come ottenere l'acqua di rose e l'essenza di rose Tutorial

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 янв 2025
  • in Asia da sempre utilizzata come segreto di bellezza, ingrediente di molte maschere per il viso e capelli... rimane la numero 1 per avere pelle morbida e capelli in salute oltre che essere utilissima per trattare gonfiori ed occhiaie. shakalab.alterv...

Комментарии • 23

  • @LaMarziaQuellaVera
    @LaMarziaQuellaVera 5 лет назад +8

    Una precisazione: dalla distillazione hai ottenuto l'idrolato (o acqua di rose) mentre nella pentola hai un decotto. L'essenza non la ottieni in questo modo ma attraverso la spremitura.
    Ciao

    • @Amorecucinapollocurry
      @Amorecucinapollocurry  5 лет назад +2

      grazie per la precisazione, c'è sempre da imparare !

    • @candida89civile
      @candida89civile 4 года назад

      Grazie per la precisione,hai risolto un dubbio

    • @gioiagioia55
      @gioiagioia55 4 года назад

      Ciao Marzia in che modo ottieni l'idrolato attraverso la spremitura dei petali da freschi o dopo il riposo. Grazie

    • @gioiagioia55
      @gioiagioia55 4 года назад

      Volevo dire essenza ,scusa.

  • @veralobianco6793
    @veralobianco6793 Год назад

    Ciaoa che differenza cyfarcle due acque ? Grazie

  • @ziagina2240
    @ziagina2240 5 лет назад +4

    L' olio essenziale e l' idrolato di rose viene fatto in corrente di vapore , io ho visto fare tutti e due con i fiori di lavanda e il macchinario usato era molto grande e complesso, pensare di estrarre olio essenziale e idrolato da una semplice pentola con coperchio è pura utopia. Potresti tentare di farlo modificando una pentola a vapore, ma non è certa la riuscita .

    • @Amorecucinapollocurry
      @Amorecucinapollocurry  5 лет назад +1

      grazie per la precisazione, comunque io intendevo fare un decotto ed un idrolato come diceva marzia qui sotto.... ma non esattamente in modo professionale ma giusto quel che serve per utilizzi di casa

    • @valeriafusetti7542
      @valeriafusetti7542 Год назад

      Grazie per il tutorial e per aver pensato ad una tecnica casalinga ripetibile senza troppe difficoltà, o attrezzature professionali che mia nonna Mariuccia non aveva, ma riusciva ad avere sempre acque odorose che lei e le mie zie facevano con metodi semplici, e per tutta la famiglia ! Ho alcuni cespugli di Rose Damascene, di Lavanda e di Elicriso, per cui penso che valga la pena provare.

  • @albapan4056
    @albapan4056 4 года назад +1

    Ottimo metodo! L’ho usato per fare l’acqua profumata per fare dei saponi e una crema viso. Secondo te si può utilizzare questo metodo con altre piante? In giardino ho passion fruit, e molte aromatiche. Grazie!

    • @Amorecucinapollocurry
      @Amorecucinapollocurry  4 года назад +1

      Benissimo ! Si certo questo metodo è ottimo per l estrazione dei principi da tutti i vegetali , semplicemente vedi tu poi se la pianta ha quelle proprietà interessanti che servono per le tue ricette. Del tipo io a breve aspetto di farlo con i fiori di gelsomino 😉👌🖐😃

    • @albapan4056
      @albapan4056 4 года назад +1

      Śhākā Lab
      Grazie. Quindi non solo fiori ma anche foglie? Ti spiego. Per fare uno shampoo solido in genere uso un infuso di ortica, menta e rosmarino. Il tuo metodo mi sembra mantenga intatto il profumo della pianta. Lo trovo veramente facile e geniale!

    • @Amorecucinapollocurry
      @Amorecucinapollocurry  4 года назад +1

      @@albapan4056 si appunto volevo dirti che lo puoi usare anche per la menta per il rosmarino, l alloro etc.... semplicemente se si usa una corteccia o radice dura tipo liquirizia esempio sarà che ci vorrà più tempo per l ebollizione e magari meglio lasciare in ammollo 24h la radice in acqua prima di bollirla ed usare la tecnica x l idrolato

  • @erminiagatta2674
    @erminiagatta2674 5 лет назад +1

    Per l'acqua userò il tuo metodo. In quanto all'olio anni fa provai a fare così: acqua e petali in un vaso di vetro a bocca larga al sole di giorno e la notte in casa. Dopo un po' di tempo dovrebbero formarsi piccole gocce di olio che vanno raccolte facendole assorbire da cotone idrofilo.ti dirò che dopo il primo tentativo rinunciai perché l'olio che affiorò era un'invisibile goccia difficile da recuperare con il cotone.

    • @erminiagatta2674
      @erminiagatta2674 5 лет назад +1

      Dimenticato di precisare che alle rose va tolta la parte bianca e che il vaso va chiuso ermeticamente

    • @Amorecucinapollocurry
      @Amorecucinapollocurry  4 года назад +1

      ciao Erminia ti leggo solo ora.... dunque se vuoi proprio ottenere l'olio essenziale tieni conto che non riuscirai con questa ricetta, per quello servirebbe proprio l'alambicco e la procedura di distillazione. Con questo si ottiene una specie di idrolato, ovvero un essenza profumata in base acquosa e non oliosa e dunque poi molto meno concentrata rispetto l'olio essenziale.

    • @erminiagatta2674
      @erminiagatta2674 3 года назад

      @@Amorecucinapollocurry anch'io leggo solo ora. Grazie per lesauriente risposta.ira vado a vedermi tutto ciò che mi sono persa in questi mesi.molto interessante seguirti.ciao

  • @melissa_perna4606
    @melissa_perna4606 4 года назад +1

    Ma cosa succede se non la mettiamo in una boccetta scura?

    • @Amorecucinapollocurry
      @Amorecucinapollocurry  4 года назад

      Ciao Giovanni 🖐 Dunque è sempre meglio mettere in una boccetta scura l'essenza in quanto rimane coperta dei raggi del sole che sono dei catalizzatori e senza conservanti la farebbero andare a male prima soprattutto se non tenuta in frigo per usarla in tempi brevi . Ma se la tenessi in frigor lontano dalla luce automaticamente puoi metterla in una bottiglia normale. Io la mia l ho tenuta poi 2 anni in frigor ed era ancora ottima ! Ma il frigor dei miei della samsung è un portento e tiene tutto più a lungo. Vedi tu che uso vuoi farne se a breve o lungo periodo oppure in frigor .

  • @tobinna
    @tobinna 6 лет назад

    Usi acqua di rubinetto? Quanto tempo si conserva?

    • @Amorecucinapollocurry
      @Amorecucinapollocurry  6 лет назад +1

      ciao! si uso l'acqua del rubinetto ma perchè mia sorella l'ha testata in università ed è risultata quasi pura come quella della montagna e la uso per tutto. Ho raccolto l'essenza di rose in una bottiglietta scura con il dispenser che tengo nel mio frigorifero (moderno e molto valido nel conservare) e l'ho ancora oggi ! cioè è lì da due anni! ma la uso per profumare preparazioni per il corpo... mentre l'acqua di rose entro 3 mesi mi ha fatto la muffa, perciò sarebbe buono utilizzarla spesso facendo bollire un bicchiere d'acqua con 1/2 roselline essiccate per volta ed usarla per diluire le polveri per lavarsi viso e corpo e capelli o come semplice tonico per il viso . Altrimenti in frigor 1 settimana secondo me 4/5 gg si conserva altrettanto se decidiamo di farne 2/3 bicchieri .

  • @sereanlucedeloceano89
    @sereanlucedeloceano89 6 лет назад +1

    Va bene per i capelli