Il prezzo della PS5 Pro è GIUSTO (anzi, è BASSO)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 янв 2025

Комментарии • 500

  • @AntonioBuonanno90
    @AntonioBuonanno90 4 месяца назад +66

    Mettici anche i 70 euro annui che su ps devi comunque pagare per giocare online e mettici anche che i giochi su pc costano sempre un 20% in meno circa di ps5(spesso e volentieri anche il 50% con le key).
    Fatti 2 conti e vedi che forse sbagli qualcosa.

    • @AndreaAlessi.
      @AndreaAlessi. 4 месяца назад +2

      Ti do una grande notizia, non è obbligatorio giocare on line e nel caso il pagamento è a discrezione del gioco, ad ogni modo paghi anche perché hai un servizio decisamente migliore più comodo ed integrato nonché dei titoli da riscattare nella tua libreria ogni mese.
      Il discorso dei prezzi dei videogiochi dipende dal fatto che su PC il mercato è totalmente digitale (poiché ad un certo punto i DVD non erano più adeguati ed i lettori Blue Ray sui PC erano carissimi e non li aveva nessuno) e dunque con molte meno spese di produzione e distribuzione da sobbarcarsi.
      Oggi per chi vuole spendere poco e giocare tanto ci sono gli abbonamenti con cataloghi folti inclusi, su Xbox tanto quanto su PlayStation.

    • @AntonioBuonanno90
      @AntonioBuonanno90 4 месяца назад +6

      @@AndreaAlessi. Ma guarda il discorso da un parte è anche giusto(quello degli abbonamenti) ma sul fatto dell'online hai cannato, praticamente il 90%delle persone(se non di più)gioca online(fifa, fortnite, cod ecc) quindi i 70 euro li devi contare per forza.
      Per 2 anni di online già vanno via 140 euro che su pc ti restano, poi vabbè anche su pc c'è l'abbonamento al pass quindi puoi anche li risparmiare sempre di più.
      Se prima le console erano obiettivamente più vantaggiose(specie Xbox con il pass) ora che la pro costa 800 euro quel vantaggio non esiste praticamente più.

    • @marco8696
      @marco8696 4 месяца назад +1

      120€ per anno per chi fa quello mensile...

    • @AntonioBuonanno90
      @AntonioBuonanno90 4 месяца назад

      @@marco8696 Guarda fino a 3-4 mesi fa avevo anche io ps5 ed ho sempre fatto quello annuale e non ho mai fatto i calcoli acquistandolo mensilmente.

    • @AndreaAlessi.
      @AndreaAlessi. 4 месяца назад +1

      @@AntonioBuonanno90 io non gioco più on line da tempo ma continuo a fare l'abbonamento per i soli giochi perché è conveniente. Però attenzione non tutti i giochi richiedono l'abbonamento, incluso il fornite che hai citato.
      Come detto prima però se paghi hai un servizio decisamente più pratico, integrato e funzionante che stare con 2-3 applicazioni aperte per giocare e comunicare con i tuoi amici, te lo dice uni che ha molti anni di PC gaming e che non ha nessuna intenzione di convincere nessuno di niente e convertire nessuno a qualunque piattaforma intendiamoci.

  • @giovannidemicheli5375
    @giovannidemicheli5375 4 месяца назад +66

    Ferry, io di solito sono d'accordo con te anche quando molti la pensano diversamente ( vedi embargo), ma sta volta no perché anche se ho capito il tuo ragionamento, credo che sia un ragionamento sbagliato.
    La ps5 pro non ha diritto di stare a quel prezzo per una serie di motivi:
    1)primo fra tutti, la potenza è le tecnologie compreso il pssr rispetto alla ps5 base non valgano da sole il raddoppio del prezzo.
    2) paragonare in qualunque forma la ps5 pro a un pc, dicendo che il pc costa molto di più, lascia il tempo che trova.
    3) così come fare un pc da 800/900 euro e dire che va meglio della ps5 pro, è sbagliato perché sono mercati diversi e oggetti diversi che non sono alternativi ma sono complementari.
    4) lato hardware oltre la gpu è cambiato ben poco, il processore è rimasto quello di ps5 base, una tecnologia fra il rayzen serie 2000 e il rayzen serie 3000, processori oramai vetusti in ambito gaming, che probabilmente faranno da collo di bottiglia per i 60 fps in molti giochi ha venire.
    5)il rt è rimasto scarso come in ps5, è inutile scrivere x3 quando parti da un livello misero, perché rimani a livello misero, magari non proprio miserissimo ma sempre li sei.
    Quindi in sostanza la ps5 pro, non riuscirà, mio avviso a mantenere le promesse quindi non vale assolutamente il raddoppio del prezzo, prendete una ps5 base e sarete felici alla stessa maniera.

    • @ruggiero1409
      @ruggiero1409 4 месяца назад +2

      Tra l altro i miglioramenti che decantano loro sono tutti su titoli vecchi.

    • @francescosantese3115
      @francescosantese3115 4 месяца назад

      @@giovannidemicheli5375 la CPU è un 3800X senza turbo boost che comunque per i giochi è relativo e dovrebbe garantire tranquillamente i 60fps come già fa per la ps5 liscia

    • @mastahking5047
      @mastahking5047 4 месяца назад +1

      @@francescosantese3115anche un 3600 va meglio della cpu di ps5

    • @bzpwhx
      @bzpwhx 4 месяца назад

      E diciamo pure che nessuno fa i giochi per la Ps5 pro, ma li fanno multiconsole e PC anche per la PS4 hahahahaha! Quindi vaiii giochi a 60FPS e vedi lo sfondo dettagliato mentre salti e dai sciabolate ai nemici 😅😅😅😅

    • @francescosantese3115
      @francescosantese3115 4 месяца назад

      @@mastahking5047 ti piacerebbe 🤣

  • @gabryrunner
    @gabryrunner 4 месяца назад +47

    Non riesco a capire se hai un pensiero tuo, oppure scegli di fare il bastian contrario a prescindere e cerchi di motivare quello che dici

    • @Angelo975
      @Angelo975 4 месяца назад +4

      La seconda che hai detto... poi francamente a pelle non mi ispira simpatia

  • @danieleducci5064
    @danieleducci5064 4 месяца назад +14

    Io sostengo l'opinione di Falconero, cioè che comprata la Ps5 Pro fra due anni ci si ritroverà con gli stessi problemi attuali di Ps5

  • @alessandroc1977
    @alessandroc1977 4 месяца назад +61

    Il bello è che su Tom's pochi giorni fa ha fatto un video intitolato "PS5 PRO, prezzo FOLLE e con poca utilità" 😁

    • @PatriziaVanzillotta-g7f
      @PatriziaVanzillotta-g7f 4 месяца назад

      E' un troll che guadagna creando scandali, come il 99% dei giornalisti d'altronde.

    • @MsBluthunder
      @MsBluthunder 4 месяца назад +6

      92 MINUTI DI APPLAUSI sgamato ahahahha

    • @lantraceamodio5724
      @lantraceamodio5724 4 месяца назад +1

      Magari ci ha ripensato, non puo succedere?

    • @lEg0l4z
      @lEg0l4z 3 месяца назад +1

      ​@@lantraceamodio5724 Non ho visto ancora questo né l'altro video (sto guardando ora) ma no, non può a qualche giorno di distanza. Altrimenti vuol dire che fa uscire video senza essersi fatto una vera idea quindi perde tutta la sua credibilità. A parità di condizione senza novità sostanziali uscite direi che non può....

    • @daddone92
      @daddone92 3 месяца назад

      Scusa ma allora che fa di più della 5 se fanno tutto uguale ...?! Ci saranno anche giochi che gireranno in 120hz ....e se la 5 li fa girare già in 1080 la pro cosa avrebbe in più

  • @gandalfilgrigio97
    @gandalfilgrigio97 4 месяца назад +30

    paragone col pc assolutamente ridicolo.
    a parte che dire "4k 60fps" senza menzionare una volta l'upscaling è semplicemente disinformazione.
    un prodotto preconfigurato e fatto in serie è ovvio che costerà meno di uno custom comprato al dettaglio, ma ormai la differenza di prezzo è insesistente.
    per un paragone quantomeno equo, sarebbe da considerare la versione con disco più un anno di online, visto che solo le copie fisiche si trovano scontate/usate e l'online su pc è gratis

    • @Save_Room
      @Save_Room 4 месяца назад +8

      Quoto in toto! Mi hai rubato le stesse parole, in particolare per il semplice fatto che si continua a paragonare un 4k come " NATIVO " cosa che non sarebbe permesso con delle semplici igpu integrate, in giro se ne sentono di tutte i colori, addirittura che il nuovo PSSR sarà un evoluzione dello stesso DLSS 3 quando al massimo raggiungera i lv di un FSR 3.0. Bisogna infine tenere conto che tra lettore-stand-abbonamento si superano i 1000€! Ergo, la ps5pro arriverebbe a tallonare una config da 4070s offrendo prestazioni nettamente inferiori pur essendo stata creata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i VIDEOGIOCHI. CIT. Più spendi meno spendi, in un mondo dove si può risparmiare più del doppio con le key che rimangono comunque legali.

    • @gandalfilgrigio97
      @gandalfilgrigio97 4 месяца назад +2

      @@Save_Room ognuno spreca i soldi come vuole, però non capisco perché difendono sempre le aziende che li stanno inculando inventando prestazioni, prezzi e convenienza dove non c'è.
      cioè c'è ancora gente che dice l'occhio non vede più di 30 fps

    • @carlo5544
      @carlo5544 3 месяца назад +3

      .....piu il secondo joypad, che è anche aumentato di prezzo e se da problemi di drifting , son altri e 74 sacchi da cacciare...
      ironia della sorte ne comprai 2 per pc due settimane prima del loro aumento "de botto"..
      ...oggi han fatto uscire in sony la notizia che il loro RT sarà migliore e diverso da quello esistente...
      non sanno piu dove aggrapparsi, sparando proprio dove più son deboli, l' RT... ma del resto che ne sanno gli utenti sony di cosa sia un path tracing o un full rt in un gioco..per cui, ci speculano di marketing..
      spe-culano, e per-culano... tutto assieme
      ...per inciso su mv hardware il buon marco ieri mi ha BLOCCATO i commenti.
      questo oggi vuol dire essere youtubers...

    • @raffy9216
      @raffy9216 3 месяца назад +3

      Poi perché paragone una consolle ad un PC quando il PC non è costruito solo per giocare? Un prodotto che fa solo quello deve costare minimo 3 volte meno, è normale che sia un prodotto più semplice deve solo far girare dei giochi 😂😂

    • @Rubik43
      @Rubik43 3 месяца назад

      si facciamo un paragone ecuo facendo pagare all'altra parte quello che la tua non ha, no caro si chiama fallacia logica.
      Comunque il paragone si fa con i giochi! Se devo aprire word ho il portatile se devo usare instagram ho il cellulare 🤦

  • @BlackStar_Video_Creator
    @BlackStar_Video_Creator 4 месяца назад +34

    Nel tuo canale Tom's Hardware Italia hai messo il Titolo (PURA FOLLIA - PS5 PRO prezzo FOLLE e con poca utilità)...qui su Ferry te ne esci con (OK IL PREZZO E' GIUSTO !) Scusami se mi permetto di ridere..🤣😳😂

    • @stream.snipe.2902
      @stream.snipe.2902 3 месяца назад +3

      E costerà il doppio della ps5 base manco fosse la 6

  • @SimoneCampete
    @SimoneCampete 4 месяца назад +35

    Ok, sento di doverti spiegare che con il PC puoi: giocare, montare video, fare fotoritocco, programmare, fare video chiamate, navigare ''comodamente'' utilizzando browser, comporre musica, fare missaggi e mastering per la musica, fare statistiche per lavoro e non solo, e... non ho idea di quante altre cose. Anche a parità di prezzo non c'è confronto.

    • @THC86
      @THC86 4 месяца назад +3

      puoi anche evitare di diventare "lobotomizzato" 😂
      che poi non prendiamoci in giro
      che SE oggi "Ferry" è un volto noto nel "tech" è anche perche aveva un PC
      che gli permetteva di assecondare i suoi stimoli.
      oltre a conoscere gente insomma

    • @DisavventureInBici
      @DisavventureInBici 3 месяца назад +3

      E limitandoci al gaming ha un catalogo, attuale e soprattutto retrocompatibile, sterminato.

    • @stefanosambucci6253
      @stefanosambucci6253 2 месяца назад

      Montare video col pc che ha stimato lui? Non sai neanche di che parli. E qua parliamo di gioco cmq.

    • @SimoneCampete
      @SimoneCampete 2 месяца назад

      @stefanosambucci6253 Sì, si può fare. Senza problema, filmora gira benissimo anche su PC di fascia bassa, l'ho fatto per lavoro per 2 anni.

    • @DisavventureInBici
      @DisavventureInBici 2 месяца назад

      @@stefanosambucci6253 filmora gira bene anche su hw non troppo perfomante, io lo scelsi proprio per questo motivo. Ovviamente devi fare i conti con file proxy e prerendering, ed in esportazione ci metterà quel che ci metterà, ma se non lo fai per lavoro è un compromesso accettabile

  • @gandalfilgrigio97
    @gandalfilgrigio97 4 месяца назад +11

    prima le console le vendevano sottocosto perchè rincaravano sui giochi e gli altri servizi.
    adesso che i giochi per console non ci sono, aumentano il prezzo

    • @lorenzogiannanti2533
      @lorenzogiannanti2533 4 месяца назад +1

      Questo mi sembra il miglior commento di tutti, una volta le console venivano vendute sottocosto perché si guadagnava sui giochi, oggi la mancanza di titoli estremamente potenti è l'aumento dei costi ha fatto sì che molti casual come me li prendano scontati ad anni dal lancio. Ad oggi una console non può più essere venduta sottocosto per questo motivo.

    • @gandalfilgrigio97
      @gandalfilgrigio97 4 месяца назад

      @@lorenzogiannanti2533 penso che come te la cosa valga anche per i più giovani, o meglio per i genitori che ormai devono sborsare 80 sacchi per un gioco appena uscito.
      in generale i prezzi sono aumentati per tutto, ma a questo punto penso siano più i ragazzini che giocano sul telefono o ai giochi indie su steam che ai tripla a. immagino un genitore preferisca lasciare il telefono, o il computer di casa al figlio per farlo stare zitto, piuttosto che spendere di più e fargli occupare la tv del salotto dove vede netflix (questo scenario me lo sono inventato e potrebbe non corrispondere alla realtà, non ho figli)

  • @davidebelvedere7109
    @davidebelvedere7109 4 месяца назад +8

    Ti seguo da un bel po' con soddisfazione, questa analisi però è molto lacunosa e sbagliata.
    Mi rifaccio al confronto col pc nello specifico, il confronto sui prezzi non ha nessun senso perché il modello di business è differente, non è che ti vendevano la console in perdita perché sono i buoni samaritani, lo fanno perché il loro modello di business prevede vendere l'hardware a poco per sovrapprezzare i giochi (infatti su pc costano un bel po' in meno).
    Una volta le console avevano le esclusive e i giochi erano specificatamente ottimizzati per le console, ora la situazione si è ribaltata; detto ciò con il pc puoi fare anche mille altre cose tra cui lavorarci, se prendi una console poi un pc te lo devi comprare lo stesso per il resto di faccende della vita, quindi anche li il discorso sul prezzo mi sembra abbastanza fallato.
    Per concludere le console hanno senso nella loro versione base per chi ogni hanno si compra Fifa e un altro gioco e usa quelli per tutto il tempo, per quelli che giocano ai tripla A e a molti altri giochi le console non hanno motivo di essere acquistate, la Pro a 900 euro non ha senso in nessun caso invece

  • @PatriziaVanzillotta-g7f
    @PatriziaVanzillotta-g7f 4 месяца назад +7

    per un 46% di prestazioni in più sulla sola gpu possono pure tenersela insieme a quell' accrocchio della PS5 Slim che per via della stessa cpu lmitata già fatica oggi, il PSSR sarà sfruttato dagli sviluppatori terzi quanto i feedback aptici, cioè pari al nulla!

  • @nessunohastonick
    @nessunohastonick 4 месяца назад +5

    Mi sento meno solo, sei l'unico rimasto a considerare più variabili rispetto a tutti gli altri.

  • @giuseppemessina3336
    @giuseppemessina3336 4 месяца назад +7

    Il prezzo è sbagliato se le persone non la comprano e preferiscono farsi una build PC o passare alla Nintendo Switch. Semplice.

  • @lost72
    @lost72 4 месяца назад +4

    Io so solo che si faticano a trovare idraulici, elettricisti,ecc. …artigiani tradizionali che hanno un valore aggiunto VERO all’interno della società. Di RUclipsr ce ne sono a bizzeffe che senza Google sarebbero a distribuire volantini nel migliore dei casi. Detto questo, PERÒ, il signor ferry è un genio, e non lo dico per fare ironia.

  • @MonkeyDBenny
    @MonkeyDBenny 4 месяца назад +24

    confrontare una ps5 con un pc è ridicolo.. il pc da 700 euro ha un parco giochi infinito e puo emulare le altre console senza parlare che i giochi sul pc costano 30% in meno(vedi la key di god of war a 45 euro contro gli 80 su ps5) e ci sono molti piu sconti

    • @lndclm
      @lndclm 4 месяца назад +2

      Ma infatti quoto tutto. Con il pc fai praticamente tutto. Sony ha mantenuto i prezzi dell’hardware bassi ma ci guadagna poi facendo la cresta sui giochi e il play plus obbligatorio.

    • @evilmugen0
      @evilmugen0 4 месяца назад +4

      ma pensi che gliene frega qualcosa a chi vuole una ps5 o un pc per giocare che in quest'ultimo puoi giocare ai giochi della ps2? invece la differenza è questa in verità... che con 700 euro ti fai un pc dimerda con hardware di merda mentre con 800 euro ti prendi la miglior console esistente...😉

    • @MonkeyDBenny
      @MonkeyDBenny 4 месяца назад +1

      @@evilmugen0 la play costa 920 euro nessuno non prende il lettore per non poter usare la retrocompatibilità..ti fai un PC migliore con quei soldi a mani basse soprattutto se hai già un PC vecchio da cui recuperare pezzi eterni come case e alimentatore e poi puoi giocare anche a tutti i giochi Nintendo su PC.

    • @francescosantese3115
      @francescosantese3115 4 месяца назад

      All' uscita i giochi costano quasi uguali

    • @nonleggolerisposte5921
      @nonleggolerisposte5921 4 месяца назад

      eh se un utente non ha lo sbatti e tempo di stare dietro con tutti i troubleshooting da fare ogni volta con i pc?

  • @fabiobaggiarini1463
    @fabiobaggiarini1463 4 месяца назад +112

    Per favore.. basso 😂 é palesemente un titolo clickbait

    • @lorp74
      @lorp74 4 месяца назад +5

      Ma lui è ricco...:)

    • @swinoob616
      @swinoob616 4 месяца назад +2

      ha la Tesla, una sala cinema in casa. Ps6 costerà 999? e la busta paga resta invariata.

    • @lorp74
      @lorp74 4 месяца назад

      Non l'aveva venduta la Tesla?

    • @swinoob616
      @swinoob616 4 месяца назад

      @@lorp74 non lo so, sta di fatto che l'aveva comprata comunque. Beato Ferry ;)

    • @lorp74
      @lorp74 4 месяца назад

      @@swinoob616 Vabbè, una Model 3...sarei stato più "invidioso" se avesse preso chesso', una Model S Plaid :D

  • @bernatm5354
    @bernatm5354 4 месяца назад +7

    Ferry io comprendo il fascino dell'anticonformismo... attira, fai qualcosa di diverso dalla massa e ti senti quasi più furbo, ci sta.
    Però non si può fare su tutto.
    800€ di console e poi la guardi? Dovrai giocarci, e 70-80€ di giochi + abbonamento online obbligatorio sai in quanto tempo raggiungi i 1400€-1500€... e a quel ounto hai un ottumo PC con cui fare TUTTO non solo giocare.
    Cioè possiamo ragionare quanto volete su immediatezza e zero sbatti, ma finché siamo sui 4-500€ di consolle..

    • @justfun5479
      @justfun5479 3 месяца назад

      Guarda che sul PS Store ci sono saldi come su Steam 🙄

    • @bernatm5354
      @bernatm5354 3 месяца назад

      @@justfun5479 ma nessuno regala triple A come faceva Epic Store, e di certo non ci sono gli sconti pazzi come Instant gaming... Ma è normale.
      La console ha il business model Delle stampanti, macchinette del caffè ecc ovvero il prodotto iniziale lo paghi poco (con la PRO manco vale più sta cosa) e loro guadagnano sul resto quindi giochi, accessori, online e così via

    • @justfun5479
      @justfun5479 3 месяца назад

      @@bernatm5354 Non é proprio così. Può verificarlo lei stesso tenendo sotto controllo lo store.
      Dopo 12 mesi, in genere, i prezzi crollano anche sui AAA.
      Io non compro mai videogiochi a più di 20 euro sullo store.

  • @paolotinnirello3983
    @paolotinnirello3983 4 месяца назад +7

    @ferry stavolta non sono d'accordo.
    Al di la del fatto che come genitore, quindi "gestore" delle finanze famigliari, non mi sembra che si possano definire "a basso costo" le console di gioco, penso che il paragone con i pc sia proprio sbagliato. Questo per un semplice motivo: con il pc posso fare un milione di altre cose che con la console non posso fare.
    Quindi, è vero che spendo molto di più, ma lo sfrutto anche di più.
    Perché compro la console? Semplice nella console infilo il gioco e parte la mia esperienza, nel pc è tutto piu complicato e quindi lo uso per altre cose.
    Comunque, cone sempre, deciderà il mercato.

    • @kanian7486
      @kanian7486 3 месяца назад +1

      Che poi non spendi molti di più per creare un build per PC ad hoc. Spendi molto di più se spingi a specifiche e componenti più alte. Ma se sai in che range vuoi muoverti e guardi bene le offerte ed i prezzi delle varie marche, con 800 euro il PC da gaming, monitor escluso, te lo fai.

    • @RoyalTrashing
      @RoyalTrashing 3 месяца назад

      Il PC era più complicato vent'anni fa, ormai con steam non devi fare letteralmente nulla, scarichi e giochi. Quella rara volta in cui si presenta qualche problema fai una ricerca su Google ed hai risolto in 5 minuti

  • @alessio79aaa46
    @alessio79aaa46 4 месяца назад +6

    Mi piacerebbe sapere quante persone si rendono conto che con 800 euro faranno da beta tester per il pssr di Sony.

    • @filippo82f
      @filippo82f 3 месяца назад

      Il solito prezzo da novitá con cui si finanzia il brand ...

    • @stefanosambucci6253
      @stefanosambucci6253 2 месяца назад

      Io o/ e con molta felicità 😂

  • @CrashDrake-
    @CrashDrake- 4 месяца назад +11

    Trovo molte imprecisioni nel video, però vorrei commentare quella che secondo me è la più grave.
    Giustamente tu hai detto facciamo fuori Nintendo perché è un mercato a se, però ecco, confrontare pc con console lo trovo sbagliato, perché certo, a parità di budget, la console performerà meglio, ma il pc ti fa fare tante altre cose che una console non permette. Sono macchine differenti, con modelli d'uso diversi, perché se da un lato la console offre un iterazione più immediata, questa costa di più: giochi a 80€, che scendono poco, online a pagamento, se hai la digital puoi comprare solo dallo store sony, periferiche più costose (vedasi stand verticale a 30€), quindi magari un investimento iniziale maggiore ti da una macchina di pari livello alla console, e poi col tempo ammortizzi il costo. E soprattutto, col pc non giochi solo, fai di tutto.
    Ecco, se questo discorso lo fai con una ps5 base a 450€, ha meno senso, perchè un pc discreto parte da 800€, e là dipende da te. Ma un pc con 4060 ti permette di giocare a fullhd 60 fps con dettagli alti, anche con un poco di raytracing.
    Seguendo il tuo discorso, rispetto alla ps5 base non vale la pena spendere 400€ in più per avere raytracing, ma rispetto alla ps5 pro si, perchè parliamo di un 100€ in più, per giocare meglio, perché come dici tu, meglio avere 60 fps che risoluzione maggiore, e su pc hai anche dettagli migliori rispetto alla console, rendendo quel fhd più godibile, senza contare che hai un pc.
    Handled discorso ancora a parte, sono praticamente console portatili, ci giochi in viaggio, oppure te la porti in vacanza, mahari non giochi in vacanza, ma tanto occupa meno spazio che portarsi in viaggio console o pc.
    Detto tutto questo, io direi che il prezzo di 800€ è ingiustificato, non perchè alto in assoluto, ma perchè alto relativamente a quello che offrirà la console. Trovo che questa ps5 pro sia un pessimo prodotto lato pricing, ed oggi dovessi suggerire un esperienza alternativa al pc, consiglierei ps5 base (e su questo, siamo d'accordo), ma rispetto ad una ps5 pro, meglio un computer, è un investimento più sensato, perché 930€ per giocare e basta sono un poco troppi, e meglio anche un handled, che rimane un piccolo pc volendo eh, con una buona cpu, e regala un tipo di esperienza e fruibilità differente dalla classica console.

    • @lorenzozaghini5563
      @lorenzozaghini5563 4 месяца назад

      Concordo a pieno con quello che dici e in più aggiungo che se uno non vuole spendere per acquistare una console oppure un pc c'è sempre l'abbonamento a geforce now che se hai una buona connessione ti permette di giocare su qualsiasi dispositivo, anche un televisore come se avessi un pc con una 4080....e per me è tanta roba...

  • @lorenzozaghini5563
    @lorenzozaghini5563 4 месяца назад +2

    Caro Ferry....come in tanti che hanno scritto qui sotto non sono per niente d'accordo con quello che dici....il tanto millantato aumento di prestazioni alla fine si traduce in un minimo miglioramento perché non basta migliorare la gpu ma bisogna anche aggiornare la cpu. Per quello che riguarda il ray tracing non c'è paragone con quello delle schede nvidia 4000 che oltretutto hanno già degli anni e a gennaio escono le serie 5000.Tu parli di 800 euro ma in realtà se ci metti il lettore e il supporto si arriva a 950 euro senza contare l'abbonamento all'online e i giochi che costano molto di più. Poi tu mi paragoni un pc a pari prezzo con una console dicendo che è meglio la console non considerando che la console la uso solo per giocare, col pc gioco e ci faccio altre 200 cose. Ti consiglio se non l'hai già fatto di fare un salto dagli amici di Prodigeek che hanno fanno vari video su questo argomento..

  • @MrMariozzz78
    @MrMariozzz78 4 месяца назад +7

    per te che sei ricco "ok il prezzo giusto"

    • @giorgiorusconi9015
      @giorgiorusconi9015 4 месяца назад

      Ricco è chi compra una Ferrari da 300.000/400.000€ non una consolle di 800€

  • @Palatinus64
    @Palatinus64 4 месяца назад +1

    Una domanda per Sony:
    Con il Cloud Sony ps5 (al momento accessibile solo da ps5) con la ps5 base avrò prestazioni da ps5 pro?
    In questo caso la ps5 ha ancora senso comprarla. Tra l'altro il Cloud Sony in 4k è molto buono.

  • @gio87vr
    @gio87vr 4 месяца назад +1

    Forse si sta adattando, ma se i clienti lasciassero tutte le pro sugli scaffali a quel prezzo come successe per il lancio di nds? Dopo i vari passi falsi di sony (Helldivers II e psn, censura su Stellar Blade, concord e altro) non dovrebbero uscire con prezzi del genere come se fossero stati perfetti nell'ultimo anno, quindi si possono permettere di fare uno strafalcione annuale, ne hanno già fatti abbastanza per i prossimi 4 anni. Ed ovviamente costituirebbe precedente, come quando quelle sanguisughe in apple hanno deciso che il jack 3.5 non ci stava più, tutti li hanno seguiti, basta espansione memoria, tutti li hanno seguiti, basta caricabatterie nella confezione e tutti i vari ___ in ___ che hanno somministrato ai propri clienti che poi sono stati copiati dagli altri. Se la clientela accetterà il prezzo, anche gli altri si adegueranno, come per i giochi a 80€, ed io non auspico a questo schifo.

  • @Alex-ti7ez
    @Alex-ti7ez 4 месяца назад +2

    Non credo proprio che con 800 uro non fai un PC che vada in 4k a 60 FPS (finti ovviamente perché è tutto upscaling) però va bene
    Le case costruttrici guadagnano da sempre con la vendita degli abbonamenti e dai giochi

  • @17Fix
    @17Fix 4 месяца назад +2

    C'è da considerare che la ps5 pro è una mid gen e come evoluzione della consolle base andare a raddoppiare il prezzo così non è molto intelligente. Poi consideriamo che a differenza del pc la consolle serve unicamente per giocare, i giochi costano fino al 30% in più, paghi il pizzo per l'on line e via dicendo. Partire da un prezzo base di 800/900 azzera totalmente il concetto di consolle.

    • @17Fix
      @17Fix 4 месяца назад

      E cosa più importante di tutte ricordiamo che se le consolle servono unicamente a giocare questa PS5 pro è stata presentata senza nessun titolo first party a supporto e tutti i miglioramenti mostrati fanno capo a giochi di 4 anni fa molti dei quali originali di PS4, insomma capisco il tuo punto di vista tecnicamente ma la realtà sembra più una cosa del tipo che l'utenza sta pagando per gli errori madornali fatti da Sony negli ultimi anni.

  • @DisavventureInBici
    @DisavventureInBici 3 месяца назад

    Il problema non è il prezzo in sé, perché come dici la concorrenza (i pc) di pari hw hanno comunque un prezzo alto, il problema è presentarlo a metà ciclo vitale come una versione "pro" ad un prezzo doppio rispetto al modello base, solo che con queste premesse uno si aspetta un avanzamento tecnologico veramente degno di nota.
    Discorso diverso se al lancio avessero proposto PS5 e PS5 Pro, anche con questi prezzi, e detto "ok, scegliete quale volete", con inoltre davanti a sé un ciclo vitale completo.
    Anzi, ancora meglio: presenta prima la versione full a prezzo pieno e successivamente la versione lite per chi la full non vuole o non può permettersela, così piazzi prima quelle costose e poi aggredisci anche la fascia economica inferiore.
    In ultimo posso anche capire una volontà di ridurre il gap di prezzo tra console e pc (questi ultimi, però, hanno un catalogo molto più vasto, una retrocompatibilità infinita, molti più modelli di utilizzo, etc...le console sono estremamente più limitate in tutto ciò, e anche questo dovrebbe concorrere al prezzo finale), ma va fatto a piccoli step per far abituare la clientela, non con un raddoppio del prezzo.
    Perché tanto è sicuro che la successiva PS6 alzerà ulteriormente l'asticella del prezzo.

  • @sirdrake7729
    @sirdrake7729 3 месяца назад

    Ciao Ferry credo che la tua analisi sia corretta, io comprerò una standard per i motivi che hai esposto tu .... lascerò che i fanatici delle schede video si scannino per un pixel in piu' di risoluzione, e per un frame in piu' di frequenza 🙂 Con il tempo Sony nella sua immensa bontà scalera il prezzo della Pro 🙂

  • @diegomastino2897
    @diegomastino2897 2 месяца назад

    Ciao, Volevo una delucidazione in merito a un cavo Cat 8 inserito nella ps5.
    Praticamente l'ingresso della LAN è situato proprio nell'uscita di raffreddamento pertanto lo stesso cavo diventa quasi bollente, Ultimamente ci sono delle connessi e disconnessioni immediate per questo la mia domanda è: il calore emesso dalla ventola di raffreddamento potrebbe rovinare il cavo. Grazie in anticipo

  • @fabrizioferrara9104
    @fabrizioferrara9104 4 месяца назад +1

    Ciao Ferry. Il tuo ragionamento non tiene conto di altri fattori importanti: online su PS si paga, PC no; i giochi su PC si trovano a prezzi decisamente più bassi, su PS no. Inoltre, la ps5 pro non ha il lettore e nemmeno lo stand verticale (che può essere inutile, ma è una poverata di Sony non includerlo). Quindi, aggiungendo i 150 euro di letto CD esterno per la play (che è obbligatorio visto che la maggior parte dei giochi belli sono per PS4...) si arriva a 950 euro. Vuoi dirmi che un PC da 950 euro è scarso? A quel punto, metti na 50 euro di più arrivi a 1000 e hai un PC di tutto rispetto. Senza considerare il parco titoli PC decisamente più ampio anche grazie ad Xbox game pass. Insomma, se ci fermiamo a pensare solo alla ps5 pro, il tuo ragionamento ci può anche stare. Ma se allarghiamo il punto di vista considerando anche gli altri fattori, ecco che ps5 pro non ha ragione di esistere

  • @770max
    @770max 4 месяца назад +1

    Con il Pc il paragone non regge, semplicemente perché il Pc é aggiornabile, non si deve partire da zero ogni volta. Basta cambiare la scheda video e si hanno prestazioni migliori. Case, tastiere, mouse, controller,,ssd,ram, processore e scheda madre possono tranquillamente rimanere le stesse per diversi anni.

  • @xanScale
    @xanScale 4 месяца назад +1

    Tra mining, shortage e AI, ormai tutto l'HW é aumentato, le console finora non ne hanno risentito per via dei prezzi bloccati.

  • @andreasanto89
    @andreasanto89 4 месяца назад +4

    Quando un video di tematiche 'tech' finisce per fare il 'solito' paragone PC vs console, perde, per quanto mi riguarda, qualunque rilevanza argomentativa.
    Mi spiace, più che altro, che venga fatto da una persona competente nel campo.
    Consiglio spassionato (benché non richiesto), più che provocare gli hater, andrei un attimo a fare il punto sulla linea editoriale del canale, che da canale di 'divulgazione tech' pare stia sempre più virando in una direzione di contenuti, mi si passi il termine, 'tech flame oriented'.
    Umile opinione personale di un utente che segue, con piacere, il canale da diversi anni. 😅

    • @Mad_Mike97
      @Mad_Mike97 3 месяца назад

      Per non parlare del paragone con le handheld che hanno limiti costruttivi del tutto diversi..

  • @ITruffaldi
    @ITruffaldi 4 месяца назад +4

    Ho capito le motivazioni che ti hanno spinto a dire che il prezzo e' giusto ma non sono per niente d'accordo; partiamo dal presupposto che tu stai vendendo un prodotto Pro che pero' e' scarno di tutti gli accessori che dovrebbe gia' avere (Lettore Dischi e Supporto Verticale che dovrebbero essere gia' inclusi in un prodotto pro e non lo sono) e che portano il costo della console a 1000 euro.
    Ipotizzando che una persona compri quindi tutto quello che serve e spende 1000 euro credo dovrebbe fare a quel punto un ragionamento; una build bilanciata che offra la stessa qualita' se non superiore, costa circa 1300 euro (tengo come riferimento quella proposta da Prodigeek che a quel prezzo offre anche una cpu nettamente migliore di quella della ps5 al livello di benchmark).
    Onestamente, viste le scarsissime esclusive ed i giochi prodotti in generale per ps5 negli ultimi anni, conviene prendere un pc, che oltre a giocare puo' essere utilizzato per studiare, lavorare e per svago oltre il gaming... Ripeto, capisco le motivazioni per le quali dici che il prezzo e' giusto ma faccio molta fatica a condividerle in questo caso.
    E' decisamente un prodotto inadatto al mercato attuale.

  • @CorrichetiLagga
    @CorrichetiLagga 4 месяца назад +1

    Il ragionamento ha senso, ma se anche le console salissero cosi tanto di prezzo, sempre meno persone potranno permettersi di giocare

  • @simox1977
    @simox1977 4 месяца назад +2

    Mi trovi d'accordo sul discorso importanza risoluzione versus FPS, in una console soprattutto per me il target è 60 fps, quello cambia l'esperienza di gioco. Ed infatti quando uscì PS4 Pro, fu proprio questa l'introduzione, nacque il selettore "risoluzione - performance", che non c'era su PS4 base: con la base, avevi una risoluzione fissa a 30 fps, con la PS4 pro potevi andare (con tutti i caveat del caso, non era sempre così, dipendeva dal gioco, etc.) alla stessa risoluzione a 60 fps oppure scegliere di rimanere a 30 fps e aumentare la risoluzione. Ma PS5 Pro non porterà probabilmente un miglioramento sul frame rate, ma solo sulla qualità dell'immagine. Ne vale la pena? Nel mio caso no, alla distanza da cui gioco (3 metri, da un 55 pollici) un immagine un po più dettagliata, generata col PSSR invece che con FSRx non mi giustifica 800 euro di spesa. Se vuoi giocare senza troppe pretese, PS5 per me è perfetta. Vuoi di più? Nonostante quanto hai detto sul confronto che non sono sicuro sia proprio equo , mi sposterei su un PC.

  • @gioski89
    @gioski89 4 месяца назад +1

    Parzialmente vero, però su PC posso anche navigare, lavorare, studiare ecc.. Senza contare che per giocare online non pago nulla, ho accesso a un parco titoli ben più esteso, compreso anche parziali titoli Sony, i giochi costano mediamente meno e soprattutto ci son piattaforme che li offrono veramente gratis... Sul lungo periodo la consolle ti costa nettamente di più... Soprattutto se venduta a prezzo così elevato

  • @Avoletta-qs6nf
    @Avoletta-qs6nf 4 месяца назад +17

    Hai ragione dal punto di vista tecnico, ma il successo delle console è stato trainato solo dal costo irrisorio.
    Allineandole ai PC di prestazioni analoghe, ma con un campo di utilizzo infinitamente superiore, se ne accelera l’estinzione in tempi brevi.
    Il discorso sulle portatili è invece totalmente privo di senso visto il livello di integrazione e flessibilità che garantiscono.

    • @FabryTech
      @FabryTech 4 месяца назад

      Appunto. 👍

    • @bzpwhx
      @bzpwhx 4 месяца назад

      Calvolanfo che hanno venduto 170milioni di PS4

    • @manuapple133
      @manuapple133 4 месяца назад

      Ma la slim, dal costo irrisorio, rimane in commercio.

    • @MatteoOnorati91
      @MatteoOnorati91 4 месяца назад

      @@bzpwhx PS4 Ha venduto 117,16 milioni

  • @frazzngarth
    @frazzngarth 4 месяца назад +1

    Paragone col PC insensato... un PC come quello descritto innanzitutto è tutto meno che entry-level, ma anche se lo fosse è una configurazione in grado di superare grandemente le performance di una PS5 Pro sulla base di quanto sappiamo della console.
    L'unico punto di vista per il quale il prezzo di PS5 Pro "potrebbe" essere giusto, è per fare percepire più appetibile il prezzo delle PS5 standard.

  • @massimopartenopeo8299
    @massimopartenopeo8299 4 месяца назад

    Complimenti per la disamina lucida di tutto il mercato dei videogiochi. Sei stato forse l'unico a fare dei confronti giusti e hai fatto degli esempi consoni pratici per tutti. Molti hanno fatto dei titoli e anteprime d'immagine acchiappa mi piace, fortunatamente tu sei stato onesto senza usare titoloni ad effetto come hanno fatto la maggioranza dei content creator. Uno dei problemi fondamentali per chi si lamenta di questo prezzo e perché in Italia gli stipendi sono sempre bassi rispetto a grandi realtà che vivono di tecnologia tutti i giorni al 100% e poi un altro problema e la mentalità, perché qua ci crediamo di essere chissà chi a livello videoludico per pretendete dei trattamenti particolari e invece bisogna ridimensionarsi perché in questo settore l'Italia e molto di nicchia. Sono contento di seguirti sempre di più.

    • @AleMeleleo90
      @AleMeleleo90 4 месяца назад

      Il prezzo è più ridicolo del video

  • @ultrasonic7522
    @ultrasonic7522 4 месяца назад

    Ferry il discorso non fa una piega, il problema che non ci sono giochi al momento che sfruttano tutta quella roba.... anche perchè non sono state nemmeno sfruttate a dovere le attuali ps5 e xbox series x i giochi che trovate su mercato girano anche per la old gen... ( Ps4 e xbox one) Ma di che si ragiona? Sensa fare nomi F1 e anni che su PC e Console Nex Gen gira una versione solo pompata di Ps4....e comunque i giochi su pc costano meno, non serve nessun abbonamento online, ma vi sembra normale che la versione digitale di un gioco costa quanto quella fisica che ha custodia, copertina, disco e costi di trasporto e di stoccaggio?? be comunque sia il 7 Novembre troverete la fila davanti ai negozzi per accaparrarsi ps5 PRO....

  • @danvideo2948
    @danvideo2948 4 месяца назад

    Però, come detto anche da altri, del PC hai preso solo gli aspetti negativi dimenticandoti di quelli positivi; banalmente versatilità e parco giochi.

  • @d11ita
    @d11ita 4 месяца назад

    Ragionamento interessante. Possiamo comunque dire che il prezzo di PS5 Pro è troppo alto rispetto alla PS5. Cioè confrontando le due versioni il rapporto qualità-prezzo (o il guadagno in prestazioni tra le due) non giustifica una spesa così alta.

  • @edfraff
    @edfraff 4 месяца назад

    Se pc e console hanno lo stesso prezzo, forse è meglio comprare il pc, anche perché se comprassi la console il pc lo dovresti comunque avere. Nei costi di ps bisogna anche includere i titoli salatissimi e il ps plus. Comprando 3 giochi all'anno il costo di ps5 dopo 3 anni sarà di circa 1600 - 1800 euro

  • @AleMeleleo90
    @AleMeleleo90 4 месяца назад +2

    Poi ci fai vedere il bonifico di Sony o lo scontrino della bottiglia del vino? Una delle due

  • @maxentityita
    @maxentityita 4 месяца назад +4

    10:44 esempio stupido scusa erry io ti rispetto ma sta cosa non ha senso un pc non ti chiede soldi per andare online e non gioca soltanto fa anche altro ma tanto altro 15:42 so che non sei stato pagato ma non stai considerando le tattiche predatorie di sony i prezzi dei giochi piu alti perche non c e competizione e il fatto che in 2 anni hanno recuperato tutti i costi della console venduta sotto prezzo perche hanno il 30% di taglio da ogni cosa che compri allo shop

  • @sky77-c1n
    @sky77-c1n 2 месяца назад

    onesto.perche' siamo abituati a comprare le console sottoprezzate,in quanto poi ci fanno la cresta sugli abbonamenti per giocare online e sulle royalty nei giochi da 80 euro.

  • @piergiacomodamian1424
    @piergiacomodamian1424 4 месяца назад

    Discorso qualità: sono d'accordo con te, ho una tv OLED della Sony ed un lettore Blue Ray 4K, ho comprato la versione 4k di Dune 2 all'interno del cofanetto c'è anche la versione "normale" e non ho notato grandi differenze tra le due, ricordo invece quando ho comprato Le cronache di Narnia in Blue Ray, meraviglioso un'esperienza visiva mai provata prima (a casa) ma ricordo anche la delusione nel guardare Constantine in Blue Ray, nessuna differenza dal DVD, penso però che in quel caso fosse una scelta stilistica.
    Discorso prezzo: io non sono un appassionato di console anche se in famiglia siamo passati per PS1 PS3 e PS4 (la PS5 l'abbiamo saltata) però credo che sia una scelta obbligata per Sony in questo momento, il mercato negli ultimi anni è cambiato il gaming su PC si è diffuso moltissimo e a fronte di un costo superiore per l'hardware le piattaforme come Steam permettono poi di giocare ad un vasto catalogo di titoli a prezzi competitivi con qualità grafiche che le consolle non hanno e non possono avere, Sony deve marginare anche sulle consolle non bastano più le vendite dei giochi per tenere insieme il sistema.
    Che poi ti "obblighino" a spendere 30€ per un pezzo di plastica per tenerla in piedi... Apple è stata una cattiva maestra 😉

    • @AleMeleleo90
      @AleMeleleo90 4 месяца назад

      Si ma poi la gente (parlo di masse non ti segue più) se mi devi dare sta cosa senza giochi a quel prezzo dove devi andare… solo i polli possono preferirla quando se hai 900 euro ne hai 1200/1300 e ti fai una cosa molto più seria

  • @Phed98
    @Phed98 3 месяца назад

    Ciao Ferry. Ti va di dedicare un video su cosa significa "videogioco ottimizzato male"? Quando va a scatti nonostante la potenza del PC, se il problema c'entra con la scrittura di codici di programmazione ecc.

  • @baoh7661
    @baoh7661 3 месяца назад

    Condivido tutto,fermo restando che oggettivamente il costo della PRO non è basso, ma come spiegato da te paragonando il costo a tutto il resto in effetti ci sta'.. io lo sto dicendo da tempo ché prima di tutto non andrebbero confrontate Console vs PC perché sono 2 cose completamente diverse, ma volendo fare il confronto a tutti i costi il PC costa di più, per pagarlo meno dovresti fartene uno come detto da te diciamo scarso.. o meno performante..
    In più sul PC mettici gli sbattiti che ci sono o potrebbero capitare, aggiornamenti frequenti per esempio, ogni gioco richiede specifiche diverse, vatti a prendere un monitor decente adatto che più o meno sono altre 300€ a essere buoni , perché sentire dire che attacco il PC alla TV è fuori luogo a mio avviso.. nel momento in cui scegli di volerti fare un PC solo da gaming a sto ' punto fai le cose per bene come dio comanda e prendi pure un monitor e alla fine della fiera spendi più di 799€..
    Li' in generale con la console sei comodo, accendi e giochi, stop.. non hai intoppi, non hai problemi di requisiti di sistema, la console è nata per attaccarla alla caxxo di TV ( che tutti hanno, non devi acquistarla apposta per la console, a differenza del monitor ché se' non ho un PC non andrò mai ad acquistarlo, per farmene cosa? )..
    Il problema è che ormai c'è la nomea e il pensiero di base che una console deve costare poco.. questo è il problema principale della gente, una console viene vista e considerata come 40 anni fa' alla pari di un giocattolo e danno per scontato che debba costare sotto i 300€..
    I tempi sono cambiati, ormai le console sono più tecnologiche di quanto si pensi, hanno una connessione, hard disk, periferiche avanzate e non come prima che giocavi col filo attaccato..hanno un sistema operativo, sono dei PC da gioco in pratica ma per moltissimi restano giocattoli e non pensano a cosa c'è dentro, che quel qualcosa ha un prezzo e un costo...
    Sono tutti diventati fenomeni del marketing PC dall annuncio di PS5 PRO, è indifferente se' a commentare c'è un bambino di 8 anni, un ragazzino di 15 o un adulto sopra i 30 anni, sono tutti maghi del PC a dire : mi faccio un PC che mi costa meno..
    Ripeto che 799€ non sono pochi in termini di denaro da spendere,questo lo so' benissimo ma allo stesso tempo il prezzo è quello , i componenti sono cari e facendo il calcolo se' volessi farmi il PC con quelle caratteristiche vai a spendere di più e addirittura performa meno, senza aggiungere il resto delle periferiche ( mouse,tastiera,monitor).. e tutti gli sbattiti già elencati..
    Personalmente se' dovesse calare almeno 100€ un pensierino c'è lo farei, al momento no' perché non sento la necessità, però se' da anno prossimo i giochi saranno più complessi e quasi ingiocabili su PS5 e XBOX X allora forse sì, l acquisto sarebbe più sensato.

  • @marcusmelly9747
    @marcusmelly9747 4 месяца назад +3

    Troppe critiche sono state fatte, infatti i giochi play non sono CPU dipendenti, quindi Sony ha fatto bene l'upgrade, più che brava Sony, con pochi soldi ha rinnovato la console, e lo dico io che ho il PC e non la play.

    • @AleMeleleo90
      @AleMeleleo90 4 месяца назад +1

      A no? 😂😂😂 tu si che sei esperto infatti vedremo quanti giochi faranno 60 fps in 4k 😂😂

    • @marcusmelly9747
      @marcusmelly9747 4 месяца назад

      @@AleMeleleo90 io lavoro in HP tu ?

  • @antonioabbadessa2936
    @antonioabbadessa2936 4 месяца назад

    Un momento, eh!
    A meno di 300 € trovi l'8700g che ha la stessa grafica della PS. Puoi tagliare il prezzo di 150€. Poi per carità: alla fine un micro ATX ti costa nei fatti ben di più e con molto più sbatti, però...

  • @TheGottysShow-i5e
    @TheGottysShow-i5e 3 месяца назад

    La questione di PLaystation è che usa Preset grafici preconfezionati che garantiscono un rendering visivo estremamente nominale e difficile da valutare, un 4k è dinamico e spesso succede che in molti giochi crolli il framerate e quindi si debba scalare fino a 720P capisci che se sei su 50 pollici e per qualche secondo scende a quei livelli ti sanguinano gli occhi.
    Le build ammazza console sono balle... uno un Pc se lo deve fare giusto o non ha senso e se utilizzi roba economica poi non puoi nemmeno pretendere che il tuo processore non vada in thermal trrottling ogni 2 secondi
    Il pc è configurabile sotto ogni aspetto grafico fino a sfruttare il framerate senza limitazione (la dove possibile)
    Ma poi... strano che voi non vi ricordate MAI di come Playstation 5 abbia già subito 3 variazioni di componentistica al ribasso (aumentando il costo di 50 euro) dalla FAT iniziale e che PS5PRO GPU a parte avrà la stessa linea produttiva della slim
    Sono dettagli che alle volte quando vuoi fare anticonformista ti sfuggono

  • @french9011
    @french9011 4 месяца назад

    Più che il costo all'effettivo, credo che il problema sia il parco titoli PS5 a non essere adeguato. A quel punto diventa superflua una nuova console, tant'è vero che per la presentazione hanno mostrato solo "vecchi" giochi... per il resto il tuo ragionamento ha anche senso, ma onestamente dubito possa esserci realmente richiesta per ps5 pro. Son molto curioso di vedere come si comporterà al lancio

  • @72spanillo
    @72spanillo 3 месяца назад

    Ma con il PC ci puoi fare una miriade di cose, posso avere un abbonamento per giocare in streaming , posso vedere film, posso stampare , studiare, emulatori, montaggio video , archivio foto , più spazio per i giochi, come puoi paragonare una console con neanche un lettore ? Per non dire che anche se spendessi 1000 euro per un PC che già farebbe più della Ps5 Pro, tra 3/4 anni mi basterebbe spendere 400/500 euro (visto che ho già tutti i componenti del PC) per un upgrade GPU ed avere la potenza di una ipotetica PS6 che per come si sono messe le cose , non costerà meno di 1000 euro ,

  • @Nico_Pisa
    @Nico_Pisa 3 месяца назад

    la mia opinione sta nella premessa rispetto al ray-tacing. Se sono gli sviluppatori che lo "implementano" su software che debbano girare su console attuali va a crearsi tutta una problematica che abbraccia anche il rendering o una percentuale di texture. Quindi a me pare che la scelta non sia come su PC che si può smanettare, almeno il più delle volte, ma fruire di un prodotto che definirei non tanto "senza compromessi" ma per come è stato venduto e sponsorizzato, insomma, per come è stato promesso. (Attenzione mi sto riferendo alla ps5 base). In poche parole, e in modo assai generalistico, sarebbe come giocare ai giochi di terze parti come se fossero ottimizzati da dei first party (non so se mi son spiegato; a parte quest'ultima affermazione un pò superficialotta). Anche su PC se proviamo le specifiche minime per far girare per bene un unreal engine 4 e poi le compariamo a quelle che servono invece ad un unreal 5 direi che, azzo, iniziano a notarsi delle differenze notevoli; e siccome questi sono i motori che usano per lo più le terze parti e quindi non implementati appositamente per la macchina (ps5) si iniziano a notare i singhiozzi nel far girare per bene un detto software in unreal 5. Secondo me il problema è anche questo. Problema che con la pro comunque va a diminuire.

  • @assassinoignoto
    @assassinoignoto 4 месяца назад +9

    certo , certo , a parte il titolo clickbait , la ps5 pro é palesemnte venduta non in perdita ( costo hardware , distribuzione e merketing ) per via del piedistallo che si son creati giustamente da una concorrenza inesistente ( nintendo gioca unb altro campionato ) ... giustificare un prezzo del genere é aberrante , poiché é ovvio che gli Europei siano svantaggiati in tal senso , sta di fatto che l'upscaling mirato ed altre tecnologie di rendering software non dovrebbero avre impatto sul prezzo complessivo della console , rispetto alla "forza bruta" avuta dal passaggio da ps4 base a ps4 pro , che quindi per ovvi cambiamenti hardware é stato venduto con prezzi leggermente piú alti .... abbiamo le solite limitazioni console , e se vuoi l'esperienza completa ( vertical stand e lettore disco ) si arriva sui 950 euro , quindi farsi un pc é la scelta migliore : ryzen 7800X3D piú una rtx 4060-4070 , piú il resto dei componenti arrivi facilmente sotto i 1000 ed hai una macchina future proof e versatile con un risparmio a lungo andare molto maggiore , facile no ??????????

    • @xanScale
      @xanScale 4 месяца назад +6

      7800x3d e 4070 sotto i 1000 euro? Ma dove?

    • @AndreaAlessi.
      @AndreaAlessi. 4 месяца назад +3

      Avete semplicemente stufato con questa propaganda PRO PC millantando performance incredibili e prezzi di concorrenza, la verità è che secondo i dati di Steam l'80% degli utenti PC ha configurazioni discrete con 3060 e GTX 1650, questo significa che la maggior parte dei PC gamer gioca peggio e con un esperienza peggiore di chi ha speso 400€ di console, ed Invece che giocare sereni si sentono nella posizione di fare i sommelier del gaming su internet e dire agli altri che hanno sbagliato scelta.
      Per cortesia...

    • @arturodefanti2098
      @arturodefanti2098 4 месяца назад +1

      ​@@AndreaAlessi.Perché sei convinto che il gioco sia solo grafica. Io a 1080p alti dettagli 60 fps garantiti, gioco meglio di te in finto 4k 30 fps non stabili.

    • @gringuz7710
      @gringuz7710 4 месяца назад

      ​@@arturodefanti2098premetto che ho anche un PC con 5800x3d e 7900xt. La ps5 fa girare spiderman o Ratchet e Clank in 1440p upscalto ed RT, quest' ultimo ovviamente non paragonato ad RT ultra del PC ma ti da comunque un accenno della tecnologia con VRR attivo abbondantemente sopra i 60 FPS. Dunque i tuoi 4k finti a 30 non so dove li hai presi

    • @marco8696
      @marco8696 4 месяца назад

      il piedistallo a pagamento della ps5 pro è una pagliacciata tremenda, lo stand verticale anche no grazie, spero ché la ps6 sarà orientata con un design orizzontale!

  • @Rubik43
    @Rubik43 3 месяца назад

    Come dico da un po', usare la 7700xt per paragonarla alla pro è come prendere la 4070 toglierli i tensor core e pensare che mantiene le stesse performance. No, ci sono 300TOPS di machine learning da mettere in conto(come la 4070).

  • @danielealberto6151
    @danielealberto6151 3 месяца назад

    … l’annuncio di palpatine come imperatore è stato meno triste che questo video 😅

  • @MrMarco91320
    @MrMarco91320 3 месяца назад

    Io non capisco perché si parli di 4k 60 fps.. Con hdmi 2.1 non si raggiungono i 120?

  • @francescobenvenuto9302
    @francescobenvenuto9302 4 месяца назад +1

    Come detto nel video le macchine diverse fanno cose diverse, infatti se compro una rog ally la uso per giocare in portabilità e me ne frego delle prestazioni insomma il punto è che nel mercato videoludico ci sono esigenze diverse sicuramente ma soprattutto acquirenti diversi. La PlayStation è sicuramente più appetibile per un ragazzino che non ha soldi da spendere ma li deve chiedere ai genitori, per non parlare poi dei gichi il psn ecc. Il pc invece ha tutt'altro target, e tra tutto questo puoi anche giocare, quindi sicuramente prrsone più grandi tendono ad acquistare il pc con le componenti scelte per l'utilizzo che vogliono farne. Quindi il prezzo di ps5 pro non ha senso perché le persone che acquistano ps5 tendenzialmente non sono disposte a spendere tanto a mio parere.

  • @gennaromarra1414
    @gennaromarra1414 3 месяца назад

    Sono d'accordo con te su quasi tutto ma un fattore che incide sono i costi di gestione. Una ps costa molto di piu sia per i giochi che per l'abbonamento e con un pc ben fatto allo stesso costo hai le stesse prestazioni. P.s. io ho sia la ps5 che un pc da gaming (medio)...

  • @nonleggolerisposte5921
    @nonleggolerisposte5921 4 месяца назад

    pensa una console in cui potrai fare solo l'upgrade della scheda video, senza cambiare tutto il resto.. senza tutta lo sbatti che si dovrebbe fare con upgrade di un pc.. quanto costerebbe una console con tecnologia simile?

    • @Giovanni00831
      @Giovanni00831 4 месяца назад

      avresti un bottleneck sulla gpu. Però qualcosa del genere esiste, se hai una connessione decente nvidia geforce now ti permette di giocare tutto con una 4080 dedicata che diventerà una 5080 quando verranno fatte uscire.

  • @MrKatana1974
    @MrKatana1974 3 месяца назад

    Io gioco su PS5 su un 55 pollici a 1 mt di distanza. Vale la pena per me?

  • @federico3117
    @federico3117 4 месяца назад +2

    Non riesco davvero a capire cosa ti possa essere successo per arrivare a questo livello così basso. Mi dispiace però, prenditi magari un piccola pausa di riflessione per riflettere meglio che direzione stai prendendo e se quello che fai si possa chiamare ancora informazione.

  • @ashroby6013
    @ashroby6013 4 месяца назад +1

    Semplicemente stai ragionando "male" completamente. Quel prezzo segna la morte delle console e la supremazia del pc.
    Lo dico da possessore di console.
    Direi che è evidente dal tuo ragionamento che stai dalla parte di sony, fai un bel po' la figura del fan boy .

  • @Katana-ki
    @Katana-ki 3 месяца назад

    Considerato che ti fai una ps5 slim senza disco a 400 euro( senza contare l'usato), entri nel mondo del gaming a livelli alti, io con la ps5 mi trovo benissimo, con poca spesa.

  • @sgress960
    @sgress960 3 месяца назад

    Scusa ferry allora se è vero che vendevano in perdita, perchè negli anni non mi adeguano il prezzo ? Di anno in anno scende, di anno in anno hanno maggiori profitti su software, accessori ed abbonamenti.
    Loro hanno sempre usato quel modello ed ora il prodotto ps5 raddoppia il suo prezzo? Rimane pur sempre una ps5 aspettiamo di vedere come gira.
    Poi non è che l alternativa sia solo il pc, ps5 liscia è comunque un alternativa.

  • @arturodefanti2098
    @arturodefanti2098 4 месяца назад +7

    Fino alle considerazioni finali, a parte le portatili che sono un mondo a parte, e non le compri per la risoluzione ma per portartele dietro, ragionamento anche giusto. Dopo una sequela di sproloqui senza senso uno dietro a l'altro. Le console non sono sempre costate poco, ha iniziato sony con la ps1 a fare i prezzi bassi. Rivalendosi con i giochi. Confronto con il pc a pari costo, lasciamo stare, che fra quello che ci puoi fare sul PC, e il l'arco titoli, la ps5pro la dovrebbero vendere a 1€ ed è pure troppo. La licenza di windows costa 10€ più o meno. Collegare un mouse e una tastiera, sono tutte porte usb adesso.
    Questo canale, quando parla di società civile, è pessimo. Si salvava sul tecnologico, mi sa che sta andando in malora pure quello. Va beh, fino a che funzionano i titoli clickbait, qualcosa ci si tira su. Ma se continua così la vedo dura.
    p.s. se volete un video serio al riguardo ci sono i prodigeek.

    • @fortunatocaristo7574
      @fortunatocaristo7574 4 месяца назад

      Si, li ho visti e mi sembrano abbastanza obiettivi!

    • @yanavjiqoike6686
      @yanavjiqoike6686 4 месяца назад +1

      la ps1 costava all'uscita 750 k lire, sono 720 € di oggi, le console che hanno venduto a bassa prezzo, o meglio in perdita sono la ps4 e ps5

    • @arturodefanti2098
      @arturodefanti2098 4 месяца назад

      @@yanavjiqoike6686 si cerchi ul video di annuncio della ps1, salita sul palco, annuncio prezzo, 300$, discesa dal palco. Avrebbe avuto senso se non era un prezzo aggressivo? Si aspettavano, gli addetti si lavori, minimo il doppio.

    • @arturodefanti2098
      @arturodefanti2098 4 месяца назад

      @@yanavjiqoike6686 mi smebrava di averle gia risposto, ma non la vedo, comunque qui il video del prezzo della ps1 annunciata dal presidente della sony usa, Sony PlayStation: The Price Heard Around the World - "299" - (E3 1995 Keynote), lo puo' ricercare su youtube. ripeto il commento precedente, se non fosse stato un prezzo basso crede che ci sarebbe stata quella reazione?

  • @AleMeleleo90
    @AleMeleleo90 4 месяца назад +1

    Nessuno dice che se hai 950 euro da spendere ne hai anche 1200/1300 per farti un pc che va molto meglio… le masse non spenderanno mai quei soldi ne per uno ne per l altro, tagli fuori una fetta di mercato che ancora sta addirittura a ps4… se hai soldi e vuoi il top ti fai il pc 4090 ecc se vuoi giocare bene ed hai qualcosa ti fai un pc da 1500 euro se vuoi giocare e spendere poco ps5/xbox per i fessi c è ps5 pro… (i fessi sono comunque tanti eh) 😂😂😂

  • @filippo82f
    @filippo82f 3 месяца назад

    Intanto che sono imprigionato nell'ecosistema PlayStation quel prezzo non é giusto. Se ci fosse una modalitá android con le app del GooglePlayStore sarebbe giá piú interessante. Dopo 4 anni non puoi presentare un prezzo raddoppiato per un fisiologico up-grade hardware, che durerá quanto tra l'altro? Tra soli 2 anni i giochi pesanti quante prestazioni richiederanno?

  • @OmnianMIU
    @OmnianMIU 4 месяца назад +4

    Ciao Andrea, non hai minimamente afferrato la questione Ray Tracing:
    1 credo non ti sia chiaro il fatto che gli sviluppatori stanno adottando solo il metodo di rendering in RT senza alcuna possibilità di disattivazione, ecco anche il motivo di ps5 pro
    2 non è che si passa da molto bello a bellissimo, ma da molto bello a REALISMO con Path Tracing, è molto diverso!
    No comment sulle considerazioni finali...

  • @PaoloAlicePaolo79
    @PaoloAlicePaolo79 3 месяца назад

    Ma non dovrebbe esserci il Ray Tracing su Series X e Ps5?

  • @leviatano5706
    @leviatano5706 3 месяца назад

    È per questo che nintendo ha smesso di fare la corsa all' hardware, per evitare di arrivare a questi costi

  • @MurruLone
    @MurruLone 4 месяца назад

    Ma scusa...sony ordinerà centinaia di migliaia di componenti alla volta...non puoi paragonare i prezzi come se io andassi al negozio di pc ad assemblarlo, le console sono prodotti di serie

  • @TheChannelofAdlos
    @TheChannelofAdlos 4 месяца назад +1

    ti manca roba ferry, 799 la play, + 120 ? per il lettore per i dischi e retrocompatibilità, + 39 per lo stabilizzatore di particelle per poter mettere dritta la console... che fai non ce lo metti un joypad extra? alla fine arriviamo a 1000€ tranquillamente... altro che il doppio, siamo ad oltre il 250% in più per una console... un pc cambi il pezzo obsoleto e fine... ah già su console si paga anche l'abbonamento, quanto costa? 69 all'anno? quasi 1100€ LOL

  • @alessandropilloni3116
    @alessandropilloni3116 4 месяца назад

    Buon pomeriggio a tutti! Ogni opinione sul tema va vista sempre secondo varie sfaccettature. Mai nessuno ha sottolineato come i prezzi della componentistica Pc si sia innalzata verso l'alto senza nessun criterio e come molti prodotti siano doppioni della generazione successiva venduti a prezzo pari al nuovo. Detto questo ed alla luce di questo, non si può giudicare l'hardware della PS5 Pro una "innovazione" visto che la tecnologia è la stessa della PS5 liscia. Se mi faccio un pc oggi e lo "Sfrutto" a livello hardware come una console, ed allora si che varrebbe il paragone, potrei dirti, senza ombra di smentita, che una 4060 funziona molto meglio di quello che ha montato la PS5 Pro. un processore per quella cifra lo trovi più performante. Per non parlare di memorie e ssd. Il discorso sta nell'ottimizzazione tutto qua. Perchè le console costano meno? perche son hardware dedicati "esclusivamente" al gioco e non ad altro, quindi se una casa produttrice di console non innova ma usa componentistica pc ed anche datata non può pretendere di vendere una macchina a costi elevati. Se imparassero dalla loro storia, da come hanno progettato la ps3, unica nel suo genere, capirebbero dove andare. Voglionono usare componenti Pc? questo sarà il loro destino... sempre alla rincorsa e con uso di componenti vecchi per abbassare i costi. Dovrebbero innovare e non copiare. Che facciano una cosa ma la facciano bene. Il Pc è un mondo a parte ma purtroppo sta prendendo piede perchè QUALCUNO ha deciso di innovare e dare qualcosa in più... tutto qua. Scusate la lunghezza 😅

  • @mrkewa
    @mrkewa 3 месяца назад

    il fatto che con un pc assemblato spendi uguale che una ps5 rende la ps5 cara perche il pc poi con 300€ compri la scheda nuova 5 7 anni dopo e ti va avanti ancora.... considerando poi che in dollari ci costerebbe circa 150€ in meno il prezzo basso non lo é!

  • @Gianluigi_Russo
    @Gianluigi_Russo 4 месяца назад +1

    Non sono d'accordo. Secondo il mio modesto parere la console è una scelta per chi vuole entrare nel mondo del gaming a basso costo, ma se i pressi salgono vertiginosamente addirittura 950€ per stand e possibilità di mettere il disco che senso ha spendere tutti questi soldi? La console, a parità di performance con il PC deve OBBLIGATORIAMENTE costare di meno, perché la console fa solo quello mentre con il pc ci fai TUTTO. Non sto qui a parlare del prezzo dei giochi o delle miriadi di cose che ci puoi fare in più, ma c'è proprio la possibilità di assemblarlo a tuo piacimento e con le tue esigenze, cosa che con una console non puoi fare. Quindi per 1000€ ma perché devo prendere una console? Che dopo una decina di giochi ho soprassalto di gran lunga il prezzo di un OTTIMO pc.

  • @danielelongoni4069
    @danielelongoni4069 3 месяца назад +1

    Ora ho capito a chi si riferivano i prodigeek…

  • @Qwerty-hl7ho
    @Qwerty-hl7ho 4 месяца назад

    Ferry scusa la domani out of context ma devo comprare un PC. Secondo te è più potente l'i5 1235u i l'i3 1315u? Sia in termini di velocità di gpu integrata. Grazie se risponderai

  • @alexandertubechannel
    @alexandertubechannel 4 месяца назад

    Con quel prezzo la maggior parte dell'utenza spece i ragazzini di 13/16 anni faranno molta piu fatica a comprarla....la compreranno sicuramente molti di meno a quel prezzo, spece in italia...

  • @albertofamiglibergamini8089
    @albertofamiglibergamini8089 4 месяца назад

    A me sembra che la pro serva soltanto per dire "bhè 400 euro per la ps5 normale son pochi alla fine." , e non dover fare il tradizionale taglio di prezzo di metà vita... E in più ti direi che se fosse possibile installarci windows e usarla come pc non sarebbe malissimo come prezzo (ha solo una cpu troppo vecchia ormai) ... peccato che sia una console 😜.

  • @MrKatana1974
    @MrKatana1974 3 месяца назад

    Io sapevo che la miglior risoluzione percepita si ha se si sta lontani e non vicini. Sbaglio?

  • @rumencavenago-jd8pe
    @rumencavenago-jd8pe 4 месяца назад

    Possessore di ps5, avete provato Alan Wake 2 su ps?? E in giocabile. Com’è possibile che su serie s Alan wake 2 gira a 30 frame fissi? 😮

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 4 месяца назад

    Il discorso "di base" è corretto, una volta le console venivano vendute in perdita, prevedendo che questa perdita poi sarebbe stata recuperata dalle royalties sulla vendita di giochi e periferiche, ma oggi che tanti comprano la console per giocare solo a FtP come Fortnite o Genshin Impact, oppure comprano un solo gioco come FIFA o COD e giocano sempre e solo a quello, questa politica non può più funzionare!
    Ma vendere una console con CPU di 4 anni fa (e che era già vecchia, poco performante e faceva da bottleneck 4 anni fa) con solo una GPU "leggermente" aggiornata mi pare comunque folle. (e ancora più folle che in Europa costi 800€ (+120€ di lettore disco, non dimentichiamolo), mentre in usa "solo" 700$, che al cambio sarebbero circa 620€)
    Certo il paragone con PC non si può fare, ma se io ho già una PS5, ora dovrei "buttare" via tutto solo per un leggero incremento GPU (ed SSD), se ho già un PC di 4 anni fa (i5/i7 di 10gen, o corrispettivo AMD , e GPU AMD serie 2000 o corrispettivo AMD) mi basta sostituire solo la GPU con una serie 4000 (o 5000 in uscita/corrispettivo AMD) per un incremento prestazionale doppio e anche superiore, mantenedo comunque tutto il resto che ho già, cosa che con PS5 ovviamente non si può fare, e proprio per questo motivo ritengo che le console non sempre sono "più economiche" di un PC, considerando anche il costo di giochi o periferiche, come il volante che ho dovuto ri-comprare per giocare a GT7 perchè il mio "vecchio" Logitech non era più supportato da PS5, nonostante funzionasse ancora alla grande su PC!

  • @Wezaemon89
    @Wezaemon89 3 месяца назад +1

    Poi un'altra cosa 799 se vuoi la console, 120 se vuoi il lettore, 30 se vuoi un pezzo di plastica per tenerla in piedi, 100 se vuoi le cuffie, si perché su ps5 puoi usare solo le cuffie originali non hai scelta di mercato, forse solo uno o due brand fanno cuffie per ps5 ma costano tutte quei soldi se non di piú, 80 se vuoi giocare online, ogni gioco sono altri 80, e se vuoi fare le cose fatte bene ci devi mettere pure un televisore che supporti i 120fps il vrr e altre cazzate di Sony e sono altri 800. Poi nei confronti tra console e pc il problema che fa lievitare il prezzo dei pc sono le periferiche secondo voi mah.

  • @101fighe
    @101fighe 4 месяца назад

    Ma penso che una persona che gioca con Consol non si preoccupi per FPS o RTX. A loro importa solo giocare e basta. Ma il prezzo della Consol gli importa è tanto, anche se dopo i giochi li pagano di più. Ciao Ferry.

  • @Domsantiago86
    @Domsantiago86 3 месяца назад

    In linea di massima mi trovo d'accordo, ma non sul prezzo. In primis perché oggi purtroppo la maggior parte possiede ancora la copia fisica del gioco, dato che il digitale per ora non vedo la convenienza visto i prezzi pressoché uguali e ovviamente viene preferito sempre il disco fisico....quindi ai 799 devi aggiungere 120 euro per il lettore. Tutti i miei amici che hanno la Ps5(non ho Ps5 ma Xbox serie s e PC con cui gioco con il mitico Gamepass)vedo che hanno la propria consolle in verticale quindi aggiungi 30 euro per la base....e arriviamo ad un prezzo di 950 euro.
    Non si paragona al PC perché paragone non è possibile farlo....ma se metti solo che i giochi costano la metà rispetto alle consolle e per giocare online non devi sborsare un euro allora capisci che i prezzi di queste consolle non sono giustificati almeno parlando di 950 della Ps5. Ormai Sony non riuscendo a sviluppare un gioco decente perché non ha intenzione di spendere soldi dopo l ultimo fallimento, vedi Concord, vuole monetizzare con le consolle, e come lo si fa? Alzando i prezzi.....la Ps5 è composta da componenti di 2/3 anni fa....e quando si dice che vengono in perdita non riesco a crederci perché ovviamente non possiamo fare paragoni con noi mortali perché ovviamente una 4060 che a noi costa 350 euro a loro costa decisamente meno, molto meno....quindi paragoni non ne farei.
    Più che altro la differenza è sulla comodità delle consolle, accensione e pochi secondi dopo sto giocando rispetto al PC...ma 950 euro resta un prezzo assurdo per una consolle.

  • @OscuroSignore94
    @OscuroSignore94 3 месяца назад

    Ricordati che sony ha detto le stesso cose della ps5 4 anni fa, 60fps 4k, ray tracing tutti i dati +40% di qua +30% di là, e ha detto altre pubblicità ingannevoli riguarda il ps portal, il psvr2
    Le informazioni che ci dicono non sono attendibili perché se le cantano da soli, ma all'effettivo non sarà nulla di sensazionale come dicono.
    Pertanto 800 rimane un prezzo esagerato

  • @davidetengattini6416
    @davidetengattini6416 4 месяца назад

    Con le consolle all'uscita probabilmente hai ragione sul prezzo, ma ps5 pro è un discorso a parte e non possono far pagare il doppio per un "aggiornamento" della macchina dopo 4 anni dall'uscita...

  • @TheXemion
    @TheXemion 4 месяца назад

    il problema è che bisogna tenere in considerazione anche i prezzi dei singoli giochi, di media già più costosi rispetto al mercato pc, senza considerare tutto il mondo delle chiavi...su console tra l'altro si paga anche l'online, e se da un lato microsoft l'ha giustificato aggiungendolo al gamepass, sony con il suo plus ha fatto uno scimmiottamento dello stesso servizio ma con dei prezzi e delle politiche anticonsumatore (vedasi la rimozione di spiderman dal catalogo per rimetterlo in vendita a pieno prezzo sotto la forma di "remastered", vedremo cosa faranno con la prossima remastered inutile di horizon).
    il problema generale di sony al momento attuale è di una totale distanza dal pubblico, fa solo quello che vuole fare, senza ascoltare la sua clientela, e lo fa ormai da anni, perchè una portal a 200 euro che fa solo streaming non mi sembra in linea con i prezzi, uno stand composto da un anello in metallo e un pezzo di plastica interno non può costare 39 euro, un lettore ottico (assente da una versione PRO della console, quando la ps5 base ce l'ha tranquillamente) non può costare 120 euro...
    ...laddove tra l'altro non si è fatto altro che millantare l'incredibile funzione di migliorare tutti i tuoi bei giochi ps4, e vuoi dirmi che il pubblico li ha ESCLUSIVAMENTE in digitale? certo che no, quindi vai di lettore ottico da aggiungere (si, su pc ormai il disco è morto, lo sappiamo, ma qua siamo in ambito console e li ancora quel mondo, per quanto morente, ancora esiste, quindi toglierlo da una versione PRO, specifichiamo sempre è semplicemente sbagliato).
    tralasciamo poi tutto quello accaduto con i GAAS, l'obbligo di utilizzare il psn anche su pc con giochi come helldivers 2 o god of war ragnarok (gioco offline, quindi spiegatemi l'utilità) concord....l'unica cosa VERAMENTE buona che ha fatto sony in 4 anni di ps5 è stata astro bot...semplicemente al momento attuale sony è inaffidabile, prezzo giusto o meno

  • @Evanshion
    @Evanshion 3 месяца назад +1

    Bel click bait.
    Non finisco manco il video, mi sono fermato a quando dici che il prezzo fino ad oggi è stato basso.
    Ciaone.

  • @mattiabilla
    @mattiabilla 4 месяца назад

    Il prezzo sarà pure giusto, ma il PC rimane molto più conveniente. Intanto nella tua analisi manca il costo dell'online (60/70€ l'anno), poi non considera il prezzo solitamente più basso dei giochi (anche 10/20€ a titolo). Considerando anche solo questi due aspetti non c'è paragone. Poi si dovrebbe contare anche il fatto che un PC è una macchina più versatile e necessaria in una casa. Detto questo gli unici due motivi validi per acquistare una console, come sempre, sono le esclusive e la facilità d'uso (anche se non mi sembra un gran limite per il PC). Purtroppo sul primo aspetto non mi sembra ci abbiano lavorato a sufficienza ultimamente.

  • @Nic0313
    @Nic0313 4 месяца назад +2

    Titoli e video clickbait ormai, solo per fare il bastian contrario e attirare la discussione. Che ignobile fine per questo canale

  • @PaoloC.028
    @PaoloC.028 4 месяца назад

    Il mio parere molto in breve: chi ancora ha consolle di vecchia gen e vuole fare upgrade vada di xbox serie x la cui versione da 1TB si trova a poco più di 450€, altrimenti aspetti la next gen

  • @ipersalvo1
    @ipersalvo1 4 месяца назад

    il ragionamento è giusto e sono d' accordo.
    C'è da dire che le console del passato si affidavano ad hardware più vecchio di quello offerto dai pc, inizialmente avevano propriamente un architettura dedicata.
    Ma in genere la tecnologia usata era in media 3 4 anni più vecchia.
    Per qualcosa destinato all' intrattenimento ridare vita a quelle tecnologie ancora utili la vedo come una cosa buona tutto sommato.
    Oggi invece si vuole usare l' ultimo modello e l' ultima tecnologia e farla passare come indispensabile per una buona esperienza, cosa discutibile, usarla unicamente per l' intrattenimento.
    Quando non è vero. Si sta pompando troppo sull'hardware.
    Quando quello che abbiamo ci basta è come per i video giochi.
    Magari nel futuro quanto rtx e tecnologie saranno a buon mercato allora andrebbero usate anche nei giochi.
    Al prezzo attuale di queste tecnologie ha senso acquistare per produttività mica per scopi di intrattenimento.
    Sicuramente tra 3 5 anni queste tecnologie costeranno molto meno saranno più accessibili e si potranno fare console e pc a buon prezzo per giocare.

  • @72spanillo
    @72spanillo 3 месяца назад

    Le console nascono vecchie gia da molto tempo ,l'unico motivo di sceglierle erano le killer application , ora che anche i titoli Sony escono su PC dopo 1/2 anni non ha assolutamente senso comprarle , tranne che per pochi enthusiast

  • @andretm707
    @andretm707 4 месяца назад

    Sarò curioso di vedere all’uscita di GTA 6, gioco che che diventerà un fenomeno mondiale e che inizialmente sarà solo su console. In quel momento il paragone PS5 Pro vs build da 1300 euro non si potrà fare e se dovessero esserci per qualche motivo delle differenze sostanziali tra current gen e mid gen (es: Sulla base va a 30 fps, sulla Pro a 60) sono sicuro che Sony ne venderà a vagonate.
    Detto questo nello stato attuale è un oggetto fuori mercato che non offre un esperienza tale da giustificare il doppio del prezzo. Chi è disposto a spendere sicuramente è già su altro.

  • @fabriziopandio6857
    @fabriziopandio6857 4 месяца назад

    effettivamente si sa che Sony incassava sul plus e i giochi e sulle consol e in perdita!!!!il problema fondamentale e che avvedo abbittato gli utenti a prezzi bassi ora e altissimo per le abitudini cosi facendo si mette in concorrenza con il pc gaming pero rimane complicato se non hai voglia ed esperienza il pc!!!!