Non pensavo fosse possibile migliorare la qualità stupefacente dei tuoi video. Ci sei riuscito! Credo che l'attesa per la prossima puntata superi di gran lunga quella per Endgame. 😁
Questo video mi ha fatto venire in mente quello di John Ammond in Jurassic Park, quando comincia la visita guidata...XD Scherzi a parte, complimenti per il video. È davvero pieno di cose interessanti.
Non sono un grande fan dei cinecomics, ma questa serie di documentari sembra, già da questo primo episodio mi sono appena goduto, molto interessante! Recupererò presto gli altri episodi, bel lavoro Filippo!
Bisogna anche chiedersi che cosa sono i cinecomics. Questa rubrica è mirata anche a dimostrare che si tratta di una definizione senza senso, e che il rapporto del fumetto con il cinema è sempre stato molto complesso e soprattutto vario. Grazie per avere apprezzato. Lieto di averti a bordo.
@@Altroquandopalermo sono assolutamente d'accordo, e in effetti quello che intendo è che non sono un fan dei film sui supereroi tutti effetti speciali, come molto degli ultimi anni, ma ad esempio ho apprezzato molto l'ultimo Joker, i Batman di Nolan ma anche i primi spider man di Raimi ad esempio
Io che sono un perfezionista, mi accorgo delle lacune, perché l'argomento è davvero smisurato. E' stata una faticata (e ancora ce ne sarà... ), ma sono felice che il risultato interessi. Grazie.
Ho finalmente avuto del tempo per ascoltare per bene questo primo capitolo, per quanto non sia fan sfegatata dei fumetti, è stato interessante in egual modo! Dalla scoperta del perché si dice:"non sono mica mandrake" sino alla "prima versione" di Capitan America. Piccola chicca; vedendo le immagini di Fortunello, avevo la sensazione di aver già visto un personaggio simile, ed effettivamente, un pochino, non troppo, lo rassomiglio ai personaggi del "paese di chi non so", dal cartone:"Ortone e il mondo dei chi". Magari è solo un caso o una mia impressione, chissà! Comunque, complimentoni, pian piano spero di potermi ritagliar del tempo per vederli tutti ^^
Che lavorone. Quintessenza della divulgazione: creare curiosità riguardo ciò di cui si parla. Complimenti... dovrò sforzarmi x non ascoltare tutte le puntate stasera.
Splendida la storia di "Happy Hooligan"! Assurdo davvero, il numero di sequel di "Blondie"! Non avrei mai immaginato che il personaggio di Alfred fosse così diverso in origine! Chi l'avrebbe mai detto! Grazie per questo bel video e bentornato, Filippo. :)
Una lezione vera e propria sulla nascita del fumetto e del cinema e sul loro rapporto simbiotico e di influenze reciproche nei decenni. Mi sembra di essere tornato a studiare in Accademia di Belle Arti. Grazie per questo gioiellino Filippo!
È inutile quando parla Filippo... Tacete, ASCOLTATE, Apprendete, Stupitevi... E anche questo video lo vedrò fino a impararlo a memoria, in attesa della rubrica da me prediletta... "SUPER ERGO SUM!"
@@Altroquandopalermo Di che? Minchia, lavoro enciclopedico fu! Sono alle postille del Medioevo e già le palle degli occhi mi sono rotolare via. Poi guardi le visite e sono pochissime... In TV ti debbono trasmettere, magari qualcuno scopre che i fumetti sono tutt'altro che una cosa da bambini...
I miei complimenti per questo lavoro impressionante, degno di un enciclopedia, non oso pensare lo sforzo che ti sia costato in termini di fatica e tempo di documentazione. Vi ho ritrovato concetti fumettistici atavici sepolti nella mia memoria (il Captain Marvel mi colpì anni or sono per l'ottima qualità degli effetti visivi per i tempi), gli aneddoti interessanti (come l'influenza del cinema nel look di Alfred) e altri che ignoravo totalmente (come Fortunello in teatro). Sei una perla della divulgazione fumettistica in Italia, e fai la felicità di tanti fan come il sottoscritto.
Ti ringrazio molto. Il lavoro (veramente ciclopico) non è finito (mi sto dedicando al "medioevo"). E tante cose sepolte nella storia sfuggono. Ho già realizzato una postilla per aggiustare qualche imprecisione che farà da apertura al prossimo capitolo. Insomma, sono pazzo.
Non so se hai un copione alla base di questi video, in tal caso pensavo che ti converrebbe pubblicarlo anche come articolo in un blog. Questo lavoro ha la portata di diventare un'autentica enciclopedia e in questo modo lo renderesti noto anche a chi non frequenta RUclips.
Grazie Filippo davvero interessante non vedo l’ora di proseguire il percorso. Da questo video si evince come in Italia considerare i fumetti prodotti esclusivamente per bambini sia un retaggio storico.
Grazie a te per l'ascolto. In verità, il pregiudizio nei confronti dei fumetti non è un fenomeno solo italiano. Forse dalle nostre parti è accentuato, ma è discretamente diffuso.
Che video stupendo! Dettagliatissimo ed incredibilmente interessante. Filippo, è sempre un piacere immenso sentirti parlare! Non vedo veramente l'ora di vedere le prossime parti di questo bellissimo progetto!
Grazie. Ci vorrà un pochino, perché sono video complessi e l'argomento è davvero vasto (ci sono cose che sono rimaste fuori o per spazio o per dimenticanza). Inoltre voglio alternarlo a video su altri temi. Ma ci tengo molto anch'io e sto già pensando al capitolo sul "Medioevo" dei cinecomics.
@@Altroquandopalermo Non oso immaginare tutto il lavoro che sta dietro a video come questi, tra scrittura, scelta delle immagini ed editing quindi non ti devi assolutamente preoccupare. La fretta non porta mai a nulla di buono!
Ciao Filippo, grazie come al solito per questo ricchissimo video:) ti lascio una curiosità da medico: nell'ambito delle neoplasie tiroidee la diagnosi citologica del carcinoma papillare si fa osservando i nuclei delle cellule tumorali che, apparendo come si dice "otticamente vuoti", vengono detti simili agli "occhi dell'orfanella Annie"...ecco, ora grazie a te so chi è Annie! Alla prossima:)
Sono riuscita a vederlo ieri con tutta calma. Che dire? Il tuo video mi ha fatto pensare al frutto di una notte bollente di una lezione universitaria con uno spettacolo di Paolo Poli. Complimenti!
Perdona il disturbo, volevo solo augurarti buon compleanno, e rinnovarti i miei complimenti per ľeccezionale e mirabile lavoro che continui a svolgere. Buona vita Filippo.
Prezioso e puntiglioso come buona divulgazione vuole, un video che è un'autentica miniera di informazioni, esposte benissimo e con molta perizia. Non sapevo quasi nulla di moltissimi cinecomic preistorici, mentre ricordo vaghi accenni a Flash Gordon e Dick Tracy...ma quelli venuti dopo, nel medioevo? XD
Grazie. Talmente puntiglioso che nel prossimo capitolo, quello sul "medioevo", conterrà una piccola appendice in cui preciserò alcune cose. Compresa l'aggiunta di altri Cinecomics "preistorici" che qui non hanno avuto spazio. Sono contento che il video stia interessando.
I fumetti sono tutt'altro che diseducativi: sanno mandare messaggi profondissimi e sono legati a doppio filo a mitologie e a modelli culturali molto alti, e anche quelli più per bambini hanno tanto da insegnare. Io, per esempio, quando ero piccolo, ho appreso vocaboli e proprietà di linguaggio leggendo Topolino, mentre molte persone che dovrebbero essere di cultura spesso parlano di Topolino come sinonimo di un linguaggio infantile e povero, cioè l'esatto contrario della realtà.
Bellissimo documentario Filippo. 👍👍 Una domanda: non hai mai pensato a mettere il foglio che leggi a mo di gobbo? A me non dà fastidio che tu legga, in fin dei conti è farina del tuo sacco però, se tu guardassi direttamente in camera, darebbe una marcia in più ai tuoi video.
Grazie per avere apprezzato. Grazie anche per il suggerimento. Piacerebbe anche a me riuscirci. Il punto è che sono impedito e non saprei come metterlo in pratica. Leggo direttamente dal computer.
Il trucco del gobbo è che è distante da chi lo legge, e così non si vede il movimento degli occhi che seguono il testo. Dovresti dotarti di telecamera con zoom e mettere il testo (grande 😄) su un tablet sotto di questa. Ci sono pulsantiere per tablet che permettono di voltare pagina. Però, potrebbe essere un po' un accrocchio... 😄
Grande Filippo, non ti smentisci mai, scavi a fondo come pochi, non vedo l'ora di addentrarmi nei Secoli Bui dei CineComics! A proposito della sorte di George Reeves, hai visto il film al riguardo HOLLYWOODLAND? Che ne pensi?
Grazie mille. In realtà le pecche ci sono. L'argomento è ciclopico e di cosette da aggiustare ne sto notando. Nel prossimo capitolo, penso, farò un riassunto iniziale in cui puntualizzo alcune cosette. Sì, ho visto Hollywoodland. Non mi fa impazzire, ma è un pezzo di storia sulla crudeltà del cinema (e anche della TV) e sul destino di chi soccombe ai suoi meccanismi perversi.
@@Altroquandopalermo Capito, grazie mille della risposta, è bello vedere anche come noti piccole mancanze che si possono sistemare Voglio comunque recuperare il film, sembra comunque interessante, e con un notevole cast di attori
Ciao Filippo, ti devo davvero ringraziare perché sto facendo proprio una tesi sull'argomento e mi chiedevo anche io quale fosse il primo cinecomic. Vorrei chiederti se per caso conosci un sito tipo ImDB per i fumetti. Grazie
Carissimo, hai fatto bene a chiedere. Perché nel prossimo capitolo farò delle precisazioni al riguardo. Happy Hooligan è sicuramente un importante esempio tra i primi adattamenti, ma definirlo come ho fatto "il primo in assoluto" è stato un azzardo che dovrò rettificare. Infatti, l'argomento è sterminato, e ci sono pellicole e cortometraggi talmente antichi e dimenticati che è facile prendere cantonate. Non conosco siti dedicati come quello che cerchi, faccio le mie ricerche qua e là e sommo le informazioni. Come puoi vedere saltano sempre fuori dati nuovi che erano sepolti. Io non parlerei più di "primo,," ma degli esempi più antichi. È più serio. Se ti serve qualche informazione sotto banco per la tua tesi, contattami pure sui social con la messaggistica privata.
@@Altroquandopalermo Sono una lei anche se il mio nick non lo da a vedere. Okay allora ti chiedo l'amicizia su Fb così ti spiego in dettaglio la mia tesi. C'è un collegamento tra due capitoli che devo ancora trovare, al momento monitoro il materiale che ho e poi ti scrivo. Grazie ancora per la disponibilità.
@@Altroquandopalermo Il mio professore di scienze diceva che quando gli chiedono che lavoro fa, risponde: "Qualche volta insegno, molto spesso imparo". Però tu hai davvero da insegnarci tanto, Filippo.
Che dire? Che - per rispondere alla tua domanda - obiettivamente cerco di pensare al primo "film" cinecomic che ho visto, ma intanto a livello di _produzioni audiovisive_ legate ai fumetti, non posso non citare il Batman di Adam West, che - comunque - è stato molto ripreso da quelli della nostra generazione, visto soprattutto lo spazio che gli diede, ai tempi 🤔🤔🤔🤔 oddio... Telemontecarlo, mi pare. Poi negli anni '80 siamo arrivati agli estremi, con Ralph Supermaxieroe, la serie che diventava una parodia dei fumettoni e del tema. Aspetto di raggiungere l'altroquando del medioevo, poi quello del rinascimento, quello della carboneria, quello dell'epoca moderna e l'avvento dell'era spaziale, e la venuta dei vulcaniani e...😍😍😍 ehm... ok, aspetto i nuovi episodi con un hype "over-9000" 💖👍👍
Il Batman di Adam West (ne parleremo nel "Medioevo") ha svezzato tanta gente (cinefumettisticamente parlando). Il mio primo cinecomic credo sia l'Uomo Ragno del 1977. Grazie, Grizù. E' sempre un piacere.
Io ti ringrazio molto. Però dai... Anche questo è un video di RUclips. Uno RUclips di nicchia, uno RUclips un po' diverso. Come i video di Sinema Exit o Shiva produzioni, spero. Almeno ci provo. 😊
Sono maestro . Ma non parlea mai della collina dei conigli. Mi ha traumatizzato da piccolo .ora ho prso la grafic novel. Fantastica . Ma ancora cruda per me . Un saluto
Superman del 1978, il primo cinecomic della mia vita, e per me il migliore di tutti i tempi ❤ 14:30 scusa Filippo, e la saga di Godzilla allora? Dal primo fino a Shin sono più di 30 film 🤣
La fotografia. Queste denominazioni sono vage e sedimentate nel tempo. Non seguono cronologie precise. Per esempio, una volta con il termine "arti" si intendevano le capacità di costruire e far funzionare qualcosa (quindi anche la manualità di un falegname), e soltanto in seguito si aggiunse il termine "BELLE arti" per riferirsi alle arti specificatamente pittoriche. Insomma, sono etichette di comodo.
Ok. Ma allora perché non nell'antico Egitto? O nelle effigi della colonna Traiana? C'è chi li riconduce ai primi graffiti preistorici. Stiamo parlando di fumetto canonizzato e codificato. Ma passiamoci su, e parliamo di fumetto... all'occidentale.
Non pensavo fosse possibile migliorare la qualità stupefacente dei tuoi video. Ci sei riuscito! Credo che l'attesa per la prossima puntata superi di gran lunga quella per Endgame. 😁
Senza parole.......video fantastico come sempre. Non vedo l'ora di vedere le prossime ERE. Complimenti
Grazie.
Questo video mi ha fatto venire in mente quello di John Ammond in Jurassic Park, quando comincia la visita guidata...XD Scherzi a parte, complimenti per il video. È davvero pieno di cose interessanti.
Grazie. Sono contento che ti abbia interessato.
Sono in estasi, un lavoro davvero eccezionale!
Sono contento.
Non sono un grande fan dei cinecomics, ma questa serie di documentari sembra, già da questo primo episodio mi sono appena goduto, molto interessante! Recupererò presto gli altri episodi, bel lavoro Filippo!
Bisogna anche chiedersi che cosa sono i cinecomics. Questa rubrica è mirata anche a dimostrare che si tratta di una definizione senza senso, e che il rapporto del fumetto con il cinema è sempre stato molto complesso e soprattutto vario. Grazie per avere apprezzato. Lieto di averti a bordo.
@@Altroquandopalermo sono assolutamente d'accordo, e in effetti quello che intendo è che non sono un fan dei film sui supereroi tutti effetti speciali, come molto degli ultimi anni, ma ad esempio ho apprezzato molto l'ultimo Joker, i Batman di Nolan ma anche i primi spider man di Raimi ad esempio
@@Kirio1984 Ottime scelte XD Ti consiglio anche V per Vendetta.
@@hoabbandonatoyoutube6077 già visto, bello anche se il fumetto è 10.000 volte meglio.
@@Kirio1984 Vero, anche se a me non dispiace l'aggiunta della romance tra V e la coprotagonista.
Vedere questo video significa immergersi fisicamente nella cultura cinematografica per 34 minuti.
Io che sono un perfezionista, mi accorgo delle lacune, perché l'argomento è davvero smisurato. E' stata una faticata (e ancora ce ne sarà... ), ma sono felice che il risultato interessi. Grazie.
Ho finalmente avuto del tempo per ascoltare per bene questo primo capitolo, per quanto non sia fan sfegatata dei fumetti, è stato interessante in egual modo! Dalla scoperta del perché si dice:"non sono mica mandrake" sino alla "prima versione" di Capitan America. Piccola chicca; vedendo le immagini di Fortunello, avevo la sensazione di aver già visto un personaggio simile, ed effettivamente, un pochino, non troppo, lo rassomiglio ai personaggi del "paese di chi non so", dal cartone:"Ortone e il mondo dei chi". Magari è solo un caso o una mia impressione, chissà! Comunque, complimentoni, pian piano spero di potermi ritagliar del tempo per vederli tutti ^^
Che lavorone. Quintessenza della divulgazione: creare curiosità riguardo ciò di cui si parla. Complimenti... dovrò sforzarmi x non ascoltare tutte le puntate stasera.
E' un bellissimo complimento. Che ripaga di tutta la fatica. Grazie davvero. ;)
Video meraviglioso, è bello vederla di nuovo in attività maestro
Penso SEMPRE che i SUPER EROI stiano bene nei FUMETTI!Però che bel video...Mi hai tenuto incollato allo schermo!!Bravo!
Splendida la storia di "Happy Hooligan"! Assurdo davvero, il numero di sequel di "Blondie"!
Non avrei mai immaginato che il personaggio di Alfred fosse così diverso in origine! Chi l'avrebbe mai detto!
Grazie per questo bel video e bentornato, Filippo. :)
Grazie a te.
Complenti Filippo! Ho apprezzato molto il video!
Grazie mille. Benvenuto.
Mi unisco ai complimenti e già aspetto con trepidazione il prossimo capitolo della storia dei cine-comics!!
Grazie mille. Il "medioevo" è divertentissimo. Speriamo di riuscire a confezionarlo discretamente.
Una lezione vera e propria sulla nascita del fumetto e del cinema e sul loro rapporto simbiotico e di influenze reciproche nei decenni. Mi sembra di essere tornato a studiare in Accademia di Belle Arti. Grazie per questo gioiellino Filippo!
Grazie. Sono contento.
Splendido video, grazie!
Grazie a te, Camillo.
Gran bel viaggio. Grazie per la condivisione.
Grazie a te.
Buck Rogers...ecco da dove hanno preso i nomi per Cap e Bucky..
Immenso come sempre,complimenti!adoro questo tipo di video.
Più che immenso, sono fisicamente... vasto. Ma non faccio provincia. Grazie, sono contento.
Bentornato Altroquando
Grazie.
Evviva
È inutile quando parla Filippo...
Tacete,
ASCOLTATE,
Apprendete,
Stupitevi...
E anche questo video lo vedrò fino a impararlo a memoria, in attesa della rubrica da me prediletta... "SUPER ERGO SUM!"
Ma che gentile! GRAZIE.
@@Altroquandopalermo a te per tutto quello che ci insegni in ogni video...
Lavoro IMPRESSIONANTE, sono basito... complimenti... E molto materiale che descrivi nel video è fruibile su RUclips!
Grazie mille.
@@Altroquandopalermo Di che? Minchia, lavoro enciclopedico fu! Sono alle postille del Medioevo e già le palle degli occhi mi sono rotolare via. Poi guardi le visite e sono pochissime... In TV ti debbono trasmettere, magari qualcuno scopre che i fumetti sono tutt'altro che una cosa da bambini...
Bomba assurda, non vedo l'ora della seconda parte.
Detto da voi è un complimento stratosferico. GRAZIE.
I miei complimenti per questo lavoro impressionante, degno di un enciclopedia, non oso pensare lo sforzo che ti sia costato in termini di fatica e tempo di documentazione.
Vi ho ritrovato concetti fumettistici atavici sepolti nella mia memoria (il Captain Marvel mi colpì anni or sono per l'ottima qualità degli effetti visivi per i tempi), gli aneddoti interessanti (come l'influenza del cinema nel look di Alfred) e altri che ignoravo totalmente (come Fortunello in teatro).
Sei una perla della divulgazione fumettistica in Italia, e fai la felicità di tanti fan come il sottoscritto.
Ti ringrazio molto. Il lavoro (veramente ciclopico) non è finito (mi sto dedicando al "medioevo"). E tante cose sepolte nella storia sfuggono. Ho già realizzato una postilla per aggiustare qualche imprecisione che farà da apertura al prossimo capitolo. Insomma, sono pazzo.
Non so se hai un copione alla base di questi video, in tal caso pensavo che ti converrebbe pubblicarlo anche come articolo in un blog. Questo lavoro ha la portata di diventare un'autentica enciclopedia e in questo modo lo renderesti noto anche a chi non frequenta RUclips.
@@IMitidelTuboIlarioGobbi Sottoscrivo, andrebbero pubblicati anche come articoli.
Grazie Filippo davvero interessante non vedo l’ora di proseguire il percorso. Da questo video si evince come in Italia considerare i fumetti prodotti esclusivamente per bambini sia un retaggio storico.
Grazie a te per l'ascolto. In verità, il pregiudizio nei confronti dei fumetti non è un fenomeno solo italiano. Forse dalle nostre parti è accentuato, ma è discretamente diffuso.
@@Altroquandopalermo Sì, temo sia un pregiudizio universale.
Che video stupendo! Dettagliatissimo ed incredibilmente interessante.
Filippo, è sempre un piacere immenso sentirti parlare!
Non vedo veramente l'ora di vedere le prossime parti di questo bellissimo progetto!
Grazie. Ci vorrà un pochino, perché sono video complessi e l'argomento è davvero vasto (ci sono cose che sono rimaste fuori o per spazio o per dimenticanza). Inoltre voglio alternarlo a video su altri temi. Ma ci tengo molto anch'io e sto già pensando al capitolo sul "Medioevo" dei cinecomics.
@@Altroquandopalermo Non oso immaginare tutto il lavoro che sta dietro a video come questi, tra scrittura, scelta delle immagini ed editing quindi non ti devi assolutamente preoccupare. La fretta non porta mai a nulla di buono!
Complimenti!
Grazie.
Wow....complimenti per il video,la competenza e la passione.
Canale di qualità👍👍
Grazie mille.
Molto interessante!
Thanks.
Come al sòlito, interessantissimo.
Non vedo l'ora di fruire della seconda e terza parte.
Ci sto già lavorando. Ma è un lavoro lunghetto.
@@Altroquandopalermo, eh, lo immagino.
Ciao Filippo, grazie come al solito per questo ricchissimo video:) ti lascio una curiosità da medico: nell'ambito delle neoplasie tiroidee la diagnosi citologica del carcinoma papillare si fa osservando i nuclei delle cellule tumorali che, apparendo come si dice "otticamente vuoti", vengono detti simili agli "occhi dell'orfanella Annie"...ecco, ora grazie a te so chi è Annie! Alla prossima:)
Aha h! Grazie. Che cosa bizzarra. In effetti, i personaggi disegnati da Harold Gray sono caratterizzati da occhi tondi senza pupille.
Filippo, tu sei VANGELO, tu DIVULGHI! Sei un vero EROE fra tutti i fumettari!!!
BOOM! ;)
Video da canonizzare...Patrimonio culturale. Grande Filippo
Grazie, carissimo.
Grazie Maestro Filippo!
Grazie a tutti voi che mi sopportate. :)
Sono riuscita a vederlo ieri con tutta calma. Che dire? Il tuo video mi ha fatto pensare al frutto di una notte bollente di una lezione universitaria con uno spettacolo di Paolo Poli. Complimenti!
Commento carinissimo. Grazie. 😊
Adoro come riesci ad intrufolarti nelle vignette 😁
Perdona il disturbo, volevo solo augurarti buon compleanno, e rinnovarti i miei complimenti per ľeccezionale e mirabile lavoro che continui a svolgere.
Buona vita Filippo.
Grazie. Gli auguri non disturbano mai. E grazie mille anche per l'attestazione di stima.
Bravo Altroquando ! Sei un Fantastico Documentarista Femettistiko !
Ci provo. Ma c'è ancora margine di miglioramento. Grazie mille.
Prezioso e puntiglioso come buona divulgazione vuole, un video che è un'autentica miniera di informazioni, esposte benissimo e con molta perizia. Non sapevo quasi nulla di moltissimi cinecomic preistorici, mentre ricordo vaghi accenni a Flash Gordon e Dick Tracy...ma quelli venuti dopo, nel medioevo? XD
Grazie. Talmente puntiglioso che nel prossimo capitolo, quello sul "medioevo", conterrà una piccola appendice in cui preciserò alcune cose. Compresa l'aggiunta di altri Cinecomics "preistorici" che qui non hanno avuto spazio. Sono contento che il video stia interessando.
Complimenti Filippo, da un grande appassionato di comics come te
Grazie.
Che ritorno in scena filippo! Complimenti
Grazie. :)
Video pazzesco
Sono pazzo IO. 😊
Bentornato maestro
Grazie. Però qui non c'è nessuno maestro. Ma sempre e solo un grosso alunno cresciutello. ;)
I fumetti sono tutt'altro che diseducativi: sanno mandare messaggi profondissimi e sono legati a doppio filo a mitologie e a modelli culturali molto alti, e anche quelli più per bambini hanno tanto da insegnare. Io, per esempio, quando ero piccolo, ho appreso vocaboli e proprietà di linguaggio leggendo Topolino, mentre molte persone che dovrebbero essere di cultura spesso parlano di Topolino come sinonimo di un linguaggio infantile e povero, cioè l'esatto contrario della realtà.
Bellissimo video come sempre 👍 molto interessante una rubrica sui sempre più popolari cinecomics...e adesso anche "cinemanga" 🤔
Cinefumetto, forse, metterebbe d'accordo tutti. Grazie.
@@Altroquandopalermo Concordo, prego 😉
Quando si dice : un prodotto di qualità!
Ma grazie.
Bellissimo documentario Filippo. 👍👍
Una domanda: non hai mai pensato a mettere il foglio che leggi a mo di gobbo? A me non dà fastidio che tu legga, in fin dei conti è farina del tuo sacco però, se tu guardassi direttamente in camera, darebbe una marcia in più ai tuoi video.
Grazie per avere apprezzato. Grazie anche per il suggerimento. Piacerebbe anche a me riuscirci. Il punto è che sono impedito e non saprei come metterlo in pratica. Leggo direttamente dal computer.
Il trucco del gobbo è che è distante da chi lo legge, e così non si vede il movimento degli occhi che seguono il testo. Dovresti dotarti di telecamera con zoom e mettere il testo (grande 😄) su un tablet sotto di questa. Ci sono pulsantiere per tablet che permettono di voltare pagina.
Però, potrebbe essere un po' un accrocchio... 😄
Complimenti
Grazie.
Interessantissimo! Complimenti per l'ottimo lavoro!
Grazie.
Grandissimo!
E stanchissimo. Thank You!
Grande Filippo, non ti smentisci mai, scavi a fondo come pochi, non vedo l'ora di addentrarmi nei Secoli Bui dei CineComics!
A proposito della sorte di George Reeves, hai visto il film al riguardo HOLLYWOODLAND? Che ne pensi?
Grazie mille. In realtà le pecche ci sono. L'argomento è ciclopico e di cosette da aggiustare ne sto notando. Nel prossimo capitolo, penso, farò un riassunto iniziale in cui puntualizzo alcune cosette. Sì, ho visto Hollywoodland. Non mi fa impazzire, ma è un pezzo di storia sulla crudeltà del cinema (e anche della TV) e sul destino di chi soccombe ai suoi meccanismi perversi.
@@Altroquandopalermo Capito, grazie mille della risposta, è bello vedere anche come noti piccole mancanze che si possono sistemare
Voglio comunque recuperare il film, sembra comunque interessante, e con un notevole cast di attori
Merveilleux
Merci beaucoup.
Je suis d'accord.
Di solito non guardo video così lunghi, ma questo lo ho trovato molto interessante e visto fino in fondo!
È un bellissimo complimento. Grazie.
Bel video!
Eccezionale come sempre :)
Troppo buono.
Che bello questo video 😍
Grazie. :)
Ciao Filippo, ti devo davvero ringraziare perché sto facendo proprio una tesi sull'argomento e mi chiedevo anche io quale fosse il primo cinecomic. Vorrei chiederti se per caso conosci un sito tipo ImDB per i fumetti. Grazie
Carissimo, hai fatto bene a chiedere. Perché nel prossimo capitolo farò delle precisazioni al riguardo. Happy Hooligan è sicuramente un importante esempio tra i primi adattamenti, ma definirlo come ho fatto "il primo in assoluto" è stato un azzardo che dovrò rettificare. Infatti, l'argomento è sterminato, e ci sono pellicole e cortometraggi talmente antichi e dimenticati che è facile prendere cantonate. Non conosco siti dedicati come quello che cerchi, faccio le mie ricerche qua e là e sommo le informazioni. Come puoi vedere saltano sempre fuori dati nuovi che erano sepolti. Io non parlerei più di "primo,," ma degli esempi più antichi. È più serio. Se ti serve qualche informazione sotto banco per la tua tesi, contattami pure sui social con la messaggistica privata.
@@Altroquandopalermo Sono una lei anche se il mio nick non lo da a vedere. Okay allora ti chiedo l'amicizia su Fb così ti spiego in dettaglio la mia tesi. C'è un collegamento tra due capitoli che devo ancora trovare, al momento monitoro il materiale che ho e poi ti scrivo. Grazie ancora per la disponibilità.
Bentornato Maestro!
Grazie, ma sono e sarò sempre e solo uno studente. :)
@@Altroquandopalermo Il mio professore di scienze diceva che quando gli chiedono che lavoro fa, risponde: "Qualche volta insegno, molto spesso imparo". Però tu hai davvero da insegnarci tanto, Filippo.
Bravo!
Grazie.
Ma come ho fatto a perdermi questa serie? E' solo il primo episodio e già me ne sono innamorato.
Benvenuto, allora.
Che dire? Che - per rispondere alla tua domanda - obiettivamente cerco di pensare al primo "film" cinecomic che ho visto, ma intanto a livello di _produzioni audiovisive_ legate ai fumetti, non posso non citare il Batman di Adam West, che - comunque - è stato molto ripreso da quelli della nostra generazione, visto soprattutto lo spazio che gli diede, ai tempi 🤔🤔🤔🤔 oddio... Telemontecarlo, mi pare.
Poi negli anni '80 siamo arrivati agli estremi, con Ralph Supermaxieroe, la serie che diventava una parodia dei fumettoni e del tema.
Aspetto di raggiungere l'altroquando del medioevo, poi quello del rinascimento, quello della carboneria, quello dell'epoca moderna e l'avvento dell'era spaziale, e la venuta dei vulcaniani e...😍😍😍 ehm... ok, aspetto i nuovi episodi con un hype "over-9000" 💖👍👍
Il Batman di Adam West (ne parleremo nel "Medioevo") ha svezzato tanta gente (cinefumettisticamente parlando). Il mio primo cinecomic credo sia l'Uomo Ragno del 1977. Grazie, Grizù. E' sempre un piacere.
nulla,non è un video di youtube,ma una lezione di didattica sul fumetto e cinecomics.
Io ti ringrazio molto. Però dai... Anche questo è un video di RUclips. Uno RUclips di nicchia, uno RUclips un po' diverso. Come i video di Sinema Exit o Shiva produzioni, spero. Almeno ci provo. 😊
@@Altroquandopalermo sei troppo umile xD
Grande video!😻🤡😜🙉😛
Grazie. ;)
Sono maestro . Ma non parlea mai della collina dei conigli. Mi ha traumatizzato da piccolo .ora ho prso la grafic novel. Fantastica . Ma ancora cruda per me . Un saluto
Ciao Altroquando puoi parlare del nuovo fumetto di Lucky Luke “ l' uomo che uccise Lucky Luke ” del 2016? ...per favore.
Bella storia
Zio filippo ma captain Marvel in italiano è mai stato tradotto? Avrei un ideuzza tradotto in pailemtano🌾
Non mi pare, sai.
Però non sarebbe male una traduzione ,poi non so se il serial é di libero dominio
Superman del 1978, il primo cinecomic della mia vita, e per me il migliore di tutti i tempi ❤
14:30 scusa Filippo, e la saga di Godzilla allora? Dal primo fino a Shin sono più di 30 film 🤣
Hai ragione. Però Godzilla non è tratto da un fumetto. Superman del 78 ha una collocazione molto importante. E ne parleremo nei prossimi capitoli.
@@Altroquandopalermo Ah certo, pensavo fosse una parentesi intesa in generale quella sulla saga più lunga XD
Il mio unico Superman è quello di Cavill.
Filippo 6 grande!
Grosso più che altro. ;)
Com'è possibile che un video che parla di fumetti dei secoli scorsi mi tenga incollato allo schermo? Facile, è Filippo che parla.
Aspetta, ma se una è la settima arte e l'altra la nona, quale era l'ottava?
La fotografia. Queste denominazioni sono vage e sedimentate nel tempo. Non seguono cronologie precise. Per esempio, una volta con il termine "arti" si intendevano le capacità di costruire e far funzionare qualcosa (quindi anche la manualità di un falegname), e soltanto in seguito si aggiunse il termine "BELLE arti" per riferirsi alle arti specificatamente pittoriche. Insomma, sono etichette di comodo.
@@Altroquandopalermo un po' come tutto allora.
Pure "Jim della giungla" è un fumetto!?!😯
14:20 😲
21:00 😲
24:05 😆
26:15 😰
27:10 😂
Sì, è un fumetto di Alex Raymond, lo stesso autore di Flash Gordon.
Charlie Chaplin il mio attore comico preferito!
Aspettando Joker...
Lo aspettiamo tutti. Qualcuno... al varco. Vedremo.
Per chi ne vuole sapere di piu sulla tragica fine di di george reeves può guardare questo video: ruclips.net/video/Avg9D0gHbP0/видео.html
Il canale di Sinema Exit è consigliatissimo.
Il primo fu Batman 1989.... gran bel film e per me il migliore sul pipistrellazzo
Il primo per molti. E uno dei migliori, effettivamente.
A me non piace affatto... I migliori film su Batman per me rimangono quelli di Nolan.
MANDRACHE!!
La Disney si invento anche il villain Mandracchio.
Flash Gordon
Il primo eroe che poi ha dato origine hai super eroi e stato Hercules della mitologia greca
Il realtà i primi fumetti erano nati nel Giappone fdudale
Ok. Ma allora perché non nell'antico Egitto? O nelle effigi della colonna Traiana? C'è chi li riconduce ai primi graffiti preistorici. Stiamo parlando di fumetto canonizzato e codificato. Ma passiamoci su, e parliamo di fumetto... all'occidentale.
Bella storia
Sì. E non è finita.