Club to Club 2015 - Quel posto dove c'è tutto il mondo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Torino ha qualcosa di malinconico. Lo so che iniziare così un articolo che parlerà forse di musica elettronica, arte contemporanea e cose fighe, non è il massimo, ma è così. Torino è malinconica e molto affascinante. La Torino di Lombroso è affascinante. Uno che per tutta la vita si è fatto delle pippe assurde sul genio e la follia, che forse beveva molto poco ma compensava con il "fumo da bagno", cioè quello di nascosto da tutti.
    Cesarino ha studiato i folli, diceva: «...il criminale è un essere atavistico che riproduce sulla propria persona i feroci istinti dell'umanità primitiva e degli animali inferiori». Che roba! Pensate che fu uno dei maggiori esponenti del Positivismo. Lo so, non sembrerebbe ma è così. In pratica il termine Positivismo deriva etimologicamente dal latino positum, ovvero ciò che è posto, fondato, che ha le sue basi nella realtà dei fatti concreti, o meglio ciò che è reale, sperimentale.
    A me 'sta cosa piace e anche parecchio. Torino è malinconica, affascinante, folle e creativa. Nella follia, c'è una base fondata.
    Sono appena stato ad uno dei festival italiani di arti elettroniche più interessanti nel panorama internazionale, il Club to Club. Una sorta di mischione tra 8 e mezzo di Fellini, un qualsiasi programma di Arbore e suoni nuovi che negli anni settanta uscivano da una camera di un albergo inglese, in cui Giorgio Moroder e Brian Eno si divertivano a bere cedrata corretta. Qui il genio e la follia si mixano in qualcosa che non so se si può spiegare facilmente. Nomi sparsi accostati a dei colori, perché i folli, il mondo, lo vedono a colori: Apparat = Rosso Vulcano, Bienoise = Magenta pieno, Jamie XX= Verde Acido, Thom Yorke= Il Bianco, e tanti, troppi altri che a cercare i colori in natura, manco si trovano.
    Insomma, sarà che lo sponsor era Absolut e da quando sono arrivato mi hanno fatto ingurgitare cocktails di ogni genere, ma è stato una gran figata; a colazione un moscow mule con fette biscottate e marmellata di gin, a pranzo che non te le fai le pennette alla vodka, merendina con Frizzy Pazzy alcoliche (non lo so, ce l'hanno solo loro) e a cena non ho mai mangiato, solo liquidi che mi hanno fatto girare la testa. Ogni sera, nella stanza 119, AC Hotel****, base centrale dell'Absolut Symposium, cioè un posto in cui si alternavano conferenze sull'innovazione tecnologica nella musica e performance lisergiche, ho chiuso le giornate sdraiandomi sul letto e pensando a tutte le cose che non ho mai fatto nella vita e a quante ne vorrai fare. Ho pensato anche alla bella musica che ho ascoltato all'interno di un conservatorio quasi addormentandomi, bello eh, ma addormentandomi, al tassista che mi ha scarrozzato per tre giorni dicendomi che oggi, a Torino, c'è tutto il mondo non solo i torinesi, ed ai bellissimi video proiettati sul soffitto. Eh, i video nei quali c'era mia madre che mi chiedeva: "come stai? L'hai portata la sciarpa, a Torino fa freddo", mio padre che correva nudo in un prato, la mia ragazza che incazzata urlava: "lo so che mi tradisci a questi eventi, lo so sai, non ci credo che a quest'ora sei già al letto", e io, cioè proprio io specchiato che mi dicevo da solo "eheheheheh, che figata assurda". Poi ho chiuso gli occhi e mi sono addormentato.
    Buonanotte Lombroso, buonanotte Torino, buongiorno ‪#‎C2C15.
    Buongiorno cerchio alla testa.
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    FACEBOOK: / perchenonmiva
    INSTAGRAM: / fabiopersico
    TWITTER: / fabiopersico
    GOOGLE+: plus.google.co...
    PORTFOLIO: www.behance.ne...
    SNAPCHAT: fabiopersico
    PERISCOPE: Fabio Persico
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    DRINK RESPONSIBLY, SLEEP EASY AND EAT FRIZZY PAZZY
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Grazie!

Комментарии •