Quando i DETTAGLI fanno la DIFFERENZA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2024

Комментарии •

  • @roccobarca4558
    @roccobarca4558 4 месяца назад +2

    Ciao Alberto, complimenti. Sarebbe molto interessante se in futuro ci sarebbe anche una testina batti e vai con uscita del filo tangenziale. Purtroppo con le testine multi filo bisogna fermarsi spesso a cambiare il filo,io ho una testina multifilo Jonas Pratica con un uscita tangente del filo.

    • @ce9xy
      @ce9xy 4 месяца назад

      confermo, io ne ho provate molte in alluminio e simili di diverse marche, ed e' come dici te.

    • @gus7130
      @gus7130 4 месяца назад +1

      Si, concordo anche io. Sono inadatte alla sfalcio. Le suo qualche volta con fili spessi per i rovi, ma in quella configurazione sull'erba il taglio è troppo grossolano, mentre con un filo adeguato allo sfalcio non si lavora praticamente mai con la lunghezza ottimale, perché altrimenti andrebbero cambiati i fili ogni 5 minuti.

  • @marcogenerator
    @marcogenerator 4 месяца назад +2

    Mi permetto di fare una considerazione secondo me non da poco. Ovviamente mi rivolgo soprattutto a chi ha grandi superfici da pulire e consuma molti metri di filo. Le multifilo sono ottime per certi lavori, non vi è dubbio, specie quando si ha la necessità di adoperare fili di diametro sopra i 4 mm, ( le batti e vai classiche digeriscono a fatica i diametri sopra i 3,3 mm). Tuttavia, al di fuori dell'utilizzo specifico, non sono affatto convenienti, lo scarto di filo è eccessivo, assai più di una batti e vai. Se consideriamo una uscita di fili di circa 17 cm, l'utilizzo efficace sarà di circa 8/10 cm, dopo di che non ha più senso utilizzarlo e va sostituito. Ciò significa che in una testina come quella del video, andrebbero montati spezzoni da 34 cm, di cui se ne utilizzano forse 20, che si traduce in uno spreco di almeno 14 cm di filo, che moltiplicato X 3, fanno 42 cm di filo buttato inutilmente su poco più di 1 metro. In una batti e vai, lo spreco è uno soltanto, quello finale, di 30 centimetri su una ricarica media di 4 metri circa.

    • @roccobarca4558
      @roccobarca4558 4 месяца назад +1

      @@marcogenerator vero sono d'accordo con te,anche io uso una multifilo Pratica della Jonas, purtroppo c'è molto spreco di filo quando si taglia normalmente l'erba perché come dici tu dopo un tot di tempo bisogna cambiare gli spezzoni altrimenti si procede lentamente. Ora voglio provare la Arnetoli 596 f One , teoricamente non dovrebbe rompersi il filo perché ha delle protezioni vicino le boccole in modo che il filo non si spezza.

    • @marcogenerator
      @marcogenerator 4 месяца назад +1

      @@roccobarca4558 ho la Arnetoli 596, una buona batti e vai, ma ho riscontrato un paio di difetti. Il primo è la molla di rilascio del filo quando si batte a terra. Fino a che è nuova tiene a sufficienza, ma dopo un po' di tempo perde di resistenza e quando batti rilascia troppo filo ( tanto è vero che Arnetoli una volta ne vendeva un modello con molla rinforzata). Il secondo problema è dato dal fatto che dopo un centinaio di ore di lavoro, la ricarica del filo tende a bloccarsi quando si gira per avvolgerlo. Sono dettagli non da poco, considerando che si tratta di una delle batti e vai più costose sul mercato. Se viene adoperata per uso privato, di piccoli appezzamenti di terreno può andare bene, ma a livello professionale, per un utilizzo prolungato, non è conveniente. È una mia opinione.

    • @roccobarca4558
      @roccobarca4558 4 месяца назад +1

      @@marcogenerator grazie mille Marco per aver condiviso la tua esperienza,pensa che io ho ordinato la 596f One due giorni fa' e deve arrivarmi. Hai provato a segnalare alla Arnetoli questi difetti? Sono difetti non da poco ,la testina l'ho pagata 48 euro + spedizione,è la più cara testina che ho comprato fino ad ora.
      Almeno il filo resiste oppure si rompe facilmente come tutte le altre testine nelle boccole ? Oltre alla pratica io avevo la Efco load and go con pomolo in alluminio,ottima testina ma come tutte le altre testine ha il problema che ogni tanto si rompe il filo nelle boccole quando magari si incontra qualche infestante più tenace e robusta. Quindi ho acquistato la 596 f One

    • @marcogenerator
      @marcogenerator 4 месяца назад +1

      @@roccobarca4558 prego, figurati. Resta comunque una buona testina, sia chiaro, non ti troverai male. Richiesi la molla rinforzata, feci alcune domande alla Arnetoli ma non mi risposero mai. La modificai montando una molla di una mia vecchia testina. Considera che io la misi davvero a dura prova, lavori estremamente pesanti. Per quel che riguarda le rotture del filo, beh, è congenita molto bene come metodo, indubbiamente da un po' di protezione, personalmente però, ho sempre optato per la qualità del filo, e se scelto bene, difficilmente si rompe. A me non si è mai rotto neppure con altre testine, solamente rare volte e in situazioni davvero oltre il limite. Ovviamente, nel momento in cui taglio rovi e poloni di un certo tipo, adopero la lama a 2 denti o il macinone. La Efco è un altra buona testina, e ripeto, fai attenzione alla qualità del filo, quello della Efco ad esempio, secondo me non è il massimo, io non mi sono trovato affatto bene.

    • @roccobarca4558
      @roccobarca4558 4 месяца назад +1

      @@marcogenerator sisi io di solito uso filo STIHL o Husqvarna che sono i rivenditori più vicini a me. Ne ho provati diversi negli anni ma tutti più o meno rompono si spezzano alle boccole della testina. C'è da dire che nel mio terreno ci sono infestanti veramente dure come il cardo selvatico ecc che mettono a dura prova il filo. Da quanti anni usi la Arnetoli f596?
      Oltre alla Arnetoli hai provato altre testine batti e vai con cui ti sei trovato bene?

  • @arcacciafosse
    @arcacciafosse 4 месяца назад

    Quella testina nera non vale nulla,non hà nemmeno le boccole dove esce il filo. Non è un gran paragone.

    • @bazargiusto
      @bazargiusto  4 месяца назад +1

      @@arcacciafosse ciao , sono testine estremamente diffuse date in dotazione quando si acquista il decespugliatore. Secondo me è un paragone corretto !! Ti saluto !