Ottima guida per chi è alle prime armi, anche se personalmente cambierei qualche passaggio: Scaricare DDU, decomprimerlo, avviarlo, andare nelle opzioni di DDU, spuntare le ultime due spunte in fondo, chiudere e riaprire DDU, ora si vedrà un prompt di scelta, dove si potrà scegliere se voler avviare DDU in modalità normale, modalità provvisoria (senza connessione) e modalità provvisoria con connessione, così da non fare quei 5/6 passaggi da Impostazioni, ripristino etc. Premetto che anche la tua guida va benissimo, ma secondo me così è ancora più semplice :) Spero, insieme al tuo video, che questa piccolissima guida alternativa possa essere d'aiuto a qualcuno :) Saluti, un vostro follower :)
Bel video, vorrei solo aggiungere che per entrare nella "schermata blu" su Windows 10 puoi dal menu start cliccare su riavvio del sistema tenendo premuto il tasto shift (se non si vuole fare il riavvio dalle impostazioni/ripristino). Grande Lore!
Video super mega interessante!! Mi ritengo un utente esperto dato che smanetto con i PC da ormai 20 anni. Ma questo video mi ha insegnato qualcosa di nuovo su cui ero rimasto un po indietro. Bravissimi!!!!
Anche io, a meno che non debba cambiare scheda grafica, in quel caso uso DDU come dice Lorenzo. Però ogni tanto, faccio anche l'installazione pulita, direi ogni 5 aggiornamenti, non c'è un motivo preciso per questa quantità, faccio così e basta.
Ciao ho un problema ho provato a installare i drivers in modalità provvisoria ma mi dice che non sia possono installare in modalità sicura cosa posso fare
Grazie mille !!! Video ancora utilissimo soprattutto per cambiare fazione😉 Ho cambiado la mia fedele GTX 1060 con una RX 6650 XT, presa a 250 euri nel prime day. L' unica cosa quando ho installato i driver AMD in modalità provvisoria senza rete mi ha dato errore....Dopo installandoli con la rete è andato tutto liscio....quasi il 50 % di performance in più sul simulatore DCS world nonostante il resto di sistema sia rimasto quello vecchio...grazie ancora per tutto quello che posssiamo imparare da voi👍😉
Uso DDU, non sapevo dell'ulteriore riavvio in modalità provvisoria, di solito disinstallo in modalità provvisoria da DDU, pulisco il registro di sistema con Ccleaner e Wise registry cleaner e poi installo i driver nuovi. Procederò con l'ulteriore riavvio comunque. Grazie per la dritta Lorenzo.
Io ho sempre utilizzato Iobit driver booster (credo da più di 10 anni) e mi sono sempre trovato benissimo, mai un problema. Anzi mi è capitato che ci fossero disponibili degli aggiornamenti ma il programma mi avvisava che non li avrebbe installati a causa di incompatibilità con hardware/software. Crea una copia di backup del vecchio driver, cancella automaticamente il file di installazione, suggerisce il riavvio quando necessario.... Insomma non ha mai cileccato pur usandolo su più pc in mio possesso. L'unico problema, essendo un programma commerciale, è a pagamento nel senso che ti permette di usarlo anche a gratis ma non ti aggiorna tutti i drivers ma solo una percentuale di questi, invece pagando si hanno tutte le funzionalità sbloccate e sono parecchie credetemi. Un bel software ben fatto, ben funzionante che permette di individuare tutti gli aggiornamenti di tutti i drivers presenti sul pc, non solo quelli grafici. Insomma un database davvero ben fornito.
Dopo anni di DDU uninstaller e installazioni pulite, ho deciso di provare Nvidia Geforce experience. Oramai è da inizio anno che lo uso e alla fine risulta molto comodo e immediato, ancora nessun problema. Non so se metterci il doppio del tempo per fare tutto manualmente sia veramente meglio, sicuramente il software Nvidia rimane super consigliato ai novizi che si evitano problemi.
dato che nel video l'hai chiesto ti scrivo il mio metodo: Scarico i driver e ddu(questo lo scompatto),li posiziono sul desktop,stacco il cavo di rete,richiamo dalla barra di ricerca "msconfig" e alla voce "opzioni di avvio" spunto modalità provvisoria,applico e riavvio,eseguo ddu,riavvio sempre in modalità provvisoria ed eseguo i driver,quando ha finito,richiamo msconfig e tolgo la spunta da "modalità provvisoria",riavvio e poi setto risoluzione,frequenze,connetto la rete e inserisco le credenziali personali di Nvidia per poi agire sulle impostazioni di g-force experience; Conservo sempre su un hd meccanico tutti i driver ufficiali nvidia in caso di possibili bug e ogni 30 giorni creo un immagine di sistema con clonezilla su di un hd esterno usb 3.0 del mio SO ma prima cancello tramite "pulizia disco" i residui di vari aggiornamenti di windows,cache etc. Ovviamente non faccio maniacalmente la disinstallazione dei driver ad ogni release,anzi... Però grazie al backup di clonezilla,in caso di problemi in 15 minuti ripristino il sistema e poi valuto il da farsi. concludo con i miei personali complimenti per l'esaustivo video che di sicuro aiuterà molte persone poco avvezze a questi passaggi.
Grazieeeeeeeeeeeeee stavo facendo una grande confusione per aggiornare i driver della mia rtx 3060 poi ho trovato il tuo video e adesso è tutto a posto!!! Ancora grazieeeeeeeeeeeeee
una tip veloce per la modalità provvisoria in windows 10 è tener premuto MAIUSC destro mentre si riavvia normalmente dal menù start. Seguirà un altro menù dove selezionare la modalità.
Ma nel caso di notebook? Si deve lasciare il driver customizzato dal produttore del pc che non viene MAI aggiornato sul sito dello stesso oppure installare il generico dal sito del brand della scheda video? grazie
ottimo video interessante e molto utile, ma una cosa. é possible fare un video anche sul pannello di controllo nvidia e come gestire le varie impostazioni 3d della scheda video?? Percheè alcune cose io non so come andrebbero messe o cosa lasciare attivato o disattivato, grazie. Continuate cosi siete fantastici!
Un tutorial veramente chiaro e semplice, però quando inserire la nuova scheda video? Bisogna rimuovere la scheda da sostituire, collegare il monitor alla scheda video integrata ed avviare la procedura ora descritta? Grazie e complimenti per la chiarezza e simpatia.
ciao complimenti per il video possiedo una scheda amd 580 rx e ho sempre fatto gli aggiornamenti regolarmente. di recente ho scoperto che gli aggiornamenti vecchi non venivano mai sovrascritti e mi sono trovato sul ssd principale 45 Gb di dati. Nel software AMD non c'è nessuna voce che include la sovrascrizione del vecchio aggiornamento. Quindi credo che userò il sistema che hai spiegato nel video. Grazie di nuovo complimenti.
Mitico. Sei sempre molto semplice nelle spiegazioni. Questo video capita nel momento esatto, domani dovrebbe arrivarmi la nuova scheda video.... Grazieeee PS una domanda, ma DDU e i driver scaricati li metto sul desktop prima di avviare la modalità provvisioria?
Sarebbe interessante il video sul backup immagine di sistema. Tornando al discorso driver, ho sempre usato GeForce Experience. Con l'aggiornamento di Luglio sulla mia 1070 mi son trovato male sul titolo di Epic Games e son tornato al driver di aprile che mi ero salvato in precedenza. Però ho disinstallato da pannello di controllo in maniera classica diciamo, senza fare come nel video. Se dovessi avere altri problemi proverò con il metodo del video
Grande Lorenzo come sempre chiarissimo! io personalmente, ultimamente con i driver AMD ho avuto un po' di problemi. Ho visto che sono usciti i nuovi driver e siccome utilizzando Adrenalin con l'aggiornamento ultimamente mi ha risolto il problema. Tu dici che se faccio l'installazione che dici tu qui nel video faccio bene o non è necessario e vado direttamente ad aggiornare il tutto con Adrenalin? Grazie come sempre per questi tutorial molto utili e costruttivi!! Grande!!
io ho AMD Wattman che va in crash, ho disabilitato la sospensione come consgiliato su alcuni post ma raramente il problema si ripresenta, stavo pensando di toglierli totalmente con questo software e reinstallarli completamente con il pacchetto completo
guida passo passo ottima. Invece per driver più in generale consigliate di usare tool per aggiornare tutto oppure farlo manualmente da gestione periferiche?
Come so io gli altri non serve aggiornarli anzi driver booster porta solo problemi perché ti installa roba a caso, mentre per la scheda video vai direttamente sul sito del produttore
A questo punto conviene creare l immagine di sistema col sistema pulito senza driver ( disinstallati con ddu) così ogni qualvolta si ha qualche problema di drive è sufficiente tornare a quello stato del PC e installare in modo sempre pulito gli ultimi driver ( non so se si vanno a perdere file e programmi scaricati)
Molto utile sapere come fare ad effettuare una installazione veramente pulita, ma per quale motivo dovrei farlo? Mi sembra una cosa forse non necessaria, soprattutto se uso sempre la stessa scheda video... Se desse problemi utilizzare GeForce Experience (o scaricare e installare manualmente i driver dal suo sito) Nvidia avrebbe già modificato la modalità di aggiornamento, no? (parlo per Nvidia perché è quello che uso)
Ciao Lorenzo, io i Driver della mia Asus GTX 1050Ti, ogni volta che mi appare la notifica di NVidia Experience, prima clicco su Scarica, poi su installazione Rapida, alla fine quando i Driver sono tutti installati clicco su Riavvia e sto a posto. Con questo metodo non ho mai avuto problemi in 2 anni e mezzo che posseggo questa scheda video. Ora però ho un piccolo problema con la registrazione dell'audio del microfono dell'Headset della Sades, modello SA-903. In pratica, prima della pandemia acquistai su amazon un adattatore per il mio microfono a clip lavalier, per poterlo utilizzare anche su pc. Purtroppo il microfono ho scoperto che l'audio registrato su PC è veramente pessimo, neanche con audacity ho potuto aggiustarlo. Quindi ho rimandato indietro l'adattatore. Ora il problema è che questo adattatore, DuKabel ProSeries, vi metto anche il link nel caso vi interessasse, www.amazon.it/gp/product/B07RRZYZFV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s04?ie=UTF8&psc=1, mi ha installato dei driver, che non si vogliono disinstallare, in pratica dopo averli disinstallati, ho dato una pulizia del registro con CCleaner, riavviato il sistema, ma dopo il riavvio, questi Driver si installano di nuovo da soli, ho cercato anche di disattivare l'aggiornamento ed installazione dei driver di Windows Update, ma nulla, questi driver sembrano impossibili da disinstallare, a questo punto l'unica soluzione che ho trovato è quella di disattivarli, non lo sò è come se la periferica fosse ancora collegata al pc, parlo dell'adattatore. Da quel momento, il microfono del mio Headset, cattura anche il rumore che c'è nella stanza, prima invece catturava solo la mia voce. Ho cercato anche di disinstallare ed installare le cuffie, perchè questo Headset ha il suo programma autoinstallante quando le inserite la prima volta nella porta USB, ma niente, l'audio del microfono non è più come prima, cioè pulito senza la cattura dei rumori ambientali. avete delle soluzioni? Grazie mille 😘
ultima volta che ho usato ddu è stato dal passaggio rx380 a gtx 1080, da 4 anni aggiorno buttando dentro i nuovi senza ddu, e senza premere "installazione pulita di nvdia", senza mai un problema auguri
Chiedo una cosa qui siccome sei stra chiaro come sempre! Se ho tre notifiche sulla pagina dispositivi con errori di driver in PCI CRITTOGRAFIA, dovrei avere problemi con gli attacchi sata? O cosa riguarda? Grazie
Ottimo a sapersi Lorenzo, ma vale anche quando si sostituisce una scheda con un'altra?(Dello stesso produttore ovviamente) e per quanto riguarda l'immagine di back up sarebbe interessante come argomento grazie.
anche io aggiorno i driver in questo modo, con la differenza che utilizzo una scorciatoia da prompt, cioè "bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu yes" che mi permette di bypassare tutta la sfilza di click per andare in modalità provvisoria :)
Con AMD Radeon Software mi dice che non posso installare in modalità Safe Mode (error 192). L'ho installato in modalità normale. Dovrebbe essere lo stesso, no?
Ottima guida Scusami la mia ignoranza ma se devo installare scheda video nuova nel programma ddu devo usare la voce 3 che a fine procedura si spegne il pc e poi procedo all installazione? Devo passare da una 2060 a una 4060ti.
Terra terra il driver è un software che comunica sia con il kernel (il cuore del sistema operativo) sia con il device fisico, permettendo una comunicazione quanto più efficace possibile!
@@gianni9648 certo che se usi emulatori di vecchie console, usi ide e browser la dedicata non ti serve per forza, riesci a fare le stesse cose con la dedicata! Poi se gioco a qualcosa di serio mi serve per forza la dedicata, io uso la dedicata con giochi nativi Windows, per programmi pesanti graficamente, con emulatori di console più o meno recenti: dal Dreamcast in poi! Se lo schermo lo gestisce la integrata non mi dispiace perché io ho impostato il PC per usare la gpu dedicata solo in varie situazioni e principalmente con i giochi! A me la dedicata elabora la scena, l'integrata la manda sullo schermo!
lorenzo bel video io pure faccio queste procedure pero un suggerimento per la modalita provvisoria ... senza fare tutto quel popo di roba e sufficente tenere premuto WIN+R digitare MSCONFIG e andare nel menu opzioni di avvio selezionando modalita provvisoria molto piu semplice e immediato ^_^
Io oltre a ddu utilizzo anche CCleaner con tutte le sue varie opzioni, dopo installo da desktop normale, poiché CCleaner ha già pulito in modalità più approfondita.
Con questo metodo potrei risolvere il problema di compatibilità del controller xbox 360 dopo l'aggiornamento di microsoft 2004? Per il resto ho sempre aggiornato tramite windows update e amd ma da un po' uso drive booster anch'io
Grazie, molto utile! Li ho sempre aggiornati dal pannello AMD. Ora proverò questa procedura, vediamo come va. Ho visto che funziona anche per le schede audio, ho una Motu esterna USB che all'avvio ogni tanto mi dà schermata blu, sembra che vada in conflitto con qualche periferica, potrei risolvere in questa maniera?
per i portatili con scheda video dedicata conviene aggiornare con i driver del produttore della scheda oppure preferire quelli scaricati dal sito del costruttore del portatile?
Ciao, so che non c’entra niente con il video ma vorrei sapere se una scheda video rx 5600xt è compatibile con una scheda madre ASRock B365-M? Grazie per l’eventuale risposta
Aaaah ti ho trovato nei consigliati di RUclips, io che qualche mese fa son passato da una 980ti a una 1080ti avrei dovuto fare questa procedura? Ora come ora non sto usando tutto il potenziale della scheda?
Cazzo, io sempre fatto fare in automatico al Geforce Experience..... quindi DDU Uninstaller cancellerà tutto quello aggiornato nel corso degli anni dall'experience??? Lo provo subito. Ottimo video come al solito, grande Lorenzo!!!
Ma il software amd che installa il Nuovo driver rimuovendo il vecchio non lo fa il maniera "pulita"? Lo sovrascrive ugualmente anche se spunti elimina driver vecchi?
Ottimo, tutorial molto ben spiegato anche per me che sono neofita. Solo una domanda, io possiedo una scheda video nvidia, la asus phoenix gtx1650 "O.C." 4 giga ddr6. Cosa consigli, di scaricare i driver da Asus o dal sito nvidia? Ho visto che su nvidia sono avanti di una release, sono più recenti. Ti ringrazio se vorrai rispondere. Ciao!
Problema 192 con Amd, ho una scheda video integrata al process. Ryzen 5 3400g, che fare? Al momento sto seguendo la scaletta di consigli proposti da AMD
Disinstallato GeForce experience, riavviato in modalità provvisoria, avvio DDU, nessun problema. Riavvio provvisorio, avvio il driver Nvidia e “Microsoft Visual C++ redistributable package for Visual Studio 2019 non può essere installato in modalità sicura”. CHE FACCIO?
Una domanda facile.... ho cambiato piattaforma ed ora ho una asus maximus XII Hero Z490 Intel 10700K, come disco per windows uso samsung 970 Evo da 250GB installato sulla prima porta NVMe PCIe. Ho montato un secondo disco crucial da 1Tb sulla seconda porta NVMe PCIe. Posseggo una Asus Strix 1080 A8G. Mi chiedevo se montando 2 dischi PCIexpress la scheda video potesse essere in qualche modo svantaggiata, o avere cali di prestazioni.
Io uso sempre ddu Uninstaller, ma non uso mai la modalità provvisoria, faccio pulisci e riavvia (nel mentre stacco la connessione spegnendo il modem ) quando si riaccende avvio l installazione del driver nuovo e una volta installato riaccendo il modem. È così sbagliato usare ddu senza modalità provvisoria? Cioè è solo una precauzione o potrebbe causarmi problemi? Saranno già una decina di versione driver che ho messo così...
Io ho i driver da aggiornare dopo che ho formattato il pc. I driver della scheda video sono del 2015 e ci sono dei nuovi aggiornamenti del 2020 li aggiorno manualmente e mi dice che Windows update a rivelato che questi sono i driver più recenti. Puoi aiutarmi?
Ciao. Io ho questo problema con windows 7. Il sistema dice che non c"è una scheda grafica AMD istallata. I consigli di questo video possono essermi utile?
Video interessante. Ho però una curiosità, dici che è buona cosa aggiornare i driver (e ha senso), che è meglio evitare di far aggiornare dal SO (e posso capirlo vista la demenza di windows update), ma che vantaggio ho nel fare questo procedimento piuttosto che aggiornare magari dal gestore software della scheda video stessa?
Ho fatto esattamente come hai detto. Ma così ti installa solo il driver grafico. Non ti installa il driver audio hd, il driver physX e usbc driver. Devi poi comunque installarli in modalità normale e non in provvisoria. E così o sbaglio qualcosa?
Ciao, compleinti per il video, io ho un problema con la mia Radeon RX 580 Series, Windows non carica i driver... Non lo fa sempre, ma quando inizia a farlo non riesco ad utilizzare il pc per giorni... Ho inviato diversi feedback alla AMD, ma senza soluzioni.
Ottima guida per chi è alle prime armi, anche se personalmente cambierei qualche passaggio: Scaricare DDU, decomprimerlo, avviarlo, andare nelle opzioni di DDU, spuntare le ultime due spunte in fondo, chiudere e riaprire DDU, ora si vedrà un prompt di scelta, dove si potrà scegliere se voler avviare DDU in modalità normale, modalità provvisoria (senza connessione) e modalità provvisoria con connessione, così da non fare quei 5/6 passaggi da Impostazioni, ripristino etc. Premetto che anche la tua guida va benissimo, ma secondo me così è ancora più semplice :) Spero, insieme al tuo video, che questa piccolissima guida alternativa possa essere d'aiuto a qualcuno :) Saluti, un vostro follower :)
Grazie mille finalmente posso pulire molto di più il PC. Sarei felice di vedere un video sui backup
I BECKUP si fanno dalla rotellina del sistema andando su beckup !!!!??? come fai a nn saperlo
Io per na 90esima volta che guardo questo video ogni volta che devo fare questo procedimento, grazie ragazzi ❤
Grazie mille Lorenzo, non sai quante volte ho consultato questa guida.
Bel video, vorrei solo aggiungere che per entrare nella "schermata blu" su Windows 10 puoi dal menu start cliccare su riavvio del sistema tenendo premuto il tasto shift (se non si vuole fare il riavvio dalle impostazioni/ripristino). Grande Lore!
Video super mega interessante!! Mi ritengo un utente esperto dato che smanetto con i PC da ormai 20 anni. Ma questo video mi ha insegnato qualcosa di nuovo su cui ero rimasto un po indietro. Bravissimi!!!!
Ottimo! Vogliamo un video sulle tensioni per i Ryzen ! Che ogni giorno sui canali si vedono 2000 richieste di Ryzen troppo caldi in idle😉
noobbbbbbbbb
sherzo
@@dragonfire4437 io lo so fare , è il canale RUclips noto che mi manca 😅😂
io mi sono sempre affidato a Nvidia GeForce experience.. mi avvisa quando c'è il driver nuovo e se gli do l'ok me lo scarica e installa in automatico
Anche io, a meno che non debba cambiare scheda grafica, in quel caso uso DDU come dice Lorenzo.
Però ogni tanto, faccio anche l'installazione pulita, direi ogni 5 aggiornamenti, non c'è un motivo preciso per questa quantità, faccio così e basta.
anche io.. prenderei in considerazione la procedura descritta dal video solo in caso di problemi
anche io sempre usato nvidia GeForce experience per aggiornare il driver video e mai un problema..
Cavo,anche io😔
Ciao ho un problema ho provato a installare i drivers in modalità provvisoria ma mi dice che non sia possono installare in modalità sicura cosa posso fare
Sei magnifico!!!
Guardatelo 2 volte per capire meglio
Molto utile. Sono questi i tipi di contenuti che mi aspetto da voi. Un ringraziamento.
A 13:03 possiamo notare l'invisibile presenza di Davide
"Nel caso in cui vi foste piaciuto"
Grazie mille !!! Video ancora utilissimo soprattutto per cambiare fazione😉 Ho cambiado la mia fedele GTX 1060 con una RX 6650 XT, presa a 250 euri nel prime day. L' unica cosa quando ho installato i driver AMD in modalità provvisoria senza rete mi ha dato errore....Dopo installandoli con la rete è andato tutto liscio....quasi il 50 % di performance in più sul simulatore DCS world nonostante il resto di sistema sia rimasto quello vecchio...grazie ancora per tutto quello che posssiamo imparare da voi👍😉
Uso DDU da piu di vent'anni e ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro.
Continua a fare video tutorial; sono sempre interessanti.
Salve, posso fare tutta questa procedura con già installata la nuova scheda video?
@@Ame1611 Ti conviene prima disinstallare i driver e pulire con ccleaner. Sostituisci la scheda video, riaccendi ed installi i nuovi driver.
Uso DDU, non sapevo dell'ulteriore riavvio in modalità provvisoria, di solito disinstallo in modalità provvisoria da DDU, pulisco il registro di sistema con Ccleaner e Wise registry cleaner e poi installo i driver nuovi. Procederò con l'ulteriore riavvio comunque. Grazie per la dritta Lorenzo.
Io ho sempre utilizzato Iobit driver booster (credo da più di 10 anni) e mi sono sempre trovato benissimo, mai un problema.
Anzi mi è capitato che ci fossero disponibili degli aggiornamenti ma il programma mi avvisava che non li avrebbe installati a causa di incompatibilità con hardware/software.
Crea una copia di backup del vecchio driver, cancella automaticamente il file di installazione, suggerisce il riavvio quando necessario....
Insomma non ha mai cileccato pur usandolo su più pc in mio possesso.
L'unico problema, essendo un programma commerciale, è a pagamento nel senso che ti permette di usarlo anche a gratis ma non ti aggiorna tutti i drivers ma solo una percentuale di questi, invece pagando si hanno tutte le funzionalità sbloccate e sono parecchie credetemi.
Un bel software ben fatto, ben funzionante che permette di individuare tutti gli aggiornamenti di tutti i drivers presenti sul pc, non solo quelli grafici. Insomma un database davvero ben fornito.
Dopo anni di DDU uninstaller e installazioni pulite, ho deciso di provare Nvidia Geforce experience. Oramai è da inizio anno che lo uso e alla fine risulta molto comodo e immediato, ancora nessun problema. Non so se metterci il doppio del tempo per fare tutto manualmente sia veramente meglio, sicuramente il software Nvidia rimane super consigliato ai novizi che si evitano problemi.
dato che nel video l'hai chiesto ti scrivo il mio metodo:
Scarico i driver e ddu(questo lo scompatto),li posiziono sul desktop,stacco il cavo di rete,richiamo dalla barra di ricerca "msconfig" e alla voce "opzioni di avvio" spunto modalità provvisoria,applico e riavvio,eseguo ddu,riavvio sempre in modalità provvisoria ed eseguo i driver,quando ha finito,richiamo msconfig e tolgo la spunta da "modalità provvisoria",riavvio e poi setto risoluzione,frequenze,connetto la rete e inserisco le credenziali personali di Nvidia per poi agire sulle impostazioni di g-force experience;
Conservo sempre su un hd meccanico tutti i driver ufficiali nvidia in caso di possibili bug e ogni 30 giorni creo un immagine di sistema con clonezilla su di un hd esterno usb 3.0 del mio SO ma prima cancello tramite "pulizia disco" i residui di vari aggiornamenti di windows,cache etc.
Ovviamente non faccio maniacalmente la disinstallazione dei driver ad ogni release,anzi...
Però grazie al backup di clonezilla,in caso di problemi in 15 minuti ripristino il sistema e poi valuto il da farsi.
concludo con i miei personali complimenti per l'esaustivo video che di sicuro aiuterà molte persone poco avvezze a questi passaggi.
lasciatelo dire, SEI UN GRANDE, GRAZIE veramente, GRAZIE
Grazie mille anche se guardo dopo 3 anni sempre utile ❤❤
io sono sempre stato fissato con i driver! aggiornerei anche quando non ci sono aggiornamenti!! :)
Fortuna che questo canale esise!
Finalmente qualcuno che spiega bene, ho sempre usato driver booster che mi ha sempre dato problemi...
Grazieeeeeeeeeeeeee stavo facendo una grande confusione per aggiornare i driver della mia rtx 3060 poi ho trovato il tuo video e adesso è tutto a posto!!! Ancora grazieeeeeeeeeeeeee
una tip veloce per la modalità provvisoria in windows 10 è tener premuto MAIUSC destro mentre si riavvia normalmente dal menù start. Seguirà un altro menù dove selezionare la modalità.
Grazie è molto utile
Grazie lore se non fosse per te non ci sarei riuscito
Si al video per il backup fa sempre bene rivederlo un video così ci ricorda dei gli anni passati davanti al PC.
Guardando questi video ho pensato "Il registry è il demonio, neanche se vai a lourdes riesci a pulirlo completamente"
Grazie, driver sempre aggiornati ma sempre sovrascritti, mai fatta questa procedura, procedo 😜
Ma nel caso di notebook? Si deve lasciare il driver customizzato dal produttore del pc che non viene MAI aggiornato sul sito dello stesso oppure installare il generico dal sito del brand della scheda video? grazie
ottimo video interessante e molto utile, ma una cosa. é possible fare un video anche sul pannello di controllo nvidia e come gestire le varie impostazioni 3d della scheda video?? Percheè alcune cose io non so come andrebbero messe o cosa lasciare attivato o disattivato, grazie.
Continuate cosi siete fantastici!
Un tutorial veramente chiaro e semplice, però quando inserire la nuova scheda video? Bisogna rimuovere la scheda da sostituire, collegare il monitor alla scheda video integrata ed avviare la procedura ora descritta? Grazie e complimenti per la chiarezza e simpatia.
Grazie avevo problemi con i driver della mia scheda video cosi ho risolto. un bel avvio pulito e tutto e tornato fluido :)
Ma... il tuo bellissimo sfondo del desktop? Dove lo trovi?
ciao apprezzo quello che fai e ti ringrazio per rimanere indipendente :-)
ciao complimenti per il video
possiedo una scheda amd 580 rx e ho sempre fatto gli aggiornamenti regolarmente.
di recente ho scoperto che gli aggiornamenti vecchi non venivano mai sovrascritti e mi sono trovato sul ssd principale 45 Gb di dati.
Nel software AMD non c'è nessuna voce che include la sovrascrizione del vecchio aggiornamento.
Quindi credo che userò il sistema che hai spiegato nel video.
Grazie di nuovo complimenti.
Mitico. Sei sempre molto semplice nelle spiegazioni. Questo video capita nel momento esatto, domani dovrebbe arrivarmi la nuova scheda video.... Grazieeee PS una domanda, ma DDU e i driver scaricati li metto sul desktop prima di avviare la modalità provvisioria?
Ottimo video Lorenzo, sarebbe perfetto se facessi il video sull’immagine di backup.
Sarebbe interessante il video sul backup immagine di sistema. Tornando al discorso driver, ho sempre usato GeForce Experience. Con l'aggiornamento di Luglio sulla mia 1070 mi son trovato male sul titolo di Epic Games e son tornato al driver di aprile che mi ero salvato in precedenza. Però ho disinstallato da pannello di controllo in maniera classica diciamo, senza fare come nel video. Se dovessi avere altri problemi proverò con il metodo del video
Io l’ho aggiornato sta mattina prima che uscisse il video 🤔 COINCIDENZE 😂😅
Grande Lorenzo come sempre chiarissimo! io personalmente, ultimamente con i driver AMD ho avuto un po' di problemi. Ho visto che sono usciti i nuovi driver e siccome utilizzando Adrenalin con l'aggiornamento ultimamente mi ha risolto il problema. Tu dici che se faccio l'installazione che dici tu qui nel video faccio bene o non è necessario e vado direttamente ad aggiornare il tutto con Adrenalin? Grazie come sempre per questi tutorial molto utili e costruttivi!! Grande!!
io ho AMD Wattman che va in crash, ho disabilitato la sospensione come consgiliato su alcuni post ma raramente il problema si ripresenta, stavo pensando di toglierli totalmente con questo software e reinstallarli completamente con il pacchetto completo
Ho Nvidia da sempre e con Geforce Experience è tutto automatico, mi trovo benissimo. Ciao ragazzi! ❤
Me too
guida passo passo ottima. Invece per driver più in generale consigliate di usare tool per aggiornare tutto oppure farlo manualmente da gestione periferiche?
Io uso Driver Booster
, semplice e funzionale..
Come so io gli altri non serve aggiornarli anzi driver booster porta solo problemi perché ti installa roba a caso, mentre per la scheda video vai direttamente sul sito del produttore
driver booster come dice nicholas devi stare attento, come tutta la roba iobit, usato per un periodo ma poi per rimuovere tutti ci vogliono ore
@@gliallo io lo uso da anni e non ho mai avuto problemi..
la maglietta direi che è perfetta per l'argomento :D
La maglia l hai scelta con cura per il tema del video?
Grazie del video, si un video dedicato sull'immagine sarà utile
A questo punto conviene creare l immagine di sistema col sistema pulito senza driver ( disinstallati con ddu) così ogni qualvolta si ha qualche problema di drive è sufficiente tornare a quello stato del PC e installare in modo sempre pulito gli ultimi driver ( non so se si vanno a perdere file e programmi scaricati)
Ottima guida
Molto utile sapere come fare ad effettuare una installazione veramente pulita, ma per quale motivo dovrei farlo?
Mi sembra una cosa forse non necessaria, soprattutto se uso sempre la stessa scheda video... Se desse problemi utilizzare GeForce Experience (o scaricare e installare manualmente i driver dal suo sito) Nvidia avrebbe già modificato la modalità di aggiornamento, no?
(parlo per Nvidia perché è quello che uso)
ottimo video lore!
io consiglierei anche di fare un punto di ripristino
Ciao Lorenzo, io i Driver della mia Asus GTX 1050Ti, ogni volta che mi appare la notifica di NVidia Experience, prima clicco su Scarica, poi su installazione Rapida, alla fine quando i Driver sono tutti installati clicco su Riavvia e sto a posto. Con questo metodo non ho mai avuto problemi in 2 anni e mezzo che posseggo questa scheda video.
Ora però ho un piccolo problema con la registrazione dell'audio del microfono dell'Headset della Sades, modello SA-903. In pratica, prima della pandemia acquistai su amazon un adattatore per il mio microfono a clip lavalier, per poterlo utilizzare anche su pc. Purtroppo il microfono ho scoperto che l'audio registrato su PC è veramente pessimo, neanche con audacity ho potuto aggiustarlo. Quindi ho rimandato indietro l'adattatore. Ora il problema è che questo adattatore, DuKabel ProSeries, vi metto anche il link nel caso vi interessasse, www.amazon.it/gp/product/B07RRZYZFV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s04?ie=UTF8&psc=1, mi ha installato dei driver, che non si vogliono disinstallare, in pratica dopo averli disinstallati, ho dato una pulizia del registro con CCleaner, riavviato il sistema, ma dopo il riavvio, questi Driver si installano di nuovo da soli, ho cercato anche di disattivare l'aggiornamento ed installazione dei driver di Windows Update, ma nulla, questi driver sembrano impossibili da disinstallare, a questo punto l'unica soluzione che ho trovato è quella di disattivarli, non lo sò è come se la periferica fosse ancora collegata al pc, parlo dell'adattatore. Da quel momento, il microfono del mio Headset, cattura anche il rumore che c'è nella stanza, prima invece catturava solo la mia voce. Ho cercato anche di disinstallare ed installare le cuffie, perchè questo Headset ha il suo programma autoinstallante quando le inserite la prima volta nella porta USB, ma niente, l'audio del microfono non è più come prima, cioè pulito senza la cattura dei rumori ambientali. avete delle soluzioni?
Grazie mille 😘
Grazie mille sei sempre molto affidabile
6 il migliore. Sia a spiegare gli argomenti...poi in coppiata con il tuo socio aporrosi
ultima volta che ho usato ddu è stato dal passaggio rx380 a gtx 1080, da 4 anni aggiorno buttando dentro i nuovi senza ddu, e senza premere "installazione pulita di nvdia", senza mai un problema
auguri
Chiedo una cosa qui siccome sei stra chiaro come sempre! Se ho tre notifiche sulla pagina dispositivi con errori di driver in PCI CRITTOGRAFIA, dovrei avere problemi con gli attacchi sata? O cosa riguarda? Grazie
Per riavviare nella schermata blu ti basta cliccare su start, poi clicca riavvia tenendo premuto maiusc. Molto più veloce
Lorenzo c'è un programma x vedere se un driver ha problemi o interferenza audio ( tipo scossa)?
Ottimo a sapersi Lorenzo, ma vale anche quando si sostituisce una scheda con un'altra?(Dello stesso produttore ovviamente) e per quanto riguarda
l'immagine di back up sarebbe interessante come argomento grazie.
Si
anche io aggiorno i driver in questo modo, con la differenza che utilizzo una scorciatoia da prompt, cioè "bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu yes" che mi permette di bypassare tutta la sfilza di click per andare in modalità provvisoria :)
É normale che in modalità provvisoria (anche con rete) non ho l'app di AMD generale? Ho solo l'adrenaline
Potete fare un video su come usare il software di amd e che settaggi sono da utilizzare ( quindi disattivarr/attivare?)
Bel video utile ma voglio sapere come si fa a mettere lo sfondo che hai in background 🤩
Con AMD Radeon Software mi dice che non posso installare in modalità Safe Mode (error 192). L'ho installato in modalità normale. Dovrebbe essere lo stesso, no?
mi è bastato il titolo per far scattare il like automatico
Ottima guida
Scusami la mia ignoranza ma se devo installare scheda video nuova nel programma ddu devo usare la voce 3 che a fine procedura si spegne il pc e poi procedo all installazione?
Devo passare da una 2060 a una 4060ti.
Terra terra il driver è un software che comunica sia con il kernel (il cuore del sistema operativo) sia con il device fisico, permettendo una comunicazione quanto più efficace possibile!
Per chi ha due gpu cosa consigli? Io ho una gpu dedicata Nvidia e una integrata e principale per molte operazioni AMD!
@@peppesantarsiero4532 ma di solito la dedicata va meglio dell'integrata😂
@@gianni9648 certo che se usi emulatori di vecchie console, usi ide e browser la dedicata non ti serve per forza, riesci a fare le stesse cose con la dedicata!
Poi se gioco a qualcosa di serio mi serve per forza la dedicata, io uso la dedicata con giochi nativi Windows, per programmi pesanti graficamente, con emulatori di console più o meno recenti: dal Dreamcast in poi!
Se lo schermo lo gestisce la integrata non mi dispiace perché io ho impostato il PC per usare la gpu dedicata solo in varie situazioni e principalmente con i giochi!
A me la dedicata elabora la scena, l'integrata la manda sullo schermo!
lorenzo bel video io pure faccio queste procedure pero un suggerimento per la modalita provvisoria ... senza fare tutto quel popo di roba e sufficente tenere premuto WIN+R digitare MSCONFIG e andare nel menu opzioni di avvio selezionando modalita provvisoria molto piu semplice e immediato ^_^
Eheh sì sì, volendo funziona anche cliccare "riavvia" tenendo premuto Shift :)
@@Prodigeek uh davvero non lo sapevo u__u ( non e che me state a cojona come dimo a roma ) XD un saluto :D
Ma lo sfondo dietro animato???
Da dove si prende ???
Grandi come sempre !!
Potrebbe essere uno sfondo scaricabile con wallpaper engine. Almeno mi sembra, perché ce l'ho anch'io. Se vuoi dare un'occhiata lo trovi su steam 🙂
Hey Lorenzo, volevo chiederti se porterai le offerte del prime day e magari anche un pc.
Fareste un video su i settings migliori per giocare sul pannello di nvidia?
Lorenzo, una domanda: con DDU, o con Installazione Pulita, mi cancella anche le personalizzazioni per i vari giochi che ho nell'Nvidia Control Panel?
yess
Si, cancella tutto.
Come faccio a capire quale è la versione più aggiornata tra quelle che ci sono???
Ho una RX 590
Sei un eroe grazie
Dovrei prendere una scheda video nvidia però non so se scegliere la founders o la custom. Cosa mi consigliate?
Ciao o un problema ,su mio pc mio schermo a de le Linie verdi orizzonti mi puoi spiegare se manca il driver o quale è il problema secondo te .GRAZIE
Io oltre a ddu utilizzo anche CCleaner con tutte le sue varie opzioni, dopo installo da desktop normale, poiché CCleaner ha già pulito in modalità più approfondita.
Con questo metodo potrei risolvere il problema di compatibilità del controller xbox 360 dopo l'aggiornamento di microsoft 2004?
Per il resto ho sempre aggiornato tramite windows update e amd ma da un po' uso drive booster anch'io
Grazie, molto utile! Li ho sempre aggiornati dal pannello AMD. Ora proverò questa procedura, vediamo come va. Ho visto che funziona anche per le schede audio, ho una Motu esterna USB che all'avvio ogni tanto mi dà schermata blu, sembra che vada in conflitto con qualche periferica, potrei risolvere in questa maniera?
per i portatili con scheda video dedicata conviene aggiornare con i driver del produttore della scheda oppure preferire quelli scaricati dal sito del costruttore del portatile?
Ciao, so che non c’entra niente con il video ma vorrei sapere se una scheda video rx 5600xt è compatibile con una scheda madre ASRock B365-M? Grazie per l’eventuale risposta
Aaaah ti ho trovato nei consigliati di RUclips, io che qualche mese fa son passato da una 980ti a una 1080ti avrei dovuto fare questa procedura? Ora come ora non sto usando tutto il potenziale della scheda?
Cazzo, io sempre fatto fare in automatico al Geforce Experience..... quindi DDU Uninstaller cancellerà tutto quello aggiornato nel corso degli anni dall'experience??? Lo provo subito.
Ottimo video come al solito, grande Lorenzo!!!
Ma il software amd che installa il Nuovo driver rimuovendo il vecchio non lo fa il maniera "pulita"? Lo sovrascrive ugualmente anche se spunti elimina driver vecchi?
Ottimo, tutorial molto ben spiegato anche per me che sono neofita. Solo una domanda, io possiedo una scheda video nvidia, la asus phoenix gtx1650 "O.C." 4 giga ddr6. Cosa consigli, di scaricare i driver da Asus o dal sito nvidia? Ho visto che su nvidia sono avanti di una release, sono più recenti. Ti ringrazio se vorrai rispondere. Ciao!
Sito del produttore sempre meglio, quindi nvidia, tanto i driver sono gli stessi
Problema 192 con Amd, ho una scheda video integrata al process. Ryzen 5 3400g, che fare? Al momento sto seguendo la scaletta di consigli proposti da AMD
Disinstallato GeForce experience, riavviato in modalità provvisoria, avvio DDU, nessun problema. Riavvio provvisorio, avvio il driver Nvidia e “Microsoft Visual C++ redistributable package for Visual Studio 2019 non può essere installato in modalità sicura”. CHE FACCIO?
E se si deve cambiare anche la scheda video? Qual'è l'esatta procedura?
Caro C. Lorenzo una variabile non trascurabile è avere la grafica integrata oppure no, sbaglio? puoi illuminarci a tal proposito?
Una domanda facile.... ho cambiato piattaforma ed ora ho una asus maximus XII Hero Z490 Intel 10700K, come disco per windows uso samsung 970 Evo da 250GB installato sulla prima porta NVMe PCIe. Ho montato un secondo disco crucial da 1Tb sulla seconda porta NVMe PCIe. Posseggo una Asus Strix 1080 A8G.
Mi chiedevo se montando 2 dischi PCIexpress la scheda video potesse essere in qualche modo svantaggiata, o avere cali di prestazioni.
Io uso sempre ddu Uninstaller, ma non uso mai la modalità provvisoria, faccio pulisci e riavvia (nel mentre stacco la connessione spegnendo il modem ) quando si riaccende avvio l installazione del driver nuovo e una volta installato riaccendo il modem.
È così sbagliato usare ddu senza modalità provvisoria? Cioè è solo una precauzione o potrebbe causarmi problemi? Saranno già una decina di versione driver che ho messo così...
Guida molto utile per installare i driver video. Purtroppo non ha risolto il mio problema che non riesco ad aggiornare la mia scheda video gtx1050
Ma al secondo riavvio che fai dopo aver usato DDU, accedi sempre senza rete?
Io ho i driver da aggiornare dopo che ho formattato il pc. I driver della scheda video sono del 2015 e ci sono dei nuovi aggiornamenti del 2020 li aggiorno manualmente e mi dice che Windows update a rivelato che questi sono i driver più recenti. Puoi aiutarmi?
Ciao. Io ho questo problema con windows 7. Il sistema dice che non c"è una scheda grafica AMD istallata. I consigli di questo video possono essermi utile?
Video interessante.
Ho però una curiosità, dici che è buona cosa aggiornare i driver (e ha senso), che è meglio evitare di far aggiornare dal SO (e posso capirlo vista la demenza di windows update), ma che vantaggio ho nel fare questo procedimento piuttosto che aggiornare magari dal gestore software della scheda video stessa?
Da quel che ho capito, si sovrappongono i dati dei vecchi e nuovi driver
Adesso monto i driver della mia scheda 1050 ti, devo disinstallarli prima di cambiare scheda?
Posso disinstallare il driver video INTEL HD GRAPHICS 630 4K con revo uninstaller?
Ho fatto esattamente come hai detto. Ma così ti installa solo il driver grafico. Non ti installa il driver audio hd, il driver physX e usbc driver. Devi poi comunque installarli in modalità normale e non in provvisoria. E così o sbaglio qualcosa?
Ciao, compleinti per il video, io ho un problema con la mia Radeon RX 580 Series, Windows non carica i driver... Non lo fa sempre, ma quando inizia a farlo non riesco ad utilizzare il pc per giorni... Ho inviato diversi feedback alla AMD, ma senza soluzioni.
Si ti prego Lore, puoi fare un video su come fare un backup completo del sistema?