orso bruno marsicano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • Giugno 2014: nel Parco Nazionale d'Abruzzo....c'era un volta (!) un allevatore che era solito mettere mucchi di carote sul suo terreno per far mangiare i suoi cavalli e il suo asinello. Ma oltre loro, andavano sulle carote anche branchi di cinghiali e......gli orsi !!!
    Dall'estate scorsa (2014), le carote non ci sono più....nel senso che l'allevatore non mette più le carote. E qui mi fermo !!!!
    Pubblico questo video a distanza esatta di 1 anno. Ho atteso per evitare la pioggia di domande...del tipo, ma dove si trova esattamente questo posto ? Mi ci porti ? Anche se poi il sito in questione era diventato abbastanza frequentato dalle persone, soprattutto alla fine era diventata una meta di massa....e la maggior parte di questi era indisciplinata e irrispettosa dell'ambiente, degli animali e delle altre persone che erano li per osservare e fotografare gli orsi. E anche qui, mi fermo.
    Dico solo che taluni prima di predicare bene, dovrebbero attenersi a quelle che sono le regole per il rispetto dell'ambiente, della sua conservazione e rispettare anche - in silenzio- le altre persone che sono in Natura "in punta di piedi".......dovrebbero non urlarla, ma p r a t i c a r l a l'educazione ambientale, educare cioè le persone a come si rispetta la Natura e le altre persone. Ed è così che al sito delle carote, si sono visti arrivare (assieme) anche gruppi di 20 persone.....che schiamazzavano come se erano allo stadio ! Questo era assolutamente da evitare. Tant'è che poi qualcuno ha preso provvedimenti...in nome "della conservazione dell'orso"... !!
    Questo sito ha suscitato molte polemiche (a mio avviso molto sterili!), se è giusto o meno lasciare le carote (o cmq del mangiare) sul terreno......permettendo così agli orsi di trovare del cibo. Ed ecco che sono piovuti pareri e sentenze di fior di "scienziati"........
    Dico a tutti gli scienziati: l'orso marsicano si sta estinguendo per causa (colpa) dell'uomo....altri pochissimi anni e la specie si estinguerà. Ed' è quindi dovere dell'uomo fare di tutto, ma proprio di tutto per salvarlo dall'estinzione imminente. Ad oggi assistiamo ad una mortalità della specie sempre troppo elevata, e non si sta facendo abbastanza di concreto (io direi quasi nulla...) per proteggere l'orso marsicano. I fatti ci dicono questo.
    Ho ritenuto quindi doveroso pubblicare questo video per mostrare a tutti la "grande bellezza" dell'orso marsicano....una specie endemica abruzzese che ancora (r)esiste in Italia centrale.
    Ma non sappiamo ancora per quanti anni....
    N.B. le immagini sono state girate all'imbrunire fino a notte.
    Audio originale.

Комментарии •