Venezia e la sua Laguna - Viaggio in Italia nel Patrimonio Unesco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 янв 2025
  • Venezia e il suo paesaggio lagunare sono il risultato di un processo sinergico iniziato nel V secolo tra l’uomo e l’ecosistema dell'ambiente circostante. L’intervento umano si distingue per le elevate capacità tecniche e creative nella realizzazione di opere idrauliche e architettoniche nell’area lagunare, che hanno reso Venezia un’opera d’arte e le hanno consentito di esercitare un’influenza notevole sullo sviluppo dell’architettura e delle arti monumentali. Per questa ragione, il sito è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1987.
    Ponte nei secoli tra l’Oriente e l’Occidente, fra l’Islam e la Cristianità, nel X secolo la città divenne un’ importante potenza marittima e una delle maggiori capitali del mondo medievale. Tuttavia, anche quando iniziò a perdere il proprio potere sui mari, Venezia riuscì ad esercitare la propria influenza in altro modo, grazie ai grandi pittori che cambiarono totalmente la percezione dello spazio, della luce e del colore, lasciando una chiara impronta sullo sviluppo della pittura e delle arti decorative in tutta Europa: Bellini, Giorgione, Tiziano, Tintoretto e poi Veronese e Tiepolo.
    La città, denominata “Regina dei mari”, rappresenta un esempio eccezionale di habitat semi-lacustre. In questo ecosistema interconnesso, in cui le barene rivestono la stessa importanza delle isole, è necessario proteggere le abitazioni costruite sui pali, i villaggi dei pescatori e le risaie tanto quanto i palazzi e le chiese. Venezia dunque è il simbolo della lotta vittoriosa dell’uomo contro gli elementi naturali e della sua capacità di dominare condizioni ostili.

Комментарии •