Ok, ma l'uomo com'era? Su Don Bosco io vedo sempre documentari più simili a una vetrinetta, molto retorici, molto celebrativi. Se volessi conoscere don Bosco uomo, le dispute con i valdesi, gli scontri con la politica di Rattazzi, i sogni di morte in avvertimento al Re Vittorio Emanuele che firmò le leggi Rattazzi, ecc..insomma per conoscere il Don Bosco reale, immerso nelle problematiche della vita e della sua epoca. Per conoscere queste cose, esiste un documentario, un libro?
@@saramiglietta531 ero a scuola dai salesiani. ho già avuto modo di vedere sia valdocco che la casa natìa... Mi rimane da capire l'uomo storico, che però è ben difficilmente visibile. Come ho detto è tutto piuttosto retorico il materiale su Giovanni Bosco. Sarebbe interessante una inchiesta storica che approfondisca l'uomo nella sua interezza, visto che è anche una facciata sulla realtà del risorgimento
D'accordissimo! Consiglio i libri che ho io ma quelli prodotti prima del Concilio e fino agli anni '80 massimo. I biografi che hanno vissuto con Don Bosco o subito successivamente, o addirittura la sua autobiografia imposta da Papa Pio IX. Il miglior biografo tradizionale è Teresio Bosco (forse parente). I libri: - Biografia (Teresio Bosco); - Autobiografia "Memorie dell'Oratorio" (Don Bosco); - "Visto da Vicino", testimonianze sotto giuramento dei testimoni (Teresio Bosco); - "Fioretti di Don Bosco", cioè i miracoli (Teresio Bosco).
Ok, ma l'uomo com'era? Su Don Bosco io vedo sempre documentari più simili a una vetrinetta, molto retorici, molto celebrativi.
Se volessi conoscere don Bosco uomo, le dispute con i valdesi, gli scontri con la politica di Rattazzi, i sogni di morte in avvertimento al Re Vittorio Emanuele che firmò le leggi Rattazzi, ecc..insomma per conoscere il Don Bosco reale, immerso nelle problematiche della vita e della sua epoca.
Per conoscere queste cose, esiste un documentario, un libro?
@@saramiglietta531 ero a scuola dai salesiani.
ho già avuto modo di vedere sia valdocco che la casa natìa...
Mi rimane da capire l'uomo storico, che però è ben difficilmente visibile.
Come ho detto è tutto piuttosto retorico il materiale su Giovanni Bosco.
Sarebbe interessante una inchiesta storica che approfondisca l'uomo nella sua interezza, visto che è anche una facciata sulla realtà del risorgimento
@@robertocalliero297 chiediamo al prof.barbero
D'accordissimo! Consiglio i libri che ho io ma quelli prodotti prima del Concilio e fino agli anni '80 massimo. I biografi che hanno vissuto con Don Bosco o subito successivamente, o addirittura la sua autobiografia imposta da Papa Pio IX.
Il miglior biografo tradizionale è Teresio Bosco (forse parente).
I libri:
- Biografia (Teresio Bosco);
- Autobiografia "Memorie dell'Oratorio" (Don Bosco);
- "Visto da Vicino", testimonianze sotto giuramento dei testimoni (Teresio Bosco);
- "Fioretti di Don Bosco", cioè i miracoli (Teresio Bosco).