Qual è la migliore? Confronto tra 7 carte per acquerello

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024

Комментарии • 152

  • @momarte
    @momarte Год назад +13

    Ciao Shamila, video davvero ben fatto e molto molto utile per chi deve scegliere una carta da studio o comunque più economica!
    Solo un paio di precisazioni.
    La carta Bockingford esiste anche in versione grana grossa, in questo caso ci hai mostrato la grana fine e satinata. A parer nostro la particolarità è il fatto di trovare una satinata in cellulosa, cosa non così "scontata".
    Molto utile la parte dei prezzi, perché permette di fare un confronto. Per chi guarda però da tenere in mente che il prezzo finale lo fa il rivenditore e quindi le cifre che hai mostrato potrebbero variare leggermente, anche per via delle offerte in corso (sconti o non).
    Complimenti per il gran lavoro che hai fatto! 👏
    (Se ci viene in mente altro, lo aggiungiamo)

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +4

      Per chi volesse fare da solo i calcoli e confrontare altre carte:
      Ho diviso il prezzo per il numero dei fogli inclusi nel blocco; il risultato va diviso poi per l'area del foglio (es. se la dimensione è 24x32 devo dividere per 768): avrò così il prezzo a cm quadrato. A quel punto ho moltiplicato per 310.8 (che è l'area di un foglio A5, 21x14,8).
      Buon divertimento 😂

    • @flavianamoscagiuri9688
      @flavianamoscagiuri9688 Год назад +2

      @@ShamilaArt Grazie infinite davvero. I tuoi video/lezioni mi catturano sempre e fino alla fine!
      Li riguardo spessissimo.
      Certamente sono chiari, puliti e ben fatti dal punto di vista della conoscenza , ma c'è qcsa di più, almeno per me, respiro
      un' emozione particolare quando ascolto/guardo che è data naturalmente dalla tua capacità empatica di trasferire oltre.. emozione e incanto.
      Grazie!

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      @@flavianamoscagiuri9688 grazie di cuore!

  • @micaelamazzoleni2199
    @micaelamazzoleni2199 7 месяцев назад +1

    Meglio Acquerello 🖤💙🇮🇹♓️♊️♀️♣️ Ci Vuole la Carta Cotone

  • @mariateresaporzia466
    @mariateresaporzia466 11 месяцев назад +1

    Dopo questo video proverò sicuramente la Bockingford almeno per gli esercizi e le prove colore. Sto usando il cotone ma ogni volta che seguo corsi e faccio prove mi piange il cuore (e il portafogli)! Finora ho provato in cellulosa l’Aquapad se non sbaglio di Clairefontaine che devo dire è ottima, 300 gr bianca, ma per il bagnato su bagnato non è il caso…(però 50 fogli 20€) e la Fabriano 25% cotone che è pessima su tutta la linea. Grazie mille per i suggerimenti!❤

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 Год назад +3

    Grazie per questo video, molto interessante. I primi anni in cui dipingevo ad acquerello usavo la Montval 300, ne avevo comperato un grosso rotolo. Ma non mi è mai piaciuta molto, per via della sua tendenza a sbriciolarsi, a lasciare segni ai bordi delle pennellate e a rendere difficili le sfumature, che mi era difficile rendere graduali e pastose. Ovviamente molto dipende dal mio modo di dipingere, sempre molto meticoloso e realistico. Comunque passai alla Fabriano Artistico 640, 100% in cotone, e l'amai subito, perché mi permetteva di lavorare senza darmi problemi. Devo dire che la stessa Fabriano, negli ultimi anni, mi sembra un po' peggiorata (forse la realizzano in modo diverso?), ma comunque è sempre migliore della Montval. Quanto a quest'ultima (me ne era rimasta parecchia), per non sprecarla ho iniziato a usarla per le tempere, che si lavorano in modo diverso dall'acquerello. Ho usato anche altre carte in cotone al 100%, ma ognuna per un motivo o per l'altro, aveva qualcosa di meno della Fabriano 640. Questo, ovviamente, solo a mio parere. Quello delle carte da acquerello per me è un mondo infinito. A mio avviso la carta, nell'acquerello, è il materiale più importante di tutti, più dei colori, e perfino più dei pennelli. Un caro saluto.

  • @veronica_verapietra
    @veronica_verapietra Год назад +2

    Un video veramente utilissimo! Se solo lo avessi trovato nel 2016, mentre dipingevo i paesaggi commissionati dalla mia amica sulla carta Tiger con i cotman ahahaha quanti ricordi, quanti pallini, quanti buchi nel vano tentativo di dipingere sopra quei miseri pezzi di carta! Grazie anche per la parte finale con il confronto dei prezzi! Sono queste le cose che vogliamo sapere noi artisti diamine! Canson XL tanto tanto amore, come sai la uso costantemnte e ci ho anche fatto dei taccuini! Invece Bockingford non la conoscevo e ora la voglioooooo. Comunque carta più odiata la Tiger. Ma veramente.

  • @scaloppinee
    @scaloppinee Год назад +1

    Ma sei una pazza! ahaha Però video super utile per chi inizia per non andare a tentativi che possono essere scoraggianti.
    Io usavo la canson XL e ne tengo sempre un blocco per prove o per le gouache. Anche io per abbattere un pochino i costi prendo i fogli sfusi, nel caso della canson XL prendo sempre il formato più grosso e poi lo divido. ✨
    Un applauso per la pazienza che hai utilizzato in questo video 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Grazie! Sì confermo sulla pazzia.

  • @nadiapasut2095
    @nadiapasut2095 5 месяцев назад

    Grazie ❤

  • @elenamorelli5662
    @elenamorelli5662 Год назад

    Grazie per l'ottimo video. Ad ogni modo su qualsiasi carta tu dipinga i risultati sono sorprendenti

  • @dominiquelefevre9946
    @dominiquelefevre9946 7 месяцев назад

    Quanti buoni consigli !Grazie Shamila. Video preziosissimo.

  • @mauramartino5488
    @mauramartino5488 Год назад +3

    Ciao Shamila non oso lontanamente immaginare quanta fatica ti è costata fare questo video che avevi annunciato su IG, ti ringrazio molto per l’impegno. La carta di cellulosa non si può stressare con le pennellate insistenti. Io per un bel po’ ho usato la cellulosa e non capivo come mai dopo un po’ faceva i pallini. Ero ignorante, parliamo di almeno 10 anni fa. Poi passando alla carta cotone non è stato facile, perché subito assorbiva il colore. La carta di cellulosa la sto riabilitando per i dipinti a gouache e va benissimo per questo scopo, per lo meno la posso consumare. La Canson acquerelle la sento elogiare anche sui gruppi fb che seguo, per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • @diadumenos82
    @diadumenos82 9 месяцев назад

    Video molto interessante. Un giorno farai anche un video confronto tra tutte le carte acquerello cotone? Sarebbe utile (anche se un po’ costoso 😂).

  • @morenaslash
    @morenaslash Год назад

    Grande! Video utilissimo veramente!!👍🏻👍🏻👍🏻

  • @valeriapeddis5216
    @valeriapeddis5216 Год назад

    Grazie Shamila ❤

  • @epifaria
    @epifaria Год назад +2

    Grazie mille Shamila, generosa e attenta questo video è utilissimo ed è unico!!! Ho incominciato a prendere delle carte più resistenti anche perché da principiante le stressavo molto. Ancora non riesco a fare quello che vorrei ma con te e le tue live ho imparato tantissime cose. Grazie.

  • @alessandromalvezzi2074
    @alessandromalvezzi2074 Год назад

    Bravissima, io per i miei allievi uso la Canson XL (sono quasi tutti agli inizi). Grande video complimenti e grazie a nome di tutti.

  • @saravalentini4326
    @saravalentini4326 Год назад

    Grazie Shamila 😘

  • @etabeta8480
    @etabeta8480 Год назад

    Sicuramente molto faticoso realizzare questo video ma anche molto utile. 👍👍👍

  • @em8045
    @em8045 Год назад

    Grazie per queste prove tecniche, e dei calcoli matematici 🎉😂buon lavoro

  • @DrawWithAury
    @DrawWithAury Год назад

    Video super interessante e utile grazie mille cara 🙏🏻❤️🙏🏻❤️

  • @liliangish
    @liliangish Год назад +1

    Grazie per questo video, io avevo iniziato proprio con la XL Canson ma poi mi sono accorta che per fare più strati partendo da bagnato su bagnato la rovinavo molto. Adesso che ho imparato qualcosa in più è una carta che riesce a darmi soddisfazioni e, soprattutto, amo il formato blocco a spirale. Quello jn formato A5 lo porto in viaggio ed è davvero comodo.

  • @sakuartt
    @sakuartt Год назад +1

    Che video meraviglioso! Che per una principiante come me è utilissimo! Soprattutto perché hai usato la Canson XL.
    Io ora uso la Fabriano 1264 che è per il 25% in cotone e mi trovo molto bene, però ero interessata a provare la Canson perché ha una texture che mi piace troppo. ❤️

  • @Lu.iza70
    @Lu.iza70 Год назад +1

    "Ragazza affranta 2023" 😂
    Impresa eroica questi ritratti! (A me interessa il processo completo su XL canson, Fabriano 50% o Bockinford se li vorrai proporre, grazie 🙏🏻😊)

  • @ornellaferrari9977
    @ornellaferrari9977 10 месяцев назад

    Grazie, molto interessante..
    A me piace la canson montval.. Mentre per quelle in cotone la Fabriano e anche quella di Amatruda che pero' è un po' delicata..

  • @elenaguerrini7212
    @elenaguerrini7212 Год назад

    Ciao Shamila. Innanzitutto grazie per questo utilissimo video. Io che sono agli inizi sto usando la XL Canson, ma volevo tentare qualcosa di più... audace, prima di passare al cotone. Dopo questo video proverò senz'altro la Bockingford 😉 che non conoscevo. Un abbraccio. Elena.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Mi sembra un ottimo piano! Buona sperimentazione :)

  • @giuseppedenaro6303
    @giuseppedenaro6303 Год назад

    bel video, io uso la canson xl, ma adesso sono curioso di provare la Bockingford 300gsm grana fine e la fabriano 50% cotone 😉

  • @giuseppebalistreri6242
    @giuseppebalistreri6242 Год назад

    😀👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @stefanotorcellan3194
    @stefanotorcellan3194 Год назад

    sei bravissima! grazie.

  • @carmensanna3052
    @carmensanna3052 Год назад +2

    Mi conforti con la XL Canson xkè ne ho preso due album proprio x esercitarmi ❤

  • @mariacristinaparadiso
    @mariacristinaparadiso Год назад +1

    Buonpomeriggio, Io inizialmente ho usato la Canson XL con colori da studio winsor e newton per moooolto tempo, adesso sto trovando molto accomandanti attualmente per i colori che uso ( lefranc&bourgeoeios -fine) le carte fabriano 50% cotone e lo sketchbook della hanemeulle, sicuramente come dici tu per iniziare quelle cellulosa sono ottime per colori "studio "e come carte "studio "

  • @eliv2055
    @eliv2055 Год назад

    Cara SHAMILA io ti adoro , sei fantastica, insuperabile, precisa, esaustiva, gradevole, piacevole ascoltarti, piacevole rivederti mille volte. Grande SHAMILA. ❤

  • @valeriachiappe9182
    @valeriachiappe9182 10 месяцев назад

    Grazie x i consigli

  • @tonnotube
    @tonnotube Год назад

    Per me migliore in assoluto sanders Waterford fogli singoli imperiali

  • @francescoguerrini7724
    @francescoguerrini7724 8 месяцев назад

    Ciao Shamila. Ho visto a volte tutorial su come preparare la carta per acquerello. Bagnarla ecc. ecc... È una pratica consigliata per tutte le carte o solo per quelle non previste per acquerello, oppure il contrario? Grazie e complimenti sei veramente molto brava e riesci a trasmettere la tua passione

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  8 месяцев назад +1

      E' una pratica consigliata per la carta da acquerello 100% cotone. Sarò sincera, io non lo faccio mai. Ma chi ha una formazione più accademica lo consiglia, io credo che possa effettivamente aiutare ma io sono troppo pigra per farlo ogni volta, in tutta onestà 😄
      In teoria pare aiuti a far penetrare meglio il colore, ma sicuramente trovi video che te lo spiegano meglio :)

    • @francescoguerrini7724
      @francescoguerrini7724 8 месяцев назад

      @@ShamilaArt grazie per la schiettezza. Anche questa da la misura della sincerità dell'approccio che hai con l'arte, al di là degli schemi, che a volte rischiano di essere buoni per se stessi e basta. Brava ancora

  • @enricazunic2645
    @enricazunic2645 Год назад

    Grazie. C'è una parola che definisca questo video "più che utilissimo"?

  • @Ironsmithwins
    @Ironsmithwins Год назад

    Top!

  • @albinarusso9886
    @albinarusso9886 9 месяцев назад

    Bravissima!! Ti ho appena trovato e ti seguo seguo con piacere

  • @luciennedentz2812
    @luciennedentz2812 Год назад

    Très très interessant.... Merci .

  • @gessicabenedetti3477
    @gessicabenedetti3477 Год назад

    Conosco le bockingford di cellulosa e le adoro, come la Canson xl

  • @monia81
    @monia81 Год назад +1

    è da anni che uso la Fabriano in fogli e non mi ha mai deluso e in più mi permette di creare degli sketchbook personalizzati, visto che quelli sul mercato costano tanto e non mi soddisfano. E come dici tu Shamila per me la Xl Canson è molto buona, ma con la Bockingford mi hai incurisoito. Ci sarà la possibilità di avere dei confronti anche con degli sketchbook? Complimenti per il video. Molto ben fatto ed esaustivo.... avrei voluto vedere anche la fabriano 5 grana fine che io trovo tremenda.... giusto per avere un confronto

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      La penso esattamente come te sugli sketchbook, e non so se ci farò un video, perché quelli sono più difficili da usare e non vorrei accumulare cose solo per i video.. anche se è un tema che interessa a molti, vedremo. la fabriano 5 non l'ho mai provata!

  • @massimomassimo3647
    @massimomassimo3647 Год назад +1

    Ciao e grazie!
    Ho un'altra domanda che potrebbe interessare anche ad altri...
    A volte mi piacerebbe disegnare con inchiostro nero e poi acquerello..
    Ovvero costruire un buon disegno particolareggiato (es struttura architettonica) per poi utilizzare sopra ad esso gli acquerelli (aspetto anche 2 giorni che prima l'inchiostro del disegno si asciughi). Nonostante questo se ci passo sopra l'inchiostro sbava..
    È un problema di qualità della penna che utilizzo?
    Quale consigli?
    È un problema di carta che utilizzo? 100% cotone, 300 gr.
    Forse questo problema posso evitarlo con una penna migliore e con una carta meno assorbente, più liscia o satinata?
    Grazie per i tuoi preziosi video e consigli.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Ciao Massimo, dipende tutto dal tipo di inchiostro della penna. Dovresti controllare che ci sia scritto "waterproof". Anche l'inchiostro indiano una volta applicato è indelebile e ci puoi passare tranquillamente con l'acquerello.

  • @massimomassimo3647
    @massimomassimo3647 Год назад

    Ottimo grazie!
    Personalmente non riesco più a rinunciare al 100% cotone...
    Domanda:
    Quale carta 100% cotone consigli in formato A3?
    Grazie e ancora complimenti

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Ciao Massimo, a me piacciono la w&n, la Saunders e la Fabriano, a prescindere dai formati :)

  • @onourhill
    @onourhill Год назад

    Grazie molte x questo video super esaustivo. Sto provando la Bockingford, il problema principale è che non regge la colla dello scotch e quando lo rimuovo in alcuni punti la carta si sfoglia, succede anche a te?

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Non l'avevo notato, forse lo scotch è troppo aggressivo? prova a passarlo prima da un'altra parte, ad esempio sui pantaloni, e quando lo tiri via vai molto lentamente e puoi usare anche il phon per scaldare la colla.

  • @adrianaapetrei2549
    @adrianaapetrei2549 Год назад +1

    Adoro questo video!!! Finalmente mi ha fatto capire che non sbagliano io .... Sono partita con l'acquerello da pittrice ad'olio. Difficoltà maggiore... Devi buttare tutto quello che sai sul colore .. purtroppo ho iniziato l'acquerello su la Montval.... Bruttissima esperienza.., stavo per fermarmi là. Non sapevo nulla del acquerello, nulla sulle carte . Con il tuo aiuto Shamila, la prof migliore, ho scoperto la fluidità, ho lasciato la mano libera, ho scoperto la potenza dei colori e la forza di questo fantastico medium. Sono ancora al inizio ma sono sempre con il cuore in gola per capire di più, migliorare, andare avanti!❤

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Che bello questo commento 😍 grazie, e continua così!

  • @simonegiraudo3919
    @simonegiraudo3919 Год назад

    Video utilissimo! Io uso sempre la XL Canson e mi trovo molto bene, se può essere utile, posso dire di aver provato la 25% fabiano ed è stato terribile! alla terza pennellata inizia già a distruggersi la carta, bruttissimo, non compratela!

  • @andylove8537
    @andylove8537 Год назад +1

    Fabriano

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 7 месяцев назад

    mandamene qualcuno

  • @elenatrento7670
    @elenatrento7670 8 месяцев назад

    Ciao Shamila, grazie per questo utilissimo video ( sto visionando i tuoi video un po' alla volta, per cui solo ora ho scoperto questo😅), anche perché ho visto l'esistenza di marche che non conoscevo.
    Ti volevo chiedere: io ho acquistato degli album marca Baohong 100% cotone 300gr. Ma è molto ruvida, e provando a usarla non mi trovo molto bene proprio perché ruvida. Ti chiedo: in che casi è utile la carta molto ruvida? Tu per cosa la useresti? Non so se hai fatto dei video in cui parli della differenza tra carta ruvida e liscia, nel caso me lo manderesti il link? Grazie mille se vorrai rispondermi

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  7 месяцев назад

      È una questione di gusti, ti direi prova e vedi quale preferisci :) la ruvida spesso viene usata per i paesaggi urbani e non

    • @elenatrento7670
      @elenatrento7670 7 месяцев назад

      @@ShamilaArt grazie, proverò ☺️

  • @francescopoli9031
    @francescopoli9031 Год назад

    Video utilissimo!!!
    Io, basandomi su una logica di convenienza economica e sul fatto che la carta satinata non l'ho mai usata, mi sono fatto sedurre da un blocco fabriano 200 g/m2 carta satinata da 75 fogli 28x36 cm. Prezzo per foglio di queste dimensioni circa 0,36 €...magari malissimo per tecniche miste non sono😅

  • @illustrazionidilut
    @illustrazionidilut Год назад

    Ciao shamila, bel video! Però mi ha sbloccato una nuova voglia... La Bockingford che non avevo mai sentito prima! Bellissimo il ritratto su canson xl. Della Fabriano ho il 25% cotone che odio per qualunque tecnica, tuttavia ieri ho scoperto che è una buona carta per le Gouache

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Fantastico, anch'io uso la carta con cui non mi trovo per le gouache 😄

  • @tatianalp4221
    @tatianalp4221 Год назад +1

    Shamiiii bellissimo video super interessante tutto il processo che hai fatto per scoprire quelle carte. La bockingford m intriga ma la canzone XL mi piace davvero molto per i studi veloci anche per lo studio dei mix acquerelli. Grazie per questo video ❤

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Grazie!

    • @tatianalp4221
      @tatianalp4221 Год назад

      @@ShamilaArt comunque il correttore automatico che mette canzone al posto di canson 😂😂😂

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Ahhaha sì

  • @bg5132
    @bg5132 Год назад

    Ciao Shamila. In questi giorni ho avuto modo di provare alcune carte per acquerello, sia in cellulosa che in cotone. Devo dire che dopo aver testato la Saunders Waterford difficilmente tornerò indietro 🙂. Ho notato con molto stupore che esalta molto i colori, a differenza di un'altra tipologia di carta sempre in cotone e non meno costosa! Grazie molto per i contenuti, è sempre un piacere seguirti.

  • @francescobiancardi9922
    @francescobiancardi9922 Год назад

    Ciao, che ne pensi della Fabriano 1264?

  • @alice_art_2024
    @alice_art_2024 Год назад

    io utilizzo la daler rowney aquafine, cosa ne pensi?

  • @massimilianomodica2160
    @massimilianomodica2160 10 месяцев назад

    Bel video😍
    Io lavoro sulla XL Canson. Tutti i miei acquerelli se fatti in cellulosa sono con questa carta e mi trovo molto bene. Per la carta cotone uso la Fabriano artistico che compro solo in fogli e taglio a misura.

  • @andreabignami5068
    @andreabignami5068 Год назад

    Ciao shamila ho apprezzato molto il video , mi piacerebbe che dedicasti un video solo alle carte Fabriano adatte per la dipingere ad acquerello ( sia carte miste sia carte 100% cotone ) in modo da avere una tua opinione e analisi su quale usare tra le tante che la Fabriano produce .

  • @simonasacchiero8096
    @simonasacchiero8096 Год назад

    Bravissima, bellissimo video hai fatto un lavorone!
    Grazie per tutte le nozioni che condividi.

  • @alessandrapisedduarchitetto
    @alessandrapisedduarchitetto 10 месяцев назад

    Grazie davvero Shamila per la tua generosità unita ad una grande competenza!!!

  • @melcobega
    @melcobega Год назад

    Video super utile!!! sono molto interessata al processo completo su una delle carte che hai mostrato, grazie!!!

  • @liciac138
    @liciac138 Год назад

    Che super lavoro per fare questo video!!! Grazie! Davvero molto utile. 😊

  • @doloresabril222
    @doloresabril222 Год назад

    Grazie! molto chiaro e utilissimo questa videolezione. Brava 😊

  • @7k_tigreta
    @7k_tigreta Год назад

    Che bel video denso di info e riflessioni! Bravissima, che lavorone! ❤ Quindi anzitutto grazie! Io faccio parte della fetta di persone che hanno voglia di comodità, il pensiero di comprare fogli giganti sfusi e tagliarli mi deprime come il viso della ragazza Montval 😂 Carta di cui posseggo il bloccone da 100 fogli che si vende come formato convenienza: 0,34€! Mentre di satinata in cellulosa ho un album della Daler Rowney che però costa un botto. Per il resto, sono curiosa di spaziare un po’ avendo conosciuto io solo la Montval che per me non è questo inferno e ci ho dipinto davvero di tutti! Però la Bockingford costa troppo per una cellulosa, resterà un sogno infranto 💔😅 ok, basta spam gratuito, belle anche le prove pelosette, ci tenevo a dirti anche questo! 😂

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Ahahhahahha
      "Mi deprime come il viso della ragazza Montval" sarà il nostro nuovo modo di dire 🤣

  • @Neverland150
    @Neverland150 Год назад

    Bisogna far capire alle scuole quando fanno fare dei lavori con gli acquarelli che usare la carta da stampante non aiuta per nulla apprendimento.

  • @Acquerellomania
    @Acquerellomania Год назад +1

    Bellissimo video, lo stavo proprio aspettando! Nemmeno io conoscevo la Bockingford, la proverò! Io ho trovato la Canson 60% cotone che mi ha consigliato un pittore acquerellista, tu la conosci? L’ho trovata in fogli grandi molto convenienti, non è male… 😊👋

    • @AmaraMontesano
      @AmaraMontesano Год назад

      Questa carta è la migliore...

    • @Acquerellomania
      @Acquerellomania Год назад +1

      @@AmaraMontesano la conosci e la usi?

    • @AmaraMontesano
      @AmaraMontesano Год назад

      @@Acquerellomania si la uso e la conosco, come carta è tra le migliori, considerando la percentuale di cotone del 60%. È un buon compromesso se si vuole avvicinare a quella di cotone. Ma se la usi, ti accorgi subito che rispetto alla cellulosa che è nettamente superiore. Non ci sono paragoni.

    • @Acquerellomania
      @Acquerellomania Год назад

      @@AmaraMontesano grazie, allora il mio maestro aveva ragione… io l’ho usata poco ma davvero mi sembra molto buona!

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      no questa mi è nuova, meno male che vi state rispondendo e confrontando tra voi su carte che non ho menzionato 😊 il bello della sezione commenti

  • @fabiorossi6641
    @fabiorossi6641 Год назад

    Ottimo video Shamila. I ritratti mi sembravano tutti belli 😀

  • @monicaforni1626
    @monicaforni1626 Год назад

    Io che sono principiante assoluta avevo iniziato con la Canson XL per risparmiare ma mi uscivano solo degli schifi, quindi ho acquistato quella al cotone. Poi ho riprovato a riprenderla in mano ma vado malissimo... è un peccato perché il cotone costa davvero....😧😢

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Sì, ma come ho sottolineato nel video se riesci a comprare i fogli il risparmio è davvero notevole :)

  • @simonag.597
    @simonag.597 5 месяцев назад

    Grazie! Esiste un link della carta 100% cotone fogli sfusi?

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  5 месяцев назад +1

      Sì, questa qua per esempio: www.momarte.com/prodotti-per-pittura/acquerelli-professionali/album-e-carta-per-l-acquerello/fogli-fabriano-artistico-extra-white-grana-fine-300g-formato-56x76cm.html?aff=26

    • @tritubba
      @tritubba 3 месяца назад

      @@ShamilaArt grazie mille, cercavi proprio questo! Ma quindi tu la tagli per lavorare in formato A5? Il tuo video è davvero utile e chiaro :-)

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  3 месяца назад

      @@tritubba Grazie! La taglio di solito in fogli A4 o A3, ma a quel punto si possono tagliare nelle misure che si vuole!

  • @elisabettastoinich4601
    @elisabettastoinich4601 Год назад

    Grazie davvero per questo video. Io sono abituata a usare la Fabriano artistico satinata per i miei acquerelli e mi trovo benissimo. Compro gli album grandi e taglio i fogli con la taglierina. A fogli sfusi proprio non riesco, ho paura rovinarla durante il taglio :D. Better safe than sorry! Come "muletto" invece prediligo la Canson ma proverò sicuramente anche la Bockingford, soprattutto quella satinata. Grazie:)

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Se di solito usi la satinata secondo me la bockingford è ottima così non devi cambiare grana nemmeno per i bozzetti!

  • @Fr4Fry88
    @Fr4Fry88 Год назад

    Davvero un ottimo video, il tubo ne aveva bisogno perché nessuno ha mai dato indicazioni precise, soprattutto così specifiche e con tanto di demo. Mi fido ciecamente del tuo parere e delle tue impressioni. Ho apprezzato la menzione a carte meno pregiate ma fin troppo famose (cof cof Tiger cof) ma anche la suddivisione in costi per foglio. Come hai giustamente precisato con le giuste offerte si riesce a prendere dell'ottima carta cotone a prezzi davvero molto competitivi. Di tutte le carte che hai menzionato ho provato solo la Montval, amore/odio per me, ma per gli schizzi, le prove e le bozze va benissimo. Avevo preso il blocco da 100 fogli e non finiscono MAIIIIIIII 😂! grazie per questo video ❤ spero abbia l'attenzione che merita 💪

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Grazie Fra! Sì esatto il feeling con il blocco da 100 è che sia inesauribile. Hai voglia a bozzetti e prove 😄

  • @paologruppuso1188
    @paologruppuso1188 Год назад

    Avendo una necessita'molto urgente di imparare entrambe le tecniche (olio e acquerello che ho gia, praticato ,ma che desidero approfondire), la tua idea e quella di Antonio ,sono per me molto importanti.Vovevo chiederti dove posso trovare le pose piu' interessanti da dipingere in monocromo .In tutti i casi ti ringrazio per questa idea molto interesante e,senz'altro, di grande utilita.
    A dimenticavo, quali i pennelli che tu consigli per l'acquerello ,anche quelli con un buon serbatoio ,per grandi dipinti, con setole sintetiche. Grazie di cuore!

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Ciao Paolo, per i pennelli trovi un paio di video in cui consiglio i miei materiali preferiti per l'acquerello. Per le pose da dipingere a monocromo non saprei, prova a vedere i video di modelli che posano gratuiti, su youtube ci sono alcuni canali così.

  • @animacolorim.p.7
    @animacolorim.p.7 Год назад

    Tralasciando che sei di una bravura immensa nell' espressività di qualsiasi tuo soggetto, grande lavoro di divulgazione e aiito nella scelta della carta.... Ma quanto ci hai messo per fare tutti wuesti confronti? Grazieeee di cuore

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Grazie 😍😍 sì per questo video ho dovuto faticare parecchio ahaha

  • @mauropaie8985
    @mauropaie8985 Год назад

    Ciao Shamila,grazie per questi video molto interessanti,ti seguo da un po,dopo aver provato diverse carte in cellulosa e altre con percentuali di cotone più o meno basse ho trovato dal mio cartolaio di fiducia la Arches 100% cotone ruvida da 300 gm,il problema è che se faccio un bagnato su bagnato si imbarca subito rendendo difficile proseguire il lavoro,ho risolto in parte il problema tendendo il foglio,ma mi chiedevo, è una cosa normale?

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      sì, è normale. Forse solo la carta dai 600g in su non si imbarca. Va sempre attaccata a un supporto con lo scotch di carta, almeno nella mia esperienza

  • @flaviasgaramella5259
    @flaviasgaramella5259 9 месяцев назад

    Video utilissimo, grazie mille!

  • @Kyara.D8a
    @Kyara.D8a 10 месяцев назад

    Ciao Shamila, come tagli i fogli sfusi? Mi hanno detto che il metodo migliore è con un coltello...😅

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  10 месяцев назад

      L'ho sentito anch'io ma non ne ho mai avuto il coraggio 😄 io uso un semplice taglierino

    • @Kyara.D8a
      @Kyara.D8a 10 месяцев назад

      @@ShamilaArt Ah ecco 😂
      Mi sa che farò così anche io 😉

  • @LauradB65
    @LauradB65 Год назад

    Condivido in pieno quando dici che è un buon sistema per costringersi a lavorare in maniera piu essenziale, quando sono passata alla carta cotone pensavo di non tornare più indietro, invece fare ogni tanto qualcosa su carta ‘scrausa’ mi costringe a pennellate più semplici e a essere più libera proprio della serie o la va o la spacca. Se ti va e se le hai provate mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi del taccuino hahnemuhle e dei blocchi fabriano 25% cotone. Se vogliamo salire di prezzo ho trovato molto interessante la carta canson aquerelle 60% cotone, l’hai mai provata?

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Non l'ho mai provata. Sui taccuini hahnemuhle ho lavorato in passato, non sono male per essere cellulosa!

  • @clarahoffmann4818
    @clarahoffmann4818 6 месяцев назад

    Grazie, chiarissima e esaustiva!

  • @jessicabrighenti6055
    @jessicabrighenti6055 Год назад

    grazie mille per questo utilissimo video. Di norma tendo ad annoiarmi con video lunghi, ma il tuo mi ha letteralmente incantata!!! Farò tesoro di tutti i tuoi consigli 😍

  • @ombry2
    @ombry2 Год назад

    Bravissima ed esaustiva come sempre!

  • @ornellabosio6875
    @ornellabosio6875 10 месяцев назад

    Bravissima , chiara e pratica nelle spiegazione . X chi è del settore hai fatto un buon lavoro di confronto tipo di carte

  • @serenaelisafabbri5124
    @serenaelisafabbri5124 Год назад

    utilissimo Shamila graziee❤

  • @lorenzomontini2790
    @lorenzomontini2790 Год назад

    Grazie delle informazioni

  • @paolapacelli2179
    @paolapacelli2179 Год назад

    Brava ❤

  • @barbarazuncheddu1299
    @barbarazuncheddu1299 Год назад

    Video utilissimo grazieee

  • @paulhorten2736
    @paulhorten2736 Год назад

    normalmente uso la Arches a grana fine 300 gr. Ho preso, per motivi di disponibilità, la Fabriano 50% cotone: il blocco è lì... perché le fioriture si sprecano. Non la riesco ad usarla come la Arches e non ho capito ancora come fare.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Quando ci si abitua tanto a una carta è difficile cambiare, nessuna si comporta esattamente come un'altra, soprattutto se ha diverse percentuali di cotone. Usala per gli schizzi!

    • @paulhorten2736
      @paulhorten2736 Год назад

      @@ShamilaArt devo ringraziarti. Stasera ho ripreso in mano la Fabriano 50%, dopo aver visto il video, e sono partito con un approccio molto delicato, per realizzare dei bozzetti per un acquerello su commissione, che ha dei particolari che mi stanno facendo impazzire. Ora la Fabriano funzion(icchia)! Grazie ancora!

  • @Salentino830
    @Salentino830 Год назад

    Grazie per il video

  • @claudiamaccarrone
    @claudiamaccarrone Год назад

    Tanti negozi di belle arti spesso i fogli te li tagliano direttamente! Io a firenze da quando l’ ho scoperto uso solo cotone

  • @alessialanciotti3859
    @alessialanciotti3859 Год назад

    Ciao Shamila io uso la canson XL mi piace e winsor 25% cotone mi ci trovo super bene oggi prenderò la bockingford mai provata ...invece ho provato una carta artigianale 100% cotone grana fine 300g male malissimo fa pallini dalla prima stesura ...forse nn l' ho saputo trattare bene io nn so

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      la carta artigianale ha delle caratteristiche molto peculiari.. c'è chi la ama e chi la odia! Io non mi ci trovo bene, in generale mi sembra un po' troppo delicata. Però si creano delle sfumature pazzesche!

  • @milktam_
    @milktam_ Год назад

    Il terrore di Shamila a la "carta di TIGER" haha
    A parte gli scherzi grazie per le info ❤
    Per quanto riguarda il ritagliare i fogli fai da te con riga e taglierino giusto?

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Sì esatto!

    • @monia81
      @monia81 Год назад

      @@ShamilaArt comprendo appieno!

  • @ellyfox
    @ellyfox Год назад

    Ciao, qualcuno ha provato la carta Canson aquarelle da 300g (quella con una barchetta in copertina)? Sono una principiante e per il momento non mi sta piacendo, mi sembra che a volte si imbarchi e non sia adatta per fare molti strati, ma ho molto da imparare quindi forse la carta potrebbe essere valida
    Edit: i miei tentativi sono stati per lo più ritratti

    • @francescadeastis3827
      @francescadeastis3827 Год назад +1

      Acquerelle canson 300 g me l'hanno regalata x iniziare, nn mi sono trovata bene, bagnato su bagnato è un disastro, meglio con asciutto perciò se impari a conoscerla si può usare..
      Io ci faccio le prove e la uso x i disegni..
      Grazie Shamila, ho avuto delle conferme su mie considerazioni 😉
      Sto imparando, evviva!!

    • @ellyfox
      @ellyfox Год назад +1

      @@francescadeastis3827 grazie, proverò a usare solo il bagnato su asciutto con questa carta, anche io ho notato che il bagnato su bagnato non funziona bene

    • @AmaraMontesano
      @AmaraMontesano Год назад +2

      Come carta è buona per esercitarsi. Ma più a lungo la usi... più ti accorgi dei suoi limiti.

  • @monicadistratis5940
    @monicadistratis5940 Год назад

    Bellissimo e utlissimo video! Ma con la tecnica mista acquerello e matite colorate, io con la carta 100% cotone ho avuto problemi di scarsa resistenza e nitidezza dettagli con matite. Forse nel mio caso, per tecnica mista con matite è meglio una carta misto cotone 50%? Grazie

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Ciao, non credo che il problema sia quello per le matite, piuttosto occhio alle texture! Hai mai provato su satinata? Quella ti darebbe maggiore nitidezza.

    • @monicadistratis5940
      @monicadistratis5940 Год назад

      Sperimenterò il tuo suggerimento con texture satinate. Grazie mille Shamila! 💛

    • @AnimaedArte_HesAll_PatriziaC
      @AnimaedArte_HesAll_PatriziaC Год назад +2

      @@monicadistratis5940potresti provare la Fabriano studio watercolor 😊

    • @monicadistratis5940
      @monicadistratis5940 Год назад

      @@AnimaedArte_HesAll_PatriziaC Grazie! 😊

  • @laurapalumbo8599
    @laurapalumbo8599 9 дней назад

    Ciao, ma è vero che un disegno ad acquerello fatto su carta 1000% cotone può essere lavato? se si, come? solo con acqua? GRAZIE

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  11 часов назад +1

      Ciao, può essere parzialmente lavato ma il colore è difficile che si levi del tutto. Solo con acqua, ma se si struscia col pennello per far venire via il colore si rischia di rovinare la carta. Insomma non è un metodo che consiglierei!

    • @laurapalumbo8599
      @laurapalumbo8599 10 часов назад

      Grazie mille

  • @simosimo7560
    @simosimo7560 Год назад +1

    Ciao Shamila, molto interessante! Conosco la Bockingford perché ho fatto un botanico molto bello, è consigliata ai principianti da Billy Showell. Va bene per i primi passi però, perché la foglia che ho dipinto, non ha retto la velatura finale sui vari strati ed è venuta un po' pasticciata. Per me va benissimo per esercitarsi a tenere il pennello e provarlo, per cose molto molto semplici, come un bigliettino natalizio, cose con poche velature. Si apprezza e si sa gestire quando si conosce molto bene l'acquerello su carta cotone. Io ad un principiante consiglierei dopo qualche prova su cellulosa, subito la carta cotone. Poi, quando sei esperto, sai fino a che punto puoi spingerti con quella di cellulosa. Per rapporto qualità prezzo, per la carta cotone, assolutamente la Fabriano artistico, che ho usato molto anche sul retro.