Sono cresciuta con il papà Maestro al Conservatorio. Ancora ho nelle orecchie i concertisti che venivano ad allenarsi da noi prima dei grandi tour. La campanella la ricordo ancora benissimo a memoria. Una di quelle cose che ti apre il cassetto dei ricordi e l'anima intera.
Madonna che spettacolo. A parte la bravura dei pianisti, ma come si fa a concepire simili brani? Come invidio voi musicisti, che siete direttamente connessi con Dio.
Vincenzo Polizzi Che bello questo commento, davvero :) Io non credo nell'esistenza di Dio attualmente ma è bellissimo come tutti concordino che le menti dei grandi compositori abbiano quella scintilla di genialitá che sembra quasi provenga da un altro mondo. Questi solo alcuni dei più conosciuti brani del vastissimo panorama musicale classico.. Ciao Vincenzo :)
Vincenzo Polizzi Se vuoi esserlo anche tu un musicista, basta provare gli strumenti e scegliere quello che ti piace. Se sei molto portato, invogliato e disposto a studiare lo puoi rendere anche il tuo lavoro (proprio quello che sto cercando di far io col mio violoncello)
dio non ha nulla a che fare con tutto ciò; è la passione, dedicazione e volontà di ferro che portano un musicista a conseguire traguardi, ed è il loro istinto creativo a produrre certi capolavori.
Il pianoforte è uno degli strumenti piu' innovativi della storia della musica, quindi ha offerto a compositori e didatti gli spunti per sviluppare molteplici tecniche ed è per questo che porgo i complimenti per questa classifica di brani, affinchè la musica venga studiata bene e divulgata con molta diligenza. A.L.
Brano difficile significa solo tecnica, non quante espressioni facciali usa. Sono solo una cagata dell' epoca moderna dove il pianista fa prima di tutto il video. La musica devi ascoltare, non guardare la faccia, che è molto più facile fare facce storte che suonare bene. Dilettanti. Oppure Lang Lang che fa anche le facce Ma è Lang Lang!
Avendo fatto pianoforte alla scuola media inferiore del conservatorio Benedetto Marcello di Venezia posso confermare che è cosi, più erano bravi, più erano fuori di testa. Ma era cosi anche negli altri strumenti...
guarda che ci sono stati degli studi e si è venuto a scoprire che se tutte le due mani lavorano il corpo non è controllato da nnt ed è libero di fare quello che vuole , non è colpa sua se ha fatto quella , non è realmente lui che la fatta
guarda che ci sono stati degli studi e si è venuto a scoprire che se tutte le due mani lavorano il corpo non è controllato da nnt ed è libero di fare quello che vuole , non è colpa sua se ha fatto quella , non è realmente lui che la fatta
-Ingegnere- la campanella di Paganini (per violino) è anni luce più semplice rispetto al adattamento per piano di listz. Listz ha soltanto copiato la musicalità della campanella di Paganini rendendola eseguibile soltanto da grandi virtuosi.
Scorrendo tutti i commenti che si sono succeduti in questi due anni, innanzitutto mi sono molto divertito (altrimenti non li avrei certo letti!!), e poi mi sono meglio reso conto che, anche in campo musical-classico, meglio stare attenti a non scatenare effetti collaterali. Più o meno tutti abbiamo creato una nostra "classifica" personale, magari un po' diversa solamente in virtù del fatto che si sappia suonare o meno uno strumento. Finchè la teniamo per noi, viviamo sonni tranquilli, ma nel momento in cui la rendiamo pubblica, finisce la pace. Senza volerlo, eccoci impelagati nella III Guerra Mondiale musicale, dove si fatica a capire da che parte sta il nemico, perchè tanto sparano tutti. Morale: la cosa più difficile di tutte, in musica, è trovare un accordo.....:-)
@@niccolobruni408 in teoria, purtroppo......non sai quante gelosie, sfide, conflittualità ci siano tra colleghi (?) musicisti !!! l'ego si erge supremo per moltissimi, che si illudono pur essendo bravi di essere Mozart reincarnati.......aspetto disgustoso davvero...
Mmh non li invidio, anche io posso suonare questi brani, solo che poi mi sveglio 😂. Okok l'ultimo che suonava etude rivoluzionario di Chopin con una mano è assolutamente leggendario, riusciva ad unire base e melodia con una sola mano! Ma che cazzo.
Pierfrancesco Valente non lo suonero mai Liszt le sue parafrasi. ...preferisco cose più. ......diverse. ..mbè la campanella mi piace di più. ..e poi ci sono gli studi di Chopin
Emi Mugi Chopin era molto tecnico era uno dei più difficili e non parliamo di Rachmaninov !!!!!questi due secondo me erano degli assoluto geni....sono nati con il pianoforte il mano non c'è niente da fare 😅
donatella lacara Hai ragione cara! ...nonostante ciò lo adoro! .......e quando lo suono mi sembra di essere in una dimensione meravigliosa. ...a parte la tecnica! ......Per me, suonare il pianoforte, è una questione di equilibrio e gioia interiore! Comunque hai ragione! Ok
Premetto una cosa: la "difficoltà" è soggettiva (come tutto nella vita) e in particolar modo se si riferisce a una tecnica. Per me è più difficile una fuga veloce di Bach che Chopin; viceversa c'è chi è meno portato per tecnica come quella dei romantici e divora Bach a sazietà. Quindi già su qui non siamo d'accordo. Premessa/bis: difficoltà è solo nella tecnica? e ancora: "musica" (???) come quella di Stokhausen e compagnia bella, dove devi imparare non so cosa per "eseguire", che ruolo ha? non è per quest'aspetto molto più difficile? Questa classifica sembra solo riguardo ai pezzi più conosciuti. Gulda a parte. Hai preso la Mazeppa, quando penso che per chiunque Feux Follets rappresenti un ostacolo ben peggiore; hai preso la famosa e overquotata Campanella, quando già la prima versione "fantasie sur le clochette de Paganini" è ben più assurda - se in generale Liszt è sempre parecchio difficile, basti vedere le sue trascrizioni, quasi tutte ben più difficili del resto dei video qui, Islamey a parte. Di Chopin penso ci siano "almeno" i Concerti... Di Godowsky (pensavo non lo mettessi a essere sincero)... sì, è una discreta mazzata quella trascrizione; d'altra parte esistono, fra gli stessi studi, pezzi ben più abominevoli. l'op.25 no.11 di Chopin sicuramente (se fra l'altro lo metti all'originale fra i più difficili, voglio vedere per la mano sinistra e tempestato di troppe altre note in giro); poi op.10 no.2; i 10 no.5, ecc. Per il resto mi vengono in mente i tempi veloci di tutti gli autori romantici che vuoi. Poi viene di famoso Scriabin, Rachmaninov, Ravel; non parliamo di Prokofiev, ecc.
+FirstPublicChannel il terzo movimento della sonata al chiaro di luna sembra tanto difficile ma nn ci sono particolari passaggi che lo dimostrano . io direi che tra questi pezzi qui elencati tra i piu difficili c'e lo studio trascendentale di liszt e lo etud de tableau di rackmaninoff , poi la campanella ..ma gli altri si studiano senza tantissimi problemi
completamente d'accordo, difficoltà per chi è seriamente pianista non è solo tecnica, anzi, è nell espressione, facciamo un semplice esempio, l arabesque di Schumann, tecnicamente è facile ma è considerata un pezzo da diploma per via della difficilissima espressione (come tutto Schumann d'altronde ) o come i notturni di chopin.
@@subscriberswithoutvids-wi3gg Sia chiaro, la mia è una semplice osservazione che potrebbe anche essere errata; grandissimo rispetto, comunque, per la Lisitsa e per la sua bravura!
Si è vero Respect x la Lisitsa, anche perché io non riuscirei mai a suonare così bene la Campanella e ognuno di noi può sbagliare Cmq anche il ho sentito la nota
Più di una ma sbagliare e lecito tutti sbagliamo ma in confronto alla tecnica che ha non è niente anche perché la maggior parte delle persone non se ne accorge a quel decimo di secondo errato.
Succede quando a forza di correre sempre di più, le dita vanno quasi alla velocità della luce e iniziano a contare effetti relativistici... Per questo Einstein non suonava il pianoforte (... ma sua sorella sì...)
Parlo da uomo da strada, curiosamente, alcuni brani difficili da suonare sono facili da ascoltare, altri - ad es. Rachmaninov, li trovo piuttosto difficili)
Feux Follets= Fuochi Fatui Liszt ha composto uno studio in tedesco e due in italiano, ma perchè ci vuole mettere in difficoltà con quei 12 mostri impossibili LA MAZEPPA (INCLUSA NEL VIDEO) È TERRIBILE, CHIEDO COME C***O LISZT FA *Furbo Liszt* ci vuole mettere in difficoltà
Nello studio del pianoforte, si possono incontrare difficoltà diverse in base al pezzo e in base all'individuo: io aggiungerei anche lo Scherzo op 1 di Chopin. La difficoltà può essere non solo la tecnica, ma l'interpretazione, che è fondamentale. Infatti dopo lo studio completo (tecnica e interpretazione, che prevede accenti, segni dinamici, espressioni...) si ottiene un brano completo e meraviglioso. Durante le esibizioni, i pianisti non devono mostrare solo VIRTUOSISMO ( infatti come dice la stessa parola che termina in - ISMO ha un significato negativo) ,ma devono esprimere i propri sentimenti, le emozioni e i propri pensieri.
è in questo che sta la grandezza o la pochezza di un pianista, dall'essere una macchinetta macina note ad un interprete sensibile, di gusto, che trasmette ed evoca emozioni !!!
Anche Rubinstein stesso diceva che preferiva fare un'esecuzione più espressiva e sbagliare qualche nota, invece che suonare tutte le note perfettamente
Per tutti quelli che giudicano la classifica,tenete a mente che nella descrizione Christian ha scritto "Personale" quindi è una classifica soggettiva e non oggettiva.Perchè infatti la difficoltà è soggettiva in qualsiasi cosa.
@@camillazannerini4363 secondo me invece non se la sta tirando, ma il contrario. Sta dicendo "non sei te che sei impedita col pianoforte. Se dopo 9 anni ancora non sai fare alcuni brani è perché ti alleni poco. Non è che non sei portata ma che devi fare più pratica". Anzi, lo trovo un messaggio positivo. Mica le ha detto "allora lascia perdere, il pianoforte non e per te". Le ha praticamente detto "è perché sicuramente ti eserciti poco".
@@camillazannerini4363 io studio pianoforte da quasi tre anni è a mio parere hai ragione, perché non è una questione di esercizio ma di voglia nel suonare un determinato pezzo😀
@@lucyinthegahan per suonare ci vuole sempre sempre un 15% di talento naturale, poi il 70% di esercizio e restante 15% di bravura dell'insegnante. Se non sei portato almeno un minimo all musica lascia stare, se non ti alleni almeno 1-5 ore al giorno lascia stare, se non hai un maestro bravo cerca e un'altro. Per suonare serve un bravo maestro, almeno una piccola dose di talento naturale e esercizio quotidiano serio, non per gioco. Che è anche un altra motivazione per dire che coloro che suonano con i tutorial non vanno da nessuna parte.
Ciao Christian :D ! Secondo me più difficili dello studio n11 op 25 ci sono quelli dell' op 10 n1 e 2. Anche Tontenzanz di F. Liszt per piano solo è molto difficile secondo me. :)
Certo che Liszt e Chopin la fanno da padroni e il virtuosismo era di casa nel relativismo musicale, però mi aspettavo di vedere anche il concerto di Ravel per piano e orchestra dedicato all'interprete che aveva perso la mano destra durante una guerra mondiale (chiedo scusa non ricordo l'opera). Video molto bello e avvincente, mi è piaciuta soprattutto la suggestiva "pianista-angelo" dello Studio di Chopin e l'espressione sofferta dell'esecutore del Mephisto waltz di Liszt.
Un grande amico e grande virtuoso del pianoforte che ha suonato tutti i pezzi del video, mi diceva che nessun pezzo per lui è difficile come le variazioni di Brahms su tema di Paganini
Fantasie impromptu? Moonlight sonata mvt 3? Little red hiding hood (rachmaninof)? Valzer del minuto? Potrebbero essere dei pezzi x un prossimo eppisodio
JuDe sono difficili ma non raggiungono i brani del video : il terzo movimento della sonata quasi una fantasia al chiaro di luna è composto da arpeggi molto difficili e veloci ma non impossibili; fantaisie impromptu op. 66 di Chopin è molto tosto ma la sinistra bene o male suona sempre gli stessi arpeggi (non voglio dire che siano facili ma semplicemente ripetitivi); la difficoltà di un brano consiste anche nella sua varietà. Little red hiding hood di Rachmaninov è probabilmente il più arduo di quelli che hai elencato e potrebbe essere incluso in questo video. Secondo me anche lo studio op 10 n 4 di Chopin non scherza però.
... La nonna di un mio amico mi ha detto che listz, in questo video la Campanella ad esempio, é difficile da suonare perché aveva le mani grandi. Lei é un insegnante di pianoforte e io, da misero apprendista le credo
Ciao Christian! Bella Classifica! Ce n´é di Roba difficile....quella che manca secondo me sono la Gaspard de la Nuit di Ravel (Scarbo in particolare) e la riminiscenza del Don Giovanni di Liszt (a sentire Horowitz il pezzo piú difficile mai scritto!). Pensi che la Mazzeppa sia piú difficile die Feux Follets? :D perosnalmente trovo le note doppie molto "impossibili" che ne pensi?
Luca Zangari Ciao Luca! Eh sì, forse ce ne sono così troppi di brani difficili che serviva una classifica fatta di 20 brani :D Comunque hai ragionissimo, anche io non ho un bel rapporto con le terze :/
Si fra, stavo cercando un commento del genere, possibile che ci siano così pochi apprezzamenti della sua faccia in quel momento, minchia, tra un po sborrava
Sono assolutamente d'accordo: ho studiato sia lo studio di Chopin che la Moonlight Sonata di Beethoven: quest'ultima l'ho persino suonata (completa e a buona velocità) in un recital molti anni fa, ma non mi sarei mai azzardato con questo studio di Chopin!
sono d'accordo anch'io! la moonlight è semplice da suonare, infatti si portava nel vecchio esame di 5° anno di pianoforte al conservatorio. Ci sono sonate come la Waldstein, Hammerklavier e op. 111 di gran lunga più difficili!
_Kanan.DexHღlder_ Bhe, la moonlight non è paragonabile a questi pezzi, alla fine il terzo tempo è formato solo da arpeggi, sono molto veloci e difficili, ma non poi impossibili.
Anche la mia: purtroppo non si vede la faccina col sorriso. Comunque... importante che ci siamo chiariti, no? Io mi accontenterei di saper fare quello che lui fa con 2 dita.
Non sempre il solo virtuosismo è bello da ascoltare ,parere personale naturalmente,e vi dirò anche da suonare, io ho studiato pianoforte è sono arrivata a suonare anche alcuni di questi pezzi ,, soprattutto Chopin i suoi studi ballate notturni ,ecc, non sto ad elencare i tutti poi altri autori , anche Beethoven ha dei pezzi vi assicuro non facili da suonare per esempio l' appassionata e altri concerti per pianoforte , appaganti da suonare e da ascoltare, mentre quelli solo tecnici sono noiosi, torno a ripetere è solo un mio parere personale ora data la mia età, i pezzi più difficili mi limito ad ascoltarli,e vi assicuro che è una cosa bellissima , grazie di riproporli
La campanella di liszt non andrebbe in quelli più difficili, non è impossibile e ci sono pezzi molto più difficili. (Ve lo dice una che suona da 13 anni)
Grazie del video. Vorrei sapere chi suono lo Chopin studio n. 11 op. 25. Poi vorrei aggiungere tra i brani difficili Wagner Liszt Tannhaeuser Ouverture.
Quando torni a casa dopo una dora giornata e non vedi l'ora di andare dalla tua tipa e rilassarti, "amore ho le mie cose" da li ti sale una depressione tale che prima di suicidarti decidi di suonare il tuo ultimo pezzo per pianoforte
il grande libetta al primo posto con godowsky! in ogni caso avrei messo in classifica anche le variazioni sul tema della carmen di horowitz ma soprattutto.... ALKAN (che hai omesso :o ) ed almeno 1 brano di Hamelin
Io suono il pianoforte da circa sei anni,anche se sembro dimostrarne di più, e per me sono difficili i pezzi che suono ora,la difficoltà è molto soggettiva, anche se questi sono sicuramente molto complicati,bella selezione
Cmq non l'ho evidenziato per minimizzare l'esecutrice, me ne guarderei bene anche perchè non sono proprio all' altezza di poter giudicare una tale performance di altissima difficoltà. L'ho fatto solo per verificare le mie capacità di orecchio musicale.
Giusto per aggiornare un po' la lista... Così a freddo mi vengono in mente anche la Cadenza del concerto per pianoforte n 2 di Prokofiev e l'Escalier du Diable di Ligeti... e forse anche qualche sonata di Skrjabin (tipo la 7, la 8 o la 10)...
Io so suonare lo studio op.10 n.12 di chopin e sono anche mancino, quindi pensavo quasi quasi di suonare quello di Godowsky. Per uno che ha già suonato il pezzo originale, dite che è molto difficile imparare anche la versione per una mano sola?
A parte i musicisti che la suonano... ma pensate alle menti che le hanno composte !
Hai ragione!
Mi esplode la testa a pensarci
Quando compongo qualcosa io (pianista al quinto anno di Conservatorio) compongo 16 battute in due giorni, e la melodia fa pure cagare
@@andrehss3137 ma daiiiii non ci credo....
Sono cresciuta con il papà Maestro al Conservatorio. Ancora ho nelle orecchie i concertisti che venivano ad allenarsi da noi prima dei grandi tour.
La campanella la ricordo ancora benissimo a memoria. Una di quelle cose che ti apre il cassetto dei ricordi e l'anima intera.
Madonna che spettacolo. A parte la bravura dei pianisti, ma come si fa a concepire simili brani? Come invidio voi musicisti, che siete direttamente connessi con Dio.
Vincenzo Polizzi Che bello questo commento, davvero :) Io non credo nell'esistenza di Dio attualmente ma è bellissimo come tutti concordino che le menti dei grandi compositori abbiano quella scintilla di genialitá che sembra quasi provenga da un altro mondo. Questi solo alcuni dei più conosciuti brani del vastissimo panorama musicale classico.. Ciao Vincenzo :)
Vincenzo Polizzi sei un poeta.... commento azzeccato
Vincenzo Polizzi Se vuoi esserlo anche tu un musicista, basta provare gli strumenti e scegliere quello che ti piace. Se sei molto portato, invogliato e disposto a studiare lo puoi rendere anche il tuo lavoro (proprio quello che sto cercando di far io col mio violoncello)
dio non ha nulla a che fare con tutto ciò;
è la passione, dedicazione e volontà di ferro che portano un musicista a conseguire traguardi, ed è il loro istinto creativo a produrre certi capolavori.
XeagleXfraric E arriva il solito guastafeste del genere "so tutto io" che deve per forza rovinare qualcosa di bello! Stai zitto!
... E poi ci sono io che gioco a piano Tiles. ..
Alice Rognoni be anche a quello ci vuole talento
Alice Rognoni gia...dai un po il piano lo so suonare
è troppo bello quel gioco
Lorenzo Stanzani Ma guarda un po'
Alice Rognoni hahahhah io cmq suono il pianoforte ahhaha
Davvero incredibili!! Senza parole per la bravura dei pianisti e per i compositori davvero immortali 🎶🎶🎶
Il pianoforte è uno degli strumenti piu' innovativi della storia della musica, quindi ha offerto a compositori e didatti gli spunti per sviluppare molteplici tecniche ed è per questo che porgo i complimenti per questa classifica di brani, affinchè la musica venga studiata bene e divulgata con molta diligenza. A.L.
da notare che piu` il brano e` difficile piu` il pianista e` fuori di testa
Più è difficile il brano, più il musicista ci mette passione ed emozioni. Te lo dico da musicista 😊
Agli occhi di chi non lo è, sembriamo sempre pazzi. Ma in realtà è un modo per far capire i sentimenti e le emozioni che ci mettiamo in quel brano
Io suono cose chiaramente molto più facile delle loro, ma sembro ugualmente posseduta quando suono😂😂😂😂certi video allucinanti...
Brano difficile significa solo tecnica, non quante espressioni facciali usa. Sono solo una cagata dell' epoca moderna dove il pianista fa prima di tutto il video. La musica devi ascoltare, non guardare la faccia, che è molto più facile fare facce storte che suonare bene. Dilettanti. Oppure Lang Lang che fa anche le facce Ma è Lang Lang!
Avendo fatto pianoforte alla scuola media inferiore del conservatorio Benedetto Marcello di Venezia
posso confermare che è cosi,
più erano bravi, più erano fuori di testa.
Ma era cosi anche negli altri strumenti...
la faccia del pianista al brano n. 6, sembra che qualcuno gli ha dato un calcio nelle palle😂😂😂
guarda che ci sono stati degli studi e si è venuto a scoprire che se tutte le due mani lavorano il corpo non è controllato da nnt ed è libero di fare quello che vuole , non è colpa sua se ha fatto quella , non è realmente lui che la fatta
guarda che ci sono stati degli studi e si è venuto a scoprire che se tutte le due mani lavorano il corpo non è controllato da nnt ed è libero di fare quello che vuole , non è colpa sua se ha fatto quella , non è realmente lui che la fatta
+Eleonora Jackson non preoccuparti lo sapevo... semplicemente guardare la sua espressione faccialr mi ha fatta ridere😂
+Brajana Gjermeni quello è vero😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ahahahahahahahahahahahahahahahah!
Allucinante sia per chi ha ha composto questi brani sia per chi li esegue anche a distanza di decenni e decenni.
La campanella è del celebre Paganini, musicista italiano ligure. Quella di Lizst è solo un adattamento per il pianoforte
IngegnereProd Certo :)
+IngegnereProd grazie per l'aiuto
Io avrei inserito la campanella di Hamelin
-Ingegnere- il violinista piu veloce della storia
-Ingegnere- la campanella di Paganini (per violino) è anni luce più semplice rispetto al adattamento per piano di listz.
Listz ha soltanto copiato la musicalità della campanella di Paganini rendendola eseguibile soltanto da grandi virtuosi.
Certo! Oltre ad essere dei brani complessi da suonare, trasmettono grandi emozioni. Chopin e Lizts sono fantastici!
Certo che più o meno difficile, è sempre un incredibile spettacolo!
Bellissima classifica Christian, complimenti!
Io pure so suonare alcuni di questi brani (a piano tiles però 😂😂)
Pretty Bou 😂😂😂😂😂 anche io
xx_ stokens mi rincuora saperlo😂
Vi siete dimenticati "Fra Martino Campanaro".
La trascrizione di Liszt ha fatto piangere anche Kissin
@@Christian-uv6gs No, continuo a preferire l'originale di Haydn.
Scorrendo tutti i commenti che si sono succeduti in questi due anni, innanzitutto mi sono molto divertito (altrimenti non li avrei certo letti!!), e poi mi sono meglio reso conto che, anche in campo musical-classico, meglio stare attenti a non scatenare effetti collaterali. Più o meno tutti abbiamo creato una nostra "classifica" personale, magari un po' diversa solamente in virtù del fatto che si sappia suonare o meno uno strumento. Finchè la teniamo per noi, viviamo sonni tranquilli, ma nel momento in cui la rendiamo pubblica, finisce la pace. Senza volerlo, eccoci impelagati nella III Guerra Mondiale musicale, dove si fatica a capire da che parte sta il nemico, perchè tanto sparano tutti. Morale: la cosa più difficile di tutte, in musica, è trovare un accordo.....:-)
@@niccolobruni408 in teoria, purtroppo......non sai quante gelosie, sfide, conflittualità ci siano tra colleghi (?) musicisti !!! l'ego si erge supremo per moltissimi, che si illudono pur essendo bravi di essere Mozart reincarnati.......aspetto disgustoso davvero...
Mmh non li invidio, anche io posso suonare questi brani, solo che poi mi sveglio 😂.
Okok l'ultimo che suonava etude rivoluzionario di Chopin con una mano è assolutamente leggendario, riusciva ad unire base e melodia con una sola mano! Ma che cazzo.
Mano sinistra che se non sei mancino c'è pure una difficoltà enorme in più
ma quella che suona lo studio di chopin pensa di prendere il volo con quel vestito??????
:D :D
Grandissimo!!!
Ma Liszt non poteva farsi i fatti suoi, invece di fare parafrasi su parafrasi e complicare la vita a noi pianisti?
+RICKY Era solo una battuta
Pierfrancesco Valente mercoledì
Pierfrancesco Valente non lo suonero mai Liszt le sue parafrasi. ...preferisco cose più. ......diverse. ..mbè la campanella mi piace di più. ..e poi ci sono gli studi di Chopin
Emi Mugi Chopin era molto tecnico era uno dei più difficili e non parliamo di Rachmaninov !!!!!questi due secondo me erano degli assoluto geni....sono nati con il pianoforte il mano non c'è niente da fare 😅
donatella lacara Hai ragione cara! ...nonostante ciò lo adoro! .......e quando lo suono mi sembra di essere in una dimensione meravigliosa. ...a parte la tecnica! ......Per me, suonare il pianoforte, è una questione di equilibrio e gioia interiore! Comunque hai ragione! Ok
ti seguo da poco, ma vedo che metti anima e corpo nei tuoi video.
un iscritto in più :)
1:53 si vede che non ce la fa più
Eheheh
Io l'ho sentito, l'anno scorso, dal vivo in Rachmaninov! Geniale. Daniil Trifonov.
Hahahah purtroppo ci sono pochi commenti sulla sua faccia, sembra che gli sia morto il cane
Dio mio, che meraviglia! L'ultimo brano, solo con la mano sinistra, è magistrale.
Ma va suonato così ad una mano sola? Mai visto!!! Wow
@@DafneSmith2025 credo sia un adattamento specifico.
Premetto una cosa: la "difficoltà" è soggettiva (come tutto nella vita) e in particolar modo se si riferisce a una tecnica. Per me è più difficile una fuga veloce di Bach che Chopin; viceversa c'è chi è meno portato per tecnica come quella dei romantici e divora Bach a sazietà. Quindi già su qui non siamo d'accordo.
Premessa/bis: difficoltà è solo nella tecnica? e ancora: "musica" (???) come quella di Stokhausen e compagnia bella, dove devi imparare non so cosa per "eseguire", che ruolo ha? non è per quest'aspetto molto più difficile?
Questa classifica sembra solo riguardo ai pezzi più conosciuti. Gulda a parte.
Hai preso la Mazeppa, quando penso che per chiunque Feux Follets rappresenti un ostacolo ben peggiore; hai preso la famosa e overquotata Campanella, quando già la prima versione "fantasie sur le clochette de Paganini" è ben più assurda - se in generale Liszt è sempre parecchio difficile, basti vedere le sue trascrizioni, quasi tutte ben più difficili del resto dei video qui, Islamey a parte. Di Chopin penso ci siano "almeno" i Concerti...
Di Godowsky (pensavo non lo mettessi a essere sincero)... sì, è una discreta mazzata quella trascrizione; d'altra parte esistono, fra gli stessi studi, pezzi ben più abominevoli. l'op.25 no.11 di Chopin sicuramente (se fra l'altro lo metti all'originale fra i più difficili, voglio vedere per la mano sinistra e tempestato di troppe altre note in giro); poi op.10 no.2; i 10 no.5, ecc.
Per il resto mi vengono in mente i tempi veloci di tutti gli autori romantici che vuoi. Poi viene di famoso Scriabin, Rachmaninov, Ravel; non parliamo di Prokofiev, ecc.
+FirstPublicChannel il terzo movimento della sonata al chiaro di luna sembra tanto difficile ma nn ci sono particolari passaggi che lo dimostrano . io direi che tra questi pezzi qui elencati tra i piu difficili c'e lo studio trascendentale di liszt e lo etud de tableau di rackmaninoff , poi la campanella ..ma gli altri si studiano senza tantissimi problemi
confermo al 100% il terzo movimento non è affatto impossibile
completamente d'accordo, difficoltà per chi è seriamente pianista non è solo tecnica, anzi, è nell espressione, facciamo un semplice esempio, l arabesque di Schumann, tecnicamente è facile ma è considerata un pezzo da diploma per via della difficilissima espressione (come tutto Schumann d'altronde ) o come i notturni di chopin.
Beh se vogliamo stare sui pezzi un po' meno conosciuti io parlerei della toccata in D di Prokof'ev
Basta guardare le trascrizioni di cziffra per farzi un'idea del vero virtuosismo...
Senza parlare poi dell'opus clavicembalisticum...
Bellissimo sono brani difficili ma anche bellissimi!!! Complimenti
Sbaglio o la Lisitsa al minuto 3:22 circa stecca una nota?
Vero
@@subscriberswithoutvids-wi3gg Sia chiaro, la mia è una semplice osservazione che potrebbe anche essere errata; grandissimo rispetto, comunque, per la Lisitsa e per la sua bravura!
Si è vero
Respect x la Lisitsa, anche perché io non riuscirei mai a suonare così bene la Campanella e ognuno di noi può sbagliare
Cmq anche il ho sentito la nota
Più di una ma sbagliare e lecito tutti sbagliamo ma in confronto alla tecnica che ha non è niente anche perché la maggior parte delle persone non se ne accorge a quel decimo di secondo errato.
Succede quando a forza di correre sempre di più, le dita vanno quasi alla velocità della luce e iniziano a contare effetti relativistici... Per questo Einstein non suonava il pianoforte (... ma sua sorella sì...)
Il n 6 esprime tutto il dolore che sta provando alle mani a suonare
Posso assicurarti che per Trifonov è niente! 😂😅
Che Meraviglia....grazie mille e complimenti
Parlo da uomo da strada, curiosamente, alcuni brani difficili da suonare sono facili da ascoltare, altri - ad es. Rachmaninov, li trovo piuttosto difficili)
Christian sei assolutamente FANTASTICOOOOO
Dove sono Feux Follets e il volo del calabrone versione di Cziffra?
Feux Follets= Fuochi Fatui
Liszt ha composto uno studio in tedesco e due in italiano, ma perchè ci vuole mettere in difficoltà con quei 12 mostri impossibili
LA MAZEPPA (INCLUSA NEL VIDEO) È TERRIBILE, CHIEDO COME C***O LISZT FA
*Furbo Liszt* ci vuole mettere in difficoltà
@@ignazioerrico7995 È l’esatta rappresentazione di MAZEPPA (non La MAZEPPA) l’eroe delle poesie di Byron
I've never heard the Godowsky Study of Chopin...truly amazing. Thanks!
Mamma il mio piano è scordato...
Mamma: come hai fatto? .
Ho suonato etude trascidetal n 1 mazzeppa
Mamma: ah è tutto normale allora 😂😂
La mazeppa è il numero 4..
@@7srealnova237 vabbè dai voleva fare il figo scrivendo un commento x dire che lo sa fare lol
Ottime informazioni, pianoforte una meraviglia 👍✌👍✌
Nello studio del pianoforte, si possono incontrare difficoltà diverse in base al pezzo e in base all'individuo: io aggiungerei anche lo Scherzo op 1 di Chopin. La difficoltà può essere non solo la tecnica, ma l'interpretazione, che è fondamentale. Infatti dopo lo studio completo (tecnica e interpretazione, che prevede accenti, segni dinamici, espressioni...) si ottiene un brano completo e meraviglioso. Durante le esibizioni, i pianisti non devono mostrare solo VIRTUOSISMO ( infatti come dice la stessa parola che termina in - ISMO ha un significato negativo) ,ma devono esprimere i propri sentimenti, le emozioni e i propri pensieri.
è in questo che sta la grandezza o la pochezza di un pianista, dall'essere una macchinetta macina note ad un interprete sensibile, di gusto, che trasmette ed evoca emozioni !!!
Adesso mi sto interessando ad un altro di musica. Grazie Christian Salerno...
Secondo me qualche volta sbagliano ma non ce ne accorgiamo. É così?
Anche Rubinstein stesso diceva che preferiva fare un'esecuzione più espressiva e sbagliare qualche nota, invece che suonare tutte le note perfettamente
Per tutti quelli che giudicano la classifica,tenete a mente che nella descrizione Christian ha scritto "Personale" quindi è una classifica soggettiva e non oggettiva.Perchè infatti la difficoltà è soggettiva in qualsiasi cosa.
Eheh, qualcuno che se ne accorge :) Grazie
like se suoni pianoforte da tipo 8 anni e non riusciresti ad eseguire nemmeno il 9° brano
:D :D
gabriele brittanni tiratela meno
@@camillazannerini4363 secondo me invece non se la sta tirando, ma il contrario. Sta dicendo "non sei te che sei impedita col pianoforte. Se dopo 9 anni ancora non sai fare alcuni brani è perché ti alleni poco. Non è che non sei portata ma che devi fare più pratica". Anzi, lo trovo un messaggio positivo. Mica le ha detto "allora lascia perdere, il pianoforte non e per te". Le ha praticamente detto "è perché sicuramente ti eserciti poco".
@@camillazannerini4363 io studio pianoforte da quasi tre anni è a mio parere hai ragione, perché non è una questione di esercizio ma di voglia nel suonare un determinato pezzo😀
@@lucyinthegahan per suonare ci vuole sempre sempre un 15% di talento naturale, poi il 70% di esercizio e restante 15% di bravura dell'insegnante. Se non sei portato almeno un minimo all musica lascia stare, se non ti alleni almeno 1-5 ore al giorno lascia stare, se non hai un maestro bravo cerca e un'altro. Per suonare serve un bravo maestro, almeno una piccola dose di talento naturale e esercizio quotidiano serio, non per gioco. Che è anche un altra motivazione per dire che coloro che suonano con i tutorial non vanno da nessuna parte.
Fantastici...che manici spaventosi 🔝❤️
Ciao Christian :D ! Secondo me più difficili dello studio n11 op 25 ci sono quelli dell' op 10 n1 e 2. Anche Tontenzanz di F. Liszt per piano solo è molto difficile secondo me. :)
Fantastico. L'ultimo pianista, Francesco Libetta, ho avuto l'onore di conoscerlo in quanto salentino come me. Uomo straordinario
è stratosferico !!!
Certo che Liszt e Chopin la fanno da padroni e il virtuosismo era di casa nel relativismo musicale, però mi aspettavo di vedere anche il concerto di Ravel per piano e orchestra dedicato all'interprete che aveva perso la mano destra durante una guerra mondiale (chiedo scusa non ricordo l'opera). Video molto bello e avvincente, mi è piaciuta soprattutto la suggestiva "pianista-angelo" dello Studio di Chopin e l'espressione sofferta dell'esecutore del Mephisto waltz di Liszt.
Un grande amico e grande virtuoso del pianoforte che ha suonato tutti i pezzi del video, mi diceva che nessun pezzo per lui è difficile come le variazioni di Brahms su tema di Paganini
Il brano numero 7 è bellissimo, il mio preferito 😍
Da premettere che sono un ignorante in materia, ma secondo me la difficoltà è oggettiva
Esatto
Aiutooooooo..Non riesco più a sciogliere le dita che mi si sono annodate solo a guardarli
I brani di pianoforte che hanno registrato il più alto numero di casi di morbo di Parkinson
Grazie Christian.
Fantasie impromptu?
Moonlight sonata mvt 3?
Little red hiding hood (rachmaninof)?
Valzer del minuto?
Potrebbero essere dei pezzi x un prossimo eppisodio
JuDe sono difficili ma non raggiungono i brani del video : il terzo movimento della sonata quasi una fantasia al chiaro di luna è composto da arpeggi molto difficili e veloci ma non impossibili; fantaisie impromptu op. 66 di Chopin è molto tosto ma la sinistra bene o male suona sempre gli stessi arpeggi (non voglio dire che siano facili ma semplicemente ripetitivi); la difficoltà di un brano consiste anche nella sua varietà. Little red hiding hood di Rachmaninov è probabilmente il più arduo di quelli che hai elencato e potrebbe essere incluso in questo video. Secondo me anche lo studio op 10 n 4 di Chopin non scherza però.
Per la mano sinistra secondo me é molto difficile anche winter wind di chopin
... La nonna di un mio amico mi ha detto che listz, in questo video la Campanella ad esempio, é difficile da suonare perché aveva le mani grandi.
Lei é un insegnante di pianoforte e io, da misero apprendista le credo
...
Sono validi anche la op 1 n 5 di chopin e flight of the bumblebee con l arrang. Rachmaninof
Ciao Christian! Bella Classifica! Ce n´é di Roba difficile....quella che manca secondo me sono la Gaspard de la Nuit di Ravel (Scarbo in particolare) e la riminiscenza del Don Giovanni di Liszt (a sentire Horowitz il pezzo piú difficile mai scritto!). Pensi che la Mazzeppa sia piú difficile die Feux Follets? :D perosnalmente trovo le note doppie molto "impossibili" che ne pensi?
Luca Zangari Ciao Luca! Eh sì, forse ce ne sono così troppi di brani difficili che serviva una classifica fatta di 20 brani :D Comunque hai ragionissimo, anche io non ho un bel rapporto con le terze :/
Christian Salerno Comunque complimenti per i video :D Bello vedere uno RUclipsr che si occupa di pianoforte cosí bene :D
Luca Zangari Mille grazie Luca! Devo ancora migliorare molto ma... spero di essere sulla buona strada :) Un abbraccio!
Da notare la faccia del tipo quando si avvicina la telecamera
1:47
Si fra, stavo cercando un commento del genere, possibile che ci siano così pochi apprezzamenti della sua faccia in quel momento, minchia, tra un po sborrava
The last one actually made me stare at the screen with my jaw wide open for 15 minutes
Eeeehhh, quanta fretta!
Ma dove corri, dove vai? Se ci ascolti per un secondo capirai.
si bellissimo,,grazie.
Ma Moonlight Sonata (3rd Movement) dov'è? D:
non è così infattibile dai :)
Christian Salerno Eheheheh, è che ho iniziato da 2 mesi a fare i corsi di pianoforte, e vedendo un video del brano mi ero stupita XD
Sono assolutamente d'accordo: ho studiato sia lo studio di Chopin che la Moonlight Sonata di Beethoven: quest'ultima l'ho persino suonata (completa e a buona velocità) in un recital molti anni fa, ma non mi sarei mai azzardato con questo studio di Chopin!
sono d'accordo anch'io! la moonlight è semplice da suonare, infatti si portava nel vecchio esame di 5° anno di pianoforte al conservatorio. Ci sono sonate come la Waldstein, Hammerklavier e op. 111 di gran lunga più difficili!
_Kanan.DexHღlder_ Bhe, la moonlight non è paragonabile a questi pezzi, alla fine il terzo tempo è formato solo da arpeggi, sono molto veloci e difficili, ma non poi impossibili.
e il volo del calabrone di Korsakov? :)
Se il pianista il pezzo n. 1 lo suona con una sola mano...... non immagino che fa con due😉
Magari usa una sola mano per non fare confusione... :-)
Loris Grigolato era una battuta, anche perché del pianoforte ahimè so ben poco
Anche la mia: purtroppo non si vede la faccina col sorriso. Comunque... importante che ci siamo chiariti, no? Io mi accontenterei di saper fare quello che lui fa con 2 dita.
E' il fantastico Maestro Francesco Libetta!
Wow sembrano super difficili! 😲😲😲😲😲😲👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍😏
Lo sono lo sono :D
Christian Salerno a ok grazie per la risposta
Petroushka e Gaspard de la nuit sono a mio avviso più difficili di qualunque degli altri elencati, strano che manchino.
e alla turca parafrasata da Volodos?
Concordo
@@rodluc2001 Giusto... ma gli studi di Ligeti?
Non sempre il solo virtuosismo è bello da ascoltare ,parere personale naturalmente,e vi dirò anche da suonare, io ho studiato pianoforte è sono arrivata a suonare anche alcuni di questi pezzi ,, soprattutto Chopin i suoi studi ballate notturni ,ecc, non sto ad elencare i tutti poi altri autori , anche Beethoven ha dei pezzi vi assicuro non facili da suonare per esempio l' appassionata e altri concerti per pianoforte , appaganti da suonare e da ascoltare, mentre quelli solo tecnici sono noiosi, torno a ripetere è solo un mio parere personale ora data la mia età, i pezzi più difficili mi limito ad ascoltarli,e vi assicuro che è una cosa bellissima , grazie di riproporli
se non ti viene la tendinite dopo uno di questi sei un genio
eheh
Ciao Christian, io non sono pianista, ma cosa ne pensi dell'arrangiamento per pianoforte di "La Valse", di Ravel?
La campanella di liszt non andrebbe in quelli più difficili, non è impossibile e ci sono pezzi molto più difficili. (Ve lo dice una che suona da 13 anni)
Secondo me la piu difficile è bohemian rhapsody
@@francescodemussi624 cazzo dici? Spero che tu stia scherzando, è una stronzata impararla
@@al3plex652 si infatti ai tempi ero molto inesperto riguardo quest'argomento
@@francescodemussi624 haha ho capito, però dovresti sentirlo a orecchio che è un brano piuttosto facile
Grazie del video. Vorrei sapere chi suono lo Chopin studio n. 11 op. 25. Poi vorrei aggiungere tra i brani difficili Wagner Liszt Tannhaeuser Ouverture.
E Hungarian Rhapsody di Liszt?
E già
Quanto tempo ci vorrà per preparare uno solo di quei brani? Un anno? Due anni? Comunque, eccezionali!
E il volo del calabrone?
Anche questopezzo merita
verissimo
Qual è il nome del pianista nella posizione 8 che suona play piano play?
Sul numero 5 le dita volavano!!!!!!!!
DeLord Madonna dove si può arrivare, eh?
Christian Salerno è incredibile!!!
Tu di questi Christian quali sai suonare? Io nei video in cui suoni ho visto che sei molto bravo.
Non concordo, per un concertista sono brani convenzionali , es. la Campanella la suonavo a 15 anni.
Complimenti :)
TeleCentro Studio Musica Mozarteum io sto imparando play piano play e ne ho 13...
Nicola Ferraro bravo continua cosi
Nicola Ferraro Bisogna anche vedere come la suoni
A me la campanella la suonano a scuola 20 volte al giorno
Ho i brividi nella schiena per la bravura di questi musicisti , quanto li invidio !!!!!!
Invece di invidiarli mettiti a sudiare!
Comunque manca l'hammerklavier di beethoven
Bravo. La fuga è letale.
Molto personale, direi. E la sonata di Alkan? e i tre movimenti da Pétrouchka?
Ma l'Opus Clavicembalistico penso sia la cosa più difficile!
+Alin Matei Dici bene! Tenendo in considerazione ogni tipo di difficoltà pianistica, che non sia puramente tecnica!
+Gabriele Cupaiolo potrei citare brani e brani alquanto impossibili da suonare!
Alin Matei la fantasia contrappuntistica
?
Mostri! Il primo meraviglioso.
...conosci troppo poco la letteratura pianistica...altrimenti non avresti fatto questa assurda classifica
Faresti anche un video simile per i concerti per pianoforte? ;)
Emanuele Bellin si sa già qual è il più difficile ;)
Io le so fare tutte
Sicuro
Non credo proprio
Enduring Movement (anche se è a 4 mani) ?
e "The firebird" di Stravinsky- Agosti??
Domanda da profano: l'ultimo usa solo una mano per una sua scelta oppure e' impossibile usarne due?
Magari me ne intendo poco io, ma bumblebee di Thaiovsky non è un brano molto più difficile?
01:51 quando la tua ragazza ha le sue cose e non puoi fare zum zum
Quando torni a casa dopo una dora giornata e non vedi l'ora di andare dalla tua tipa e rilassarti, "amore ho le mie cose" da li ti sale una depressione tale che prima di suicidarti decidi di suonare il tuo ultimo pezzo per pianoforte
il grande libetta al primo posto con godowsky! in ogni caso avrei messo in classifica anche le variazioni sul tema della carmen di horowitz ma soprattutto.... ALKAN (che hai omesso :o ) ed almeno 1 brano di Hamelin
ma scusa sig. Salerno e gli studi di Scriabin dove li mette?
Vero verissimo!
Non posso dire nient'altro che SPETTACOLARE
:)
Scusa, ma dove sono Gaspard de la Nuit, Jeux d'Eau, le Images, Petrouchka, la Wanderer, la 106, la sonata in si minore di Liszt....????
I brani sono molto difficili già di loro quindi perché aumentare la velocità di registrazione? (non in tutte è aumentata ma in buona parte si)
Sbaglio o la lisistsa ha fatto un'errore nel numero tre?
Anche io l' ho sentito
l'ultimo..... è qualcosa di incredibile.... direi innaturale, tutto con una mano :O :O :O
Ma la scala di do?
che ne pensi invece dell'arrangiamento di Horowitz sulla Hungarian Rhapsody N.2 di Liszt? +Cristian Salerno
Io suono il pianoforte da circa sei anni,anche se sembro dimostrarne di più, e per me sono difficili i pezzi che suono ora,la difficoltà è molto soggettiva, anche se questi sono sicuramente molto complicati,bella selezione
e che mi dici della rapsodia ungherese n 2 di Liszt o del terzo concerto di rachmaninov?
Sbaglio o al min 3:22 c'è una stonatura?
anche secondo me ce la stonatura
Cmq non l'ho evidenziato per minimizzare l'esecutrice, me ne guarderei bene anche perchè non sono proprio all' altezza di poter giudicare una tale performance di altissima difficoltà. L'ho fatto solo per verificare le mie capacità di orecchio musicale.
secondo me è fatto apposta, guarda gli altri video suoi sempre della campanella
Giusto per aggiornare un po' la lista... Così a freddo mi vengono in mente anche la Cadenza del concerto per pianoforte n 2 di Prokofiev e l'Escalier du Diable di Ligeti... e forse anche qualche sonata di Skrjabin (tipo la 7, la 8 o la 10)...
Io so suonare lo studio op.10 n.12 di chopin e sono anche mancino, quindi pensavo quasi quasi di suonare quello di Godowsky. Per uno che ha già suonato il pezzo originale, dite che è molto difficile imparare anche la versione per una mano sola?
BELLISSIMO
Grazie :)
Sono, ignorante , ma non mi tocca il cuore sta musica🙌
perchè non c'è l' improvviso di schubert op. 90 numero 2?
mh ma il pianoconcerto n2 di prokofiev e il terzo di rachmaninoff non rientrano nella categoria secondo voi?