Luna e Agricoltura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июн 2020
  • Il ciclo lunare e l’agricoltura hanno da secoli uno stretto rapporto. Se sei un coltivatori esperto o contadino in erba, c’è una domanda alla quale non puoi sottrarti: quand’è il momento adatto per piantare o seminare?
    Nella fase crescente è più indicato coltivare ortaggi che si sviluppano sopra la terra per aumentare la velocità di crescita: pomodoro, peperone, peperoncino, melanzana, zucchina, zucca, cetriolo, anguria, melone, carota, ceci, fagioli, fave, piselli, lenticchie, fagiolini, cavoli, carota, erbe aromatiche.
    Nella fase calante è più indicato coltivare ortaggi che sono sotto terra, o che si generano le radici per fissarsi meglio nel terreno: finocchio, patata, barbabietola, coste, spinaci, rape, rapanelli, aglio, cipolla, scalogno, porro, carciofi, asparagi, sedano, insalate.
    Ognuno può scegliere se seguire le fasi della luna nella sua attività agricola oppure ignorarle completamente. Personalmente sono scettico, ma soprattutto per ragioni di tempo non posso sempre permettermi di rispettare il calendario lunare. A comandare i momenti in cui lavoro nell’orto è il calendario dei miei impegni, oltre alle condizioni meteo. Posso assicurare nella mia piccola esperienza che anche semine sbagliate possono dare raccolti soddisfacenti.

Комментарии • 8

  • @pandino599
    @pandino599 4 года назад +1

    Ottimo video molto interessante👍💪

  • @mariacarmelacordaro5692
    @mariacarmelacordaro5692 4 года назад +1

    Molto interessante e intrigante!

  • @lallentine
    @lallentine 4 года назад +1

    Video Utilissimo. Grande dottorterra!! Bellissima voce complimenti

  • @teresatinelli9934
    @teresatinelli9934 5 месяцев назад

    Ho sempre cercato di rispettare la luna però mi è capitato di sbagliare luna e non ho riscontrato differenze la cosa che influisce è la temperatura quella sì che può determinare la riuscita del raccolto

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 3 года назад

    La luna è sempre intorno alla terra, e rivolta sempre la stessa faccia alla terra. Quello che cambia è la parte illuminata che si crea durante il ciclo lunare, allora potremmo dire che è la luce che influisce all'agricoltura. L'altra cosa che cambia è l'orario in cui noi la vediamo in cielo.allora potremmo dire che è questo che influisce. Resta il fatto che è sempre lì intorno a noi, e che provoca le maree tutti i giorni sua in fase crescente che in quella calante.