Grazie al tuo video ho capito finalmente come si fa questa maledetta Sn1 (ed Sn2). Domani ho verifica e fino ad ora, leggendo sul libro, ho capito poco e niente. I tuoi video mi hanno aperto gli occhi, grazie tante.
Buongiorno Prof.re, avendo seguito tutte le sue videolezioni nella preparazione dell'esame di chimica organica, mi chiedo se ci sono anche delle videolezioni riguardo benzene, aldeidi e chetoni e acidi carbosillici. Grazie della risposta in anticipo e complimenti. Vorrei chiederle anche, se c'è una sorta di competizione fra le reazioni di Sostituzione Nucleofila e le reazioni di Eliminazione.
Certo, saranno i video successivi :) C'è praticamente sempre competizione tra sostituzione ed eliminazione, ne ho parlato anche in maniera approfondita nei video a riguardo :)
Ottimo video come sempre! Ah domanda: è possibile che anche reazioni inorganiche abbiano più intermedi che cambino la velocità in base ad un intermedio secondario?
Vorrei solo vedere se ho ben capito: La sostituzione nucleofila avviene solo in due casi, se abbiamo il nucleofilo forte e il substrato primario OPPURE se abbiamo un nucleofilo debole e un substrato terziario (casi rari di subs. secondari a parte). Nel primo caso avviene la Sn2 mentre nel secondo la Sn1. E' corretto? :)
Ottimi video,mi hanno aiutata molto! Avrei però una domanda sulla reattività degli eterocicli: 4-amminopiridina,quale atomo di N è più basico,che credo si possa tradurre in: è più stabile l'acido coniugato derivante dalla protonazione dell'N sp2 eterociclico oppure dell'N sp3 dell'ammina legata?! Dubbio amletico:(
Che sia più basico l'azoto sp3 sono d'accordo, ma credo che lo sia proprio in virtù del fatto che sia sp3 invece che sp2 ( tiene meglio l eventuale carica positiva che avrà una volta comportatosi da base ) infatti credo che il doppietto dell' azoto aromatico non venga delocalizzato nell' anello sennò non risulterebbe aromatico, poiché quelli non sono elettroni π . Io sapevo così mi potrei sbagliare comunque :)
Pongo una domanda stravagante: con quali esperimenti si è scoperto che esista la sostituzione nucleofila (secondo i meccanismi riportati nei testi)? Mi spiego, nei libri di fisica è pieno di descrizioni degli esperimenti tramite cui si sarebbe scoperta la nozione che si vuole insegnare, invece nei libri di chimica non si trova una mazza. Per una mia curiosità ho cercato "sostituzione nucleofila laboratorio" sperando di trovare un mattacchione in camice che realizzava una reazione di sostituzione nucleofila sotto i miei occhi (ovviamente non avrei visto le molecole, ma avrei visto come sono state prese le misure su cui la teoria è stata costruita). Invece trovo solo slide nozionistiche. Tu ti distingui tra gli altri, quindi pongo a te la mia domanda.
Ottima domanda :) Purtroppo hai ragione, spesso nei corsi di base non viene spiegato come si è arrivati a certi risultati propinando solo la pappardella da imparare a memoria! Determinare il meccanismo di una reazione organica non è mai banale, nel caso delle Sn2 sono stati presi in esami molti dati sperimentali, principalmente in due aree: a) La velocità di reazione, che è maggiore con certi gruppi uscenti ma non con altri, che è maggiore se la molecola non è ingombrata. è maggiore se il nucleofilo è più forte, è maggiore in certi solventi etc etc; b) La stereochimica della reazione, che elimina tutti i meccanismi che passano tramite carbocationi o intermedi planari. Combinando tutti questi dati che provengono da molti esperimenti diversi, si è visto che il meccanismo proposto per la Sn2 con l'attacco da dietro e la formazione di un intermedio con ancora attaccati sia gruppo uscente che gruppo entrante è il modello che meglio spiega tutti i dati sperimentali :)
@@lachimicapertutti quindi se ho un alogenuro terziario in acqua per es., avviene spontaneamente la sn1..... possibile che il cloro si stacchi spontaneamente per formare una specie instabile come un carbocatione senza che ci sia bisogno di un "iniziatore" come per es. La luce UV nella alogenazione????? Sembra controintuitivo. Grazie per la risposta , sei un grande.
Ciao, ottimi video sto seguendo il tuo corso da un pò di tempo e solo ora mi accorgo di una spada dietro di te... fai scherma? io la pratico da agonista da 10 anni e non ci siamo mai visti? potresti rispondermi in privato?
0:53 'rompando e formendo' è bellissimo, sono quegli errori che la rendono umano
Grazie al tuo video ho capito finalmente come si fa questa maledetta Sn1 (ed Sn2). Domani ho verifica e fino ad ora, leggendo sul libro, ho capito poco e niente. I tuoi video mi hanno aperto gli occhi, grazie tante.
arrivo un po' in ritardo, ma sono nella tua stessa soluzione, nel dubbio ti amo.
quando posti gli altri video'?
mio stai facendo apprezzare molto questa materia ,di cui ho un esame a breve ;) continua cosi!
A partire da Febbraio :)
mado se io superassi questo esame (che non supererò perché non mi sono impegnata abbastanza) sarebbe solo grazie a teeeee
Buon video.. avrei aggiunto solo il caso di parziale racemizzazione.
Buongiorno Prof.re, avendo seguito tutte le sue videolezioni nella preparazione dell'esame di chimica organica, mi chiedo se ci sono anche delle videolezioni riguardo benzene, aldeidi e chetoni e acidi carbosillici. Grazie della risposta in anticipo e complimenti.
Vorrei chiederle anche, se c'è una sorta di competizione fra le reazioni di Sostituzione Nucleofila e le reazioni di Eliminazione.
Certo, saranno i video successivi :)
C'è praticamente sempre competizione tra sostituzione ed eliminazione, ne ho parlato anche in maniera approfondita nei video a riguardo :)
bel video, scusami, ma in questi meccanismi, non dovresti tenere in considerazione anche il solvente? cioè protico e aprotico?
Ne parlerò più avanti nei video sulle eliminazioni :)
Grazie mille per avermi risposto :)
Ottimo video come sempre!
Ah domanda: è possibile che anche reazioni inorganiche abbiano più intermedi che cambino la velocità in base ad un intermedio secondario?
Certamente :)
La Chimica per Tutti! Ah ok grazie per il chiarimento :D
La natura non fa distinzione fra organica e inorganica :)
Vorrei solo vedere se ho ben capito:
La sostituzione nucleofila avviene solo in due casi, se abbiamo il nucleofilo forte e il substrato primario OPPURE se abbiamo un nucleofilo debole e un substrato terziario (casi rari di subs. secondari a parte). Nel primo caso avviene la Sn2 mentre nel secondo la Sn1. E' corretto? :)
Yes :) Diciamo che è meglio sostituire "solo" con "preferenzialmente", però il concetto è quello!
oddio grazie
Ottimi video,mi hanno aiutata molto! Avrei però una domanda sulla reattività degli eterocicli: 4-amminopiridina,quale atomo di N è più basico,che credo si possa tradurre in: è più stabile l'acido coniugato derivante dalla protonazione dell'N sp2 eterociclico oppure dell'N sp3 dell'ammina legata?! Dubbio amletico:(
Ciao Cristiana, l'azoto piridinico è meno basico rispetto a quelli alifatici, dato che il doppietto è delocalizzato parzialmente sull'anello!
Che sia più basico l'azoto sp3 sono d'accordo, ma credo che lo sia proprio in virtù del fatto che sia sp3 invece che sp2 ( tiene meglio l eventuale carica positiva che avrà una volta comportatosi da base )
infatti credo che il doppietto dell' azoto aromatico non venga delocalizzato nell' anello sennò non risulterebbe aromatico, poiché quelli non sono elettroni π . Io sapevo così mi potrei sbagliare comunque :)
ciao! complimenti per le lezioni 😅 .... dove posso trovare il video sulle eliminazioni E1 ed E2?
Al momento sono disponibili solo per i sostenitori :)
Ciao :) perchè il nucleofilo esce da solo?
Pongo una domanda stravagante: con quali esperimenti si è scoperto che esista la sostituzione nucleofila (secondo i meccanismi riportati nei testi)?
Mi spiego, nei libri di fisica è pieno di descrizioni degli esperimenti tramite cui si sarebbe scoperta la nozione che si vuole insegnare, invece nei libri di chimica non si trova una mazza. Per una mia curiosità ho cercato "sostituzione nucleofila laboratorio" sperando di trovare un mattacchione in camice che realizzava una reazione di sostituzione nucleofila sotto i miei occhi (ovviamente non avrei visto le molecole, ma avrei visto come sono state prese le misure su cui la teoria è stata costruita). Invece trovo solo slide nozionistiche. Tu ti distingui tra gli altri, quindi pongo a te la mia domanda.
Ottima domanda :) Purtroppo hai ragione, spesso nei corsi di base non viene spiegato come si è arrivati a certi risultati propinando solo la pappardella da imparare a memoria!
Determinare il meccanismo di una reazione organica non è mai banale, nel caso delle Sn2 sono stati presi in esami molti dati sperimentali, principalmente in due aree:
a) La velocità di reazione, che è maggiore con certi gruppi uscenti ma non con altri, che è maggiore se la molecola non è ingombrata. è maggiore se il nucleofilo è più forte, è maggiore in certi solventi etc etc;
b) La stereochimica della reazione, che elimina tutti i meccanismi che passano tramite carbocationi o intermedi planari.
Combinando tutti questi dati che provengono da molti esperimenti diversi, si è visto che il meccanismo proposto per la Sn2 con l'attacco da dietro e la formazione di un intermedio con ancora attaccati sia gruppo uscente che gruppo entrante è il modello che meglio spiega tutti i dati sperimentali :)
credo che questo sia in più per i test di medicina
Decisamente :)
Stavo per scrivere anche un decisamente ahahah
Aggiungerei anche un altro fattore che influenza la Sn1, il solvente polare
non ho capito una roba: dici che nella sn1 è importante k nu e poi scrivi s = k [s]
perchè il cloro esce?
È una rottura spontanea del legame :)
La Chimica per Tutti! ok ,grazie mille
@@lachimicapertutti quindi se ho un alogenuro terziario in acqua per es., avviene spontaneamente la sn1..... possibile che il cloro si stacchi spontaneamente per formare una specie instabile come un carbocatione senza che ci sia bisogno di un "iniziatore" come per es. La luce UV nella alogenazione????? Sembra controintuitivo. Grazie per la risposta , sei un grande.
Ciao, ottimi video sto seguendo il tuo corso da un pò di tempo e solo ora mi accorgo di una spada dietro di te... fai scherma? io la pratico da agonista da 10 anni e non ci siamo mai visti? potresti rispondermi in privato?
Ho fatto scherma storica con la Sala d'Arme Achille Marozzo per quattro anni e un anno di scherma sportiva a Strasburgo :)