Sono affascinato dal mix di professionalità, chiarezza espositiva e capacità di articolare ragionamenti basati su chimica, letteratura scientifica e dicerie di internet. Tanti complimenti!
@@valerioguiggi in pochi giorni ho ascoltato gran parte dei tuoi video e l’impressione che ho è quella di ascoltare una lezione di un grande professionista. Trasmetti la passione per il tuo lavoro con ogni tuo video e sulla fiducia ho comprato i tuoi libri…tutto per amore dei miei pelosetti. Grazie per la tua missione divulgativa.
Vivendo sulla costa dell'Oceano Pacifico, mi sono ritrovata con nomi di molti pesci sconosciuti e ho fatto ricorso spesso ad internet per conoscerne le caratteristiche generali per la dieta della mia gatta Yucca. Non avevo mai considerato il nome scientifico, che mi puó dare sicuramente piú informazioni generali sulla specie. Grazie per questo video, attendo il secondo video con grande curiositá! 🙂 Video e consulenza online mi hanno davvero aiutato molto ad orientarmi. Grazie!
Salve, grazie per tutto che sta facendo sul YT. Io al mio Weimaraner do Sprattus Sprattus dal forno 4 volte a sett., insieme con il cibo secco per pasto serale. Metto cca 200g (800g/sett.). Weim sta in ottima forma, tanti muscoli. Domanda e, rischio di mandarlo in sovradosaggio di qulche micro nutriente (calcio e fosfor)? Grazie.
Buongiorno Nikola, no, considerando il contenuto vitaminico e minerale dello spratto, e quanti nutrienti ci sono invece nei croccantini, dubito fortemente che possa causare eccessi facendo così.
Buon giorno dottore, ho provato a cercare tra i suoi video quello riguardante il mercurio, ma non l'ho trovato, possibile che non sia ancora stato fatto? Purtroppo mi ritrovo con 2 cani, fratello e sorella, di quasi 4 anni, che a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro hanno avuto delle strane crisi neurologiche, come dei tic nervosi per tutto il corpo che si palesavano solo a riposo ma che appena uscivo di casa con il cane, passavano, per poi ripresentarsi ancora una volta dopo un oretta, e passare totalmente alla seconda uscita di casa, queste crisi gli venivano 1 volta ogni 5 giorni le prime 4 volte, per poi rallentare ad 1 ogni 7 giorni e infine sparire (forse anche grazie all'implementazione dell'olio al cbd nella dieta) Detto questo alle sorelle dei miei cani non sono mai venute, quindi tendenzialmente abbiamo scartato l'ipotesi genetica e ora stiamo valutando i fattori ambientali e l'alimentazione. Alimentazione che appunto mi ha portato a questo video, visto che sono 3 anni che mangiano solo monoproteico al pesce, aringhe del nord prevalentemente, e che il mercurio potrebbe dare disturbi neurologici. (le altre ipotesi cadrebbero nell'acqua del fiume visto che ogni giorno giocano un oretta in acqua, ma vivo abbastanza a monte e i nostri fiumi sono relativamente puliti qui in Altoadige quindi mi sembra difficile, o visto che il resto delle uscite le fanno in un vigneto privato, il veleno che usa il contadino, ma che da quel che sò, dovrebbe usare solo il verderame, e non so se questo possa dare problemi neurologici alla lunga, ma mi sembra altrettanto strano altrimenti tutti i cani dei contadini che vivono tutta la vita tra quelle vigne e quei veleni dovrebbero avere in gran parte problemi simili)
Buongiorno, grazie per la domanda. Allora, no, non c'è ancora, non l'ho ancora scritto perché non ho ancora avuto il tempo. Si, il metilmercurio a intossicazione cronica da disturbi neurologici, confermo; però consideri anche che il limite legale di mercurio che può essere presente nei prodotti per animali è molto basso (0,3 mg/Kg negli umidi), che è un dosaggio molto basso. Le lascio un vecchio articolo che scrissi tempo fa www.miciogatto.it/gatto-mercurio-possibile-intossicazione/ dove facevo un esempio con il merluzzo (che ha un limite legale più alto degli umidi per cani, 1 mg/Kg) mostrando come sia molto difficile avere un'intossicazione cronica anche se un gatto (qui parlavo di gatto, non di cani, perché essendo più piccoli sono più soggetti a questo problema) consumasse sempre e solo pesce. Oltretutto le aringhe sono si carnivori, ma non forti predatori associati con altri valori di mercurio (ne hanno poco di per sé).
Caro Dottore i suoi video sono illuminanti. Il mio cane per anni ha avuto problemi intestinali, non differiva nulla. All'improvviso due anni fa ebbe una crisi epilettica, il neurologo scoprì il motivo, acidi biliari alti. Dicendomi che la piccola non sopportava le proteine animali. Per cui mi indirizzò da una nutrizionista la quale mi diede una dieta riso verdure olio di semi e pesce. Mi chiedo se c'è un legume che possa sostituire il pesce, oppure se ci sono proteine liofilizzate vegetariane che siano carenti di zinco, che possano fare al suo caso Grazie
Buongiorno Veronica, grazie per la domanda. Ma se non sopportava le proteine animali perché il pesce, che è un animale anche lui? Bilanciare le diete solo con i legumi purtroppo non è semplice, per cui meglio secondo me capire quali fonti proteiche di origine animale possono dare fastidio (tutte non è possibile perché dovrebbe essere allergico anche alle sue stesse proteine -di cane- e avrebbe allora un'autoimmunità). Perché le cerca carenti in zinco?
Probabilmente il cane è un husky o comunque un nordico, in generale sono più problematici per quanto riguarda lo zinco. ( così, mia personale riflessione ) @@valerioguiggi
Buongiorno Dottore. In uno dei suoi video ricordo che consigliava di non utilizzare la stessa proteina perché così si rischia di sensibilizzare il cane a quella proteina e quindi favorire la comparsa dell'allergia alimentare. Tra qualche giorno dovrò ritirare un cucciolo da un noto allevatore che invece mi ha consigliato di non variare affatto e di dare sempre gli stessi croccantini, perché si rischia che il cucciolo faccia la diarrea. Quindi mi chiedevo se seguendo il suo consiglio e quindi variando, devo sapere come farlo oppure posso variare la marca e il gusto dei croccantini senza alcun problema? Grazie.
Buongiorno Marco, se non ci sono allergie (e solitamente in un cucciolo piccolo non ce ne sono) non c'è motivo per limitarsi; esattamente come per lei cambia alimenti ogni giorno (mangia tutti i giorni alimenti della stessa marca e dello stesso gusto lei? :) ), perché non dovrebbe farlo anche per il cucciolo? Poi se ci sono problemi allora si cambia con una certa logica cercando di capire dov'è il problema, ma se è sano non ha alcun senso limitarsi. Immagino l'allevatore non abbia riportato documentazione scientifica, giusto?
@@valerioguiggi Grazie Dottore è stato chiarissimo. L'allevatore non ha rafforzato la sua tesi citando la scienza, mi ha consigliato in base alla sua esperienza.
Buongiorno Anna. La ringrazio per la domanda, ma non posso risponderle dato che non conosco la dieta del suo cane; è una domanda da rivolgere al collega che la segue per l'alimentazione del suo cane.
Prevalentemente acquisto pesce pescato, per una mia fissa mentale. A volte sì, mi capita di vedere un bel pesce che magari non c’è nella dieta del mio cane, tipo il tombarello, un piccolo tonno meno pregiato del suo parente più grosso, quindi più economico. Il problema sono le quantità, vado un po’ a braccio, cerco di controllare le calorie su Google e le confronto con i pesci che ho in dieta. Ma è una cosa che faccio occasionalmente quindi non credo di fare danni, anche perché il mio cane non ha intolleranze.
Buongiorno Barbara. Io personalmente rimango a disposizione dei proprietari, per le diete che ho fatto, per dare le quantità più o meno di qualunque cosa; c'è da dire però che se una volta ha un pesce "strano" quantomeno, e ne da una quantità non corretta, non succede nulla. Il problema ci sarebbe qualora desse sempre e solo quello, in quel caso meglio chiedere; ma se è una cosa sporadica, seguendo le dosi di un pesce semigrasso come possono essere le sardine (se le ha in dieta) è difficile sbagliare, quindi starei tranquillo. Rischio di tossicità invece non ce n'è perché i pesci tossici per cani e gatti sono gli stessi tossici per noi, e ne è limitata la vendita.
Mi dispiace dirtelo però parli troppo svelo ,è usi parole molto difficili da capire, non siamo tutti studiate quindi per capirti abbiamo bisogno di parole in lingua corrente.grazi.buona giornata.
Buongiorno Giovanna, grazie per le considerazioni. Siccome sono video destinati al pubblico, non a professionisti, ho bisogno di capire qualche esempio di termini che non sono in lingua corrente o sono troppo complicate: mi fa sapere?
@@valerioguiggiscusate ciò che ti o' scritto io o uno spitz tedesco, e ascoltanto diversi video si contrastano tra di l'oro e sono confusa, per esempio il mio cane a un problema dell'alito cattivo è in sopportbile da circa un anno il nostro veterinario non riesce arisolvere questo problema abbiamo fatto fare la pulizia ai denti, il problema è sempre li abbiamo comprato diverse cose ,niente a funzionato,cosa mi puoi consigliare,per favore?grazie mille, scusa se non mi esprimo bene non ho molte scuole sono una signora di altri tempi grazie mille.
Salve dottore, volevo chiederle come si potrebbe fare un passaggio da un'alimentazione di manzo a un'alimentazione di pesce per un cane, le faccio questa domanda perché so che cambiare di "botto" può portare a problemi come la diarrea
Buongiorno, grazie per la domanda. Non è detto che ci sia diarrea: la invito a vedere questo video dedicato all'argomento, per capire meglio la situazione del cambio graduale, poi se ha domande dopo la visione le rispondo volentieri (faccio per non spiegare tutto da capo :) : valerioguiggi.it/cambio-graduale-croccantini/ ).
Sono affascinato dal mix di professionalità, chiarezza espositiva e capacità di articolare ragionamenti basati su chimica, letteratura scientifica e dicerie di internet.
Tanti complimenti!
Grazie mille, è uno dei complimenti più belli che ho ricevuto nel corso degli anni :)
@@valerioguiggi in pochi giorni ho ascoltato gran parte dei tuoi video e l’impressione che ho è quella di ascoltare una lezione di un grande professionista. Trasmetti la passione per il tuo lavoro con ogni tuo video e sulla fiducia ho comprato i tuoi libri…tutto per amore dei miei pelosetti. Grazie per la tua missione divulgativa.
Vivendo sulla costa dell'Oceano Pacifico, mi sono ritrovata con nomi di molti pesci sconosciuti e ho fatto ricorso spesso ad internet per conoscerne le caratteristiche generali per la dieta della mia gatta Yucca. Non avevo mai considerato il nome scientifico, che mi puó dare sicuramente piú informazioni generali sulla specie. Grazie per questo video, attendo il secondo video con grande curiositá! 🙂
Video e consulenza online mi hanno davvero aiutato molto ad orientarmi. Grazie!
Bravissimo ed esaustivo come sempre !
Sempre utili questi video! Grazie dottore!!!
No una ignorante grazie delle sue informazioni
Salve, grazie per tutto che sta facendo sul YT. Io al mio Weimaraner do Sprattus Sprattus dal forno 4 volte a sett., insieme con il cibo secco per pasto serale. Metto cca 200g (800g/sett.). Weim sta in ottima forma, tanti muscoli. Domanda e, rischio di mandarlo in sovradosaggio di qulche micro nutriente (calcio e fosfor)? Grazie.
Buongiorno Nikola, no, considerando il contenuto vitaminico e minerale dello spratto, e quanti nutrienti ci sono invece nei croccantini, dubito fortemente che possa causare eccessi facendo così.
@@valerioguiggi Grazie, gentilissimo. Tante care cose.
Buon giorno dottore, ho provato a cercare tra i suoi video quello riguardante il mercurio, ma non l'ho trovato, possibile che non sia ancora stato fatto?
Purtroppo mi ritrovo con 2 cani, fratello e sorella, di quasi 4 anni, che a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro hanno avuto delle strane crisi neurologiche, come dei tic nervosi per tutto il corpo che si palesavano solo a riposo ma che appena uscivo di casa con il cane, passavano, per poi ripresentarsi ancora una volta dopo un oretta, e passare totalmente alla seconda uscita di casa, queste crisi gli venivano 1 volta ogni 5 giorni le prime 4 volte, per poi rallentare ad 1 ogni 7 giorni e infine sparire (forse anche grazie all'implementazione dell'olio al cbd nella dieta)
Detto questo alle sorelle dei miei cani non sono mai venute, quindi tendenzialmente abbiamo scartato l'ipotesi genetica e ora stiamo valutando i fattori ambientali e l'alimentazione.
Alimentazione che appunto mi ha portato a questo video, visto che sono 3 anni che mangiano solo monoproteico al pesce, aringhe del nord prevalentemente, e che il mercurio potrebbe dare disturbi neurologici.
(le altre ipotesi cadrebbero nell'acqua del fiume visto che ogni giorno giocano un oretta in acqua, ma vivo abbastanza a monte e i nostri fiumi sono relativamente puliti qui in Altoadige quindi mi sembra difficile, o visto che il resto delle uscite le fanno in un vigneto privato, il veleno che usa il contadino, ma che da quel che sò, dovrebbe usare solo il verderame, e non so se questo possa dare problemi neurologici alla lunga, ma mi sembra altrettanto strano altrimenti tutti i cani dei contadini che vivono tutta la vita tra quelle vigne e quei veleni dovrebbero avere in gran parte problemi simili)
Buongiorno, grazie per la domanda. Allora, no, non c'è ancora, non l'ho ancora scritto perché non ho ancora avuto il tempo.
Si, il metilmercurio a intossicazione cronica da disturbi neurologici, confermo; però consideri anche che il limite legale di mercurio che può essere presente nei prodotti per animali è molto basso (0,3 mg/Kg negli umidi), che è un dosaggio molto basso. Le lascio un vecchio articolo che scrissi tempo fa www.miciogatto.it/gatto-mercurio-possibile-intossicazione/ dove facevo un esempio con il merluzzo (che ha un limite legale più alto degli umidi per cani, 1 mg/Kg) mostrando come sia molto difficile avere un'intossicazione cronica anche se un gatto (qui parlavo di gatto, non di cani, perché essendo più piccoli sono più soggetti a questo problema) consumasse sempre e solo pesce. Oltretutto le aringhe sono si carnivori, ma non forti predatori associati con altri valori di mercurio (ne hanno poco di per sé).
Caro Dottore i suoi video sono illuminanti. Il mio cane per anni ha avuto problemi intestinali, non differiva nulla. All'improvviso due anni fa ebbe una crisi epilettica, il neurologo scoprì il motivo, acidi biliari alti. Dicendomi che la piccola non sopportava le proteine animali. Per cui mi indirizzò da una nutrizionista la quale mi diede una dieta riso verdure olio di semi e pesce. Mi chiedo se c'è un legume che possa sostituire il pesce, oppure se ci sono proteine liofilizzate vegetariane che siano carenti di zinco, che possano fare al suo caso
Grazie
Buongiorno Veronica, grazie per la domanda. Ma se non sopportava le proteine animali perché il pesce, che è un animale anche lui? Bilanciare le diete solo con i legumi purtroppo non è semplice, per cui meglio secondo me capire quali fonti proteiche di origine animale possono dare fastidio (tutte non è possibile perché dovrebbe essere allergico anche alle sue stesse proteine -di cane- e avrebbe allora un'autoimmunità). Perché le cerca carenti in zinco?
Probabilmente il cane è un husky o comunque un nordico, in generale sono più problematici per quanto riguarda lo zinco. ( così, mia personale riflessione ) @@valerioguiggi
Ma posso dare lo scarto del pesce. Ho un randagio che viene sempre solo per mangiare e come lo cucino per farglielo mangiare?
Mi. Scusi. Dottore. Posso. Dare. Al mio. Cagnolino .il pesce. Al posto. Della carne. ?
Buongiorno Dottore. In uno dei suoi video ricordo che consigliava di non utilizzare la stessa proteina perché così si rischia di sensibilizzare il cane a quella proteina e quindi favorire la comparsa dell'allergia alimentare. Tra qualche giorno dovrò ritirare un cucciolo da un noto allevatore che invece mi ha consigliato di non variare affatto e di dare sempre gli stessi croccantini, perché si rischia che il cucciolo faccia la diarrea. Quindi mi chiedevo se seguendo il suo consiglio e quindi variando, devo sapere come farlo oppure posso variare la marca e il gusto dei croccantini senza alcun problema? Grazie.
Buongiorno Marco, se non ci sono allergie (e solitamente in un cucciolo piccolo non ce ne sono) non c'è motivo per limitarsi; esattamente come per lei cambia alimenti ogni giorno (mangia tutti i giorni alimenti della stessa marca e dello stesso gusto lei? :) ), perché non dovrebbe farlo anche per il cucciolo? Poi se ci sono problemi allora si cambia con una certa logica cercando di capire dov'è il problema, ma se è sano non ha alcun senso limitarsi. Immagino l'allevatore non abbia riportato documentazione scientifica, giusto?
@@valerioguiggi Grazie Dottore è stato chiarissimo. L'allevatore non ha rafforzato la sua tesi citando la scienza, mi ha consigliato in base alla sua esperienza.
Posso cucinare carne e pesce x il gatto in pentola a pressione?
Si, senza problemi, è una cottura che non porta particolari rischi.
Salve Dottore, ho letto che il gatto crudo può portare carenza di una vitamina B nel gatto. È vero?
Ah ok ho trovato il suo altro video sulla tiaminasi. Grazie
salve dottore.
Avevo sentito che il pesce per il gatto presenterebbe rischi per la tiroide. È vero o infondato
Quale verdura posso inserire nella pappa del mio cane?
Buongiorno Anna. La ringrazio per la domanda, ma non posso risponderle dato che non conosco la dieta del suo cane; è una domanda da rivolgere al collega che la segue per l'alimentazione del suo cane.
Prevalentemente acquisto pesce pescato, per una mia fissa mentale. A volte sì, mi capita di vedere un bel pesce che magari non c’è nella dieta del mio cane, tipo il tombarello, un piccolo tonno meno pregiato del suo parente più grosso, quindi più economico. Il problema sono le quantità, vado un po’ a braccio, cerco di controllare le calorie su Google e le confronto con i pesci che ho in dieta. Ma è una cosa che faccio occasionalmente quindi non credo di fare danni, anche perché il mio cane non ha intolleranze.
Buongiorno Barbara. Io personalmente rimango a disposizione dei proprietari, per le diete che ho fatto, per dare le quantità più o meno di qualunque cosa; c'è da dire però che se una volta ha un pesce "strano" quantomeno, e ne da una quantità non corretta, non succede nulla. Il problema ci sarebbe qualora desse sempre e solo quello, in quel caso meglio chiedere; ma se è una cosa sporadica, seguendo le dosi di un pesce semigrasso come possono essere le sardine (se le ha in dieta) è difficile sbagliare, quindi starei tranquillo. Rischio di tossicità invece non ce n'è perché i pesci tossici per cani e gatti sono gli stessi tossici per noi, e ne è limitata la vendita.
Mi dispiace dirtelo però parli troppo svelo ,è usi parole molto difficili da capire, non siamo tutti studiate quindi per capirti abbiamo bisogno di parole in lingua corrente.grazi.buona giornata.
Buongiorno Giovanna, grazie per le considerazioni. Siccome sono video destinati al pubblico, non a professionisti, ho bisogno di capire qualche esempio di termini che non sono in lingua corrente o sono troppo complicate: mi fa sapere?
@@valerioguiggiscusate ciò che ti o' scritto io o uno spitz tedesco, e ascoltanto diversi video si contrastano tra di l'oro e sono confusa, per esempio il mio cane a un problema dell'alito cattivo è in sopportbile da circa un anno il nostro veterinario non riesce arisolvere questo problema abbiamo fatto fare la pulizia ai denti, il problema è sempre li abbiamo comprato diverse cose ,niente a funzionato,cosa mi puoi consigliare,per favore?grazie mille, scusa se non mi esprimo bene non ho molte scuole sono una signora di altri tempi grazie mille.
uh? Il salmone selvaggio ha la carne PIU' SCURA
Salve dottore, volevo chiederle come si potrebbe fare un passaggio da un'alimentazione di manzo a un'alimentazione di pesce per un cane, le faccio questa domanda perché so che cambiare di "botto" può portare a problemi come la diarrea
Buongiorno, grazie per la domanda. Non è detto che ci sia diarrea: la invito a vedere questo video dedicato all'argomento, per capire meglio la situazione del cambio graduale, poi se ha domande dopo la visione le rispondo volentieri (faccio per non spiegare tutto da capo :) : valerioguiggi.it/cambio-graduale-croccantini/ ).