Addio al Banco di Napoli, la storia di un saccheggio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024
  • Nel 1996 gli ispettori della Banca d'Italia dichiararono i crediti del Banco di Napoli inesigibili. Non era vero. Eppure, dopo 500 anni di storia, il Banco di Napoli fu svenduto per salvare la Banca Nazionale del Lavoro, che ha rivenduto il Banco a mille volte il prezzo di acquisto. Chi ha distrutto la più importante banca italiana a vocazione meridionale? Chi ne ha decretato il fallimento e chi ha giovato delle spoglie del Banco di Napoli, privando il Mezzogiorno di uno strumento fondamentale per lo sviluppo e trasferendolo al Nord? Ripercorriamo, attraverso il racconto dei protagonisti, la storia del saccheggio del Banco di Napoli, dalla nascita al fallimento, fino all'ultima tappa: l'inglobamento totale nel Gruppo Intesa Sanpaolo, in ragione del quale, la banca perderà anche il suo brand plurisecolare.
    youmedia.fanpag...

Комментарии • 38

  • @deaddagdniel5276
    @deaddagdniel5276 5 лет назад +6

    non ci credo...mi vergogno di essere uno del nord

  • @ognunohalasuaopinione2181
    @ognunohalasuaopinione2181 5 лет назад +10

    Non vi potete immaginare di come era potente e grande questa banca nel 18esimo secolo sotto i borboni ma anche negli anni 50 per la ricostruzione del mezzogiorno...per farvi un paragone è come se oggi chiudesse la bce.
    Ancora una volta dopo la rapina dei savoia a napoli nel 1860 la storia si ripete di nuovo...
    Ma voi non di Napoli che ne sapete voi che commentate contro di noi...
    Napoli non è solo malavita come la vogliono far passare...
    Napoli era ed è bellezza, storia e cultura!

  • @Lorenzo-og4py
    @Lorenzo-og4py 5 лет назад +5

    Se avessi avuto i soldi l avrei comprato io

  • @cacciatore2009
    @cacciatore2009 Год назад +2

    Il banco i napule e l ideale per rifarsi delle spese, per ricoprire il disavanzo della finanza piemontese . Ninco nanco Eugenio Bennato .

  • @ArbiterElegantiarum94
    @ArbiterElegantiarum94 5 лет назад +2

    1463 - 2018
    RIP

  • @ivar5782
    @ivar5782 Год назад

    I crediti del Banco di Napoli erano in seno alla Cassa per il Mezzogiorno, come fanno ad essere inesigibili i crediti verso la cassa per il mezzogiorno? Infatti non lo erano perché la cassa depositi e prestiti che si sostituì alla cassa per il mezzogiorno pagò tutti i suoi debiti. Si usò la parola crediti inesigibili per impossessarsi di una Banca solida e di grande potenzialità, per truffare nuovamente il sud, per arricchirsi ai danni dell'Italia meridionale. Gli artefici: i tre compari: ciampi, fazio e draghi, i due traditori: napolitano e bassolino

  • @andreana3531
    @andreana3531 5 лет назад +3

    Dobbiamo ringraziare Garibaldi e Co. Se adesso ci troviamo in crisi
    Spero che un giorno possa riaprire

  • @PierreLouigi
    @PierreLouigi 2 года назад +1

    Quante buffonate.

  • @alfonsosenatore5820
    @alfonsosenatore5820 4 года назад

    Ma perché i video migliori di Fanpage li scopro dopo? Difficilmente compaiono tra i correlati.

  • @JackMandarino
    @JackMandarino 5 лет назад +3

    Intesa Sanpaolo é torinese non milanese...

  • @lacasadipavlov
    @lacasadipavlov 5 лет назад +4

    La cosa più interessante del video è detta a 4:40

  • @RobertoCalise
    @RobertoCalise 5 лет назад +3

    Servizio fazioso ed incompleto, segnato da memorie di vecchi nostalgici. Il Banco di Napoli negli anni '90 era un'istituzione fallita. Sarebbe bastata una banale ricerca d'archivio giornalistico per saperlo. Si dovrebbe ringraziare che qualcuno se l'è comprato, tenendolo in vita, seppur nominalmente, fino ad oggi.

    • @giovannicamillo6542
      @giovannicamillo6542 4 года назад +1

      verissimo, ma è anche vero che i crediti dichiarati inseigibili furono recuperati per più del 90%

    • @ivar5782
      @ivar5782 3 года назад

      Disinformato e fazioso lo sei tu forse! Informati su quente migliaia di milioni ha fruttato l'acquisto del Banco. Alle imprese meridionali che rimane? L ' usura? Il Banco di Napoli sconta a le fatture! Ora chi gliele sconta? Sentiamo? Tutto per continuare a uccidere il sud e ingrassare il nord. Diciamolo!

    • @cirovallone889
      @cirovallone889 2 года назад

      La seconda che hai detto..

  • @ludusgalaxy
    @ludusgalaxy 5 лет назад +3

    salviamo il banco di napoli ?? ma follia, ragazzi non è fallito è solo stato incorporato nella stessa forma giuridica della banca di cui già fa parte.
    Nel 2002 fu un acquisizione che salvo tutti i posti di lavoro e addirittura mantenne intatte le strutture immobiliari e informatiche che razza di messaggio state facendo passare?

    • @ivar5782
      @ivar5782 3 года назад

      Disinformato

  • @geppebrillo290
    @geppebrillo290 5 лет назад +3

    Spariranno le banconote da 300 euro 😢

  • @gaetanopanico3205
    @gaetanopanico3205 5 лет назад

    Il banco di Napoli non ci rappresenta potrebbe essere anche la banca mondiale sarebbe la stessa cosa da che mondo e mondo le banche non aiuta il povero ma aiuta chi i soldi già c'è li ha quindi a cosa serve se entri nel banco di Napoli di Siena di Torino e poi ti chiedono il DNA non e meglio accorpare tutte le banche in una banca nazionale per i poveri e le imprese e gli investimenti stranieri e territoriali con tassi come in Svizzera per accogliere i soldi del mondo e con essi fare investimenti il banco di Napoli funzionava negli anni 80 ma ora era un umiliazione come tutto il mondo banche schifo della umanità io sono per una sola sede unica e più finanziarie per investimenti e per la povera gente che ha bisogno di respirare dai debiti aiutare chi veramente a bisogno e no le borse i grandi direttori che giocano speculano sui soldi altrui senza investire sul lavoro e crescita del paese ma anzi complicano i risparmi