Video monumentale. E da mostrare a tutti coloro che, probabilmente senza aver aperto un fumetto in vita loro, la menano tanto per il Dottor Manhattan o per Cap che dice "Hail Hydra".
Cercavo soltanto qualche informazione per potermi avvicinare all'universo fumettistico della DC e adesso dopo (più o meno) mezz'ora mi ritrovo "tra le mani" dell'effettiva cultura fumettistica, davvero anche se con infinito ritardo COMPLIMENTI! Vedrò di recuperare anche tutti gli altri video del tuo canale!!
Grande DC !! Che possiede i personaggi migliori indubbiamente ... La trama che coinvolge Dr Manhattan e il resto dei Watchmen è una capolavoro di coraggio e forza creativa del grande Geoff Johns e si insinua benissimo nella continuità. Forse fin troppo potere al buon dottore blu ma non poteva essere altrimenti visto l'alone quasi religioso che circonda l'intero volume originale ... E opera veramente EROICA è certamente Doomsday Clock, dove Geoff e Gary Frank affrontano definitivamente e aggiungo FINALMENTE quell' altrimenti sacro e intoccabile lavoro di Moore che però non poteva essere colpevolmente lasciato morire isolato da qualsiasi contesto dinamico e costruttivo. La cultura e le informazioni DEVONO ESSERE LIBERE DI INSEMINARE E PROPAGARSI. Per troppo TROPPO tempo Watchmen è rimasto bloccato contro la sua stessa conclusione, era ora di maturare ... Grazie DC e agli autori coinvolti
Se c'è una cosa che non mi sarei aspettato di trovare in uno dei tuoi video sono i Pokémon, invece hai messo la musica di Lavandonia quando parli dell'ipertempo :D E immediatamente dopo, una citazione da Game of Thrones!
New52, Batman La corte dei Gufi, una saga che a me è piaciuta.... inconcepibile questo nuovo Batman (anche se momentaneo).... speriamo bene nel nuovo rilancio....:D Bel video!
L'intenzione sembra essere quella di ripristinare certi rapporti e caratteri precedenti senza spazzare via le storie più recenti. Non è facile, ma di solito in queste cose Jhones è bravo. Grazie mille. :)
Uno degli approfondimenti più esaustivi - e chiaro nelle cause e nei risvolti che ne derivano - che abbia mai visto sul fenomeno ultratrentennale delle Crisi e dei reboot, complimenti per la precisione dei fatti riportati e per l'intrigante esposizione. P.S. "Zaffiro! Acciaio!" Lì sono morto, complimenti per la citazione! ^_^
Grazie mille. In effetti è stato un lavoro di ricostruzione storica abbastanza lungo (e si riflette anche nella durata del video). Sono contento che sia apprezzato. :)
Grazie, Filippo.Seguendo della Distinta Concorrenza ormai solamente Lanterna Verde (da anni non leggo altro di DC Comics), ignoravo cosa fosse Rebirth e volevo difatti saperne di più. Questo video è stato davvero esauriente.
grande! parlavo di flash paradox proprio domenica... ho linkato il video all'altro interlocutore per colmare le lacune... ovviamente gli ho detto di dare un'occhiata anche agli altri... interessante come sempre, bravissimo!
Video spettacolare davvero, ottime riflessioni che condivido assolutamente! Ho sempre pensato che prima o poi l'onnipotenza del Dr. Manhattan sarebbe stata riutilizzata prima o poi, nel fumetto americano questi sono espedienti quasi fisiologici! Complimenti anche per la scelta del tema a fine video, Doctor Who è azzeccatissimo in queste occasioni!
Grazie. Mi fa piacere che qualcuno noti anche le musiche. Nella maggior parte dei casi non le scelgo a casaccio, ma con un minimo di attinenza. Concettuale o emozionale. Il tema di Bad Wolf indica, per me, un momento di fine e... trasformazione. :)
Filippo, come sempre, hai fatto un ottimo e intrigante video. I tuoi video sui supereoi e sui comics USA riescono a incuriosirmi, e tanto. E dire che, a parte pochi casi (She-Hulk di Byrne, Lobo), non ho mai sopportato i comics, proprio per la loro continuity (e relativi rimaneggiamenti come, appunto, Rebirth), a differenza dei manga che, generalmente, hanno sempre un inizio, uno sviluppo e una fine.
Be', se lo si prende come un gioco... ci si può pure divertire. Il meccanismo è che ormai le aziende danno per scontato che la vita media di un lettore (nel senso del tempo che continuerà ad acquistare i loro titoli) sia di circa cinque anni o poco più. Poi si rimescola tutto per i nuovi. Comunque il fumetto americano (che si è nutrito anche di molti talenti anglosassoni) ha prodotto pure saghe articolate ma con un finale definitivo (vedi Sandman e Preacher, per esempio).
Hai perfettamente ragione. E mi pare triste, anche se comprensibile, pensare che ormai le compagnie considerino in 5 anni la durata media di un lettore. Anche perchè, per noi nerd, la precisione dell'universo in cui si muovono i nostri i nostri eroi è importatissima (Star Trek docet!) :D
Di solito sono prolisso nel dire ciò che penso, nel dare la mia opinione...ma l'unica cosa che mi sento di dirti dopo la visione del tuo video è: "COMPLIMENTI!!"
Complimenti davvero Filippo.Video fatto benissimo e nonostante la durata non annoia neanche un momento anzi tutt'altro.Ora conosco ancora meglio questo grande ma incasinato universo hahaha.Complimenti ancora
Complimenti, Complimenti e ancora COMPLIMENTI! Un video completo ed ispirato come pochi se ne vedono. Sintetizzare in mezz'ora tutti i "Casini" della DC comics non è un'impresa semplice... Ma soprattutto lo è ancora di più far venire la voglia di andare a recuperare tutte le storie antecedenti ai New 52... Davvero Filippo , hai fatto una cosa grandissima e devo dire che le premesse per "REBIRTH" non sono poi così male...in fin dei conti i New 52 ci hanno regalato cose pregevoli come (a mio avviso) il ciclo di Snyder e Capullo di BatMan , di Morrison su Superman, di Ales Kot su Suicide Squad . Una cosa vorrei chiederti : tra "Crisi Finale" e "New 52" , Barry Allen ritorna durante la saga "La notte più profonda / Nel giorno più splendente"? Grazie ancora e le ancora complimenti!
Grazie, Roberto. Sei sempre gentilissimo. Barry Allen torna definitivamente in scena in "Crisi Finale". Le saghe che nomini sono tutte successive. Batman, in effetti, è stata una delle serie trattate meglio durante i New 52. Per le "Crisi", commenterei che la prima "Crisi sulle terre infinite" è uno spartiacque che conserva ancora oggi un interesse storico, in quanto è un gioco metafumettistico e un monumento a un mondo a fumetti che è stato e che si prepara a cedere il passo a un nuovo modo di gestire il mezzo. Lo si può leggere in modo quasi indipendente, se si vuole. Le crisi successive restano comunque più legate alla continuity messa su dopo la crisi originale. Flashpoint è una storia senza nessuna infamia e senza eccessive lodi (trovo alcuni comportamenti del Batman di quella linea temporale un pochino illogici). In ogni caso si legge che è un piacere. E se non si fosse capito, io ho sempre adorato Flash. Soprattutto quello con cui sono cresciuto (Barry per tutta la vita).
+Altroquando Annoiato?Niente affatto,anzi,serio,accurato,preciso,e sei uno dei pochi,che tratta gli "eroi di carta"con un minimo di rispetto.Perció,continua cosí.👊😉
Un video bellissimo i complimenti si sprecano :) Io dal mio canto preferisco leggere le cose prima di giudicarle, adesso non vedo l'ora che arrivi qui da noi Rebirth, ripongo massima fiducia in Geoff Johns.
Ti dirò. Lo sto leggendo in inglese, e non mi dispiace come sta procedendo la storyline di Superman. Vedremo. Grazie mille per avere gradito. Non so se si vede, ma sto video è stato una faticata.
Si vede che c'è molto impegno dietro, complimenti. Devo dire una cosa, a me l'idea di far morire il Superman New 52 non mi è piaciuta tanto, l'ho visto come uno sputo in faccia a chi ha seguito le avventure di quel Superman. Poi può essere che leggendo la saga mi piace.
+Altroquando a me ha dato fastidio perché era un po' schizofrenico, a volte era il nuovo Superman un po stronzo come New 52 comanda, altre invece tornava il Superman pre flashpoint. Era come se non avessero il coraggio di andare in fondo con questo cambiamento.
Bellissimo. La colonna sonora quando parlavi di Barry era quella del telefim fecchio? Il pezzo di Breckt con All Star in chiusura è da applausi. Non ho letto il prologo e (forse per quello) la mano che ha modificato il corso di Barrynon mi ha fatto pensare al Doc. ma al cattivo finale di Multiversity che se ricordo bene si riferisce a se stesso tramite cinque aspetti (dita) e che H aveva promesso grandi alterazioni dello spazio tempo in arrivo.
Sì, è la colonna sonora della serie TV anni 90. Grazie, Carlo. Quelle sull'identità di chi ha pasticciato con l'universo DC, allo stato delle cose sono tutte congetture. Certo, la spilla trovata da Batman allude a Watchmen, ed è naturale pensare a Dottor Manatthan. Tanto è vero che si sono scatenate polemiche o plausi (anche esagerati). Ma comunque sono solo spunti ancora da svelare. E chissà! Potremmo scoprire che Geoff Jhones ha trollato, e Manatthan non abbia colpe. Ma... SPOILER SPOILER SPOILER Il modo in cui si disintegra Pandora quando si ribella a "dio", ricorda davvero molto la disintegrazione di Rorshach alla fine di Watchmen.
Crisi sulle Terre Infinite è stato ideato anche per seguire l'esempio della Marvel, che con Secret Wars di Jim Shooter, aveva finalmente inaugurato un ciclo di modernizzazione che avrebbe reso le storie narrate anche più realistiche.
Grandi spiegazioni Ma la continuity DC e troooppo complicata seguirla non è più intrattenimento ma diventa un lavoro! Una domanda (io amo soprattutto Batman e le sue atmosfere metropolitane) secondo te e possibile seguire la continuity di Bats acquistando solo lo spillato i bisogna x forza stare dietro a tutte ste crisi? Grazie
La continuity è da sempre una brutta bestia. Non si tratta di seguirla per forza. Prima o poi si mette di mezzo, anche con gli albi più recenti. Ma è nel dna dei supereroi. Se piacciono, si salta su in corsa e ci si barcamena come si può. Un po' come con le soap operas che vanno avanti da decenni.
Prima o poi, di Authority mi occuperò sicuramente in modo approfondito. Qualcosa dico nel secondo video dedicato a "Superman e i suoi fratelli" nella rubrica (playlist) "Super Ergo Sum". ;)
Video Eccezionale. Soprattutto per uno come me che vorrebbe avvicinarsi alla DC con il prossimo rilancio. In proposito, mi potresti dire quali saghe/eventi recuperare, per così arrivare al meglio e capirci qualcosa di quanto leggerò nel "Rebirth"? Per lo più per quanto riguarda lo speciale introduttivo di cui hai parlato nel video. PS: da buon siciliano, quel "leakato - liccato" non si può sentire! ahahahahahahah
Grazie, mi fa piacere invogliare alla lettura. La DC ha avuto parecchi rilanci. Le varie "Crisi" sono interessanti, ma coinvolgono così tanti personaggi e trame che non mi sembrano esattamente un punto di partenza agevole. Rebirth sostanzialmente conserverà la linea temporale di New 52, solo che gli eroi riacquisteranno la memoria e il passato cancellato tornerà a essere ufficiale. Potrei suggerirti di approcciarti al Batman di Grant Morrison, e magari recuperare le saghe che riguardano il ritorno del Flash principale (Barry Allen), e cioè "Flash: Rinascita" (da non confondersi con l'attuale Rebirth, qui a rinascere è il solo Flash, ed è una miniserie uscita qualche anno fa) e Flashpoint. In ogni caso, per quanto riguarda il Batman di Morrison, ti suggerisco di cercare su RUclips il canale di Carlo Procaccini. Uno yuoutuber fumettistico emergente che dedica a ciclo di Grant Morrison sul Pipistrello un'esauriente cronologia e anche un'analisi molto interessante.
Perfetto. Allora sto messo bene. Conosco i volumi "Flash: Rinascita" e "Flashpoint" di cui parli, e stavo già cercando di recuperare la run di Morrison su Batman (e seguo già il canale youtube di cui parli). Del NEW 52, invece, c'è qualcosa da recuperare? Non so: la Justice League?
I New 52 mi hanno coinvolto molto poco. La Justice League è stato molto criticato (per me anche eccessivamente), ma potrebbe, in effetti, essere un'altra linea guida per chi si avvicina al mondo DC.
Perfetto. In caso recupererò i nuovi volumi Lion. Altra cosa: Ho condiviso il suo video sulla mia paginetta FB. Spero non ci siano problemi in tal senso. Inoltre, ho da poco realizzato un video su SECRET WARS. Se le va (e soprattutto le piace) potrebbe condividerlo (magari sulla sua pagina FB)? Glielo chiedo poichè mi piacerebbe far cresce questo canale. =)
Nessun problema, assolutamente. Solo, per favore, continua a darmi del tu. Avevi cominciato con il piede giusto, non scivolarmi ora sul lei. ;) Il video vado subito a vederlo.
Bel video complimenti. Fiducioso su Rebirth, spero solo due cose: cancellino le rivelazioni sul Joker e non rimettano i mutandoni soore le calzamaglie. 😃
Grazie. E dire che 30 minuti di video lunghissimo sono relativamente brevi per una cronologia che si prenderebbe ore. Il concetto di ipertempo, in realtà, ve l'ho risparmiato. Mi limito a scherzarci su. E' quanto di più contorto fantascientificamente possa esserci.
Quindi, ricapitolando: - FLASH DEI 2 MONDI; - CRISI SULLE TERRE INFINITE; - ORA ZERO; - IL REGNO; - CRISI INFINITA; - CRISI FINALE; - FLASHPOINT; - CONVERGENCE; - MULTIVERSITY; - RINASCITA; - DOOMSDAY CLOCK. E non sto considerando LE BATTAGLIE DEL SECOLO: DC CONTRO MARVEL. Ho un leggero mal di testa. 😅
Grazie. Non credo che ci saranno dei cambiamenti su quel fronte. Da quello che hanno anticipato, si tratta di ridefinire la continuity ripristinando dei vecchi spunti, non di azzerare quella attuale.
Perché, senza troppe spiegazioni, si suppone che anche la storia di quella terra parallela sia stata influenzata dall'alterazione temporale di Flashpoint. Per dire (me lo sto inventando, eh!): nel corso dei decenni, gli eroi delle due terre hanno spesso interagito, e quindi gli accadimenti dei due mondi (per quanto separati) hanno avuto effetto gli uni sugli altri. Se Flash ha alterato il passato, questi scambi, questi eventi, queste battaglie fatte insieme, potrebbero non essere mai avvenute, o essere andate in modo diverso. Influenzando così l'assetto attuale di Terra 2. E' una supposizione che propongo io in modo arbitrario, perché non mi sembra che sia stata effettivamente data una spiegazione precisa. O magari è sfuggita a me.
Ciao! Una domanda da ignorante, dato che ho sempre seguito poco la DC. Leggevo Batman e la Vertigo, ora praticamente nulla (in generale negli ultimi anni sto leggendo davvero poco, a parte Ratman). Ho visto quello che hanno fatto con New 52, hanno unito Vertigo al DC Universe... un atto osceno e terrificante, secondo me! John Constantine, che era riuscito a mantenersi più o meno coerente a sè stesso nei vari cambi di autore, resettato in quel modo... ecco, per caso sai se su questo fronte, in Rebirth, ripristineranno Constantine e la sua continuity? Si sa se riavremo di nuovo del materiale decente da leggere sul fronte "post-Vertigo", magari con vecchi e nuovi autori di classe e con storie di spessore?
Riguardo John Constantine, ho letto che faranno in modo di tornare alle origini (e la serie tornerà a chiamarsi "Hellblazer"). Vedremo quanto ci riusciranno. Tutta l'operazione Rebirth è come un grande "Ci siamo sbagliati, scusate. Torniamo in parte sui nostri passi". Per le storie Vertigo future, chi vivrà vedrà. Magari leggeremo qualcosa di nuovo. Ma oggi, la Vertigo non è più innovativa come un tempo, e ha filiato una serie di prodotti che si ispirano alla sua stessa filosofia e sono riusciti a offrire anche opere di qualità.
Grazie per la risposta... per prodotti ispirati alla filosofia Vertigo ti riferisci a prodotti extra DC. è corretto? Tipo con Dark Horse, Avatar, altro...?
Ecco, il multiverso e i Reboot sono il motivo per cui ho sempre "guardato" da distante senza mai immergermi nei mondi fumettistici americani. Bella la theme di Lavandonia (?) e la citazione ad Asoiaf.
Misà che ti sei sbagliato...watchman è qui!! Stiamo leggendo proprio ora,in Italia,dell'incontro tra i personaggi DC e quelli della novel di Grant..sigh!
Io continuo a dubitare che siano qui per restare. E' solo un espediente simbolico per riverniciare il cosmo narrativo. Un confronto tra passato e futuro. Infatti non lo considero un sequel, ma soltanto una storia immaginaria che farà da ponte a qualcos'altro.
@@Altroquandopalermo spero abbia ragione...purtroppo tante volte il marketing prevale sull'opportunità. D'altra parte se fosse stato un elseworld l'avrebbero detto chiaramente. Temo,quindi, che inseriranno il comico e compagnia in continuity. Errata corrige, ovviamente volevo dire la Graphic novel di Moore:)
Dovresti farci un video proprio dedicato a Flash. Mi pare che uno dei tuoi video (o forse una diretta) dicesti che DC ti fece aspettare venti anni prima di riportare indietro Barry 😅
Grazie . Riguardo alle pronunzie: E' tutta questione di abitudine. Solo che a differenza di altri, tu sei stata educata. E lo apprezzo. E' una polemica che risale agli albori del canale. Noi italiani abbiamo delle pronunce convenzionali per quanto riguarda i personaggi di fantasia. Tendiamo a leggere "E" tutte le "A", quando in realtà non è proprio così. Infatti non esiste ragione al mondo per cui tutti tendono a dire SupermEn, ma dicano anche BatmAn. Se dovessimo pronunziarlo esattamente in inglese, la pronunzia dovrebbe essere la stessa in tutti e due i casi (Man è la stessa identica parola). "mæn" in trascrizione fonetica, indica un suono strascicato che non è una A e non è una E, ma un misto delle due. Personalmente, a volte mi secca affettare una pronunzia inglese, per il semplice fatto che sto parlando in italiano e risulterebbe artificioso. Ma per l'appunto, è una questione di convenzioni. BatmEn nessuno ha lo stomaco di dirlo. Ma in tanti si scandalizzano se sentono dire "SupermAn". Ma come dice il mio insegnante di inglese: l'importante è che la comunicazione passi. ;)
Scusa se sarò prolisso ma spero che apprezzerai il gesto. Ho scoperto questo canale casualmente tramite altri canali (non ricordo quali). L'impatto iniziale mi ha un pò spiazzato, perche c'era questo omone un pò attempato (senza offesa, eh, capemuni) con l'abitudine piuttosto frequente di rimanere senza camicia e di stordire con sbalzi di volume allucinanti (ho rischiato più volte la sordità). Poi però,andando avanti con la visione dei video mi sono reso conto di una cosa a dir poco fantastica: ci sono i contenuti. I contenuti cazzarola! non voglio dire peste e corna di altri iutiubers (cu sa sente è sò) che spesso se la cantano e se la suonano, ma qui stai facendo un lavoro davvero egregio, facendo durare i video il tempo necessario per sviscerare la tematica e dimostrando una conoscenza profonda (e sicuramente inveterata) del campo nerd, compreso di chicche, citazioni letterarie, approfondimenti...il tutto con grande chiarezza espositiva e simpatia! nella fattispecie sono stato contento di vedere questo video, essendo io un quasi-neofita della DC inserito in corsa e che cerca ancora di raccapezzarsi bene :) insomma, io più che "purtroppo" direi "perfortuna" che ti ho scovato! ps: avrei alcune cose da chiederti, se ti trovi 5 minuti a) parlerai mai del multiverse di Grant Morrison? b) farai mai dei video sulla cosmogonia dc e marvel? tipo quali sono le divinità (e semidivinità), le razze aliene, mutazioni, terre ecc? sarebbe una cosa epica c) quale edizione di Sandman mi consiglieresti tra la omnibus e la deluxe? (e conosci un posto/sito dove lo potrei reperire, magari a un prezzo non castrante?) grazie in anticipo e continua così :D
Innanzitutto, grazie e benvenuto. Omone e attempato lo sono oggettivamente. In verità, non sono l'unico (e neppure il più maturo) sul grande Tubo. Diciamo solo che abbiamo meno visibilità, e forse sono uno dei pochi che tratta argomenti che possono incuriosire anche i più giovani. Per quanto riguarda gli sbalzi del sonoro, spero fortemente di essere riuscito ad aggiustare un po' il tiro negli ultimi tempi. Ti dirò. Lavoravo in una fumetteria, e approdando su RUclips ho pensato di fondere due mie passioni di sempre. Il fumetto e il teatro (e sto iniziando a provare anche spettacoli dal vivo). Quindi un approccio confidenziale alla materia, ma anche un modo per giocarci, cacciando dentro tutte le associazioni che mi vengono in mente (sono un divoratore di libri, cinema e serie tv oltre che di fumetti). L'intento è quello di divulgare le cose che mi piacciono, e di farlo intrattenendo (e divertendomi). Spero di riuscire a fare sempre meglio. Per quanto riguarda Sandman... l'edizione Omnibus dovrebbe essere completa (anche se forse alcuni tomi sono esauriti), la Deluxe dovrebbe essere ancora in fase di pubblicazione. Ti suggerirei di fare una ricerca su Amazon e valutare le disponibilità anche in base al tuo portafoglio. Ma per quanto riguarda prezzi modici... la vedo dura. A meno di non cercare nel settore dell'usato, oppure mettersi pazientemente alla ricerca (lunga e ardua) di precedenti edizioni in albetti. Non escludo di parlare ancora del Multiverso e delle divinità nei cosmi supereroistici. Qualcosa di simile ce l'ho già in mente in verità. Però un po' di persone stanno scalpitando per sentire parlare di qualcosa che non sia americano, e non hanno neppure tutti i torti. Cercherò di accontentare un po' tutti. E' il prezzo (piacevole) di essere seguiti sul canale. Ancora grazie, e... come vedi sono stato prolisso anch'io. ;)
Caro Filippo, sono un po' amareggiato! :/ Ho iniziato a leggere DC proprio grazie ai New 52 e con tanto entusiasmo proprio perchè si partiva da zero e non dovevo (ne volevo) andarmi a recuperare alcunchè dal passato... Adoro Superman New 52, adoro i loro costumi senza mutande sopra e un po' armature, ha quel feeling di moderno e giovane senza il quale non avrei iniziato! Insomma, continuity azzerata e look giovane mi hanno spinto ad iniziare e mi sto comprando tutti i volumi New 52 Library in modo da seguire la continuity in modo molto ampio e ora mi trovo a sentire che forse faranno un mix?? Ho saltato la parte spoiler ma spero davvero che le vicende che ho iniziato a seguire vadano avanti e se ci devono essere incursioni da altri universi più o meno diversi (come Terra 2 o Terra 23 del Presidente Superman) mi sta bene, basta che non mandino tutto alle ortiche!
Altroquando Beh allora ok, tanto quello che era successo "prima" forse non è prima per loro ma in un altro universo... Forse... O forse no... Di certo è in un altro quando... :P Hahaha! vabbè io vado avanti coi volumi, poi si vedrà, tanto dovrò leggere 7 o 8 volumi di ogni serie prima di arrivarci! ^^
Penso che la Marvel ha voluto dopo anni eliminare universi che nessuno voleva vedere....spero solo che non distruggano watchman con la teoria di introdurli nell'universo attuale... p.s Riguardo Superman ora la sua identità è pubblica o è ritornato tutto come prima?
Per quanto riguarda Superman, stando alle uscite attuali, non è ancora cambiato niente (non entro nei dettagli rispondendo ai commenti... nel video segnalo spoiler). Ma non credo proprio che vogliano usare Watchmen per introdurne i personaggi nella continuity.
Se dobbiamo parlare di danno a Watchmen... per me è già stato fatto con l'inutile Before Watchmen (che si limita a sfruttare il brand senza aggiungere nulla). Per quanto riguarda il futuro di Superman, ci sono degli indizi, ma il domani è ancora nebuloso.
be dire che il cosmo DC e un casino ormia e risaputo ma che avessere creato l'universo 52 non lo sapevo e da molto che non compro piu' con i fumetti, con la marvel qualcosa in questi anni lo seguita un po meno la dc io resto del parere che crisiss e' una delle saghe piu belle anche se a conti fatti oggi e solo un altro piccolo pezzo di storia ormai quasi dimenticato da i vecchi lettori come me essendo universo dc sempre in continuo canbiamento con le varie storie moderne devo dire la verita a volte e veremente stressante stare al loro passo io po che tra tutti ho sempre adorato Batman , Flash mie piaciuto subito quando ero piccolo lo conosciuto grazie a batman a qui albi di un tempo dove gli eroi si incontravano, non sapevo delle sue ultime avventure nel tempo e la quasi cancellazione del cosmo di wally altro personaggio che mi era sempre piaciuto, speriamo ma non ci credo piu di tanto che stavolta la finiscano con questi reboot ( gia ci basta la marvel comics che in questi anni mi ha deluso molto poi con il cap versione hidra hanno toccao il fondo ma tanto prima o poi daranno un bel colpo di spugna e ripartiranno dacapo cancellando ointrgrando il tutto ) rovinando cosi anni e stori bellissime sia da parte dc che marvel. Filippo questo spettacolare video mie piaciuto moltissimo ho scoperto storie che non conoscevo e altre che avevo letto a suo tempo come crissis e ora zero ciao filippo un bacio e grazie ancora per il tuo lavoro ;)
Grazie a te, Stefano. Con i New 52 non hai perso moltissimo a mio avviso. Qualcosina di carino c'è. Ma nel complesso se ne poteva fare benissimo a meno.
lo pensato quando ho visto alcune scene di quell univeso cosi strampalato a mio parere, ma mi riferivo anche a flash mi sono davvero perso molto del corriddore scarlatto in questi anni di questo mi spiace , comunque grazie a te come ho detto fai sempre un bellissimo lavorone per farci vedere in pochi minuti i vari video saluti filippo bey bey ;)
Quell' "apparentemente" oggi fa male.🤦 10:55😳😅 12:22😳🤣 14:40😳🤦 Hanno fatto sta CF solo 2-3 anni dopo!?!😳🤦 15:30 Che scemenza!🤦🤦 Quando c' è mancanza di idee...
Filippo scusa, questo video è di due anni fa, nel frattempo come si è evoluta la storia dei tre joker?P.S. mi piacerebbe un tuo approfondimento sui mutanti di classe omega.
In due anni, non c'è ancora stata una vera risposta ufficiale. Forse qualcosa sarà spiegato nel corso della saga "Doomsday's Clock", tuttora in fase di pubblicazione (forse). Vedremo sui mutanti. Per quanto sugli omega non c'è molto da dire se non che sono i più potenti. Xavier stesso è un mutante di livello omega, definito il più grande telepate della terra.
Grazie. Forzato il suo inserimento tra le altre Crisi o forzata narrativamente come miniserie? Del resto, è un espediente pensato apposta per dare origine all'universo dei New 52. Quindi... sì. In un certo senso è forzato alla base, avviene perché "serve" (ai piani editoriali) che avvenga.
Non esattamente. Non torna proprio tutto come prima. Almeno per ora. Si riallineano un po' di cose. E soprattutto cambia molto per... qualcuno di molto importante.
Io ho letto fino a crisi finale dopodiché zero, volevo ricominciare con new52 ma mi sono fermato nel comprare questa serie dopo aver "capito" che rebirth riazzera tutto. Secondo te dovrei leggerli comunque oppure passo direttamente a rebirth ?
Non è indispensabile leggere tutto quanto. Flashpoint, l'evento di Flash che genera i New 52 (oltre a essere interessante) va letto per comprendere certe cose. E capire anche il senso della storia di Wally West. Qualcosa relativa a Superman potresti recuperarla, perché è uno dei personaggi più colpiti da questo aggiustamento di tiro, da prima ancora di Rebirth.
Esatto! Ma il vero problema concettuale è: quale strato? La cipolla può apparire liscia, linda e splendida dall'esterno, e rivelare strati macchiati, addirittura ammuffiti dopo una prima spellatura. Andando dentro, verso il cuore dell'ortaggio, potremmo assistere a ulteriori, inaspettase sorprese. La cipolla è simbolo di un grande enigma dell'esistenza, e delle diverse prospettive (e letture, e stratificazioni culturali, linguistiche, metatestuali) esistenti, che non potranno mai essere contate. Ci sono mondi entro i mondi. E uno di questi è la cipolla.
JSA l'età d'oro Nuovo Frontiera Absolute Panini comics Crisi sulle Terre infinite DC Eventi Panini Crisi di Identità DC Eventi Panini Crisi infinita Absolute RW Lion Panini DC Omnibus 52 Salvetion Run Multiversity Edizione Panini Il Quarto Mondo di Jack kirby Omnibus Panini Crisi Finale Omnibus RW Lion
Seguo semplicemente l'estro del momento. Ma se non mi hai visto esplorare altro, forse ti sei perso alcuni video. Come quello su L'Eternauta, su Hicksville, sui Paperi, sui fumetti di fantascienza europei e tutto il resto. Certo, alcune cose fanno tendenza e se ne parla. Ma non credi di esagerare un pochino dicendo che mi sto fossilizzando?
Smooth juggler93 Grazie. Di norma gli spoiler sono annunciati. Quando non lo faccio è perché riguardano eventi che sono ormai classici nella continuity. Oppure fanno già parte dei trailer fumettistici. Comunque vedrò di migliorare.
Altroquando te lo dico anche perché io sono un novellino dei fumetti(circa 6 mesi)e quindi non sapevo nulla di crisi e volendo comprare tutta la saga mi sono detto "noooooooo, spoiler!"Comunque, continua così!
Video monumentale.
E da mostrare a tutti coloro che, probabilmente senza aver aperto un fumetto in vita loro, la menano tanto per il Dottor Manhattan o per Cap che dice "Hail Hydra".
Wow, Mattia! Che complimentone! Grazie! E che bello averti qui! :)
Beh, se abitassi da queste parti, ti avrei già invitato in trasmissione, ahah! :P
Un onore. Lo è già così. :)
pro tip: you can watch series on Flixzone. Me and my gf have been using them for watching a lot of movies these days.
@Jad Bowen yup, have been watching on Flixzone for since december myself :D
Rebirth è stato il periodo migliore della DC moderna
Cercavo soltanto qualche informazione per potermi avvicinare all'universo fumettistico della DC e adesso dopo (più o meno) mezz'ora mi ritrovo "tra le mani" dell'effettiva cultura fumettistica, davvero anche se con infinito ritardo COMPLIMENTI! Vedrò di recuperare anche tutti gli altri video del tuo canale!!
Ti ringrazio molto. Benvenuto, allora. ;)
Questi sono i video che danno un senso a RUclips Italia. Complimenti, i tuoi video sono sempre di un livello altissimo.
Grazie. Mi fa molto piacere che tu l'abbia apprezzato. :)
Pazzesco, trenta minuti di meraviglioso video volati via come fossero niente. Complimenti Filippo.
Grazie a te per esserteli sorbiti. Sono contento. :)
Grande DC !! Che possiede i personaggi migliori indubbiamente ... La trama che coinvolge Dr Manhattan e il resto dei Watchmen è una capolavoro di coraggio e forza creativa del grande Geoff Johns e si insinua benissimo nella continuità. Forse fin troppo potere al buon dottore blu ma non poteva essere altrimenti visto l'alone quasi religioso che circonda l'intero volume originale ... E opera veramente EROICA è certamente Doomsday Clock, dove Geoff e Gary Frank affrontano definitivamente e aggiungo FINALMENTE quell' altrimenti sacro e intoccabile lavoro di Moore che però non poteva essere colpevolmente lasciato morire isolato da qualsiasi contesto dinamico e costruttivo. La cultura e le informazioni DEVONO ESSERE LIBERE DI INSEMINARE E PROPAGARSI. Per troppo TROPPO tempo Watchmen è rimasto bloccato contro la sua stessa conclusione, era ora di maturare ... Grazie DC e agli autori coinvolti
Se c'è una cosa che non mi sarei aspettato di trovare in uno dei tuoi video sono i Pokémon, invece hai messo la musica di Lavandonia quando parli dell'ipertempo :D
E immediatamente dopo, una citazione da Game of Thrones!
New52, Batman La corte dei Gufi, una saga che a me è piaciuta.... inconcepibile questo nuovo Batman (anche se momentaneo).... speriamo bene nel nuovo rilancio....:D Bel video!
L'intenzione sembra essere quella di ripristinare certi rapporti e caratteri precedenti senza spazzare via le storie più recenti. Non è facile, ma di solito in queste cose Jhones è bravo. Grazie mille. :)
Uno degli approfondimenti più esaustivi - e chiaro nelle cause e nei risvolti che ne derivano - che abbia mai visto sul fenomeno ultratrentennale delle Crisi e dei reboot, complimenti per la precisione dei fatti riportati e per l'intrigante esposizione.
P.S. "Zaffiro! Acciaio!" Lì sono morto, complimenti per la citazione! ^_^
Grazie mille. In effetti è stato un lavoro di ricostruzione storica abbastanza lungo (e si riflette anche nella durata del video). Sono contento che sia apprezzato. :)
Johns è il sommo Maestro del nuovo millennio :) Mi fido ciecamente ! Ottime considerazioni e bel video!
Sì. Anch'io lo trovo interessante.
Lui e Morrison hanno fatto un tracciato che doveva essere percorso. Peccato che hanno scelto altre continuità.
Grazie, Filippo.Seguendo della Distinta Concorrenza ormai solamente Lanterna Verde (da anni non leggo altro di DC Comics), ignoravo cosa fosse Rebirth e volevo difatti saperne di più. Questo video è stato davvero esauriente.
Ne sono contento, Carlo. Grazie. Temevo di avere incasinato troppo. :)
grande! parlavo di flash paradox proprio domenica... ho linkato il video all'altro interlocutore per colmare le lacune... ovviamente gli ho detto di dare un'occhiata anche agli altri... interessante come sempre, bravissimo!
Grazie.
Video spettacolare davvero, ottime riflessioni che condivido assolutamente! Ho sempre pensato che prima o poi l'onnipotenza del Dr. Manhattan sarebbe stata riutilizzata prima o poi, nel fumetto americano questi sono espedienti quasi fisiologici!
Complimenti anche per la scelta del tema a fine video, Doctor Who è azzeccatissimo in queste occasioni!
Grazie. Mi fa piacere che qualcuno noti anche le musiche. Nella maggior parte dei casi non le scelgo a casaccio, ma con un minimo di attinenza. Concettuale o emozionale. Il tema di Bad Wolf indica, per me, un momento di fine e... trasformazione. :)
Già, questa volta ho deciso di commentarlo proprio perché sono affezionato sia al concetto che alla musica, continua così!
Video davvero ottimo! Mi hai fatto scoprire alcuni aneddoti che non conoscevo in dc =)
Mi fa piacere. Grazie. :)
Filippo, come sempre, hai fatto un ottimo e intrigante video.
I tuoi video sui supereoi e sui comics USA riescono a incuriosirmi, e tanto.
E dire che, a parte pochi casi (She-Hulk di Byrne, Lobo), non ho mai sopportato i comics, proprio per la loro continuity (e relativi rimaneggiamenti come, appunto, Rebirth), a differenza dei manga che, generalmente, hanno sempre un inizio, uno sviluppo e una fine.
Be', se lo si prende come un gioco... ci si può pure divertire. Il meccanismo è che ormai le aziende danno per scontato che la vita media di un lettore (nel senso del tempo che continuerà ad acquistare i loro titoli) sia di circa cinque anni o poco più. Poi si rimescola tutto per i nuovi. Comunque il fumetto americano (che si è nutrito anche di molti talenti anglosassoni) ha prodotto pure saghe articolate ma con un finale definitivo (vedi Sandman e Preacher, per esempio).
Hai perfettamente ragione. E mi pare triste, anche se comprensibile, pensare che ormai le compagnie considerino in 5 anni la durata media di un lettore. Anche perchè, per noi nerd, la precisione dell'universo in cui si muovono i nostri i nostri eroi è importatissima (Star Trek docet!) :D
Quel generalmente ormai è sempre più relativo.😅
Hai veramente citato Zaffiro e Acciaio!? Tu sei un eroe!
Beh, più che altro sono un nerd. 😊
@@Altroquandopalermo sì, ma di grande qualità
@Marco Carnevale Mijino Noi nerd siamo tutti più fighi di quanto si pensi (soprattutto Filippo, che è di grandissima qualità) XD
Di solito sono prolisso nel dire ciò che penso, nel dare la mia opinione...ma l'unica cosa che mi sento di dirti dopo la visione del tuo video è: "COMPLIMENTI!!"
Io dimostro già la mia personale prolissità nei video. Quindi sarò sintetico a mia volta. GRAZIE e benvenuto sul canale. :)
Veramente un bel video, divertente e realizzato con estrema competenza. Bravo!!!
Grazie.
Complimenti davvero Filippo.Video fatto benissimo e nonostante la durata non annoia neanche un momento anzi tutt'altro.Ora conosco ancora meglio questo grande ma incasinato universo hahaha.Complimenti ancora
Grazie mille. Sono contento che questo lavoro sia apprezzato. :)
Grande, Filippo. È sempre un piacere vedere i tuoi video. :)
Ne sono felice. Grazie. :)
Ti ho scoperto di recente, sei davvero bravo
Grazie mille. E benvenuto. ;)
Complimenti, Complimenti e ancora COMPLIMENTI! Un video completo ed ispirato come pochi se ne vedono. Sintetizzare in mezz'ora tutti i "Casini" della DC comics non è un'impresa semplice... Ma soprattutto lo è ancora di più far venire la voglia di andare a recuperare tutte le storie antecedenti ai New 52... Davvero Filippo , hai fatto una cosa grandissima e devo dire che le premesse per "REBIRTH" non sono poi così male...in fin dei conti i New 52 ci hanno regalato cose pregevoli come (a mio avviso) il ciclo di Snyder e Capullo di BatMan , di Morrison su Superman, di Ales Kot su Suicide Squad . Una cosa vorrei chiederti : tra "Crisi Finale" e "New 52" , Barry Allen ritorna durante la saga "La notte più profonda / Nel giorno più splendente"? Grazie ancora e le ancora complimenti!
Grazie, Roberto. Sei sempre gentilissimo. Barry Allen torna definitivamente in scena in "Crisi Finale". Le saghe che nomini sono tutte successive. Batman, in effetti, è stata una delle serie trattate meglio durante i New 52. Per le "Crisi", commenterei che la prima "Crisi sulle terre infinite" è uno spartiacque che conserva ancora oggi un interesse storico, in quanto è un gioco metafumettistico e un monumento a un mondo a fumetti che è stato e che si prepara a cedere il passo a un nuovo modo di gestire il mezzo. Lo si può leggere in modo quasi indipendente, se si vuole. Le crisi successive restano comunque più legate alla continuity messa su dopo la crisi originale. Flashpoint è una storia senza nessuna infamia e senza eccessive lodi (trovo alcuni comportamenti del Batman di quella linea temporale un pochino illogici). In ogni caso si legge che è un piacere. E se non si fosse capito, io ho sempre adorato Flash. Soprattutto quello con cui sono cresciuto (Barry per tutta la vita).
Farlo tornare... idealmente apriva e chiudeva un' epoca DC!
Un'argomento su cui si sarebbe potuto discorrere per ore(o giorni),riassunto in poco piú di trenta minuti.I miei complimenti.👍😒
Vuoi dire che non annoia? Io alquanto timoroso al riguardo, ma ho azzardato lo stesso. Grazie, sono contento. :)
+Altroquando Annoiato?Niente affatto,anzi,serio,accurato,preciso,e sei uno dei pochi,che tratta gli "eroi di carta"con un minimo di rispetto.Perció,continua cosí.👊😉
:) Grazie ancora. Gentilissimo.
Un video bellissimo i complimenti si sprecano :)
Io dal mio canto preferisco leggere le cose prima di giudicarle, adesso non vedo l'ora che arrivi qui da noi Rebirth, ripongo massima fiducia in Geoff Johns.
Ti dirò. Lo sto leggendo in inglese, e non mi dispiace come sta procedendo la storyline di Superman. Vedremo. Grazie mille per avere gradito. Non so se si vede, ma sto video è stato una faticata.
Si vede che c'è molto impegno dietro, complimenti.
Devo dire una cosa, a me l'idea di far morire il Superman New 52 non mi è piaciuta tanto, l'ho visto come uno sputo in faccia a chi ha seguito le avventure di quel Superman.
Poi può essere che leggendo la saga mi piace.
A me non stava molto simpatico. Ma siamo sicurissimi che è morto? Non lo so, vedremo.
+Altroquando a me ha dato fastidio perché era un po' schizofrenico, a volte era il nuovo Superman un po stronzo come New 52 comanda, altre invece tornava il Superman pre flashpoint.
Era come se non avessero il coraggio di andare in fondo con questo cambiamento.
Grande video, complimenti. I minuti sono volati :)
Grazie per il commento. Temevo fosse troppo lungo.
Bellissimo. La colonna sonora quando parlavi di Barry era quella del telefim fecchio? Il pezzo di Breckt con All Star in chiusura è da applausi. Non ho letto il prologo e (forse per quello) la mano che ha modificato il corso di Barrynon mi ha fatto pensare al Doc. ma al cattivo finale di Multiversity che se ricordo bene si riferisce a se stesso tramite cinque aspetti (dita) e che H aveva promesso grandi alterazioni dello spazio tempo in arrivo.
Sì, è la colonna sonora della serie TV anni 90. Grazie, Carlo. Quelle sull'identità di chi ha pasticciato con l'universo DC, allo stato delle cose sono tutte congetture. Certo, la spilla trovata da Batman allude a Watchmen, ed è naturale pensare a Dottor Manatthan. Tanto è vero che si sono scatenate polemiche o plausi (anche esagerati). Ma comunque sono solo spunti ancora da svelare. E chissà! Potremmo scoprire che Geoff Jhones ha trollato, e Manatthan non abbia colpe. Ma...
SPOILER
SPOILER
SPOILER
Il modo in cui si disintegra Pandora quando si ribella a "dio", ricorda davvero molto la disintegrazione di Rorshach alla fine di Watchmen.
Crisi sulle Terre Infinite è stato ideato anche per seguire l'esempio della Marvel, che con Secret Wars di Jim Shooter, aveva finalmente inaugurato un ciclo di modernizzazione che avrebbe reso le storie narrate anche più realistiche.
Modernizzare SW non penso.😅
@@francescoromani4539 Lo scopo di Secret Wars era proprio questo.
Ave a lei professore! Grazie per il video!
Ma grazie a lei.
33 minuti di applausi! Grande video
Ma grazie. :)
qualità elevata, iscritto :D
Grazie di cuore. E benvenuto. ;)
Grandi spiegazioni
Ma la continuity DC e troooppo complicata seguirla non è più intrattenimento ma diventa un lavoro!
Una domanda (io amo soprattutto Batman e le sue atmosfere metropolitane) secondo te e possibile seguire la continuity di Bats acquistando solo lo spillato i bisogna x forza stare dietro a tutte ste crisi?
Grazie
La continuity è da sempre una brutta bestia. Non si tratta di seguirla per forza. Prima o poi si mette di mezzo, anche con gli albi più recenti. Ma è nel dna dei supereroi. Se piacciono, si salta su in corsa e ci si barcamena come si può. Un po' come con le soap operas che vanno avanti da decenni.
Gran bel Video! Complimenti!
Mille grazie. :)
Commento in ritardo, ma te sei un grande!!!
Ti ringrazio molto. E do la risposta di sempre. Più che grande... sono grosso. ;)
Great and big!!!
ma...un bel video su The Authority ?
Prima o poi, di Authority mi occuperò sicuramente in modo approfondito. Qualcosa dico nel secondo video dedicato a "Superman e i suoi fratelli" nella rubrica (playlist) "Super Ergo Sum". ;)
Il minuto 8:12, che musica c'è?
Sono i Carmina Burana, composizione classica di Carl Orff, in versione strumentale.
maa come si chiama la musica di sottofondo quando parli delle riscrizioni dei vari personaggi?
Pozzo di conoscenza!!!
Video Eccezionale. Soprattutto per uno come me che vorrebbe avvicinarsi alla DC con il prossimo rilancio. In proposito, mi potresti dire quali saghe/eventi recuperare, per così arrivare al meglio e capirci qualcosa di quanto leggerò nel "Rebirth"? Per lo più per quanto riguarda lo speciale introduttivo di cui hai parlato nel video.
PS: da buon siciliano, quel "leakato - liccato" non si può sentire! ahahahahahahah
Grazie, mi fa piacere invogliare alla lettura. La DC ha avuto parecchi rilanci. Le varie "Crisi" sono interessanti, ma coinvolgono così tanti personaggi e trame che non mi sembrano esattamente un punto di partenza agevole. Rebirth sostanzialmente conserverà la linea temporale di New 52, solo che gli eroi riacquisteranno la memoria e il passato cancellato tornerà a essere ufficiale. Potrei suggerirti di approcciarti al Batman di Grant Morrison, e magari recuperare le saghe che riguardano il ritorno del Flash principale (Barry Allen), e cioè "Flash: Rinascita" (da non confondersi con l'attuale Rebirth, qui a rinascere è il solo Flash, ed è una miniserie uscita qualche anno fa) e Flashpoint. In ogni caso, per quanto riguarda il Batman di Morrison, ti suggerisco di cercare su RUclips il canale di Carlo Procaccini. Uno yuoutuber fumettistico emergente che dedica a ciclo di Grant Morrison sul Pipistrello un'esauriente cronologia e anche un'analisi molto interessante.
Perfetto. Allora sto messo bene. Conosco i volumi "Flash: Rinascita" e "Flashpoint" di cui parli, e stavo già cercando di recuperare la run di Morrison su Batman (e seguo già il canale youtube di cui parli).
Del NEW 52, invece, c'è qualcosa da recuperare? Non so: la Justice League?
I New 52 mi hanno coinvolto molto poco. La Justice League è stato molto criticato (per me anche eccessivamente), ma potrebbe, in effetti, essere un'altra linea guida per chi si avvicina al mondo DC.
Perfetto. In caso recupererò i nuovi volumi Lion.
Altra cosa: Ho condiviso il suo video sulla mia paginetta FB. Spero non ci siano problemi in tal senso.
Inoltre, ho da poco realizzato un video su SECRET WARS. Se le va (e soprattutto le piace) potrebbe condividerlo (magari sulla sua pagina FB)? Glielo chiedo poichè mi piacerebbe far cresce questo canale. =)
Nessun problema, assolutamente. Solo, per favore, continua a darmi del tu. Avevi cominciato con il piede giusto, non scivolarmi ora sul lei. ;) Il video vado subito a vederlo.
Sono già scaduti nel ridicolo, e non avevano ancora ideato Metal e Death metal
Bel video complimenti. Fiducioso su Rebirth, spero solo due cose: cancellino le rivelazioni sul Joker e non rimettano i mutandoni soore le calzamaglie. 😃
Grazie. Soprattutto la faccenda del Joker la spero anch'io. Delle mutande... posso anche fare a meno. :)
mamma mia che mal di testa ahahahah...bel video ;)
Grazie. E dire che 30 minuti di video lunghissimo sono relativamente brevi per una cronologia che si prenderebbe ore. Il concetto di ipertempo, in realtà, ve l'ho risparmiato. Mi limito a scherzarci su. E' quanto di più contorto fantascientificamente possa esserci.
Video con i controccazzi, bellissimo
Wow! E ora come rispondo? Grazie! Un complimento con i controcoglioni. ;)
Posso avere il link della musica che hai usato durante la presentazione di Crisi sulle Terre infinite?
Ma a quale minuto? Ne ho usate tante. Non sono sicuro di orientarmi.
@@Altroquandopalermo quando hai parlato di crisi sulle terre infinite
@@ZacWalker04 Ma parlo di Crisi sulle Terre infinite in più punti con musiche diverse. Forse ti riferisci ai Carmina Burana.
Quindi, ricapitolando:
- FLASH DEI 2 MONDI;
- CRISI SULLE TERRE INFINITE;
- ORA ZERO;
- IL REGNO;
- CRISI INFINITA;
- CRISI FINALE;
- FLASHPOINT;
- CONVERGENCE;
- MULTIVERSITY;
- RINASCITA;
- DOOMSDAY CLOCK.
E non sto considerando LE BATTAGLIE DEL SECOLO: DC CONTRO MARVEL.
Ho un leggero mal di testa. 😅
Per ora. Domani chissà! :)
Sì, appunto. 😅
Bellissimo video, grande! Mi chiedo però che posto occuperà Multiversity e se varrà ancora.
Grazie. Non credo che ci saranno dei cambiamenti su quel fronte. Da quello che hanno anticipato, si tratta di ridefinire la continuity ripristinando dei vecchi spunti, non di azzerare quella attuale.
domanda:OK flashpoint,ma perché nei new 52 terra 2 viene cambiata drasticamente?
Perché, senza troppe spiegazioni, si suppone che anche la storia di quella terra parallela sia stata influenzata dall'alterazione temporale di Flashpoint. Per dire (me lo sto inventando, eh!): nel corso dei decenni, gli eroi delle due terre hanno spesso interagito, e quindi gli accadimenti dei due mondi (per quanto separati) hanno avuto effetto gli uni sugli altri. Se Flash ha alterato il passato, questi scambi, questi eventi, queste battaglie fatte insieme, potrebbero non essere mai avvenute, o essere andate in modo diverso. Influenzando così l'assetto attuale di Terra 2. E' una supposizione che propongo io in modo arbitrario, perché non mi sembra che sia stata effettivamente data una spiegazione precisa. O magari è sfuggita a me.
Ciao! Una domanda da ignorante, dato che ho sempre seguito poco la DC. Leggevo Batman e la Vertigo, ora praticamente nulla (in generale negli ultimi anni sto leggendo davvero poco, a parte Ratman). Ho visto quello che hanno fatto con New 52, hanno unito Vertigo al DC Universe... un atto osceno e terrificante, secondo me! John Constantine, che era riuscito a mantenersi più o meno coerente a sè stesso nei vari cambi di autore, resettato in quel modo... ecco, per caso sai se su questo fronte, in Rebirth, ripristineranno Constantine e la sua continuity? Si sa se riavremo di nuovo del materiale decente da leggere sul fronte "post-Vertigo", magari con vecchi e nuovi autori di classe e con storie di spessore?
Riguardo John Constantine, ho letto che faranno in modo di tornare alle origini (e la serie tornerà a chiamarsi "Hellblazer"). Vedremo quanto ci riusciranno. Tutta l'operazione Rebirth è come un grande "Ci siamo sbagliati, scusate. Torniamo in parte sui nostri passi". Per le storie Vertigo future, chi vivrà vedrà. Magari leggeremo qualcosa di nuovo. Ma oggi, la Vertigo non è più innovativa come un tempo, e ha filiato una serie di prodotti che si ispirano alla sua stessa filosofia e sono riusciti a offrire anche opere di qualità.
Grazie per la risposta... per prodotti ispirati alla filosofia Vertigo ti riferisci a prodotti extra DC. è corretto? Tipo con Dark Horse, Avatar, altro...?
Sì, è corretto.
Ecco, il multiverso e i Reboot sono il motivo per cui ho sempre "guardato" da distante senza mai immergermi nei mondi fumettistici americani.
Bella la theme di Lavandonia (?) e la citazione ad Asoiaf.
Niente punto interrogativo. E' davvero la musichetta di Lavandonia. :)
Alla fine era più una cosa della DC. Purtroppo dallo scorso decennio ha preso piede anche alla Marvel.
cosa pensi delle testate ribirth (es:Batman,Superman,flash ecc.)
Rebirth non mi sta dispiacendo. La qualità (e l'interesse) varia di serie in serie. Ma nel complesso, direi che lo stanno gestendo abbastanza bene.
Misà che ti sei sbagliato...watchman è qui!!
Stiamo leggendo proprio ora,in Italia,dell'incontro tra i personaggi DC e quelli della novel di Grant..sigh!
Io continuo a dubitare che siano qui per restare. E' solo un espediente simbolico per riverniciare il cosmo narrativo. Un confronto tra passato e futuro. Infatti non lo considero un sequel, ma soltanto una storia immaginaria che farà da ponte a qualcos'altro.
@@Altroquandopalermo spero abbia ragione...purtroppo tante volte il marketing prevale sull'opportunità. D'altra parte se fosse stato un elseworld l'avrebbero detto chiaramente. Temo,quindi, che inseriranno il comico e compagnia in continuity.
Errata corrige, ovviamente volevo dire la Graphic novel di Moore:)
Mamma mia questa storia del Multiverso mi ricorda troppo il gioco di ruolo Anime e Sangue! XD
Niente si crea e niente si distrugge... tutti i libri (e tutti i linguaggi) comunicano tra loro. :)
Ma tutto si trasforma! :)
Guardando questo video mi é venuta in mente una cosa: nel gioco di ruolo Anime e Sangue manca una realtà tributo al mondo dei comics con i super eroi.
I supereroi a volte si nascondono. Si dissimulano. Ma ci sono sempre. Facci caso. Ce n'è uno in tutti gli action movie.
Vero! che poi il concetto di Super eroe muta con le tendenze e della società.
Dovresti farci un video proprio dedicato a Flash. Mi pare che uno dei tuoi video (o forse una diretta) dicesti che DC ti fece aspettare venti anni prima di riportare indietro Barry 😅
SupermAn con la A pronunciata al posto della E non si può sentire. Inoltre Parallax non va pronunciato così..
Ma comunque bel video.
Grazie . Riguardo alle pronunzie: E' tutta questione di abitudine. Solo che a differenza di altri, tu sei stata educata. E lo apprezzo. E' una polemica che risale agli albori del canale. Noi italiani abbiamo delle pronunce convenzionali per quanto riguarda i personaggi di fantasia. Tendiamo a leggere "E" tutte le "A", quando in realtà non è proprio così. Infatti non esiste ragione al mondo per cui tutti tendono a dire SupermEn, ma dicano anche BatmAn. Se dovessimo pronunziarlo esattamente in inglese, la pronunzia dovrebbe essere la stessa in tutti e due i casi (Man è la stessa identica parola). "mæn" in trascrizione fonetica, indica un suono strascicato che non è una A e non è una E, ma un misto delle due. Personalmente, a volte mi secca affettare una pronunzia inglese, per il semplice fatto che sto parlando in italiano e risulterebbe artificioso. Ma per l'appunto, è una questione di convenzioni. BatmEn nessuno ha lo stomaco di dirlo. Ma in tanti si scandalizzano se sentono dire "SupermAn". Ma come dice il mio insegnante di inglese: l'importante è che la comunicazione passi. ;)
@@Altroquandopalermo Penso perché BatmEn in italiano suona male.😅
Scusa se sarò prolisso ma spero che apprezzerai il gesto. Ho scoperto questo canale casualmente tramite altri canali (non ricordo quali). L'impatto iniziale mi ha un pò spiazzato, perche c'era questo omone un pò attempato (senza offesa, eh, capemuni) con l'abitudine piuttosto frequente di rimanere senza camicia e di stordire con sbalzi di volume allucinanti (ho rischiato più volte la sordità). Poi però,andando avanti con la visione dei video mi sono reso conto di una cosa a dir poco fantastica: ci sono i contenuti. I contenuti cazzarola! non voglio dire peste e corna di altri iutiubers (cu sa sente è sò) che spesso se la cantano e se la suonano, ma qui stai facendo un lavoro davvero egregio, facendo durare i video il tempo necessario per sviscerare la tematica e dimostrando una conoscenza profonda (e sicuramente inveterata) del campo nerd, compreso di chicche, citazioni letterarie, approfondimenti...il tutto con grande chiarezza espositiva e simpatia! nella fattispecie sono stato contento di vedere questo video, essendo io un quasi-neofita della DC inserito in corsa e che cerca ancora di raccapezzarsi bene :) insomma, io più che "purtroppo" direi "perfortuna" che ti ho scovato!
ps: avrei alcune cose da chiederti, se ti trovi 5 minuti
a) parlerai mai del multiverse di Grant Morrison?
b) farai mai dei video sulla cosmogonia dc e marvel? tipo quali sono le divinità (e semidivinità), le razze aliene, mutazioni, terre ecc? sarebbe una cosa epica
c) quale edizione di Sandman mi consiglieresti tra la omnibus e la deluxe? (e conosci un posto/sito dove lo potrei reperire, magari a un prezzo non castrante?)
grazie in anticipo e continua così :D
Innanzitutto, grazie e benvenuto. Omone e attempato lo sono oggettivamente. In verità, non sono l'unico (e neppure il più maturo) sul grande Tubo. Diciamo solo che abbiamo meno visibilità, e forse sono uno dei pochi che tratta argomenti che possono incuriosire anche i più giovani. Per quanto riguarda gli sbalzi del sonoro, spero fortemente di essere riuscito ad aggiustare un po' il tiro negli ultimi tempi. Ti dirò. Lavoravo in una fumetteria, e approdando su RUclips ho pensato di fondere due mie passioni di sempre. Il fumetto e il teatro (e sto iniziando a provare anche spettacoli dal vivo). Quindi un approccio confidenziale alla materia, ma anche un modo per giocarci, cacciando dentro tutte le associazioni che mi vengono in mente (sono un divoratore di libri, cinema e serie tv oltre che di fumetti). L'intento è quello di divulgare le cose che mi piacciono, e di farlo intrattenendo (e divertendomi). Spero di riuscire a fare sempre meglio. Per quanto riguarda Sandman... l'edizione Omnibus dovrebbe essere completa (anche se forse alcuni tomi sono esauriti), la Deluxe dovrebbe essere ancora in fase di pubblicazione. Ti suggerirei di fare una ricerca su Amazon e valutare le disponibilità anche in base al tuo portafoglio. Ma per quanto riguarda prezzi modici... la vedo dura. A meno di non cercare nel settore dell'usato, oppure mettersi pazientemente alla ricerca (lunga e ardua) di precedenti edizioni in albetti. Non escludo di parlare ancora del Multiverso e delle divinità nei cosmi supereroistici. Qualcosa di simile ce l'ho già in mente in verità. Però un po' di persone stanno scalpitando per sentire parlare di qualcosa che non sia americano, e non hanno neppure tutti i torti. Cercherò di accontentare un po' tutti. E' il prezzo (piacevole) di essere seguiti sul canale. Ancora grazie, e... come vedi sono stato prolisso anch'io. ;)
Qualcuno sa in che mese arriveranno qui in Italia i nuovi numeri 1 di Rebirth?
La casa editrice RW/Lion ha annunciato che i numeri 1 da noi usciranno a Gennaio del 2017.
+Altroquando grazie mille della risposta. Ottimo video, comunque
Grazie a te. :)
Caro Filippo, sono un po' amareggiato! :/ Ho iniziato a leggere DC proprio grazie ai New 52 e con tanto entusiasmo proprio perchè si partiva da zero e non dovevo (ne volevo) andarmi a recuperare alcunchè dal passato... Adoro Superman New 52, adoro i loro costumi senza mutande sopra e un po' armature, ha quel feeling di moderno e giovane senza il quale non avrei iniziato! Insomma, continuity azzerata e look giovane mi hanno spinto ad iniziare e mi sto comprando tutti i volumi New 52 Library in modo da seguire la continuity in modo molto ampio e ora mi trovo a sentire che forse faranno un mix?? Ho saltato la parte spoiler ma spero davvero che le vicende che ho iniziato a seguire vadano avanti e se ci devono essere incursioni da altri universi più o meno diversi (come Terra 2 o Terra 23 del Presidente Superman) mi sta bene, basta che non mandino tutto alle ortiche!
Sembrerebbe di no. Pare vogliano far tornare vero quello che era successo prima, ma senza rinnegare le storie attuali.
Altroquando
Beh allora ok, tanto quello che era successo "prima" forse non è prima per loro ma in un altro universo... Forse... O forse no... Di certo è in un altro quando... :P Hahaha! vabbè io vado avanti coi volumi, poi si vedrà, tanto dovrò leggere 7 o 8 volumi di ogni serie prima di arrivarci! ^^
Penso che la Marvel ha voluto dopo anni eliminare universi che nessuno voleva vedere....spero solo che non distruggano watchman con la teoria di introdurli nell'universo attuale...
p.s Riguardo Superman ora la sua identità è pubblica o è ritornato tutto come prima?
Per quanto riguarda Superman, stando alle uscite attuali, non è ancora cambiato niente (non entro nei dettagli rispondendo ai commenti... nel video segnalo spoiler). Ma non credo proprio che vogliano usare Watchmen per introdurne i personaggi nella continuity.
Altroquando Almeno i Watchem non devono ricevere danni,per superman mi auguro che non facciano stronzate alla Spider-Man soltanto un altro giorno
Se dobbiamo parlare di danno a Watchmen... per me è già stato fatto con l'inutile Before Watchmen (che si limita a sfruttare il brand senza aggiungere nulla). Per quanto riguarda il futuro di Superman, ci sono degli indizi, ma il domani è ancora nebuloso.
be dire che il cosmo DC e un casino ormia e risaputo ma che avessere creato l'universo 52 non lo sapevo e da molto che non compro piu' con i fumetti, con la marvel qualcosa in questi anni lo seguita un po meno la dc io resto del parere che crisiss e' una delle saghe piu belle anche se a conti fatti oggi e solo un altro piccolo pezzo di storia ormai quasi dimenticato da i vecchi lettori come me essendo universo dc sempre in continuo canbiamento con le varie storie moderne devo dire la verita a volte e veremente stressante stare al loro passo io po che tra tutti ho sempre adorato Batman , Flash mie piaciuto subito quando ero piccolo lo conosciuto grazie a batman a qui albi di un tempo dove gli eroi si incontravano, non sapevo delle sue ultime avventure nel tempo e la quasi cancellazione del cosmo di wally altro personaggio che mi era sempre piaciuto, speriamo ma non ci credo piu di tanto che stavolta la finiscano con questi reboot ( gia ci basta la marvel comics che in questi anni mi ha deluso molto poi con il cap versione hidra hanno toccao il fondo ma tanto prima o poi daranno un bel colpo di spugna e ripartiranno dacapo cancellando ointrgrando il tutto ) rovinando cosi anni e stori bellissime sia da parte dc che marvel. Filippo questo spettacolare video mie piaciuto moltissimo ho scoperto storie che non conoscevo e altre che avevo letto a suo tempo come crissis e ora zero ciao filippo un bacio e grazie ancora per il tuo lavoro ;)
Grazie a te, Stefano. Con i New 52 non hai perso moltissimo a mio avviso. Qualcosina di carino c'è. Ma nel complesso se ne poteva fare benissimo a meno.
lo pensato quando ho visto alcune scene di quell univeso cosi strampalato a mio parere, ma mi riferivo anche a flash mi sono davvero perso molto del corriddore scarlatto in questi anni di questo mi spiace , comunque grazie a te come ho detto fai sempre un bellissimo lavorone per farci vedere in pochi minuti i vari video saluti filippo bey bey ;)
cercando di capire l'ipertempo ho dimenticato la matematica
Io ho dimenticato pure chi sono. :)
Quell' "apparentemente" oggi fa male.🤦
10:55😳😅
12:22😳🤣
14:40😳🤦
Hanno fatto sta CF solo 2-3 anni dopo!?!😳🤦
15:30 Che scemenza!🤦🤦 Quando c' è mancanza di idee...
quando sei di profilo sul cappello si legge "culi" XD!
eric griffin Ahahah. Non me n'ero accorto. Ma ci può pure stare. XD
Filippo scusa, questo video è di due anni fa, nel frattempo come si è evoluta la storia dei tre joker?P.S. mi piacerebbe un tuo approfondimento sui mutanti di classe omega.
In due anni, non c'è ancora stata una vera risposta ufficiale. Forse qualcosa sarà spiegato nel corso della saga "Doomsday's Clock", tuttora in fase di pubblicazione (forse). Vedremo sui mutanti. Per quanto sugli omega non c'è molto da dire se non che sono i più potenti. Xavier stesso è un mutante di livello omega, definito il più grande telepate della terra.
bell video,anche se flashpoint lo trovato un po forzato
Grazie. Forzato il suo inserimento tra le altre Crisi o forzata narrativamente come miniserie? Del resto, è un espediente pensato apposta per dare origine all'universo dei New 52. Quindi... sì. In un certo senso è forzato alla base, avviene perché "serve" (ai piani editoriali) che avvenga.
Forzata in po narrativamente
ah okgrazie.cosa pensi di Batman terra uno
Quindi aver letto New 52 é stato inutile?
Non esattamente. Non torna proprio tutto come prima. Almeno per ora. Si riallineano un po' di cose. E soprattutto cambia molto per... qualcuno di molto importante.
Io ho letto fino a crisi finale dopodiché zero, volevo ricominciare con new52 ma mi sono fermato nel comprare questa serie dopo aver "capito" che rebirth riazzera tutto. Secondo te dovrei leggerli comunque oppure passo direttamente a rebirth ?
Non è indispensabile leggere tutto quanto. Flashpoint, l'evento di Flash che genera i New 52 (oltre a essere interessante) va letto per comprendere certe cose. E capire anche il senso della storia di Wally West. Qualcosa relativa a Superman potresti recuperarla, perché è uno dei personaggi più colpiti da questo aggiustamento di tiro, da prima ancora di Rebirth.
bella la sigla
Grazie mille! :)
Per me è la cipolla
Esatto! Ma il vero problema concettuale è: quale strato? La cipolla può apparire liscia, linda e splendida dall'esterno, e rivelare strati macchiati, addirittura ammuffiti dopo una prima spellatura. Andando dentro, verso il cuore dell'ortaggio, potremmo assistere a ulteriori, inaspettase sorprese. La cipolla è simbolo di un grande enigma dell'esistenza, e delle diverse prospettive (e letture, e stratificazioni culturali, linguistiche, metatestuali) esistenti, che non potranno mai essere contate. Ci sono mondi entro i mondi. E uno di questi è la cipolla.
conosce kick ass ?
Dammi del tu, per favore. Sì, conosco Kick-Ass.
Altroquando è stato un errore della scrittura , conosci chronicle di trank ?
Sì.
JSA l'età d'oro
Nuovo Frontiera Absolute Panini comics
Crisi sulle Terre infinite DC Eventi Panini
Crisi di Identità DC Eventi Panini
Crisi infinita Absolute RW Lion
Panini DC Omnibus 52
Salvetion Run
Multiversity Edizione Panini
Il Quarto Mondo di Jack kirby Omnibus Panini
Crisi Finale Omnibus RW Lion
Secondo me Joker è il tizio che ha ucciso i genitori di Batman
*un argomento
ma non ti stai fossilizzando troppo sul fumetto americano,esiste un mondo fumettistico la fuori che non ti ho ancora visto esplorare.
Seguo semplicemente l'estro del momento. Ma se non mi hai visto esplorare altro, forse ti sei perso alcuni video. Come quello su L'Eternauta, su Hicksville, sui Paperi, sui fumetti di fantascienza europei e tutto il resto. Certo, alcune cose fanno tendenza e se ne parla. Ma non credi di esagerare un pochino dicendo che mi sto fossilizzando?
be, se facciamo una media gli Usa battono l'Europa 8 a 3,e aspetto il Giappone con trepidazione.
E' anche una questione di domanda-offerta. Comunque il Giappone arriverà, arriverà...
bel video.comunque.odio i multiversi!
Be', non ce li dobbiamo sposare, per fortuna. Grazie mille. :)
A me piacciono un sacco, anche incasinati come sono ;)
Il video è spettacolare, ma ti consiglierei di non fare spoiler.
Smooth juggler93 Grazie. Di norma gli spoiler sono annunciati. Quando non lo faccio è perché riguardano eventi che sono ormai classici nella continuity. Oppure fanno già parte dei trailer fumettistici. Comunque vedrò di migliorare.
Altroquando te lo dico anche perché io sono un novellino dei fumetti(circa 6 mesi)e quindi non sapevo nulla di crisi e volendo comprare tutta la saga mi sono detto "noooooooo, spoiler!"Comunque, continua così!
confusione!
E sì. La cosa divertente, più che altro, sono i funambolismi per far quadrare tutto (spesso senza riuscirci).
Sinceramente ho seguito lanterna verde rinascita ed è stato molto brutto