A7 | Autostrada dei Giovi | MILANO OVEST - TORTONA
HTML-код
- Опубликовано: 26 янв 2025
- L'autostrada A7, nota più comunemente come "Autostrada dei Giovi" (in quanto concorre per buona parte alla SS 35 statale dei Giovi) o anche come Serravalle e a volte in passato dei Fiori (nome che tuttavia è caduto in disuso dopo gli anni '70 e ora identifica solitamente l'A10), è la principale e più diretta arteria stradale che collega il capoluogo della Lombardia, Milano, a quello della Liguria, Genova.
È gestita da due concessionarie: da Milano a Serravalle dalla Milano Serravalle-Milano Tangenziali, società che gestisce anche le tangenziali milanesi A50, A51, A52 e la tangenziale di Pavia e da Serravalle a Genova dalla società Autostrade per l'Italia S.p.A.
La Camionale Genova-Serravalle
Nella prima metà del XX secolo la strada napoleonica che valicava il passo dei Giovi, presa in carico nel 1928 dall'Azienda Autonoma Statale della Strada (AASS), risultava ormai insufficiente a smaltire il crescente traffico di mezzi pesanti che dal porto di Genova si dirigevano verso la pianura padana. Il governo italiano, gestito dal regime fascista del dittatore Benito Mussolini, con lettera al prefetto di Genova datata 10 febbraio 1932, dispose perciò la costruzione di una via di grande comunicazione per Milano e Torino con caratteristiche di alto e pesante traffico, indipendente dalle altre arterie stradali e col tracciato più breve e comodo possibile compatibilmente con le condizioni del terreno.
Alla direzione dell'opera fu posto l'ingegner Giovanni Pini. Vi lavorarono 16 imprese specializzate per la parte stradale (suddivisa in 22 lotti), più 12 per la parte relativa all'impiantistica e all'illuminazione. Per la costruzione dell'opera vennero impiegati (non contemporaneamente) quasi 30.000 operai, per un totale di 4,5 milioni di giornate lavorative. Il costo di realizzazione, a causa della difficile orografia e delle intersezioni con la ferrovia e le strade già esistenti, fu di molto superiore rispetto a quello di altre autostrade costruite nello stesso periodo.
La tratta Genova-Serravalle venne inaugurata il 29 ottobre 1935 dal re Vittorio Emanuele III[9], e divenne la via più rapida per collegare la città ligure e il mare con Milano e Torino, soppiantando la vecchia strada statale 35 dei Giovi. All'epoca della sua realizzazione venne denominata Autocamionale Genova-Valle del Po o semplicemente Camionale, a indicarne la sua principale funzione commerciale, nome ancora utilizzato. La gestione venne affidata all'AASS.
L'autostrada Milano-Serravalle
Nel 1951 venne creata la società Milano-Serravalle, avente come membri le amministrazioni locali (comune e provincia) e le camere di commercio di Como, Genova, Milano e Pavia, con lo scopo di prolungare la Camionale dei Giovi fino al capoluogo lombardo.
Nel 1956 l'ANAS approvò l'opera autostradale proposta dalla società, che aveva come obiettivo da una parte collegare la pianura padana con la riviera ligure, e dall'altra prolungare un percorso stradale che potesse facilitare la connessione col nord Europa fino ad Amsterdam, via Svizzera e Germania.
L'inizio dei lavori venne celebrato a Tortona il 29 settembre 1956 con una cerimonia di posa di un cippo inaugurale alla presenza del Ministro dei Lavori Pubblici Giuseppe Romita.
La tratta tra Serravalle e Tortona divenne operativa il 26 luglio 1958,[11] mentre la tratta finale, tra Tortona e Milano, venne inaugurata dal presidente Giovanni Gronchi nel giugno del 1960.
Il raddoppio della tratta Genova-Serravalle
Nello stesso periodo (1958) venne deciso il raddoppio del primo tratto tra Genova e Serravalle: i lavori iniziarono nel luglio 1962 e terminarono tre anni dopo, nel luglio 1965. Sempre nel 1965, o secondo altra fonte il 18 marzo 1967, vennero collegati il casello di Genova con l'accesso di ponente della neocostruita strada sopraelevata che attraversa il centro cittadino, mentre nel 1967 avvenne l'allacciamento con il viadotto Polcevera sull'Autostrada A10.
L'autostrada all'altezza di Genova Bolzaneto: si nota come le carreggiate nelle due direzioni seguano percorsi differenti.
Nel tratto fra Genova e Serravalle la carreggiata Est, costruita negli anni sessanta mediante l'uso di importanti opere ingegneristiche quali gallerie e viadotti, ha un andamento più diretto della carreggiata Ovest, che corrisponde alla vecchia Camionale d'età fascista. Da ciò deriva che il percorso da Genova a Milano è più breve di quello da Milano a Genova, sul quale è calcolato il chilometraggio ufficiale.
Sempre un ottimo lavoro complimenti...hai trovato un traffico abbastanza scorrevole
Grazie mille! Esatto non me lo aspettavo neppure io essendo domenica
@@giorgiotiraboschiGià di solito ci sono frequenti code su questa tratta
Classica guida approssimativa, tipica sopratutto dei giorni festivi
Grazie per il commento! Mi è andata bene c era poco traffico! Di solito non registro se trovo ingorghi!!
@@giorgiotiraboschise non ci sono cantieri nel primo tratto è difficile, però con meno traffico trovi la gente che sta in corsia centrale andando piano
@@simoneortolani3604esatto…
Ti ho messo like io sono del Piemonte a circa 26 km da tortona
Grazie mille 🙏