SH136 - Provo per la prima volta un computer MSX

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 ноя 2022
  • Facciamo un salto nel 1985, in quel periodo i miei occhi erano solo per il Commodore 64 e pochi altri hanno tentato di affiancarlo senza successo. In quel periodo, si parlava molto di questi MSX, li vedevo nelle riviste, nei negozi, ma non so bene per quale motivo, non sono riusciti ad accendere la miccia del mio interesse. Per una casualità oggi me ne sono ritrovato uno per le mani e ho voluto scoprirlo assieme a voi e vi dirò, sono rimasto sorpreso e col senno di poi, se lo avessi avuto per le mani allora, non so come mi sarei comportato.
    🎤 Podcast di approfondimento: archeologiainformatica.it/201...
    📁 File WAV vari: download.file-hunter.com/Game...
    🗺 Demo MSX: • MSX demo: IO by Logon ...
    ❤️ ISCRIVETEVI, METTETE LIKE E CONDIVIDETELO CON I VOSTRI AMICI !!! ❤️
    🛠 Stampante 3D Artillery SideWinder X2: www.geekbuying.com/go/6WFLXvHY
    Coupon sconto: NNNSHGAX2
    🛠 Stampante 3D Artillery Genius Pro: www.geekbuying.com/go/6WFOaYQk
    Coupon sconto: NNN3DGMDE5
    🛠 Piano in PEI 220mm: amzn.to/3WuYXJ2
    🛠 Piano in PEI 300mm: amzn.to/3YGRVD5
    🛠 Il mio tappetino blu in silicone (Favoloso): amzn.to/3IIPW8D
    🛠 Divoom Pixoo64: www.divoom.com/collections/pi...
    🛠 Divoom Timebox EVO: www.divoom.com/products/divoo...
    🛠 Spray pulizia PCB con spazzola: amzn.to/3t1BalE
    🛠 Penna magica in fibra di vetro per la pulizia contatti: amzn.to/3nr5qEz
    💵 Patreon: / survivalhacking
    💵 Affiliazione Amazon: amzn.to/33NYjwU
    💵 Sostieni Survival Hacking: www.paypal.me/SurvivalHacking
    🗺 Instagram: / survival_hacking
    🎵 La mia musica: open.spotify.com/artist/1coeU...
    🎤 Podcast di Survival hacking: www.spreaker.com/show/surviva...
    🎧 Runtime Radio: runtimeradio.it
    ✉️ Mi trovate su Telegram: t.me/SurvivalHacking
    #MSX, #COMPUTER, #GALAGA, #DavideGatti, #survivalHacking, #RuntimeRadio
  • НаукаНаука

Комментарии • 157

  • @FrancescoSorrentino74
    @FrancescoSorrentino74 Год назад +8

    Sono un felice possessore di un MSX VG-8020. Fu il mio primissimo home computer, che acquistai nel novembre del 1985 (all'epoca avevo soltanto 11 anni)... a parer mio è stato fra i migliori home computer di quel periodo, sebbene il C64 ed in parte lo ZX Spectrum 48K, furono in Italia quelli più gettonati in assoluto. P.S.: Lo conservo ancora oggi come una reliquia.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      In quel periodo succedeva spesso che il miglior computer di sempre era quello che si riusciva ad ottenere. Tutti noi siamo stati felici col computer che ci è stato regalato allora. E onestamente tutti andavano bene e tutti avevano tanto da offrire. Metterli a confronto è solo un esercizio di stile, ma soggettivamente noi tutti eravamo davvero contenti di averne uno.

    • @FrancescoSorrentino74
      @FrancescoSorrentino74 Год назад +2

      @@SurvivalHacking Si, concordo. Tra l'altro non esistevano internet o smartphone, e l'unico metodo per accrescere la nostra conoscenza fu quello di frequentarsi ad personam per mettere i propri home computer a confronto. Il punto di ritrovo usuale, deduco per la stragrande maggioranza dei ragazzi della nostra età, fu la sala giochi, luogo in cui era facilissimo trovare altri coetanei con la stessa passione. Bei tempi e visto per come è cambiata la società di oggi, sono esperienze che non ritorneranno più...

  • @Vincenzo_F
    @Vincenzo_F Год назад +7

    Grazie per la sbirciatina che ci hai fatto dare all'interno di questo MSX che conferma la cura nipponica nelle realizzazioni elettroniche seppur economiche e massive. Questi _oggetti_ principalmente usati per scopo ludico sono state vere è proprie palestre che hanno formato tantissime giovani promesse nel nascente mondo dell'informatica, grazie ha tanta volontà e con pochissime risorse, niente tutorial niente googlare.....

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +4

      Proprio così, un po' mi spiace che la cura nipponica sia un po' andata persa. Era piacevole vedere allora come oggi che il detto che il mio vecchio capo mi ha tramandato sia sempre valido: Per fare una cosa fatta bene o fatta male ci vuole spesso lo stesso tempo, tanto vale farla bene.

  • @mario0083
    @mario0083 Год назад +6

    MSX sempre nel cuore! ❤

  • @wxt8768
    @wxt8768 Год назад +2

    Davide un bellissimo video ....con una punta di nostalgia vedendo quei videogiochi! 😍!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Eh si, qualsiasi sia la piattaforma è sempre nostalgia...

  • @cbw025c
    @cbw025c Год назад +3

    Il io primo computer! Era bellissimo smanettare con il basic e cambiare piccoli particolari! Sono tornato bambino con questo video, grazie 🥳

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      In Italia è stato il primo computer per moltissime persone !

  • @TheHorus2013
    @TheHorus2013 Год назад +1

    Bellissimo video, Davide. Anche io - come te - non ho mai posseduto un MSX pur conoscendolo, avendolo visto nei negozi all'epoca... Era il 1985 se non ricordo male, ma una demo così non l'avevo mai vista; ho apprezzato soprattutto la modalità di caricamento dei file audio direttamente dal cellulare. Un tocco da maestro.
    Devo dire, inaspettatamente, che i giochi sono fatti molto bene. Molto meglio di altre conversioni alle quali ho giocato con i computer dell'epoca più blasonati, devo ammettere.
    Vado a sentire il podcast... come sempre, sei Mitico !!!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Grazie. Il podcast è davvero interessante per conoscere in modo più approfondito di questo computer che ha una storia molto interessante.

  • @AscanioBorsato666
    @AscanioBorsato666 Год назад +2

    Bello .. lo aveva il compagno di banco (credo 1984).. aveva l'unita a cassette incorporata. Grazie Doc , mi fai scendere una lacrimuccia.

  • @mariorossini2522
    @mariorossini2522 Год назад +4

    Ciao Davide, ho scoperto oggi il tuo canale e lo trovo molto interessante, si nota molto la passione che ci metti in quello che fai e le competenze che hai soprattutto nel campo dell'elettronica in cui mi piacerebbe saperne molto di più ma al momento sono solamente un principiante. Il cavetto che ti sei costruito per far leggere le rom dei giochi da un cellulare è davvero un esempio della tua bravura, in pratica se non ho capito male è come se hai emulato il lettore a cassette di cui non disponevi, non ho però capito se sul telefono girava anche un software specifico per questo scopo.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Grazie intanto per le tue bellissime parole. Nulla telefono non c'era nulla di particolare, i file che ho recuperato sono proprio le registrazioni delle cassette, per cui le ho riprodotte come fossero un normale brano musicale. In descrizione c'è un link per un sito che ha tutti i file audio scaricabili. Se quei files li registrassi su una cassetta, otterrei il tape 'originale'.

  • @SonikosTV
    @SonikosTV Год назад +7

    Io l’avevo in versione Philips 😍
    Ci ho passato tutta l’adolescenza con quel computer!
    Imparai pure a programmarlo ed creare dei miei giochi in basic .
    Quante ore ci ho perso 😅
    L’ho adorato !

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +4

      Eh sì il Philips in Italia lo hanno avuto in molti, e molti ci hanno perso le ore, come un po' tutti anche con altri computer.

    • @matteogiberti3297
      @matteogiberti3297 Год назад +2

      Anche io...

  • @WildStray
    @WildStray Год назад +2

    ll mio primo computer (il modello esatto era il Philips VG-8010). Ovviamente ci giocavo anche, visto che ero un bimbetto. Avevo allestito uno zainetto (manco fosse una borsa da portatile ante litteram) con tutti gli accessori, alimentatore, registratore, cavetteria (ovviamente custom!)... me lo portavo avanti e indietro fra casa mia e quella dei nonni. Mi divertivo a programmarci in BASIC e devo dire che il manuale era una favola, completissimo. Poi però il BASIC mi iniziava a stare stretto, mi comprai un manuale dello Z80 perché volevo lanciare delle istruzioni macchina (neppure assembler perché non lo avevo ancora, direttamente esadecimale che mi ricavavo dal manualino e che inserivo in RAM con POKE o leggevo con PEEK). Poi riuscii a ordinare una cassetta dell'assembler/disassembler. Poi ruppi tanto le balle a un riparatore delle Philips da farmi consegnare una fotocopia dello schema! Mi ci sono divertito per tanti anni... solo più avanti misi da parte i soldini per un 386... Tra l'altro, sempre per tornare alla "nostalgia digitale", secondo me quelle audiocassette possono ancora essere lette, così come possono esserlo i floppy. Mentre HDD vecchi ormai fanno CLICK-CLICK-CLICK, CDROM masterizzati illegibili dopo qualche anno, chiavette e SD non ne parliamo di quanto poco durino... (e così pure i SSD!) Rivoglio i DIP altro che i BGA hahahaha 😆🤣🤣

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      A me successe la stessa cosa con il C64. Il mio durò poco chiuso, dopo qualche mese aveva già un sacco di LED sul frontale collegata alla user port, più aveva vari interruttori, connettori, uscita audio insomma era già un gruviera, con un sacco di fili dentro. Anche io ho spermuto il basic, e poi sono passato all'assembler del 6502, per fortuna avevo una cartuccia dell'assembler. Ci feci un sacco di cose, incluso un campionatore musicale, con i convertitori AD / DA esterni che ho utilizzato per fare alcuni miei brani. E poi fu il turno dell'Amiga... Tutto queste avventure le puoi ascoltare nei miei podcast, ci sono proprio degli episodi dedicati.

  • @camillo-3841
    @camillo-3841 Год назад +1

    mi hai fatto scoprire oggi che ì programmi su audiocassette sono solo file audio senza header o altro, sei un maestro. proverò anche col C64 di cui ho parecchie cassette. Grazie

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Eh sì, c'è sempre una scappatoia anche con le nuove tecnologie ! (finché c'è il Jack sui cellulari...)

  • @AdrianoSella
    @AdrianoSella Год назад +3

    Era il 1985, mio fratello me lo ha regalato, (Toshiba MSX HX22) io ero in seconda media, tutti avevano il Commodore, nelle varie versioni, ma il bello di questo computer era che il linguaggio di programmazione Basic era molto simile al GWBasic, che si trovava in vari programmi e giochi, nelle varie riviste del' epoca, in particolare una "LIST" c'era sempre qualcosa dedicato al MSX, quindi ogni mese pagine e pagine da inserire, ed eventualmente adattare (nel caso del GWBasic, ad esempio programmi presi da un amico che aveva l' M24 Olivetti), per arrivare al momento di Suspance, quando si dava il RUN , e sparare che non comparisse la fatidica scritta "Sintax Error".
    lo avevo collegato ad un vecchio TV in BN a Valvole, ora non ho più l'MSX, mi piacerebbe trovarne uno uguale a quello che avevo, ho però tenuto quella TV che funziona anche con il decoder.
    Dovrei avere qualche breve video su una cassetta VHS, devo cercarla.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Quanti ricordi e cose interessanti sto MSX !

    • @vanhelsing71
      @vanhelsing71 8 месяцев назад

      quando andavo a scuola, utilizzavamo il gwbasic sui pc, ed ero avvantaggiato perchè l'msx basic era molto simile, grande!

  • @FaxiiChannel
    @FaxiiChannel Год назад +2

    Molto emozionante vedere un MSX,anche io ne ho acquistato unoda poco tempo della Philips devo dire che sono rimasto stupito.All'epoca ci avrei fatto un pensiero se avessi avuto la possibilità ma ero nel mondo Sinclair Amstrad.Complimenti per questo video molto molto bello! Like👍🏻

  • @axumverona3484
    @axumverona3484 Год назад +1

    Quanti ricordi ! Il mio è della Canon, e i giochi su musicassetta sono tutti della Konami. Ho parlato al presente perché in soffitta, da qualche parte, ce l'ho ancora. Al momento dell'acquisto, scelsi una cartuccia tutta dedicata alla musica: un audio midi portentoso, persino per i canoni audio attuali. Avrebbero voluto vendermi anche un mangiacassette ma io ne avevo già "trentadue". A volte, invece del mangianastri, usavo la doppia piastra professionale. Suonavo con la tastiera, dalla W alla L (2 ottave, compresi i diesis). Il mio ha un'uscita diretta per l'antenna, proprio come quello che hai mostrato, e dunque lo usavo col televisore di casa, cercando un canale non occupato, quando anche le scart erano ancora fantascienza. Il Commodore? Mai usato. Grazie per le "rimembranze", Davide.

  • @vittoriorebecchi7695
    @vittoriorebecchi7695 Год назад +2

    Bel video, mi hai fatto venire voglia di cercare nella mia zona un msx. Comunque è vero che ci sono macchine al di fuori dei soliti commodore, come gli Acorn BBC e Archimedes, per il quale venne sviluppata la CPU arm.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Si che poi sono quelli più conosciuti, ma ce ne sono sicuramente molti altri che non hanno avuto fortuna e che risultano totalmente ignoti. Era un periodo di grandissima evoluzioni e spuntavano computer ogni giorno quasi.

  • @egesiadh9899
    @egesiadh9899 Год назад +2

    Grande Davide, cmq geniale il cavo di una cuffia e convertirlo in un cavo tape, poi usare un cell per caricare giochi, che dirti......... Grandeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Eh quando c'è una necessità si cerca sempre di trovare una soluzione.

  • @Andt1176
    @Andt1176 Год назад +1

    Complimenti per i video. Riguardo al computer MSX avevo il sony HB-501P. Era tutto integrato compresa la piastra cassette e 2 slot per le cartucce. Le cassette con i giochi li vendevano le edicole. Quante partite. Purtroppo a un certo punto non andavano i tasti causa interruzione in una pista della scheda madre.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Se lo hai ancora potrebbe essere un bel passatempo cercare di rimetterlo in funzione. !!

  • @ivanc251
    @ivanc251 Год назад +1

    Ciao Davide , il bello era frequentare i negozi , erano tanti a Milano , in primis la GBC in Via Petrella !!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +3

      Ah si, io abitavo a Cinisello e li c'era la sede centrale della GBC. Passavamo intere giornate li dentro, a tal punto che venivamo confusi con gli addetti. Molti clienti vedendoci, ci chiedevano informazioni sui computer, e noi spiegavamo e davamo suggerimenti.

  • @nonnoSergio
    @nonnoSergio Год назад +1

    fantastico, ci giocavo da bambino ai giochi al bar.. nuovo iscritto

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Al bar quante 200 lire.... e a casa quanto tempo ad aspettare il caricamento della cassetta !!!

  • @vanhelsing71
    @vanhelsing71 8 месяцев назад +1

    Grande Davide, mi pare ti abbia fatto una buona impressione, sono contento! io sono stato possessore di MSX quindi ci sono molto affezionato. A mio parere, uno dei suoi punti di forza era il suo basic, di buon livello. Purtroppo invece come suono e soprattutto grafica potevano fare un po' di meglio, peccato!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  8 месяцев назад +2

      Il progetto aveva delle ottime idee, ma fu tardivo e partì cercando di rimanere in economia, realizzando così un dispositivo già vecchio alla nascita. In ogni caso ebbe un grande successo, in particolare in Giappone. Anche lui fa parte attiva della storia dei personal computer.

  • @marinamesiano5509
    @marinamesiano5509 Год назад +1

    Il piccolo si diverte con i giochi retro ciao Davide e a presto

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Ottimo divertimento. Utile per far comprendere come ci ci si divertiva nel passato.

  • @marcobergomi4334
    @marcobergomi4334 Год назад +1

    Spettacolo, anche per me è successa la stessa cosa. Prima il Vic20 (e continuo tuttora😁) poi il C64, mai avuto l'MSX, sono visto sulle riviste informatiche. 👍 👍

  • @andreamanno4726
    @andreamanno4726 9 месяцев назад +1

    Felice possessore di un msx philips vg-8020 preso nel 1986 come regalo di promozione (dopo aver rotto le balle pesantemente ai miei) con la classica scusa in voga all'epoca. "mi serve per studiare!"

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  9 месяцев назад +2

      Ahahah la scusa più gettonata di sempre, che ancora si usa oggi con i tablet e i portatili. Peccato che per studiare oggi serva almeno una RTX3060 e 64G di RAM, dei monitor a 120FPS e delle tastiere meccaniche retroilluminate !!! 😂

    • @andreamanno4726
      @andreamanno4726 9 месяцев назад +1

      certo, altrimenti come lo scorri fluidamente il testo con word ? 🤣🤣@@SurvivalHacking

  • @pppppp11marco47
    @pppppp11marco47 Год назад +1

    avevo l'msx2 che mi riportò mio zio dalla ditta dove lavorava e che era usato per la maglieria. Aveva in croce 2-3 giochini che all'epoca erano roba esagerata, la cosa incredibile era dover buttare dentro i 4-5 floppy sperando non si bloccasse e dover ripartire dall'inizio 🤣 bei ricordi

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Eh, l'MSX2 uscì tardivo e non riscosse molto successo, come anche l'MSX. Uno standard che avrebbe meritato di più, se solo fosse uscito un paio di anni prima.

  • @RobMoz833
    @RobMoz833 Месяц назад

    Sei un Grande! Saluti dal Mozambico!

  • @egesiadh9899
    @egesiadh9899 Год назад +2

    Davide io a Q*bert ero bravissimo, e stato il mio gioco preferito in quei anni

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Io lo sto cercando come scheda arcade... un giorno la troverò...

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 Год назад +1

    Veramente stupendo🔝😉😉😉😉😉

  • @valdiotti
    @valdiotti Год назад +1

    Possesore di MSX toshiba bianco presente!!! Quanti ricordi negli anni 80!!!

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 Год назад +1

    Uao bellissimo il computer Msx mai visto un computer così Msx e la prima volta che lo vedo grazie a te Davide complimenti per il video grande Davide e ciao da Riccardo Bella 995

  • @rupertherbert594
    @rupertherbert594 Год назад +1

    il primo primo é stato un Texas Ti 99 4A e poi é arrivato il C64, quanti ricordi, e quanto tempo a scribacchiare, o meglio, digitare righe di comandi basic :) Con gli sprite e si riusciva anche a fare qualcosa carino di visuale. L'MSX l'ho visto solo molto più tardi, credo fosse un MSX II e c'erano in effetti giochi molto più evoluti, poi é arrivato il PC...

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Poi è arrivato L'Amiga !!!, per i giochi decenti sul PC ci sono voluti ancora un po' di anni...

  • @pietroelettronicafaidate425
    @pietroelettronicafaidate425 Год назад +1

    Bellissimo questo MSX ed e pure in buono stato complimenti

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Sì in effetti è stato un ritrovamento fortunato. Ma Carlo ha un fiuto infallibile per queste cose.

  • @SalvatoreAntoine
    @SalvatoreAntoine Год назад +1

    stupendo veramente

  • @GL-72
    @GL-72 Год назад +2

    Msx...aveva una filosofia unica e un hardware molto competitivo.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Esatto e una libreria di software compatibile.

  • @GianlucaBocci
    @GianlucaBocci Год назад +1

    Oh mamma, quanti ricordi! 😀

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Eh ho visto nel tuo ultimo bellissimo video del tuo MEGA nuovo studio (rosico) il mobiletto con tutto un sistema MSX completo.

  • @andreabruni2145
    @andreabruni2145 Год назад +1

    Bè chi aveva un MSX poteva contare su giochi giapponesi Konami Namco ecc sempre molto ben realizzati. Per non parlare delle infinità di accessori. Io ho avuto tra MSX e MSX2, un plotter una scheda sonora con tastiera dedicata e anche un digitalizzatore video con possibilità di fare scritte in sovraimpreessione che all'epoca era tanta roba.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Sì infatti, ricordo la scheda Yamaha con sintesi FM e la sua tastiera. In pratica era quasi un DX7 (DX5) con sequencer. In quei tempi era futuro !

  • @cenadistore
    @cenadistore Год назад +1

    Il mio primo computer, acquistato nel 1986 un Philips Msx e anni dopo sempre un Philips Msx ma la versione color. Li ho ancora, devo vedere se funzionano ancora.

  • @maurolanzieri1467
    @maurolanzieri1467 Год назад +1

    Il mio primo computer. Come era bello il BASIC

  • @flourfree2K
    @flourfree2K Год назад +1

    Geniale, l'uso del telefonino al posto del registratore a cassetta!!!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Eh, a trovarlo un registratore e le cassette !!! mi sono arrangiato.

    • @flourfree2K
      @flourfree2K Год назад +1

      @@SurvivalHacking Una botta di genio, dico davvero.

  • @-Evilempire-
    @-Evilempire- Год назад +2

    Si infatti io Qbert (lo avevo su Atari 2600) me lo ricordavo diverso , ero piccolo , ma sono sicuro che non era così 😂

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Qbert era un piccolo animaletto con una proboscidina che saltava su dei cubi colorandoli.

    • @-Evilempire-
      @-Evilempire- Год назад +1

      @@SurvivalHacking si mi ricordo che i cubi cambiavano colore ogni volta che ci saltavi sopra e dovevi farli dello stesso colore (se non mi ricordo male) , poi mi ricordo un serpente a molla . Poi avevo Solaris e gli altri giochi non li ricordo

  • @DivelhenDpA
    @DivelhenDpA Год назад +1

    Bei tempi ...

  • @fabriziomattei8041
    @fabriziomattei8041 Год назад +1

    Buongiorno e un periodo che ti vedo nei video..ora mi e scattata la voglia di realizzare un qualcosa..mi potresti dare un indirizzo dove poter comprare qualche kit elettronico da montare..grazie mille

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Guarda in tutti i video dove ne mostro uno, in descrizione c'è anche il relativo link. In linea generale li prendo su Aliexpress, cercando per DIY KIT electronics. Li trovi di tutti i prezzi, anche qualche euro.

  • @Homer78game
    @Homer78game Год назад +1

    Ciao io l'ho avuto l'msx perchè mio padre lavorava alla philips e doveva andare al macero e lo avuto gratuitamente :) mi sono trovato benissimo era al pari di un commodore 64

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Sei stato fortunato. il C64 e l'MSX sembrano molto simili, ma internamente ci sono molte differenze. Poi dire chi era il meglio è sempre una questione affettivo soggettiva e di disponibilità di software.
      Diciamo che l'MSX forse uscì troppo tardi, solo dopo un anno uscii l'Amiga e l'Atari ST, la sua longevità è stata minata parecchio.

  • @giuseppe.m1913
    @giuseppe.m1913 Год назад +1

    Se non sbaglio esisteva anche marchiato Samsung similare,una cagatina, economico ad non finire, ottimo video è pensare che Samsung dopo amstrad a fare robaccia ultra economica ma funzionale ancora oggi, rispetto ad sony,tra videoregistratori, è piastre a cassette.
    Oggi come oggi sono tutte guaste, invece Panasonic lo trovata più superiori,come cinghie, è affidabilità. Se non sbaglio Sanyo è stata controllata da sempre da Panasonic.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      In quegli anni quasi tutti i marchi Giapponesi, anche quelli che coni computer non centravano nulla, si erano messi a fare un modello MSX. Poi essendo praticamente uguali all'interno, si poteva un po' lavorare sull'aspetto esteriore, ma anche li di fatto più o meno tutti condividono l'aspetto esteriore che non poteva in effetti cambiare più di tanto se non per colori e materiali utilizzati. Dovevano essere economici, per cui li facevano ottimizzando su tutto. Comunque come tante delle cose che oggi riusciamo a preservare, non erano stati progettati per durare 40 anni.

  • @TheFabiosolo
    @TheFabiosolo Год назад +1

    nella scia di commodore 16 . Olivetti prodest 128 . e molti altri. chi sa chine stato il primo con load su traccia audio cassetta?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Il primo con il load da audiocassetta lo saprà sicuramente @carlosanta ma credo che sia qualche computer degli anni 70.

  • @FrancescoTagliamonte76
    @FrancescoTagliamonte76 Год назад +1

    Grande Video, complimenti
    Ho recuperato un Philips VG-8020 MSX e vorrei provare qualche game come hai fatto tu tramite telefonino... ho provato ad accedere a drive di google che hai messo tra i link, ma mi dice che è "impossibile inviare la richiesta".

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      In effetti quel link è diventato privato e ora non è più utilizzabile, ma ne ho inserito un altro che ho visto essere attivo: download.file-hunter.com/Games/MSX1/WAV/

  • @ZlatkoGrujic
    @ZlatkoGrujic Год назад +1

    👍👍👍👍👍

  • @dylan77
    @dylan77 Месяц назад

    Approfitto della presenza qui di appassionati di MSX per chiedere aiuto. Ho un MSX2 di Toshiba(reduce dalla mia infanzia). Lo vorrei utilizzare ma vorrei collegarlo con una tv tramite cavo audio/video per MSX e non antenna. Qualcuno può aiutarmi a capire quale sia il cavo corretto? Grazie.

  • @user-eh4ep3ks1n
    @user-eh4ep3ks1n 9 месяцев назад +1

    Ciao ci fai vedere un video di come si realizza il cavo ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  9 месяцев назад +1

      Un video forse è un po' troppo, qui ci sono tutte le indicazioni: www.msx.org/wiki/Data_Recorder_connector

  • @AndreaOsiander
    @AndreaOsiander Год назад +1

    l'msx dei miei amici (tanti ce l avevano perché ebbe un discreto successo da me soprattutto nella versione Philips) non mi faceva impazzire ai tempi (comunque galaga e galaxian per msx sono molto belli) , preferivo il mio c64, invece l'msx2 mi sarebbe piaciuto averlo, era davvero notevole, il computer di metal gear!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      L'MSX2 in effetti è una macchina molto interessante. Se me ne capitasse una per mano, probabilmente ci farei un video di sicuro.

  • @eziofrey3234
    @eziofrey3234 Год назад +1

    ne ho uno anch'io, un Philips. Ho cominciato a capire la programmazione con quello.

  • @vitopulpito
    @vitopulpito Год назад +1

    Una volta ne possedevo uno. Ero piccolo e ci giocavo

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      A occhio sebbene con i computer si potevano fare tantissime cose, gran parte di noi lo ha usato per giocare.

  • @segsig2870
    @segsig2870 Год назад +1

    Ma perché all'epoca alcuni giochi si caricavano col comando cload ed altri con bload "cas:",r ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Dipende da come sono stati salvati. Se tokenizzati, quindi salvati con il csave, si caricano con cload, se invece salvati in binario, allora si devono caricare con bload. Quelli che ho scaricato io erano tutti in binario.

  • @gglivetv
    @gglivetv Год назад +1

    Vedo che hai la macro board con l'encoder rotativo.. com'è ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Guarda per quanto costa funziona egregiamente, ogni tasto può essere riconfigurato per premere un singolo tasto o una combinazione di tasti, tipo CTRL+SHIFT+X per esempio. Io la uso per comandare i cambio camere e la gestione delle sigle di OBS quando faccio le live.

  • @porcusdiu
    @porcusdiu Год назад +2

    Come funziona il discorso dei giochi presi dal telefonino?
    Grazie in anticipo e scusi il disturbo.. :-)

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      I programmi per MSX erano su cassette audio. Qualcuno ha realizzato un programma che trasforma i file digitali dei programmi in file audio. Questi file inseriti nel telefonino e riprodotti mediante la applicazione per l'ascolto della musica, io ho usato VLC, sulla sua uscita audio ripropone un segnale identico a quello che usciva da un vecchio registratore con la cassetta. Il computer non sa da dove arriva questo segnale, per lui è come se fosse quello proveniente da una cassetta, ma invece è un dispositivo più moderno.

    • @porcusdiu
      @porcusdiu Год назад +2

      @@SurvivalHacking bellissimo..
      Praticamente si potrebbero inviare anche via radio..
      Io ho centinaia di cassette e floppy del "Commodore 64", che aveva i giochi su musicassette e quindi il principio dovrebbe essere lo stesso..
      Tramite un classico scanner si potrebbe inviare il segnale al PC, in modo che l'emulatore veda il gioco..
      Sennò posso usare un ricevitore sdr con uno dei tanti software..
      Insomma, ci vuole solo un po' di fantasia..
      Grazie per la dettagliata risposta.. :-)

  • @EnzoCutrone1972
    @EnzoCutrone1972 Год назад +1

    Bravo ma nella lista dei computer famosi avrei citato il VIC-20 😁👍

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Sì vero, anche se l'MSX lo metterei più in concorrenza con il C64.

  • @marcocateni9824
    @marcocateni9824 Год назад +2

    Nominando il Commodore 64 insieme al Sinclair Spectrum (per gli amici 'gommolo'), non dobbiamo dimenticare la moltitudine di altri mini computer (consolle?) usciti in quel periodo d'oro. Alcuni di questi sono: Oric-1, Lynx, BBC modello B, Atari 400 e Atari 800, Dragon 32, Vic 20 (ovviamente), Epson HX-20, TI99/4A, ZX81, Aquarius, Sord M5, Tandy Color Computer, Memotech MTX 512, Sharp MZ-711, Tandy MC-10, Apple IIe, Acorn Electron, Olivetti M10, Osborne-1, Commodore PET 4032, Sinclair QL, ecc. ecc. ecc.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +3

      Era un periodo pieno di aspettative, sono stati prodotti più modelli di computer/console in quel periodo di ogni momento storico. Alcuni prodotti sono esistiti solo come prototipi o comunque non hanno avuto fortuna e oggi sono diventati rarità ricercatissime.

    • @FaxiiChannel
      @FaxiiChannel Год назад +1

      @@SurvivalHacking periodo di grande aspettative condivido,non condivido dare del "Gommolo" al Zx Spectrum è un pó dispregiativo.Lo Zx è stato un gran PC che ha dato filo da torcere al C64 specie con l'avvento di Amstrad pure nelle vendite,questo prude parecchio ai Commodoristi bisogna farsene una ragione

  • @flourfree2K
    @flourfree2K Год назад +1

    La cosa bella degli MSX era il BASIC Microsoft (semplice da usare e potente), oltre alle istruzioni specifiche per la grafica (VPEEK e VPOKE).
    Prima che uscisse l'Amiga, col suo AMOS (che era ancora meglio).
    E prima del Visual Basic (antenato del VB NET) sul PC.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      L'MSX aveva tanti lati positivi, l'unico negativo è stato quello di uscire troppo tardi. Fosse uscito un po' prima, avrebbe potuto cambiarne le sue sorti.

    • @flourfree2K
      @flourfree2K Год назад +1

      @@SurvivalHacking Io, purtroppo, comprai lo Spectravideo SVI 328 MKII - che non era esattamente un MSX (le locazioni di memoria erano mappate differentemente, quindi non ho mai potuto usare cassette con programmi in assembly o cartucce).
      Vatti a fidare di MC Microcomputer!

    • @FrancescoSorrentino74
      @FrancescoSorrentino74 Год назад

      @@SurvivalHacking In realtà non fu mai pubblicizzato alla stessa maniera in cui lo furono il Commodore Vic 20, C16 e C64. Lo ricordo alla perfezione perché mi trovai a discutere (amichevolmente) con alcuni miei coetanei sulla bontà di quell'home computer. Tra l'altro veniva venduto a costi inferiori e lo si trovava in vendita nei negozi di elettrodomestici (i brand MSX più diffusi in Italia furono quelli di Philips, Phonola, Toshiba e Fenner). l'MSX Basic fu sviluppato da Bill Gates (ebbene si) e diversi titoli nipponici per MSX furono poi adattati facilmente alla console della SEGA SG-1000, precursore del famoso Sega Master System.

  • @zoso7006
    @zoso7006 3 месяца назад

    Avevo l msx della sony costava un botto nel 86 piu del commodore64 ecc come pure i giochi sopprattutto quelli in cartuccia e non ne aveva molti se confrontato alle centinaia della concorrenza...il progetto era valido riunendo i vari marchi giapoonesi ma poi non prese cosi piede in europa e stati uniti.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 месяца назад

      La vicenda MSX è molto complessa e ricca sia di successi che di insuccessi. Purtroppo è stato un progetto con una buona idea, ma nato troppo tardi.

  • @frankcosta7065
    @frankcosta7065 Год назад +1

    Non ricordo se, essendo dotato di uno Zilog Z80, fosse allora possibile anche far girare CP/M.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Su MSX1 non mi pare ci fosse il floppy, per cui un sistema operativo basato su disco, in teoria non sarebbe possibile. Su MSX2 direi di si.

    • @frankcosta7065
      @frankcosta7065 Год назад +1

      @@SurvivalHacking Grazie !

    • @andreaquaglia7317
      @andreaquaglia7317 Год назад +2

      Se è come penso, questo Sanyo è simile al mio Spectravideo 728. Alla porta di espansione (quella sul retro) si poteva collegare un floppy da 5"1/2 con anche CP/M-80 (se non si metteva un floppy partiva in BASIC con estensioni DOS). Sul CP/M ci facevo girare il TurboPascal... Io avevo aggiunto un secondo floppy, così avevo A: e B:...

    • @frankcosta7065
      @frankcosta7065 Год назад +1

      @@andreaquaglia7317 Avevo una scheda di espansione Z80 sul Lemon II (clone italiano di Apple II) che faceva girare CP/M: Tra l'altro aveva anche uscita testo a 80x25, fenomenale con Visicalc ! (Avevo anche TurboPascal, ovviamente).

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Si in effetti avevo dimenticato che su Z80 ci poteva girare agevolmente il CP/M.

  • @gianluca_zed
    @gianluca_zed Год назад +2

    19:06 ma è Kirby che ha inghiottito un dinosauro

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      In effetti sembra proprio lui con una criniera strana !!

  • @hiltreb
    @hiltreb 10 месяцев назад +1

    Attenzione che, come e` successo con altre pietre miliari dell'informatica, c'e` una fervida comunita` che ancora usa questi computer, nel mondo. Addirittura ci sono in commercio espansioni dell'hardware sviluppate in tempi relativamente recenti, come estensioni della ram, e interfacce per schede SD.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  10 месяцев назад +1

      Ah, lo so benissimo e questo accade anche per tutte le altre piattaforme retro, che siano console o computer e a volte c'è davvero da sorprendersi per i risultati ottenuti.

  • @iachi73
    @iachi73 Год назад +1

    Io avevo il philips MSX dei primi anni 80

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Sì, ho scoperto che moltissimi hanno avuto un MSX come primo computer ! 🤟

    • @frankcosta7065
      @frankcosta7065 Год назад +1

      @@SurvivalHacking Beh, essendo vecchio, il mio primo è stato un Commodere PET 2001 !

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +2

      Io sono più vecchio ancora (sigh). Il mio primo computer è stato l'Elektor computer TV game del 1979, seguito dal sinclair ZX80, poi lo ZX81 e quindi il VIC20 ecc ecc.

  • @serpero04
    @serpero04 Год назад +1

    il secondo link che hai indicato è vuoto!!!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Quale, li ho appena provati tutti e funzionano. Fammi sapere.

    • @serpero04
      @serpero04 Год назад +1

      @@SurvivalHacking quello che deve puntare sui file wav

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      L'ho provato anche ora, a me funziona: download.file-hunter.com/Games/MSX1/WAV/

    • @serpero04
      @serpero04 Год назад +1

      @@SurvivalHacking ho provato su piu browser , e funziona su Chrome , mentre du Firefox lascia lo schermo bianco vuoto senza nessun messaggio di errore

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Eh non so dirti, sarà un problema di quel sito, non è un mio sito ed effettivamente io uso chrome.

  • @ManuelM.8088
    @ManuelM.8088 Год назад +2

    Per fortuna che prima di iniziare a guardare questo episodio mi sono messo una scodellina sotto la bocca per raccogliere la mia bava... Per fortuna era una scodella grossa. .. La quantità di RAM che hai trovato non è strana . 64KB x la CPU Z80 e 16KB x il GPU TMS99**

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +3

      AHhh ecco spiegata la cosa, però strano, con tutta quella RAM, di solito pompavano molto questa informazione e più che scrivere fuori 64K mi sarei aspettato un 80K. In quel periodo più K c'erano è più 'era potente' !!!

  • @sggs3050
    @sggs3050 Год назад +1

    Lo standard MSX commercialmente è stato un flop totale

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Sì. Purtroppo nel tentativo di accontentare tutti e di farlo molto economico, il prodotto è nato vecchio e con poco appeal.

  • @GiuSimoo89
    @GiuSimoo89 Год назад +3

    Mmmh buona visione a tutti

  • @gasparinizuzzurro6306
    @gasparinizuzzurro6306 Год назад +1

    Architettura abbastanza standard, tipo colecovision. uP z80A, Chip audio con tre oscillatori a onda quadra e rumore bianco, Parte video il solito TMS9918A che con i suoi hw sprites fece da "maestro" agli ing. della commodore che quando crearono il VIC-II copiarono, migliorandolo, il concetto di sprite proprio da questo chip. Una macchina decente per l'epoca. Una peculiarità che spiega gli 80K: sono 64K indirizzati dalla CPU, ma qui la parte video ha i suoi 16K dedicati. Da un punto di vista elettronico, la CPU non può accedere direttamente per leggere o scrivere alla VideoRam ma solo attraverso il chip video.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Interessante questa sintesi delle caratteristiche e delle curiosità ! grazie !

    • @gasparinizuzzurro6306
      @gasparinizuzzurro6306 Год назад +1

      @@SurvivalHacking Di base sono un'elettronico, ma faccio lo sviluppatore ormai da tempo con le schifezze dei linguaggi di oggi, negli anni 80 ho programmato in asm vari 8 bit, tra cui il c64/zx spectrum/msx/e un po l'amstrad cpc. poi un pò di assembler su pc, C++/Java/C#. Queste bestie le conosco abbastanza bene tecnicamente.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Год назад +1

      Anche io a suo tempo programmai in ASM e C per i micro dell'epoca, Z80, 6502, 68000 e x86. Poi ho un po' abbandonato la programmazione e sono passato alla progettazione e infine ora sono più sull'IT e per hobby rispolvero le mie vecchie passioni.

  • @vncmra
    @vncmra 10 месяцев назад +2

    Uno dei miei traumi infantili. Negli anni 80 tutti i ragazzini col C64 con migliaia di giochi che venivano scambiati ed io l unico sfigato con sto maledetto MSX, che tra l altro costava pure molto di più

    • @7bizzybn7
      @7bizzybn7 10 месяцев назад +1

      Hahahahahha anxhe a me io addirittura per i videogiochi usavo un registratore per le cassette e mettevo delle cassette tipo musicali 😂😂😂

    • @vncmra
      @vncmra 10 месяцев назад +1

      @@7bizzybn7 si infatti, odiosissimo

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  10 месяцев назад +1

      Nonostante tutto fu un grande successo, magari no in Italia, ma in Giappone era vendutissimo. Comunque è vero, il 99% degli amici avevano il C64 o lo spectrum, nessuno aveva l'MSX.