Porto e TRASPORTO di un COLTELLINO svizzero: come NON RISCHIARE con la legge | Avv. Giuseppe Di Palo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Sapevi che un coltellino svizzero, un cacciavite o altri strumenti simili possono costarti una condanna penale?
    Ciò dipende dal fatto che anche oggetti comuni possono trasformarsi in armi improprie e diventare quindi pericolosi!
    In questo video, ti spiego cosa sono le armi improprie, quali oggetti possono diventarlo e come evitare di finire nei guai con la legge, chiarendo, in particolare, la differenza tra PORTO e TRASPORTO.

Комментарии • 404

  • @Lasergun74
    @Lasergun74 2 месяца назад +115

    Il giustificato motivo è purtroppo troppo discrezionale. Io sono un tecnico, e senza il mio fidato multistrumento coltellino/pinza /cacciavite, sono nudo. Me lo porto sempre in tasca insieme a un rotolo di nastro isolante, un pochino di spago e tre fascette. Ha salvato me e tutta la mia compagnia mille volte: un chiavistello allentato, un pacco da aprire, una vite lenta sulla bicicletta, un pannello da rimuovere o un coperchio incastrato. Piuttosto vado in galera ma non mi separerò mai dal mio multitool!

    • @kino_61
      @kino_61 2 месяца назад +8

      Mi hai tolto le parole di bocca

    • @davidecosciani9232
      @davidecosciani9232 2 месяца назад +3

      Idem!!!

    • @DanieleVetrucci
      @DanieleVetrucci Месяц назад +7

      E la funzione migliore: apribottiglie

    • @davidecosciani9232
      @davidecosciani9232 Месяц назад +5

      @@DanieleVetrucci Moriremo sì, ma non di sete :D

    • @davidglc
      @davidglc Месяц назад +4

      Personalmente, essendo radioamatore, ho spesso alla cintura un apparato radio Motorola; stesso modello in uso a forze di polizia o militari. Essendo estremamente massiccio e indistruttibile, può diventare un martello (arma impropria) se afferrato per la clip da cintura. E in grado di rompere vetri etc...

  • @MassimoStimolo4202
    @MassimoStimolo4202 2 месяца назад +17

    La cosa curiosa è che, in Europa, ci sono diversi stati in cui il porto è consentito purché il coltellino non abbia il blocco lama.
    Ora... quando ci sono leggi più restrittive è giusto vessare il cittadino dicendo "ci dobbiamo adeguare agli altri", ma quando ci sono leggi meno restrittive che potrebbero renderci la vita più semplice allora l'adeguamento non viene preso in considerazione...

  • @FabioBertarelli
    @FabioBertarelli 2 месяца назад +69

    Inutile sottolineare quanto le leggi in fatto di armi in Italia siano pessime! Nella fattispecie, un coltellino svizzero, che ha un uso assolutamente differente da quello di offendere, dovrebbe rientrare nel novero degli oggetti di personale utilità, come un cacciavite o un paio di forbici che abitualmente tutti tengono nel baule della macchina insieme alle chiavi inglesi d'emergenza, anch'esse considerate armi improprie. Il fatto che, per non essere arrestati, si debba essere costretti a rinchiudere questi oggetti "con ogni accortezza possibile", oltretutto discrezionale, per non renderli immediatamente disponibili, rende l'idea di quanto lo stato italiano, con le sue leggi, consideri il cittadino completamente inaffidabile e quindi sospettabile e perseguibile semplicemente sulle possibili intenzioni di questo. Credo che in questo paese le leggi vadano profondamente modificate.

    • @creative1978
      @creative1978 2 месяца назад +8

      esatto, ma solo per noi italiani. Ad una festa/ritrovo di indiani Sikh tutti avevano il coltello nel fodero appeso alla cintura. C'erano le forze dell'ordine eppure nessuno ha fatto nulla. Ah... dimenticavo è un simbolo religioso! Ritiro tutto!😂

    • @FabioBertarelli
      @FabioBertarelli 2 месяца назад +3

      @@creative1978 infatti! C'è un'enorme confusione anche tra le Forze dell'Ordine che non sanno più neppure loro come raccapezzarsi su tutta questa montagna di leggi e di fattispecie!

    • @for9086
      @for9086 Месяц назад +2

      Purtroppo in parte concordo, sopratutto cambiamo le regole sulla legittima difesa nel domicilio. Purtroppo é capitato anche a me di vedere persone che non venivano controllate in quartieri poco onesti, e che tenevano catene o coltellini appesi alla cinta.

    • @nonnobernardo
      @nonnobernardo Месяц назад +2

      Allora anche uno stuzzicadenti può ricadere nell'arma impropria avendo addirittura 2 punte e in automatico la mente va a Jonny Stecchino dove si vede il buon Benigni che se ne va a spasso tranquillamente con lo stuzzicadenti in bocca ignaro della gravità del suo gesto, povera italia (in minuscolo)

    • @gibaweba
      @gibaweba Месяц назад

      Probabilmente perché è tarata la loro mentalità, e pensano da delinquenti considerando delinquenti tutti gli altri

  • @lorenzoguerriero7683
    @lorenzoguerriero7683 2 месяца назад +60

    La legge su quest'argomento è chiaramente troppo severa, da raggiungere livelli ossessivi e maniacali. È una di quelle leggi francamente squilibrate e di arbitrio. Siamo arrivati anche al processo alle intenzioni, proprio nella patria del diritto (!?). Una assurdità in alcuni paesi democratici in cui vige lo stato di diritto. Il legislatore prima vïola la "sovranità" del cittadino, considerandolo, indistintamente, un pericoloso minorato mentale, quindi lo affida alla discrezionalità (o all'arbitrio?) di un'altra figura di potere, il magistrato, inquirente prima e giudicante poi. Per carità, di persone non abbastanza responsabili, se non francamente squilibrate non mancano, pur apparendo soggetti "normali", che si dedichino o meno ad attività illegali ovvero francamente delinquenziali. Come ne usciamo allora? Disarmiamo tutti, con l'autorità e con la forza, così sono tutti uguali. Macché! Non saremo mai tutti "uguali" per tantissimi motivi. Acciò aggiungiamo che tra gli irresponsabili e i diversamente onesti di cui sopra ce ne sono un bel po' che se ne fregano delle leggi, compresa questa sulle armi proprie e improprie. Alla fine a rimetterci sarà sempre e sistematicamente chi osserva leggi penalizzanti come quella in oggetto, sia da indifeso sia se osasse difendersi da eventuali minacce. Non ho la soluzione in tasca, ma così com'è questa legge è, secondo me, un autentico obbrobrio legislativo. Chist'è! Grazie, ottimo avvocato, per l'opportunità.

    • @langwolfendaniel
      @langwolfendaniel 2 месяца назад

      esattamente il punto che chi paga e chi diventa vittima di queste leggi assurde sono la gente onesta , mentre ai criminali veri nooo per carità non gli fanno nulla perche c'hanno paura li lasciano girare anche con i macete e i pocconi e gli sbirri muti ! fanno i forti co i deboli(comuni concittadini) e sono deboli con i forti( vere gang criminali) e sti sbirri pretendono pure rispetto??? che paese di merda!

    • @gibaweba
      @gibaweba 13 дней назад

      Se non dimostrano niente, sono calunnie.

  • @nickbyte.
    @nickbyte. 2 месяца назад +57

    il coletellino per tagliare la mela quindi non posso tenerlo nel portaoggetti dell'auto ?
    Ogni volta che devo usarlo devo fermarmi in autostrada, mettere le 4 frecce, il giubbotto giallo, andare in bagagliaio, aprire la scatola blindata temporizzata e finalmente tagliarmi la mela ?
    ... ma siamo un paese di fuori di testa, non vedo l'ora di andarmene ...

    • @CristianPozzessere
      @CristianPozzessere Месяц назад +7

      In pratica si,immagina che a un camionista gli hanno sequestrato il coltello seghettato da cucina quello classico e lo hanno denunciato perché anche se aveva giustificato il fatto di aver mangiato il panino, quest'ultimo nella busta non c'era.é una storia vera.

    • @alfredopi8699
      @alfredopi8699 Месяц назад +2

      è il paese dell'assurdo l'Italia! Di leggi fatte spesso con i piedi e illogiche!

  • @Altomar51
    @Altomar51 2 месяца назад +25

    Quindi anche la cassetta degli attrezzi che teniamo in auto è fuorilegge, dato che contiene cacciaviti, martello, pinze e altri strumenti, anzi, pensandoci bene, anche il cric (o sollevatore) può essere usato per sfondare le vetrine dei negozi, per cui chi lo possiede è un possibile rapinatore. E tutti quelli che viaggiano in camper e in caravan (quella che una volta si chiamava roulotte) hanno un cassetto pieno di coltelli da tavola, quindi dovrebbero andare tutti in galera. E anche le chiavi di casa, specialmente quelle delle serrature di sicurezza, possono essere usate per ferire, quindi che facciamo, per non portare le chiavi in tasca lasciamo le porte di casa aperte così ci fregano tutto? Il problema dell'Italia è che le leggi (che siano fatte bene o fatte male) poi devono venire "interpretate" e qui nascono i guai!

    • @robertonasi
      @robertonasi 2 месяца назад +2

      No perché c'è il giustificato motivo

    • @Altomar51
      @Altomar51 2 месяца назад

      @@robertonasi Si, ma la cosa più importante era la mia ultima frase.

    • @robertonasi
      @robertonasi 2 месяца назад

      @@Altomar51 tutti i tuoi esempi sono contro la logica non c'entra niente l'interpretazione della legge

    • @FrancescoPaolo-g8o
      @FrancescoPaolo-g8o 23 дня назад

      Anche la cassetta degli attrezzi senza giustificato motivo ti mette nei guai. Se ti fermano di notte vicino ad abitazioni cosa credi che pensano????

    • @robertonasi
      @robertonasi 23 дня назад

      @@FrancescoPaolo-g8o se la tieni in macchina, niente.

  • @giannitartari9743
    @giannitartari9743 2 месяца назад +21

    Legge complessa, poco chiara ed inutilmente restrittiva. Sempre utili ed illuminanti invece i commenti dell'avv. Di Palo.

  • @marinacore
    @marinacore 2 месяца назад +27

    Quindi se vado al cimitero a piedi e mi porto il coltello con lama di circa 12cm (fatto a mano da mio nonno) per tagliare i gambi dei fiori, che sono sempre troppo lunghi per il vaso della tomba di mio nonno, e mi serve anche per estirpare le erbacce cresciute sulla tomba a terra della nonna, come devo comportarmi, ce l'ho nella borsa...
    Il primo coltellino svizzero me lo regalò nonno a 4 anni ed era bello affilato perché "un coltello non affilato non serve a niente" mi insegnò che era uno strumento e come maneggiarlo con cura senza farmi male, all'asilo lo usavo per dividere le caramelle gommose con i compagni di classe, ancora non ho perdonato le maestre che me lo sequestrarono chiamando mia madre a rapporto per il cazziatone di rito, maneggiavo coltelli e strumenti da taglio ben più grandi e pericolosi il pomeriggio quando andavo ad aiutare nonno nell'orto da bambina, non mi sarebbe mai venuto in mente di usare uno "strumento" così utile per ferire, né di darlo a qualche compagno, conoscevo le "regole d'uso" che includevano anche non darlo a nessuno, era la MIA esclusiva responsabilità, non mi sono mai tagliata con la roncola a 3-4 anni figuriamoci col coltellino svizzero...
    Per me dovrebbe essere mandatorio insegnare l'uso e la responsabilità ma anche assolutamente necessità di avere un coltellino svizzero ben affilato già da bambini piccoli...mi ha salvato in mille situazioni anche banali e ho potuto aiutare una infinità di persone...lo porto in borsa sempre...me arrestassero e buttassero via la chiave, ma io non ci rinuncio 😅

    • @bicichip3529
      @bicichip3529 2 месяца назад +2

      difficilmente fermano gente a piedi per dei controlli ,inoltre non perquisiscono borse personali in auto a meno che uno non sia segnalato come pregiudicato o sospettato . ps la mia stessa storia ,con mio nonno coltellino ricurvo valtellinese e il primo a 5 anni ( per tagliare la bresaola e il formaggio . ciao

    • @antonialini3958
      @antonialini3958 11 дней назад

      @@marinacoreecco perché i piu' mettono i fiori finti.

  • @W.a.s.p.971
    @W.a.s.p.971 2 месяца назад +26

    Anziché sperticarsi a spiegare pedantemente l'ovvio sarebbe il caso che ci delucidasse come gli autori della limitazioni al porto dei coltellini multiuso tipo svizzeri possano aver pensato trattarsi di arma alla stregua di una scimitarra quando invece nulla più si tratta che di un ausilio del tutto innocente o addirittura salvavita

    • @Alkholikhash
      @Alkholikhash 2 месяца назад

      Anche l eroina e hashish sono equiparate sia penalmente, che in maniera abominevole anche dal punto di vista " drogante " sono le barzellette del paese in cui viviamo.

    • @S.D.P.
      @S.D.P. 2 месяца назад +3

      Perché ci puoi tagliare la giugulare di un cristo con cui hai una lite o glielo puoi ficcare in un occhio anche se non è una scimitarra, non sono unicamente del tutto innocenti. La vita possono anche toglierla. Serve altro?

    • @W.a.s.p.971
      @W.a.s.p.971 2 месяца назад +10

      @@S.D.P. si certo, esattamente come una penna o matita , che facciamo lì mettiamo pure fuorilegge ? come vede i legislatori si sono invischiati in un ginepraio da cui sono certo si rendono conto ma che fanno finta di nulla per non autosmentirsi

    • @langwolfendaniel
      @langwolfendaniel 2 месяца назад

      @@S.D.P. lo si puo fare anche con un cucchiaio o una scheggia di qualcosa trovata a terrra! ehh ma basya che si parla di coltelli ecco che i perbenisti moralisti legislatori del kaiser demonizzano tutto! siamo ancora al medioevo in questo paese e non ne veniam fuori!

    • @kino_61
      @kino_61 2 месяца назад +7

      ​​@@S.D.P. C'è un numero infinitamente maggiore di omicidi compiuti con autoveicoli, anch'essi strumenti dalla grande utilità.
      Facciamo una legge che ti impedisce di farli uscire da casa o di tenerli in posti facilmente raggiungibili?
      Con l'auto puoi schiacciare un povero cristo, gli puoi spezzare le dita, lo puoi ustionare, puoi scagliarlo via, trascinarlo e tutte quelle cose che sono talmente note che le usano pure nei film d'azione.
      Inoltre guardando gli ultimi anni, l'auto è di gran lunga favorita negli attentati rispetto al coltellino svizzero

  • @DonAlfonso63
    @DonAlfonso63 2 месяца назад +30

    Io porto con me un salame di Felino con testa nodosa lungo ca. 45cm ben stagionato.
    È un'arma infallibile.😂

    • @oscarzanin9648
      @oscarzanin9648 2 месяца назад +3

      Aspettami ! Compro il pane e arrivo !! 😅😅😅

    • @RiccardoPareschi
      @RiccardoPareschi 2 месяца назад +3

      Attento alla data di scadenza, altrimenti diventa un'arma impropria 😂😂

    • @guy957
      @guy957 2 месяца назад +2

      Uno stoccafisso fa piu' danni di una katana 😊

    • @creative1978
      @creative1978 2 месяца назад +2

      Meglio il salame mantovano, ha un calibro maggiore!

    • @DonAlfonso63
      @DonAlfonso63 2 месяца назад +3

      @@creative1978
      Beh, c'è chi va in giro con la finocchiona!!!😂😂😂

  • @RiccardoPareschi
    @RiccardoPareschi 2 месяца назад +8

    Leggi assurde. Quando esco in escursione fotografica nello zaino ho un coltellino svizzero che uso per ogni evenienza tecnica che mi possa essere utile, impedirmi di avere uno strumento simili è anche mettere a rischio la mia incolumità. Poi volessi far danni a qualcuno, dopo più di trenta anni di pratica di arti marziali, faccio più danni a mani nude con con un coltellino svizzero. 😁 Grazie per l'interessante video.

    • @Tripper714
      @Tripper714 Месяц назад +1

      Io sono karateka e posso far molto male con le sole mani ma il karatè mi ha insegnato a non reagire alle provocazioni ed a sopportare anche le situazioni più difficili ma....quando vado a funghi in alcuni boschi della Val di Sole (TN) il coltello a serramanico è in tasca. Se incontri un orso anche con la cintura nera o marron soccombi ma col coltello almeno provi a difenderti.

    • @RiccardoPareschi
      @RiccardoPareschi Месяц назад

      @@Tripper714 con un orso si soccombe comunque. Ma avere un coltello per aprire una ferita dopo il morso di una vipera per far uscire il sangue può salvare la vita, come usarlo per tagliare una ramo e farsi una stampella...

    • @Tripper714
      @Tripper714 28 дней назад

      @@RiccardoPareschi Mi pare che tu sia un pò pessimista....Ci manca solo che nello zaino metti anche il defibrillatore , le bende gessate, l'ambu ecc ecc!

    • @lucabonamico7456
      @lucabonamico7456 18 дней назад +1

      Rientra nei casi di porto legittimo essere nei boschi con un coltellino. Svizzero purché sino. Al momento di iniziare la gita a piedi sia custodito in. Modo appropriato. Io facevo pesca subacquea vivo in Liguria facevo il rappresentante d'estate avevo sempre nel bagagliaio l'attrezzatura da pesca tra cui coltello e 2 fucili. Ovviamente in un borsone. Fermato innumerevoli volte dichiaravo subito il contenuto del bagagliaio nessun agente ha mai avuto nulla da ridire.
      N. B. Era il periodo delle Brigate Rosse

  • @marcomorosi9925
    @marcomorosi9925 2 месяца назад +32

    Sono 20 anni che vado in giro con il "lethermann" attaccato alla cintura, sono comandante di imbarcazioni ed e' uno strumento che mi porto ovunque. Mi ha salvato tante di quelle volte... sarei ancora in mezzo ad una foresta in Australia se non fosse per lui... :) Mai avuto problemi.

    • @creative1978
      @creative1978 2 месяца назад +2

      controlli?

    • @perier68
      @perier68 Месяц назад +1

      Finché non ti prendono....

  • @AvvGiuseppeDiPalo
    @AvvGiuseppeDiPalo  2 месяца назад +11

    Pensi che la legge sulle armi improprie sia troppo severa o troppo permissiva?

    • @ritacubeddu1328
      @ritacubeddu1328 2 месяца назад +5

      Come legge sarebbe giusta ma anche un chiodo potrebbe fare male ..anche una forchetta al ristorante.. può ferire gravemente se inferta in un punto come la gola ad esempio ..

    • @maurocapra5771
      @maurocapra5771 2 месяца назад +7

      E' cervellotica. Ho l'orticello 2 KM da casa , per sistemare paletti, reti, la vite che blocca la vanga, ecc. mi servono il martello, il cacciavite, il coltello, la pinza, e comunque ho dovuto portare in orto la vanga, il rastrello, il vanghetto... secondo i magistrati della banda dei "dotti medici e sapienti" mi serve la scorta armata?

    • @Tonyt346
      @Tonyt346 2 месяца назад +3

      Direi che è troppo permissivo nei confronti delle autorità che in genere non cercano problemi e tendono a fermare i poveri cristi soprattutto la sera anziché i delinquenti come spesso mi dicono loro "per tornare a casa dalle famiglie" e così in giro ci sono davvero tanti tanti squilibrati che provocano gli automobilisti e i motociclisti per scaricare la loro frustrazione... La delusione più grande la danno sempre i vigili urbani che fanno i controlli autovelox su strade dove non esiste più nemmeno la segnaletica verticale ed orizzontale riguardo i limiti... Tutto il mio apprezzamento va a polizia di stato e carabinieri che almeno fanno lavoro di deterrenza per quanto possono e giustamente per uscirne anche loro incolumi, grazie e grazie a lei avvocato, sarebbe un piacere conoscere una persona come lei dal vivo!

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 2 месяца назад +16

      I multitool, coltellini svizzeri o pinze attrezzate tipo Leatherman dovrebbero essere di libero porto. In tutto il mondo sono definiti EDC, Every Day Carry, cioè di porto e utilizzo quotidiano. Io il mio l’ho sempre con me e mi ha cavato d’impaccio in più di un’occasione. A malincuore me ne separo quando vado ad un concerto o in un museo, ma poi è la prima cosa che mi rimetto in tasca. Impensabile farne a meno. Sono un padre di famiglia di 50 anni, comprendo che anche una cosa del genere in mano ad un ragazzo ubriaco diventa pericolosa, ma a questo punto basta una bottiglia di vetro, un ramo appuntito, davvero qualsiasi cosa può diventare un’arma.

    • @W.a.s.p.971
      @W.a.s.p.971 2 месяца назад +4

      No , semplicemente demenziale

  • @Hallogram
    @Hallogram 2 месяца назад +12

    Alla fine il dubbio è stato tolto o è rimasto? Tutto mi sembra affidato all’interpretazione di chi controlla. La solita confusione all’italiana 😂

    • @paolomori8873
      @paolomori8873 2 месяца назад +1

      Non é confusione, é malafede.

    • @mariocampagnol227
      @mariocampagnol227 Месяц назад

      Stupidita'!!!.. e basta...​@@paolomori8873

  • @APerrotta13
    @APerrotta13 2 месяца назад +3

    Il motivo base della progettazione di un coltellino svizzero è di avere sempre a portata di mano uno strumento utile. Se non posso portalo in tasca che senso ha averlo?

  • @19simone7atzeni90
    @19simone7atzeni90 2 месяца назад +4

    Tutto può essere un'arma... puoi stragolare con le maniche della camicia (dopo essertela tolta), pugnalare con la matita, ledere il midollo spinale con la punta del gomito, soffocare col cuscino, bruciare con l'accendino, investire con l'auto, tirare in faccia qualsiasi cosa, anche una mela o il sacchetto con le deiezioni del cane (arma batteriologica)... se vado spesso in montagna mi è comodo tenere il coltello nello zaino, che palle ogni volta doverlo nascondere vicino al ruotino incatenerlo e ripigliarlo quando serve... che Legge assurda

  • @antoninomonaca7038
    @antoninomonaca7038 2 месяца назад +4

    Lo sparachiodi? Che arma e': arma da fuoco impropria?

  • @antonialini3958
    @antonialini3958 2 месяца назад +17

    D'accordo,mi sfugge tuttavia il come portare con sé un coltello multiuso svizzero nelle gite in montagna per usi vari ed al mare per le cozze

    • @action0x01
      @action0x01 2 месяца назад

      Lo metti all'interno di un forziere e chiudi tutto con un paio di lucchetti.
      In questo modo dovresti rientrare nel 'trasporto' perchè non puoi rapidamente accedere al coltello per offendere gli altri.

    • @antonialini3958
      @antonialini3958 2 месяца назад

      @@action0x01 ho capito : le cozze le compro in pescheria e per le selcine ed i fossili di flora e fauna solo un martellino con coda a rondine

    • @angeloflorio409
      @angeloflorio409 2 месяца назад

      😂​@@action0x01

    • @sirb1846
      @sirb1846 22 дня назад

      ​@@antonialini3958anche senza coltelli, se ti becca la Forestale con i soli fossili passi guai grossi comunque: un mio Prof dell'Università ed un paleontologo tedesco sono stati denunciati mentre trasportavano dei campioni prelevati da un affioramento a scopo di ricerca.

    • @ericfiumano4694
      @ericfiumano4694 12 дней назад

      Hai una vita ed esperienza o parli solo secondo le.scritture?
      Sai xhe un coltellino non te lo porti in un forziere, VERO?

  • @kogio4589
    @kogio4589 2 месяца назад +1

    Grazie avvocato, avevo proprio una cosa analoga da chiederle e mi ha,inconsapevolmente, risposto con questo bel video.
    Io quando vado in vacanza generalmente, porto con me sempre due pinze “multiattrezzi” che hanno svariati accessori(cacciaviti,seghetto,taglierini etc etc), e adesso so che sono in “regola” nel caso, durante il viaggio, mi dovessero fermare x controlli, posso tranquillamente informarli,
    Perché ovunque io sia stato c’è sempre bisogno di fare dei piccoli lavoretti per mettere a posto delle cose(ante di cucine, armadi, serrature mal fissate etc etc).
    Buon lavoro🙏🏼

    • @antonialini3958
      @antonialini3958 11 дней назад

      @@kogio4589 come se i cacciaviti con le loro testine penetranti non potessero penetrare profondamente in vari punti del corpo umano ed uccidere..

  • @lorenzocamponeschi6597
    @lorenzocamponeschi6597 5 дней назад

    L’ostinazione con la quale il legislatore ha tentato, a più riprese, di mettere ordine nella sconfinata congerie di “oggetti atti ad offendere”, ha creato invece (sia pur fatte salve le lodevoli intenzioni) solo confusione. In una materia nella quale la chiarezza dovrebbe essere il primo obiettivo.
    A parte le armi “da fuoco” o “da sparo” che sono facilmente identificabili, i problemi nascono dai tentativi, più o meno maldestri, di raggruppare in famiglie omogenee le cosiddette “armi bianche” nonché di stabilire poi la differenza tra queste e le “armi improprie”.
    Apparentemente la distinzione è semplice: le prime sono strumenti concepiti esclusivamente per offendere, mentre le seconde sono manufatti che solo l’uso improprio trasforma in armi.
    Ma, a ben riflettere, la distinzione non è semplice affatto.
    Ad esempio i pugnali (banalmente coltelli con l’affilatura su entrambi i lati), gli stiletti (privi, invece, di qualunque affilatura) e le baionette sono armi bianche in quanto appunto destinate solo ad offendere. Però i “karambit”, in dotazione ai reparti speciali degli eserciti di mezzo mondo, sono considerati utensili nonostante siano inutilizzabili sia in cucina che a tavola. Potrei andare avanti ma quello che conta non è fare elenchi quanto, piuttosto, soffermarsi sulle conseguenze penali che gravano in capo ai possessori di un oggetto classificato in un modo piuttosto che in un altro.
    Già, perché un’arma bianca può essere acquistata e/o trasportata e/o detenuta solo previo nullaosta delle autorità competenti (questura). E sia ben chiaro che non esiste nessuna licenza di porto d’armi che abiliti al “porto” di un’arma bianca. Per la verità esiste una licenza di “porto di bastone animato” ma dubito che ne sia mai stata rilasciata una.
    Mentre il coltello utilizzato da “Rambo” è acquistabile in qualunque negozio. E ce ne vuole per sostenere che non sia destinato esclusivamente all’offesa… Ovviamente ne è vietato il porto non giustificato (come qualunque cacciavite) ma acquisto, trasporto (nei modi prescritti per ogni utensile) e detenzione non sono soggetti a nessun vincolo. Come si trattasse di un ferro da stiro, che, peraltro, rappresenta uno dei più micidiali strumenti di offesa che si possano immaginare: massa elevata, impugnatura solida, punta in acciaio. Altro che uno stiletto di pochi centimetri (che, invece, è considerato arma bianca).
    Ma non finisce qui… ci sono i coltelli a scrocco (che non servono per pranzare gratis) e i coltelli a scatto che vengono definiti tali in base a criteri tecnici obsoleti e comunque imprecisi che causano, per un verso, errati inserimenti e, giusta il progresso tecnologico che avanza pure in questa materia, anche mancate registrazioni. Per amor di sintesi la pianto qui ma sui criteri di cui sopra, ce ne sarebbero di cose da dire: la differenza tra una forchetta e un’alabarda non è roba da poco…

  • @Tripper714
    @Tripper714 Месяц назад

    Io viaggio spesso in camper come migliaia di altri italiani (ed europei che giungono in Italia). Nel camper si trova la cucina ed entro il mobile della cucina ci sono forbici, coltelli da cucina,posate ecc. Servono per gli usi per cui sono costruiti. Ma il camper (oltre ad essere un veicolo ricreazionale costruito per viaggiare ma anche per sostare garantendo l'uso abitativo compreso quello culinario) è anche un veicolo assimilato alle auto ai pullman ed altri veicoli per il trasporto delle persone (molti pullmann gran turismo possiedono un vano per l'autista di riserva,dotato di lettino,WC e cucinino con relativa utensileria). Se è vero quello che dici come vanno trasportati,quindi, gli oggetti a punta di cui hai detto che è vietato il trasporto (e che bisogna incartarli/sigillarli in modo che sia molto difficile il loro uso ? Il pullman GT è un mezzo di trasporto pubblico e il locale dell'autista è solitamente chiuso ed agibile solo ad esso per cui il problema non si pone. Il camper è adibito ad uso personale per cui "non dovrebbe" essere applicata la normativa (ma data l'interpretazione personale di alcuni tutori della legge ci potrebbe essere una violazione della legislazione....) ma come la mettiamo per essere sicuri? Imballiamo tutta la coltelleria e la mettiamo nel gavone posteriore a fianco della ruota di scorta? E se siamo fermi in un parcheggio pubblico o area di sosta pubblica li possiamo tirare fuori per mangiare e poi li dobbiamo re-imballare e rimettere nel gavone? In teoria non li potremmo tirare fuori nemmeno per mangiare (dato che siamo in un posto pubblico) ed andare al ristorante....E se non c'è rimanere a digiuno? Nel nostro camper abbiamo ospitato agenti italiani e stranieri a pranzare e nessuno ha sollevato obiezioni se abbiamo usato anche un coltello svizzero per stappare la bottiglia di prosecco o tagliare la bistecca!

  • @Rusty_85
    @Rusty_85 2 месяца назад +6

    resta senza risposta l'argomento del titolo... il coltellino svizzero: come non rischiare con la legge...

    • @Fulvio-sw8ro
      @Fulvio-sw8ro 16 дней назад

      Devi metterlo nella ruota di scorta e dentro un involucro non facilmente accessibile 😅

  • @prof.bizzarro
    @prof.bizzarro 2 месяца назад +17

    Restano comunque infinite zone grigie: io potrei girare ad esempio con un bel pc portatile con scocca in alluminio, indifferente se funzionante o meno, con l'idea di usarlo per difendermi o per sbatterlo in testa a qualcuno... o che dire di un bel dizionario, lo Zingarelli 2024 pesa 2 chili e 700 grammi, potrei dare delle belle dizionariate alla gente... anche una bella pagnottona di pane rustico raffermo penso possa fare non poco male se usata con destrezza, e mi sembrerebbe assurdo che debba giustificare il porto di un prodotto da forno oppure di un massiccio pezzo di cultura. E i bracciali con le borchie, anfibi o scarpe appuntite, dov'è il confine tra capo di abbigliamento e possibile arma di offesa? E io che per problemi al collo giro sempre con una sciarpa, se fossi un malintenzionato potrei pure usarla per strozzare qualcuno (per come sono fatto io invece è molto più facile il contrario...) Esistono poi delle apposite penne in acciaio "da difesa", ma qualunque penna metallica può risultare micidiale se usata con forza e determinazione... Per dire la mia riguardo il celebre e utilissimo coltellino svizzero penso che (idea che non mi pare sia venuta a molti) se io gli sego via tutte le lame taglienti e salvo solo gli accessori, dal cavatappi alla limetta alle pinze, non possa essere considerato arma impropria... penso nemmeno se mantengo l'accessorio sega che, per quanto possieda denti affilatissimi, non lo trovo utilizzabile nella pratica per minacciare o ferire le persone.

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 2 месяца назад

      È interessante che tu trovi una pagnotta di pane raffermo, se usata con destrezza, come atta ad offendere trovando invece poco offensiva una sega dai denti affilati… lascio ad altri commentatori la scelta su cosa preferirebbero eventualmente affrontare.
      In ogni caso, come giustamente detto anche dall’avvocato, anche un cacciavite può essere considerato arma impropria di cui sarebbe necessario giustificare il trasporto. Quindi per stare sicuro dovresti privare il tuo multitool di qualunque cosa, in quanto cacciaviti, punteruoli, cavatappi, apriscatole e altri tool (seghe comprese!) ricadono sempre nella stessa categoria.

    • @carlopotier4225
      @carlopotier4225 2 месяца назад +4

      se é per quello anche un semplice ombrello può uccidere! é già successo qualche anno fa.
      eppure non lo proibiscono mica...

    • @UsssOSMART
      @UsssOSMART 2 месяца назад +1

      ​@@alexpad8089la sega, dipende: la maggior parte dei saracchi, dei gattucci etc. come strumento di offesa fanno un po' ridere. Viceversa, ai tempi dello squadrismo, fascisti e futuristi prediligevano il bastone da passeggio, l'ombrello e... lo stocafisso.

    • @fabiostumpo6869
      @fabiostumpo6869 2 месяца назад +5

      Anche un bel nasello congelato. C’era stato un film in cui una persona lo usava per uccidere, usandolo come bastone per spaccare la testa ad un’altra persona. Una volta commesso l’omicidio si è cucinato il pesce e quindi ha fatto sparire l’arma del delitto e quindi niente processo 😂

    • @RiccardoPareschi
      @RiccardoPareschi 2 месяца назад +4

      Anche una semplice penna sfera piò essere un'arma impropria, le chiavi di casa (quelle di sicurezza in particolare). Non è l'oggetto ad essere arma, ma la mente di chi lo impugna.

  • @user-cr8re6et2r
    @user-cr8re6et2r 16 дней назад

    Ho cominciato a seguirti da poco e appena visto qualche tuo video mi sono subito iscritto perché mi piace molto il modo elementare come spieghi la legge per far capire anche a noi,comuni mortali i complicati articoli di legge e poi mi diverte molto come concludi i video con la simpatica frase ,napoletana,chest'è

  • @marcoponzeveroni352
    @marcoponzeveroni352 2 месяца назад +1

    Bel video tuttavia sono ancora confuso sul come portare con me, in città o in un bosco, nel mio EDC o in uno zaino, il mio coltellino o il mio multi tool in modo che in punta di legge sia considerato trasporto e non porto...
    Se potessi fare un video specifico per prepper ed escursionisti ho molti conoscenti che apprezzerebbero un po' di chiarezza nella materia....
    E se ricordassi pure le categorie di archi , balestra, cerbottane e fionde che per la legge non si capisce mai che categorizzazione gli diano e in che contesti si possano e non si possano usare e come si concretizi il trasporto o il porto...
    Grazie mille per il lavoro di di divulgazione e "semplificazione" di argomenti che la nostra legislazione rende astrusi ai più...

  • @juniorxyz6641
    @juniorxyz6641 2 месяца назад +2

    Dunque MacGyver, che ha sempre appresso il suo coltellino svizzero, in italia sarebbe passibile di denuncia?

  • @giovanni-boccia
    @giovanni-boccia 2 месяца назад +1

    avvocato ....grazie per i suoi tanti consigli.....ma la domanda sorge spontanea essendo io un camperista.....che faccio metto una cassaforte per le posate ???????

  • @kowalski2015
    @kowalski2015 2 месяца назад +5

    solita buffonata all'italiana, in montagna vado per boschi e passo per il paese, vado al bar, parlo con la gente e al mio fianco porto quasi sempre la roncola indispensabile per piccole riparazioni e attività di pulizia estemporanee e non pianificate. Adesso per la legge dovrei sigillarla, metterla sotto vuoto nello zaino magari con un lucchetto ....

  • @stefanoguerra1662
    @stefanoguerra1662 2 месяца назад +7

    Buon giorno Avvocato. Con questo video mi sorgono dei dubbi. Se minaccia pioggia ed esco con l'ombrello, stò girando armato? Normalmente molte persone tengono in auto ombrelli, sono passibi di denuncia?🤔 e le autovetture che non hanno la ruota di scorta ma il kit di riparazione (bombolette) possono essere considerate armi inproprie?🤔

  • @PatrizioBassoRicci
    @PatrizioBassoRicci 2 месяца назад +42

    Basta portare un machete e dire che scappi dalla guerra e sei minorenne. L'abbronzatura aiuta.

    • @daniele108
      @daniele108 2 месяца назад

      O anche essere di FdI e portare una pistola al veglione di capodanno.

    • @ddellasa
      @ddellasa 2 месяца назад +4

      Mamma mia che commento infelice.

    • @Elisa_Rossi
      @Elisa_Rossi 2 месяца назад +2

      @@ddellasapiù che altro direi un commento completamente deficiente.

    • @deltaserver6236
      @deltaserver6236 28 дней назад +3

      Il commento più sensato di youtube!

    • @foxfox3685
      @foxfox3685 22 дня назад +1

      @@ddellasa si, come la tua faccia

  • @romulano1967
    @romulano1967 2 месяца назад +1

    Non riesco a capire una cosa: se è vietato portare con sè un coltellino svizzero o altri oggetti che possono potenzialmente essere usati per arrecare danno, com'è possibile che questi siano in vendita? Ormai sono in tutti i supermercati e negozi di gadget. Lo stesso dicasi, ad esempio, per le forbici. O ancora: come faccio a comprare un coltello nuovo (normalmente in vendita in tutti i negozi di materiale per la cucina)?

  • @marcodepellegrin2814
    @marcodepellegrin2814 2 месяца назад +2

    Molto interessante. Come si classifica uno spray anti-orso che non è in vendita in Italia (ma lo è in FRA, USA, CAN etc.)?
    E' possibile tenerlo in casa secondo Lei?

    • @TheMilanoforever
      @TheMilanoforever 2 месяца назад +2

      Purtroppo in Italia lo spray anti orso non è legale e non lo si può trasportare nemmeno per giustificato motivo nei boschi
      nonostante però siano stati reintrodotti gli orsi (dopo alcuni secoli che erano spariti).
      Questo fatto la dice lunga sulla disonestà intellettuale dei nostri legislatori dato che c'è scappato anche il morto per questo assurdo divieto.

    • @marcodepellegrin2814
      @marcodepellegrin2814 2 месяца назад

      @@TheMilanoforever
      Quello che sospettavo, grazie.

  • @alansartirani6519
    @alansartirani6519 2 месяца назад +16

    Una bottiglia può diventare un'arma impropria, in diversi modi. Occhio a quando fate la spesa, che non vi becchi il vigile frustrato con in macchina una cassetta di bottiglie di birra. 🤣

    • @user-jb9vm8sb5u
      @user-jb9vm8sb5u 2 месяца назад +1

      vero e poi se e piena ce l aggravante. roba da tso

    • @massimocerigioni285
      @massimocerigioni285 2 месяца назад +2

      Infatti fare qualche denuncia ogni tanto serve a fare punteggio per le promozioni

  • @raffaelesiano2959
    @raffaelesiano2959 Месяц назад +2

    Il giustificato motivo in Italia equivale al totale e immotivato arbitro del tutore della legge che ti ferma. Sarebbe necessaria una legge più specifica che precisi meglio i termini. Altrimenti si applicherà la legge per i nemici, e la si interpreterà favorevolmente per gli amici.

  • @pasqualeturiello3704
    @pasqualeturiello3704 2 месяца назад

    E stato bravissimo avv a dato un ottima spiegazione

  • @SergioMarchi2008
    @SergioMarchi2008 Месяц назад

    Il cacciatore che va nel bosco , lo sportivo che si reca al poligono di tiro sanno come trasportare le armi e sono autorizzati. Il fungaiolo, il boscaiolo sanno come e quando trasportare le lame e sono giustificati. Idem gli artigiani (falegnami, elettricisti, altri tecnici) che trasportano attrezzi potenzialmente idonei a offendere. Essi trasportano tutto il materiale in modo corretto, ovvero NON a portata di mano immediata. Mentre il cittadino comune che va a spasso non è mai giustificato, neanche se il coltellino lo custodisce nel bagagliaio sotto la ruota di scorta. La realtà è che nei piccoli centri abitati c'è chi deteniene in automobile oggetti potenzialmente offensivi e lame, ma nessuno gli perquisirà la vettura. Al massimo chiedono di aprire il bagagliaio solo per dare una occhiata , non per perquisire. Infine le conseguenze legali per il possesso di un coltellino possono essere più gravi se ti scopre la Digos in una città piuttosto che i carabinieri nel paese dove si vive.

    • @Tripper714
      @Tripper714 Месяц назад

      Andare a funghi o a caccia con il coltellino non a portata di mano? E i funghi (e la cacciagione )con cosa li pulisci? Coi denti? E in poligono ci vai col fucile o con la pistola (non imballati) e quindi a che cosa ti serve un coltellino svizzero o un serramanico? Inoltre hai porto d'armi o trasporto d'arma .....E la Digos va su precise segnalazioni r non ha certo il tempo di perquisire i cittadini alla ricerca di un coltellino svizzero....

    • @SergioMarchi2008
      @SergioMarchi2008 Месяц назад

      @@Tripper714 non hai letto bene cosa ho scritto. Rileggi. Chi sa le regole TRASPORTA correttamente lame e armi. TRASPORTA. Poi è ovvio che sul posto le usa. Capito mi hai? Riguardo la Digos, interviene con un controllo quando lo ritiene opportuno. Tu che giri in città col coltellino in tasca non lo sai quando sarà il tuo turno. Per questo motivo , a Milano, un mio amico si fece tre giorni a San Vittore, e lo so perchè ci portarono in questura. Teneva il coltellino nel borsello.

  • @mauromian3837
    @mauromian3837 2 месяца назад +1

    Ho capito due cose...
    1)la ciabatta volante di mia madre era arma bianca propria
    2)il coltellino svizzero che praticamente uso da quando sono nato qui dove abito in campagna in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini è reato -.-
    Senza voler esagerare, ma se davvero volessero essere severi, tra opinel e victorinox dovrebbero mettere dentro almeno tre quarti di italia...

  • @423324897489237
    @423324897489237 2 месяца назад +2

    Ottima legge , praticamente giro con la katana e conosco il carabiniere di zona vado tranquillo, se gli sto sulle balle... rovinato con un coltello a punta arrotondata ! Solo qui si sentono ste cose....

  • @edoardosiani3046
    @edoardosiani3046 Месяц назад

    Rinnovo la proposta fatta sotto a un altro video: sarebbe bello e utile, saputo che queata é la legge, sapere come la onterpretano e la fanno rispettare le forze dell'ordine. Io non credo che mi dicano qualcosa per un coltellino svizzero a portata di mano, ma vorrei capire cosa ne oensa l'avvocato. Grazie per queati video!

  • @gab5022
    @gab5022 Месяц назад

    Il risultato è che chi vuole delinquere trova sempre l'arma che vuole e la usa senza problemi, mentre l'onesto cittadino deve diventare matto a capire come un eventuale agente di ps o un giudice possa ritenere un trasporto corretto o meno visto l'altissimo grado di discrezionalità che ha la giurisprudenza italiana che alla fine non garantisce la certezza a nessuno. Quindi se ti vogliono fare passare dei guai trovano sempre il modo di farlo mentre i delinquenti non vengono minimamente contrastati da queste accozzaglie di regole che neppure i vari pm, giudici e agenti di polizia sanno interpretare univocamente.

  • @ganjacomo2005
    @ganjacomo2005 Месяц назад

    Cioè la legge è assurda e sta tutto nelle mani di chi ti pesca coi carabinieri ti dicono bello 'sto coltellino e con la municipale che chiama il RIS e CSI... Però parliamoci chiaro: ad un lavoratore incensurato over 25 con la camicia e la barba fatta è veramente veramente difficile che gli facciano la perquisa, a meno che non lo trovino al Verano alle 4 di notte con una torcia in testa o al parcheggio dell'Eurospin con un piccone in mano, quindi a meno di non tenere un Bowie sul cruscotto uno può stare relativamente sereno.
    L'unico che conosco che ha passato guai ed è stato denunciato è stato un non troppo furbo conoscente pescato di Sabato mattina in una nota zona di spaccio che al ritorno dalla discoteca caricava roncola ed attrezzi agricoli in auto.
    L'hanno fermato con l'accetta in mano e lui so è messo a disquisire in stato leggermente alterato, alla fine però la cosa non ha avuto comunque seguito.

  • @edoardopalpati7307
    @edoardopalpati7307 19 дней назад

    Mi sorprende che non abbia nominato i coltelli con doppio filo che richiedono il porto d'armi.
    Un saluto cordiale da Medellín, Colombia

  • @resonarefibris2970
    @resonarefibris2970 2 месяца назад +2

    Io dopo anni di allenamento con il maestro Kon-chi-lai, ho acquisito la mano di travertino, ci taglio pure il capocollo, che dice la legge a proposito?

    • @edoardopalpati7307
      @edoardopalpati7307 19 дней назад +1

      Mi ricordi la famosa frase che circolava negli anni '70:
      "Le mie mani sono registrate all' FBI come armi mortali"
      ah ah ah
      grande!

    • @resonarefibris2970
      @resonarefibris2970 18 дней назад +1

      @@edoardopalpati7307 hehehe... possibilmente tratto da qualche film criminal/poliziesco di quella decade, la mia battuta è un sincero omaggio al capolavoro trash di Franco Franchi: KU-FU, dalla Sicilia con furore 😆

    • @edoardopalpati7307
      @edoardopalpati7307 18 дней назад

      @@resonarefibris2970 sí, l' avevo capito.
      Il gran maestro era Gianni Agus.
      Mi hai fatto sorridere.
      Un caro saluto

  • @flavioscote5824
    @flavioscote5824 2 месяца назад +2

    Le cosiddette armi decorative (armi ricche di decorazioni che, pur mantenendo la loro funzione, sono state fatte per essere esposte) sono considerate armi o armi improprie?
    Comunque la legge sulle armi improprie mi pare eccessiva, tanto se uno si guarda intorno può sempre trovare qualcosa da usare come arma, e comunque se uno volesse può sempre trovare facilmente una scusa per andarsene in giro, per esempio, con un giravite.

    • @helm1242
      @helm1242 2 месяца назад +1

      Basta una pietra. Che facciamo, rendiamo illegali le rocce? Hhaha

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 2 месяца назад +2

      Ti parlo di spade, dato che conosco l’argomento. In Italia una spada affilata è un’arma, poco importa che sia decorativa o no.
      Questo significa due cose: la prima è che non è di libera vendita, ma prevede la necessità di un permesso per acquistarla, la seconda è che non è necessariamente vietata la sua detenzione. Se infatti ne siamo venuti legittimamente in possesso (un eredità, un regalo, un acquisto autorizzato…) è sufficiente denunciarlo per esporre l’arma in tutta la sua magnificenza, a patto però di considerarla sempre quello che è (ovvero un’arma) con tutte le precauzioni del caso atte ad evitare che qualcuno la prenda, anche solo per gioco, e che faccia male a qualcuno.
      Riguardo ad andare in giro tranquillamente con un cacciavite, non basta trovare una “scusa”: si deve trovare qualcosa che ne giustifichi il “porto”, in quanto il trasporto è sempre consentito.
      Ad esempio, se faccio l’elettricista, non c’è nulla di strano che io giri con una borsa degli attrezzi piena di cacciaviti (e anche trapani, chiavi inglesi, forbici, ecc…). Sarà mia cura però fare in modo che tali oggetti “per quanto possibile” non siano a portata di mano. Quindi, se sono in macchina, meglio posare la borsa nel portabagagli piuttosto che sul sedile del passeggero; se ho parcheggiato e sto andando al lavoro meglio che gli attrezzi siano tutti nella borsa piuttosto che infilati nella cintura; al lavoro infine posso anche averli in tasca, dato che quello è un motivo che ne giustifica il porto.
      Adesso, se vuoi girare per strada con un cacciavite in tasca, o il tuo lavoro è avvitare e svitare per strada, dato che ad esempio sei un addetto alla manutenzione di impianti presenti proprio in strada, oppure puoi sicuramente trovare un modo più consono di “trasportare” (e non di “portare”) il cacciavite.

    • @flavioscote5824
      @flavioscote5824 2 месяца назад +1

      @@alexpad8089 Grazie per l'informazione 😁

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 2 месяца назад +1

      @@helm1242 hai ragione, basta una pietra.
      È proprio per questo che c’è distinzione tra porto e trasporto, perché un pietra non si può renderla illegale, così come non si può rendere illegale un coltello, un cacciavite, una mazza da baseball o un posacenere.
      Fatto sta che se passeggi per le vie del centro con una pietra in mano, il minimo che tu ti possa aspettare è che se un agente ti veda tu venga fermato e ti venga chiesto il perché di quella pietra in mano (ed è meglio che la tua risposta sia molto convincente).
      E direi anche per fortuna che è così!!! Io sarei molto più inquietato da qualcuno che passeggia con una pietra in mano rispetto a chi porta un Victorinox in tasca 😅.

  • @langwolfendaniel
    @langwolfendaniel 2 месяца назад +2

    vado spesso in montagna e con me porto sempre qualcosa per tagliare ,però se becco un legislatore a fare l'escursionista della domenica appeso per le pa... ad un arbusto perche caduto male !e l'unica saoluzione per tirarlo fuori e tagliare l'arbusto... be gli dico :" che peccato, se non fosse per le vostre leggi idiote avrei avuto sicuramente qualcosa per salvarvi e poi lo lascio la a marcire ahhhha ma purtroppo non capiterà mai perche quuesti cari intelliggentoni, non alzano un dito per fare qualsiasi cosa hanno servitori pagati profumatamente per servirli e riverirli ! vivono su un altro pianeta non conoscono le necessità della vita reale della gente normale! hanno , loro bisogno portaborse anche per farsi aprire un san bitter!

  • @monsaeris8675
    @monsaeris8675 2 месяца назад

    Per me che porto sempre qualche attrezzo in auto , adesso so come fare per evitarmi problemi. Grazie Avvocato.👍

  • @Unknown39485
    @Unknown39485 29 дней назад

    Facciamo un esempio concreto: se uno si porta appresso abitualmente (cioè per definizione “senza giustificato motivo”) un Victorinox MINI, per giunta protetto da uno strato di nastro telato che lo rende non immediatamente utilizzabile, rischia oppure no?

  • @gibaweba
    @gibaweba Месяц назад

    Qualunque cosa può diventare un’arma impropria, anche una bottiglia, una tazzina, la carta igienica, il blocco dei verbali, il cappello della divisa, gli stivali della divisa, l’anello, lo sputo, le sopracciglia, i peli del culo, la faccia da culo, il dire “qualunque cosa dirai potrà essere usata contro di te”.

  • @filippoparadiso6332
    @filippoparadiso6332 2 месяца назад

    Esaustivo come sempre

  • @snoopypeanuts9160
    @snoopypeanuts9160 2 месяца назад +1

    Quindi non posso portarmi una mazza da baseball nel sedile posteriore dell'auto (facilmente raggiungibile), giusto ?

  • @casa0123
    @casa0123 29 дней назад

    La dimostrazione e spiegazione fa capire perché gli avvocati sono ricchi

  • @chrissimonsen3464
    @chrissimonsen3464 Месяц назад

    Ho già sentito una cosa inesatta riguardo al trasporto dell'arma,ho nello zaino un coltello di 16 cm e anche se mi hanno fermato svariate volte tentando di sequestrarmelo non l'hanno potuto fare, perché la differenza tra il porto e il trasporto è l'effettiva facilità con cui si può accedere all'arma nel primo caso rispetto al secondo.È successo anche ad un mio amico che ha fatto il corso per avere il decreto prefettizio(e per quanto io o qualcun altro ci sforziamo di provarlo,non possono sequestrarlo)e lui nello zaino ha un coltello di 40 cm😂 e non so cosa ci fa,io mi pelo le mele o le pere,quello si che fa impressione,altro che il mio.Mi rendo conto però che allo stesso tempo i luoghi dove è facile comprarsi armi(balestre,tirapugni,spade,machete,ecc.)sono le fiere dei videogiochi,dove le forze dell'ordine non controllano mai nulla e dove già molti giovani si procurano armi illegali,vendute da negozianti che hanno meno cervello di uno che le compra.

  • @davideallari874
    @davideallari874 2 месяца назад +1

    E le granate flashbang si possono usare per difesa personale?

  • @gabrielik1962
    @gabrielik1962 2 месяца назад +2

    AVV allora anche una penna può essere valutata come arma impropria !?

    • @DonAlfonso63
      @DonAlfonso63 2 месяца назад +3

      Per John Wick anche una matita!!😁😁😁

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 2 месяца назад +4

    E un manubrio (da palestra) senza pesi? In acciaio (o metallo) dal peso di circa 1,5Kg, si può portare sotto il sedile?

    • @Tonyt346
      @Tonyt346 2 месяца назад +2

      Mi sembra abbastanza chiaro il video... Se tieni un manubrio sotto il sedile è chiaro che lo fai per usarlo e non per trasportarlo...

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 месяца назад +2

      No. Non è difficile da comprendere.

    • @teslacoiler
      @teslacoiler 2 месяца назад +1

      Puoi portare solo il bloccasterzo e/o blocca pedali.
      Sono armi improprie pure loro ma hai il giustificato motivo di averle a portata di mano (NON puoi ovviamente usarle per pestare qualcuno però..... e se le usi per difenderti rischi comunque).
      Altrimenti resta sempre il classico spray al peperoncino (che funziona molto bene in gran parte dei casi ed è di libero porto).

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman 2 месяца назад

      e già, è vero, ammesso di poter portare qualcosa, poi sono sempre ca...voli se la usi per difenderti

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman 2 месяца назад

      @@Tonyt346 Io invece lo stavo trasportando durante un trasloco e, inavvertitamente, l'ho dimenticato sotto al sedile

  • @filippocacciatore7623
    @filippocacciatore7623 2 месяца назад +1

    Purtroppo, dipendente sempre da come interpretano le cose i vari agenti, puoi finire nei guai, veramente, finché aveva in porto d'armi non mi sono preoccupato. Comunque mi è successo in Svizzera a Basilea , che mi hanno fermato alla dogana proveniente dalla Francia, che trovandomi la cassetta degli attrezzi in auto. Mi hanno smontato quasi l'auto e con fatica ho dimostrato che era la mia valigia degli attrezzi e che non intendevo fare male a nessuno.😊😊😊

  • @alessandromerlo374
    @alessandromerlo374 2 месяца назад

    Una balestra a carica automatica abbisogna della stessa forza necessaria a premere un grilletto avvocato come è considerata?

  • @cicci0109
    @cicci0109 2 месяца назад +5

    Quindi quando passaggio devo portare il mio cellulare che ha una custodia in alluminio, dentro valigetta? perché se lo tengo in mano dando un pugno crea molto danno. E poi la valigetta per portare lo smartphone sarà a sua volta un'arma impropria perché se la uso come prolunga del mio braccio crea un sacco di danni.. E poi via con l'effetto matriosca..
    Secondo me la legge è un po' esagerata 🤷

    • @prof.bizzarro
      @prof.bizzarro 2 месяца назад

      Stavo pensando più o meno la stessa cosa, con iphone e computer portatili come armi improprie, ma all'effetto matrioska non ci ero arrivato... però purtroppo il discorso è realistico!

    • @mariocampagnol227
      @mariocampagnol227 2 месяца назад

      Diventa un extracomunitario e hai risolto il problema...

    • @ABE77supABE
      @ABE77supABE 2 месяца назад

      esagerata no, semmai alcuni sono esagerati ( e sappiamo chi)

  • @user-kq2gj1sn7d
    @user-kq2gj1sn7d 2 месяца назад +1

    E se una persona si porta appresso un taglia unghie ?

  • @checallo
    @checallo Месяц назад

    Tras-porto di un cavatappi completo, incluso puntello per estrarre un tappo di sughero, e piccola 'lama' per rimuovere stagnola od altra copertura?

  • @ant.ben.4020
    @ant.ben.4020 2 месяца назад

    E poi due sedicenni hanno in mano un coltello da sub, comprato da chissà chi e chissà dove, e fanno a fette un altro ragazzino.
    Con un merdoso coltellino svizzero multiuso con cavatappi a chiocciola non credo avrebbero fatto tanto.
    Continuerò a portare il mio multiuso, per stappare bottiglie improprie che rotte potrebbero diventare improprie armi bianche, per svitare improprie viti o togliere chiodi che potrebbero diventare improprie armi bianche, per tagliare fette di pane in montagna per tagliare improprie pagnotte che se non vengono mangiate diventano dure e potrebbero essere usate come armi bianche improprie per rompere la testa a qualcuno come fossero dei massi.
    Se mi danno due mesi per un coltellino svizzero (che in due occasioni mi è stato chiesto in prestito da due carabinieri diversi in diversi momenti) me ne farò un vanto e mi stamperò la sentenza come un diploma della follia.
    Magari, per inciso, potrebbe un giorno forse servirmi per prendere qualche coltellata in meno da due "eroi" quindicenni in cerca di vittime. Visto i soggetti che circolano...

  • @fabiopulici405
    @fabiopulici405 2 месяца назад +3

    Invece balestre e fucili subaquei cm sn classificate?

    • @giampierorugiero1062
      @giampierorugiero1062 2 месяца назад

      Dovrebbero essere armi bianche.

    • @helm1242
      @helm1242 2 месяца назад

      non vengono considerate armi a patto che le si trasporti giustificandone l'utilizzo per cui sono state create.

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 2 месяца назад +2

      Secondo una sentenza della cassazione degli anni novanta, n°11227 del 9/11/1994 che ribalta la precedente, sia balestre che fucili subacquei sono armi improprie. Tale decisione è stata presa per via delle mutate situazioni sociali, cioè dell'uso che si fa di tali strumenti (sport e pesca sub).

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 месяца назад

      Balestre e fucili da pesca sono considerati strumenti sportivi. Per le balestre serve avere il porto sportivo se superiori ad un certo valore che ora non ricordo, mentre per i fucili da pesca serve la licenza di pesca.

    • @francescopastena8129
      @francescopastena8129 2 месяца назад +1

      @@benedetto7778 No: tutte le balestre e i fucili da pesca sono di libera vendita e quindi per comprarli e detenerli in casa basta soltanto la carta di identità.

  • @DANI-px5xr
    @DANI-px5xr 2 месяца назад

    Grazie avvocato.
    Quindi se faccio un viaggio in bici (bikepacking) e porto il coltellino con me per usarlo per il cibo giacchè dormo in tenda, quindi mangio in aree pic-nic e non al ristorante, è reato? O per essere legale un coltellino deve avere determinate caratteristiche (es. Senza punta o determinata lunghezza?)
    Grazie ancora per le preziose informazioni.

  • @af-lp3xv
    @af-lp3xv 2 месяца назад +1

    Avvocato, la ringrazio per il suo sforzo ma, come qualcuno ha già notato, la disciplina italiana sulle armi è pessima. A questo punto anche il cric dell'auto può essere utilizzato quale arma impropria e non si può andare in campagna o per boschi a funghi col coltello, poichè potrebbero esserci anche altre persone per lo stesso motivo. E che dire del sub che trasporta in auto un fucile subacqueo, un pugnale, fiocine ed arpioni per recarsi a pesca?

  • @michelefilomena7381
    @michelefilomena7381 3 дня назад

    Uso il bastone da passaggio... per non usare la stampella quando cammino..facevo arti marziali..praticamente sono sempre armato?

  • @renato3177
    @renato3177 2 месяца назад

    gentile Avvocato, io sono un rievocatore storico e molto spesso mi reco agli eventi con la panoplia di armature e armi (anche se sono senza filo e punta in base alla normativa legale). Potrei rischiare in caso di fermo qualcosa? Anche se ho il giustificato motivo di andare ad un evento riconosciuto (rievocazione storica o raduno storico). Ma soprattutto rischio il sequestro? Grazie per la possibile risposta

  • @timotyamelotti4535
    @timotyamelotti4535 2 месяца назад

    Col nuovo governo avevano promesso una "chiarificazione" anche di queste leggi, semplificazione e trasparenza: risultato, non è cambiato nulla, legge ad interpretazione di forze dell' ordine e magistratura. Bisogna però essere intelligenti se mi fermano durante le ore lavorative con un coltellino svizzero o simili non credo nessuno degli anzidetti contesterà mai la presenza di tale oggetto come "oggetto atto ad offendere" ma se me lo trovano in tasca in discoteca durante una rissa la situazione cambia sicuramente a discrezione di opera il controllo. Il contesto può far divenire qualsiasi oggetto "atto ad offendere" cioè qualunque oggetto capace di arrecare lesioni un sasso portafortuna colorato, un moschettone porta chiave, un piccolo opinel, un coltellino svizzero, ecc... ecc...

  • @piemmetubo
    @piemmetubo Месяц назад

    La fregatura è che se sono fermato da un rappresentante delle Forze dell'Ordine a cui gira male la giornata e io ho TUTTI i "giustificati motivi" per il porto di un coltello, ha SEMPRE ragione lui.
    E per scagionarmi devo assumere un avvocato bravo (che spesso vuol anche dire molto costoso!).

  • @giuseppedemarchi5852
    @giuseppedemarchi5852 2 месяца назад

    Comunque sta al giudice decidere se di "porto" o "trasporto" si tratta. Quindi se ti beccano col temperino sigillato dentro la ruota di scorta, puoi sempre andare a processo...Però puoi tranquillamente mettere mano al cric dell'auto, ed usarlo come clava.

  • @casa0123
    @casa0123 29 дней назад

    Allora la bottiglia di vetro vuota nel porta oggetti della portiera dell'auto?

  • @torepesca4707
    @torepesca4707 Месяц назад +2

    Dipende dal Calogero che incontri...

  • @silvio3454
    @silvio3454 2 месяца назад

    Mentre ci si preoccupa di osservare le tiranniche disposizioni...si assiste al dilagare dei punti vendita di droghe e affini...Pero' il coltellino multiuso rappresenta un "pericolo"...!

  • @mariannavicentini9819
    @mariannavicentini9819 2 месяца назад

    Il collo di una bottiglia rotto per ferire o tagliare la gola? è successo spesso

  • @selfhealing1047
    @selfhealing1047 20 дней назад

    Io abito in una zona di Milano non tranquilla per cosi` dire
    Sono stato assalito 2 volte in passato e l`ultima sono stato parecchio fortunato perche` il tizio aveva il coltello a 10cm tra la mia gola e orecchia sinistra.
    Adesso porto sempre con me una .45cal semiautomatica
    Mi fotto altamente della legge perche` la mia vita non ha prezzo e preferisco farmi 10anni in galera da persona sana che morire dissanguato in mezzo a una strada

  • @strentin13
    @strentin13 2 месяца назад

    E l avere in abitacolo il blocca sterzo.
    Tipo il famoso bullock?
    Se lo si tiene nel baule andrebbe bene?

  • @Youtrubb
    @Youtrubb 2 месяца назад +7

    La legge della galera vale solo per "l'italiano" perché per lo straniero minacciare la gente col coltello in stazione e venire rilasciati è cosa normale... (vedesi poi come è andata a finire la storia di Milano del poliziotto qualche mese fa).

  • @wacken53
    @wacken53 2 месяца назад

    Io sul camper ho il cassetto della cucina con tutta la serie di coltelli necessaria, facilmente raggiungibile e utilizzabile, Nel gavone ho pala,ascia segaccio tutta roba che serve per viaggiare. e nessuno si sognerebbe mai di dire che non li devi avere.

  • @vilipendulo
    @vilipendulo 2 месяца назад

    Gioco a baseball, necessito di portarmi con me l'attrezzatura di gioco quando vado ad allenarmi o alle partite in altri campi in giro per l'Italia. Come posso mettere in "sicurezza" la mazza o le mazze?

  • @mrLuke9691
    @mrLuke9691 12 дней назад

    Ma allora pure il cacciavite del kit che è nell'auto?

  • @andygoldensixties4201
    @andygoldensixties4201 2 месяца назад

    per esperienza posso dire che se a una persona trovano addosso il coltellino svizzero, se questa persona non sta facendo nulla di illegale e non sembra per altri versi in contesti delicati o non mostra potenzialità minacciose, la polizia utilizza il vecchio criterio pratico della lunghezza della lama, che deve grosso modo corrispondere al massimo a quattro dita, nel qual caso glielo lascia, magari con raccomandazioni. (Certo se è un pregiudicato dentro una banca le cose cambiano. Troppo discrezionale? Può darsi, ma l'intenzione buona è usare buon senso in una legge che ben si potrebbe definire "a doppio taglio" )

  • @danielemariaderossi8689
    @danielemariaderossi8689 25 дней назад

    immaginando la situazione neanche troppo assurda dove sono a passeggio con mia figlia che raccoglie un sasso ed un bastone perché deve fare un lavoretto per la scuola e li da a me, io mi accingo a portare il materiale in auto da solo, lasciando mia figlia con mia moglie. poco più avanti vengo fermato, si configura la detenzione di armi improprie in pubblico? considerando che a quel punto la giustificazione della detenzione è sulla parola non essendoci evidenti controprove.

  • @sergiomilini1048
    @sergiomilini1048 2 месяца назад

    Chiedo i sassi mattoni bastoni che stanno per strada o dentro un cantiere per lavori di manutenzione di immobili se sono per strada è meglio per i malintenzionati?

  • @MrGigiesse
    @MrGigiesse 2 месяца назад

    Portare un coltello da barca o da sub all'interno del borsone nel bagagliaio come viene considerato?

  • @dariotozzi8548
    @dariotozzi8548 2 месяца назад

    Però questo pensiero é rivolto a tutto, nemmeno l'ombrello in una giornata di sole potrei portare.
    Comunque io ho un portachiavi a cui tengo che é a forma di spada, non é affilata, ma é molto appuntita... Mi devo preoccupare?

  • @UTJK.
    @UTJK. 2 месяца назад

    Quindi uno che deve portarsi da casa, i cacciaviti in ufficio per aprire il computer e installare un hard disk nuovo (che ovviamente sarà già in ufficio), che deve fare? L’astuccio lo può tenere nell’abitacolo?

  • @fabiomatteopavanello7960
    @fabiomatteopavanello7960 Месяц назад

    Chiusa con un catenaccio in bagagliaio? Tanto vale lasciare tutto a casa. Tra l'altro aprire un lucchetto con una chiave che possiedo o aprire la zip di una borsa in bagagliaio di fatto mi rendono l'oggetto disponibile. Capirei se con immediatezza d'uso si intendesse il trasporto nell'abitacolo

  • @pierluigidipietro8097
    @pierluigidipietro8097 9 дней назад

    È una legge da cambiare. Un po come hanno fatto con quella norma che se facevi pipì in luogo pubblico scattava una multa minima di 10.000 euro, e non sto scherzando

  • @W.a.s.p.971
    @W.a.s.p.971 2 месяца назад

    E se per la mancanza del coltellino multiuso qualcuno ne dovesse subire un danno chi sarebbe il responsabile ? ci sono gli estremi per citare in giudizio lo Stato ?

  • @kojin79
    @kojin79 2 месяца назад

    Buonasera avvocato, secondo lei posso stare abbastanza tranquillo se i coltelli che uso nel mio lavoro li trasporto in una cassetta di metallo con serratura nel mio bagagliaio o zaino, per me è palese il trasporto e, nel momento dell'uso, il giustificato motivo. E nel caso di custodia con zip chiusa nello zaino o bagagliaio? Secondo lei?

    • @user-jb9vm8sb5u
      @user-jb9vm8sb5u 2 месяца назад +3

      si ma oltre alla serrature mettici qualche punto di saldatura cosi sono piu contenti.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 месяца назад

      Oltre al come, è importante il quando ed il dove. Se i coltelli che usi a lavoro (immagino tu faccia il cuoco o il macellaio) li hai in auto nel tragitto casa/lavoro e negli orari compatibili con quelli del lavoro non avrai alcun problema. Esempio: lavori da lunedì a venerdì e ti fermano con i coltelli nello zaino di sabato notte, in un parchetto con gli amici a bere e fare casino beh...sono problemi. Se invece ti fermano alle 7 di mattina di mercoledì mentre vai a lavoro non avrai alcun problema. A questo si aggiunge la tua età, l'essere pregiudicati o segnalati per atti criminosi, il tuo atteggiamento, etc. È piuttosto chiaro quando uno ha con sé un coltello per motivi veri e validi e quando invece si arrampica sugli specchi per giustificarne il porto.

    • @albeben66
      @albeben66 2 месяца назад

      Posso portare un coltello a serramanico avendo il porto d'armi per difesa personale essendo guardia giurata? Grazie.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 месяца назад +1

      @@albeben66 no. Il porto d'armi per difesa personale NON autorizza il porto di coltello né quello di arma bianca.

  • @Art99935
    @Art99935 2 месяца назад +1

    Il primo errore è proprio l usanza sbagliata nel meridione di chiamate Pugnale ogni coltello unpo più lungo.. Gravissimo errore il pugnale è doppio filato.. Anche detto daga" pugnale e daga si distinguono dalla larghezza della lama"... Il. Coltello qualunque esso sia di qualunq lunghezza NON È MAI ARMA PROPRIA

    • @ZannaZabriskie
      @ZannaZabriskie 2 месяца назад

      Doppio filo e punta, se ricordo bene.

    • @Art99935
      @Art99935 2 месяца назад

      @@ZannaZabriskie diciam che doppio filo senza punta è una probabilità a basta rara diventa na spatola 😂.. C è da dire che la seghetta non comporta doppio filo.. Come nei coltelli da sub o survival che hanno il dorso seghettato.. Per doppio filo si intende IL PUGNALE.. Sia esso tagliente o no come nel caso del quadrello o misericordia che nemmeno taglia ma comunque è un pugnale

  • @for9086
    @for9086 Месяц назад

    Da appassionato di escursioni, trekking sono solito portare con me 2 strumenti che possono essere considerati armi improprie. Mi é capitato talvolta di avere dei controlli( in stazione o durante l'attesa delle coincidenze). Mai avuto un singolo problema: trasporto il coltellino svizzero chiuso in una custodia impermeabile, all'interno di una busta chiusa con una zip e legata da elastici posta in fondo allo zaino( a volte anche chiusa con lucchetto) per aver 0 problemi. I bastoncini dentro una custodia legati allo zaino.
    Se si prendono questi accorgimenti, le autorità sono sempre felici e ti salutano con un sorriso, se poi hai anche cartine o mappe o fogli con l'itinerario meglio ancora ;) La sicurezza prima di tutto sia per sé che per gli altri.

  • @poldon1968
    @poldon1968 2 месяца назад

    In realtà sono più confuso di prima. Se porto il coltellino svizzero per farmi un panino durante una passeggiata? O nel bosco . O per usare il suo cavatayper aprire una bottiglia strada facendo?
    Per quanto riguarda l' auto....dentro la ruota di scorta ho chiavi e cacciaviti. Ma anche l' auto stessa può essere usata come arma....volendo. che casino. Purtroppo ho la sensazione che chi come me e tanti altri , che nn farebbero male ad una mosca han più problemi con la giustizia di chi è più propenso a delinquere. Sensazione eh

  • @paololonza7059
    @paololonza7059 2 месяца назад

    Il problema più grande è la discrezionalità di chi ti ferma se la sua luna è buona o no o se ha dormito bene..... servono della leggi che dicano quando e quello che puoi portare valide sempre e dovunque

    • @RRFineArt
      @RRFineArt 2 месяца назад

      Se si viene trovati fuori casa in possesso di un coltello, basta dire che lo era trovato poco prima per strada e si stava andando in questura a consegnarlo. Non possono fare un processo alle intenzioni

  • @gglivetv
    @gglivetv 19 дней назад

    Ho uno di quei coltellini svizzeri con forbicina e lima per le unghie (quindi in pratica un tagliaunghie) e una piccola lama di 3 cm con cui si possono giusto aprire le buste. Rientra nella categoria delle armi improprie? No perché a quel punto ci rientra pure un mazzo di chiavi.

  • @pianobarsicilia
    @pianobarsicilia Месяц назад

    Dovrebbero togliere tutti i sassi dalle strade, perché chiunque potrebbe usarne uno per complire una persona in testa.

  • @prof.bizzarro
    @prof.bizzarro 2 месяца назад +1

    Se mi fermano con un fucile d'assalto e qualche centinaio di munizioni a banderuola stile Rambo e interrogato dico: "mi servivano per fare una strage" almeno mi risparmio l'aggravante del non giustificato motivo.

  • @MicheleGarro
    @MicheleGarro 26 дней назад

    Il mio lo comprai quando prestai servizio per la croce verde il giorno che venne il papa nelle Marche a Montorso e da allora lo porto con me in macchina. È un bel ricordo di quel giorno. Vale come scusa? 🤔😁

  • @bigstreetvr
    @bigstreetvr 2 месяца назад

    A me fermarono un anno fa avevo ben due multitools uno della ferrino e un coltellino svizzero. Non mi fecero nulla ed ero per strada a piedi. Mi fecero una ispezione del borsello saltarono fuori entrambi (non mi ricordavo neanche di averli quando li ho visti ho iniziato a pensare che fossi nella merda😅😅) li hanno guardati e me li hanno ridati. Erano entrambi nelle loro custodie chiusi, in una zona in fondo del borsello che con tutta la roba che ho dentro abitualmente auguri a prenderli con facilità 😅😅😅 Poi guardando i video suoi ho capito il perché non mi fecero nulla! Io ero rimasto per i multitools alla storia del giustificato motivo, tipo se te li trovano dire che li stai portando ad affilare o che li hai affilati o cose simili...In realtà basta non averli tasca o a portata di mano e appunto se ben custoditi e al "sicuro" non succede niente!

  • @GianniCampatelliGiannimi9
    @GianniCampatelliGiannimi9 18 дней назад

    La domanda è: come si fa a farsi arrestare 2 mesi portando con se solo un coltellino svizzero. Perché se lo sapessi ci andrei a nozze.

  • @traff1986
    @traff1986 2 месяца назад

    Grazie spero un giorno cambino le leggi basterebbero le condizioni che hanno in uk