A proposito dei Pelopiedi di "Rings of Power"
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- Cos'hanno a che fare i Pelopiedi della serie Amazon "Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere" con quelli di cui parla Tolkien nel Prologo "A proposito degli Hobbit"? Chi sono veramente gli Harfoots? Come gli showrunner hanno tradito la loro origine e le loro caratteristiche?
Grandissimo Paolo! In momenti brutti che ho passato, ascoltavo te per non pensare. Tutto e' finito bene. Mi hai aiutato a fare passare il' tempo
E' terapeutico e ha la capacità di immergerti in ciò che racconta. Lo ascolto anche io la sera.
Pelopiedi/Proto-Hobbit: "I nostri cuori sono più grandi dei nostri piedi"
Sempre loro: "Avresti dovuto rompergli le ruote e lasciarli indietro!"
🤨
Vero. Potevano scegliere. Orsetti del cuore, spietati nomadi. No. Entrambi. Che fa ridere.
"Nessuno viene lasciato indietro. Ah, ti sei storto la caviglia? Amen"
@@federerlkonig330😂😂😂 che ricordo. Che poi volevi fare vera la frase? Benissimo. Il tizio si storta la caviglia. La tribù lo viene a sapere.
Tizio qualunque: "amico mio, ho un po' di spazio nel carro, ti prendo questo"
"Tizia random" il mio primo figliolo è sfaccendato... vi darà una mano con il carro.
Il guaritore. Arriva " vedrai che con questo" (spalma un impiastro orripilante a vedere) la caviglia sarà a posto in un attimo.
Altra gente che si aiuta, senza manco che il tizio si sforza a chiedere.
@@danielelavatelli2790sarebbe stato troppo "heartwarming" per quella empia genia che sono i Pelopiedi della saga...
«Intendevamo dire che abbiamo tutti una cardiomiopatia ipertrofica».
Grandissimo Paolo, corretto giusto e ovviamente educato come sempre!😊
Più che trovarli simpatici ad ogni loro scena speravo inconsciamente di vedere passare sopra la loro carovana un Phantom a sganciare bombe al napalm stile Apocalypse Now.
Come sempre un bell'approfondimento! Nel complesso possiamo dire che hanno preso quello che nei libri è una sottoetnia degli Hobbit esistente anche nel presente e l'hanno spostata indietro di un'Era per renderla gli antenati degli Hobbit del presente. E nel farlo hanno eliminato gli altri due gruppi "paralleli" di Hobbit
Complimenti sempre a Paolo Nardi che, secondo me, è uno dei maggiori esperti di Tolkien che si trovano su youtube Italia. Parlando dei Pelopiedi, io voglio vedere il bicchiere mezzo pieno e pensare che sono stati collocati nel parte della Terra di Mezzo giusta per l’epoca (più o meno) e che è stata messa in evidenza da subito la loro abilità nel nascondersi, di cui Tolkien ha parlato. Certo, secondo me potevano ridurre il tempo dedicato alla loro sottotrama e dedicarne di più ad altre, ma penso che la storia di Nori e dello Straniero si farà più interessante nella seconda stagione.
Buonasera Paolo, ti seguo con passione da molto e non ho mai avuto troppi problemi a trovare il corrispettivo Alliata della nomenclatura Fatica, tuttavia questo video mi ha messo a dura prova e ne sono rimasto confuso. In passato utilizzavi entrambe le terminologie nei tuoi video; potresti continuare a farlo? Grazie della tua attenzione.
Esattamente come sempre!
Il bello di Paolo Nardi è che le critiche sono sempre contestualizzate in riferimento ai testi, quei testi che purtroppo la maggior parte di chi esalta la serie non ha probabilmente letto. La serie, oltre che sbagliata in relazione ai testi, è stata mortalmente soporifera e inutile. Finire le 8 puntate è stato per il me Tolkieniano, oltre che straziante, molto poco soddisfacente…
Beh, si sta parlando di una SERIE TV o di una serie di libri? Ma davvero è così difficile riuscire a dividere il giudizio tra le due cose?
D’accordo che una serie tv ha regole diverse da una serie di libri, ma se mi chiami la serie tv IL SIGNORE DEGLI ANELLI GLI ANELLI DEL POTERE mi aspetterei una certa coerenza con i testi, se invece mi ribalti completamente le regole di quel mondo ( 1 esempio su tutti: gli elfi che hanno paura di morire… me ce non sono molte di situazioni ribaltate) mi sento quanto meno preso in giro. Anche la trilogia di Jackson era un “mezzo trasmissivo” diverso rispetto ad un libro, ma la trilogia a distanza di 20 anni è e resta un capolavoro, la serie invece ho faticato a finirla, e tra 20 anni spero di averla rimossa dalla memoria
@@enricomascioli518È una serie TV scritta in modo orribile anche senza tenere conto dei libri. Ha talmente tanti errori/orrori logici che è stato fin assurdo e sorprendente trovarli in una produzione comunque professionale.
8:16 questo spiega perché Frodo abbia resistito cosi tanto, se fosse stato della stessa discendenza diretta degli hobbit degli anelli del potere, avrebbe usato l'anello per schiavizzare tutti visto che quelli della serie sono più malvagi di Sauron. Concordo si poteva fare, ma sono usciti come una specie di mostri infilati a forza nel tutto.
Condivido tutto quello che hai detto Paolo!
grazie Paolo per difendere le opere del l' incomparabile Tolkien
Metto mi piace per partito preso, a prescindere
Sono assolutamente d'accordo, dal momento che amazon afferma di aver fatto riferimento ai libri, deve essere coerente ai libri, mi pare ovvio... sennò poteva dire " ci siamo inspirati ai racconti di tolkien" avrebbe potuto dare un titolo diverso e potevano fare quello che cavolo volevano. Io difatti non lo guarderò mai...non ha senso. Anzi per quanto mi riguarda gli avrei fatto pure causa se fossi della famiglia Tolkien
Concordo pienamente 👍
Ciao Paolo, hai fatto caso che nella serie l'attrice che interpreta la protohobbit ha gli stessi lineamenti, taglio degli occhi e colore di Elijah Wood? Non mi stupirei se usassero questa cosa per millantare una presunta parentela futura con Frodo e giustificare così l'interesse di Gandalf per quel ramo della famiglia
È vero 😂😂😂 ... infatti alcuni di quelli che hanno criticato la serie l'hanno soprannominata "Froda" ... 🙈
Secondo me sei stato anche troppo buono ed educato!😅
Io penso che sia come dici tu una questione di “commercialmente non può esistere Tolkien senza Hobbit”, Ma sono meno tollerante di te! 😂
Senza sapere nulla di questa serie Amazon ho pensato :"sicuramente avranno stravolto Tolkien nventando qualcosa di strano per poterci mettere indiani, neri e austrosiculi in nome della diversity"
E così ho letto di pelopiedi e elfi di "colore", regine dei nani indiane, in fondo le nane non si erano mai viste su Tolkien :-)
Mi è bastato questo per non incominciare mai la visione, ntokoolow Amazon e la diversity
Che poi a questo punto potevano fare una serie che parlava della Terza Era prima de lo Hobbit e Il signore degli anelli, visto che da quello che ho capito hanno molto più materiale di questa epoca che possono sfruttare liberamente
Analisi correttissima nei modi e nei contenuti ed affascinante. Io almeno in questo aspetto vorrei dare il beneficio del dubbio ad amazon nel senso che visto che nulla si sa sulla origine hobbit se non notizie proveniente dalla III e quindi, vista l assenza di un vincolo narrativo preciso, abbiano voluto spingersi piu indietro neltempo, sino alla seconda era, per far vedere che analogamente alle gente degli elfi, come da un originario gruppo etnico nomade di protohobbit, nella persona fondatrice di elleanor si sia staccato un ramo di pelopiedi, poiché caratterialmente piu avventurosi e curiosi, creando una etnia hobbit a sé stante che in futuro, nella III era, sarebbe stata chiamata cuterrei e i discendenti della ragazza pelopiede non siano altro che i tuck.
Pelopiedi carabinieri
Son passati i nanowar di qua? 😂
Interessante sapere, forse, che in AD&D Gary Gygax divideva i ceppi in Hairfoot, Tallfellow e Stout, con caratteristiche analoghe.
Paolo in quale “etnia” hobbit ti identifichi di più?
Si,nel lotR vengono menzionati i Pelopiedi,ma quelli di ROP che razza di pasticci hanno creato?
io all'ennesimo "dopo tutto sono solo una Pelopiedi" non ce la facevo più. Ovviamente anche quello copiato da PJ (Pipino a Merry alla fine dell'Entaconsulta "siamo solo defgli hobbit, è troppo per noi")... che sfacelo di serie. Fallisse miseramente...
Non dico quel che penso della serie perchè voglio restare educata, ma l'unica cosa che non mi è dispiaciuta è proprio la caratterizzazione degli hobbit. Certo non sappiamo quando ha avuto origine una varietà umana così piccola, ma possiamo immaginare che esistesse già nella seconda era, niente nei testi di Tolkien ce lo impedisce.
Sicuramente hanno scelto i pelopiedi per le ragioni sbagliate, cioè per ficcarci dentro qualche nero (anche se poi gli altri sono chiari... tanto per rendere il tutto più insensato), ma non mi disturba che fossero nomadi. Prima di arrivare nella Contea stavano da qualche altra parte, quindi ovviamente si sono spostati fino a stabilirsi lì. E può essere stato proprio il loro precedente nomadismo in luoghi pericolosi e inospitali a renderli così attaccati alla terra, una volta che ne hanno trovata una sicura. M'è piaciuta l'idea della carovana, il fatto che si spostassero con le stagioni cercando i luoghi dove maturano i frutti, anche il loro abbigliamento è coerente col loro tipo di vita. Quel che non torna è la storia, i personaggi, le vicende in cui sono inseriti, in linea con la stupidità della serie. Bah.
ma scusa per i Pelopiedi sono stati attenti a far corrispondere il colore della pelle al determinato gruppo, e poi mi fanno Arondir noldor nero ? ( Arondir è per forza un noldor perché ubbidisce agli ordini di Gil-Galad ).
bravo dott nardi
Non credo sia obbligatorio cercare la fedeltà a tutti i costi nella trasposizione di un'opera. Purché si rispetti il materiale di base e se si vuole dare un'impronta personale, che sia BEN SCRITTA. Secondo me sta tutto qui il problema. Kubrick ha stravolto Shining e Arancia Meccanica, ma ha trasmesso la sua visione delle due opere con due prodotti incredibili. Baz Luhrmann quando ha girato Romeo + Giulietta ha fatto venire una sincope ai puristi di Shakespeare, eppure pur non creando un capolavoro è riuscito a trasporre in linguaggio moderno (visivo più che altro, visto che rispetta i testi a livello di recitazione) un'opera antica dandogli un'impronta originale. Sono solo due esempi banali.
Tutti noi appassionati sogniamo una rappresentazione cinematografica degli scritti di Tolkien 1a1, ma è impossibile. Quali "concessioni" siamo disposti a fare per farci piacere qualcosa d'altro? Semplice, vedere qualcosa di ben fatto, che pur riportando anche una visione personale dello sceneggiatore ci faccia percepire che ciò che ha scritto è stato davvero riproposto, anche in altra ottica, ma non snaturato, stravolto e vilipeso. Amazon non ha fatto nulla di tutto ciò e anche le cose su cui si sarebbe potuti passar sopra a mio avviso (gli Hobbit nella Seconda Era, ad es., perché nel prodotto Amazon non so quanto sia sensato parlare di Seconda Era), sono stati un pugno nello stomaco. Facciamo scrivere la sceneggiatura a gente che sa come trattare il prodotto originale, che sa come inserire etnie diverse (del mondo nostro odierno) senza che sia percepita come una forzatura per rispettare le varie quote tanto care agli statunitensi. La metà dei problemi a mio avviso si risolve e a berciare resterebbero solo i fanatici integralisti e razzisti e misogini, mentre gli Appassionati potrebbero dirsi soddisfatti o meno dalla resa, ma oggettivamente dire "Cavolo, sono stati bravi". Come fece Jackson, che pure fece incazzare a bestia integralisti e misogini e finti paladini del femminismo
bhe però gli hairfoots comunque essendo nomadi non erano certamente stanziali e quindi meno propensi alla sedentarietà. Inoltre nella serie non si vedono cacciare mi pare, piuttosto si nutrono di frutta e erbe spontanee o animali come le lumache.
Quindi tutta sta differenza con gli hairfoots di Tolkien non mi pare ci sia.
Si può obiettare che amazon ha ignorato le altre stirpi ancestrali (cuterrei, che sinceramente non ricordavo) e che ha indicato erroneamente negli extra che gli hairfoots erano più alti degli hobbit, e che Elanor non sembra un nome adatto ad una hairfoot ma sinceramente mi sembra che in questo caso si voglia trovare il classico pelo nell'uovo. Altre stranezze ci sono, hai voglia, ma qui si esagera.
Piuttosto ricordiamoci che l'origine degli Hobbit resta sconosciuta, non si sa come si siano originati, e amazon ha avuto l'accortezza di non dare spiegazioni originali, seppure dal libro che si portano appresso nascono curiosità che si potrebbero correlare a passato ancora più misterioso.
Magari non si esagera ma si prende a pretesto la serie Amazon per approfondire i personaggi alla luce di quello che scrive Tolkien
I momenti più noiosi e perditempo della serie erano i loro.
Ovvio per essere un popolo di cui non si sa null fino alla terza era doveva trattarsi una popolazione che ha agito in sordina per secoli per tanto non hanno mai agito in maniera consistente, quindi cosa caspita potevano mai fare? E come fare una serie sulla mia vita da persona normale che fa cose normali, quale sarebbe la cosa interessante e soprattutto a chi caspita interesserebbe?😅
@@FëanároCurufinwë91 infatti dubito che siano piaciuti a qualcuno
Non chiamatelo 'signore degli anelli' questo abominio prodotti da amazon