Ho fatto 297 km di extraurbano (no riscaldamento no clima) arrivando con 11 km residui pochi gg fa, 215 km con 2000 mt di dislivello con 1/4 di batteria residua e ferie a 600 km con la mia e-up; altro che auto da città... Piccolo GRANDE "mostro"!
OTTIMO VIDEO, IO HO UNA E-UP DA UN ANNO E MEZZO E MI TROVO BENISSIMO, CON APPLICAZIONE POWER CRUISE CONTROL POI MI SONO POTUTO SPINGERE IN VIAGGI DA 500 KM NELLA GIORNATA SENZA NESSUN TIPO DI PAURA DI AUTONOMIA. CHI DICE CHE NON SI PUò VIAGGIARE IN ELETTRICO O è IN MALA FEDE O NON è BEN INFORMATO
Sì possono fare 500km anche in bicicletta, a piedi o sulle mani a testa in giù, quello che cambia è il come ahah. Comunque sicuramente facendo attenzione si può viaggiare anche in elettrico
Ragazzi la sezione sulla ricarica di questi "perché comprarla elettrica" é davvero fatta MALE: 1- Dare i km ricaricati ogni ora non mi significa niente, datemi quanto impiega per caricarsi da 10% a 80%. 2- Oltretutto fornire il dato dei km/ora significa tenere in considerazione il consumo dell'auto, ma quale prendete come riferimento? Quello dichiarato? Quello rilevato da voi in ambiente urbano? In scenario autostradale? Una media dei due? Ponderata come? Se neanche lo dite proprio non si capisce niente 3- La wallbox da 4.5kW non esiste, che dato é?! 4- Ma SOPRATTUTTO il dato sulla ricarica DC é il più sbagliato di tutti! Non potete prendere la potenza di picco, calcolare i km/ora caricati ed assumere che questa potenza venga mantenuta per tutta la durata della ricarica! Avete mai sentito parlare di curve di ricarica?!? 5- In questo caso ancora di più é SBAGLIATO il modo in cui fornite il dato, non ha nessun senso parlare di km guadagnati in 1 ora nella ricarica DC, per il semplice fatto che ricaricare dal 10 all'80% nella maggior parte delle auto dura MENO di 1H, e caricare più dell'80% in DC é stupido e sbagliato, dato che la potenza si riduce di molto, il prezzo é molto più alto che in AC, e, se fatto tutti i giorni a lungo termine rischia anche di accelerare leggermente la degradazione della batteria! Fornire informazioni così non ha nessun senso. Dovete solo dire quanti minuti impiega l'auto a caricarsi IN DC (perché il tempo in AC non é rilevante, la si carica la notte, mentre si é in ufficio, al centro commerciale etc...) dal 10% all'80%, possibilmente facendo vedere una curva di ricarica e avendo preriscaldato la batteria nelle auto in cui é prevista questa funzione. Trovo assurdo che una testata che dovrebbe focalizzarsi solo su EVs faccia questi errori
Sono d'accordo, unica precisazione il 4.5kw se non ricordo male non dovrebbe essere il minimo valore erogabile dalla colonnina? E a memoria senza una trifase il picco che puoi avere sono 6kw.
Sulla questione del 4,5 kW viene inteso un valore che mediamente si potrebbe tenere avendo le utenze di casa accese a avendo aumentato il contatore almeno a 5 kW. La e-up è predisposta per caricare a 32A sia in monofase (sfruttando due fasi) che in trifase. 32A significa 7kW circa, che poi in entrata in batteria diventano 6 o poco più.
quando avete parlato della app dovevate parlare anche delle varie possibilità, ricarica minima, ricarica massima, potenza di ricarica, precondizionamento… Sono queste che servono in un elettrica e ci sono…
Ho acquistato una km 0 qualche mese fa, ne sono pienamente soddisfatto. Già nei mesi invernali son riuscito a restare tranquillamente sotto i 10kwh. E le prestazioni la rendono anche divertente oltre che confortevole.
Beh devi darci qualche dato in piu . Se parti ogni giorno con temperature introrno a 8°C , sei nella norma. Ma la vera sfida è quando prendi l'auto con -3° C e magari comandando il riscaldamento programmato prima di partire per non interferire nell'autonomia. Come ti comporti in merito con la tua auto ?
@@Puppunanne Abito in piena pianura padana e quindi le temperature rigide al mattino sono la prassi, ma non ho mai preriscaldato l'auto e se sono solo tendo a non utilizzare il riscaldamento ed il raffreddamento d'estate ( dove sto sugli 8kwh/100km) poiché mi danno entrambi fastidio.
@@GiuseppeBenvenuto1986 grazie per l'info. Sappiamo benissimo che alle basse temperature tutte le auto elettriche hanno una perdita di autonomia considerevole in seguito al freddo.
@@GiuseppeBenvenuto1986 anche io riesco a fare quasi come te,sto a 8,2x100km di media nel periodo estivo. Non mi sarei mai aspettato questa autonomia. Qui nel video hanno riportato diverse cose errate secondo me.
Autonomia fatta e pubblicizzata in condizioni di mero consumo per il moto. D'estate fa caldo e l'aria condizionata ? In inverno fa freddo il riscaldamento ? Immaginiamo di rimanere in coda in inverno per tre ore circa e fuori siamo sotto zero, mi posso scaldare ? Riesco ad arrivare a casa ? Mi spiegate tutte queste cose che vengono poco menzionate quando si parla di auto elettriche....
Per chi come me ha comprato una elettrica MA NON ha il box in cui poterla ricaricare , consiglio vivamente la Twingo ZE ( per la ricarica rapida in AC a 22 KW alle colonnine pubbliche) ! Rispetto alla E-up che ricarica solo a 7 kw la differenza nei tempi di ricarica è sensibile, solo un'ora per ricaricare la batteria fino al 80% ! Inoltre finiture migliori, infotainment R-link decisamente più moderno e pratico , raggio di sterzata minore e assetto più bilanciato avendo motore posteriore e batterie all'anteriore. Per chi invece vuole privilegiare l'autonomia , sicuramente la batteria maggiore sulla E-up vince !
Per l'Infotainment preferisco l'App dedicata sul telefono che diventa un tutt'uno con l'autoradio multimediale. Sempre aggiornata e su telefoni di alta gamma è perfetto!! Le tre gemelle e-Up,Citigo,Mii hanno di serie la ricarica DC.
La mia e’ un marzo 2021 full optional pagata 8300 euro…la Panda ibrida parte da 14.000 euro…e’ una city car e per la città e’ spettacolare… ps. abito a Milano non pago Area C, non pago strisce gialle , non pago strisce blu e fortunatamente ho un box privato dove ricarico di notte…
Comprata un mese fa. Obiettivamente al costo delle vere concorrenti (Spring e Twingo) non c'è storia, e lo dico da guidatore che ha sempre evitato Volkswagen. La 500 sarà una potenziale concorrente, ma in virtù del prezzo... No. Ha dei difetti come evidenziato dal video (in maniera blanda: il piantone regolabile sarebbe stato il minimo...) ma a queste cifre non si trova di meglio e soprattutto con pari autonomia. Che, parlando di queste cifre, è il minimo per qualsiasi oggetto che voglia definirsi automobile.
idem, mai sopportato VW ma questa è stato un gioiello… veloce, assettata, ottima autonomia, spaziosa per quattro persone… In città o nelle trasferte città mare da Bologna in Riviera (senza ricaricare!) é un coltellino svizzero
Io ho la versione (ultimamente ahimè) a metano, questa è la sua erede spirituale. Certo andrebbe svecchiata dentro e dovrebbero mettere i fari a led, però è di una grande intelligenza come auto
La Twingo ha un bagagliaio più striminzito, meno autonomia, non carica in continua ma in trifase carica a 22 Kw, il che forse è meglio visto la diffusione delle prese in alternata. La scelta tra le due non è univoca, infatti chi usa l'auto per percorsi limitati, con la Twingo, a parità di prezzo, acquista un'auto dall'aspetto meno spartano e più ben accessoriata. Chi è meno sensibile a que.sto giustamente opterà per l'UP. Tra l'altro la Twingo ha il riscaldamento a pompa di calore, e l'UP?
Il dato degli 11kW in AC non credo sia corretto, la up sfrutta solo 2 fasi su 3 a 16A, quindi lavora a 7,4kW.. A meno che non siano cambiate le cose, sul connettore tipo 2 lati vettura manca proprio il contatto elettrico sulla terza fase… Inoltre 40kW DC non li ho mai visti nemmeno con il cannocchiale, il picco massimo che abbia mai visto è stato di 38 kW e per per pochissimo tempo
in realta' hanno senso sia l'una che l'altra. Un SUV elettrico e' in generale comunque almeno 3 volte piu' efficiente di un equivalente endotermico. Ed in traffico urbano percorrono 50-70km/L equivalenti, mentre i SUV endotermici fanno particolarmente pena non arrivando a10km/L.
Mi sembra che un 250 Km di autonomia in relazione alla batteria sono decisamente pochi, Quella percorrenza la faccio con la Twingo. Perciò ritengo che in realtà riesca a percorrere almeno 300 Km in statale. Trovo i finestrini posteriori apribili a compasso più sfruttabili di quelli discendenti. Infatti qualsiasi auto dopo aver fatto scendere i finestrini posteriori innesca un fastidioso rumore.
Io sono molto affascinato dalle elettriche ma 150km di autonomia in autostrada sono ridicoli. Ti dovresti fermare praticamente ogni ora dai… il problema è quello vanno bene come seconda auto, ma costano quanto due utilitarie
Indubbiamente una bella ed interessante recensione, peccato averla rovinata proprio nel finale, con una insensatissima nota stonata, inserendo tra i competitor la Citroen Ami', che, in quanto quadriciclo leggero, paragonato ad un cinquantino termico, fa 45 km orari e ha un'autonomia di 70 km, oltre a potersi guidare a 14 anni, ed altre mille differenze che ne fanno una "non un'auto", anche giuridicamente. Infine il prezzo, con i soldi di questa Volkswagen se ne possono comprare quattro di Ami'! Ecco forse questo si sarebbe potuto dire scherzosamente, una per ogni occupante della Volkswagen...🖐️
L'anno scorso avevo puntato su questa. I concessionari VW mi hanno fatto passare la voglia. Presa la Twingo elettrica, avrà un po' meno batteria ma è un altro pianeta dentro, schermo 7 pollici e android auto. E poi VW pronto? Gli specchi manuali....
@@riccardozamprogno5824 Basta prendere l'optional Winter Pack! Specchietti elettrici con sedili e parabrezza riscaldati!! Sulla mia Skoda Citigo addirittura ho installato in aftermarket gli specchietti reclinabili elettricamente!! Per miei motivi di praticità in ingresso garage.
la dacia Spring ha una batteria rispetto a questa relativamente grande? Andate a leggere i dati… (per non parlare del motore è del resto). L’unica concorrente é la 500 ma con batteria più piccola di molto, perché la versione con batteria maggiore costa 7 mila euro in più alla fine dei conti …. Oppure giustamente la twingo …. anche qui con autonomia drasticamente inferiore però… Di fatto non ha concorrenti, per questo la VW la aveva tolta di produzione: le stava cannibalizzando la ID3 per l’uso in città…. ma ha dovuto rimetterla in produzione forzatamente per il contesto economico e produttivo
Non c’è paragone con le concorrenti, ha una batteria più capiente, un motore più potente e uno spazio interno notevole nonostante sia una citycar. Peccato che le sorelle gemelle di Skoda e Seat non siano più in vendita.
25000 euro per una utilitaria è per benestanti. Purtroppo non me la posso permettere. Altrimenti la comprerei in sostituzione dell'auto a benzina. Comunque dobbiamo ringraziare Elon Musk che ha "svegliato" la tecnologia dormiente e vetusta del motore OTTO di fine 1800. Elon ha dimostrato che l'auto elettrica funziona.
Perché non comprarla??? Perché non la vendono!! Con la crisi dei microchip, per lo meno qui dalle mie parti, le concessionarie Volkswagen hanno bloccato tutte le vendite (aprile 2022), neanche ad aspettare un anno! La Seat Mi credo che non l'abbiano mai venduta, non gliene sarà nemmeno arrivata una da mettere nel salone... hanno fatto tanta pubblicità all'inizio del 2020 e poi niente!
Poi se si guasta a raffica, come successo a me 4 volte di seguito, te la tengono 4 mesi in officina e appena torna si riguasta. Senza che nemmeno ti diano l'auto di cortesia. Lasciatela al concessionario.
@ELEFANTE può darsi, ma non quando è stata varie volte in officina e appena tornata si ripresenta lo stesso problema. Allora diventa incapacità di risolverlo, e se in uno dei maggiori centri assistenza della marca non c'è abbastanza forza lavoro per metter mano in tempi decenti è anche una questione di natura organizzativa.
Ma qui stiamo pazziando. Si parte da 25mila euro per una scatola a 4 ruote dove ok la qualità e affidabilità ma chi prende quest'auto la prende come seconda auto da usare in città e di sti tempi chi cazzo spende così tanto ??
Bella recensione (complimenti al giornalista) e bella auto, se non altro un’elettrica “intelligente”, non come i megasuv ecochic da 3 ton e 2.000 CV. Peccato che la e-Up ogni tanto esca dal listino perché ne annunciano il fine carriera, per poi tornare di nuovo disponibile… 🙄
Gianfranco Purpura : dal momento che consumo energia elettrica per viaggiare perché non recuperarne un po' utilizzando un mini generatore eolico, ad asse verticale, posto esternamente da qualche parte dell'automobile? Questo erogherà energia ... per sempre.
Non ha alcun senso perché opporrebbe tanta resistenza aerodinamica e quindi, a fronte di uno scarso rendimento, peggiori i consumi.. Insomma ottieni più svantaggi che vantaggi.
Più di 30K e non ha un navigatore che hanno anche l'auto da 10K, vetri posteriori a compasso ridicoli da auto anni 50. Tecnologocamente sta 5 anni indietro a Toyota, Per non parlare del modello benzina, fuori produzione che nel 2023 vendono ancora a 19K (modello base)
Musichetta sempre più fastidiosa, quando vi deciderete a toglierla non sarà mai troppo presto. Il dimensionamento dell'auto si avvicina a quello che secondo me è ideale per la seconda auto della famiglia Italiacana media (42.5kWh) ma non ci siamo ancora con la tecnologia batteria, forse per noi Italiacani serve il catodo al ferro fosfato e l'anodo misto grafite silicio, per motivi di compromesso durata peso spazio e soprattutto costo (non ci siamo ancora con questa tecnologia su scala industriale, ci arriveranno presto probabilmente i cinesi...). Per la prima auto Italiacana media direi suvvino (sempre cinese e sempre stessa tecnologia) dimensionato doppio quindi 85kWh, per gli stessi motivi elencati sopra, ci siamo quasi con il marchio cinese MG che ha l'unico suvvino >400km WLTP dentro ai nuovi incentivi (giusto averli ridotti, si capisce così se una tecnologia a lungo termine diventa effettivamente sostenibile, in caso contrario si finisce nel loop ad esempio del solare PV, incentivi a pioggia e di durata infinita senza vedere una luce alla fine del tunnel). Buon recupero della respirazione nelle città, buone cinesate e buona perdita della filiera industriale automotive occidentale a tutti.
Le WV quando non offrono le dotazioni all’altezza dei tempi diventa pragmatica, semplice, insomma bada al sodo. Smettetela di fare di dipendenti WV e diciamo la verità dentro e le dotazioni informatiche sono una schifezza.
la frenata automatica di emergenza proprio non c’è, non è che manchi quella a velocità più elevate… C’è solo il mantenimento di corsia che ne ha preso il posto
Mi stavo facendo una doccia ascoltando il video. Se devo dare 25 mila euro di un auto che alla presa wallbox carica solo 27 km all'ora....mi spiace ma mi tengo il motore termico e fanculo tutti
500e tt la vita. Di questa macchina mi piace comunque la linea. I contenuti non valgono il prezzo e si vede che è un progetto “vecchio” adattato alle esigenze di renderla elettrica.
Progetto ormai vetusto, non sono amante degli schermi ma avere ancora la radio 1 din come negli anni 90 non si può vedere. Il baule e i pannelli porta con la carrozzeria a vista poi sono una poverata che manco nelle Dacia in allestimento base o nella panda...si vede che è un modello sui cui non hanno alcuna voglia di investire per aggiornarlo...in tema di citycar elettriche molto meglio la Twingo che costa uguale ed è rifinita 1000 volte meglio, e soprattutto non sembra una lavatrice con le ruote.
Carina e sfiziosa ma il progetto in sé è ormai vecchio e superato, rimessa a listino solo per abbassare le emissioni del gruppo VW. A breve arriverà la Tesla model 2 e tutte queste piccole verranno spazzate via.
Ho fatto 297 km di extraurbano (no riscaldamento no clima) arrivando con 11 km residui pochi gg fa, 215 km con 2000 mt di dislivello con 1/4 di batteria residua e ferie a 600 km con la mia e-up; altro che auto da città... Piccolo GRANDE "mostro"!
Questi mi sembrano risultati più attendibili.
Presa da 1 mese, mi trovo benissimo, ha una ripresa impressionante ed una autonomia in città di oltre 300 km; fantastica
OTTIMO VIDEO, IO HO UNA E-UP DA UN ANNO E MEZZO E MI TROVO BENISSIMO, CON APPLICAZIONE POWER CRUISE CONTROL POI MI SONO POTUTO SPINGERE IN VIAGGI DA 500 KM NELLA GIORNATA SENZA NESSUN TIPO DI PAURA DI AUTONOMIA. CHI DICE CHE NON SI PUò VIAGGIARE IN ELETTRICO O è IN MALA FEDE O NON è BEN INFORMATO
Sì possono fare 500km anche in bicicletta, a piedi o sulle mani a testa in giù, quello che cambia è il come ahah. Comunque sicuramente facendo attenzione si può viaggiare anche in elettrico
peccato non sia disponibile per iOS su e-Up!
non mi va di comprare uno smartphone apposta
@@christianbelvedere6556 in effetti l’analisi con i tuoi esempi c’è … Sono tutti metodi silenziosi economici e non inquinanti come l’elettrica ;)
@@christianbelvedere6556 in giornata?
Ragazzi la sezione sulla ricarica di questi "perché comprarla elettrica" é davvero fatta MALE:
1- Dare i km ricaricati ogni ora non mi significa niente, datemi quanto impiega per caricarsi da 10% a 80%.
2- Oltretutto fornire il dato dei km/ora significa tenere in considerazione il consumo dell'auto, ma quale prendete come riferimento? Quello dichiarato? Quello rilevato da voi in ambiente urbano? In scenario autostradale? Una media dei due? Ponderata come? Se neanche lo dite proprio non si capisce niente
3- La wallbox da 4.5kW non esiste, che dato é?!
4- Ma SOPRATTUTTO il dato sulla ricarica DC é il più sbagliato di tutti! Non potete prendere la potenza di picco, calcolare i km/ora caricati ed assumere che questa potenza venga mantenuta per tutta la durata della ricarica! Avete mai sentito parlare di curve di ricarica?!?
5- In questo caso ancora di più é SBAGLIATO il modo in cui fornite il dato, non ha nessun senso parlare di km guadagnati in 1 ora nella ricarica DC, per il semplice fatto che ricaricare dal 10 all'80% nella maggior parte delle auto dura MENO di 1H, e caricare più dell'80% in DC é stupido e sbagliato, dato che la potenza si riduce di molto, il prezzo é molto più alto che in AC, e, se fatto tutti i giorni a lungo termine rischia anche di accelerare leggermente la degradazione della batteria!
Fornire informazioni così non ha nessun senso.
Dovete solo dire quanti minuti impiega l'auto a caricarsi IN DC (perché il tempo in AC non é rilevante, la si carica la notte, mentre si é in ufficio, al centro commerciale etc...) dal 10% all'80%, possibilmente facendo vedere una curva di ricarica e avendo preriscaldato la batteria nelle auto in cui é prevista questa funzione.
Trovo assurdo che una testata che dovrebbe focalizzarsi solo su EVs faccia questi errori
Concordo ogni singolo punto!
idem
Sono d'accordo, unica precisazione il 4.5kw se non ricordo male non dovrebbe essere il minimo valore erogabile dalla colonnina? E a memoria senza una trifase il picco che puoi avere sono 6kw.
Sulla questione del 4,5 kW viene inteso un valore che mediamente si potrebbe tenere avendo le utenze di casa accese a avendo aumentato il contatore almeno a 5 kW. La e-up è predisposta per caricare a 32A sia in monofase (sfruttando due fasi) che in trifase. 32A significa 7kW circa, che poi in entrata in batteria diventano 6 o poco più.
Questa è l'elettrica più intelligente che esista
quando avete parlato della app dovevate parlare anche delle varie possibilità, ricarica minima, ricarica massima, potenza di ricarica, precondizionamento… Sono queste che servono in un elettrica e ci sono…
Ho acquistato una km 0 qualche mese fa, ne sono pienamente soddisfatto. Già nei mesi invernali son riuscito a restare tranquillamente sotto i 10kwh. E le prestazioni la rendono anche divertente oltre che confortevole.
Beh devi darci qualche dato in piu . Se parti ogni giorno con temperature introrno a 8°C , sei nella norma. Ma la vera sfida è quando prendi l'auto con -3° C e magari comandando il riscaldamento programmato prima di partire per non interferire nell'autonomia. Come ti comporti in merito con la tua auto ?
@@Puppunanne Abito in piena pianura padana e quindi le temperature rigide al mattino sono la prassi, ma non ho mai preriscaldato l'auto e se sono solo tendo a non utilizzare il riscaldamento ed il raffreddamento d'estate ( dove sto sugli 8kwh/100km) poiché mi danno entrambi fastidio.
@@GiuseppeBenvenuto1986 grazie per l'info. Sappiamo benissimo che alle basse temperature tutte le auto elettriche hanno una perdita di autonomia considerevole in seguito al freddo.
@@GiuseppeBenvenuto1986 anche io riesco a fare quasi come te,sto a 8,2x100km di media nel periodo estivo. Non mi sarei mai aspettato questa autonomia. Qui nel video hanno riportato diverse cose errate secondo me.
Macchina stupenda !
La mia e-up! 2 anni 65.000 km! Soddisfatto e grossi risparmi
Autonomia fatta e pubblicizzata in condizioni di mero consumo per il moto. D'estate fa caldo e l'aria condizionata ? In inverno fa freddo il riscaldamento ? Immaginiamo di rimanere in coda in inverno per tre ore circa e fuori siamo sotto zero, mi posso scaldare ? Riesco ad arrivare a casa ? Mi spiegate tutte queste cose che vengono poco menzionate quando si parla di auto elettriche....
Per chi come me ha comprato una elettrica MA NON ha il box in cui poterla ricaricare , consiglio vivamente la Twingo ZE ( per la ricarica rapida in AC a 22 KW alle colonnine pubbliche) ! Rispetto alla E-up che ricarica solo a 7 kw la differenza nei tempi di ricarica è sensibile, solo un'ora per ricaricare la batteria fino al 80% ! Inoltre finiture migliori, infotainment R-link decisamente più moderno e pratico , raggio di sterzata minore e assetto più bilanciato avendo motore posteriore e batterie all'anteriore. Per chi invece vuole privilegiare l'autonomia , sicuramente la batteria maggiore sulla E-up vince !
Sottoscrivo fino all'ultima virgola. L'UP, da buona tedesca, ha un aspetto generale sicuramente più triste rispetto la francese Twingo.
@@leonardopirrone8955è disegnata da un italiano
Per l'Infotainment preferisco l'App dedicata sul telefono che diventa un tutt'uno con l'autoradio multimediale. Sempre aggiornata e su telefoni di alta gamma è perfetto!! Le tre gemelle e-Up,Citigo,Mii hanno di serie la ricarica DC.
La mia e’ un marzo 2021 full optional pagata 8300 euro…la Panda ibrida parte da 14.000 euro…e’ una city car e per la città e’ spettacolare…
ps. abito a Milano non pago Area C, non pago strisce gialle , non pago strisce blu e fortunatamente ho un box privato dove ricarico di notte…
perché pagata solo 8300?
Comprata un mese fa.
Obiettivamente al costo delle vere concorrenti (Spring e Twingo) non c'è storia, e lo dico da guidatore che ha sempre evitato Volkswagen.
La 500 sarà una potenziale concorrente, ma in virtù del prezzo... No.
Ha dei difetti come evidenziato dal video (in maniera blanda: il piantone regolabile sarebbe stato il minimo...) ma a queste cifre non si trova di meglio e soprattutto con pari autonomia.
Che, parlando di queste cifre, è il minimo per qualsiasi oggetto che voglia definirsi automobile.
idem, mai sopportato VW ma questa è stato un gioiello…
veloce, assettata, ottima autonomia, spaziosa per quattro persone… In città o nelle trasferte città mare da Bologna in Riviera (senza ricaricare!) é un coltellino svizzero
Io ho la versione (ultimamente ahimè) a metano, questa è la sua erede spirituale. Certo andrebbe svecchiata dentro e dovrebbero mettere i fari a led, però è di una grande intelligenza come auto
La Twingo ha un bagagliaio più striminzito, meno autonomia, non carica in continua ma in trifase carica a 22 Kw, il che forse è meglio visto la diffusione delle prese in alternata. La scelta tra le due non è univoca, infatti chi usa l'auto per percorsi limitati, con la Twingo, a parità di prezzo, acquista un'auto dall'aspetto meno spartano e più ben accessoriata. Chi è meno sensibile a que.sto giustamente opterà per l'UP. Tra l'altro la Twingo ha il riscaldamento a pompa di calore, e l'UP?
Il dato degli 11kW in AC non credo sia corretto, la up sfrutta solo 2 fasi su 3 a 16A, quindi lavora a 7,4kW.. A meno che non siano cambiate le cose, sul connettore tipo 2 lati vettura manca proprio il contatto elettrico sulla terza fase…
Inoltre 40kW DC non li ho mai visti nemmeno con il cannocchiale, il picco massimo che abbia mai visto è stato di 38 kW e per per pochissimo tempo
il consumo in città sta, con le temperature giuste ampiamente sotto i 10 11 kWh
bella recensione! bravo! continua cosí
Ecco le elettriche che hanno senso, non i suv da più di 2 tonnellate
in realta' hanno senso sia l'una che l'altra. Un SUV elettrico e' in generale comunque almeno 3 volte piu' efficiente di un equivalente endotermico. Ed in traffico urbano percorrono 50-70km/L equivalenti, mentre i SUV endotermici fanno particolarmente pena non arrivando a10km/L.
Ma la e-up Volkswagen (elettrica) non la fanno più? Persino dal sito non c’è più
la tolgono e la rimettono spesso dicono
Mi sembra che un 250 Km di autonomia in relazione alla batteria sono decisamente pochi, Quella percorrenza la faccio con la Twingo. Perciò ritengo che in realtà riesca a percorrere almeno 300 Km in statale. Trovo i finestrini posteriori apribili a compasso più sfruttabili di quelli discendenti. Infatti qualsiasi auto dopo aver fatto scendere i finestrini posteriori innesca un fastidioso rumore.
Purtroppo sul sito Volkswagen la e-up è disponibile solo in stock
rispetto al prezzo la vernice non si può aggiungere perché quel prezzo comprende praticamente tutte le tinte
Io sono molto affascinato dalle elettriche ma 150km di autonomia in autostrada sono ridicoli. Ti dovresti fermare praticamente ogni ora dai… il problema è quello vanno bene come seconda auto, ma costano quanto due utilitarie
Indubbiamente una bella ed interessante recensione, peccato averla rovinata proprio nel finale, con una insensatissima nota stonata, inserendo tra i competitor la Citroen Ami', che, in quanto quadriciclo leggero, paragonato ad un cinquantino termico, fa 45 km orari e ha un'autonomia di 70 km, oltre a potersi guidare a 14 anni, ed altre mille differenze che ne fanno una "non un'auto", anche giuridicamente. Infine il prezzo, con i soldi di questa Volkswagen se ne possono comprare quattro di Ami'! Ecco forse questo si sarebbe potuto dire scherzosamente, una per ogni occupante della Volkswagen...🖐️
Si può ricaricare a casa anche a meno di 2,3 kwh? Ho un impianto a 3,3 kw e non vorrei aumentarlo
Si, con l'applicazione puoi cambiare la potenza di assorbimento.
L'anno scorso avevo puntato su questa. I concessionari VW mi hanno fatto passare la voglia. Presa la Twingo elettrica, avrà un po' meno batteria ma è un altro pianeta dentro, schermo 7 pollici e android auto. E poi VW pronto? Gli specchi manuali....
Gli specchi manuali non li capisco, li ho elettrici io sulla mia ecoup del 2015
@@riccardozamprogno5824 Basta prendere l'optional Winter Pack! Specchietti elettrici con sedili e parabrezza riscaldati!! Sulla mia Skoda Citigo addirittura ho installato in aftermarket gli specchietti reclinabili elettricamente!! Per miei motivi di praticità in ingresso garage.
Il problema è che un'auto del genere andrebbe venduta alla metà del prezzo dichiarato, altrimenti è invendibile.
a 18 mila euro é un buon acquisto …. e ci si arriva tra sconti ed incentivi
@@emilianomontanari283 pre COVID tra rottamazioni e incentivi con 6500 si portava a casa in Lombardia, e 14000 altrove
la dacia Spring ha una batteria rispetto a questa relativamente grande? Andate a leggere i dati… (per non parlare del
motore è del resto). L’unica concorrente é la 500 ma con batteria più piccola di molto, perché la versione con batteria maggiore costa 7 mila euro in più alla fine dei conti …. Oppure giustamente la twingo …. anche qui con autonomia drasticamente inferiore però… Di fatto non ha concorrenti, per questo la VW la aveva tolta di produzione: le stava cannibalizzando la ID3 per l’uso in città…. ma ha dovuto rimetterla in produzione forzatamente per il contesto economico e produttivo
Non è mai uscita di produzione.
Ma dove le prendi le notizie ?
@@vadocomeundiavolo un anno e mezzo fa la notizia la davano in rete diversi siti poi l'hanno rimessa in vendita
@@florinzeth non è mai stata fermata la produzione.
È stata fermata la vendita in Italia.
Che è diverso.
La e-up ha seguito le orme della smart, solo cittadina e basta. La revisione ultima e' anche robusta.
Nice little car, drives very well!
Non c’è paragone con le concorrenti, ha una batteria più capiente, un motore più potente e uno spazio interno notevole nonostante sia una citycar. Peccato che le sorelle gemelle di Skoda e Seat non siano più in vendita.
Non direi proprio che l’assetto dell’auto sia morbido… Almeno rispetto alle concorrenti…
la voglio
25000 euro per una utilitaria è per benestanti. Purtroppo non me la posso permettere.
Altrimenti la comprerei in sostituzione dell'auto a benzina.
Comunque dobbiamo ringraziare Elon Musk che ha "svegliato" la tecnologia dormiente e vetusta del motore OTTO di fine 1800.
Elon ha dimostrato che l'auto elettrica funziona.
Perché non comprarla??? Perché non la vendono!! Con la crisi dei microchip, per lo meno qui dalle mie parti, le concessionarie Volkswagen hanno bloccato tutte le vendite (aprile 2022), neanche ad aspettare un anno! La Seat Mi credo che non l'abbiano mai venduta, non gliene sarà nemmeno arrivata una da mettere nel salone... hanno fatto tanta pubblicità all'inizio del 2020 e poi niente!
Poi se si guasta a raffica, come successo a me 4 volte di seguito, te la tengono 4 mesi in officina e appena torna si riguasta. Senza che nemmeno ti diano l'auto di cortesia. Lasciatela al concessionario.
@ELEFANTE può darsi, ma non quando è stata varie volte in officina e appena tornata si ripresenta lo stesso problema. Allora diventa incapacità di risolverlo, e se in uno dei maggiori centri assistenza della marca non c'è abbastanza forza lavoro per metter mano in tempi decenti è anche una questione di natura organizzativa.
Ma qui stiamo pazziando. Si parte da 25mila euro per una scatola a 4 ruote dove ok la qualità e affidabilità ma chi prende quest'auto la prende come seconda auto da usare in città e di sti tempi chi cazzo spende così tanto ??
Ovviamente non ha il fascino inarrivabile della 500e (tutt'altro!😉) però è una elettrica furba & pratica.
Bella recensione (complimenti al giornalista) e bella auto, se non altro un’elettrica “intelligente”, non come i megasuv ecochic da 3 ton e 2.000 CV. Peccato che la e-Up ogni tanto esca dal listino perché ne annunciano il fine carriera, per poi tornare di nuovo disponibile… 🙄
Gianfranco Purpura : dal momento che consumo energia elettrica per viaggiare perché non recuperarne un po' utilizzando un mini generatore eolico, ad asse verticale, posto esternamente da qualche parte dell'automobile? Questo erogherà energia ... per sempre.
Non ha alcun senso perché opporrebbe tanta resistenza aerodinamica e quindi, a fronte di uno scarso rendimento, peggiori i consumi..
Insomma ottieni più svantaggi che vantaggi.
Più di 30K e non ha un navigatore che hanno anche l'auto da 10K, vetri posteriori a compasso ridicoli da auto anni 50. Tecnologocamente sta 5 anni indietro a Toyota, Per non parlare del modello benzina, fuori produzione che nel 2023 vendono ancora a 19K (modello base)
Чудовий огляд!
Musichetta sempre più fastidiosa, quando vi deciderete a toglierla non sarà mai troppo presto.
Il dimensionamento dell'auto si avvicina a quello che secondo me è ideale per la seconda auto della famiglia Italiacana media (42.5kWh) ma non ci siamo ancora con la tecnologia batteria, forse per noi Italiacani serve il catodo al ferro fosfato e l'anodo misto grafite silicio, per motivi di compromesso durata peso spazio e soprattutto costo (non ci siamo ancora con questa tecnologia su scala industriale, ci arriveranno presto probabilmente i cinesi...).
Per la prima auto Italiacana media direi suvvino (sempre cinese e sempre stessa tecnologia) dimensionato doppio quindi 85kWh, per gli stessi motivi elencati sopra, ci siamo quasi con il marchio cinese MG che ha l'unico suvvino >400km WLTP dentro ai nuovi incentivi (giusto averli ridotti, si capisce così se una tecnologia a lungo termine diventa effettivamente sostenibile, in caso contrario si finisce nel loop ad esempio del solare PV, incentivi a pioggia e di durata infinita senza vedere una luce alla fine del tunnel).
Buon recupero della respirazione nelle città, buone cinesate e buona perdita della filiera industriale automotive occidentale a tutti.
la wv id3 più basica parte da 34.000 euro
troppo costosa per quello che offre e con l'arrivo della MG4 rischia di andare pure fuori mercato
Queste sono le elettriche che hanno senso
Le WV quando non offrono le dotazioni all’altezza dei tempi diventa pragmatica, semplice, insomma bada al sodo. Smettetela di fare di dipendenti WV e diciamo la verità dentro e le dotazioni informatiche sono una schifezza.
Comunque è VW
Prezzo folle senza gli ecoincentivi di conte non ha senso
Peccato che vogliono smettere di produrla
la frenata automatica di emergenza proprio non c’è, non è che manchi quella a velocità più elevate… C’è solo il mantenimento di corsia che ne ha preso il posto
Mi stavo facendo una doccia ascoltando il video.
Se devo dare 25 mila euro di un auto che alla presa wallbox carica solo 27 km all'ora....mi spiace ma mi tengo il motore termico e fanculo tutti
500e tt la vita. Di questa macchina mi piace comunque la linea. I contenuti non valgono il prezzo e si vede che è un progetto “vecchio” adattato alle esigenze di renderla elettrica.
.... Troppo buona......
Anche lo sterzo non è leggero rispetto alla concorrenza… Provate a salire su una Panda dopo essere saliti su questa…
Sempre scatoletta de tonno rimane ahahahahah
Progetto ormai vetusto, non sono amante degli schermi ma avere ancora la radio 1 din come negli anni 90 non si può vedere. Il baule e i pannelli porta con la carrozzeria a vista poi sono una poverata che manco nelle Dacia in allestimento base o nella panda...si vede che è un modello sui cui non hanno alcuna voglia di investire per aggiornarlo...in tema di citycar elettriche molto meglio la Twingo che costa uguale ed è rifinita 1000 volte meglio, e soprattutto non sembra una lavatrice con le ruote.
Gli interni sono inguardabili
26000€ per un piccolo frullatore con poca autonomia mi sembrano veramente troppi
Tutti questi veicoli e mi mettono tristezza
Carina e sfiziosa ma il progetto in sé è ormai vecchio e superato, rimessa a listino solo per abbassare le emissioni del gruppo VW. A breve arriverà la Tesla model 2 e tutte queste piccole verranno spazzate via.
la model 2 non esce a breve e che costi sotto i 25 k non ci credo … ma se accade la prendo io stesso
@@emilianomontanari283 fai quello che ti pare
La Tesla piccola NON sarà di questo segmento… andrà a competere con le auto da 4,3 metri, non con le utilitarie da città da 3,6 metri……
Ottima auto da lavoro