Ciao Claudio dopo due anni di invecchiamento è diventato qualcosa di spettacolare. I toni aciduli si sino trasformati in dolci note cremose davvero speciali. Passato nel naso conserva il suo carattere pungente che aveva dall'inizio. Davvero saziante. Fumato in una piccola boccetta del nonno. Un abbraccio 😊
Ciao , Fornelli piccoli cosa intendi? Io l'ho comprato qualche giorno fa' , il problema è che non rimane acceso ho provato a farlo seccare sminuzzarlo... E un po' ignifugo devo provare con una mini pannocchietta a vedere cosa succede
Come sempre recensione e video molto validi. L'ho comprato, confermo che è forte, troppo per me. Ma, ha un aroma particolare e un effetto stordente del tutto inedito: se lo fumo dopo cena mi provoca notti agitate. Sono riuscito a fumarlo bene in una piccola pipa di schiuma. Non so se riuscirò a finirlo ma lo tengo ... in osservazione! Ciaoo
Dopo i pasti è il top, fantastico... Nel mio quotidiano ha preso il posto delle cimette tornabuoni, non riesco più a farne a meno,. Già fumate 3 latte, spero arrivi in bulk, insieme al pure Virginia è il tabacco che fumo più spesso 👋👋👋👋
Ciao Giuseppe, sono davvero contento di leggere quel che dici avendo io amato il Pure Virginia e ora anche questo. Son contento che siano arrivati in Italia e anche i fumatori italiani li stiano apprezzando, sono davvero validi! In bulk non lo fanno ma magari se sono in tanti a fumarlo come te portano la latta da 100gr che c'è in USA e mi pare anche in Germania!
Sono d'accordo su tutto retronasale in primis...tabacco molto forte con aromi meravigliosi e inaspettati. Pipa piccola assolutamente...io personalmente ho trovato un connubio perfetto con una chioggiotta, per chi non la conoscesse piccola pipa in terracotta, con una restituzione di questo Rustica davvero sublime.
Grazie Alberto, mi fa molto piacere il tuo commento, molti lo definiscono solo forte e invece ha davvero una gamma di sapori particolare e interessante!
Ciao ho provato questo tabacco....é davvero buono ma dopo circa 45 minuti un'ora che fumavo la prima volta ho iniziato a sudare freddo (anche le gambe sudavano!)e a sentirmi non troppo bene. Mi sono ripreso a fine giornata. É capitato a qualcun'altro o sono io che sono una pippa? Ciao complimenti per i video
È normale, è un tabacco molto forte e nicotinico e quello che descrivi è il classico caso di eccesso di nicotina. Per questo nel video suggerisco di fumarlo in pipe piccole :) Non sei una pippa, non è una gara ed è successo a quasi tutti :)
Claudio, complimenti per la recensione. Grazie al tuo contributo sono “a rota” di Rustica, reduce da una dieta dimagrante (ho perso 12kg) se voglio saziarmi prima di un pranzo, vado di Rustica!!!
Ciao Claudio, ne ho trovata una tin, prima di provarlo dietro tue indicazioni in merito che seguirò, volevo solo sapere se si esprime meglio sbriciolato o a flake piegato.E se piegato è meglio sbriciolarne una piccola parte da usare come innesco.Grazie
Caro Claudio grazie per la recensione. Io ne ho fumato una latta intera. L’ho sempre fumato in una piccola Dunhill che fuma benissimo, ma tutte le mie considerazioni sono condizionate dal fatto che questo tabacco si spegne sempre. Faccio una decina di tirate e poi devo riaccendere. Mi sembra peggio del Full Virginia! Questo aspetto mi impedisce di fare una continuità alla scoperta dei sapori. L’ho fumato appena tolto dalla lattina, l’ho fumato dopo averlo tirato fuori mezza giornata, ma il risultato è sempre stato lo stesso. Ho provato a sminuzzarlo o intero, ma niente. E questo fastidio mi deconcentra. Confermo la forza nicotinica. Proverò a riprenderlo, ma in generale il bold Kentucky per me è più buono. Poi proverò l’old dark fired
Ciao Fabio, è vero che la combustione è meno semplice degli altri, mi pare di averlo citato nel video e io l'ho imputato ad una sua natura molto grassa perché resta tale anche dopo averlo fatto asciugare parecchio. Si merita il suo tempo e le sue riaccensioni, rigorosamente in retronasale e io gli ho perdonato anche le riaccensioni. Il Bold mi è piaciuto assai ma prova l'Old Dark che ha dei sapori tutti suoi e in questo senso si avvicina un po' al Rustica ma molto più leggero :)
Super Claudio, sempre molto interessante! Mi chiedo però come sia possibile fumare senza il retronasale? Le sensazioni piu goduriose io le trovo sempre nella commistione bocca/retronasale.
Ciao Claudio, stavo riflettendo su una cosa, alla domanda cosa trovo in Italia per sentire bene il perique? Bè fino a poco fa avevamo il st James flake ma adesso solo alcuni rattrays che cmq non si avvicinano per nulla ai s.g., poi c'è il solani virginia perique (peggio padre 🤣), insomma per farla breve, nella selezione HH che sono un ottimo livello manca proprio un virginia perique, e saremmo al completo, visto che come latakioso abbiamo cmq il vintage Latakia in busta, non so come è, e se lo hai provato l'acadian perique.... che ne pensi? Grazie
Si, purtroppo siamo a corto di vaper decenti in Italia. L’acadian non l’ho mai fumato ma non è un vaper puro. Sarebbe bello se macbaren decidesse di farne uno ma la vedo molta dura :/
Ciao claudio sono jose luis di argentina come sempre completissima recenzione.Questo Rustica non lo ho fumato pero credo sia per me un tabaco fortissimo.Ciao csro amico e gracie.
complimenti come sempre per i tuoi video (e podcast)! mi rendo conto che si tratta di un tabacco completamente diverso, ma giusto per farmi un'idea: a livello di forza/carica nicotinica è molto più forte del SG Brown n.4?
Ammetto di aver fumato il B4 tanti anni fa e me lo ricordo molto forte, non saprei dirti se per come fumo oggi avrei la stessa sensazione ma probabilmente il Rustica è lì se non un tantino più forte :)
Fumato e piaciuto molto. L'ho trovato solo difficile d' accendere anche da sgretolato. Ho sentito molto di più il forte sentore di affumicato sia all'olfatto che al gusto, piuttosto che le note cioccolatose.
Caro Claudio concordo perfettamente con ciò che hai enunciato. Tabacco dal tono corposo e gusto pieno e assolutamente non monocorde a mio avviso. Meglio se accompagnato da un buon cognac, comodamente seduti in poltrona e senza aver alcuna fretta!!
Ciao Claudio! Non vedevo l'ora che arrivasse questa recensione! Non si può mai dare nulla per scontato, ma visto quanto mi hanno rapito gli altri quattro HH, sicuramente mi piacerà!
Io non l'ho provato sono arrivato al 1,35'' di filmato che avevo capito quanto potesse essere forte da tuo modo di ingoiare in continuazione. Personalmente ritengo gia molto forte hh old kentycky quindi immagino cosa possa essere questo dal solo colore della scatola, nemmeno di un marrone schero a me sembra del tutto nero il coperchio. Non so se mai lo proverò. Ciao e buone fumate
Azz, la corda brasillera riesce a fumarla solo il buon Angelo Fassi, che è praticamente nato con la pipa in bocca! Mai sentino un coso con una puzza silime, da pè vünc come se dis a Milan! 😂 Spero che non sia esattamente lo stesso.
Ciao Claudio le mie fette sono belle scure e a me ha dato impressione di annusare la salsa barbecue e in fumata avvertivo questo sentore agrodolce. Comunque un ottimo tabacco, unico a suo modo nel panorama dei tabacchi disponibili nel bel paese. Un saluto!
@@IlPipatoreInAmerica ciao, devo confermare anche io una impressione nerissima di salsa barbecue. Può essere essendo la tua latta tedesca e non recentissima ci siano differenze rispetto a quanto appena arrivato in Italia?
Tecnicamente (e botanicamente) parlando non e' tabacco(Tabacum) ma e' appunto "Rustica". Sono entrambe piante della famiglia delle Nicotiana ma sono due differenti piante: Nicotiana Tabacum vs Nicotiana Rustica .
@@maggdes3516 grazie. Te l'ho chiesto perché il buon Claudio che ha la "bocca buona", non fumando sigari, accusa un pelo di più la forza del tabacco da pipa. Se tu mi confermi che il Rustica è Power è molto interessante e lo devo provare (per me il bold Kentucky è un po' moscio)
@@jobpipe a differenza del toscano sbriciolato o delle cimette è decisamente più complesso e rotondo. Non arriva alla forza nicotinica delle cimette però ti assicuro che non è per niente piatto o moscio. Provalo in più pipe
C'è davvero gente che fuma tabacchi a prevalenza Burley e si stupisce che sia monodimensionale? È proprio la caratteristica che cerchiamo noi amanti di questa varietà. Mah. Grappoli di Montepulciano coltivati a tendone? Produzione casalinga o da cooperativa suppongo.
Io ho provato quel tabacco!Molto buono!Ma sono stato male un cazzotto di Tison nello stomaco e in testa sarebbe stato più piacevole!comunque se puoi provalo in Pannocchia!Poi mi dirai!
@@IlPipatoreInAmerica e io ne ho caricati un 3 grammi e più credo a prima botta!La pipata andava bene…verso la fine mi è arrivata una botta assurda,e meno male che avevo cenato prima che se l’avessi fumato a digiuno sarei credo collassato!Ma non posso negare che è molto buono!E stranamente lo apprezzo molto in pannocchia!Comunque si ora lo fumo a piccole dosi!
Ho una latta aperta che li per li non mi ha convinto. Dovrò insistere. Sono stato spiazzato da un sentore come di salmastro - nn so descriverlo meglio - che mi ha un po' respinto.
Ciao Fil, non saprei dirti, come dicevo suggerisco fornelli piccolini e retronasale per apprezzare tutti i suoi sentori che in bocca invece non sono granchè :)
Se uno ascolta questa recensione senza accendere questa HH Rustica viene trasportato verso un immaginario di ineffabili delizie e una fantasmagoria di aromi inebrianti. Al'atto pratico, ovvero dopo l'accensione, ci si trova di fronte a quello che nella realta' e' questo tabacco: una miscela in cui la piccola foglia della "rustica" si trova in quantita' abbondante con tutta la sua avara brutalita'. Viene da pensare che questa foglia, usata presso molti popoli per il suo carattere magico abbia effettivamente virtu' oniriche se non addirittura allucinatorie e che cio' abbia influito sul recensore. Non voglio pertanto fargliene una colpa. Al sapore ricorda esattamente la Machorka, un tabacco in uso nelle zone rurali della Russia e che per curiosita' fumai gia' 20 anni fa. Un tabacco dallo spettro aromatico quasi nullo, un vago sapore erbaceo e sigaroso e una carica nicotinica esorbitante. Oltre questo non vi e' nulla, ne' riesco a scorgere una particolare sapienza nel manipolare questa foglia da parte di Mac Baren, se non il fatto di averla unita a dei Virginia, che non si sentono e di averla confezionata in flake, formato che ne limita ulterormente la gia' scarsa combustibilita'. Al retronasale, e questo e' vero, si sentono aromi erbacei e note di cacao amaro, ma la fumata deve tuttavia essere assai concentrata facendo attenzione a non fare scaldare il tutto, con tiri attenti e meticolosi. Fumato in piccole pipe di terracotta puo' offrire un'esperienza alternativa a fumatori navigati quanto annoiati, ma al fumatore medio non consiglierei mai di spendere 30 euro per assaggiare tale miscuglio. Unico punto su cui sono d'accordo e' il merito e anche il coraggio da attribuire alla Mac Baren nel mettere a disposizione del fumatore tale foglia ai piu' sconosciuta, se non altro come curiosita' e arricchimento culturale per chiunque abbia la passione del lento fumo e voglia approfondire gli aspetti meno noti di questo nostro incredibile mondo.
Grazie mille, sono d'accordo sul fatto che in bocca non esprime molti sapori ma al retronasale in pipe piccole da aromi interessanti e unici rispetto ad altri flake sul mercato. Il prezzo in Italia è quello che è ma per fortuna c'è ancora la Germania :)
Ciao Claudio dopo due anni di invecchiamento è diventato qualcosa di spettacolare. I toni aciduli si sino trasformati in dolci note cremose davvero speciali. Passato nel naso conserva il suo carattere pungente che aveva dall'inizio. Davvero saziante. Fumato in una piccola boccetta del nonno. Un abbraccio 😊
Secondo me era buono anche fresco, ha degli aromi unici ma va fumato in fornelli piccini per non farsi sovrastare dalla sua forza, merita davvero!
Ciao , Fornelli piccoli cosa intendi? Io l'ho comprato qualche giorno fa' , il problema è che non rimane acceso ho provato a farlo seccare sminuzzarlo... E un po' ignifugo devo provare con una mini pannocchietta a vedere cosa succede
@riccardoguidotti7587 una gruppo 2
Come sempre recensione e video molto validi. L'ho comprato, confermo che è forte, troppo per me. Ma, ha un aroma particolare e un effetto stordente del tutto inedito: se lo fumo dopo cena mi provoca notti agitate. Sono riuscito a fumarlo bene in una piccola pipa di schiuma. Non so se riuscirò a finirlo ma lo tengo ... in osservazione! Ciaoo
sempre gran pezzi di intro!!!!
Eh, ci metto un bel po' a cercarli tra i copyright free :)
Dopo i pasti è il top, fantastico...
Nel mio quotidiano ha preso il posto delle cimette tornabuoni, non riesco più a farne a meno,. Già fumate 3 latte, spero arrivi in bulk, insieme al pure Virginia è il tabacco che fumo più spesso 👋👋👋👋
Ciao Giuseppe, sono davvero contento di leggere quel che dici avendo io amato il Pure Virginia e ora anche questo. Son contento che siano arrivati in Italia e anche i fumatori italiani li stiano apprezzando, sono davvero validi! In bulk non lo fanno ma magari se sono in tanti a fumarlo come te portano la latta da 100gr che c'è in USA e mi pare anche in Germania!
Sono d'accordo su tutto retronasale in primis...tabacco molto forte con aromi meravigliosi e inaspettati. Pipa piccola assolutamente...io personalmente ho trovato un connubio perfetto con una chioggiotta, per chi non la conoscesse piccola pipa in terracotta, con una restituzione di questo Rustica davvero sublime.
Grazie Alberto, mi fa molto piacere il tuo commento, molti lo definiscono solo forte e invece ha davvero una gamma di sapori particolare e interessante!
Tabacco intrigante. Lo proverò prossimamente. Gentilmente, potresti dirmi il titolo del bellissimo brano che hai messo in sottofondo? Un saluto
Ciao ho provato questo tabacco....é davvero buono ma dopo circa 45 minuti un'ora che fumavo la prima volta ho iniziato a sudare freddo (anche le gambe sudavano!)e a sentirmi non troppo bene. Mi sono ripreso a fine giornata. É capitato a qualcun'altro o sono io che sono una pippa? Ciao complimenti per i video
È normale, è un tabacco molto forte e nicotinico e quello che descrivi è il classico caso di eccesso di nicotina.
Per questo nel video suggerisco di fumarlo in pipe piccole :)
Non sei una pippa, non è una gara ed è successo a quasi tutti :)
@@IlPipatoreInAmerica grazie proverò di nuovo a fumarlo.....ma ho un po' di paura 😂
Claudio, complimenti per la recensione. Grazie al tuo contributo sono “a rota” di Rustica, reduce da una dieta dimagrante (ho perso 12kg) se voglio saziarmi prima di un pranzo, vado di Rustica!!!
Grazie e complimenti per la dieta, il Rustica mi è piaciuto proprio tanto!
Ciao Claudio, ne ho trovata una tin, prima di provarlo dietro tue indicazioni in merito che seguirò, volevo solo sapere se si esprime meglio sbriciolato o a flake piegato.E se piegato è meglio sbriciolarne una piccola parte da usare come innesco.Grazie
Caro Claudio grazie per la recensione. Io ne ho fumato una latta intera. L’ho sempre fumato in una piccola Dunhill che fuma benissimo, ma tutte le mie considerazioni sono condizionate dal fatto che questo tabacco si spegne sempre. Faccio una decina di tirate e poi devo riaccendere. Mi sembra peggio del Full Virginia! Questo aspetto mi impedisce di fare una continuità alla scoperta dei sapori. L’ho fumato appena tolto dalla lattina, l’ho fumato dopo averlo tirato fuori mezza giornata, ma il risultato è sempre stato lo stesso.
Ho provato a sminuzzarlo o intero, ma niente. E questo fastidio mi deconcentra.
Confermo la forza nicotinica.
Proverò a riprenderlo, ma in generale il bold Kentucky per me è più buono.
Poi proverò l’old dark fired
Ciao Fabio, è vero che la combustione è meno semplice degli altri, mi pare di averlo citato nel video e io l'ho imputato ad una sua natura molto grassa perché resta tale anche dopo averlo fatto asciugare parecchio.
Si merita il suo tempo e le sue riaccensioni, rigorosamente in retronasale e io gli ho perdonato anche le riaccensioni.
Il Bold mi è piaciuto assai ma prova l'Old Dark che ha dei sapori tutti suoi e in questo senso si avvicina un po' al Rustica ma molto più leggero :)
Ciao Claudio, ne ho 5 o 6 fette che mi hanno regalato tempo fa. Non ho mai avuto l'ispirazione di metterle nella pipa ma mi hai convinto, vedremo... 😊
Super Claudio, sempre molto interessante!
Mi chiedo però come sia possibile fumare senza il retronasale? Le sensazioni piu goduriose io le trovo sempre nella commistione bocca/retronasale.
Me lo segno nella lista della spesa 😉
Grazie mille
Ciao Claudio, stavo riflettendo su una cosa, alla domanda cosa trovo in Italia per sentire bene il perique? Bè fino a poco fa avevamo il st James flake ma adesso solo alcuni rattrays che cmq non si avvicinano per nulla ai s.g., poi c'è il solani virginia perique (peggio padre 🤣), insomma per farla breve, nella selezione HH che sono un ottimo livello manca proprio un virginia perique, e saremmo al completo, visto che come latakioso abbiamo cmq il vintage Latakia in busta, non so come è, e se lo hai provato l'acadian perique.... che ne pensi? Grazie
Si, purtroppo siamo a corto di vaper decenti in Italia. L’acadian non l’ho mai fumato ma non è un vaper puro.
Sarebbe bello se macbaren decidesse di farne uno ma la vedo molta dura :/
Ciao claudio sono jose luis di argentina come sempre completissima recenzione.Questo Rustica non lo ho fumato pero credo sia per me un tabaco fortissimo.Ciao csro amico e gracie.
Ciao Jose Luis! E' davvero forte, ma è anche buono!
Bello l'abbinamento musica folk/giornata uggiosa 🙂 Saluti 🍻
Fumare senza il retonasale è come non fumare. Sto aspettando il Dark flake gawith&hoggarth, una pietra miliare.
Di che pipa si tratta?
Quella che ho nel video è una dunhill cumberland 1103, gruppo 1
Ne ho comprate due latte ma non ho ancora avuto il coraggio di aprirle.. chissà magari dopo questa bella recensione☺️
Secondo me vale la pena, sembra cattivo ma in realtà poi è buono :D
complimenti come sempre per i tuoi video (e podcast)! mi rendo conto che si tratta di un tabacco completamente diverso, ma giusto per farmi un'idea: a livello di forza/carica nicotinica è molto più forte del SG Brown n.4?
Ammetto di aver fumato il B4 tanti anni fa e me lo ricordo molto forte, non saprei dirti se per come fumo oggi avrei la stessa sensazione ma probabilmente il Rustica è lì se non un tantino più forte :)
Fumato e piaciuto molto. L'ho trovato solo difficile d' accendere anche da sgretolato. Ho sentito molto di più il forte sentore di affumicato sia all'olfatto che al gusto, piuttosto che le note cioccolatose.
Grazie Stefano! Io come dicevo l'ho apprezzato molto nelle pipe piccole e in retronasale, dove emergono tutte le note più dolci :)
Grazie Claudio lo proverò nelle mie Dunhill n 1 ne ho 7 di Dunhill n 1 una del 1953 Shell biliard o nella army mount grazie
Nelle gruppo 1 ci ho fatto le fumate migliori! Perfette per il Rustica!
Caro Claudio concordo perfettamente con ciò che hai enunciato.
Tabacco dal tono corposo e gusto pieno e assolutamente non monocorde a mio avviso.
Meglio se accompagnato da un buon cognac, comodamente seduti in poltrona e senza aver alcuna fretta!!
Grazie Pierfrancesco, non l'ho accompagnato col Cognac ma potrebbe essere un ottimo suggerimento :)
Ciao Claudio! Non vedevo l'ora che arrivasse questa recensione!
Non si può mai dare nulla per scontato, ma visto quanto mi hanno rapito gli altri quattro HH, sicuramente mi piacerà!
Ciao Emanuele, grazie, anche io non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto :)
Io non l'ho provato sono arrivato al 1,35'' di filmato che avevo capito quanto potesse essere forte da tuo modo di ingoiare in continuazione. Personalmente ritengo gia molto forte hh old kentycky quindi immagino cosa possa essere questo dal solo colore della scatola, nemmeno di un marrone schero a me sembra del tutto nero il coperchio. Non so se mai lo proverò. Ciao e buone fumate
Ciao, forte è davvero forte ma è anche molto buono e saporito :)
Ciao Claudio, interessante, anche se io ho timore verso i tabacchi forti...💪👍👏
Eh bè, tosto lo è sul serio, se non si apprezza i tabacchi con questa forza non credo potrà piacere :)
Condivido, un tabacco che amo anche se mi tira certi schiaffoni 😄
Serve pazienza!
Per me se realmente l’hai fumato “mai meno di un’ora” sei un eroe! 😂😂😂😂
Eh si, brucia lento lento :)
Azz, la corda brasillera riesce a fumarla solo il buon Angelo Fassi, che è praticamente nato con la pipa in bocca! Mai sentino un coso con una puzza silime, da pè vünc come se dis a Milan! 😂 Spero che non sia esattamente lo stesso.
Bè ce n'è un 30 per cento e non puzza affatto, anzi. Ma la forza la mantiene tutta :D
Molto buono, anche se per abitudine al sapore del Kentucky gli preferisco il Bold
Eh bè, non cadi male, anche il Bold è buono assai!
Troppo forte per me. Già sono al limite con il Bond Kentucky ....
Forte è forte senza dubbio :D
Ciao Claudio le mie fette sono belle scure e a me ha dato impressione di annusare la salsa barbecue e in fumata avvertivo questo sentore agrodolce. Comunque un ottimo tabacco, unico a suo modo nel panorama dei tabacchi disponibili nel bel paese. Un saluto!
Ciao Simone! Sei il secondo a riportare un odore di barbecue, nella mia latta non c'era però :)
@@IlPipatoreInAmerica ciao, devo confermare anche io una impressione nerissima di salsa barbecue. Può essere essendo la tua latta tedesca e non recentissima ci siano differenze rispetto a quanto appena arrivato in Italia?
*nettissima
Tecnicamente (e botanicamente) parlando non e' tabacco(Tabacum) ma e' appunto "Rustica". Sono entrambe piante della famiglia delle Nicotiana ma sono due differenti piante: Nicotiana Tabacum vs Nicotiana Rustica .
Confermo che è molto sigaroso. Per un tabacco da 10 e lode
Totalmente d'accordo, è un piccolo capolavoro e son contento che lo abbiamo disponibile in Italia :)
sei un fumatore anche di sigari toscani ?
@@jobpipe si è mi piace anche sbriciolarli in pipa
@@maggdes3516 grazie. Te l'ho chiesto perché il buon Claudio che ha la "bocca buona", non fumando sigari, accusa un pelo di più la forza del tabacco da pipa. Se tu mi confermi che il Rustica è Power è molto interessante e lo devo provare (per me il bold Kentucky è un po' moscio)
@@jobpipe a differenza del toscano sbriciolato o delle cimette è decisamente più complesso e rotondo. Non arriva alla forza nicotinica delle cimette però ti assicuro che non è per niente piatto o moscio. Provalo in più pipe
C'è davvero gente che fuma tabacchi a prevalenza Burley e si stupisce che sia monodimensionale? È proprio la caratteristica che cerchiamo noi amanti di questa varietà. Mah. Grappoli di Montepulciano coltivati a tendone? Produzione casalinga o da cooperativa suppongo.
Io ho provato quel tabacco!Molto buono!Ma sono stato male un cazzotto di Tison nello stomaco e in testa sarebbe stato più piacevole!comunque se puoi provalo in Pannocchia!Poi mi dirai!
Eh bè è bello tosto, va fumato a piccole dosi per essere apprezzato appieno :)
@@IlPipatoreInAmerica e io ne ho caricati un 3 grammi e più credo a prima botta!La pipata andava bene…verso la fine mi è arrivata una botta assurda,e meno male che avevo cenato prima che se l’avessi fumato a digiuno sarei credo collassato!Ma non posso negare che è molto buono!E stranamente lo apprezzo molto in pannocchia!Comunque si ora lo fumo a piccole dosi!
Ho una latta aperta che li per li non mi ha convinto. Dovrò insistere. Sono stato spiazzato da un sentore come di salmastro - nn so descriverlo meglio - che mi ha un po' respinto.
Ciao Fil, non saprei dirti, come dicevo suggerisco fornelli piccolini e retronasale per apprezzare tutti i suoi sentori che in bocca invece non sono granchè :)
Grazie. A me non è dispiaciuto.
Stavi andando così bene e poi ti sei rovinato menzionando capuano…😄
Io lo mischio col Virginia
Non hai percepito un odore di barbecue? Persistenza in bocca fortissima.
No, di Barbecue non direi. E' molto persistente nei suoi sapori ma io l'ho trovato sorprendentemente delicato :)
Se uno ascolta questa recensione senza accendere questa HH Rustica viene trasportato verso un immaginario di ineffabili delizie e una fantasmagoria di aromi inebrianti. Al'atto pratico, ovvero dopo l'accensione, ci si trova di fronte a quello che nella realta' e' questo tabacco: una miscela in cui la piccola foglia della "rustica" si trova in quantita' abbondante con tutta la sua avara brutalita'. Viene da pensare che questa foglia, usata presso molti popoli per il suo carattere magico abbia effettivamente virtu' oniriche se non addirittura allucinatorie e che cio' abbia influito sul recensore. Non voglio pertanto fargliene una colpa. Al sapore ricorda esattamente la Machorka, un tabacco in uso nelle zone rurali della Russia e che per curiosita' fumai gia' 20 anni fa. Un tabacco dallo spettro aromatico quasi nullo, un vago sapore erbaceo e sigaroso e una carica nicotinica esorbitante. Oltre questo non vi e' nulla, ne' riesco a scorgere una particolare sapienza nel manipolare questa foglia da parte di Mac Baren, se non il fatto di averla unita a dei Virginia, che non si sentono e di averla confezionata in flake, formato che ne limita ulterormente la gia' scarsa combustibilita'. Al retronasale, e questo e' vero, si sentono aromi erbacei e note di cacao amaro, ma la fumata deve tuttavia essere assai concentrata facendo attenzione a non fare scaldare il tutto, con tiri attenti e meticolosi. Fumato in piccole pipe di terracotta puo' offrire un'esperienza alternativa a fumatori navigati quanto annoiati, ma al fumatore medio non consiglierei mai di spendere 30 euro per assaggiare tale miscuglio. Unico punto su cui sono d'accordo e' il merito e anche il coraggio da attribuire alla Mac Baren nel mettere a disposizione del fumatore tale foglia ai piu' sconosciuta, se non altro come curiosita' e arricchimento culturale per chiunque abbia la passione del lento fumo e voglia approfondire gli aspetti meno noti di questo nostro incredibile mondo.
Grazie mille, sono d'accordo sul fatto che in bocca non esprime molti sapori ma al retronasale in pipe piccole da aromi interessanti e unici rispetto ad altri flake sul mercato. Il prezzo in Italia è quello che è ma per fortuna c'è ancora la Germania :)