Mi ha colpito molto una cosa che ha detto Aya e che trovo molto vera, estendendo il concetto: noi siamo puliti ed ordinati in casa mentre fuori tendiamo ad essere (purtroppo) degli zozzoni con poco senso civico; in Giappone fuori è tutto molto più curato mentre in casa si trascura forse un po'. Credo che sia una proiezione lampante della diversità della cultura: noi italiano tendiamo a guardare principalmente "il nostro orto" ovvero la famiglia, gli amici, gli affetti la casa e tendiamo a fregarcene di tutto il resto (a volte compreso anche il far bene il proprio lavoro), mentre per i giapponesi l'immagine che si dà agli altri e la dedizione al resto della società è molto importante fino a trascurare sé stessi (ad esempio in favore del lavoro e dell'azienda). Sicuramente all'estremo entrambe sono sbagliate e lo vediamo sia per l'Italia che per il Giappone. Ci vorrebbe forse un misto delle due cose.
Grazie a uno scambio culturale ho avuto l'opportunità di ospitare un ragazzo russo a casa mia. Dopo tre quattro giorni mi ha chiesto con occhi sbarrati come fosse possibile che le nostre case sembrassero, ai suoi occhi, case da ricchi e invece la mia scuola gli ricordasse quelle in africa. E subito continua dicendo che in Russia invece tutto ciò che è pubblico e molto più lussuoso a ciò che è privato.In quel momento ho veramente capito.
Leyrhell Concordo con tutto ciò che hai detto. Se dovessi scegliere tra le due però preferisco essere come gli italiani, prima la famiglia poi il resto. I giapponesi si preoccupano troppo delle apparenze ed è una cosa che mi disgusta.
Secondo me la verità sta nel mezzo. Ragionare "come gli italiani" vuol dire anche ritrovarsi l'Italia che ci ritroviamo, dove troppi badano a sé e non hanno empatia per chi ha bisogno di altro rispetto a loro (basta guardare anche i discorsi sulle persone diversamente abili o sulle molestie alle donne o sulla comunità LGBT o di qualsiasi altro problema che "non tutti hanno". Nel senso, non abbiamo "senso nazionalista" inteso come "voler bene alla propria nazione" non nel senso politico del termine ma nel senso di volerla vedere "stare bene". Anzi, ci sentiamo pure fighi se riusciamo a gabbare lo Stato e pagare meno tasse o denunciare meno redditi o anche solo a fare il giochetto per avere qualcosa di gratis quando non si dovrebbe avere. Voglio dire, Netflix ha sospeso il periodo di prova gratuita di 30 giorni in Italia, "momentaneamente", e pur senza dare spiegazioni ci siamo dati tutti la stessa risposta: troppi account falsi e tentativi di truffa. E questa cultura poi la si ritrova nei politici, per forza di cose. Dall'altra parte però è indubbio che vivere per il sistema è soffocante per le libertà e per il singolo. Tante cose del Giappone ad esempio le trovo giuste alla base, ma estremizzate fino a ledere.
@@ColdBluex lì c'è da chiedersi il perchè. Perchè l'essere umano truffa? Perchè cerca di ingannare? Uno va contro le regole quando pensa che non siano giuste. O anche perchè pensa "se ho la possibilità di di non fare una cosa non la faccio"
L'essere umano in generale è difficile dirlo, spesso c'entra anche la cultura e la società in cui vive (le eventuali pressioni che mette, le difficoltà nel vivere, etc) che definisce anche i tipi di truffa che più spesso si portano avanti. In generale si truffa per avere vantaggi o accesso a cose che altrimenti non si avrebbero. Questioni di potere sovente.In Italia non è quasi mai una questione di "cose non giuste", posto che io posso rifiutarmi di fare una cosa che reputo ingiusta ma dovrei anche lottare perché questa cosa ingiusta venga cambiata. Invece si trovano trucchi da furbastri e ci se ne approfitta finchè si riesce. Vuoi più soldi? Evadi le tasse. Anche se riesci a pagarle evadile comunque, son sempre soldi in più in tasca tua. Vuoi l'abbonamento a Netflix? Fatti tutti gli account falsi che puoi e goditi i 30 gg gratis. Quando li avrai finiti ci penserai. Oppure se ne paga uno e dai la pass a tutti i tuoi amici. 14€ al mese diviso 20. Ti scoccia l'abbonamento tv? Non pagarlo. Se poi minacceranno di pignorarti qualcosa ci penserai. Il distributore vicino a casa eroga benzina gratis per un guasto? Non segnalarlo, fai il pieno a tutti i mezzi di casa e avvisa pure tutti i tuoi amici (successo vicino a casa mia. Il poveretto della stazione ha avuto un danno pazzesco. Fortuna aveva le telecamere e son risaliti alle targhe). Vuoi campare facile? Trova un medico compiacente e fingiti invalido. Se ti va bene campi 30 anni con l'aiuto di una pensione che non ti spetta. Lavori ma vuoi tempo libero? Timbra il cartellino e invece di salire in ufficio vai a fare la spesa, dal parrucchiere, al centro benessere senza rimetterci nemmeno un giorno di ferie o permessi non pagati. Vuoi guadagnare di più? Dì al tuo cliente che ha bisogno di cose che non necessita o digli che il suo frigorifero ha dei pezzi rotti da cambiare quando non è vero anche se è gente che non arriva a fine mese. O ancora meglio, digli che devono cambiare tutto l'elettrodomestico. Tanto che ti frega. E potrei continuare all'infinito. Non è il tipo di società in cui mi piace vivere ed è il motivo per cui da italiano non ho assolutamente stima degli altri italiani e sono sempre in dubbio che, ogni cosa che faccio che si basa sul parere di qualcun altro, sia in qualche modo una truffa.
Davvero complimenti a questa coppia, ammiro profondamente il coraggio di Dario che,a quanto ho capito, ha saputo affrontare le difficoltà del trasferimento in modo molto positivo. Benché siano posti differenti, ho avuto molta difficoltà ad ambientarmi in Cina, ma credo che questo sia dipeso fortemente da me. Quindi ancora complimenti a queste persone che ci insegnano a perseverare e a vivere anche un piccolo fallimento come stimolo per superare gli ostacoli
Emozionante da seguire questa esperienza di "Dario" una strada tutta in salita da affrontare con sacrificio e determinazione. Fondamentale la presenza di "Aya", la sua personalità e vicinanza sono state determinanti e di valido sostegno morale per lui. Congratulazioni a loro due per il loro futuro e a lei Eriko per averci presentato questa loro esperienza di vita.
Ciao a tutti! Un mio amico di Padova ha aperto una pizzeria a Kyoto, poi si è innamorato di una ragazza giapponese ed infine si sono sposati e hanno un figlio. Una bellissima storia!
La differenza di situazione tra spendere qualche giorno in Giappone per turismo e viverci come gaijin è spiegata qua molto bene. Mio fratello (13 anni in Giappone, diverse fidanzate giapponesi ed ora sposato con una) dice la stessa cosa.
Sto vivendo una relazione a distanza con la mia fidanzata proprio ora, e onestamente questo video ci e' molto di ispirazione. Per mancanza di soldi non riesco a farla venire qui, ma so che alla fine, entrambi supereremo tutto insieme. E finalmente, potremo incoronare il nostro sogno di sposarci e andare a convivere. P.s questo video e' stupendo, grazie mille!
Fantastico format, fai altre interviste come queste sul Giappone, cultura modi di fare, usanze... Stupendo grazie davvero. Ci sono stato 8 mesi fa in Giappone e mi fai venire voglia di rifare.il biglietto!
Video molto molto piacevole e bellissima la storia che ci avete raccontato , grazie mille a tutti e tre e soprattutto a Eriko che ci regala bellissimi spaccati sulla vita tra Giappone e Italia 👌👏❤
Mi auguro veramente che l'Italia e il Giappone diventino due nazioni sempre più unite e legate, noi adoriamo i giapponesi e i giapponesi adorano noi... Spero... xD
"i giapponesi adorano noi" propio per niente, nn ti sei propio informato eppure ci sono un sacco di you tuber che raccontano quanto sia difficile vivere in giappone per uno straniero,dario se' lo hai ascoltato ha detto la stessa identica cosa ovvero finche sei un turista ti trattano come se' fossi dio appena cerchi di integrarti nella loro nazione ti trattano come un appestato...
@@edoardobarolo4680 purtroppo quello non succede solo in Giappone, anche in Corea del Sud e in Cina ci sono bar ristoranti dove lo "straniero" non può entrare. La cosa assurda poi è che usano la scusa del non saper parlare inglese e per questo non li fanno entrare, ma in realtà la faccenda è molto più grave...si sfocia addirittura al razzismo (quello vero!).
@@NKG_Grimm Scusa ma in Corea del Sud è praticamente una seconda lingua l'inglese, che odino cinesi e giapponesi invece è un fatto, ma questo è un odio secolare dovuto da semplici questioni storiche.
In un certo senso apprezzo la riservatezza e soprattutto la "chiusura" verso gli stranieri, perché io lo vedo come una protezione verso la cultura e la storia del paese. In confronto noi italiani ci lasciamo anche troppo influenzare, soprattutto dai paesi inglesi (USA, UK). Altra intervista interessante. Grazie mille Erikottero. Mi piacerebbe molto imparare il giapponese.
E' comunque un'influenza europea quella inglese. E poi la lingua inglese contiene alcune parole latine anche se e' una lingua germanica. Il grosso problema adesso sono le influenze extra europee....
Un video molto interessante, Dario e Aya sono una bella coppia , fa specie sentire di un veneto che vive in Giappone a Hiroshima. E' vero quando è stato detto che in Italia curiamo l'ordine dentro la casa e tralasciamo il pubblico suolo e mi ha colpito sapere che in Giappone come in Uk avviene il contrario. Mi ha fatto sorridere quando Dario raccontava di trattenere il suo intemperamento da italiano quando faceva il cameriere. Buono a sapersi qualora volessi visitare Hiroshima e Nagasaki ;).
Interessante coincidenza, insieme sullo stesso divano due cittadine delle due città colpite dalla bomba atomica. Eriko brava anche come intervistatrice.
Stavo giusto curiosando in giro per RUclips e mi è balzato all'occhio questo video. Intanto faccio i complimenti alla padrona di casa per aver condiviso un video molto interessante e per come spiega le cose in modo semplice e genuino ;) poi sul discorso integrazione in un paese straniero come il Giappone già mi immaginavo che non sarebbe stato semplice e questo video scioglie ogni mio dubbio. Per terza cosa volevo fare i complimenti ad Erikottero e ad Aye che siete 2 ragazze bellissime e di donne asiatiche molto affascinanti ne vedo in giro. 😊😊😊 e poi beh, non mi dispiacerebbe trovare una ragazza asiatica
Complimenti per il video, davvero super interessante! Oltretutto è vero che è la prima volta che si vede Dario con la sua fidanzata in un video, e sono una bellissima coppia! 👍😊 Tutti e 3 simpaticissimi, ma sopratutto trovo molto utili i contenuti, specie per chi (come me) magari sogna il Giappone!🇯🇵 Grazie! 🙏
Ciao! Ti seguo ormai da mesi, volevo solo dirti che i tuoi video mi sembrano molto interessanti e li seguo sempre con piacere. Spero tu stia bene e che la vita ti sorrida sempre, l'Italia ama la cultura giapponese, anche se alcuni tratti ci perplimono, però nel complesso siamo molto affascinati dal Giappone e dai giapponesi. Siete sempre i benvenuti nelle nostre case! 😁🙏
non capirai un ca-- di giappone se nn ci vivi,parla cn Dario app si sposa cn aya,due tre anni? Dario lo pensavo anche io nn fare sta cazzata non vivere in Giappone..
@@pincopallino6066 ormai parlate tutti come i trapper qua in Puglia manco il dialetto si parla più, solo gergo trap, che generazione del cazzo che siete
Bel video bravo Dario apprezzo il tuo coraggio nell affrontare la tua scelta di vita in Giappone con aya. Stai dando lezioni di vita anche aa noi italiani. 🇧🇬
Bravo Dario! Complimenti a te e a Aya! E complimenti alla nostra Erikottero-chan che è sempre meravigliosa ❤️ Eriko, fai altri video così, perché sono molto belli e interessanti! Mattané ✌️
Conosco davvero pochi ragazzi che mollerebbero tutto per una ragazza ! In Italia non credo! Io ho dovuto fare tutto per il mio compagno! Ammiro questo ragazzo molto coraggioso
Bellissima storia, anche io sono sposato con una ragazza extracomunitaria ed è veramente bello vivere e condividere insieme al proprio partner la sua cultura e viceversa . Vi auguro tanta fortuna e felicità ragazzi.❤
Io ho viaggiato molto e penso di continuare ma Tu sei un Grande proprio in tutti i sensi imparare il Giapponese rendendoti Autonomo. Lei starebbe tranquillamente un Italia e tu vuoi stabilirti in Giappone. Tanti Tanti complimenti .
Ciao Erikottero volevo raccontarti una cosa che mi è successa durante il lavoro 😊😊 in pratica stavo facendo servizio ad un supermercato e all'improvviso sono entrati dei turisti giapponesi... quando questi uscivano io li salutavo dicendo "matane" (chiedo scusa se ho scritto male) e mi rispondevano con un grandissimo sorriso 😊😊😊 è stata una piacevole esperienza
@@masterjunky863 alora me spiego mejo. Me capita anca a mi de tirar qualche rasia se son incassado, ma scriver sul canal bastieme l'è n'altra roba dai. No sta propio ben.
Dario non sai quanto ti invidio. Una ragazza giapponese😍😍😍 sarebbe il mio sogno purtroppo non ne ho mai conosciuta una qui a Milano. Sono contentissimo per te e ammetto che hai moltissimo coraggio ad aver lasciato tutto per cambiare vita. Io non riuscirei a fare una cosa del genere
Le donne giapponesi,per me,hanno sempre avuto un fascino particolare. Le considero intelligenti,colte,sensibili,educate e molto belle. Fin da piccolo il Giappone é un paese che mi ha affascinato per la storia,la cultura e le tradizioni. Purtroppo non conosco persone giapponesi con cui dialogare,scambiare idee,gusti...peccato... Un saluto grande!
Penso che dipenda da quanto conosci la cultura giapponese: se sai come comportarti i giapponesi non ti abbandonano. Sono stata male seriamente in Giappone e ho dovuto lasciare la scuola di animazione che frequentavo per tornare in Italia. Ho ancora tutte le lettere dei compagni di classe e sono rimasta in contatto soprattutto con un ragazzo e con un insegnante nonostante siano passati 10 anni. E poi ho ancora amici giapponesi che sento da quasi 15 anni. Mi sembra normale non poter essere amici con tutti: è così dappertutto. ;-)
Certo, non si può essere amici di tutti e ovviamente le esperienze sono anche individuali. Ma non si può negare che è più difficile stringere amicizia a un livello profondo con una persona giapponese. Questo l'ho sentito sia da esperienze di moltissimi amici, che dalle mie esperienze personalità
Mi ha colpito molto una cosa che ha detto Aya e che trovo molto vera, estendendo il concetto: noi siamo puliti ed ordinati in casa mentre fuori tendiamo ad essere (purtroppo) degli zozzoni con poco senso civico; in Giappone fuori è tutto molto più curato mentre in casa si trascura forse un po'.
Credo che sia una proiezione lampante della diversità della cultura: noi italiano tendiamo a guardare principalmente "il nostro orto" ovvero la famiglia, gli amici, gli affetti la casa e tendiamo a fregarcene di tutto il resto (a volte compreso anche il far bene il proprio lavoro), mentre per i giapponesi l'immagine che si dà agli altri e la dedizione al resto della società è molto importante fino a trascurare sé stessi (ad esempio in favore del lavoro e dell'azienda).
Sicuramente all'estremo entrambe sono sbagliate e lo vediamo sia per l'Italia che per il Giappone. Ci vorrebbe forse un misto delle due cose.
Grazie a uno scambio culturale ho avuto l'opportunità di ospitare un ragazzo russo a casa mia. Dopo tre quattro giorni mi ha chiesto con occhi sbarrati come fosse possibile che le nostre case sembrassero, ai suoi occhi, case da ricchi e invece la mia scuola gli ricordasse quelle in africa. E subito continua dicendo che in Russia invece tutto ciò che è pubblico e molto più lussuoso a ciò che è privato.In quel momento ho veramente capito.
Leyrhell Concordo con tutto ciò che hai detto. Se dovessi scegliere tra le due però preferisco essere come gli italiani, prima la famiglia poi il resto. I giapponesi si preoccupano troppo delle apparenze ed è una cosa che mi disgusta.
Secondo me la verità sta nel mezzo. Ragionare "come gli italiani" vuol dire anche ritrovarsi l'Italia che ci ritroviamo, dove troppi badano a sé e non hanno empatia per chi ha bisogno di altro rispetto a loro (basta guardare anche i discorsi sulle persone diversamente abili o sulle molestie alle donne o sulla comunità LGBT o di qualsiasi altro problema che "non tutti hanno".
Nel senso, non abbiamo "senso nazionalista" inteso come "voler bene alla propria nazione" non nel senso politico del termine ma nel senso di volerla vedere "stare bene".
Anzi, ci sentiamo pure fighi se riusciamo a gabbare lo Stato e pagare meno tasse o denunciare meno redditi o anche solo a fare il giochetto per avere qualcosa di gratis quando non si dovrebbe avere.
Voglio dire, Netflix ha sospeso il periodo di prova gratuita di 30 giorni in Italia, "momentaneamente", e pur senza dare spiegazioni ci siamo dati tutti la stessa risposta: troppi account falsi e tentativi di truffa.
E questa cultura poi la si ritrova nei politici, per forza di cose.
Dall'altra parte però è indubbio che vivere per il sistema è soffocante per le libertà e per il singolo. Tante cose del Giappone ad esempio le trovo giuste alla base, ma estremizzate fino a ledere.
@@ColdBluex lì c'è da chiedersi il perchè. Perchè l'essere umano truffa? Perchè cerca di ingannare? Uno va contro le regole quando pensa che non siano giuste. O anche perchè pensa "se ho la possibilità di di non fare una cosa non la faccio"
L'essere umano in generale è difficile dirlo, spesso c'entra anche la cultura e la società in cui vive (le eventuali pressioni che mette, le difficoltà nel vivere, etc) che definisce anche i tipi di truffa che più spesso si portano avanti.
In generale si truffa per avere vantaggi o accesso a cose che altrimenti non si avrebbero. Questioni di potere sovente.In Italia non è quasi mai una questione di "cose non giuste", posto che io posso rifiutarmi di fare una cosa che reputo ingiusta ma dovrei anche lottare perché questa cosa ingiusta venga cambiata.
Invece si trovano trucchi da furbastri e ci se ne approfitta finchè si riesce.
Vuoi più soldi? Evadi le tasse. Anche se riesci a pagarle evadile comunque, son sempre soldi in più in tasca tua.
Vuoi l'abbonamento a Netflix? Fatti tutti gli account falsi che puoi e goditi i 30 gg gratis. Quando li avrai finiti ci penserai. Oppure se ne paga uno e dai la pass a tutti i tuoi amici. 14€ al mese diviso 20.
Ti scoccia l'abbonamento tv? Non pagarlo. Se poi minacceranno di pignorarti qualcosa ci penserai.
Il distributore vicino a casa eroga benzina gratis per un guasto? Non segnalarlo, fai il pieno a tutti i mezzi di casa e avvisa pure tutti i tuoi amici (successo vicino a casa mia. Il poveretto della stazione ha avuto un danno pazzesco. Fortuna aveva le telecamere e son risaliti alle targhe).
Vuoi campare facile? Trova un medico compiacente e fingiti invalido. Se ti va bene campi 30 anni con l'aiuto di una pensione che non ti spetta.
Lavori ma vuoi tempo libero? Timbra il cartellino e invece di salire in ufficio vai a fare la spesa, dal parrucchiere, al centro benessere senza rimetterci nemmeno un giorno di ferie o permessi non pagati.
Vuoi guadagnare di più? Dì al tuo cliente che ha bisogno di cose che non necessita o digli che il suo frigorifero ha dei pezzi rotti da cambiare quando non è vero anche se è gente che non arriva a fine mese. O ancora meglio, digli che devono cambiare tutto l'elettrodomestico. Tanto che ti frega.
E potrei continuare all'infinito.
Non è il tipo di società in cui mi piace vivere ed è il motivo per cui da italiano non ho assolutamente stima degli altri italiani e sono sempre in dubbio che, ogni cosa che faccio che si basa sul parere di qualcun altro, sia in qualche modo una truffa.
Ragazze, avete dei lineamenti bellissimi! Siete stupende :)
Video davvero bello 😍 vedere due persone di nazionalità diversa stare insieme fa davvero piacere
Davvero complimenti a questa coppia, ammiro profondamente il coraggio di Dario che,a quanto ho capito, ha saputo affrontare le difficoltà del trasferimento in modo molto positivo. Benché siano posti differenti, ho avuto molta difficoltà ad ambientarmi in Cina, ma credo che questo sia dipeso fortemente da me. Quindi ancora complimenti a queste persone che ci insegnano a perseverare e a vivere anche un piccolo fallimento come stimolo per superare gli ostacoli
Grazie mille Luca :)
Emozionante da seguire questa esperienza di "Dario" una strada tutta in salita da affrontare con sacrificio e determinazione. Fondamentale la presenza di "Aya", la sua personalità e vicinanza sono state determinanti e di valido sostegno morale per lui. Congratulazioni a loro due per il loro futuro e a lei Eriko per averci presentato questa loro esperienza di vita.
Bravo non si torna in dietro!!! Sposati e fai figli e figlie!!! Diventa un Samurai 💪bella storia💜
Ciao a tutti! Un mio amico di Padova ha aperto una pizzeria a Kyoto, poi si è innamorato di una ragazza giapponese ed infine si sono sposati e hanno un figlio. Una bellissima storia!
Saranno fatti loro?
Beati loro
Anch'io vorrei vivere come loro! Vivere in Giappone, sposarmi lì, imparare tutto il giapponese perfettamente, avere dei bimbi! Bellissimo video Eriko!
la fai facile tu :D
La differenza di situazione tra spendere qualche giorno in Giappone per turismo e viverci come gaijin è spiegata qua molto bene. Mio fratello (13 anni in Giappone, diverse fidanzate giapponesi ed ora sposato con una) dice la stessa cosa.
Sei la mia youtuber preferita 😍. Mi raccomando continua sempre così che sei bravissima. Siete bellissimi tutti e tre 😍😘💕❤
Grazie Eriko, ti voglio tanto bene 💖❤💛💚💙💜🖤
Aspetta tu sei una fan dei bts / bt21??!!!!!
Sto vivendo una relazione a distanza con la mia fidanzata proprio ora, e onestamente questo video ci e' molto di ispirazione. Per mancanza di soldi non riesco a farla venire qui, ma so che alla fine, entrambi supereremo tutto insieme. E finalmente, potremo incoronare il nostro sogno di sposarci e andare a convivere. P.s questo video e' stupendo, grazie mille!
l importante e' non smettere di crederci :) se vi volete bene, e' solo questione di tempo
Credici 🤣
Ce l’ avete fatta ?
@@FoundSheep-AN Si, ora conviviamo, e a maggio 2025 ci sposiamo :)
Fantastico format, fai altre interviste come queste sul Giappone, cultura modi di fare, usanze... Stupendo grazie davvero. Ci sono stato 8 mesi fa in Giappone e mi fai venire voglia di rifare.il biglietto!
Sono bellissimi, è bello vedere le persone che condividono insieme culture molto diverse
Bellissimi video✌🏻
Grazie, esprimete una gioia contagiosa...😃
Video molto molto piacevole e bellissima la storia che ci avete raccontato , grazie mille a tutti e tre e soprattutto a Eriko che ci regala bellissimi spaccati sulla vita tra Giappone e Italia 👌👏❤
Mi auguro veramente che l'Italia e il Giappone diventino due nazioni sempre più unite e legate, noi adoriamo i giapponesi e i giapponesi adorano noi... Spero... xD
"i giapponesi adorano noi" propio per niente, nn ti sei propio informato eppure ci sono un sacco di you tuber che raccontano quanto sia difficile vivere in giappone per uno straniero,dario se' lo hai ascoltato ha detto la stessa identica cosa ovvero finche sei un turista ti trattano come se' fossi dio appena cerchi di integrarti nella loro nazione ti trattano come un appestato...
@@straveiv000 ehm... Ok ma stai calmo
@@emanuelegrooren8418 Guarda che sono calmo, forse sono stato troppo diretto, mha nn ho nulla contro di te'!!
@@edoardobarolo4680 purtroppo quello non succede solo in Giappone, anche in Corea del Sud e in Cina ci sono bar ristoranti dove lo "straniero" non può entrare. La cosa assurda poi è che usano la scusa del non saper parlare inglese e per questo non li fanno entrare, ma in realtà la faccenda è molto più grave...si sfocia addirittura al razzismo (quello vero!).
@@NKG_Grimm Scusa ma in Corea del Sud è praticamente una seconda lingua l'inglese, che odino cinesi e giapponesi invece è un fatto, ma questo è un odio secolare dovuto da semplici questioni storiche.
I tuoi corsi di giapponese sono stati utili per rimorchiare ;)... che sguardo innamorato questo Dario, si vede che ha incontrato la persona giusta!
In un certo senso apprezzo la riservatezza e soprattutto la "chiusura" verso gli stranieri, perché io lo vedo come una protezione verso la cultura e la storia del paese. In confronto noi italiani ci lasciamo anche troppo influenzare, soprattutto dai paesi inglesi (USA, UK).
Altra intervista interessante. Grazie mille Erikottero. Mi piacerebbe molto imparare il giapponese.
Faith Pathely Ci lasciamo influenzare da USA e UK Tokyo sembra NYC 🤣🤣🤣🤣
Quanto è vero, basta guardare la nostra lingua che è piena di parole inglesi inutili.
E' comunque un'influenza europea quella inglese.
E poi la lingua inglese contiene alcune parole latine anche se e' una lingua germanica.
Il grosso problema adesso sono le influenze extra europee....
Un video molto interessante, Dario e Aya sono una bella coppia , fa specie sentire di un veneto che vive in Giappone a Hiroshima. E' vero quando è stato detto che in Italia curiamo l'ordine dentro la casa e tralasciamo il pubblico suolo e mi ha colpito sapere che in Giappone come in Uk avviene il contrario. Mi ha fatto sorridere quando Dario raccontava di trattenere il suo intemperamento da italiano quando faceva il cameriere. Buono a sapersi qualora volessi visitare Hiroshima e Nagasaki ;).
Complimenti a Dario e Aya💥grande coraggio da parte di Dario,bellissimo video Eri💙
Numero uno! hai trovato la morosa giapponese durante un bacaro tour. Il sogno della vita di tanti
Interessante coincidenza, insieme sullo stesso divano due cittadine delle due città colpite dalla bomba atomica. Eriko brava anche come intervistatrice.
Grazie per i tuoi video! Sono fantastici!
un canale stupendo, questi video sono culturalmente affascinanti, li adoro!
É difficile fare nuove amicizie quando si vive all'estero. Grazie Eriko per questo bel video e tanti auguri seppur in ritardo ^-^"
Video interessantissimo... testimonianze importanti. ottimo lavoro.
Stavo giusto curiosando in giro per RUclips e mi è balzato all'occhio questo video. Intanto faccio i complimenti alla padrona di casa per aver condiviso un video molto interessante e per come spiega le cose in modo semplice e genuino ;) poi sul discorso integrazione in un paese straniero come il Giappone già mi immaginavo che non sarebbe stato semplice e questo video scioglie ogni mio dubbio. Per terza cosa volevo fare i complimenti ad Erikottero e ad Aye che siete 2 ragazze bellissime e di donne asiatiche molto affascinanti ne vedo in giro. 😊😊😊 e poi beh, non mi dispiacerebbe trovare una ragazza asiatica
Complimenti per il video, davvero super interessante!
Oltretutto è vero che è la prima volta che si vede Dario con la sua fidanzata in un video, e sono una bellissima coppia! 👍😊
Tutti e 3 simpaticissimi, ma sopratutto trovo molto utili i contenuti, specie per chi (come me) magari sogna il Giappone!🇯🇵 Grazie! 🙏
Grazie Filippo ;)
Che bella intervista, proprio un bel video 📹 😘
Ciao! Ti seguo ormai da mesi, volevo solo dirti che i tuoi video mi sembrano molto interessanti e li seguo sempre con piacere. Spero tu stia bene e che la vita ti sorrida sempre, l'Italia ama la cultura giapponese, anche se alcuni tratti ci perplimono, però nel complesso siamo molto affascinati dal Giappone e dai giapponesi. Siete sempre i benvenuti nelle nostre case! 😁🙏
Video bellissimo ed intefessantissimo, mi è piaciuto molto. Brava Eriko.
Cose in comune con il video: Veneto e bakari tour.
Ottima intervista, complimenti!
Bella coppia!!!!complimenti!!amo tanto la coltura Giapponese!!!
Intervista molto simpatica ,con semplicità, molto utile per avere notizie sul Giappone 👏👏👏.
non capirai un ca-- di giappone se nn ci vivi,parla cn Dario app si sposa cn aya,due tre anni?
Dario lo pensavo anche io nn fare sta cazzata non vivere in Giappone..
Polentone in Giappone, simpaticissimo!!!! Che bella Anya!!!! Adesso polentone porta la fede‼
Auguri ai ragazzi, bella coppia "internazionale". :)
grazie mille 😀
Complimenti per il coraggio!!!! Lasciare la propria CASA non è cosa da tutti!! 🤗🤗
Bel video! Brava eriko san ! E a polentone in Giappone! Bravi!
Amo il Giappone le Giapponesi e la vostra cultura. 😍
Comunque ragazzi becca più congiuntivi la Eriko che gli Italiani
Hai ragione :-) Mia moglie è filippina ed ha studiato l'italiano a Perugia, lo sa meglio di me.... :-)
Stai ancora ai congiuntivi? Sono stati aboliti
@@pincopallino6066 considerato ciò che sento uscire dalla bocca della gente, credo tu abbia ragione
Ho notato anche io questa cosa...
@@pincopallino6066 ormai parlate tutti come i trapper qua in Puglia manco il dialetto si parla più, solo gergo trap, che generazione del cazzo che siete
Bel video bravo Dario apprezzo il tuo coraggio nell affrontare la tua scelta di vita in Giappone con aya. Stai dando lezioni di vita anche aa noi italiani. 🇧🇬
grazie mille Riccardo. se ti va puoi seguirmi qui sul mio canale youtube ;)
Davvero stupendo i tuoi video! Grazie! Ottima coppia
grazie
Oddio che carini xD quanto ho riso! video molto interessante come sempre Eriko 😍🔝
Grazie per questa bellissima testimonianza brava erikottero
Continua cosi, sei bravissima Eriko😘
davvero in gamba questi ragazzi, complimenti
Grazie per il video Eriko!!! E grazie anche a Dario e Aya!!!! 😄✌🇯🇵🇮🇹
Ciao Eriko bel video...complimenti...sei davvero brava 😊👏🏼🤗
Bravo Dario! Complimenti a te e a Aya! E complimenti alla nostra Erikottero-chan che è sempre meravigliosa ❤️
Eriko, fai altri video così, perché sono molto belli e interessanti! Mattané ✌️
grazie mille :D
Veramente interessante, bravissimi a condividere queste esperienze, mi piacerebbe un sacco avere una ragazza giapponese 😍😍😍
Avete lineamenti diversissimi e siete entrambe bellissime 😍 Aya è proprio elegante, dolce e misteriosa, bellissima!
Che coppia Kawaii
Se c'è Aya c'è gioia.. 😂
No scherzo... Bel video Eriko!
Complimenti! Anche a me piacerebbe sposare una ragazza giapponese!
Erikottero, grazie!!Ma che carino
Questo video!!!
Un saluto al mio corregionale ( della stessa regione) ed alla sua bella compagna!!!
due incredibili bellezze Giapponesi
Conosco davvero pochi ragazzi che mollerebbero tutto per una ragazza ! In Italia non credo! Io ho dovuto fare tutto per il mio compagno! Ammiro questo ragazzo molto coraggioso
Il Giappone è come il Piemonte, ma se diventi amico non ti mollerà mai! Brava bei video
Che bello guardare questi video e sapere che ora siete in tre🤗🤗🤗🤗🤗
ahah ne e' passato di tempo si
Bella coppia. Simpaticissimi. Lei è davvero bella e comprendo come possa essersi innamorato Dario
grazie mille 😀
Bellissima storia, anche io sono sposato con una ragazza extracomunitaria ed è veramente bello vivere e condividere insieme al proprio partner la sua cultura e viceversa . Vi auguro tanta fortuna e felicità ragazzi.❤
Ciao Eriko, bellissima storia di questa coppia, continua con questi video sono molto belli, saluti dall'Italia ;)
@AC GT Chiedo scusa per l'errore. Non mi ero accorto. Grazie dell'info.
Video molto interessante, un'esperienza utile per tutti.
Bravo, ti faccio i miei complimenti! 👍🏻
Bella! questa combinazione!🇮🇪🇯🇵
grazie mille :)
Molto simpatico e umile!!!!!
Beato lui che ha una bella fidanzata giapponese... Lo invidio molto
Avrei interesse nel visitare il giappone . Polentone in giappone , sei proprio veneto come me .
Te speto 😉
Aspettavo un tuo video , adoroo🌸🔐
Eriko Potresti fare più video?
Amo i tuoi video, e questo è stato bellissimo💗💗💙
Bravo hai detto delle cose giustissime ............... darsi da fare senza mai guardarsi indietro .. hai scelto un gran paese
grazie Stefano
Una bellissima coppia おめでとう
Io ho viaggiato molto e penso di continuare ma Tu sei un Grande proprio in tutti i sensi imparare il Giapponese rendendoti Autonomo. Lei starebbe tranquillamente un Italia e tu vuoi stabilirti in Giappone. Tanti Tanti complimenti .
Hai ragione in Italia non ce da aspettarsi moltp
grazie mille
Fantastica puntata oggi!!!!
Wow! Che belle esperienze di vita :))
grazie :)
Simpatico "Polentone in Giappone "!
Si’ molto!:)
Troppo forte.. bellissimo ! Dario sei forte !
Si vede che questa copia sono un cuore è una capanna , veramente uniti e felice 👍👍👍
Ciao Erikottero volevo raccontarti una cosa che mi è successa durante il lavoro 😊😊 in pratica stavo facendo servizio ad un supermercato e all'improvviso sono entrati dei turisti giapponesi... quando questi uscivano io li salutavo dicendo "matane" (chiedo scusa se ho scritto male) e mi rispondevano con un grandissimo sorriso 😊😊😊 è stata una piacevole esperienza
sento un accento della mie parti...veneto.
Padova :D
Dio can
@@masterjunky863 e te parea che no ghe fosse el solito mona che bastiema...
Paolo Franceschi Non puoi scrivere un commento contro le bestemmie usando "mona"
@@masterjunky863 alora me spiego mejo. Me capita anca a mi de tirar qualche rasia se son incassado, ma scriver sul canal bastieme l'è n'altra roba dai. No sta propio ben.
Dario non sai quanto ti invidio. Una ragazza giapponese😍😍😍 sarebbe il mio sogno purtroppo non ne ho mai conosciuta una qui a Milano. Sono contentissimo per te e ammetto che hai moltissimo coraggio ad aver lasciato tutto per cambiare vita. Io non riuscirei a fare una cosa del genere
Certo che per amore si fa davvero di tutto ( e di più ) 😆
Bellissima intervista. Complimenti.
Ti ringrazio per la tua disamina complimenti (siete delle bellepersone😀✌️
Bravo Polentone.. ti ho ascoltato con affetto... come un altro polentone di Vicenza (io).. forza..tanti auguri e tanta felicità.. S.
grazie mille 😀
Auguri Dario e Aya per il vostro futuro! Dario hai avuto coraggio ma hai fatto bene !
Grazie mille
Bravo Dario e congratulazioni! Mi sembra di ascoltare la mia storia in certi tratti. Io sto a Chiba
grazie mille 😀
Bravo il furbo ne il meglio del bello del Giappone 👌👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏😎🎧🎤🆗
Che bel video, Eriko.👏👏👏👏👏
Le donne giapponesi,per me,hanno sempre avuto un fascino particolare. Le considero intelligenti,colte,sensibili,educate e molto belle. Fin da piccolo il Giappone é un paese che mi ha affascinato per la storia,la cultura e le tradizioni. Purtroppo non conosco persone giapponesi con cui dialogare,scambiare idee,gusti...peccato... Un saluto grande!
Complimenti! Erika parla benissimo, è molto graziosa ed è veramente simpatica
Penso che dipenda da quanto conosci la cultura giapponese: se sai come comportarti i giapponesi non ti abbandonano. Sono stata male seriamente in Giappone e ho dovuto lasciare la scuola di animazione che frequentavo per tornare in Italia. Ho ancora tutte le lettere dei compagni di classe e sono rimasta in contatto soprattutto con un ragazzo e con un insegnante nonostante siano passati 10 anni. E poi ho ancora amici giapponesi che sento da quasi 15 anni. Mi sembra normale non poter essere amici con tutti: è così dappertutto. ;-)
Certo, non si può essere amici di tutti e ovviamente le esperienze sono anche individuali. Ma non si può negare che è più difficile stringere amicizia a un livello profondo con una persona giapponese. Questo l'ho sentito sia da esperienze di moltissimi amici, che dalle mie esperienze personalità
Ero in giro per il bacaro tour ahahahahah grande
grande Ale :P
Complimenti, Dario, per avere portato un po' del nostro Veneto in Giappone! 😉
se c'e una donna da sposare al mondo e' proprio una Giapponese. Complimenti.
grazie mille 😀
le giapponesi mi fanno impazzire😂😂😍😍😍
Che belle le coppie miste!👍🏽👍🏽👍🏽
grazie mille 😀
Video Bellissimo! Bravi tutti quanti❤️
Ciao Big Chungus
Sono una nuova iscritta.Sei simpaticissima! Ti mando un bacio grande 😘
Bei video! Ti seguo sempre con grande piacere
Magnifico!!!
grazie mille 😀
Bellissima storia d amore