Il video è molto chiaro ma ho un problema: lampadario comandato da 2 deviatori, spesso il principale ovvero quello vicino alla porta non risponde ovvero lo premi ma la luce non si accende, riprovi e tutto va bene. Ho sostituito il devio con uno nuovo, ma ogni tanto si ripete il problema, ho scambiato i due devio visto che l'altro non è mai stato usato ma è sempre uguale. Se ci fosse un relay lungo la line???come faccio a trovarlo? Non vorrei che fosse un relay nascosto a dare i problemi. Io scatti di relay non ne sento quando premo i devio. Non posso eliminare un deviatore e trattarll come un interruttore, cambiando il frutto? grazie.
Ciao, essendo che ho due deviatori su due piani di casa ma sul primo deviatore arriva la fase primaria e sul secondo deviatore dove dovrei installare lo shelly ci stà il ritorno della lampada. Pertanto volevo sapere se la fase e il neutro per alimentare lo shelly li potrei prendere al piano secondario considerando che non è la stessa fase facente parte del primo deviatore ossia è proprio un'altra linea che parte da 7n altro salvavita.
Buon pomeirggio, ho lanstessa tua situazone solo che come deviatore finale su cui montare lo shally ho una situazione diversa: ho la fase che mi arriva dal pirmo deviatore,un neutro e un filo di terra. Ma sono sicuro che siano due deviaori perche posso accendere e spegnere la luce del cancello da questi due punti diversi. Sai come fare?
Ciao! Devo montare uno shelly 1 per domotizzare l'ingresso di casa che è composto da 4 faretti collegati da 2 deviatori. Chiedo se ho capito in maniera corretta: -Monto lo shelly 1 sulla 503 dove c'è il deviatore con la fase che rimanda al primo faretto. -Gli collego la fase e il neutro. Il rimando della fase della lampada che era collegato al deviatore lo collego allo shelly -collego lo shelly al deviatore. È corretto?
Domanda. Nel caso di due deviatori ed un invertitore che devo fare? Altra domanda. Per funzionare Shelly, l impianto deve essere sempre acceso o anche se l impianto è spento posso farlo funzionare con Alexa ecc?
Grazie. Ho fatto i collegamenti esattamente come indicato sul deviatore corretto e configurato in locale lo shelly come edge ma sfortunatamente l accensione e spegnimento funziona solo dall' app e non più dai 3 pulsanti....😭
Vorrei capire bene come fare: voglio eliminare il deviatore che ho sulla testiera del letto e inserire uno shelly mantenendo il deviatore esistente in entrata della camera, in sostanza posso usare i fili del deviatore esistente che elimino per collegare lo shelly? devo però portare altri fili? tipo fase e neutro per dare l'alimentazione?
Un deviatore è comunque un interrutore di corrente. La lampadina si accende perché da una parte gli arriva la fase e dall’altra il neutro che chiude il circuito. L’interruttore interrompe uno dei due cavi e quindi il circuito. Quando premi, chiudi il circuito e la lampadina si accende. Il deviatore è un interruttore a tre poli che permette di fare il collegamento in parallelo di più interruttori (deviatori e/o invertitori). Una cosa che non è stata detta nel video è che nel caso avessimo 3 punti per accendere la lampada, a quel punto avremmo due deviatori (3 poli) e un invertitore (4 poli). Lo shelly ha bisogno della fase e del neutro, puoi trovare i cavi anche da una presa
Grazie mille. Mi sei stato di grande aiuto!!!! Ho un problema con shelly. Installato correttamente lui funziona ma l’interruttore a muro e il deviatore accendono la luce solo quando li premo nella parte superiore. Quindi se sono già premuti in alto diciamo, se la luce è spenta da shelly per accenderla devo premere il debitore in basso e poi ripremerlo in alto per accenderla. AGGIORNO: ho problemi, restano sempre accese o sempre spende con i pulsanti fisici. Dettaglio una cosa. Nel deviatore mi son trovato due fili in uscita. Che ho unito e portato allo shelly. Vedo che tu ne hai solo uno. Ho qualche problema a capire come hanno impostato l’impianto elettrico...Potete aiutarmi?
Ciao Marco, con i pulsanti li accendi e spegni tutti e tre assieme oppure sono controllati separatamente da diversi pulsanti? Non so se mi sono spiegato...
@@GaraGulp provo a spiegarmi meglio, scusami non sono molto pratico! in soggiorno ho 3 lampadari, ogni lampadario ha il suo interruttore con relativo deviatore. quindi ho 3 interruttori all'entrata (uno per ogni lampadario) e 3 interruttori/deviatori al lato opposto del soggiorno (uno per ogni lampadario). ho capito che shelly va sull'ultimo deviatore, ma devo metterne uno per ogni lampadario o esiste uno shelly a 3 vie?
Ok, capito. Shelly 2.5 con due relè, viene utilizzato anche per domotizzare due punti luce indipendenti, come utilizzare due Shelly 1 (senza contatto pulito) ed è possibile creare due scene differenti, tutto senza perdere l’uso dei pulsanti o interruttori. Non so però indicarti come procedere nell'installazione, non l'ho mai sperimentato.
Ciao io ho un unico problema quando accedo oppure spengo con lo shelly i deviatori devo cliccarli due volte per farli funzionare sai darmi una dritta ?
Ciao, devi trovare l’impostazione giusta all’interno delle impostazioni dello shelly all’interno dell’app…prova tipo di pulsante EDGE dovrebbe risolverti il problema !
Ciao , devo fare un impianto nuovo , voglio far mettere uno shally ad ogni interruttore luce e presa di corrente . Se chiamo un elettricista e faccio installare tutti gli shelly , poi in un secondo momento riesco a configurare gli shelly uno alla volta o sono troppi ed esce una confusione?
Ciao Simone, a mio avviso puoi configurarli tutti assieme in un secondo momento senza nessun problema. Non vedo nessuna particolare criticità nel procedere in questo modo.
Montato lo shelly sul deviatore con ritorno luce, rispettando tutti i collegamenti. Settato lo shelly su "EDGE" nell' app, ma mi funziona solo lo shelly dall' app, ma non mi funzionano i deviatori e invertitore. Cosa posso fare per risolvere il problema?
Ciao e complimenti per la competenza. Omanda, forse inutile, ma Alexa riesce a rilevare se la luce è spenta o accesa e quindi non va in "confusione" comandando bene lo shelly? Grazie
ciao ho fatto tutto come descritto, ma funziona solo sul deviatore istallato, poche parole se accendo la luce su in altro deviotore ho sul invertitore, lo schelly non accende la luce ma sento l impulso, devo provare a cambiare istallazione sul diovatore?
Ciao, non faccio consulenze personalizzate, non conoscendo e non potendo visionare di persona gli impianti. Ti suggerisco, se necessario, di ricorrere ad un elettricista.
😅 è impossibile! Un circuito si chiude e quindi accende la lampadina quando la corrente passa da fase a neutro. Il cercafase non è proprio lo strumento adatto per cercare la fase, bisogna usare un tester. Nel tuo caso probabilmente ti si è acceso in entrambi i casi proprio perché hai provato sui poli direttamente dal deviatore. Dovresti staccare i cavi ed eventualmente provare.
BELLO , mentre con il minisonoff non si puo' fare senza stravolgere l'impianto , p.s. pero' per completezza potevi provare a spegnere e accendere anche dall altro lato del salone, tanto per curiosita', siamo rimasti nel dubbio ma andiamo sulla fiducia.
Ciao Daniele, Shelly é stato un "GaraGulp!" anche per me. Non occorrono modifiche all'impianto, l'integrazione é semplice e veloce. Fidati, se non fosse così sei autorizzato a farmi fare una figuraccia con un commento qui sotto 😉
@@GaraGulp NO , te lo dico perche' e' vero , oltre alla grandezza di shelly sei stato bravo tu a spiegarlo, in altri video una cosa cosi' semplice grazie a shelly , l'hanno trasformata in una cosa complicata, e se vuoi fare la stessa cosa con il minisonoff devi o starvolgere l'impianto o comprare un rele' a parte , i minisonoff hanno ancora tanto da imparare da shelly.
Ciao, io vorrei mettere lo Shelly in una presa senza interruttore. Il procedimento è questo? Stacco fase e neutro e li collego allo Shelly per alimentarli. Ponticello la fase e la metto su I e poi da O faccio partire un nuovo cavo che andrebbe sulla presa dove prima stava la fase giusto? Ti ringrazio in anticipo per l’aiuto
Si in effetti sarebbe meglio una Smart plug ma voglio mettere lo Shelly in quella posizione solo momentaneamente, poi in seguito verrà spostato sui punti luce. Per quanto riguarda i collegamenti è giusto o c’è qualcosa di sbagliato?
@@lordraiden1835 Devo ammettere che non sono un elettricista, infatti per l'installazione del dispositivo e la realizzazione del video mi sono fatto assistere da un professionista. Qualcosa nei collegamenti che hai spiegato però non mi torna. Prova a chiedere in questo gruppo facebook di supporto per Shelly facebook.com/groups/ShellyIoTCommunitySupport/ Meglio se scrivi in inglese. Vedrai che in giornata trovi senz'altro qualcuno che ti sa consigliare. Se non ti é di troppo disturbo facci sapere se e come hai risolto!!
Ciao io L ho collegato al deviatore come hai fatto te...controllando che sia quello che va al lampadario,però non avevo messo che L interruttore fosse in modalità edge e quando accendevo saltava il differenziale della luce. In seguito L ho scollegato e ripristinato L impianto in origine. Vedevo che il lampadario dava L Impulsò di accensione prima di saltare. Può essere dovuto al fatto che non era su edge ma nella spunta di default?
GaraGulp! Grazie della risposta! Non saprei allora a cosa sia dovuto...fatto il collegamento e armata la corrente non salta nulla..poi vado a premere il pulsante è da impulso di accensione luci ma salta subito il salvavita...
Una cosa non fai vedere se è possibile fare.. partiamo con la luce spenta ok…accendo da deviatore poi spegni da applicazione,poi puoi riaccendere da deviatore?
Io per comandare una luca ho: 1. Deviatore all'ingresso; 2. Deviatore, compreso di dimmer per luca alogena. Mi aspetto che lo Shelly vada agganciato a valle del Dimmer, o no?
Volevo sapere se lo shelly ha una buona ricezione…
Grazie
Il video è molto chiaro ma ho un problema: lampadario comandato da 2 deviatori, spesso il principale ovvero quello vicino alla porta non risponde ovvero lo premi ma la luce non si accende, riprovi e tutto va bene. Ho sostituito il devio con uno nuovo, ma ogni tanto si ripete il problema, ho scambiato i due devio visto che l'altro non è mai stato usato ma è sempre uguale. Se ci fosse un relay lungo la line???come faccio a trovarlo? Non vorrei che fosse un relay nascosto a dare i problemi. Io scatti di relay non ne sento quando premo i devio. Non posso eliminare un deviatore e trattarll come un interruttore, cambiando il frutto? grazie.
Ciao, essendo che ho due deviatori su due piani di casa ma sul primo deviatore arriva la fase primaria e sul secondo deviatore dove dovrei installare lo shelly ci stà il ritorno della lampada. Pertanto volevo sapere se la fase e il neutro per alimentare lo shelly li potrei prendere al piano secondario considerando che non è la stessa fase facente parte del primo deviatore ossia è proprio un'altra linea che parte da 7n altro salvavita.
Ciao questo stesso collegamento non si può fare con un mini sonoff giusto?
Buon pomeirggio,
ho lanstessa tua situazone solo che come deviatore finale su cui montare lo shally ho una situazione diversa: ho la fase che mi arriva dal pirmo deviatore,un neutro e un filo di terra. Ma sono sicuro che siano due deviaori perche posso accendere e spegnere la luce del cancello da questi due punti diversi. Sai come fare?
Ciao Posso chiederti se posso sostituirlo con uno Shelly 1PM. Al posto di un Finder 26.01Grazie
Buongiorno se utilizzavi uno shelly 1pm non sarebbe stato meglio ? In quanto non serviva il ponticello della fase ? Grazie.
Ciao!
Devo montare uno shelly 1 per domotizzare l'ingresso di casa che è composto da 4 faretti collegati da 2 deviatori.
Chiedo se ho capito in maniera corretta:
-Monto lo shelly 1 sulla 503 dove c'è il deviatore con la fase che rimanda al primo faretto.
-Gli collego la fase e il neutro.
Il rimando della fase della lampada che era collegato al deviatore lo collego allo shelly
-collego lo shelly al deviatore.
È corretto?
Domanda. Nel caso di due deviatori ed un invertitore che devo fare?
Altra domanda. Per funzionare Shelly, l impianto deve essere sempre acceso o anche se l impianto è spento posso farlo funzionare con Alexa ecc?
grazie al tuo schema sono riuscito a installare uno sveli 1 con deviatori
Ciao...un dubbio: ma la fase e il neutro posso prenderli ovunque...ad esempio da un interruttore a fianco del deviatore ?
Ciao Roberto, certo, puoi recuperarli da dove ti è più comodo.
Grazie. Ho fatto i collegamenti esattamente come indicato sul deviatore corretto e configurato in locale lo shelly come edge ma sfortunatamente l accensione e spegnimento funziona solo dall' app e non più dai 3 pulsanti....😭
Vorrei capire bene come fare: voglio eliminare il deviatore che ho sulla testiera del letto e inserire uno shelly mantenendo il deviatore esistente in entrata della camera, in sostanza posso usare i fili del deviatore esistente che elimino per collegare lo shelly? devo però portare altri fili? tipo fase e neutro per dare l'alimentazione?
Ciao! A casa ho un impianto vecchio con 2 deviatori che non agiscono sulla fase bensì sul neutro. Posso collegarlo lo stesso? In che modo? Grazie
Un deviatore è comunque un interrutore di corrente. La lampadina si accende perché da una parte gli arriva la fase e dall’altra il neutro che chiude il circuito. L’interruttore interrompe uno dei due cavi e quindi il circuito. Quando premi, chiudi il circuito e la lampadina si accende. Il deviatore è un interruttore a tre poli che permette di fare il collegamento in parallelo di più interruttori (deviatori e/o invertitori). Una cosa che non è stata detta nel video è che nel caso avessimo 3 punti per accendere la lampada, a quel punto avremmo due deviatori (3 poli) e un invertitore (4 poli).
Lo shelly ha bisogno della fase e del neutro, puoi trovare i cavi anche da una presa
Ciao, hai per caso un video dove si vede l'installazione di uno Shelly 2.5? Mi serve per comandare un interruttore ed un deviatore. Grazie.
Ciao Marco, no, mi spiace.
Quando il circuito con i deviatori è aperto (non c'è fase su sw) puoi comunque accendere la luce tramite google assistant?
Ciao, sì, è possibile.
@@GaraGulp Grande! Grazie!
Ma se stacco il cavo della lampadina dal deviatore, il deviatore funziona sempre?
Grazie mille. Mi sei stato di grande aiuto!!!! Ho un problema con shelly. Installato correttamente lui funziona ma l’interruttore a muro e il deviatore accendono la luce solo quando li premo nella parte superiore. Quindi se sono già premuti in alto diciamo, se la luce è spenta da shelly per accenderla devo premere il debitore in basso e poi ripremerlo in alto per accenderla.
AGGIORNO: ho problemi, restano sempre accese o sempre spende con i pulsanti fisici. Dettaglio una cosa. Nel deviatore mi son trovato due fili in uscita. Che ho unito e portato allo shelly. Vedo che tu ne hai solo uno. Ho qualche problema a capire come hanno impostato l’impianto elettrico...Potete aiutarmi?
ciao, se ho una cassetta con 3 pulsanti per 3 diversi lampadari (tutti e 3 con deviatore) mi serve uno shelly 1 per ogni pulsante?
Ciao Marco, con i pulsanti li accendi e spegni tutti e tre assieme oppure sono controllati separatamente da diversi pulsanti? Non so se mi sono spiegato...
@@GaraGulp provo a spiegarmi meglio, scusami non sono molto pratico! in soggiorno ho 3 lampadari, ogni lampadario ha il suo interruttore con relativo deviatore. quindi ho 3 interruttori all'entrata (uno per ogni lampadario) e 3 interruttori/deviatori al lato opposto del soggiorno (uno per ogni lampadario). ho capito che shelly va sull'ultimo deviatore, ma devo metterne uno per ogni lampadario o esiste uno shelly a 3 vie?
Ok, capito. Shelly 2.5 con due relè, viene utilizzato anche per domotizzare due punti luce indipendenti, come utilizzare due Shelly 1 (senza contatto pulito) ed è possibile creare due scene differenti, tutto senza perdere l’uso dei pulsanti o interruttori. Non so però indicarti come procedere nell'installazione, non l'ho mai sperimentato.
@@GaraGulp Ok grazie mille😉
Ciao io ho un unico problema quando accedo oppure spengo con lo shelly i deviatori devo cliccarli due volte per farli funzionare sai darmi una dritta ?
Ciao, devi trovare l’impostazione giusta all’interno delle impostazioni dello shelly all’interno dell’app…prova tipo di pulsante EDGE dovrebbe risolverti il problema !
Ciao , devo fare un impianto nuovo , voglio far mettere uno shally ad ogni interruttore luce e presa di corrente . Se chiamo un elettricista e faccio installare tutti gli shelly , poi in un secondo momento riesco a configurare gli shelly uno alla volta o sono troppi ed esce una confusione?
Ciao Simone, a mio avviso puoi configurarli tutti assieme in un secondo momento senza nessun problema. Non vedo nessuna particolare criticità nel procedere in questo modo.
Montato lo shelly sul deviatore con ritorno luce, rispettando tutti i collegamenti. Settato lo shelly su "EDGE" nell' app, ma mi funziona solo lo shelly dall' app, ma non mi funzionano i deviatori e invertitore. Cosa posso fare per risolvere il problema?
Ciao e complimenti per la competenza. Omanda, forse inutile, ma Alexa riesce a rilevare se la luce è spenta o accesa e quindi non va in "confusione" comandando bene lo shelly?
Grazie
ma l'ingresso sw non posso lasciarlo libero in modo da liberarmi ed eliminare la deviata ?
Ciao Matteo al morsetto sw devi collegare il cavo che va all'interruttore.
Scusa ho rimosso la tua risposta per errore. In linea teorica, sì, funziona lo stesso. Se hai modo di provare dacci conferma.
ciao ho fatto tutto come descritto, ma funziona solo sul deviatore istallato, poche parole se accendo la luce su in altro deviotore ho sul invertitore, lo schelly non accende la luce ma sento l impulso, devo provare a cambiare istallazione sul diovatore?
Ciao, non faccio consulenze personalizzate, non conoscendo e non potendo visionare di persona gli impianti. Ti suggerisco, se necessario, di ricorrere ad un elettricista.
Ciao, come devo collegare lo shelly (con due deviatori) se in casa in casa mi arrivano solo due fasi e non fase e neutro?
😅 è impossibile! Un circuito si chiude e quindi accende la lampadina quando la corrente passa da fase a neutro. Il cercafase non è proprio lo strumento adatto per cercare la fase, bisogna usare un tester. Nel tuo caso probabilmente ti si è acceso in entrambi i casi proprio perché hai provato sui poli direttamente dal deviatore. Dovresti staccare i cavi ed eventualmente provare.
BELLO , mentre con il minisonoff non si puo' fare senza stravolgere l'impianto , p.s. pero' per completezza potevi provare a spegnere e accendere anche dall altro lato del salone, tanto per curiosita', siamo rimasti nel dubbio ma andiamo sulla fiducia.
Ciao Daniele, Shelly é stato un "GaraGulp!" anche per me. Non occorrono modifiche all'impianto, l'integrazione é semplice e veloce. Fidati, se non fosse così sei autorizzato a farmi fare una figuraccia con un commento qui sotto 😉
@@GaraGulp NO , te lo dico perche' e' vero , oltre alla grandezza di shelly sei stato bravo tu a spiegarlo, in altri video una cosa cosi' semplice grazie a shelly , l'hanno trasformata in una cosa complicata, e se vuoi fare la stessa cosa con il minisonoff devi o starvolgere l'impianto o comprare un rele' a parte , i minisonoff hanno ancora tanto da imparare da shelly.
Ciao, io vorrei mettere lo Shelly in una presa senza interruttore. Il procedimento è questo? Stacco fase e neutro e li collego allo Shelly per alimentarli. Ponticello la fase e la metto su I e poi da O faccio partire un nuovo cavo che andrebbe sulla presa dove prima stava la fase giusto? Ti ringrazio in anticipo per l’aiuto
Ciao, vuoi quindi rendere domotica una presa di corrente? Se sì non ti conviene forse una smart plug anziché Shelly 1?
Si in effetti sarebbe meglio una Smart plug ma voglio mettere lo Shelly in quella posizione solo momentaneamente, poi in seguito verrà spostato sui punti luce. Per quanto riguarda i collegamenti è giusto o c’è qualcosa di sbagliato?
@@lordraiden1835 Devo ammettere che non sono un elettricista, infatti per l'installazione del dispositivo e la realizzazione del video mi sono fatto assistere da un professionista. Qualcosa nei collegamenti che hai spiegato però non mi torna. Prova a chiedere in questo gruppo facebook di supporto per Shelly facebook.com/groups/ShellyIoTCommunitySupport/
Meglio se scrivi in inglese. Vedrai che in giornata trovi senz'altro qualcuno che ti sa consigliare. Se non ti é di troppo disturbo facci sapere se e come hai risolto!!
ciao, come faccio a Installare Shelly 1 in modo che posso comandarlo sia con un deviatore che con un sensore di movimento
Ciao io L ho collegato al deviatore come hai fatto te...controllando che sia quello che va al lampadario,però non avevo messo che L interruttore fosse in modalità edge e quando accendevo saltava il differenziale della luce.
In seguito L ho scollegato e ripristinato L impianto in origine.
Vedevo che il lampadario dava L
Impulsò di accensione prima di saltare.
Può essere dovuto al fatto che non era su edge ma nella spunta di default?
Ciao, no, l'errato settaggio della modalità non fa mai scattare il salvavita.
GaraGulp! Grazie della risposta!
Non saprei allora a cosa sia dovuto...fatto il collegamento e armata la corrente non salta nulla..poi vado a premere il pulsante è da impulso di accensione luci ma salta subito il salvavita...
Bel video, preciso che una cosa è dire pulsante, un'altra è dire interruttore. Son 2 cose ben distinte
Una cosa non fai vedere se è possibile fare.. partiamo con la luce spenta ok…accendo da deviatore poi spegni da applicazione,poi puoi riaccendere da deviatore?
Ciao, sì
Hai già usato lo shelly 1 l
Ciao, sì ne ho montati diversi a casa.
Io per comandare una luca ho: 1. Deviatore all'ingresso; 2. Deviatore, compreso di dimmer per luca alogena. Mi aspetto che lo Shelly vada agganciato a valle del Dimmer, o no?