Il Barone Rampante - Rapsodia Sinfonica di Carlo Pellizzari

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Carlo Pellizzari - "Il Barone Rampante", rapsodia sinfonica.
    Il lavoro si ispira all’omonimo romanzo di Italo Calvino (1923-1985), pubblicato nel 1957. Il libro è ambientato a Ombrosa in Liguria, nella seconda metà del Settecento; narra le avventure di Cosimo Piovasco di Rondò, giovane rampollo che decide di non scendere più dall’albero su cui era salito dopo un litigio in famiglia; da quel momento prenderà dimora tra le fronde e passerà il resto della sua vita senza mai più toccare terra. La storia del protagonista si intreccia con tutti i grandi avvenimenti storici europei dell’epoca, visti letteralmente dall’alto; questa prospettiva inedita permette all’autore di descrivere con ironico distacco e piglio umoristico le vicende che si susseguono tra gli uomini del tempo, nobili o popolani, intellettuali o illetterati, famosi o umili.
    Questo lavoro musicale si incentra su due linee creative; in primo luogo si rifà allo stile narrativo del poema sinfonico tardo romantico, descrivendo gli episodi salienti del romanzo, in secondo luogo si presenta come una vera e propria rapsodia musicale, in quanto incorpora numerosi spunti musicali tratti dalle fonti più svariate: antichi temi popolari accanto ad opere classiche, motivi originali fino a citazioni musicali extraeuropee, ciascuno ispirato ad un personaggio o ad un episodio del romanzo, con l’intento di creare una sorta di “colonna sonora” ad un ideale film ancora da girare.
    Questa è una demo realizzata con l'esecuzione di strumenti elettronici (basic) e con sottotitoli di estratti dal libro, che descrivono gli episodi commentati dalla musica.
    licenza CC BY

Комментарии • 1

  • @giuliasignori
    @giuliasignori Год назад

    Wow. .. l’ho appena ascoltata tutta d’un fiato Davvero Woow!!