Beretta A300: il fucile semiautomatico da caccia italiano per eccellenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 янв 2024
  • Il Beretta A300 è uno dei fucili da caccia semiautomatici più popolari al mondo, e in particolare in Italia. Lanciato alla fine degli anni '60, è stato uno dei primi modelli a raggiungere un grande successo commerciale nel nostro paese, grazie alle sue caratteristiche di affidabilità, facilità d'uso e prezzo accessibile.
    Il Beretta A300 è un fucile a presa di gas, con sistema di chiusura a blocco oscillante. È disponibile in vari calibri, tra cui il 12, il 20 e il 28. Le canne sono disponibili in diverse lunghezze e strozzature.
    Il Beretta A300 è un'arma versatile, adatta a diversi tipi di caccia. È particolarmente apprezzato per la caccia alla selvaggina da penna, ma può essere utilizzato anche per la caccia alla selvaggina da pelo.
    PUOI SOSTENERMI IN QUESTI MODI:
    Abbonati al canale: / @vladsparastoria
    Magliette & merchandising: teespring.com/it/stores/larme...
    SOCIAL:
    Secondo Canale: / @vladnonspara
    Twitch: / vladsparastoria
    Instagram: vladsparastoria
    Facebook: / vladsparastoria
    gruppo Telegram: t.me/+RFC22hutd7dhOTBk
    Spotify: open.spotify.com/show/3QBLqmW...
    #beretta
    #a300
    #fucile
    #caccia
    #selvaggina
    #penna
    #pelo
    #semiautomatico
    #italia
    #affidabilità
    #facileuso
    #prezzoaccessibile
    #canne
    #strozzatori
    #astina
    #calcio

Комментарии • 147

  • @francescobalboni5189
    @francescobalboni5189 6 месяцев назад +18

    Negli anni '80 la pubblicità della Beretta di questo fucile, pubblicata sulle riviste specializzate, diceva così:"ne abbiamo prodotto un milione, ne abbiamo venduto un milione".
    Un successo straordinario.

  • @g_orwell8253
    @g_orwell8253 6 месяцев назад +26

    Lo A301 è stato il mio primo fucile nel 1981. Lo uso ancora e non gli ho mai sostituito un pezzo pur avendo sparato tantissimo a caccia e al piattello. Non si inceppa mai qualsiasi catuccia spari, è un'arma eterna, un capolavoro di ergonomia e durabilità.

    • @lucianoadami7231
      @lucianoadami7231 6 месяцев назад +3

      Pure per me è stato il mio e unico fucile , pure non ho sostituito pezzi ,sembra nuovo gli altri fucili erano di papà . Al piattello usavo il sovrapposto 👋👋.

    • @francodonde2611
      @francodonde2611 6 месяцев назад +3

      Indistruttibile. Tenerlo in mano dà la stessa sensazione di solidità di un garand.

  • @user-tp9hc8iv2x
    @user-tp9hc8iv2x 6 месяцев назад +7

    E io ti dico che hai fatto benissimo a recensire un pezzo di assoluto rilievo come serie 300 Beretta, per me è il Kalashnikov della caccia, semplice, robusto, meccanica capace di sopportare condizioni d'uso ambientali (urti, fango, umidità etc) avverse senza battere ciglio, manutenzione ridotta al minimo, massima efficienza e tenuta nel tempo (e parlo del consumo della canna dovuto al consumo piombo ed innesco) a livelli minimi, un prodotto non costoso ma dalla resa sicura, quel fucile al quale sai che puoi fare sempre affidamento.

  • @robertopeli1384
    @robertopeli1384 6 месяцев назад +4

    Con un certo orgoglio posso dire che lo zio di mio papà è stato uno dei fautori di questo pezzo di storia , l’altro zio ha lavorato nella linea dei semiautomatici di lusso, io ho un 300 un 301 e un 303 , tutti sempre revisionati dallo zio ovviamente 😂😂😂😂 quando si parla di armi è sempre una gioia essere nati a Gardone Val Trompia ❤

  • @joseluisriverogarcia9262
    @joseluisriverogarcia9262 5 месяцев назад +2

    Yo soy uno de los privilegiados que poseo una escopeta A300 fabricada en 1.975,la adquirí en esa fecha y desde entonces practico la caza con ella y es la mas excelente maquina que uno puede imaginar,es pesada si,lo es,pero lo suple con su fiabilidad y dureza,al ser de gases solo precisa d una pequeña limpieza y jamas te dara un problema,yo nunca la cambiaré,fué la mejor compra que hice y la tendre siempre,gracias por su video,un saludo desde Madrid España

    • @tanergenc4109
      @tanergenc4109 5 месяцев назад

      Bende 74 model kullanıyorum. Ama nedense hedefi 35 metrede 25 cm üst vuruyor. Nedendir

  • @krissblade5330
    @krissblade5330 6 месяцев назад +1

    Adoro i tuoi video, il tempo passa ma la qualità aumenta. Sei sempre una roccia Vlad, non vedo l'ora di poter iniziare a spenderei soldi per oltre persone oltre a me

  • @Thalon77
    @Thalon77 6 месяцев назад +9

    Mio padre aveva qualcosa del genere (una versione un po' più moderna ma la meccanica era la stessa), ricordo soprattutto il riduttore rimovibile dal tubo di caricamento per portarlo a cinque colpi di capienza 🙂

  • @giulianosabetta4536
    @giulianosabetta4536 6 месяцев назад +3

    Amore vero e puro per quest'arma❤❤❤

  • @enricospirito2744
    @enricospirito2744 6 месяцев назад +2

    Un successo straordinario insieme al fratello minore a 302 ancora oggi in mano a buona parte dei cacciatori del sud Italia

  • @TheReaper126
    @TheReaper126 6 месяцев назад +8

    Mio padre ha un fucile della serie 300 Beretta, il mod A302 in cal 12, lo utilizzava per la caccia ai volatili, adesso grazie a me sono riuscito a convincerlo a fargli fare solo caccia al cinghiale. 🤣🤣🤣🤣

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer 6 месяцев назад +1

    Bellissimo fucile, non ne conoscevo la storia e mi ha fatto molto piacere sentire la tua spiegazione :) Io sono letteralmente innamorato della sua ultima e più nuova incarnazione, ovvero il super-tattico Beretta A300 Ultima Partrol!

  • @flaviof.ferraiolo3860
    @flaviof.ferraiolo3860 5 месяцев назад +1

    Ne ho preso uno da poco, era un ferraccio pieno di ruggine ma con tanto amore è stato smontato in ogni sua parte, oleato ed ingrassato, legni curati e canna brunita da capo. Un gioiello che avrà ancora da raccontare storia.
    Vorrei obiettare un tuo commento: questo è un fucile da caccia (o meglio, il fucile da caccia!) ed il cacciatore non necessariamente spara tutto il giorno, deve proprio essere una battuta super fortunata. Se vai al cinghiale (e non fai troppe padelle) spari una decina di cartucce al giorno e, bene che ti va, 3 in ripetizione ora e le altre chissà dopo quanto per un nuovo avvistamento. Per il cacciatore conta la leggerezza in spalla per le decine di km di passeggiata!

  • @Tonyx.yt.
    @Tonyx.yt. 6 месяцев назад +56

    male, non vedo l' attacco per la baionetta, nel caso finisci le munizioni e i cinghiali ti attaccano

    • @mhuairsoft
      @mhuairsoft 6 месяцев назад +6

      Ma scusa in quei casi non si usa una leggerissima e comodissima desert eagle? Non conviene fare direttamente il ragù sul posto? Ahahah ovviamente scherzo, lasciamo stare gli animali!

    • @friulsaasytp9164
      @friulsaasytp9164 6 месяцев назад +3

      ​@@mhuairsoftma che dici, in un caso così va usato un fucile anti-materiali, o al limite un lanciamissili anti-carro

    • @mhuairsoft
      @mhuairsoft 6 месяцев назад +2

      @@friulsaasytp9164 concordo,forse un bel Barrett 🤣

    • @andreaorecchia3982
      @andreaorecchia3982 6 месяцев назад +9

      La baionetta non serve, innesta lo spiedo!😂

    • @Chiavaccio
      @Chiavaccio 6 месяцев назад

      ​@@andreaorecchia3982🤣🤣😆💯🥇🔝

  • @francescofucito1854
    @francescofucito1854 2 месяца назад

    Io avevo il Browning B-80, costruito in Portogallo, praticamente un Beretta A-302 in tutto e per tutto. È stato il mio primo fucile negli anni gli ho cambiato tutto, canna, percussore, otturatore, molla del calcio, estrattore, biella, astina, ecc. Ovviamente si rompeva qualcosa quando c'era da sparare, cilecche e inceppamenti a nastro. Con cartucce baschieri & pellagri mi cileccava anche 5/6 cartucce ogni 25. Un giorno stavo per sbatterlo per terra.
    Adesso ho un benelli inerziale e non tornerei al recupero di gas nemmeno a pagamento.

  • @zar1el_yt103
    @zar1el_yt103 6 месяцев назад

    Finalmente hai portato sul canale "il fucile che ha fatto la storia della caccia in Italia" grazie...

  • @marcodanzo5481
    @marcodanzo5481 6 месяцев назад

    Complimenti!! Io lo uso ancora al percorso caccia ! Ottimi prodotti!! Italiani!!!....
    Oltre al franchi, c'era il breda!! Io ne ho uno, un super lusso molto bello!!! Devo dire che se confrontiamo le canne, credo che il breda sia ancora superiore a molti!!! Ancora oggi!!!!....
    Comunque, sempre belli i tuoi!!!! 👍👍👍

  • @gianlucacottone737
    @gianlucacottone737 6 месяцев назад +1

    Ne ho uno e malgrado ne abbia tanti altri, non lo venderei mai per quanto è divertente. Mi hai fatto peraltro pensare che un mesetto fà ho portato al percorso caccia il mio auto 5 che dovevo provare dopo averlo restaurato. Siccome l'auto 5 ha la particolarità che se monti un annello nel verso sbagliato non cicla, ho portato per sicurezza anche il mio A300. Per me quella è stata la prima volta che ho sparato con il'FN -Browning. Dopo la prima sessione (dopo aver appurato che quest'ultimo ciclava regolarmente e che tutto quindi era stato rimontato correttamente) passai al 300. Continuai per tutto il resto del tempo ad usare il Beretta. In confronto all'auto 5 tutt'altro mondo: più docile, più maneggevole, più confortevole. L'auto 5 ha poi qualche pezzo in meno da pulire non essendo a recupero di gas. Ma per lo smontaggio non c'è paragone, anche qui il Beretta stravince per semplicità. Certo, vero che l'auto 5 è un progetto dei primi del 900 rispetto al Berettone che di fine anni 60. Tuttavia c'è da dire che i miei 2 esemplari sono pressoché coevi e, al tempo, quello era offerto. Non ho quindi difficoltà a capirne il successo. Io lo comprai piuttosto malconcio pagandolo davvero poco in armeria. Aveva sparato poco ma era stato portato tanto come sovente accade con i fucili da caccia. Lo smontai pezzo per pezzo, la morchia che trovai al suo interno era in quantità industriale... probabilmente l'ex proprietario non lo aveva mai pulito. Raddrizzai i punti in cui la bimdella era ammaccata, gli ripresi la canna con del brunitore a freddo, sistemai completamente i legni grattandoli con la lana di ferro e poi passandoli con impregnante e finendoli con ceralacca. Per finire un bel calciolo in gomma morbida e un mirino in fibra ottica e tornò uno splendore. Da usare sul percorso caccia è un divertimento assoluto.

  • @gordonfreeman2329
    @gordonfreeman2329 6 месяцев назад +4

    Da cacciatore love ❤❤❤

  • @isachillonis3191
    @isachillonis3191 5 месяцев назад

    Beretta, un eccellenza italiana da 500 anni. Complimenti per il video

  • @marcobellamacina899
    @marcobellamacina899 6 месяцев назад

    Finalmente un tuo video sulla serie A300❤ pensavo lo odiassi😂

  • @giovannitosi1278
    @giovannitosi1278 6 месяцев назад +1

    Me lo regalavano nuovo nell 81 per i miei 21 anni, l ho portato in spalla per 39 anni, mai un problema.
    Ora è in cassaforte molto probabilmente il suo destino sarà la consegna per demolizione 😢...
    Grazie ambientalisti anticaccia e antitutto !

    • @matteoorlandi856
      @matteoorlandi856 6 месяцев назад +2

      ma no! vacci al piattello!

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  6 месяцев назад +2

      ma regalalo a qualche appassionato piuttosto!

    • @giovannitosi1278
      @giovannitosi1278 6 месяцев назад

      Ripensandoci bene, come si dice in Maremma, lo prenderei per la canna e lo troncherei sulle costole di ha rovinato il mondo della caccia e sono tanti.... ma lui è molto robusto!!!

    • @francescofucito1854
      @francescofucito1854 2 месяца назад

      I cacciatori hanno rovinato la caccia

  • @dariocapparucci225
    @dariocapparucci225 6 месяцев назад

    Sei grande Vlad

  • @umbertocasagrande8871
    @umbertocasagrande8871 6 месяцев назад +2

    Possiedo un A304... fantastico fucile 👍👍

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 6 месяцев назад +3

    Il mio è il modello A301 è con me da piu" di 40 anni mi trovo bene ,quando lo presi si poteva caricare 4 colpi poi portati a 3 con il fermo di plastica da inserire in modo da non poter caricare 3 colpi nel serbatoio , li il signore che te la prestato non ce la va be che sei al poligono . Mio padre usava il Franchi aveva 5 colpi , mentre il Benelli addirittura 7 . Anche il mio è vissuto ho preso il porto d"armi anche per uso caccia come era allora ero minorenne mio padre garanti per me . Lo usato piu" a capanno meno vagante perche se sbagli con due colpi il terzo è fuori tiro . Per vagante usavo il sovrapposto della Franchi Falconet . In totale o due automatici due doppiette e appunto un sovrapposto piu" alcune pistole . Oggi con grande dispiacere non vado piu a caccia è sempre piu" restrittivo ecc.

    • @lucianoadami7231
      @lucianoadami7231 6 месяцев назад +2

      Ps . Per avere la licenza dovetti fare gli esami ricordo ancora . Mi mostrarono degli uccelli e dovevo dire il none e se erano cacciabili , poi mi chiesero le distanze dalle case gli attraversamenti delle strade ed in fine mi fecero caricare il fucile ; era una doppietta chiusa ; io la aprii e prima di caricarla guardai dentro le canne promosso . Altri li bocciarono proprio perchè non guardarono le canne prima di caricare .

  • @alessandrociucci404
    @alessandrociucci404 6 месяцев назад

    Bellissimo

  • @mariofloridi1061
    @mariofloridi1061 5 месяцев назад

    Ciao Vlad,vedo con piacere che ogni tanto frequenti il 414 di Broni ,io sono iscritto al tsn di Stradella,ho notato che quel beretta è molto simile se non identico al mio breda altair grilletto d'oro,grazie x tutte le belle recensioni ,non ne perdo una ,buon lavoro

  • @massimilianopunturi8555
    @massimilianopunturi8555 6 месяцев назад

    Grande Vlad cacciatore 😅😅💪💪

  • @sailor6576
    @sailor6576 6 месяцев назад +1

    A metà degli anni '80 uscì il modello A 303 mobilchoke, con gli strozzatori variabili.
    Uno era fornito con chiave col fucile e gli altri 4 acquistabili a parte .
    Costava attorno alle 900.000 mila lire.

  • @TMFShooting
    @TMFShooting 5 месяцев назад

    Great Video 💯💥💥💥💥💥💥💥

  • @user-jr6sf9ri8i
    @user-jr6sf9ri8i 6 месяцев назад +1

    Fucili stupendi mio padre ha un Beretta a303 e un beretta a301 uno del mio nonno materno e uno del mio nonno paterno

  • @gianlucacasciarri8282
    @gianlucacasciarri8282 6 месяцев назад +1

    Ciao Vlad, io ho mod.302 in fuciliera. Secondo me uno dei migliori fucili prodotti in Italia. Secondo me superato solo dal punto di vista balistico (non della meccanica) dalle canne St. Etienne montate sui primi semiautomatici Benelli

  • @mimmobleve4018
    @mimmobleve4018 6 месяцев назад +1

    io lo uso ancora..indistruttibile!!!

  • @marcolovato9882
    @marcolovato9882 2 месяца назад

    Si vero che questo fucile storico lo hanno utilizzato i miei parenti per la caccia alle anatre con la canna magnum di cm81 * stella e ancora funziona.Ho avuto la fortuna di utilizzarlo.Si è stato fatto il fax simile A300 Outlander che non ha fatto molto successo forse per il per il peso troppo elevato per la caccia vagante e appostamenti temporaneo alle allodole,tordi e il resto.Secondo me si di farlo di peso per tutti dai principianti a chi non è più giovane anche per i problemi fisici.Ok di peso di kg 3.00 con la canna di cm71cal.12/89 e il kich-Off per la riduzione del rinculo,chiusura normale non moderna a testina rotante che se chiuso male non spara.In sostituzione dell'ex Xplor Unico che non ha fatto molta strada.Dopo dipende dai cacciatori che cartucce hanno intenzione di utilizzare,libera scelta.Spero che la direzione Beretta che ho inviato dei messaggi sia positivo.😊😊😊😊😊😊

  • @matte.o_g
    @matte.o_g 6 месяцев назад +9

    Un ringraziamento speciale ai profili fake di phishing che ci aiutano nella battaglia contro l'algoritmo

  • @michelenanni9613
    @michelenanni9613 6 месяцев назад +2

    Potresti fare un video riguardo al beretta A 302? Per mostrare il caricamento , scaricamento ,smontaggio ,manutenzione e tue opinioni personali. Grazie.

  • @arcamidecemonkal470
    @arcamidecemonkal470 6 месяцев назад +8

    Sarebbe figo analizzare anche le armi ad aria compressa full power. Ne ho viste di potentissime che fanno concorrenza alle armi da fuoco.

    • @Tonyx.yt.
      @Tonyx.yt. 6 месяцев назад +2

      si, fanno concorrenza al .22lr subsonico sparato da una canna di 6cm

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 6 месяцев назад +3

    Per aggirare la regola dei 2 colpi nel caricatore si può imparare lo speed loading alla John Wick.😂 Un ferro molto usato, sugli spigoli si è lucidata la brunitura.

  • @mauromau5174
    @mauromau5174 6 месяцев назад +1

    Ciao caro Vlad, scusa se ti muovo un appunto sulla balistica terminale del fucile semiautomatico da caccia, e cioè: è preferibile sempre il semiautomatico ad altri fucili da caccia, in quanto dal punto di vista balistico nessun fucile porta il piombo come la canna unica del semiautomatico in quanto è libera di vibrare senza vincoli come una doppietta o un sovrapposto. Inoltre la Beretta faceva e fa ancora delle canne che portavano il piombo in maniera omogenea.
    In questo senso le riviste del settore hanno fatto delle prove a fuoco in merito.
    Ciao Mauro.

  • @marcoprovezza5857
    @marcoprovezza5857 6 месяцев назад +1

    Fucile che ha dato inizio ad una serie che ha fatto la storia A300-301-302-303...tutto questo rinculo però non lo abbiamo mai notato... Si tiravano tranquillamente centinaia di colpi al giorno nei gloriosi anni di questi fucili...

  • @Setola
    @Setola 6 месяцев назад +1

    il calibro 12 ha sempre il suo perchè!

  • @selladargento2055
    @selladargento2055 6 месяцев назад

    ❤❤❤❤❤❤

  • @007Miami
    @007Miami 6 месяцев назад

    Conosco Benissimo a 300 indistruttibile quanti colpi mai mai un problema!!!! Spettacolare orgoglio 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @samueleloiero96
    @samueleloiero96 6 месяцев назад

    Bellissimo... attenzione a non lasciare il dito nell otturatore😂... Ai tempi erano comuni anche i Breda a mollone!

  • @francescoser7796
    @francescoser7796 6 месяцев назад

    Aggiungerei anche una delle migliori canne mai prodotte , ancora oggi dopo tanti anni e soprattutto dopo tanti prodotti più moderni hanno una resa che fa invidia alle migliori canne moderne…. Acciai formidabili , fatte da cannonieri ultra specializzati a mano …
    Tutta un’altra storia

  • @marcovillani2166
    @marcovillani2166 6 месяцев назад

    Buonasera, io caccio col nipote del 300 ovvero col A302... ho fucili piu moderni,di altre Marche con sistemi di ammortizzamento rinculo... la cosa che posso dire è che si,il fucile non da delle carezze ma, pur sparando cartucce corazzate a 38 grammi caricate con tecnan ed mg2(polveri vivaci,veloci e abbastanza cattive) dopo le prime 10 fucilate, il rinculo diventa assolutamente gradevole... è un rinculo deciso in quanto si parla di un recupero gas ma assolutamente controllabile... questa cosa la si può apprezzare nella caccia alla beccaccia,caccia che pratico ovvero dopo il primo colpo,col secondo sei subito sul bersaglio e non devi rimetterti in mira... con molti fucili moderni,sicuramente più leggeri ( il 302 è intorno ai 3,150kg con una canna da 67cm) questa cosa non è scontata... sono sicuro che questo fucile verrà nella tomba con me... assolutamente insostituibile

  • @SamueleNalli
    @SamueleNalli 6 месяцев назад +1

    Hai ragione il 12 è sempre il più divertente anche io ho un 12 una doppietta a cani esterni e me la porto sempre al pligono per farmi del ridere a distruggere le sagome 😂

  • @AlfonsoPreciadoGonzalez-yq3nt
    @AlfonsoPreciadoGonzalez-yq3nt 5 месяцев назад

    Mio fussili di caccia moltto buonno andiamo andiamo cacciatores per totta la italia 😊😊😊

  • @stefanov3295
    @stefanov3295 5 месяцев назад

    Fucile affidabile e indistruttibile che necessita di poche cure.

  • @TheReaper126
    @TheReaper126 6 месяцев назад +3

    Saresti così cortese da fare una recensione (con prova di sparo se possibile) di un MKE cal 308 Winchester??

  • @SG__-gd1fy
    @SG__-gd1fy 6 месяцев назад

    👍

  • @GT-zr8xk
    @GT-zr8xk 6 месяцев назад +7

    un mio collega cacciatore sosteneva che alla fine l'unico colpo che conta è il primo.
    Mi diceva: "quando senti 1 colpo significa che hanno preso qualcosa, se ne senti 2 quasi probabilmente hanno sparato a vuoto, se ne senti 3 hanno sicuramente sprecato colpi"
    chissà se è vero?

    • @paolaformaggi2941
      @paolaformaggi2941 6 месяцев назад +1

      Confermo ciò che il tuo collega ha detto; mio nonno dice lo stesso

    • @marcoprovezza5857
      @marcoprovezza5857 6 месяцев назад +1

      Chi ha del manico se ne fa 3 ha preso dai 2 ai 3 capi... Dipende molto dal tipo caccia comunque

    • @user-jr6sf9ri8i
      @user-jr6sf9ri8i 6 месяцев назад

      ​@@paolaformaggi2941anche mio nonno lo dice ed effettivamente la maggior parte dei casi è vero 😂

    • @avv.alessandroguida7098
      @avv.alessandroguida7098 3 месяца назад

      È vero, è vero 🤭

  • @manuelmeggio5018
    @manuelmeggio5018 6 месяцев назад +1

    Ho il modello precedente a questo beretta A60 automatico , poi ho preso questo , sono macchine da guerra non si inceppano mai . Se vai al poligono puoi tigliere il fermo sul serbatoio cosi ci stanno 6 colpi

  • @canale6556
    @canale6556 6 месяцев назад

    Bello, potresti portare anche il 686?

  • @mariosalvatoreignaziodaina4008
    @mariosalvatoreignaziodaina4008 6 месяцев назад

    Gli acciai di queste canne son tra le migliori mai prodotte tuttora attuali sono al cromo molibdeno elastiche e resistenti anche alla corrosione

  • @riccardocaroli4111
    @riccardocaroli4111 6 месяцев назад +1

    Ciao Vlad, di recente sono venuto a conoscenza di una pistola che mi ha incuriosito non poco, la Mateba 6 unica, tu la conoscevi? Mi piacerebbe molto saperne di più a riguardo rispetto a quello che ho trovato su wikipedia

  • @antoninodelfino8385
    @antoninodelfino8385 6 месяцев назад +2

    Ciao vlad; noto quando non ti spara il fucile, che si inserisce accidentalmente la sicura automatica al percussore perchè sposti leggermente indietro il portaotturatore.
    Se fosse ben oleato, tornerebbe da solo in posizione ma, noto che resta arretrato entrando in sicura.
    Un salutone

    • @matteoorlandi856
      @matteoorlandi856 6 месяцев назад +1

      il fucile non sparava da tempo e le prime volte faceva questo scherzo. dopò un pò che ha ciclato non ha creato alcun problema.

  • @beeboop1726
    @beeboop1726 Месяц назад

    Hello from Ireland. I purchased one of these shotguns recently, made in 1974. It is in mint condition with very little use. I cannot find much information about this gun. Most information online is for the newer a300 model. I would love to know the history of the design of this model.

  • @cercio
    @cercio 6 месяцев назад +1

    Ce l'ho in 20. Buona arma... confermo

  • @user-lb2eu2uo9f
    @user-lb2eu2uo9f 6 месяцев назад +1

    Bella recensione ben fatta nn condivido solo due cose il fatto della leggerezza perché l a300 è molto più pesante sia dei Franchi al48 che anche de Browning super leggero armi dello stesso periodo e forse anche del Breda lr e poi il fatto che è stato il beretta a essere il primo semiauto amato dagli italiani secondo me è stato il Franchi lr e poi il Breda un po' meno perché costava di più ad essere i primi amati dagli italiani

  • @m.f.m.f.
    @m.f.m.f. 6 месяцев назад +1

    Mio babbo ha il Benelli special 80. Differenze pratiche?

  • @user-zxfagiwtfsix
    @user-zxfagiwtfsix 6 месяцев назад +1

    Cosa ne pensi della beretta 80x cheetah?

  • @azzolinjerry2631
    @azzolinjerry2631 6 месяцев назад

    Bravo, il peso Dell arma dice tutto sul rinculo, bel fucile da caccia, ma, w la doppietta, ciaooo

  • @CaptainGrief66
    @CaptainGrief66 2 месяца назад

    Magari i malfunzionamenti occasionali sono semplicemente dovuti all'età dell'arma, la molla del percussore nello specifico potrebbe aver perso della tensione ed il percussore in se potrebbe avere un po' di gioco nell'alloggiamento, questo spiegherebbe perché spara senza problemi quando si carica direttamente dalla finestra dell'otturatore (non ricordo se in italiano abbiamo un nome specifico), l'otturatore va immediatamente avanti e camera la cartuccia e magari spinge il percussore avanti rendendo irrilevante il gioco che potrebbe avere, cosa che può benissimo non succedere durante il ciclo ordinario

  • @nunzinho91
    @nunzinho91 5 месяцев назад +1

    Peccato solo per questa strana legge italiana che permette una sola capienza di due cartucce nei caricatori delle armi da caccia, per il resto questo fucile è davvero molto interessante :D

  • @ducariky5586
    @ducariky5586 6 месяцев назад

    quando ho cercato il motivo di montara una bindella su canne sovrapposte o mono canna ho trovato questo motivo....(Montate su canne sovrapposte e su canne Mono nelle versioni Top e Bottom, con la loro altezza di 25 mm, garantiscono la regolazione dell'altezza del punto d'impatto della rosata fino al 100%)..non mi e' chiaro.Puoi essere piu esplicativo? grazie

  • @alessiociuffi6876
    @alessiociuffi6876 6 месяцев назад +3

    Ora vogliamo il mollone😊

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  6 месяцев назад +1

      beh, ho fatto l'Auto 5... stiamo quasi li :)

  • @gabry4747
    @gabry4747 5 месяцев назад

    In armeria mi hanno detto che il beretta A300 con canna originale può sparare anche cariche magnum slug . Vi risulta ?

  • @marcopratesi
    @marcopratesi 6 месяцев назад +1

    Ho appena preso il porto d’armi sportivo , domanda , ho una proprietà in campagna lontana da abitazioni e recintata , è consentito sparare all’interno della mia proprietà? Non è in abitazione ma solo un terreno agricolo. Grazie

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  6 месяцев назад +1

      tecnicamente è legale... ma fidati, non farlo se non vuoi passare anni in causa

  • @carlopalli1910
    @carlopalli1910 6 месяцев назад +1

    È chiuso nell'armadio ogni tanto vado e lo pulisco, tantissimi anni che non caccio piu ma ogni tanto li vado a trovare e li accarezzo un po' 😉

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio 6 месяцев назад

    Fucile molto robusto, senza fronzoli inutili👏👏🇮🇹. A solo itolo informativo, ovviamente la legge non lo consente: è tecnicamente possibile caricare 5 colpi?

    • @daniloberilli7072
      @daniloberilli7072 6 месяцев назад +1

      No, utilizzando cartuccie standard e togliendo il limitatore puoi arrivare a 3 nel caricatore più uno in canna... Nel modello 302 invece puoi arrivare sempre a tre nel caricatore, uno in canna ed uno sulla cucchiai sotto l otturatore...

    • @Chiavaccio
      @Chiavaccio 6 месяцев назад

      ​@@daniloberilli7072ok, grazie👍👍

    • @matteoorlandi856
      @matteoorlandi856 6 месяцев назад

      si, basta togliere il limitatore e vendono anche alcuni serbatoi tubolari aggiuntivi da avvitare dove andrebbe il tappo per avere più colpi... ovviamente non puoi portarlo a caccia così.

    • @daniloberilli7072
      @daniloberilli7072 6 месяцев назад +1

      @@matteoorlandi856 le prolunghe sono per i fucili a mollone o a sistema inerziale ma non per la serie 300 beretta che hanno il vincolo della lunghezza del serbatoio dato dal punto in cui è saldato il cilindro della presa a gas direttamente sulla canna...

    • @matteoorlandi856
      @matteoorlandi856 6 месяцев назад

      davvero? perchè ne ho viste in vendita...@@daniloberilli7072

  • @VIAROMA88
    @VIAROMA88 6 месяцев назад

    Vlad, a quando il MAB 38? È una grave lacuna del tuo curriculum altrimenti perfetto

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  6 месяцев назад +1

      A quando ne trovo uno

    • @VIAROMA88
      @VIAROMA88 6 месяцев назад

      ​@@VladSparaStoriafacciamo un appello!

  • @gfr2023
    @gfr2023 6 месяцев назад

    Quando ero piccolo mio padre e i miei zii erano cacciatori. Alcuni di loro pur essendo dei militari preferivano sovrapposti e doppiette..

  • @nonnapina162
    @nonnapina162 6 месяцев назад

    Ciao Vlad, come si chiama il poligono? In che zona si trova?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  6 месяцев назад

      4-14 Red Beret, si trova a Broni :)

    • @nonnapina162
      @nonnapina162 6 месяцев назад

      @@VladSparaStoria grazie mille👍🏻

  • @gabrielec.1401
    @gabrielec.1401 6 месяцев назад +3

    Perché non continuare con le armi da caccia a questo punto?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  6 месяцев назад +3

      Se hanno storia o particolarita meccaniche da raccontare certamente

    • @giacopara
      @giacopara 6 месяцев назад +2

      @@VladSparaStoriami farebbe piacere tu parlasti delle carabine da caccia Hk,della serie che comprendeva la 630,la 770 (che io posseggo sia con canna più corta che a canna lunga) e 940.

  • @gianpietroclozza1116
    @gianpietroclozza1116 6 месяцев назад

    Io ero piccolo ma mi ricordo che un giorno me l'hanno fatto prendere in mano ... non riuscivo neanche a sollevarlo. 😄

  • @Italiansniper361
    @Italiansniper361 6 месяцев назад +1

    Vecchio ferro italico il migliore del mondo.

  • @riccardopagura2419
    @riccardopagura2419 6 месяцев назад +1

    Si ma quando ci porti il cosmi?

  • @enricospecial
    @enricospecial 6 месяцев назад

    Ottimo fucile, ma vedi anche i Franchi... PG80 ecc

  • @leonardoscalvini6871
    @leonardoscalvini6871 6 месяцев назад

    Vlad però quei fucili son fatti per sparare 2-300 colpi al giorno 😅 certo la spalla si sacrifica un po’ 😂

  • @gianfrancozollo6217
    @gianfrancozollo6217 6 месяцев назад

    Penso che il beretta a 300 di cui sono stato onorato di possedere non è leggero visto che pesa circa3.25o kg .

  • @francescopasini1195
    @francescopasini1195 6 месяцев назад

    Ne ho 2....ti dico solo che se lo vendi te lo compro!

  • @andreasacca9515
    @andreasacca9515 6 месяцев назад +1

    Ho un franchi Al 48 ho avuto entrambe le armi il franchi ancora più leggero!!!

  • @fabio.paoloschiavo3260
    @fabio.paoloschiavo3260 6 месяцев назад +1

    In origine a 300 aveva 3 colpi nel serbatoio e uno in canna poi col cambio della legge i colpi sono stati ridotti

  • @Brazorf96
    @Brazorf96 6 месяцев назад

    Sogno il video sul benelli m4

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  6 месяцев назад

      Già fatto molto tempo fa :)

    • @jamesramirez85
      @jamesramirez85 6 месяцев назад

      ​@@VladSparaStoriatoccherebbe rifarlo meglio e con te dietro al grilletto....

  • @marcusgaudium
    @marcusgaudium 6 месяцев назад

    Il fucile di papà, comprato usato di chissà quale mano. Non lo ha mai tradito.

  • @valeriocollina2701
    @valeriocollina2701 5 месяцев назад

    Non spara perché accompagni L otturatore devi rilasciarlo altrimenti non chiude

  • @Matt-vn3sq
    @Matt-vn3sq 6 месяцев назад

    Non posso credere che hanno inventato un sistema operato a gas il cui caricatore tubolare è coassiale al pistone del gas

  • @DavideLangBart
    @DavideLangBart 6 месяцев назад

    Questo tipo di sicura penso sia quella peggiore che esista, scomoda e non sai mai se hai la sicura o meno

  • @lucabuccioli2993
    @lucabuccioli2993 6 месяцев назад

    Forze è rovinato il percussore

  • @paolociolini4353
    @paolociolini4353 6 месяцев назад +1

    Browning a mollone. Un mito totale assoluto

  • @ozinavan6991
    @ozinavan6991 5 месяцев назад +1

    Saputello...ne devi mangiare dei crostini di 🍞 pane..!
    Ricordati che il 🧀 formaggio non si mangia dalla crosta.
    Pulisci il bicchiere.!

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  5 месяцев назад +3

      COSA CAZZO VUOL DIRE

    • @SproloquiTv
      @SproloquiTv 5 месяцев назад +2

      Ozina rispondi devo sapere cosa diavolo significa non dormo da giorni ho preso sotto una vecchia perché mentre guidavo cercavo di capire che cosa significasse nom riesco piú a funzionare correttamente devo saperlo ozina

  • @lanfrancog.1966
    @lanfrancog.1966 6 месяцев назад

    Ghe me piase un botto disse il cacciatore di tigri del friuli
    P.S.
    Me sta a finire l'abbonamento 😢adieu!

  • @alexdiodeicancaroni3524
    @alexdiodeicancaroni3524 6 месяцев назад +3

    bello, ma preferisco il franchi 48 AL

  • @XXDarthVaderXx95
    @XXDarthVaderXx95 2 месяца назад

    qualcuno sa se ci sono problemi togliendo il blocco da 2 colpi se uno ci spara solo in poligono?

  • @XXDarthVaderXx95
    @XXDarthVaderXx95 2 месяца назад

    me ne ha lasciato uno mio nonno tutto inciso con 2 canne ma come spara il fabarm golden matic125 nemmeno i fucili odierni puntualizzo non sono un simpatizzante della caccia ma i fucili da caccia mi piacciono davvero molto