Fantastico, il miglior video che io abbia mai visto sull'argomento, in italiano o inglese (e ne ho visti tanti!). Complimenti a te e al tuo interlocutore, davvero preparati, simpatici e capaci di esporre tutto in maniera impeccabile (btw: temo fortemente che diventerò suo cliente: da qualche tempo pensavo di far gradare alcuni dei miei albi e ora...). Bravissimo e grazie (da parte mia, ma non dal mio conto in banca!!!) per questo prezioso contenuto.
8:00 A parer mio questo è il discorso più sentito,per chiunque condivida questo tipo di passioni.. Avanti così capitano,e complimenti per il risultato 📚✨
L'attesa è stata ripagata davvero fino in fondo. Oggi "vibes da one shot", che in altre parole rappresentano quei video in cui due persone riescono a tenerti incollato semplicemente parlando di ciò che li fa stare bene. Da molto non avevo lo stimolo di spendere tempo su youtube, ma su questo canale recupero pure le live, e ho capito che a fare la differenza è la passione con cui si propongono le cose. Complimenti per il contenuto cap 👏🏼. PS: un saluto a tutti. Dopo aver finito con gli spillati è ora di provare a gradare il telefono.
Grazie Cap per questo video, si percepisce l'impegno che ci hai messo, ancora di più il tuo interesse in primis e la tua passione. Sempre più professionale. Grande
Complimenti Cap con questo video sei riuscito a spiegare e far comprendere in modo semplice un'argomento complesso in maniera molto interessante, con una grande qualità e impegno,tu e Luca siete stati chiarissimi e dettagliati, grazie a questo video ho compreso meglio il mondo del fumetto gradato, grazie! Continua così veramente questa grande qualità ❤ P.s già questo mondo mi interessava ora ne sono proprio incuriosito e sono d'accordoissimo sul gradare qualcosa che non abbia per forza un grande valore collezionistico ma lo abbia per noi.
Video dettagliato con tutte le info per poter gradare il proprio fumetto… argomento sempre poco trattato o con tanti dubbi… grande cap per l’ottimo video!
Ottimo video, ho sempre ignorato cosa fosse il fumetto gradato perché a me più che collezionare piace leggere, ma almeno così so come funziona e nel caso domani mi venisse voglia di acquistare un fumetto gradato, terrò conto delle cose dette nel video!!! Complimenti!!!
Bellissimo video molto esaustivo su quello che è uno degli argomenti più complessi che non vengono quasi mai spiegati. Ho scoperto molte cose che effettivamente non sapevo. Per esempio la questione di come viene sigillato per avere una durabilità molto alta, cosa che con la semplice sleeve non si può avere. A questo punto è molto probabile che qualche albo a cui sono legato per qualche ricordo particolare potrei anche farlo gradare per il semplice motivo di non rovinarlo nel tempo.
Ottimo video, qualitativamente e a livello di contenuto. Un piccolo ed esaustivo almanacco su questo argomento, spiegato ( come da titolo) davvero bene. Daje! 💪🔥
Finalmente un video chiaro ed esaustivo su questo aspetto del collezionismo 🤩 me lo sono proprio gustato, il Sig. Luca spiega tutto benissimo! Apprezzatissimi anche i consigli sui pennarelli perchè prima di ogni fiera stiamo sempre tutti là a cercare quelli migliori 🤣 e infine, ma non per importanza, la frase a 8:00 che mette tutto nella giusta prospettiva ;) 💗
Quando c'è un contenuto di qualità superiore alla media bisogna evidenziarlo e dare un segnale chiaro all'autore! Ho appena scoperto qst progetto e ti voglio dare un piccolo gesto di apprezzamento. Continua così e avrai grandi soddisfazioni!
Un bel video con una bella spiegazione. Forse, e dico forse, un focus sui costi di questo servizio [al 2024] sarebbe stata la quadratura di un cerchio. Io mi tiro fuori da questo circuito, visto che il cuore della mia passione per i fumetti sta nel contenuto e vorrei poter sfogliare a piacimento gli albi di mio interesse cosa che una volta gradato non potrei fare.
Ciao, grazie per il video , molto interessante, una domanda , quindi esiste un sito o una app per capire il valore reale di un CGC? grazie per la risposta
Prego in primis. Come detto nel video, c'è l'App/Sito CGC per questo ma a priori ti consiglio di contattare enti certificati per una valutazione dal vivo del prodotto.
Bel video Cap, personalmente non sono molto d'accordo con le idee di questa branca del collezionismo che sono anche state espresse in questo video, però ho comunque guardato interamente il video, che ho trovato assolutamente ben confezionato e interessante, unica cosa forse la musica di sottofondo un po' troppo alta. Sarebbe carino per questo tipo di contenuti avere un secondo video postumo in cui si parla dell'argomento con qualcuno che ha un punto di vista differente, ti faccio un esempio: per questo video qua sarebbe secondo me interessante avere un altro video o una live in cui tu e Umberto (che è contro il grading dei comics) parlate dell'argomento a fondo e portate a galla anche i suoi lati positivi e negativi
CAP veramente un bellissimo video interessante ❤ divertente. Continua così scusa se non sto gruppo telegram perché ne ho troppi. Ma ti seguo sempre e un piacere vedere i tuoi video ❤️❤️
Grande Ema, complimenti per il video. I ragazzi di cArt sempre bravi, disponibili e simpatici. Alcune cosine sono state omesse ma non voglio essere pignolo. Ancora complimenti. Ps: presentatore nato 😂
Si si, presentatore sotto i ponti del Tevere 🤣 Per il resto, grazie di cuore e - qui o anche in pvt - sono io stesso a chiedere critiche per migliorare. Prima volta che penso e produco un simile contenuto, devo migliorare sotto ogni punto di vista!
Non importa che valga un euro o mille. Direi che come incipit partiamo già male. Gradare ha un costo e sarebbe intellettualmente onesto consigliare se gradare o meno un articolo.
Aggiungerei anche che la premessa prevedeva un fumetto a cui si tiene particolarmente, non facciamo sempre tutto una questione di denaro, possiedo gradati dai 50 ai 1000 e passa euro, ma sono più che contento di avere in slab ognuno di questi.
Il senso della frase a inizio video è che se per te quel singolo albo ha un valore personale tale da volerlo gradare, non ha importanza il suo valore economico, perchè potenzialmente tutto è "gradabile"! E questo concetto ha più ampio respiro nel resto del video :)
A parer mio ci si scatena troppo contro determinati cambiamenti nel mondo del collezionismo e dell'editoria, quando basterebbe guardare le cose da un punto di vista obiettivo e con calma, proprio come è stato fatto in questo video. (complimenti a @capcomics) Poi ci si dimentica che è una passione, quindi qualcosa di personale. Per quanto mi riguarda compro i gradati o esclusivamente signature o, se proprio non trovo con la firma, almeno che siano fumetti importanti. X cose come le variant preferisco tenerle conservate nelle semplici bustine per fumetti. Ma poi ognuno fa come vuole perché come ho detto prima è una passione e l'importante è che il compratore, quindi noi, siamo contenti di ciò che compriamo. Se a qualcuno i gradati non dovessero piacere ha la completa libertà di non acquistarli, ma trovo inutile e inutilmente negativo scagliarsi con aggressività e cinismo contro una iniziativa o regolamentazione che è stata applicata in un certo ambito quando nessuno ti obbliga a seguire quella determinata corrente di pensiero.
Nulla, semplicemente non ti interessa questa sfera del collezionismo e non c'è alcun problema. Il problema è quando ci si impone, o si impone a esterni cosa si debba acquistare o meno. Tutto qui :)
@@UltimateRyo dipende con cosa, dove etc… hai fatto firmare il fumetto qualora non sia stato fatto in presenza di un responsabile CGC. Ci sono firme che posso essere portate a essere valutate anche successivamente e si, almeno che io ricordi - ma a tempo debito chiederò direttamente a chi di dovere - può influenzare la valutazione. Il pennarello potrebbe aver stinto il fumetto oppure una sbavatura per incuria del possessore etc… è una variabile da tenere in considerazione. Mi hai comunque messo un pensiero in testa, cercherò di darti una risposta ancora più esauriente.
Caro Emanuele mi dispiace molto ma avrei 2 appunti da fare. Innanzitutto secondo me c’è un errore nel titolo, qui si parla esclusivamente di Cgc , per giustezza avresti dovuto dire che ci sono tante case di gradazione ed ognuna di queste ha un prezziario differente. Qui viene spiegato il sistema di gradazione della Cgc … e inoltre non si chiamano SLUB ma SLAB .
@@franco_amara vero ci sono case differenti con prezziario differenti, ma anche con credibilità differente, questo video va più che bene per un neofita, mettersi a parlare di CBCS, giusto per nominare la seconda più importante, o altre entità avrebbe solo creato ulteriore confusione
@@filipposcolaro ma infatti non ho detto che è fatto male, ma sarebbe bastato un incipit diverso oppure mettere un titolo differente per fare un servizio oggettivamente più completo. Così si lascia intendere che esiste solo la Cgc e non mi sembra una cosa corretta se si parla di fumetto gradato.
@@franco_amara certamente è come dici tu, diciamo che sappiamo essere di certo l'azienda dominante del settore, anche se indubbiamente non hai torto, una piccola premessa iniziale poteva starci.
Ciao, grazie per gli appunti. Se noti nel parlato diciamo sempre SLAB, purtroppo lì c’è stato un errore di battitura di cui mi sono accorto troppo tardi. Per il resto, è un video con un taglio ibrido che parla in primis a chi si approccia a questo mondo e fa riflettere sul concetto stesso di collezione per valore personale e non economico. So bene, ti conosco che questo video a te può dire poco per l’esperienza che hai ci mancherebbe 😊
@@filipposcolaroproprio così. Il taglio del video è pensato proprio per non confondere e poi, essendoci di mezzo la mia faccia parlo solo di servizi di cui sono sicuro. Mai provato altro eccetto CGC, un motivo ci sarà 😊
Fantastico, il miglior video che io abbia mai visto sull'argomento, in italiano o inglese (e ne ho visti tanti!). Complimenti a te e al tuo interlocutore, davvero preparati, simpatici e capaci di esporre tutto in maniera impeccabile (btw: temo fortemente che diventerò suo cliente: da qualche tempo pensavo di far gradare alcuni dei miei albi e ora...). Bravissimo e grazie (da parte mia, ma non dal mio conto in banca!!!) per questo prezioso contenuto.
@@AmazingComics Grazie di cuore per queste bellissime parole! Quando vuoi sono qui 🙂
8:00 A parer mio questo è il discorso più sentito,per chiunque condivida questo tipo di passioni..
Avanti così capitano,e complimenti per il risultato 📚✨
Grazie di cuore! ❤
L'attesa è stata ripagata davvero fino in fondo. Oggi "vibes da one shot", che in altre parole rappresentano quei video in cui due persone riescono a tenerti incollato semplicemente parlando di ciò che li fa stare bene. Da molto non avevo lo stimolo di spendere tempo su youtube, ma su questo canale recupero pure le live, e ho capito che a fare la differenza è la passione con cui si propongono le cose. Complimenti per il contenuto cap 👏🏼.
PS: un saluto a tutti. Dopo aver finito con gli spillati è ora di provare a gradare il telefono.
@@tiziusss che commento, da brividi. Grazie di cuore per quanto detto, da una carica immensa!
@@Capcomics_ excelsior! ⏳
Grazie Cap per questo video, si percepisce l'impegno che ci hai messo, ancora di più il tuo interesse in primis e la tua passione. Sempre più professionale. Grande
@@Alessandrowade Grazie ♥️
Bravo davvero, sotto tutti gli aspetti, contenuti, scelta dei tempi, ma anche inquadrature e regia. Perfetto.
@@marcolabcom grazie Marco, il tuo commento vale x50 🙏
ho poco da dire. contenuto di altissimo livello. grande cap, sempre più fiducia in te!
Grazie mille!
Gran bel video! Ero davvero curioso di saperne di più sulla gradazione. Grazie Cap!
@@iamlukecap a te per le belle parole!
Bel video .... testato subito portando il mio albo da gradare in fiera a Lucca
Grande Ema, come sempre contenuti di qualità e pieni di passione! ❤🔥
Grazie ❤
Complimenti Cap con questo video sei riuscito a spiegare e far comprendere in modo semplice un'argomento complesso in maniera molto interessante, con una grande qualità e impegno,tu e Luca siete stati chiarissimi e dettagliati, grazie a questo video ho compreso meglio il mondo del fumetto gradato, grazie! Continua così veramente questa grande qualità ❤
P.s già questo mondo mi interessava ora ne sono proprio incuriosito e sono d'accordoissimo sul gradare qualcosa che non abbia per forza un grande valore collezionistico ma lo abbia per noi.
@@filippoblasimme1801 Grazie mille ♥️
Un ottimo contenuto Cap! Divulgativo e serio, grazie.
Le tue parole fanno doppiamente piacere, grazie Luca!
Gran bel contenuto Ema! Originale ed utile! Sarebbe figo farlo anche sul mondo Carte! 🙂
@@stefanocarta3963 perché no? Grazie per lo spunto!
Video dettagliato con tutte le info per poter gradare il proprio fumetto… argomento sempre poco trattato o con tanti dubbi… grande cap per l’ottimo video!
Grazie mille!
Cap, Che qualità di video. Bravissimo
@@Batman0520 Grazie 🙏
Grazie per l'impegno..lo guardo con piacere!
Grazie a te per il tempo speso nel guardarlo!
Bel video veramente un ottimo contenuto !!!! Daje tutta!
😍
Grande video che invoglia le persone ad avvicinarsi a questo lato del fumetto
Grazie mille!
Niente, solo applausi! Video fantastico, Grazie Cap.
@@samuelebiasibettichitarra Grazie 🙏
Ottimo video, ho sempre ignorato cosa fosse il fumetto gradato perché a me più che collezionare piace leggere, ma almeno così so come funziona e nel caso domani mi venisse voglia di acquistare un fumetto gradato, terrò conto delle cose dette nel video!!! Complimenti!!!
Grazie mille. L'obiettivo era proprio questo: parlare a gente come te.
Bellissimo video molto esaustivo su quello che è uno degli argomenti più complessi che non vengono quasi mai spiegati. Ho scoperto molte cose che effettivamente non sapevo. Per esempio la questione di come viene sigillato per avere una durabilità molto alta, cosa che con la semplice sleeve non si può avere. A questo punto è molto probabile che qualche albo a cui sono legato per qualche ricordo particolare potrei anche farlo gradare per il semplice motivo di non rovinarlo nel tempo.
Grazie Michele!
Ottimo video, qualitativamente e a livello di contenuto. Un piccolo ed esaustivo almanacco su questo argomento, spiegato ( come da titolo) davvero bene. Daje! 💪🔥
Grazie mille!
Solitamente ci sono anche a Lucca? (Per es vorrei far firmare da Checchetto quest'anno). Grazie🙌
Ciao Alessandro. Lo scorso anno avevano uno stand, per ora non so se saranno presenti o meno...
Finalmente un video chiaro ed esaustivo su questo aspetto del collezionismo 🤩 me lo sono proprio gustato, il Sig. Luca spiega tutto benissimo! Apprezzatissimi anche i consigli sui pennarelli perchè prima di ogni fiera stiamo sempre tutti là a cercare quelli migliori 🤣 e infine, ma non per importanza, la frase a 8:00 che mette tutto nella giusta prospettiva ;) 💗
@@Marty_McFly_86 grazie mille ❤️
Grazie.
Ma grazie a te, non dovevi minimamente fare un simile gesto... Posso solo che ringraziarti, mai accaduto prima d'ora su questi lidi. Ne farò tesoro!
Quando c'è un contenuto di qualità superiore alla media bisogna evidenziarlo e dare un segnale chiaro all'autore! Ho appena scoperto qst progetto e ti voglio dare un piccolo gesto di apprezzamento. Continua così e avrai grandi soddisfazioni!
@@sant883 grazie di cuore 🙏
bellissimo video! Mi ha tolto parecchi dubbi e... probabilmente parecchi soldini dal portafoglio 🤣🤣
Ehehe... bel problema ora, mi spiace! :D
Ottimo contenuto! E devo dire davvero Ottimo canale!!
@@vittorioromito724 Grazie di cuore Vittorio 🙏
Bellissimo video di qualità!
@@vincenzoruoccoo Grazie mille!
Grazie Cap per il video.. ma mi sorge un dubbio: è possibile gradare un fumetto firmato e dedicato? cioè con la classica " A Pincopallino.." grazie
@@LordBamba certo, puoi farlo!
bellissimo video, complimenti e grazie per questo approfondimento
Grazie mille 🙏
Un bel video con una bella spiegazione.
Forse, e dico forse, un focus sui costi di questo servizio [al 2024] sarebbe stata la quadratura di un cerchio.
Io mi tiro fuori da questo circuito, visto che il cuore della mia passione per i fumetti sta nel contenuto e vorrei poter sfogliare a piacimento gli albi di mio interesse cosa che una volta gradato non potrei fare.
@@laSoffittadiCameraMia Grazie di cuore per il feedback!
Ciao, grazie per il video , molto interessante, una domanda , quindi esiste un sito o una app per capire il valore reale di un CGC? grazie per la risposta
Prego in primis. Come detto nel video, c'è l'App/Sito CGC per questo ma a priori ti consiglio di contattare enti certificati per una valutazione dal vivo del prodotto.
Bel video Cap, personalmente non sono molto d'accordo con le idee di questa branca del collezionismo che sono anche state espresse in questo video, però ho comunque guardato interamente il video, che ho trovato assolutamente ben confezionato e interessante, unica cosa forse la musica di sottofondo un po' troppo alta.
Sarebbe carino per questo tipo di contenuti avere un secondo video postumo in cui si parla dell'argomento con qualcuno che ha un punto di vista differente, ti faccio un esempio: per questo video qua sarebbe secondo me interessante avere un altro video o una live in cui tu e Umberto (che è contro il grading dei comics) parlate dell'argomento a fondo e portate a galla anche i suoi lati positivi e negativi
CAP veramente un bellissimo video interessante ❤ divertente. Continua così scusa se non sto gruppo telegram perché ne ho troppi. Ma ti seguo sempre e un piacere vedere i tuoi video ❤️❤️
Tranquillo, grazie di cuore!
@@Capcomics_ di nulla ❤️
Grande Ema, complimenti per il video. I ragazzi di cArt sempre bravi, disponibili e simpatici.
Alcune cosine sono state omesse ma non voglio essere pignolo.
Ancora complimenti.
Ps: presentatore nato 😂
Si si, presentatore sotto i ponti del Tevere 🤣 Per il resto, grazie di cuore e - qui o anche in pvt - sono io stesso a chiedere critiche per migliorare. Prima volta che penso e produco un simile contenuto, devo migliorare sotto ogni punto di vista!
@@Capcomics_ tra le strade di Roma mi sembravi Alberto Angela. Stesso fascino.
@@AndreaComX 🤣🤣🤣
grande 🔥🔥🔥
Grazie ❤
Non importa che valga un euro o mille. Direi che come incipit partiamo già male. Gradare ha un costo e sarebbe intellettualmente onesto consigliare se gradare o meno un articolo.
@@AntonioSeria ti consiglio di non soffermarti ai primi secondi 😊
Aggiungerei anche che la premessa prevedeva un fumetto a cui si tiene particolarmente, non facciamo sempre tutto una questione di denaro, possiedo gradati dai 50 ai 1000 e passa euro, ma sono più che contento di avere in slab ognuno di questi.
Il senso della frase a inizio video è che se per te quel singolo albo ha un valore personale tale da volerlo gradare, non ha importanza il suo valore economico, perchè potenzialmente tutto è "gradabile"! E questo concetto ha più ampio respiro nel resto del video :)
@@Marty_McFly_86proprio così.
@@filipposcolarogiustissimo!
A parer mio ci si scatena troppo contro determinati cambiamenti nel mondo del collezionismo e dell'editoria, quando basterebbe guardare le cose da un punto di vista obiettivo e con calma, proprio come è stato fatto in questo video. (complimenti a @capcomics) Poi ci si dimentica che è una passione, quindi qualcosa di personale. Per quanto mi riguarda compro i gradati o esclusivamente signature o, se proprio non trovo con la firma, almeno che siano fumetti importanti. X cose come le variant preferisco tenerle conservate nelle semplici bustine per fumetti. Ma poi ognuno fa come vuole perché come ho detto prima è una passione e l'importante è che il compratore, quindi noi, siamo contenti di ciò che compriamo. Se a qualcuno i gradati non dovessero piacere ha la completa libertà di non acquistarli, ma trovo inutile e inutilmente negativo scagliarsi con aggressività e cinismo contro una iniziativa o regolamentazione che è stata applicata in un certo ambito quando nessuno ti obbliga a seguire quella determinata corrente di pensiero.
Concordo!
Io la penso così.
Che me ne faccio di un fumetto se non posso leggerlo?
Nulla, semplicemente non ti interessa questa sfera del collezionismo e non c'è alcun problema. Il problema è quando ci si impone, o si impone a esterni cosa si debba acquistare o meno. Tutto qui :)
🔥🔥🔥
🙂
Siamo sicuri che la qualità dell'autografo vada ad influenzare il grading? O si è trattato di uno svarione?
@@UltimateRyo dipende con cosa, dove etc… hai fatto firmare il fumetto qualora non sia stato fatto in presenza di un responsabile CGC. Ci sono firme che posso essere portate a essere valutate anche successivamente e si, almeno che io ricordi - ma a tempo debito chiederò direttamente a chi di dovere - può influenzare la valutazione. Il pennarello potrebbe aver stinto il fumetto oppure una sbavatura per incuria del possessore etc… è una variabile da tenere in considerazione. Mi hai comunque messo un pensiero in testa, cercherò di darti una risposta ancora più esauriente.
Spiegato benissimo non bene… bravo
@@88zeldafun Grazie 🙏♥️
Caro Emanuele mi dispiace molto ma avrei 2 appunti da fare.
Innanzitutto secondo me c’è un errore nel titolo, qui si parla esclusivamente di Cgc , per giustezza avresti dovuto dire che ci sono tante case di gradazione ed ognuna di queste ha un prezziario differente.
Qui viene spiegato il sistema di gradazione della Cgc … e inoltre non si chiamano SLUB ma SLAB .
@@franco_amara vero ci sono case differenti con prezziario differenti, ma anche con credibilità differente, questo video va più che bene per un neofita, mettersi a parlare di CBCS, giusto per nominare la seconda più importante, o altre entità avrebbe solo creato ulteriore confusione
@@filipposcolaro ma infatti non ho detto che è fatto male, ma sarebbe bastato un incipit diverso oppure mettere un titolo differente per fare un servizio oggettivamente più completo. Così si lascia intendere che esiste solo la Cgc e non mi sembra una cosa corretta se si parla di fumetto gradato.
@@franco_amara certamente è come dici tu, diciamo che sappiamo essere di certo l'azienda dominante del settore, anche se indubbiamente non hai torto, una piccola premessa iniziale poteva starci.
Ciao, grazie per gli appunti. Se noti nel parlato diciamo sempre SLAB, purtroppo lì c’è stato un errore di battitura di cui mi sono accorto troppo tardi. Per il resto, è un video con un taglio ibrido che parla in primis a chi si approccia a questo mondo e fa riflettere sul concetto stesso di collezione per valore personale e non economico. So bene, ti conosco che questo video a te può dire poco per l’esperienza che hai ci mancherebbe 😊
@@filipposcolaroproprio così. Il taglio del video è pensato proprio per non confondere e poi, essendoci di mezzo la mia faccia parlo solo di servizi di cui sono sicuro. Mai provato altro eccetto CGC, un motivo ci sarà 😊
Ottimo contenuto!
Grazie ❤