Se vi piace la mia maglietta la trovate su feudalesimoeliberta.com/it/ e con il codice sconto: ADHRAS avente il 10% di sconto e supporterete sia il mio canale che quello di FeL.
Visto le tue conoscenze, sarebbe bello un video sul personaggio che hai sulla maglia, poiché non molti lo conoscono per quello che è realmente e per cio' che ha fatto, per l'europa, un personaggio che secondo me andrebbe rivalutato con fatti storici reali e fatto conoscere per cio' che realmente ha fatto. io ne sono molto appassionato e dopo Alessandro Magno è uno dei miei personaggi storici su cui mi piace sempre studiare e approfondire le mie conoscenze. Comunque grazie per i video perché sono veramente interessanti. video unici con contenuti storici che nessuno conosce. ma che rappresentano la storia e quello che siamo oggi.
“Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene e ognun si honsiderasse suo fratello ci sarebbe meno pensieri e meno pene e il Regno di Francia ne sarebbe assai più bello."
@@Mastice81 "Bravo, bravo, noi condividiamo, ma ora siamo al tribunale dell'inquisizione e lei è accusato di centinaia di omicidi, io le volevo dire... Che lei di questo si deve occupare"
" si ni mmondo esistesse un po' di bene, e ciascun si considerasse suo fratello, ci sarebbero meno pensieri e meno pene, e il mondo ne sarebbe assai più bello!"
Video molto interessante, se usciamo dal medioevo c'è da dire però che alla contessa Erzsébet Báthory (1560 - 1614) sono state attribuite dalle 100 all 300 vittime.
È citato in più opere musicali: Into the Crypt of Rays dei Celtic Frost, dall'album Morbid Tales Morbid Glory degli Ancient Rites, dall'album di debutto The Diabolic Serenades The Black Knight dei Macabre, dall'album Grim Scary Tails The Window dei The Black Dahlia Murder, dall'album Ritual
Bellissimo video. Continua a portare piccole chicche ed eventi storici, personalmente sono i video che preferisco (Assieme a quelli sulla tecnologia delle armi)
canale scoperto da poco ma davvero molto bello e interessante. ogni tanto yt italia partorisce anche qualcuno che fa intrattenimento e divulgazione fatta bene.
È un vero ed enorme peccato che i tuoi video durino solamente 10 minuti 😅 perché è talmente piacevole ascoltarti che anche fossero di più di mezz'ora nn si farebbe fatica a seguire con attenzione! 🎉
Raramente faccio commenti su RUclips, ma tu sei sensazionale. Usi una dialettica e una cultura in ciò che dici che mi diventi una droga , sto vedendo tutti i tuoi video uno dietro l’altro, mentre dipingo miniature medioevali, mi dai l’ispirazione giusta , grazie ❤️
Chissà se farai qualcosa su Jan Zizek, uno dei pochi a non subire mai una sconfitta in battaglia e a rivoluzionare l'impiego dell'artiglieria con i suoi obici semoventi. Unico a battere professionisti della Guerra con contadini e birrai.
Il mio gruppo preferito, Cradle of Filth ha dedicato un intero album al De Rais, ossia Godspeed on the Devil.s Thunder. Album a mio parere capolavoro immortale, per musica, ambience e narrazione.
È citato in diversi anime/manga: La sua figura è ampiamente descritta nel manga su Giovanna d'Arco Jeanne, di Yoshikazu Yasuhiko del 1995. Nella light novel Fate/Zero scritta da Gen Urobuchi appare una versione di Gilles de Rais come Spirito Eroico per la quarta Guerra del Santo Graal nei panni del Servant Caster. Appare brevemente anche in Fate/Apocrypha, sempre di Urobuchi, come servant di cui però non si conosce la classe. Appare nel manga Drifters come sottoposto del Re Nero.
Tutto molto bello da poco ho iniziato a vedere i tuoi video li trovo molto interesanti e mi piace il tuo modo di racontare il medioevo. Io avrei una domanda.. purtoppo mi sono fissato..Dove si trova quel girocollo aperto ??
Bel video come sempre...ma c'è da dire che potrebbe anche essere stato innocente;in fondo i suoi accusatori non erano sicuramente imparziali e la tortura non è sicuramente un metodo sicuro per sapere la verità in un interrogatorio.
Con le torture medievali anche un santo avrebbe confessato di pregare il maligno, tento sempre a prendere con le pinze le confessioni quando leggo o sento le parole "sotto tortura". Ricordiamoci che povere donne innocenti "sotto tortura" confessavano di essere streghe pur di mettere fine alle loro sofferenze o perché perdevano il senno dal dolore.
La tortura nel '400 era una prassi nei processi d'indagine, non solo da parte della chiesa, anzi. È dunque normalissimo che venisse torturato, ma non è che facessero solo quello per indagare sui fatti. Difatti ho raccontato questa storia perché la maggior parte degli storici concordano sulla sua colpevolezza, ritenendo improbabile la teoria del complotto. Questo perché la sua versione combacia con le confessi dei suoi complici e sulle molte testimonianze dei parenti delle vittime.
@@Adhras Io non sono un avvocato e non intendo difendere nessuno, non sono qui a giudicare se fosse davvero colpevole o innocente, sto solo dicendo che sotto tortura uno direbbe di tutto e quindi non conta come confessione, tutto qui. Lo so che a quei tempi era una pratica comune e proprio per questa pratica barbara molti innocenti finivano per essere condannati.
Quando mai ho detto che la tortura sia una cosa sensata o utile? ho solo detto che era una delle tante cose che facevano nei processi di indagine. Ma detto questo, guarda che indagavano lo stesso eh, non è che torturavano a caso per far confessare "l'omicidio di Kennedy". Se l'indagato confessava atti efferati che non combaciavano coi fatti non è che lo condannavano, ma continuavano a indagare. Che era una pratica barbara sono d'accordo, la chiesa inizialmente era anche contraria (prima dei macelli della riforma protestante), ma molti innocenti finiscono in carcere anche adesso, questo perché semplicemente quasi mai puoi avere la certezza di qualcosa.
messo like, devo dire che ho letto di Barbalue, dove si dice che non uccise Donne ma bambini maschi, poi inventarono la storia che imbalsamava le mogli....
In realtà i Cradle of Filth hanno fatto una cover dei ben più seminali Celtic Frost, “Into the crypt of Rays” è il primo pezzo (dopo l intro) del primo album Morbid Tales. Sto canale è fatto apposta per me…armi, medioevo, black metal, ironia😂😂😂😂
Se parlassi meno impostato da youtuber "stupido" avrei apprezzato molto di piu' il lavoro di ricerca e divulgazione che hai fatto. Spero tu capisca si tratti di una critica costruttiva. Ho messo il like in segno di pace.
Non è che le confessioni redatte sotto tortura della santa inquisizione siano molto attendibili😅 chissà qual è la vera storia che si cela dietro… ma ahimè probabilmente non lo sapremo mai🤷🏻♂️ come sempre complimenti per i tuoi video e Grazie per l’intrattenimento che ci offri😁
Momento momento, occhio che quella che forse prendi ad esempio è l'inquisizione spagnola, che è una cosa che arriva decenni dopo, si parla infatti di epoca moderna. L'inquisizione medievale è tutt'altra cosa. Detto questo, la versione è quasi sicuramente quella per diversi motivi, La tortura nel '400 era una prassi nei processi d'indagine, non solo da parte della chiesa, anzi: fino a quell'epoca, prima della riforma protestante, molti ecclesiastici erano contrari ad utilizzarla. Nel caso di Gilles de Rais è invece normalissimo che venisse torturato, vista la gravità delle accuse, ma non è che facessero solo quello per indagare sui fatti, non è prendevano un tizio e lo torturavano a caso per fargli confessare "l'omicidio di Kennedy". Se anche l'indagato confessava atti efferati che non combaciavano coi fatti non è che lo condannavano, ma continuavano a indagare. Difatti ho raccontato questa storia perché la maggior parte degli storici concordano sulla sua colpevolezza, ritenendo improbabile la teoria del complotto atta a screditare il de Rais. Questo appunto perché la sua versione combacia con le confessioni dei suoi complici e con le molte testimonianze dei parenti delle vittime.
Probabilmente sono stato frainteso😅 Ti ringrazio per le informazioni, no non mi riferivo a quella spagnola… per il resto sei stato più che esplicativo e le tue argomentazioni sono corrette. Ma scrivendo “chissà qual è la vera storia che si cela dietro” intendevo in merito al processo che ha subito e alla verità sulla sua vita. Comunque in merito alle confessioni sotto tortura vero è che erano pratiche piuttosto comuni ma erano comunque coatte. Un uomo sottoposto a tortura per settimane o mesi e sottoposto a lunghi periodi di prigionia direbbe qualsiasi cosa per farle cessare, lo stesso vale per i suoi “complici”. Bisognerebbe altresì valutare l’attendibilità delle prove e delle testimonianze dell’accusa visto ciò a mio avviso (ma è un parere del tutto personale) non si può affermare con certezza la sua colpevolezza in merito alle accuse di stregoneria, stupro, necrofilia ecc… e forse anche del ratto degl’infanti perché non era proprio in ottimi rapporti con la chiesa😅 quest’ultima era per forze di cose di parte. Pertanto è possibile che le indagini possano essere state svolte di proposito a favore della colpevolezza di de Rais e non proprio in modo imparziale. Ma questa è una mia illazione priva di qualsiasi prova. Certamente il processo fu motivato dall’assalto al castello di Saint Étienne. Ma oltre a ciò c’erano altri motivi? È possibile magari che si volesse evitare che de Rais tornasse in auge e si rafforzasse con altri azioni militari? Ovviamente una considerazione piuttosto scontata ma ugualmente interessante da approfondire. Inoltre considerando che non era un personaggio comune anzi tutt’altro mi piacerebbe capire se come personaggio scomodo possa essere stato accusato anche per altre motivazioni, magari oltre che politiche anche economiche. Di quest’argomento nello specifico, ovvero della storia di Gilles de Rais, non ne so molto. Dovrei come minimo passarci qualche mese di studio prima di poter controbattere correttamente in un dibattito. Perciò tenuto conto del periodo di studio che ci vuole prima di poter far uscire un video e vista la tua competenza negli altri non era minimante mia intenzione inficiare il tuo lavoro facendo il “bastian contrario”😂 semplicemente ho espresso un’opinione del tutto personale. Io non affermò che de Rais fosse vittima di un complotto e che fosse innocente, ma sarei curioso di scoprire se ci fossero anche altre ragioni per incriminarlo. Sarebbe bellissimo trovare testi e resoconti storici privi d’influenze economiche, morali, religiose, politiche o superstiziose ma è impossibile! Ripeto che stimo molto il tuo lavoro e concludo ringraziandoti nuovamente per il tempo che ci dedichi☺️
Se vi piace la mia maglietta la trovate su feudalesimoeliberta.com/it/ e con il codice sconto: ADHRAS avente il 10% di sconto e supporterete sia il mio canale che quello di FeL.
Adhras fai un video sulla Pulzella di Orleans?
Visto le tue conoscenze, sarebbe bello un video sul personaggio che hai sulla maglia, poiché non molti lo conoscono per quello che è realmente e per cio' che ha fatto, per l'europa, un personaggio che secondo me andrebbe rivalutato con fatti storici reali e fatto conoscere per cio' che realmente ha fatto. io ne sono molto appassionato e dopo Alessandro Magno è uno dei miei personaggi storici su cui mi piace sempre studiare e approfondire le mie conoscenze. Comunque grazie per i video perché sono veramente interessanti. video unici con contenuti storici che nessuno conosce. ma che rappresentano la storia e quello che siamo oggi.
"Io ho scritto elle poesie..."
~Gille de Rais
“Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene
e ognun si honsiderasse suo fratello
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il Regno di Francia ne sarebbe assai più bello."
@@Mastice81 "Bravo, bravo, noi condividiamo, ma ora siamo al tribunale dell'inquisizione e lei è accusato di centinaia di omicidi, io le volevo dire... Che lei di questo si deve occupare"
@@deg0239 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼92 minuti di applausi! 🤣🤣🤣🤣🤣
" si ni mmondo esistesse un po' di bene, e ciascun si considerasse suo fratello, ci sarebbero meno pensieri e meno pene, e il mondo ne sarebbe assai più bello!"
"Non c'è cosa più divina che sposare la cugina!" battuto solo da "se ni'mmondo ci fosse un po' di bene...."
Mamma mia Adhras vogliamo un video al giorno sei troppo forte⚔️
Bellissimi questi video storici, hai una capacità pazzesca di narrare il tutto, grazie!
Hai ragione, è molto bravo, anche se può ancora migliorare tantissimo a mio avviso
Video molto interessante, se usciamo dal medioevo c'è da dire però che alla contessa Erzsébet Báthory (1560 - 1614) sono state attribuite dalle 100 all 300 vittime.
Ho bisogno di più video così 🙌
Barbablù? 🤔 cmq un video su vlad ci vuole 😉😤 il motivetto di corte alla clip di giovanna d'arco tanta roba ❤
per essere esatti lo hanno citato in album dei cradle of filth un gruppo sinphonic blackmetal
Death of love... Che canzone
È citato in più opere musicali:
Into the Crypt of Rays dei Celtic Frost, dall'album Morbid Tales
Morbid Glory degli Ancient Rites, dall'album di debutto The Diabolic Serenades
The Black Knight dei Macabre, dall'album Grim Scary Tails
The Window dei The Black Dahlia Murder, dall'album Ritual
@@tarvosthedwarf è già mamma mia i celtic frost spaccano di brutto
In che album dei Cradle??
@@Gigi_Proiettili. Tutto Godspeed on the Devil's Thunder
Beh sul terzo matrimonio (quello andato in porto) mi aspettavo che dicessi “lui maggiorenne, lei… viva”😂❤
Bellissimo video. Continua a portare piccole chicche ed eventi storici, personalmente sono i video che preferisco (Assieme a quelli sulla tecnologia delle armi)
Sempre TOP. Complimenti per il contenuto l'esposizione e la qualità del montaggio.
Mi piace tanto come spieghi e racconti il tutto , bravo .
canale scoperto da poco ma davvero molto bello e interessante. ogni tanto yt italia partorisce anche qualcuno che fa intrattenimento e divulgazione fatta bene.
Molto interessante e splendidamente narrato. Mi garberebbe assai, vedere altri video come questo.
È un vero ed enorme peccato che i tuoi video durino solamente 10 minuti 😅 perché è talmente piacevole ascoltarti che anche fossero di più di mezz'ora nn si farebbe fatica a seguire con attenzione! 🎉
Quando sul finale hai riassunto i suoi reati mi è apparso Renato Pozzetto col suo classco: "EHLAMADOOOONNA" ❤ grazie per il video interessantissimo
Raramente faccio commenti su RUclips, ma tu sei sensazionale. Usi una dialettica e una cultura in ciò che dici che mi diventi una droga , sto vedendo tutti i tuoi video uno dietro l’altro, mentre dipingo miniature medioevali, mi dai l’ispirazione giusta , grazie ❤️
Grazie mille e buona pittura! ☺️
Fanne un altro simile . Sono troppo affascinanti e ti fanno riflettere poi sei bravissimo a raccontare quindi continua così 😎
Grazie per I racconti di fatti storici 🤙
Bellissimo video! Compreso lo scorcio sul castello di Stoneheaven, fantastico!!!
Video mooolto interessante! Ne vogliamo sicuramente altri cosi!!! 🤩
Chissà se farai qualcosa su Jan Zizek, uno dei pochi a non subire mai una sconfitta in battaglia e a rivoluzionare l'impiego dell'artiglieria con i suoi obici semoventi. Unico a battere professionisti della Guerra con contadini e birrai.
Con un curriculum del genere non c'è da meravigliarsi che abbia ispirato Barbablù
Una storia interessantissima e mi è piaciuto molto anche come l' hai raccontata immagini comprese🔝
bel video come sempre e non c'è cosa piu epica che vedere la faccia soddisfatta ogni stacco, godo ahahaha
Il mio gruppo preferito, Cradle of Filth ha dedicato un intero album al De Rais, ossia Godspeed on the Devil.s Thunder. Album a mio parere capolavoro immortale, per musica, ambience e narrazione.
È citato in diversi anime/manga:
La sua figura è ampiamente descritta nel manga su Giovanna d'Arco Jeanne, di Yoshikazu Yasuhiko del 1995.
Nella light novel Fate/Zero scritta da Gen Urobuchi appare una versione di Gilles de Rais come Spirito Eroico per la quarta Guerra del Santo Graal nei panni del Servant Caster. Appare brevemente anche in Fate/Apocrypha, sempre di Urobuchi, come servant di cui però non si conosce la classe.
Appare nel manga Drifters come sottoposto del Re Nero.
aggiungo un manhwa in cui appare che è skeleton soldier
viene confermata la sua classe come Saber in Fate/Go nella versione "umana" rispetto a quella folle del Caster
Drifter è stupendo come del resto Hellsing
Gran bel video come al solito ❤
Caspita...trovato per caso...guardato e...davvero complimenti! Bravissimo! Like e iscrizione ovviamente! Un abbraccio
La caccia al cinghiale 🐗 mosaico della villa romana di Piazza Armerina... Profuma di casa 😌
Bellisismo video come sempre grazie !!!
Vogliamo altre storie, ma anche macabre così vanno bene !
Sarebbe interessante anche un video su Étienne de Vignolles un altro curioso personaggio dell'epoca.
Altre storie medievali sarebbe fantastico! 🤩🤩🤩
Grazie mille!
Interessantissimo!!!
Che qualità questi videooo!!!!
Tutto molto bello da poco ho iniziato a vedere i tuoi video li trovo molto interesanti e mi piace il tuo modo di racontare il medioevo.
Io avrei una domanda.. purtoppo mi sono fissato..Dove si trova quel girocollo aperto ??
Insomma, una bella personcina.
Qualche opera buona l'avrá sicuramente fatta, tipo salutare la mattina o cose simili. 😜
Comunque i montaggi dei tuoi video sono una bomba
Bel video man
Il modo migliore per iniziare un martedì
Si vogliamo altri video così
Ma anche più macabri
Sempre al top, grande Adhras
gran bel video! grazie, come sempre
p.s. Dopo di questo ci potrebbe stare anche un video sull'impalatore.
Bel video come sempre...ma c'è da dire che potrebbe anche essere stato innocente;in fondo i suoi accusatori non erano sicuramente imparziali e la tortura non è sicuramente un metodo sicuro per sapere la verità in un interrogatorio.
Ti ammiro molto . Bravo
Ha seguito i fuffa guru del xv secolo è c'è rimasto in mezzo 😅
Precisamente XD
"Mi chiamo Gilles de Rais, e sono qui per servirvi", cit.
Wow un bel binomio 😮
Il prossimo argomento, Giovanna d'arco!!
Da Romeno ti devo dire , voglio quella maglietta
Con le torture medievali anche un santo avrebbe confessato di pregare il maligno, tento sempre a prendere con le pinze le confessioni quando leggo o sento le parole "sotto tortura".
Ricordiamoci che povere donne innocenti "sotto tortura" confessavano di essere streghe pur di mettere fine alle loro sofferenze o perché perdevano il senno dal dolore.
La tortura nel '400 era una prassi nei processi d'indagine, non solo da parte della chiesa, anzi. È dunque normalissimo che venisse torturato, ma non è che facessero solo quello per indagare sui fatti. Difatti ho raccontato questa storia perché la maggior parte degli storici concordano sulla sua colpevolezza, ritenendo improbabile la teoria del complotto. Questo perché la sua versione combacia con le confessi dei suoi complici e sulle molte testimonianze dei parenti delle vittime.
@@Adhras Io non sono un avvocato e non intendo difendere nessuno, non sono qui a giudicare se fosse davvero colpevole o innocente, sto solo dicendo che sotto tortura uno direbbe di tutto e quindi non conta come confessione, tutto qui.
Lo so che a quei tempi era una pratica comune e proprio per questa pratica barbara molti innocenti finivano per essere condannati.
Quando mai ho detto che la tortura sia una cosa sensata o utile? ho solo detto che era una delle tante cose che facevano nei processi di indagine.
Ma detto questo, guarda che indagavano lo stesso eh, non è che torturavano a caso per far confessare "l'omicidio di Kennedy". Se l'indagato confessava atti efferati che non combaciavano coi fatti non è che lo condannavano, ma continuavano a indagare.
Che era una pratica barbara sono d'accordo, la chiesa inizialmente era anche contraria (prima dei macelli della riforma protestante), ma molti innocenti finiscono in carcere anche adesso, questo perché semplicemente quasi mai puoi avere la certezza di qualcosa.
Tutto molto bello e complimenti per il canale ( ti ho messo anche il👍👍👍) ma una domanda è lecita: perché stai in un'officina?😊😊😊
È il mio laboratorio, ogni tanto ci costruisco qualcosa 😁
@@Adhras ok,quindi anche tu sei un'artigiano come me....👍👍👍
....
messo like, devo dire che ho letto di Barbalue, dove si dice che non uccise Donne ma bambini maschi, poi inventarono la storia che imbalsamava le mogli....
Trama da film.. veramente interessante.
E dopo questo mi aggrego alle persone che chiedono a gran voce un vostro video su Vlad l'impalatore messere
Inizio a lavorarci 😁
Bellissimo video
In realtà i Cradle of Filth hanno fatto una cover dei ben più seminali Celtic Frost, “Into the crypt of Rays” è il primo pezzo (dopo l intro) del primo album Morbid Tales. Sto canale è fatto apposta per me…armi, medioevo, black metal, ironia😂😂😂😂
Nel video sul rinascimento hai parlato di una saga fantasy rinascimentale come si chiamava?
L'educazione finanziaria é fondamentale anche se possiedi una fortuna. Anche i grandi capitali ereditati finiscono.
Bel video
Video interessante e simpatico come al solito! Ma che figata si castello é quello al 5:01 ?? Dove so trova?
Il castello si chiama Dunnotar vicino al paese di Stoneheaven, raggiungibile da Aberdeen in Scozia
@@aranciocannella7914 grazie!
Adesso voglio il video su di Vlad l'impalatore, il più bistrattato della storia
Ciao mi piacerebbe sapere la storia di marcantonio bragandin grazie
grande bel video
Il personaggio di Barbablù è ispirato a Gilles de Rais.
92 minuti di applausi
Storia molto bella e molto triste
Beh diciamo però che le confessioni sotto tortura non hanno la fama di essere le più attinenti alla realtà dei fatti 😅
Ovviamente messo like ancora prima di finire il video ahaahhaha😂
Poi è diventato un Ends al servizio del re nero
Occhio all’impero del baffetto e al finocchio di Saint-germain
Lo hanno citato anche nell anime Faith ed era un killer maniaco anche la
ma che bella gente codesto cavaliere!
Quando hai detto di mettere like l'ho fatto prima di vedere il video grazie
Gilles de Rais lei è molto umano
Bello il true crime nel medioevo :0
E anche per questo video Adhras monetizza dal prossimo... 😅
Un classico 🤣
Più rubriche così!!
Gilles de Rais compare nell'anime Fate:Zero, veramente inquietante anche lì
True crime medievale adoro
Fa ridere che lui e Giovanna abbiano fatto a tutti gli effetti la stessa fine
Daje boss
Che ne diresti di fare un video commento al Film di Giovanna D'Arco con MIlla Jovovich?
Cosa c'è di più bello che amare, sposarsi tra consanguinei...e sommare le TARE 😅
in pratica non voleva sposarsi
👏
Madonna che storia!!!
Adagio adagio diventai malvagio!!!
Se parlassi meno impostato da youtuber "stupido" avrei apprezzato molto di piu' il lavoro di ricerca e divulgazione che hai fatto. Spero tu capisca si tratti di una critica costruttiva. Ho messo il like in segno di pace.
Tragedy crept in the name batory...erzsebet non si batte messere
Nice
E con aver violato l'immunità della si è scavato la fossa da solo.....
Eh sì è quello che frega 🤣
"COOOOOOOOOOOL"
Personaggino equilibrato insomma
Non è che le confessioni redatte sotto tortura della santa inquisizione siano molto attendibili😅 chissà qual è la vera storia che si cela dietro…
ma ahimè probabilmente non lo sapremo mai🤷🏻♂️ come sempre complimenti per i tuoi video e Grazie per l’intrattenimento che ci offri😁
Momento momento, occhio che quella che forse prendi ad esempio è l'inquisizione spagnola, che è una cosa che arriva decenni dopo, si parla infatti di epoca moderna. L'inquisizione medievale è tutt'altra cosa.
Detto questo, la versione è quasi sicuramente quella per diversi motivi, La tortura nel '400 era una prassi nei processi d'indagine, non solo da parte della chiesa, anzi: fino a quell'epoca, prima della riforma protestante, molti ecclesiastici erano contrari ad utilizzarla.
Nel caso di Gilles de Rais è invece normalissimo che venisse torturato, vista la gravità delle accuse, ma non è che facessero solo quello per indagare sui fatti, non è prendevano un tizio e lo torturavano a caso per fargli confessare "l'omicidio di Kennedy". Se anche l'indagato confessava atti efferati che non combaciavano coi fatti non è che lo condannavano, ma continuavano a indagare.
Difatti ho raccontato questa storia perché la maggior parte degli storici concordano sulla sua colpevolezza, ritenendo improbabile la teoria del complotto atta a screditare il de Rais. Questo appunto perché la sua versione combacia con le confessioni dei suoi complici e con le molte testimonianze dei parenti delle vittime.
Probabilmente sono stato frainteso😅
Ti ringrazio per le informazioni, no non mi riferivo a quella spagnola… per il resto sei stato più che esplicativo e le tue argomentazioni sono corrette.
Ma scrivendo “chissà qual è la vera storia che si cela dietro” intendevo in merito al processo che ha subito e alla verità sulla sua vita. Comunque in merito alle confessioni sotto tortura vero è che erano pratiche piuttosto comuni ma erano comunque coatte. Un uomo sottoposto a tortura per settimane o mesi e sottoposto a lunghi periodi di prigionia direbbe qualsiasi cosa per farle cessare, lo stesso vale per i suoi “complici”. Bisognerebbe altresì valutare l’attendibilità delle prove e delle testimonianze dell’accusa visto ciò a mio avviso (ma è un parere del tutto personale) non si può affermare con certezza la sua colpevolezza in merito alle accuse di stregoneria, stupro, necrofilia ecc… e forse anche del ratto degl’infanti perché non era proprio in ottimi rapporti con la chiesa😅 quest’ultima era per forze di cose di parte. Pertanto è possibile che le indagini possano essere state svolte di proposito a favore della colpevolezza di de Rais e non proprio in modo imparziale. Ma questa è una mia illazione priva di qualsiasi prova.
Certamente il processo fu motivato dall’assalto al castello di Saint Étienne. Ma oltre a ciò c’erano altri motivi? È possibile magari che si volesse evitare che de Rais tornasse in auge e si rafforzasse con altri azioni militari? Ovviamente una considerazione piuttosto scontata ma ugualmente interessante da approfondire. Inoltre considerando che non era un personaggio comune anzi tutt’altro mi piacerebbe capire se come personaggio scomodo possa essere stato accusato anche per altre motivazioni, magari oltre che politiche anche economiche. Di quest’argomento nello specifico, ovvero della storia di Gilles de Rais, non ne so molto. Dovrei come minimo passarci qualche mese di studio prima di poter controbattere correttamente in un dibattito.
Perciò tenuto conto del periodo di studio che ci vuole prima di poter far uscire un video e vista la tua competenza negli altri non era minimante mia intenzione inficiare il tuo lavoro facendo il “bastian contrario”😂 semplicemente ho espresso un’opinione del tutto personale. Io non affermò che de Rais fosse vittima di un complotto e che fosse innocente, ma sarei curioso di scoprire se ci fossero anche altre ragioni per incriminarlo. Sarebbe bellissimo trovare testi e resoconti storici privi d’influenze economiche, morali, religiose, politiche o superstiziose ma è impossibile! Ripeto che stimo molto il tuo lavoro e concludo ringraziandoti nuovamente per il tempo che ci dedichi☺️
Barba blu
ma ha fatto anche cose buone !
Credo...
Come tutti....