Serra Idroponica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • “C'era una volta, in un piccolo paese della Calabria, un Liceo Scientifico che si chiamava “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro (KR). La preside, la professoressa Antonella Parisi, era una donna energica e appassionata di innovazione. Voleva che il suo Liceo fosse un luogo dove i giovani potessero imparare a pensare in modo critico e creativo e a contribuire al futuro del pianeta...”
    Inizia così la fiaba ideata dall’Intelligenza Artificiale, che racconta la nascita e lo sviluppo della serra idroponica, la quale, costruita presso la sede del Liceo Scientifico di Petilia Policastro, rappresenta una tecnologia sempre più utilizzata nell’agricoltura moderna per la coltivazione di piante in un ambiente controllato e privo di suolo, con basso impatto ambientale e ridotto consumo idrico.
    Il video, realizzato dai nostri studenti, presenta la serra idroponica come uno strumento utile ad attivare una didattica laboratoriale innovativa e ad introdurre il metodo scientifico in classe. Inoltre, consente di stimolare una riflessione critica sulla sostenibilità ambientale, tema molto caro al nostro Liceo, con particolare attenzione alla disponibilità delle risorse in natura e allo spreco alimentare.
    Il video dimostra anche come l’uso dell’Intelligenza Artificale sia un’enorme opportunità per lo sviluppo umano, fondamentale anche per migliorare l’inclusività della Scuola: è necessario, quindi, che gli studenti acquisiscano competenze sul suo funzionamento, per poterla utilizzare a proprio vantaggio e per saperne distinguere eventuali usi impropri.

Комментарии •