#MiC

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 мар 2023
  • Il sito di Matera comprende i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri, un complesso di case, chiese, monasteri ed eremi costruiti nelle grotte naturali della Murgia, un altopiano calcareo caratterizzato da profonde fessure, burroni, rocce e caverne. Le abitazioni nei due Sassi di Matera, il Caveoso e il Barisano, circondano la Civita, ossia il nucleo più antico della città, nella parte più elevata. Le grotte nei Sassi sono di diverse forme e dimensioni e col tempo divennero la base per la sopraelevazione delle prime abitazioni. Il risultato è un insieme di abitazioni sui toni del grigio e del bianco che a malapena si distinguono dalle rocce nelle quali sono inserite. La tipica abitazione all’interno dei Sassi di Matera è disposta su tre livelli, comprendendo anche la stalla, la cantina e la cisterna. Le abitazioni nei Sassi sono state abbandonate a partire dal 1952 ed oggi molte di esse, trasformate in alberghi e strutture ricettive, offrono ai numerosi turisti la possibilità di vivere l'atmosfera della vita in grotta.
    Il Parco delle Chiese Rupestri comprende oltre 150 esempi di chiese in rupe, spesso affrescate o a bassorilievo, un patrimonio d'arte sacra che testimonia le varie stagioni storiche e culturali del territorio. L’abitudine materana della quotidianità in grotta determinò infatti anche i luoghi del culto, che si adattarono alla dimensione ipogea. Tra le Chiese Rupestri si trova la "Cripta del peccato originale", considerata la Cappella Sistina delle chiese rupestri.
    Continua il #ViaggioInItalia del MiC con Rai Cultura alla scoperta dei 58 siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, scopri i documentari su cultura.gov.it e sul canale RUclips del MiC: bit.ly/SitiUne...
    #MiC #Unesco #Matera
    Ministero della Cultura
    www.facebook.c...

Комментарии •