SCHUMI IN FERRARI STORY- '96 e '97: MIRACOLI E UNA FOLLIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 сен 2024
  • In questa seconda puntata della nostra serie dedicata alla storia di Schumi in Ferrari rivivremo le sue prime due stagioni a Maranello: le grandi imprese con una macchina inferiore alla Williams, ma anche il fattaccio di Jerez, con le testimonianze degli uomini del team e del nostro Leo Turrini.
    Sono intervenuti: Leo Turrini, Pino D'Agostino, Luigi Mazzola, Luca Baldisserri, Ignazio Lunetta
    Soggetto, interviste e montaggio: Alessandro Muliari
    Post-produzione: Matteo Trincanato
    Supervisione editoriale: Leo Turrini
    Music designer: Andrea Fabbri
    #schumacher #michaelschumacher #schumi #keepfightingmichael #ferrari #scuderiaferrari #f1 #formula1 #williams #motorsport #sport
    Le altre puntate della serie "Schumi in Ferrari Story":
    1- Schumi segreto: • SCHUMI RACCONTATO DA T...
    3- Schumi '98 e '99, tra magie ed incidenti: • SCHUMI STORY - '98 e '...

Комментарии • 50

  • @storienellarena
    @storienellarena  Месяц назад

    Non perdetevi le altre puntate della serie sulla storia di Schumi in Ferrari!
    -Schumi segreto raccontato da tecnici ed ingegneri ruclips.net/video/mpiAbDSR_T4/видео.html
    -Schumi '98 e '99: tra magie ed incidenti ruclips.net/video/ceoNZWAPIvo/видео.html

  • @aisasia7210
    @aisasia7210 2 месяца назад +14

    Una differenza poco sottolineata tra Senna e Schumi è che con macchina poco competitiva il primo si lamentava, si guardava subito intorno x un volante migliore e tendeva a perdere motivazione. Schumacher ci dava dentro come un pazzo in prova, in gara, nei test, con una costanza ammirevole e implacabile, senza lamentarsi mai.
    La Williams rischiò davvero di nn vincerlo quel mondiale, nonostante la superiorità evidente e la fortuna che l'inesperto e pasticcione Villeneuve ebbe nell'arco della stagione (Jerez compresa). Va detto, x onestà intellettuale e x dirla tutta, che con un pilota veloce ed esperto come Hill, forse il mondiale non si sarebbe deciso all'ultima gara.

  • @Skleros
    @Skleros 2 месяца назад +2

    Per chi come me era un ragazzo negli anni di Shumi questo racconto è stato un autentico salto nel passato, grazie!

    • @storienellarena
      @storienellarena  2 месяца назад +1

      Grazie a te per questo commento! Continua a seguirci, grazie ancora!

  • @paolociarpaglini1303
    @paolociarpaglini1303 2 месяца назад +11

    Per quanto io ricordi, Schumy inizió a girare con tempi alti, anzi, altissimi per lui, ma non credo che ció accadde a causa di un crollo psicologico di Michael. Di certo, sapendo che "il campione" stava rimontando alla velocità della luce, gli sarà caduto addosso un macigno, che peró non credo lo rallentasse. Forse 2- 3 decimi, puó essere, perchè ormai chiaramente consapevole di ció che in pochi giri avrebbe dovuto ACCETTARE. Un fatto che nella sua mente, rappresentó in quei giri, il peggiore degli incubi. Jaque girava 2 secondi più veloce grazie alla sua monoposto e non di certo per suo merito. Ricordo che ci restai malissimo nell'assistere ad un sogno che così vicino andó in frantumi senza alcuna possibilità di reagire. Schumy del resto fece ció che Ayrton subì nell'89 dal compagno di squadra, Prost. La manovra di Schumy, fù come un urlo disperato, istintivo, antisportivo, ma privo di cattiveria. Un pó come quello di Alain, insomma, a 100-120 km/h, non c'è nessun rischio di farsi o fare del male. A 240 km/h.., sì ed ho detto tutto...

  • @moreno1105
    @moreno1105 2 месяца назад +4

    Schumi e Ferrari ❤. Non serve aggiungere altro.

  • @Ronnie-zi7lx
    @Ronnie-zi7lx 2 месяца назад +1

    Michael è il migliore di sempre per un motivo. Da due volte campione del mondo, a 26 anni, decise di guidare una vettura che non aveva voglia di vincere, al contrario di molti grandi, che appena vedono un problema nel team, scappano. In piu trattandosi di Ferrari, era obbligato a vincere, al di la del mezzo, ha rischiato l'intera carriera, per diventare leggenda!!! Inimitabile❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @nicopoletti2402
    @nicopoletti2402 2 месяца назад +7

    Mi vengono ancora i brividi.

  • @christiansalsi9139
    @christiansalsi9139 2 месяца назад +8

    Il migliore di sempre in assoluto per distacco . Niente balle!

  • @SpeedBrazilOficial
    @SpeedBrazilOficial 2 месяца назад +3

    THANKS ❤

  • @michelecardella3449
    @michelecardella3449 2 месяца назад +5

    Schummy avrebbe meritato il mondiale del 97’, molto prima di Jerez
    Il Canadese ebbe una fortuna spacciata in Brasile, Ungheria e al Nurburing
    Sul crollo psicologico non credo.
    Dopo il secondo pit: la Ferrari ebbe un crollo di prestazioni

  • @moreno1105
    @moreno1105 2 месяца назад +4

    Ascoltare Turrini è sempre un piacere, ho anche il suo libro su Schumi. Bellissimo.

  • @MrCresc
    @MrCresc 2 месяца назад +2

    Schumacher il migliore di sempre ❤️🐐

  • @vitoparisi919
    @vitoparisi919 2 месяца назад

    L'ultimo dei veri campioni un genio degli assenti 💪

  • @salvatorevella7501
    @salvatorevella7501 2 месяца назад

    La F1 che desidero di rivedere

  • @Alfredo12278
    @Alfredo12278 2 месяца назад +3

    Semplicemente ♥️

    • @storienellarena
      @storienellarena  2 месяца назад +1

      Grazie Alfredo! Continua a seguirci!

    • @Alfredo12278
      @Alfredo12278 2 месяца назад +1

      @@storienellarena assolutamente 😃

  • @FastGDG
    @FastGDG 2 месяца назад

    Arnoux in diretta “speriamo non abbia un set di gomme che non rendono come le altre” e dopo l’incidente Piola “Io penso che Schumacher abbia avuto un problema di macchina perché andava troppo lento” Arnoux “tutto è cominciato dopo il pitstop”. Da 1.24 basso Schumacher era passato a 1.25 alto con gomme nuove.

  • @Kawatappi
    @Kawatappi 2 месяца назад

    Bellissimi gli anni che tutte le domeniche vinceva Shumacher sul 4 ruote e Valentino Rossi sulle moto! 🎉

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 2 месяца назад +6

    E' veramente un peccato quando si parla di Michael Schumacher dover sbattere tutte le volte la faccia sulla memoria corta della gente.
    La Ferrari del 97 migliorò molto ma le rimaneva il problema peggiore: finiva le gomme molto prima della Williams. E quindi in qualifica, o gare come il canada, bene o male se la giocava, ma Jerez era una di quelle dove si sapeva avrebbe sofferto di gomme (e infatti all'epoca proprio Jerez era uno dei circuiti test più usati).
    E, proprio perchè già si sapeva che Ferrari avrebbe sofferto di gomme, TUTTI (tifosi, giornalisti, la squadra, compreso Michael), pensarono ad Adelaide 1994.
    E, tanta era la arsura di vittorie che, anche se mo tutti si dissociano, la maggior parte dei giornalisti speravano che Michael facesse il biscotto a Villeneuve... e questa era la più immediata percezione anche guardando i servizi di Grand Prix la mattina dopo (le qualifiche).
    Non era la prima volta che a un certo punto della gara la Ferrari diventava più lenta della Williams e successe anche a Jerez, anche molto più tardi di quello che tutti si aspettavano.
    1 cosa può confermare quanto la cosa fosse aspettata e premeditata da tutti: la GOFFAGGINE
    1. della maniera maldestra in cui Schumacher fece la manovra (che era proprio la prova del fatto di quanto la mossa fosse premeditata a livello di squadra (ma in maniera sottintesa avallata dal... mondo intero).
    2. della ridicolissima e innaturale maniera in cui Gianfranco Mazzone si dissociò 😂 ...fu la cosa che più ci rimase impressa 😂...un ennesimo titolo perso pure nella maniera più brutta, la Ferrari a momenti manco uscita di pista (dopo l'urto) e Mazzone, interrompendo Capelli: "io mi dissocio, io mi dissocio, l'ho detto, un due tre stellà" 😂😂😂
    E comunque, anche stavolta, persa l'occasione di raccontare la più grande lezione di guida della storia: SPA 1997... anzi, Malesia 99 (perchè lì fece la differenza che normalmente faceva sul bagnato, ma sull'asciutto), ma purtroppo decise di non vincerla...

    • @storienellarena
      @storienellarena  2 месяца назад +1

      Grazie per l'analisi approfondita. Il tema delle gomme è comunque spiegato nel video dagli uomini del team. Per quanto riguarda Malesia 1999 non abbiamo perso alcuna occasione. Come precisato alla fine del video (e come si intuisce già dal titolo), questa puntata riguardava il primo biennio di Michael in Ferrari, seguiranno altri episodi (già pronti) che racconteranno le sue gesta a Maranello fino al 2006. Grazie per il contributo e speriamo che Lei possa continuare a seguirci!

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman 2 месяца назад +1

      @@storienellarena si infatti mi ha un po' stupito che gli uomini della squadra si siano addirittura dati la colpa (dicendo comunque che la macchina perse genericamente prestazione) quando a noi (che guardavamo) è sempre sembrato scontatissimo il problema delle gomme.
      Malesia 1999, scusatemi, lo so che non era in tema, ma non ce l'ho fatta a non citarlo...
      A prescindere dalle critiche è ovvio che il like l'ho messo dopo aver letto solo il titolo

    • @storienellarena
      @storienellarena  2 месяца назад

      @@supermassiveblckman grande! Continua a seguirci allora!

    • @nicofarella
      @nicofarella 2 месяца назад +5

      @@supermassiveblckman Aggiungo una precisazione rispetto all'episodio di Jerez 97 di cui non si fa menzione perché poi gli eventi hanno scavalcato qualsiasi forma di indulgenza sportivamente possibile nei confronti del pilota. Michael, con quella macchina problematica, dominò 2/3 della gara arrivando ad avere un distacco - vado a memoria - di circa 6 secondi e passa. All'improvviso, dopo il secondo stop, ci fu un calo drastico. All'epoca pensammo tutti al solito problema di gomme (una costante di quei tempi come hai giustamente ricordato) e in particolare a un treno fallato, ma da più fonti negli anni è arrivata la voce che quel calo fosse dovuto a un problema tecnico che avrebbe costretto Schumacher al ritiro in ogni caso.
      Il rammarico più grande, come hai detto all'inizio del primo commento, è che di quel 97 si ricorda quell'episodio - giustamente deprecabile - e non il fatto che Michael riuscì a restare in corsa per il titolo con una macchina che per il titolo non era ancora pronta. Anche Irvine, molto onesto, ha ammesso negli anni che nessun'altro sarebbe riuscito a sfiorare il titolo con quella macchina.

    • @christiansalsi9139
      @christiansalsi9139 2 месяца назад +5

      Hai perfettamente ragione . Aggiungo che senza Schumacher la Ferrari non sarebbe lontanamente arrivare a giocarsi il mondiale all'ultima gara .

  • @giannicartei5232
    @giannicartei5232 23 дня назад +1

    Sono sicuro da sempre che Michael non si aspettava il sorpasso in quella curva, l’avrebbe chiusa 10 metri prima e fuori sarebbe andato Villeneuve e nessuno avrebbe detto niente! E sono anche sicuro non di un crollo mentale ma di un set di gomme che non erano perfette.

    • @storienellarena
      @storienellarena  23 дня назад +1

      @@giannicartei5232 grazie Gianni per il tuo punto di vista, continua a seguirci!

  • @enricocarrossino3533
    @enricocarrossino3533 2 месяца назад +1

    Gran canale mi iscriverò... Ma quindi alla fine non era un problema di set di gomme?

    • @michelecardella3449
      @michelecardella3449 2 месяца назад

      Non si saprà mai la verità.

    • @storienellarena
      @storienellarena  2 месяца назад

      Grazie mille! Continua a seguirci! Secondo noi fu un mix di problema alle gomme e crollo psicologico. Commovente comunque vedere gli uomini del team che ancora oggi fanno quadrato

    • @MrCresc
      @MrCresc 2 месяца назад +1

      Per avere la risposta basta andare a rivedere le gare del 97 e confrontare l'usura gomme della Ferrari con quella della Williams in ogni gara 😂 la Ferrari le mangiava

    • @enricocarrossino3533
      @enricocarrossino3533 2 месяца назад

      @@MrCresc ma la testimonianza di turrini su todt non è proprio la classica sparata da bar...

  • @enricocarrossino3533
    @enricocarrossino3533 2 месяца назад +2

    PS katayana non era affatto scarso, anzi... Solo che a un certo punto della carriera ebbe un tumore...

  • @simonezermian9902
    @simonezermian9902 2 месяца назад +2

    Ha fatto la storia del Cavallino....solo lui poteva farlo

  • @ilnostrowaleh4595
    @ilnostrowaleh4595 2 месяца назад

    Baldisserri si sta trasformando in Fusaro e Mazzola in Jimmy page

  • @FastGDG
    @FastGDG 2 месяца назад

    Ma se chi era lì, dice che fu un problema di macchina… perché bisogna fantasticare su un crollo emotivo di Schumacher? Il crollo c’è stato, nel secondo in cui ha deciso di sterzare su Villeneuve. Ma il calo fu evidentemente della vettura, se non ricordo male si parlava di un drop anomalo delle gomme.

  • @lyonhaert4107
    @lyonhaert4107 2 месяца назад

    Nel 97 la Ferrari con l'arrivo di rory bryne era a livello della Williams...poi fece la cavolata a Jerez

    • @storienellarena
      @storienellarena  2 месяца назад +1

      Gli effetti dell'arrivo di Rory si videro solo nella seconda parte di stagione. La vettura era stata progettata ancora da Barnard e nella prima parte di stagione era nettamente inferiore alla Williams. Basti pensare che Irvine quell'anno totalizzò solo 23 punti. Credo che senza Michael la Ferrari non sarebbe mai stata in corsa per il titolo in quella stagione. In ogni caso grazie per il tuo punto di vista e spero che continuerai a seguire anche i nostri prossimi video!

  • @Motormaniac70
    @Motormaniac70 2 месяца назад

    Ferrari,dopo shumi fine marchio.

  • @KyuubyAlonso
    @KyuubyAlonso 2 месяца назад

    Turrini sempre molto egocentrico

  • @fabiocolletto3236
    @fabiocolletto3236 2 месяца назад +2

    La vergogna di Jerez rimane incancellabile

    • @moreno1105
      @moreno1105 2 месяца назад +4

      Senna fece lo stesso con Prost a Suzuka nel '90... allora deve vergognarsi anche il brasiliano ???

    • @fabiocolletto3236
      @fabiocolletto3236 2 месяца назад +1

      @@moreno1105 sì

    • @MrCresc
      @MrCresc 2 месяца назад +2

      Ed è comunque meno grave di senna che buttò fuori di proposito Prost a velocità molto più alta o hamilton che buttò fuori Verstappen a 250 km/h e lo mandò in ospedale (unico pilota al mondo ad aver provocato una cosa simile) ancora più vergognoso il fatto che questi ultimi due non abbiano avuto le giuste penalità (meritavano almeno la squalifica dal campionato se non peggio)

    • @lyonhaert4107
      @lyonhaert4107 2 месяца назад

      ​@@MrCresc la differenza che Hamilton non lo fece apposta a differenza degli altri o di Verstappen che ogni volta che vedeva Hamilton diventava antisportivo....PS Schumacher buttò fuori anche hill apposta, e strinse a muro Barrichello in Ungheria

    • @lyonhaert4107
      @lyonhaert4107 2 месяца назад

      Schumacher è stato sempre un antisportivo, veramente pessimo in tante altre occasioni

  • @maxelia3007
    @maxelia3007 2 месяца назад +1

    Fosse andato in williams a quest ora aveva 15 titolo