L’inverter ibrido può fare immissione in rete?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 36

  • @MarcoRuga
    @MarcoRuga Год назад +2

    Molto interessante, grazie

  • @giovanniroccaro-ef5uo
    @giovanniroccaro-ef5uo Год назад +1

    Complimenti toto' bello video 👍

  • @mariuscochior4666
    @mariuscochior4666 Месяц назад

    Io ho un axpert vmiii da 5kw e al momento ho collegato sono la linea Enel + pv e la linea in uscita, molti mi hanno detto che adesso visto che non ho le batterie collegate immetto in rete quello che produco. Sarà vero? Lui funziona anche senza batteria, anche senza Enel, non dovrebbe immettere niente secondo il manuale?

  • @bellofiore894
    @bellofiore894 Год назад +1

    Ciao,Sto guardando oggi 7/4/23 questo video e vedo che nel link l'inverter che tu mostri (verde), non appare come quello che mostra Amazon. Non sono gli stessi? Grazie Saluti

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад +1

      Ciao linverter non è più disponibile
      Ma c’è un modello sostitutivo
      A prescindere dal colore sono più o meno uguali
      L’importante è il voltaggio di utilizzo e la potenza di uscita
      Esempio tutti quelli da 12 V al massimo ed organò 1,5kw
      Quelli a 24 V al massimo 3 kWh ecc

    • @bellofiore894
      @bellofiore894 Год назад

      @@SaLvOiLmAtTo Ok Grazie Saluti

  • @paolofabbroni2707
    @paolofabbroni2707 10 месяцев назад +1

    Grazie 🙏

  • @AlbertoGilardi
    @AlbertoGilardi 10 месяцев назад

    Ciao volevo chiederti se con quel tipo di inverter posso montare 2 pannelli da 100 watt, grazie ciao buona serata

  • @AlbertoGilardi
    @AlbertoGilardi 10 месяцев назад

    Ciao che batterie ci vogliono x questo inverter da 12 o da 24 v ?

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  10 месяцев назад

      Supporta batterie al piombo , acido libero , agm , lifepo4 … questo modello specifico va a 24 V

  • @davidaliperti
    @davidaliperti Год назад

    Io jo un impianto incentivato dal gse, per lesattezza il quarto conto gestione. Vorrei aggiungere un sistema di accumulo senza inficiare l'incentivo. Cosa posso fare?

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад

      Devi innanzitutto vedere se il tuo impianto ha la possibilità di inserire un pacco batterie, e se il contratto preveda un upgrade per l’accumulo..
      Se non c’è niente di tutto ciò l’unica strada è fare un impianto a apparte a isola ci colleghi su una parte di impianto di casa che ti interessa e sfrutti un accumulo,
      Ps nel caso il tuo impianto incentivato preda la possibilità di aggiungere le batterie comunque in caso di blekout rimani comunque al buio

  • @leonardotoscana1965
    @leonardotoscana1965 Год назад

    ma scusa non mi torna la prova che hai fatto, è normale che se stacci la corrente sul contatore l'inverter si isoli dalla rete e quindi tu non abbia tensione sui cavi scollegati che hai toccato insieme. Secondo me non si è dimostrato niente in questo video.

    • @leonardotoscana1965
      @leonardotoscana1965 Год назад

      La prova reale si potrebbe fare collegando un contatore di scambio e verificando che la potenza immessa resti sempre a zero

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад

      Ti rispondo in maniera semplice,
      Un inverter capace a fare immissione lavora su di in unica linea 220 detta BIDIREZIONALE,
      Tutti gli inverter che hanno Line in e linea out
      Non hanno questa funzione…
      Linverter che fa immissione e che lavora otre che con in pannelli anche con le batterie
      Se togli tensione SI SPEGNE!
      il mio nel video resta acceso!
      Mettere un contatore di scambio su questo tipo di inverte non avrebbe senso e sai perché?
      Perché il contatore di scambio lavora in maniera bidirezionale su una sola linea 220…
      Avendone io 2 una di prelievo latra di consumo dove andrei a piazzare il contatore di scambio?
      No ti pongo questa domanda giusto perché sono ignorante in materia, e siccome mi voglio acculturare su quello che non so , accetto tutti i suggerimenti purché siano esatti!

    • @antoniocasta3625
      @antoniocasta3625 Год назад

      Mi sa che non hai capito il test che ha fatto. Non è assolutamente normale quello che dici te. Ha staccato il contatore perchè l'inverter è comunque un produttore di corrente come il contatore. Quindi ha voluto dimostrare che la corrente che produce l'inverter non viene immessa in rete come dicono tanti. 😎

  • @igorbattaglia3540
    @igorbattaglia3540 Год назад +1

    Tutto chiaro, puoi impostare ATS in modalità manuale. Contatti? Telegram mi dice non esiste, ciaoo

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад

      Ciao
      Lats interno non può essere impostato manuale, credo sia stato fatto apposta altrimenti non avrebbe senso averlo almeno internamente all inverter …
      Per i contatti controllerò , a breve comunque inserirò una mail di contatto!

    • @igorbattaglia3540
      @igorbattaglia3540 Год назад

      @@SaLvOiLmAtTo intendevo ATS esterno

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад

      @@igorbattaglia3540 si hanno la possibilità di farlo in manuale…

  • @giangel8408
    @giangel8408 Год назад +2

    Non hai dimostrato nulla, perché semplicemente non funziona così. Stai dando informazioni errate o quantomeno incomplete.
    Gli inverter ibridi "off-grid" hanno 3 modalità di funzionamento: Grid-tie, off-grid e Grid-tie with backup, che essenzialmente corrispondono ai 3 tipi di configurazione USB, SBU e SUB.
    Se hai un accumulo collegato e configuri l'inverter in SBU il circuito grid-tie viene escluso e quindi per forza non fai immissione. Nel tuo caso non hai specificato la configurazione attiva ma è ininfluente. Anche se tu avessi impostato una delle due modalità grid-tie, l'esperimento è comunque errato: Il fatto che tu non rilevi tensione ai capi di Fase e Neutro sul quadro è dovuto al fatto che in assenza di rete il circuito grid-tie non lavora e va in modalità SBU forzata, isolando il convertitore AC/DC collegato all'ingresso AC dell'inverter. Cosa che però non avviene in caso di guasto alla rete, quando ad esempio la tensione del distributore scende o sale oltre un certo valore, che è il motivo per cui non si può certificare un impianto on-grid con questi inverter.
    La prova va fatta mettendo l'inverter in modalità USB/SUB, stacchi la batteria e metti una pinza amperometrica sulla fase del contatore, vedrai che monitorando il valore della pinza nell'arco delle 12 ore con una giornata soleggiata e un uso normale dei carichi, ci saranno momenti in cui leggerai valori negativi sulla pinza, segnale inequivocabile di immissione.
    Affinché avvenga l'immissione tra l'altro è necessario che diversi parametri siano correlati, come il fattore di potenza reattiva e la tensione.
    Se la configurazione lo consente, la potenza reattiva è superiore a zero e se la tensione è leggermente superiore a quella di rete, qualsiasi inverter grid-tie può fare immissione, anche se dichiarato off-grid (lo è solo perché ha una modalità che lo consente).
    In sintesi potresti avere immissione zero semplicemente perché in quel momento il fattore di potenza reattiva è molto vicina allo zero e perché la tensione di rete è superiore a quella settata nell'output dell'inverter, ma questa è "fortuna", non una costante.
    Tu puoi sicuramente fare un impianto off-grid e collegarlo alla rete per prelevare energia in assenza di sufficiente potenza dai pannelli/batteria, ma tutto sta all'installatore che deve configurare l'inverter affinché non possa mai stare in configurazioni diverse da quella. Se lo metti in SUB si sincronizza con la sinusoidale di rete e sei on-grid senza se e senza ma.
    Un inverter CEI-021 ha al suo interno un regolatore di potenza reattiva (export-limit) e un circuito di controllo anti-islanding (che serve nei casi di guasto alla rete), mentre un inverter ibrido Voltronic/Infinisolar o similari, non hanno né regolatori di potenza reattiva sul circuito grid-tie, né tantomeno un sistema di controllo certificato CEI EN 62116 o CEI EN 50438 che sono requisiti complementari alla CEI-021, e pertanto possono immettere energia anche in caso di guasto alle linee di distribuzione.
    Gli off-grid con ingresso AC collegato alla rete elettrica nazionale sono tutte installazioni MOLTO border-line, perché in assenza dei circuiti di controllo sopracitati non si ha mai la certezza assoluta di non fare immissione: la batteria può spegnersi o guastarsi, l'inverter potrebbe resettarsi cambiando modalità di funzionamento, o semplicemente essere configurato male, in tutti questi casi l'inverter va in modalità grid-tie e non è a norma. Il rischio se lo assume tutto l'installatore o il proprietario dell'impianto!
    L'unica garanzia potrebbe darla una anti-islanding box, da collegare tra contatore e inverter, ma scollegherebbe fisicamente l'inverter solo in caso di guasto, in tutti gli altri casi faresti comunque immissione per quanto poca, senza alcun contratto/vantaggio dal GSE...e soprattutto le box costano uno sproposito tale da rendere più conveniente l'acquisto di un inverter CEI-021 ibrido con tutte le pratiche per l'allaccio.
    Con questo non sto denigrando gli off-grid, perché io sono il primo ad averne installato uno a casa mia, ma è importante specificare che questa prova non ha alcun valore tecnico o probatorio.
    Vi consiglio di studiare meglio l'argomento perché è chiaro che vi mancano delle basi fondamentali per capire come lavora un inverter provvisto di grid-tie (che sia dichiarato a isola o meno).

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад

      Madonna che spiegone , certo che chi leggerà capirà tutto …
      Sbu bsu usb vogliono dire solo a quale fonte linverter deve dare priorità
      S = sole ( priorità ai pannelli)
      B= batterie ( priorità alla batteria)
      U = utilità ( priorità alla rete esterna

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад

      Ma pazienta 5 minuti te lo spiego a voce

  • @MrBaltim0ra
    @MrBaltim0ra Год назад +1

    Ohhhhh, dopo milioni di video sul mondo del fotovoltaico, questo in maniera OGGETTIVA E CHIARA ci toglie qualsiasi dubbio! Quante volte ho sentito dire che per non vedersi conteggiata la corrente immessa nell'impianto si doveva fare la comunicazione al gestore di energia! Quindi se costruissi un impianto ibrido sotto gli 800watt potrei evitare di fare qualsiasi comunicazione al gestore?

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад +2

      Ciao
      Con le normative attuali
      Puoi realizzare un impianto fotovoltaico NON
      CONNESSO ALLA RETE
      Fino a 3 kWh di pannelli
      Mi spiego meglio
      L’installazione di pannelli rientra nell’edilizia libera
      L’edilizia libera è l’insieme di opere edili quali ridipingere i muri ripristinare intonaco
      Sostituire tegole rotte ecc tra cui hanno inserito anche l’installazione di pannelli fotovoltaici,
      Tra latro hanno imposto un limite minimo entro il quale non serve fare nemmeno la dichiarazione dell’esistenza dei pannelli fotovoltaici impostato ai 3 kw ( non kWh che è diverso)
      La dichiarazione va fatta dopo i 3 kw perché più grande è l’impianto più valore aggiunto dai alla casa ….
      Quindi detto ciò diciamo che entro i 3 kw non occorre fare nulla
      Per quanto riguarda il gestore della invece
      Fin quando noi non colleghiamo il nostro impianto attenzione con scambio sul posto che sia un 100 watt o un 3 kw non c’è l’obbligo di comunicazione alcuna neanche per collegare quel tipo di invererete detto ibrido..
      Che ha la sola funzione di prelevare corrente quando serve…

  • @Wando64
    @Wando64 Год назад +1

    Ma perchè è così importante che non faccia immissione in rete?

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад +2

      Innanzitutto per una questione di sicurezza
      Se hai un impianto non dichiarato, non solo sei passibile legalmente ma potresti recare danno agli operatori elettrici in caso di manutenzione, è solo questo merita un video interamente dedicato!
      2 se tu usi un inverte bidirezionale quindi capace ad immettere e non lo dici al gestore tutta la corrente che immetti gratis in rete a te viene calcolata come consumo
      3 non è importante che faccia immissione
      Linverter può anche fare immissione, ma l’impianto purtroppo non lo puoi realizzare in fai da te o almeno in parte ..
      E anche su questo farò un video decato

    • @Wando64
      @Wando64 Год назад +1

      Grazie per l'interesamento. Mi sa che devo studiare!

    • @Wando64
      @Wando64 Год назад

      @@SaLvOiLmAtTo In effetti vorrei comprendere i limiti "legali" del fai da te. Attendo il tuo video dedicato.

  • @lummah01
    @lummah01 Год назад

    io metterei un contatore con bobina 230v lato CC, cosi se viene a mancare la 230 quello stacca tutto... non ci dimentichiamo che tutta questa operazione è ilegale, immaginatevi cosa succede se per caso l'inverter in blocco ho per un malfunzionamento immette in rete mentre i tecnici del acea/enel stanno faccendo lavori di manutenzione sulla linea...

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад

      Hai sbagliato concetto questo inverter non può fare immissione

    • @lummah01
      @lummah01 Год назад

      @@SaLvOiLmAtTo Non credo, impianti fatti cosi sono illegali, non si possono connettere alla rete per ovvi motivi.

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад

      @lummah01 dipende trovami una legge che ti multa e ti arresta 1
      2 se propio vogliamo parlare fatti da un semplice elettricista possono essere certificati
      In quanto rientrano nelle normali installazioni elettriche … prima di parlare studiare le norne

  • @Zzzz-zj7ni
    @Zzzz-zj7ni Год назад

    Ps qualcuno ha. Mai testato,.sotto carico, la qualita' dell'onda 220ac pure si è wawe dichiarata, con un scilloscopio? Di molte recensioni in rete non ho ancora trovato, al contrario si trovano test sugli ali per i pc che erogano 12vccPs qualcuno ha. Mai testato,.sotto carico, la qualita' dell'onda 220ac pure si è wawe dichiarata, con un scilloscopio? Di molte recensioni in rete non ho ancora trovato, al contrario si trovano test sugli ali per i pc che erogano 12vcc

    • @SaLvOiLmAtTo
      @SaLvOiLmAtTo  Год назад

      Si l’ho testato onda pura sinusoidale perfetta