Salewa Trainer test

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2021
  • Genuine #review
    the opinion of those who climb the #mountain
    WS Mountain Trainer Mid Gore-Tex.
    What if we find snow on our trail and wear summer boots?
    Salewa Mountain Trainer the opinion of those who live and love the mountains.
    In Italian and sub: English, French, Spanish
    0:01min Start
    0:20 mins Intro
    0:45 min Salewa Trainer test?
    1:24 mins Summary
    2:41 min Test on the Sassolungo
    4:07 min Descent from the Forcella del Sassolungo
    5:48 min Test on the Mont Blanc Glacier
    8:05 mins Details
    Insights on Salewa products:
    Salewa shell: • Guscio Salewa recensione
    Salewa Wildfire: • Salewa Wildfire - Test
    Salewa Wildfire Boots: • Salewa Wildfire - Test
    Salewa Crampons: • Salewa Ramponi Recensioni
    Salewa Ultra Train Backpack: • Salewa Ultra Train
    Warning: this video was made without any commercial constraints or ties, therefore it is based on free personal opinions.
    Safety Disclaimer: No liability is accepted for misuse of this information or any other product. The information is for illustrative purposes only, not exhortative or didactic. The use of the information and products is at your own risk.
    Songs free licenses
    Mister_Lady
    Land of My Fathers - The 126ers
    Find Your Way Beat - Nana Kwabena
    Glory Be - Patrick Patrikios
    Large Smile Mood - Nico Staff

Комментарии • 54

  • @davixud
    @davixud 18 дней назад +1

    thanks, I wasn't sure if I should buy this boots, but with your video I've convinced myself.

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  18 дней назад

      Hi David 😀although a few years have passed, Sara still uses these boots which have normal wear and tear 👍Have a good day

  • @marilenacordoni4961
    @marilenacordoni4961 2 года назад +3

    Ottimi e pratici consigli! Grazie

  • @MarcoAnnoni_
    @MarcoAnnoni_ 2 года назад +6

    Ciao Paul,
    Come sempre in ritardo visto il periodo di vacanza alpina, ma rispondere ai tuoi video è doveroso oltre che un piacere.
    Penso di poter esprimere un parere realistico, essendo in possesso di tali scarpe, le ho regalate a Rita (la mia compagna), proprio nell’ottica di una scarpa affidabile senza scendere in inutili tecnicismi, dato il suo modo di utilizzarle.
    Cito testualmente le sue impressioni: « finalmente una scarpa comodissima che mi fascia correttamente caviglia e avampiede senza peraltro essere troppo costrittiva. La sensazione di stabilità e sicurezza in appoggio su terreni misti é ottima, come ottime sono le protezioni contro i colpi causati da rocce e radici, impermeabilità ineccepibile anche guadando torrenti piuttosto gonfi ( ovviamente entro certi limiti di immersione).
    Giudizio assolutamente positivo anche dopo un utilizzo intenso e non troppo canonico ».
    Considerando che l’ho portata prevalentemente fuori sentiero, su giavine, morene, canaloni, seguendo tracce di camosci ecc, se analizzo lo stress subito devo ammettere che l’ MTN TRAINER GTX ha superato le mie aspettative in Termini di resistenza, compatibilmente alla destinazione d’uso cui la scarpa sarebbe rivolta.
    Non ultimo il fatto che una scarpa di tale “leggerezza” sia anche ramponabile ed utilizzabile su nevai ed entro certi limiti su ghiacciaio, rende questo modello una scelta azzeccata.
    In merito alla mescola della suola nulla da eccepire, si tratta ovviamente di una mescola abbastanza morbida che sicuramente non avrà una durata estrema rispetto a mescole più mirate a reggere la durezza di certi terreni, ma anche qui va considerato che grip e durezza non sempre sono sinonimi, dipende ovviamente dal terreno e questo modello non nasce per percorsi estremi, pur reggendoli in modo più che dignitoso.
    Eccellente secondo me il sistema di allacciatura che consente davvero un corretto settaggio anche a livello di avampiede femminile, senza sacrificare la larghezza della pianta, oltre ad essere dotato di un ottimo sistema di tensione a livello del collo ( 3F system).
    Come ben sapete io sto utilizzando i Rapace che sono la versione leggermente più strutturata e rigida a livello di intersuola e tomaia, e il parere è il medesimo, nonostante fossi abbastanza scettico, mi sento di asserire di essere assolutamente soddisfatto di entrambi i modelli, sempre ovviamente in relazione alla destinazione d’uso, nonostante siano stati spinti entrambi ben oltre il normale utilizzo ( povera donna, se mi odiasse la capirei 😜😜😜😜).
    Ancora grazie, caro Paul per i sempre graditissimi video, per il tuo impegno, e soprattutto per aver creato un canale fatto di semplicità, di rapporto umano, di condivisione, di scambi di esperienze, scevro delle solite manie di grandezza e protagonismo dei poveri, che purtroppo sovente popolano il web.
    Un abbraccio a te, a Sara e a tutte le belle persone tue iscritte.

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад +2

      Grazie mille Marco per la condivisione della tua esperienza :-) Il tuo commento sarà sicuramente utile agli altri. Grazie anche dei consigli sui "Salewa Rapace" che mi interessano molto e probabilmente non solo a me. Infatti sto pensando di prendere degli scarponi più strutturati :-) Per quanto riguarda il canale, la direzione che stà prendendo, la condivisione, lo scambio di esperienze, è merito di chi commenta come te. Buon trekking (spero non troppo pesante per Rita ;-) )anche da parte di Sara :-)

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад +1

      Scusa Marco dato che hai i Salewa Rapace, siccome mi sono reso conto che fatico con i miei vecchi Scarponi Simond ,sui terreni misti. Ad esempio per salire alla Piramide, perfetti con i ramponi nella parte alta, ma decisamente pesanti nella parte bassa soprattutto poco agevole zona roccette. Mi domandavo se i Rapace sono più consoni per salite tipo il Castore, dove fino al rifugio Quintino Sella, c'è un bel misto e successivamente ghiacciaio. Tu che le hai ben usati, cosa pensi?

    • @MarcoAnnoni_
      @MarcoAnnoni_ 2 года назад +2

      Caro Paul, domanda alla quale risulta difficile rispondere visto che ognuno ha il proprio piede, la propria rullata, la propria pronazione e il proprio modo di camminare.
      Ho usato i Rapace su misto, dal sentiero agevole super comodo e ovattato dagli aghi di abete, agli sfasciumi delle morene e delle giavine, fuori sentiero su creste rocciose, in mezzo a rododendri e pini mughi, su nevai e piccoli pezzi di ciò che resta di antichi ghiacciai, ma senza mai aver avuto necessità di usare ramponi.
      Posso solo dirti che sono scarponi super comodi, con eccellente grip quando serve quel tocco in più rispetto ad una pedula. Se proprio volessi fare il pelo nell’uovo, su lunghi traversi erbosi in quota molto inclinati, dove la presa della suola è solo laterale, e devi comunque attaccarti ai ciuffi di sajunca ( erba affidabilissima come appiglio), inizio ad avvertire il limite di una scarpa Mid che pur sostenendo più che decentemente la caviglia, ti obbliga a stare più attento.
      Intendiamoci, giudizio super positivo, tomaia in Nabuk, quindi più rigida di quella in crosta degli Mtn trainer, intersuola decisamente più rigida, che offre un buon sostegno sui passaggi rocciosi di punta, dove devi spingere sui polpacci, ma grazie ad un collare tutto sommato morbido, benché contenitivo, il comfort è eccellente. Ritengo che la scarpa possa comportarsi in modo più che dignitoso anche ramponata, per escursioni normali su ghiacciaio, ma come ti dicevo non ho riscontri diretti, quindi mi limito ad un’illazione. Ti direi di provarli in qualche negozio se ne hai l’opportunità, per renderti conto se calzata e rigidezza sono compatibili con le tue esigenze.
      Un abbraccio

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад +2

      @@MarcoAnnoni_ Quei ciuffi di erbuccia che fanno così comodo per aggrapparsi ;-) Ti ringrazio per la risposta, potresti tranquillamente lavorare in un negozio di attrezzatura per montagna ;-) A parte gli scherzi, credo che i Rapace siano quelli giusti. Poi sono sufficientemente rigidi per essere utilizzati con i ramponi semi-automatici. Ci sarebbero anche i Raven 3, ma forse anche troppo strutturati e un pò fuori budget.

    • @MarcoAnnoni_
      @MarcoAnnoni_ 2 года назад +3

      Belli anche i raven3 che sinceramente non ho provato, ma personalmente per quella cifra non avrei dubbi a tornare ai trango Alp evo di La sportiva con i quali mi ero trovato benissimo.
      Ho scelto I rapace perché a mio avviso costituiscono un ottimo compromesso che mi garantisce prestazioni e comodita, avendo già scarponi super strutturati per usi più impegnativi ( Nepal evo)
      Quando li presi mi posi queste domande mentre li provavo in negozio…….
      Con i rapace andrei a funghi in bassa collina? Si, certo sono pantofole.
      Andrei su ferrate o ad arrampicare su vie non troppo impegnative? Si, certo danno sostegno e sicurezza.
      Andrei alla Margherita in estate/autunno? Si, li proverei senza indugio.
      Li userei a caccia di ungulati dovendo portare fuori da canaloni ripidissimi un camoscio nello zaino? No, userei senza indugio gli altri scarponi più strutturati.
      Userei i rapace per arrampicate Molto impegnative? No, ma solo perché non sono proprio capace e sono troppo vecchio 😂😂😂😂😂
      Un sorriso e l’autoironia aiutano sempre.
      Un abbraccio a tutti

  • @federico8853
    @federico8853 2 года назад +6

    Ciao Paul, dal loro acquisto ad oggi ho percorso circa 116 km ed un bel po' di dislivello positivo e negativo, il problema del gancio e' rimasto come quando te l'ho segnalato e questo e' positivo. Confermo che confort, grip e prestazioni sono ottimi. Ti avvisero' in caso di variazioni. Un caro saluto!

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад +1

      Grazie Federico per la condivisione della tua esperienza e complimenti per i km macinati :-) Buona serata.

    • @federico8853
      @federico8853 2 года назад +2

      @@ArrivaIlNonno ...buona serata anche a voi due ;)

    • @SarasItaliankitchen
      @SarasItaliankitchen 2 года назад +1

      @@federico8853 grazie 😀

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад

      Ciao Federico e se il problema del gancio fosse un difetto di fabbricazione? Ho visto che @Marco Annoni in un commento ha trovato un centro specializzato in manutenzione di Bolzano menzionato nel sito della Salewa. Credo che nella filosofia della azienda ci sia una assistenza post vendita, molto valida.

    • @federico8853
      @federico8853 2 года назад +1

      @@ArrivaIlNonno... grazie Paul, se dovesse peggiorare li contattero' :)

  • @jesusizquierdo3831
    @jesusizquierdo3831 Год назад +1

    Just the review I needed! Shows very well what the boots are capable of, thanks.
    which crampons was Sara using?

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  Год назад +1

      Salewa alpinist walk 👍Have a good day 😀

  • @liberotosco4287
    @liberotosco4287 2 года назад +2

    Ciao grande nonno 💪 grazie 😀

  • @Eddy_Key
    @Eddy_Key 9 месяцев назад +1

    ciao, complimenti per la recensione, sono interessato proprio a questo modello, sai se si possono anche ramponare per andare su ghiaccio? devo scalare il monte bianco l'estate prossima e sto disperatamente cercando uno scarpone adatto, inoltre ti volevo chiedere la suola è rigida o semi rigida e se dopo diverse ore fanno male ai piedi, grazie

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  9 месяцев назад

      Ciao è un ottimo modello 👍 non fanno male hai piedi, utilizzati anche per brevi tratti con ramponi, ma decisamente troppo leggeri per il Monte Bianco. Ci vuole un modello più idoneo.

  • @robertoquartetti7873
    @robertoquartetti7873 Год назад +1

    Ciao Paul, io ho gli scarponi Ultra Raptor II Mid GTX che vanno bene per un trekking estivo e forse qualche ferratina, ma per l'inverno non credo proprio anche se sono in goretex, mi puoi consigliare, oltre ai Salewa, un modello de La Sportiva unico, sia per l'estate che per l'inverno, grazie.
    Roberto

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  Год назад

      Ciao Roberto ti rispondo secondo le mie preferenze e gusti. Se non vai a quota alte invernali: Rapace di Salewa, mi sono sempre piaciuti. In casa La Sportiva: Aequilibrium ST GTX, innovativi. Buona giornata 👍

    • @robertoquartetti7873
      @robertoquartetti7873 Год назад +1

      @@ArrivaIlNonno grazie tante.

  • @orioljimenezsalinas550
    @orioljimenezsalinas550 2 года назад +2

    Ciao Paul, potresti dirmi la differenza tra questo modello e la Salewa Crow? grazie!

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад +1

      Ciao :-) Pur essendo simili nell'estetica gli scarponi Crow sono più alpinistici. Quindi oltre alle caratteristiche dei Trainer, hanno una suola Vibram New Mulaz, compatibile con i ramponi semiautomatici. Se hai altre domande, per me è un piacere parlare di queste cose:-)

    • @orioljimenezsalinas550
      @orioljimenezsalinas550 2 года назад +2

      @@ArrivaIlNonno Voglio comprare degli stivali da ragazza, da media e alta montagna, che posso usare in inverno in Spagna e che non sono troppo scomodi perché sono molto rigidi, mi piacciono entrambi i modelli perché in questo puoi mettere i ramponi a strap, che mi consigli personalmente? Sarebbe per montagne di circa 3000 m al massimo, grazie! :)

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад +1

      @@orioljimenezsalinas550 inverno zona Pirenei?

    • @orioljimenezsalinas550
      @orioljimenezsalinas550 2 года назад +1

      @@ArrivaIlNonno sì :D

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад

      @@orioljimenezsalinas550 Bellissimi i Pirenei :-) Entrambi i modelli sono progettati per attività estive. Tra i due in questo caso prenderei i Crow, anche per il fatto dei ramponi semiautomatici. Però in inverno, le utilizzerei a quote basse. Sui Pirenei in inverno a quota 3000, potrei pensare ai Salewa Rapace.

  • @nivolettaz125
    @nivolettaz125 2 года назад +3

    comodissimi, ma la suola si consuma molto molto in fretta, tomaia bucata in nemmeno un paio d'anni di utilizzo normale

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад

      Grazie mille per la condivisione della tua esperienza :-) Probabilmente come ha commentato Marco: "grip e durezza non sempre sono sinonimi". Buona giornata :-)

    • @nivolettaz125
      @nivolettaz125 2 года назад +1

      @@ArrivaIlNonno si, hanno un ottimo grip, però mi son durate davvero pochissimo, per non parlare della tomaia bucata in poco tempo. Per il resto tecnicamente davvero ottime oltre che comode. Purtroppo non le ricomprerei

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад

      @@nivolettaz125 scusa ma stai parlando di tomaia? Parte alta?

    • @nivolettaz125
      @nivolettaz125 2 года назад +1

      @@ArrivaIlNonno nella zona della piega all'altezza dell'alluce.

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno  2 года назад

      @@nivolettaz125 scusami il grip non c'entra nulla allora! Vedendo ora gli scarponi, nonostante l'utilizzo fatto, mi sembrerebbe impossibile un problema del genere. Teniamoci aggiornati! Scrivo qui nel caso venisse fuori il problema in futuro.