, sembrano più dei moduli per trovare una conformazione ideale per il gruppo di gioco, magari dopo partite per sperimentare. Ma ce ne sarebbero tanti altri, anche storici, come Catan, El Grande, lo stessa Carcassone, che danno questa sensazione di sfruttare il motore per fornire un'esperienza completamente diversa.
Sì, nel caso di Spirecrest l'impressione è proprio quella che descrivi: è chiaramente un'espansione per rendere il gioco più 'stretto', cosa che evidentemente piace a molti giocatori ma che per quanto mi riguarda sconvolge un po' troppo l'approccio.
Un altro caso che citerei è quello di 7 Wonders Duel: ho solo la prima espansione, Pantheon, e non la uso quasi mai perché secondo me trasforma il gioco base in tutt'altra cosa.
@@Lamascherariposta Bravo, 7 Wonders, sia normale che Duel, hanno delle espansioni che ritengo assolutamente da evitare, sono già perfetti e qualsiasi smottamento fa perdere il concetto di gioco. Fanno gola le diverse Meraviglie, ma poi smacchinano troppo. Aggiungo anche Splendor, la cui espa è insensata. Certi della collana Pandemic. Molti di Ticket to Ride, soprattutto la più grossa.
Pensa che su Everdell, tutte le espansioni uscite mi hanno dato l'idea di offrire veramente poco di sconvolgente, tanto che fin da subito mi hanno fatto desistere dallo stesso Everdell. Fa strano, ma ci guardo, ormai la concorrenza è esagerata.
Ho persino dubbi su Oceania di Wingspan, devo essere sincero, anche se lo prenderò assolutamente.
A meno che, ovvio, l'espansione sia programmaticamente un'esperienza nuova, come nel caso, per dirne uno, di This War of Mine.
Il web è assurdo. Uno spende mezz'ora della sua vita per realizzare un video utile alla comunità dei gdt, a chi è interessato ad un acquisto o alla valutazione di questo e cosa affiora dai commenti? Il problema delle selle. Davvero non si ha più voglia di scrivere? Di farsi utilizzare le parole per esprimere concetti? Come direbbe Bergonzoni "non siamo autori ma autorizzati". Dovremmo avere più cura delle parole e soprattutto più piacere nell'utilizzarle per esprimerci in maniera consona.
Grazie per la solidarietà Emiliano!
Comunque non è successo niente di grave, io non ho problemi se la mia paura di rovinare i meeple fa divertire qualcuno :-D
@@Lamascherariposta il problema è che la gente ha problemi con tutto ciò che non li riguarda direttamente.
E Meeple si possono sfilare invece di forzare l'inserimento 😅 Non si danneggia niente. Bastava un po' di cervello
Io li danneggio comunque. Evidentemente quanto a materia grigia sono un po' carente.
la paranoia della sella...dio mio.
Ce l'hai anche tu? :-D
@@Lamascherariposta no, mi spiace! Sono giochi :D mi ricorda chi non toglie la plastica dal divano scusa :)
@@goldbug371 Eh, sai che gli appassionati più nerd sono pieni di paranoie! :-D