Da ragazzi, fine 90 primi 2000, andavamo tutte le estati a vedere il maestro Galgani. Sono ricordi che non dimenticherò mai. Quest'omino secco e alto al lavoro senza sosta immerso nel nero assoluto della fuliggine che rivestiva ogni cosa all'intero della sua officina. Fuori, l'acqua che scorre e alimenta ogni cosa. Mi ritengo enormemente fortunato ed onorato ad aver vissuto questa esperienza.
Un video spendido! Complimenti a Roberto per la qualità delle riprese e per la poesia che traspira da quanto ci ha narrato. Il Signor Carlo è ammirabile per quello che ha raccontato e per come lo ha raccontato. Una semplicità disarmante che fa il paio con una professionalità immensa. E' con Gente come questa che siamo rinati nel dopoguerra. Dovrebbero dare loro un riconoscimento pubblico al termine di una vita esemplare spesa per la Famiglia, il lavoro e per il bene della società. Ho avuto la fortuna di avere un Nonno come il Sig. Carlo...Un artigiano dell' Alta Carnia, al confine con l'Austria, che oltre al fabbro faceva il falegname, il muratore, il carpentiere, il calzolaio... in una terra avara che lo ha portato ad emigrare per cinquant'anni....in mezza Europa. Dalle Sue mani nodose e ruvide uscivano oggetti splendidi ( gerli, cestini, accette, mestoli e cucchiai in legno, rastrelli, forche, zappe, tinozze....) e talvolta anche qualche carezza. Ecco il motivo per cui ho apprezzato il commovente racconto del signor Carlo, perchè in Lui ho rivisto mio Nonno Pietro, nella Sua officina( fario) dove spesso anch'io andavo a trovarlo... Che tenerezza... che meraviglioso esempio di onestà ci trasmettono le Persone come Carlo ...che meritano da parte di tutti, un corale ed immenso applauso....
Gentilissimo sig. Michele. Grazie mille per le sue bellissime parole e il suo graditissimo apprezzamento che ho provveduto a stampare e che, le assicuro, quanto prima porterò al sig. Carlo Galgani che, certamente, le gradirà moltissimo!
In questo filmato, vedo un modo di fare, familiare, presente anche nel mio lavoro, il falegname che la mia famiglia svolge da quasi novanta anni. L'artigianato, quello vero, può dare tantissimo, se svolto con passione e dedizione. Ho nel cuore la speranza che ai nostri giovani, vanga presentata anche la professione artigiana, come possibilità di vita alternativa a quelle più in voga in questi tempi. È bello muovere le mani e creare
Uno dei video più belli che abbia mai visto! Grazie a nome di tutti gli Artigiani della Provincia di Lucca che anche noi nel nostro piccolo cerchiamo di rappresentare.
27 min e 46, con quel sorriso e il buon umore del Signore mi sembrava fosse passato solo un minuto...Sono davvero molto felice di aver visto tutto ciò che ci ha insegnato! Saggio, davvero saggio un buon uomo!
È difficile spiegare quello che mi trasmette questo piccolo omino. Non so... è come se ci fosse un filo invisibile che mi fa sentire vicino a lui, anche se in realtà non lo conosco e non ho mai vissuto il suo ambiente di lavoro. Questo non è un lavoro, ma un modo di vivere semplice e umile. Mi piace e mi commuove tanto l'amore con cui costruisce i suoi oggetti e tutta la forza che cerca di mettere nel trasmettere questo antico e prezioso lavoro, che sarebbe bello non andasse mai perduto. 😊
Gentilissima Roberta. La sua risposta ha centrato perfettamente la questione ed è commovente. La porterò a Carlo (il suo omino) appena possibile! Grazie!!!
Guardare questo video è stato come vivere una favola antica. Mi sono emozionato. E poi questo mastro esprime più forza di quell'antico maglio. Una storia fantastica, un atmosfera fantastica, una storia per me che sono dell'83 mai vista. Grazie per aver condiviso.
Non mi stanco mai di vedere e rivedere questo video... l' ho divulgato a figli, nipoti, parenti, amici , e sono rimasti tutti profondamente emozionati, meravigliati, turbati. ...Tecnicamente è la prova che è possibile produrre qualcosa con impatto ambientale zero, ottenendo - da rottami metallici - utensili di qualità eccezionale . ... Ma il video va ben oltre, parla al cuore, e ci dà una forte spinta per essere migliori ! Sig. Carlo Galgani, Sig. Roberto Giovannini, grazie per averci comunicato un po' della Vostra essenza! ... Siete molto più importanti di quanto voi stessi crediate ! Grazie !
video di una bellezza commovente! il signor Carlo è un uomo d'altri tempi, che crea tutto con le sue preziose mani. Mi ha commosso, mi ha portata in un mondo che vorrei, fatto di cose semplici, di tradizione, di gesti preziosi. grazie all'autore del video e al protagonista, unico, quasi raro.
A true master! And as well as a beautiful person especially teaching a youngster and enjoying it. Thank you for sharing this wonderful video! The world needs to see these beautiful people and what they do. Bravo bravo!!! Have a beautiful day and stay well. Jim
grande Signor Carlo. i miei complimenti Lei mi conferma che si viveva meglio quando si viveva peggio. i vecchi mestieri non si dovrebbero far estinguere. insista con suo nipote. ancora complimenti
sono stato rapito da ogni immagine ed ogni parola di questo bellissimo video, spaccato sincero di una realtà ormai rara ma ricca di significati profondi. complimenti e grazie
BELLO, BELLO, BELLO, BELLO. Io l'avevo visto un anno fa su GEO di RAI TRE. Però non avendolo visto tutto l'ho cercato ed infine l'ho trovato su RUclips. Oggi sono molto contento ed andrò a rivederlo ogni volta che ne avrò voglia. Grande uomo il fabbro Carlo Galgani. Sarebbe bello incontrarlo di persona e magari chiedergli se ha bisogno di aiuto economico. Questi sono gli italiani che hanno fatto l'Italia del dopo guerra. Somiglia molto a mio padre, classe 1919, meccanico motorista in un cantiere navale. Anche lui lavorava spesso col maglio. Io l'ho visto mentre lavorava e questo uomo mi ha ricordato lui che è scomparso prematuramente a 60 anni, dopo 44 anni di duro lavoro, senza andare in pensione.
Meraviglioso video che spiega in maniera semplice uno dei mestieri più antichi del mondo: "il fabbro" Le scene dove si riprendono le varie fasi di lavorazione sono qualcosa di unico, ľuomo,il ferro e il fuoco uniti come da una forza naturale ancestrale, e il signor Galgani che interpreta alla perfezione il suo mestiere che dice essere "il più bel mestiere del mondo.
Veramente fantastico e poetico. Una vita esemplare, dove non ci sono orari, indagini di marketing, informatizzazione, corsi sulla sicurezza e fatturazioni elettroniche. Peccato che lo stile di oggigiorno vada in tuttaltra direzione. Se andrà bene, ne faranno un museo, solo per pochi curiosi.
Grazie Paolo. Carlo per ora è ancora al lavoro nella ferriera e, da un po' di tempo, con l'aiuto di un nipote che sembra disposto a continuarne l'attività.
sono un artgiiano del ferro di milano, non faccio ferro battuto ma mi piacerebbe imparare da questo grande Maestro. complimeti per il documentario. bellissimo
Ciao Francescantonio. Sono Roberto Giovannini, l'autore del documentario. Certamente te ti riferisci al protagonista della storia, a Carlo che continua ancora oggi il suo splendido lavoro, ora aiutato da suo nipote Nicola per continuare così una tradizione di famiglia che va avanti dal 1500!!!
@@giovanninidoc dove si trova questo luogo? Appena passata questa pandemia, voglio visitarlo. Sono un giovane fabbro qui in Brasile, e stimo tanto voi italiani in questo mestiere bellissimo.
mestieri e uomini che non esisteranno mai piu, mi ricorda mio nonno che con 2 pezzi di tubi idraulici una volta ci fece 2 forcelle perfette per calibro e cromatura e ci fece le forcelle di un motorino che ando benissimo...mio nonno era un burbero ma ha 9 anni ha iniziato a lavorare ed è tornato da guerra da mia nonna a piedi dall albania con una cariola piena d attrezzi
Carlo Galgani è ancora, diciamo, in perfetta forma nonostante un fastidioso mal di schiena che si trascina ormai da anni. Attualmente viene coadiuvato nel lavoro da suo nipote Nicola.
Sapete se è possibile andare a visitare l'officina e a conoscere il signor carlo? Io lavoro il ferro battuto e sarebbe per me una favola poterlo fare..
Ciao Davide, sono l'autore del documentario. Non so se in questi periodi di Coronavirus Carlo sia aperto. Normalmente lui è sempre aperto anche il sabato, è chiuso la domenica.
Grandisimo Carlo....mani di oro...❤❤❤
Grazie per il gradito apprezzamento.
Questa è vita vera dovremmo tutti tornare indietro . E lavorare solo con le mani che emozione!!!
Grazie per l'apprezzamento e il tuo gradito commento!
Sempre affascinanti questi documentari che rimandano alle origini dei lavori che sembrano così semplici ai giorni nostri !!
Grazie per il tuo gradito apprezzamento!
Da ragazzi, fine 90 primi 2000, andavamo tutte le estati a vedere il maestro Galgani. Sono ricordi che non dimenticherò mai. Quest'omino secco e alto al lavoro senza sosta immerso nel nero assoluto della fuliggine che rivestiva ogni cosa all'intero della sua officina. Fuori, l'acqua che scorre e alimenta ogni cosa. Mi ritengo enormemente fortunato ed onorato ad aver vissuto questa esperienza.
Grazie mille per il tuo bellissimo ricordo e apprezzamento!
Un video spendido! Complimenti a Roberto per la qualità delle riprese e per la poesia che traspira da quanto ci ha narrato.
Il Signor Carlo è ammirabile per quello che ha raccontato e per come lo ha raccontato. Una semplicità disarmante che fa il paio con una professionalità immensa. E' con Gente come questa che siamo rinati nel dopoguerra. Dovrebbero dare loro un riconoscimento pubblico al termine di una vita esemplare spesa per la Famiglia, il lavoro e per il bene della società.
Ho avuto la fortuna di avere un Nonno come il Sig. Carlo...Un artigiano dell' Alta Carnia, al confine con l'Austria, che oltre al fabbro faceva il falegname, il muratore, il carpentiere, il calzolaio... in una terra avara che lo ha portato ad emigrare per cinquant'anni....in mezza Europa. Dalle Sue mani nodose e ruvide uscivano oggetti splendidi ( gerli, cestini, accette, mestoli e cucchiai in legno, rastrelli, forche, zappe, tinozze....) e talvolta anche qualche carezza. Ecco il motivo per cui ho apprezzato il commovente racconto del signor Carlo, perchè in Lui ho rivisto mio Nonno Pietro, nella Sua officina( fario) dove spesso anch'io andavo a trovarlo...
Che tenerezza... che meraviglioso esempio di onestà ci trasmettono le Persone come Carlo ...che meritano da parte di tutti, un corale ed immenso applauso....
Gentilissimo sig. Michele. Grazie mille per le sue bellissime parole e il suo graditissimo apprezzamento che ho provveduto a stampare e che, le assicuro, quanto prima porterò al sig. Carlo Galgani che, certamente, le gradirà moltissimo!
Un film meraviglioso! Molto toccante. La vita vera. che Dio lo benedica quel signore! ❤️
Grazie per il gradito apprezzamento. Trasmetterò questo messaggio al protagonista, sig. Carlo!
@@giovanninidoc Grazie! E grazie per il suo bel lavoro!
In questo filmato, vedo un modo di fare, familiare, presente anche nel mio lavoro, il falegname che la mia famiglia svolge da quasi novanta anni.
L'artigianato, quello vero, può dare tantissimo, se svolto con passione e dedizione.
Ho nel cuore la speranza che ai nostri giovani, vanga presentata anche la professione artigiana, come possibilità di vita alternativa a quelle più in voga in questi tempi.
È bello muovere le mani e creare
Grazie mille per il gradito apprezzamento! Parole sante, le sue!
Questo è il video più bello che io abbia mai visto. Grazie
Grazie per il tuo apprezzamento!
Uno dei video più belli che abbia mai visto! Grazie a nome di tutti gli Artigiani della Provincia di Lucca che anche noi nel nostro piccolo cerchiamo di rappresentare.
Grazie mille per il vostro gradito apprezzamento. Gli artigiani sono l'ossatura della nostra economia!
Queste persone sono l'esempio da seguire, dovrebbero vivere in eterno. Grande uomo
Grazie Riccardo. Per ora ce la fa e continua a lavorare!
Quanti.anni.aaoggi.carloeseancoralavora.grande.fabbro.piero.roma
27 min e 46, con quel sorriso e il buon umore del Signore mi sembrava fosse passato solo un minuto...Sono davvero molto felice di aver visto tutto ciò che ci ha insegnato! Saggio, davvero saggio un buon uomo!
Grazie mille per il tuo apprezzamento!
Grandissima emozione.....
Grazie
Grazie a te per l'apprezzamento!
Ho 2 incudini ,una è nuova è del 1910 😄❤️. ( Quell incudini sono infinite) Sarà la quinta volta che lo guardo sto video.
Grazie mille per la tua risposta e il tuo apprezzamento!
sono un fabbro forgiatore dico solo che sono commosso, un uomo di grande esempio
Grazie mille per il graditissimo apprezzamento, lo girerò ben volentieri al sig. Carlo.
È difficile spiegare quello che mi trasmette questo piccolo omino. Non so... è come se ci fosse un filo invisibile che mi fa sentire vicino a lui, anche se in realtà non lo conosco e non ho mai vissuto il suo ambiente di lavoro. Questo non è un lavoro, ma un modo di vivere semplice e umile. Mi piace e mi commuove tanto l'amore con cui costruisce i suoi oggetti e tutta la forza che cerca di mettere nel trasmettere questo antico e prezioso lavoro, che sarebbe bello non andasse mai perduto. 😊
Gentilissima Roberta. La sua risposta ha centrato perfettamente la questione ed è commovente. La porterò a Carlo (il suo omino) appena possibile! Grazie!!!
Guardare questo video è stato come vivere una favola antica. Mi sono emozionato. E poi questo mastro esprime più forza di quell'antico maglio. Una storia fantastica, un atmosfera fantastica, una storia per me che sono dell'83 mai vista.
Grazie per aver condiviso.
Grazie mille Mauro. Io sono l’autore del video ma il vero protagonista è CARLO!
Non mi stanco mai di vedere e rivedere questo video... l' ho divulgato a figli, nipoti, parenti, amici , e sono rimasti tutti profondamente emozionati, meravigliati, turbati. ...Tecnicamente è la prova che è possibile produrre qualcosa con impatto ambientale zero, ottenendo - da rottami metallici - utensili di qualità eccezionale . ... Ma il video va ben oltre, parla al cuore, e ci dà una forte spinta per essere migliori !
Sig. Carlo Galgani, Sig. Roberto Giovannini, grazie per averci comunicato un po' della Vostra essenza! ... Siete molto più importanti di quanto voi stessi crediate ! Grazie !
Grazie mille Settimio. Le tue parole ci spingono a fare sempre di più e sempre meglio!
Il video più bello che abbia mai visto .. Grazie.
video di una bellezza commovente! il signor Carlo è un uomo d'altri tempi, che crea tutto con le sue preziose mani. Mi ha commosso, mi ha portata in un mondo che vorrei, fatto di cose semplici, di tradizione, di gesti preziosi. grazie all'autore del video e al protagonista, unico, quasi raro.
Grazie, anche a nome di Carlo!
A true master! And as well as a beautiful person especially teaching a youngster and enjoying it. Thank you for sharing this wonderful video! The world needs to see these beautiful people and what they do. Bravo bravo!!! Have a beautiful day and stay well. Jim
Thanks to you Jimmy for your appreciation. I'm glad you enjoyed my video and have a nice day to you too.
Questo signore è un pozzo di scienza immensa altro che la moderna metallurgia darebbe lezioni a tutti i professori universitari sui metalli
Grazie mille per il tuo gradito apprezzamento!
grande Signor Carlo. i miei complimenti Lei mi conferma che si viveva meglio quando si viveva peggio. i vecchi mestieri non si dovrebbero far estinguere. insista con suo nipote. ancora complimenti
Mi inchino a tanto passione, bravura, umiltà. Il discendente degli operosi popoli Etruschi scopritori dei metalli e del ferro! Bravissimo
Grazie Paolo. Carlo è veramente una persona eccezionale, aiutato ora anche dal nipote, per continuare questa attività!
@@giovanninidoc eh sì, eccezionale un cuore per lui e per il nipote....magari ci passo a comprare un pennato! ;-)
Lunga vita al mastro fabbro! Complimenti!!!
Il fabbro Carlo Galgani è vivo e in attività aiutato da un paio di anni dal nipote Nicola.
sono stato rapito da ogni immagine ed ogni parola di questo bellissimo video, spaccato sincero di una realtà ormai rara ma ricca di significati profondi.
complimenti e grazie
Simonecovo è mio Nonno!
vale davvero la pena di incontrarlo sia per quel che fa sia, soprattutto, per quel che è.
Grazie mille per il tuo gradito apprezzamento!
BELLO, BELLO, BELLO, BELLO. Io l'avevo visto un anno fa su GEO di RAI TRE. Però non avendolo visto tutto l'ho cercato ed infine l'ho trovato su RUclips. Oggi sono molto contento ed andrò a rivederlo ogni volta che ne avrò voglia. Grande uomo il fabbro Carlo Galgani. Sarebbe bello incontrarlo di persona e magari chiedergli se ha bisogno di aiuto economico. Questi sono gli italiani che hanno fatto l'Italia del dopo guerra. Somiglia molto a mio padre, classe 1919, meccanico motorista in un cantiere navale. Anche lui lavorava spesso col maglio. Io l'ho visto mentre lavorava e questo uomo mi ha ricordato lui che è scomparso prematuramente a 60 anni, dopo 44 anni di duro lavoro, senza andare in pensione.
Ciao Loris. Ti ringrazio molto per le bellissime parole. Cerco sempre di fare del mio meglio, ma il vero autore e protagonista è Carlo Galgani!
Patrimonio dell'umanità
Grazie per il tuo gradito apprezzamento!
storia, realtà, mestire prezioso...bel video complimenti!!!!!!!
...e per me resti la più bella anima del mondo...
Grazie per il suo apprezzamento, lo comunicherò al sig. Carlo Galgani.
Grazie Sveva, sei l'unica che può andare in onda tutti i giorni!! Il resto... Per carità!!
Meraviglioso video che spiega in maniera semplice uno dei mestieri più antichi del mondo: "il fabbro"
Le scene dove si riprendono le varie fasi di lavorazione sono qualcosa di unico, ľuomo,il ferro e il fuoco uniti come da una forza naturale ancestrale, e il signor Galgani che interpreta alla perfezione il suo mestiere che dice essere "il più bel mestiere del mondo.
Grazie mille Luca, per le tue bellissime parole e i tuoi apprezzamenti.
Un epoca passata fatta di persone sincere e tanta umiltà, oggi non esistono più
Grazie Gabri. Fortunatamente la ferriera di Carlo Galgani è ancora in attività, oggi coadiuvato dal nipote!
La grandezza sta nella semplicità, sempre il ogni lavoro, e nel trasmettere la tradizione
Sempre con il sorriso in faccia lì auguro tantissimo salute molti molti complimrnti
Bel video, Dio benedica quel mastro fabbro!!!!
Grazie per il tuo apprezzamento!
Bellissimo!!!!!!
Grazie mille, per il graditissimo apprezzamento!
ma che meraviglia!
Grzie mille!
Veramente fantastico e poetico. Una vita esemplare, dove non ci sono orari, indagini di marketing, informatizzazione, corsi sulla sicurezza e fatturazioni elettroniche. Peccato che lo stile di oggigiorno vada in tuttaltra direzione. Se andrà bene, ne faranno un museo, solo per pochi curiosi.
Grazie Paolo. Carlo per ora è ancora al lavoro nella ferriera e, da un po' di tempo, con l'aiuto di un nipote che sembra disposto a continuarne l'attività.
sono un artgiiano del ferro di milano, non faccio ferro battuto ma mi piacerebbe imparare da questo grande Maestro.
complimeti per il documentario. bellissimo
Grande.maestrofabbropietrodaroma
Grazie per il gradito apprezzamento!
Più green di così non si può 😊
E' vero! Grazie per il gradito apprezzamento!
Maestro presto sarò da te
Grazie, lo comunicherò al sig. Galgani.
Complimenti anche tanti
Grazie mille
andate a trovare mio nonno, è un'esperienza da non mancare nella vita.. vi lascerà qualcosa per certo.
❤
Tuo nonno cosa fa? E' un fabbro?
@@giovanninidoc Carlo è mio nonno.. sono il figlio della Lina
@@simonewickedest8069 Scusami. Io non ti ho mai incontrato e non conoscevo il tuo nome e neppure il cognome Wickedest.
@@giovanninidoc è un nickname, sono Simone,mia mamma è la prima figlia di Carlo
Mi chiedevo se è ancora operativo e se qualcuno prenderà il suo posto, sarebbe un peccato che andasse perduto tutto
molto bello
Grazie per il tuo gradito apprezzamento!
Questi sono i lavori che andrebbero tutelati.
E' proprio vero, ma, purtroppo non è così!
Un libro in un video... Stupendo...
La poesia si vede anche nelle vite di alcune persone. .
Grazie per il tuo apprezzamento. E' molto gradito!
Que espíritu bello!!
Poesia
Grazie! Il suo apprezzamento è graditissimo!
Grande
Grandioso......potessi sapere e fare un quarto di quello che fa lei, sarei ricco di sapere
Ciao Francescantonio. Sono Roberto Giovannini, l'autore del documentario. Certamente te ti riferisci al protagonista della storia, a Carlo che continua ancora oggi il suo splendido lavoro, ora aiutato da suo nipote Nicola per continuare così una tradizione di famiglia che va avanti dal 1500!!!
@@giovanninidoc dove si trova questo luogo? Appena passata questa pandemia, voglio visitarlo. Sono un giovane fabbro qui in Brasile, e stimo tanto voi italiani in questo mestiere bellissimo.
@@edualves252 Buongiorno. La ferriera si trova in Italia, Provincia di Lucca Comune di Pescaglia, località: Piè Lucese.
@@robertogiovannini1735 grazie mille. Un abbraccio
Pure io mangio e cucino nell'officina.
Bravo! Spero che tu faccia un minestrone buono come quello che fa Carlo Galgani!!!
bellisimo ¡¡
Grazie mille Enrique ma il merito è del protagonista!
Il lampionario del Piccolo Principe
Una è nuova,l ha comprata mio nonno nel 1910 😂😂😂
Non capisco cosa vuoi dire! Puoi essere più esplicito? Grazie!
@@giovanninidoc l incudine,una è nuova la comprò mio nonno nel 1910....un secolo fa la chiama ancora nuova 😂😂😂meraviglioso 👋
@@marcorossi4321 Non avevo capito che ti riferivi a quella! Grazie per l'apprezzamento!
mestieri e uomini che non esisteranno mai piu, mi ricorda mio nonno che con 2 pezzi di tubi idraulici una volta ci fece 2 forcelle perfette per calibro e cromatura e ci fece le forcelle di un motorino che ando benissimo...mio nonno era un burbero ma ha 9 anni ha iniziato a lavorare ed è tornato da guerra da mia nonna a piedi dall albania con una cariola piena d attrezzi
Non ci sono commenti, per questo video, ma Galgani è in vita?.
Carlo Galgani è ancora, diciamo, in perfetta forma nonostante un fastidioso mal di schiena che si trascina ormai da anni. Attualmente viene coadiuvato nel lavoro da suo nipote Nicola.
Sapete se è possibile andare a visitare l'officina e a conoscere il signor carlo? Io lavoro il ferro battuto e sarebbe per me una favola poterlo fare..
Ciao Davide, sono l'autore del documentario. Non so se in questi periodi di Coronavirus Carlo sia aperto. Normalmente lui è sempre aperto anche il sabato, è chiuso la domenica.
@@giovanninidoc grazie mille 👍
@@giovanninidoc dove si trova l'officina?