Pur non essendo siciliano, ho avuto i brividi quando hanno nominato Falcone, Borsellino e Padre Puglisi, gente che ammiro. Non ho riso, ma è stato uno sketch meraviglioso!
Io sono fiero di essere siciliano perché ogni volta che sento il pezzo a 4:15 mi scendono le lacrime, e mi sento onorato di aver condiviso la Terra natia con questi grandi uomini.
Io sono fiero di essere Siciliano e mi vergogno di essere italiano. E se per caso ti passasse per la mente di studiare la storia dell' italia unita e quello che ci hanno fatto i "fratelli d'italia" ti vergogneresti anche tu.
sctmprn Io sono del nord Italia e siamo noi a doverci vergognare per come è stata costruita l'Italia non di certo voi, però ora sono passati quasi 160 anni e sono felice di vivere in una italia unita
Sicilia amata, splendore e decadenza! Dolcezza e violenza, poesia e rassegnazione, bellezza e sfacelo. E' per le tue contraddizioni che ti amo...ma sopratutto per il tuo cuore generoso. Una romana.
io sono fiero della Sicilia perché sono convinto che c'è ancora gente come Falcone, Borsellino e padre Puglisi, CHE SENTE IL DESIDERIO DI DIRE BASTA ALLA MAFIA!!
io sono fiera di essere siciliana,perché questa è una terra meravigliosa, piena di cose bellissime..... che i turisti guardano a bocca aperta sapendo che le cose che abbiamo noi, non le avrenno mai e secondo me, un siciliano con un po' di cervello, ama la sua terra, spiega il fatto che molti siciliani, quando sono costretti a lasciare la loro terra piangono molto.... più del dovuto? Perché è una terra meravigliosa e i siciliani, anche se è una cosa che non si nota spesso, hanno un grand cuore
+Chiara D'Agostino molti verbi io li metterei al passato remoto, fu una terra meravigliosa.. e poi i turisti adesso guardano si a bocca aperta ma le strade sporche, divani e materassi vecchi buttati per le strade, strade piene di buche nonostante si pagano tante tasse non c'è nessun servizio. E fieri di cosa, delle classi dirigenti che ci costringono ad emigrare ed abbandonare la nostra terra e i nostri cari?
15 anni fà sono dovuto emigrare dalla sicilia a firenze, il mio paesino è piccolissimo in provincia di enna non piu di 500 abitanti, non c'è nulla un paio di bar e un paio di generi alimentari, se esci a farti una passeggiata ti ritrovi solo in mezzo alla piazza, ma quando mi sono ritrovato a firenze, il mio piccolo paesino era sempre presente nei miei pensieri e nel mio cuore, era il primo pensiero la mattina e l'ultimo la sera. solo chi emigra apprezza veramente i valori che abbiamo e il rispetto che portiamo alle persone, anche quelle che non conosciamo.
fiera di essere italiana anche grazie alla SICILIA e agli uomini siciliani che hanno dato la vita per il nostro Paese! da lombarda auguro ai Siciliani e al Sud tutto il bene possibile!
Fiero di essere SICILIANO Terra d'amore sole e vita e di molta gente intelligente come Archimede, Ruggero II,Federico II,Giovanni Verga,Luigi Pirandello,Vincenzo Bellini,e altra gente che sie sacrificata per l'indipendenza della Sicilia non dimentichiamo i Vespri Siciliani,Falcone e Borsellino e tanti altri che non sto ad elencare per questo la mia terra non la voglio toccata perché ogni qual volta che sento parlare male della Sicilia offendiamo questa gente che a fatta tanto per noi e per la nostra libertà W la SICILIA
quando a Londra mi chiesero da dove venivo,non risposi "from Italy",ma semplicemente "I'm from Sicily".. quando mi dissero "sicily,land of mafia" li derisi dicendo "nowadays mafia is everywhere, but only in sicily you can find such a beautyful sun,beautyful seas and landscapes... but overall,only in my wonderful land you can find real love"... ...e ho detto tutto.. anche se un giorno dovrò lasciare la mia amata terra,sono certa che lei non lascerà mai il mio cuore...
Io sono fiero di essere figlio di siciliano... per la Anguria, La Cucuzza, la Ricotta Salata, i Pomodori di Pachino, gli Arancini, le Spiagge e la Historia !
Grandi Ficarra&Picone!!!w la Sicilia,quella della gente onesta!!Fiera di essere anche se solo per parte di padre,siciliana!!!!!Sicilia bedda!!!Isabella
io sono fiero di essere siciliano...fiero di potere vivere in questa terra...fiero di avere conosciuto degli EROI e non quelli che si studiano nei libri, gente di 100...200 anni fa, gente di cui si sa notizia tramandata in libri, ma EROI tatuati nella nostra coscienza, in un marchio indelebile, le loro idee cammineranno sulle nostre gambe. Ed è veramente così!
Io sono nato e cresciuto a roma. Sono davvero fiero di essere Romano, ma non lo sono al 100%: ho infatti origini siciliane e ne sono davvero fiero! W ROMA E PALERMO LE CITTà PIù BELLE D'ITALIA!!!
CHE BELLO IN QUINTA ELEMENTARE ABBIAMO FATTO GLI SKECH TI FICARRA E PICONE MI SONO DIVERTITO TANTISSIMO...(ORA HO 14 ANNI VADO 1 SUPERIORE) FICARRA E PICONE SIETE GRANDIII ...^^
SONO FIERA DI ESSERE SICILIANA. Sono fiera di essere nata nella terra degli agrumi e del sole,sono fiera di essere nata nella terra del bel mare. Ma la Sicilia non è solo questo..la Sicilia è un misto di tradizioni tramandate tra anni e anni e non in tutta Italia le tradizioni vengono tramandate.La sicilia quando te ne vai via, ce l'hai nel cuore e il calore della gente, il dialetto,(stupendo dialetto) il nostro accento, vengono via con noi. Dopo questo sono ancora più fiera : SONO SICILIANA!
No amico/a, la Sicilia ha dato moltissimo, più di molte altre regioni, forse più di tutte! Senza per questo negare il contributo più o meno grande delle altre regioni. SE CONOSCI LA STORIA NON PUOI DIRE IL CONTRARIO, ALTRIMENTI DIMOSTRI DI IGNORARLA!!! Poi io dicendo ciò che ho detto, non volevo affatto contrappormi al resto d'Italia, come invece hai erroneamente capito tu! ESALTARE LA SICILIA NON VUOL DIRE ODIARE L'ITALIA!!! Dunque W LA SICILIA IMMORTALE!!! FIERISSIMO DI ESSERE SICILIANO!!!
Non so se questi personaggi latini che citi siano davvero abruzzesi, e se così fosse davvero questo non inficierebbe il fatto che la Sicilia a livello storico-culturale ha dato alla civiltà tantissimo, forse più di qualsiasi altra regione italiana, e sicuramente più dell'Abruzzo, il quale di certo non può vantare la millenaria civiltà siciliana (con rispetto), anche in considerazione di quanto da te detto (hai "dimenticato" D'Annunzio)! Beh Ovidio e Dante più o meno come importanza sono uguali.
Ti sbagli! Essere siciliani vuol dire avere un'identità oltre alle emozioni; anche se questa identità si è formata nel corso di millenni e con il contributo di vari popoli!
essere siciliano è un' identità, tutti gli individui provano e suscitano emozioni. purtroppo l' ignoranza in Sicilia regna sovrana e su di essa si costruisce la base della società.
Trovo questi commenti così strano. Entrambi i miei genitori erano immigrati siciliani, ma e così sono cresciuto parlando siciliano, ma in realtà non comprendere la cultura del tutto. Ero confuso quando ho scoperto il pregiudizio che gli italiani del nord sentito verso sud e più confuso quando ho visto la distruzione che la mafia ha fatto per l'isola. Anche se sono un americano Sono molto orgoglioso del mio patrimonio siciliano e non commerciale, se per l'eredità del Windosor d'Inghilterra
io sono fiero di essere siciliano perchè ce la siamo sempre cavata su tutto e continuiamo a lottare per cavarcela... lottiamo sempre!!!! libertà per tutti...
@Xenos105 dobbiamo finirla di addossare le colpe agli altri, sempre agli altri....abbiamo delle responsabilità grandissime e se la sicilia è stata rovinata è anche ( anzi quasi solamente) colpa nostra
questo video è stato pubblicato nel 2008, è curioso pensare che il gesto che fa Picone al minuto 1:11 è lo stesso gesto che faranno 10 anni dopo anche le persone del nord italia...
Io infatti ho scritto "tra le altre cose"; il che significa, come del resto è evidentissimo, che mi sono riferito unicamente alla letteratura del '900, con qualche citazione dell'800 e del '200!!! Se avessi citato tutti i siciliani famosi di ogni campo e di ogni tempo, ci sarebbe voluto un libro intero!!! E forse neanche sarebbe bastato!
Pur non essendo siciliano, ho avuto i brividi quando hanno nominato Falcone, Borsellino e Padre Puglisi, gente che ammiro. Non ho riso, ma è stato uno sketch meraviglioso!
io sono fiero di essere siciliano perchè in sicilia sono nati artisti eccezionali come Ficarra e Picone
Ottavio Ottaviani QUESTE SONO STRONZATEEE!!!
@@leberpower2022 ma stai zitto...
Krailon 2004 zitto tu
"...io invece non la voglio lasciare questa Sicilia, così, perché voglio vincere."
randystep Che frase, i brividi mi son venuti
randystep va a cagare
@@leberpower2022 ma che minchia vuoi?
Sono Napoletanoma si sente ca simu u stessu sangue.Un abbraccio alla Sicilia
Sugnu d’accordo cu te, Napoli e Sicilia na cosa sola! Saluti da un siciliano a cui piace Napoli
Io sono fiero di essere siciliano perché ogni volta che sento il pezzo a 4:15 mi scendono le lacrime, e mi sento onorato di aver condiviso la Terra natia con questi grandi uomini.
Ho la pelle d'oca !! (Sono fiero di essere siciliano, ancor più fiero di essere ITALIANO)
Italiano? Mah. Io sono fiero di essere siciliano e basta.
Io sono fiero di essere Siciliano e mi vergogno di essere italiano. E se per caso ti passasse per la mente di studiare la storia dell' italia unita e quello che ci hanno fatto i "fratelli d'italia" ti vergogneresti anche tu.
sctmprn Io sono del nord Italia e siamo noi a doverci vergognare per come è stata costruita l'Italia non di certo voi, però ora sono passati quasi 160 anni e sono felice di vivere in una italia unita
Totò Siciliano italiana no ma siciliana si
Io sono siciliano mai italiano
Sicilia amata, splendore e decadenza! Dolcezza e violenza, poesia e rassegnazione, bellezza e sfacelo.
E' per le tue contraddizioni che ti amo...ma sopratutto per il tuo cuore generoso.
Una romana.
Sono di Napoli e sono fiero di esserlo.
Vorrei essere Siciliano per esserne sicuramente fierissimo!
io sono fiero della Sicilia perché sono convinto che c'è ancora gente come Falcone, Borsellino e padre Puglisi, CHE SENTE IL DESIDERIO DI DIRE BASTA ALLA MAFIA!!
io sono fiera di essere siciliana,perché questa è una terra meravigliosa, piena di cose bellissime..... che i turisti guardano a bocca aperta sapendo che le cose che abbiamo noi, non le avrenno mai e secondo me, un siciliano con un po' di cervello, ama la sua terra, spiega il fatto che molti siciliani, quando sono costretti a lasciare la loro terra piangono molto.... più del dovuto? Perché è una terra meravigliosa e i siciliani, anche se è una cosa che non si nota spesso, hanno un grand cuore
+Chiara D'Agostino molti verbi io li metterei al passato remoto, fu una terra meravigliosa.. e poi i turisti adesso guardano si a bocca aperta ma le strade sporche, divani e materassi vecchi buttati per le strade, strade piene di buche nonostante si pagano tante tasse non c'è nessun servizio. E fieri di cosa, delle classi dirigenti che ci costringono ad emigrare ed abbandonare la nostra terra e i nostri cari?
15 anni fà sono dovuto emigrare dalla sicilia a firenze, il mio paesino è piccolissimo in provincia di enna non piu di 500 abitanti, non c'è nulla un paio di bar e un paio di generi alimentari, se esci a farti una passeggiata ti ritrovi solo in mezzo alla piazza, ma quando mi sono ritrovato a firenze, il mio piccolo paesino era sempre presente nei miei pensieri e nel mio cuore, era il primo pensiero la mattina e l'ultimo la sera. solo chi emigra apprezza veramente i valori che abbiamo e il rispetto che portiamo alle persone, anche quelle che non conosciamo.
salvatore485 anch'io abito in provincia di Enna. in che paese abitavi??
Chiara D'Agostino nonostante non sia siciliana ho pianto quando sono andata via dalla Sicilia xke ti da tanto
sono pugliese...questo sketch è spettacolare, davvero le loro parole fanno riflettere!!! un saluto ai siciliani e alla loro splendida terra!!!
basta guardare la forma della Sicilia per essere orgogliosi di essere siciliani
io sono fiero di essere siciliano perché quando parto per andare a lavorare sulle navi non vedo l'ora di ritornare nella mia fantastica terra
Io sono fiera di essere siciliana perché la Sicilia é la mia terra e non la lascerò mai 💗
A tutti i siciliani un Appello.
Io sono fiero di essere siciliano perché ci sono i Comici più bravi in Sicilia
Fa riflettere moltissimo...
fiero di essere da una parte siciliano e dall'altra calabrese!
Non fiero, fierissimo di essere siciliano
Io sono veneta, ma questo pezzo lo trovo a dir poco STUPENDO. Bravissimi Ficarra e Picone!!!!!!
fiera di essere italiana anche grazie alla SICILIA e agli uomini siciliani che hanno dato la vita per il nostro Paese!
da lombarda auguro ai Siciliani e al Sud tutto il bene possibile!
grazie peppe100x spero e penso anke gli altri ke la sicilia possa un giorno rialzarsi...ma di certo non dovremmo essere da soli...
io sono fiero e mi vergogno di essere pugliese per gli stessi motivi di FICARRA E PICONE...onore e rispetto per FALCONE BORSELLINO E PUGLISI!
FIERA DI ESSERE SICILIANA ;-)
Fiero di essere SICILIANO Terra d'amore sole e vita e di molta gente intelligente come Archimede, Ruggero II,Federico II,Giovanni Verga,Luigi Pirandello,Vincenzo Bellini,e altra gente che sie sacrificata per l'indipendenza della Sicilia non dimentichiamo i Vespri Siciliani,Falcone e Borsellino e tanti altri che non sto ad elencare per questo la mia terra non la voglio toccata perché ogni qual volta che sento parlare male della Sicilia offendiamo questa gente che a fatta tanto per noi e per la nostra libertà W la SICILIA
Finale meraviglioso! Lacrimuccia! ;)
Sicilia,Sicilia mia quanto mi manchi. I siciliani..un po meno. Con loro non sarei mai riuscita a fare il lavoro che faccio a Genova: la camionista.
grazie infinite per averlo inserito, è bellissimo.
ogni volta che vedo questo video mi emoziono! grazie ficarra e picone. siete grandiiiiiiii
quando a Londra mi chiesero da dove venivo,non risposi "from Italy",ma semplicemente "I'm from Sicily"..
quando mi dissero "sicily,land of mafia" li derisi dicendo "nowadays mafia is everywhere, but only in sicily you can find such a beautyful sun,beautyful seas and landscapes... but overall,only in my wonderful land you can find real love"...
...e ho detto tutto..
anche se un giorno dovrò lasciare la mia amata terra,sono certa che lei non lascerà mai il mio cuore...
Io sono fiero di essere figlio di siciliano... per la Anguria, La Cucuzza, la Ricotta Salata, i Pomodori di Pachino, gli Arancini, le Spiagge e la Historia !
Grandi Ficarra&Picone!!!w la Sicilia,quella della gente onesta!!Fiera di essere anche se solo per parte di padre,siciliana!!!!!Sicilia bedda!!!Isabella
io sono fiero di essere siciliano...fiero di potere vivere in questa terra...fiero di avere conosciuto degli EROI e non quelli che si studiano nei libri, gente di 100...200 anni fa, gente di cui si sa notizia tramandata in libri, ma EROI tatuati nella nostra coscienza, in un marchio indelebile, le loro idee cammineranno sulle nostre gambe. Ed è veramente così!
Io sono nato e cresciuto a roma. Sono davvero fiero di essere Romano, ma non lo sono al 100%: ho infatti origini siciliane e ne sono davvero fiero! W ROMA E PALERMO LE CITTà PIù BELLE D'ITALIA!!!
fiero d esserlo....grazie ficarra e picone
Belle le tue parole, esprimono la forza del tuo cuore. Giuseppe
Grandi!!!!
io sono sicuro che tutte le persone sono fiere di essere della propria regione. quindi io sono fiero di essere ITALIANO!
FALCONE BORSELLINO 💘
BRAVISSIMI FICARRA E PICONE !!!!!!
fiero di essere Siciliano.
E' sempre bello rivedere questo video...Fierissima di essere siciliana, ora più che mai!!!!
Beh ti do ragione! Infatti spesso la nostra cultura non viene valorizzata in primis da molti siciliani!
Grandi, siete grandi!
CHE BELLO IN QUINTA ELEMENTARE ABBIAMO FATTO GLI SKECH TI FICARRA E PICONE MI SONO DIVERTITO TANTISSIMO...(ORA HO 14 ANNI VADO 1 SUPERIORE)
FICARRA E PICONE SIETE GRANDIII ...^^
Io sono fiera di essere siciliana!♥
questo sketch è bellissimo e hanno ragione su tutto...pregi e difetti! ma io sn fiera di essere siciliana e lo sarà sempre!!
❤️ Grazie !
SONO FIERA DI ESSERE SICILIANA.
Sono fiera di essere nata nella terra degli agrumi e del sole,sono fiera di essere nata nella terra del bel mare.
Ma la Sicilia non è solo questo..la Sicilia è un misto di tradizioni tramandate tra anni e anni e non in tutta Italia le tradizioni vengono tramandate.La sicilia quando te ne vai via, ce l'hai nel cuore e il calore della gente, il dialetto,(stupendo dialetto) il nostro accento, vengono via con noi.
Dopo questo sono ancora più fiera :
SONO SICILIANA!
BRAVI!!!! nient'altro da dire!!!
No amico/a, la Sicilia ha dato moltissimo, più di molte altre regioni, forse più di tutte! Senza per questo negare il contributo più o meno grande delle altre regioni. SE CONOSCI LA STORIA NON PUOI DIRE IL CONTRARIO, ALTRIMENTI DIMOSTRI DI IGNORARLA!!! Poi io dicendo ciò che ho detto, non volevo affatto contrappormi al resto d'Italia, come invece hai erroneamente capito tu! ESALTARE LA SICILIA NON VUOL DIRE ODIARE L'ITALIA!!! Dunque W LA SICILIA IMMORTALE!!! FIERISSIMO DI ESSERE SICILIANO!!!
Non so se questi personaggi latini che citi siano davvero abruzzesi, e se così fosse davvero questo non inficierebbe il fatto che la Sicilia a livello storico-culturale ha dato alla civiltà tantissimo, forse più di qualsiasi altra regione italiana, e sicuramente più dell'Abruzzo, il quale di certo non può vantare la millenaria civiltà siciliana (con rispetto), anche in considerazione di quanto da te detto (hai "dimenticato" D'Annunzio)! Beh Ovidio e Dante più o meno come importanza sono uguali.
Ti sbagli! Essere siciliani vuol dire avere un'identità oltre alle emozioni; anche se questa identità si è formata nel corso di millenni e con il contributo di vari popoli!
Grandi! Non serve aggiungere niente!
IO SONO FIERO DI SICILIANO!
BELLISSIMO DUETTOOOOOOOOOOOOOOO
proprio bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli uomini passano, le idee restano
grandi grandi...SONO FIERO DI ESSERE SICILIANO....FIERO...
Bellissimo.. Sono davvero fiera di essere siciliana.
Io non la voglio lasciare questa Sicilia perchè voglio vincere!
Con tutti i difetti...Sono sempre FIERO DI ESSERE SICILIANO...
essere siciliano è un' identità, tutti gli individui provano e suscitano emozioni. purtroppo l' ignoranza in Sicilia regna sovrana e su di essa si costruisce la base della società.
Bel modo di dire la veritá
Giusta risposta.
Allora dovremmo partire da Archimede e Teocrito
grandissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siciliani si comportarono in un certo modo! Ribadisco: molte questioni vanno approfondite!!!
Ho le lacrime agli occhi... Mi ha commosso la parte dedicata ai nostri eroi caduti per mano di bastardi parassiti vigliacchi
fiero di essere siciliano =)
Bravi!
sono orgoglioso di vivere in sicilia,nonostante le malefatte è la mia terra...è IL MIO PARADISO! W LA SICILIA!
Sicilia ti amooooo!!!!
Siamo noi.... siamo noi! La Sicilia quella vera siamo noi!
Fiero anch'io!
Trovo questi commenti così strano. Entrambi i miei genitori erano immigrati siciliani, ma e così sono cresciuto parlando siciliano, ma in realtà non comprendere la cultura del tutto. Ero confuso quando ho scoperto il pregiudizio che gli italiani del nord sentito verso sud e più confuso quando ho visto la distruzione che la mafia ha fatto per l'isola. Anche se sono un americano Sono molto orgoglioso del mio patrimonio siciliano e non commerciale, se per l'eredità del Windosor d'Inghilterra
bravissimi !!
fierissimooooooooo sonoooo!!!
- GRANDI !!!
un abbraccio a napoli :D E GRAZIE !!!!
io sono fiero di essere siciliano perchè ce la siamo sempre cavata su tutto e continuiamo a lottare per cavarcela... lottiamo sempre!!!! libertà per tutti...
bravissimi
grandiiiiiiiiii
grandissimi!!! e poi anche io sono siciliana
@Xenos105 dobbiamo finirla di addossare le colpe agli altri, sempre agli altri....abbiamo delle responsabilità grandissime e se la sicilia è stata rovinata è anche ( anzi quasi solamente) colpa nostra
Io sono fiera di essere italiana!
grazie altrettanto :D
Sono francese ma sono fieri delle miei origini siciliani padre et madre
ogni regione ha dato tanto in tutti campi nei secoli.
Io sono fiero di essere Italiano!
W le due sicilie !!!
questo video è stato pubblicato nel 2008, è curioso pensare che il gesto che fa Picone al minuto 1:11 è lo stesso gesto che faranno 10 anni dopo anche le persone del nord italia...
è veru nui semu r'u sud, nuje simmo r'o sud haha
Io infatti ho scritto "tra le altre cose"; il che significa, come del resto è evidentissimo, che mi sono riferito unicamente alla letteratura del '900, con qualche citazione dell'800 e del '200!!! Se avessi citato tutti i siciliani famosi di ogni campo e di ogni tempo, ci sarebbe voluto un libro intero!!! E forse neanche sarebbe bastato!
La magia della Sicilia solo i siciliani possono capirla
Io sono innamorata della Sicilia...
Fiero di essere Siciliano e Castellammarese!!!
Io sono fiero di essere siciliano per non avere abbandonato la mia terra!!!
Fiera di essere siciliana
ho le lacrime. IO SONO FIERA DI ESSERE SICILIANA!
io sono fiera di essere siciliana perchè voi dueeeeeeeee lo sieteeeeeeeeeeeee
Grandissimi... Mi ricorda molto " qualcuno era comunista d gaber"
sicilia ti amo